Forse non tieni conto che quel che dici non si puo' fare, né LH lo fara'...robix ha scritto:In qualsiasi trattativa non si può ottenere tutto quello che si vuole senza concedere nulla. Secondo me a LH interessa soltanto occupare militarmente Milano (leggi LIN), anche approfittando della (probabile) fine della JV atlantica di AZ: ad oggi AZ fa ancora da feeder da LIN su AMS e CDG, anche per AF/KL oltre ovviamente che per DL, ma se andasse in mano a LH a logica dovrebbe uscire dalla JV Atlantica e da ST per passare a STAR, anche sfruttando le possibilità offerte dall'AS, e quindi addio feeders alle compagnie ST; ecco che allora LH avrebbe un enorme vantaggio operando senza limiti su LIN, per lo meno rispetto ad AF/KL/DL (ma direi anche a OW). Per ottenere questo LH deve pur concedere qualche cosa, e cioè fare finta di tenere un hub a FCO (che può anche trionfalisticamente essere indicato come il V hub del Gruppo LH in Europa: quello che conta è che i voli IC da FCO saranno presumbilmente pochi e tipicamente non in concorrenza con LH stessa), con una bella riduzione di personale e flotta, peraltro. Altrimenti sarebbe troppo facile (va bene che AZ è una compagnia stra-finita, ma un minimo di "decenza" ci vuole pure nelle trattative).
Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Io vedo ogni settimana o due lo stesso articolo di Mancini sul Messaggero, ogni volta che esce viene riportato qui e ogni volta i commenti sono gli stessi.
Mi viene anche da chiedere cosa pensi di ottenere LH dal potenziare a dismisura l'aspirazione da LIN, che adesso non abbia: l'aumento del biglietto medio di 10-15 euro? Mettiamo anche 2 milioni di aspirati l'anno, fanno 20-30 milioni, tutto qui il ritorno dell'investimento in Italia? E' davvero l'aspirazione da LIN l'unico obiettivo di LH? O qualcuno pensa che aspirando da LIN gli altri viaggeranno vuoti?
Condivido, aumentare i movimenti orari a LIN spalancherebbe la porta a U2 e FR, altro che mega-base EW in monopolio dai ricchi profitti. Ogni rotta che EW aprirà sarà marcata stretta da U2 e/o FR, come pensi di avere un vantaggio LH dall'apertura di LIN alle sue più pericolose concorrenti è un mistero che nemmeno Mancini ci spiega, probabilmente perché lui pensa che si possano aumentare i movimenti di LIN assegnando tutti gli slot a AZ/LH. Certo, come no!spanna ha scritto:Cioè secondo voi LH si tira in casa il cardenzone Alitalia sborsando quattrini e prendendo impegni a patto di aumentare gli slot di LIN? Slot che solo in minima parte andrebbero a LH visto che le regole di distribuzione favoriscono i nuovi entranti e penalizzano chi ha già la maggioranza assoluta come AZ (con o senza LH). Sarebbe come spararsi sui piedi. Anzi, la prima grana di LH sarà quella di dover cedere slot perché assomma i propri a quelli di AZ che già sono in numero al limite dell'accettabilità per un antitrust degno di questo nome.
Mi viene anche da chiedere cosa pensi di ottenere LH dal potenziare a dismisura l'aspirazione da LIN, che adesso non abbia: l'aumento del biglietto medio di 10-15 euro? Mettiamo anche 2 milioni di aspirati l'anno, fanno 20-30 milioni, tutto qui il ritorno dell'investimento in Italia? E' davvero l'aspirazione da LIN l'unico obiettivo di LH? O qualcuno pensa che aspirando da LIN gli altri viaggeranno vuoti?
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Secondo il RE 793/2004, mi sembra che FR e U2 non sarebbero considerati nuovi entranti, quindi suppongo che a LIN potrebbero ottenere un numero limitato di slot.easyMXP ha scritto:aumentare i movimenti orari a LIN spalancherebbe la porta a U2 e FR
Aggiungo che si commentava accademicamente un articolo di giornale, ma credo anch'io che LH si "accontenterebbe" degli slot portati in dote da AZ.
2) l'articolo 2 è così modificato:
a) le lettere a) e b) sono sostituite dalle seguenti:
«a) “banda oraria” (slot) il permesso dato da un coordinatore
ai sensi del presente regolamento di utilizzare
l'intera gamma di infrastrutture aeroportuali
necessarie per operare un servizio aereo in un
aeroporto coordinato ad una data e in un orario
specifici assegnati da un coordinatore ai sensi del
presente regolamento al fine di atterrare o decollare;
b) “nuovo concorrente”:
i) un vettore aereo che chieda, come parte di una
serie di bande orarie, una banda oraria in un
aeroporto in un giorno qualsiasi laddove, nel
caso che la sua domanda sia accolta, in totale
venga a detenere meno di cinque bande orarie
in detto aeroporto nel medesimo giorno,
oppure
ii) un vettore aereo che chieda una serie di bande
orarie per un servizio di linea passeggeri senza
scalo tra due aeroporti comunitari, ove al massimo
altri due vettori aerei effettuino il medesimo
servizio di linea senza scalo tra detti aeroporti
o sistemi aeroportuali nel giorno in questione,
laddove il vettore aereo, nel caso che la
sua domanda sia accolta, venga comunque a
detenere meno di cinque bande orarie in detto
aeroporto in quel giorno per il servizio senza
scalo in questione; oppure
iii) un vettore aereo che chieda una serie di bande
orarie in un aeroporto per un servizio di linea
passeggeri senza scalo tra detto aeroporto e un
aeroporto regionale ove nessun altro vettore
aereo operi un servizio diretto di linea passeggeri
tra questi aeroporti o sistemi aeroportuali
per tale giorno, qualora il vettore aereo, nel
caso che la sua domanda sia accolta, venga
(1) GU L 184 del 17.7.1999, pag. 23.
(2) GU L 395 del 30.12.1989, pag. 1. Regolamento modificato da
ultimo dal regolamento (CE) n. 1310/97 (GU L 180 del 9.7.1997,
pag. 1).
30.4.2004 IT Gazzetta ufficiale dell'Unione europea L 138/51
comunque a detenere meno di cinque bande
orarie in detto aeroporto nel medesimo giorno
per il servizio senza scalo in questione.
Un vettore aereo che detenga più del 5 % delle
bande orarie totali disponibili nel giorno in questione
in un determinato aeroporto o più del 4 %
delle bande orarie totali disponibili nel giorno in
questione in un sistema aeroportuale di cui fa parte
tale aeroporto, non è considerato come nuovo concorrente
in detto aeroporto.»;
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
LH sarà più che fortunata se, acquisendo AZ, riuscirà a conservare a LIN sia i suoi slot sia quelli di AZ. Già adesso AZ è in posizione predominante, con l'assorbimento da parte di LH le cose potranno solo peggiorare. Un serio antitrust europeo si attiverebbe affinché parte degli slot vadano a dei veri concorrenti del gruppo tedesco, tipo AF/KLM o IAG, perché se Swiss, Austrian e compagnia cantante venissero considerati concorrenti si supererebbe ogni limite di pur miserrima decenza.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Peggio ancora, in LH sarebbero dei pazzi a volere un aumento dei movimenti orari a LIN. Nemmeno AZ/LH sarebbe una nuova entrante, quindi dei nuovi slot vedrebbe le briciole, perdendo in compenso la posizione largamente dominante portata in dote da AZ. Sarebbero dei fenomeni!belumosi ha scritto:Secondo il RE 793/2004, mi sembra che FR e U2 non sarebbero considerati nuovi entranti, quindi suppongo che a LIN potrebbero ottenere un numero limitato di slot.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Cioè LH non può affittare gli slots di AZ a LIN ? O semplicemente usare AZ per fare le navette su FRA, MUC, BRU e ZRH ? Non ho detto che AZ + LH debbano aumentare gli slots a LIN, ma semplicemente utilizzare parte di quelli che AZ già ha per permettere un bel feederaggio sugli hubs di LH. Vorrei capire perchè ciò sarebbe vietato o perchè LH non lo dovrebbe fare. Allo stesso modo, non è vietato per AZ uscire dalla JV Atlantica e da SkyTeam (soprattutto se si usa la AS) per "allearsi" con LH. Se invece vogliamo credere che LH svilupperà MXP, allora possiamo anche pensare che LIN verrà chiuso.romaneeconti ha scritto:Forse non tieni conto che quel che dici non si puo' fare, né LH lo fara'...
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Prima di tutto cominciamo a non dar per scontato nulla, in primis che LH si prenda il carrozzone. Poi, come avrai ben notato, ogni settimana escono sui nostri quotidiani articoli sul tema dai contenuti contradditori, la cui affidabilita' credo sia sotto gli occhi di tutti...Ritengo che nel caso LH porti a termine l'operazione,sara' molto molto cauta nella sua strategia all'interno del ns Paese, non smembrando certo l'operativita' su Mxp e probabilmente incrementandola, mentre su Linate oltre a occupare qualche spazio in piu' rispetto a cio' che dispone oggi, cosa potrebbe fare? Non e' che puo' pensare a far soldi feederando i suoi Hub ogni mezz'ora! I tedeschi ci sanno fare e non adotteranno certo una strategia tout court tipo quella di Alitalia Fco+LIn o quella di EY che avrebbe voluto Linate aperto anche ai voli extra UE.robix ha scritto:Cioè LH non può affittare gli slots di AZ a LIN ? O semplicemente usare AZ per fare le navette su FRA, MUC, BRU e ZRH ? Non ho detto che AZ + LH debbano aumentare gli slots a LIN, ma semplicemente utilizzare parte di quelli che AZ già ha per permettere un bel feederaggio sugli hubs di LH. Vorrei capire perchè ciò sarebbe vietato o perchè LH non lo dovrebbe fare. Allo stesso modo, non è vietato per AZ uscire dalla JV Atlantica e da SkyTeam (soprattutto se si usa la AS) per "allearsi" con LH. Se invece vogliamo credere che LH svilupperà MXP, allora possiamo anche pensare che LIN verrà chiuso.romaneeconti ha scritto:Forse non tieni conto che quel che dici non si puo' fare, né LH lo fara'...
Ultima modifica di romaneeconti il lun 11 dic 2017, 14:46:30, modificato 1 volta in totale.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Per capire cosa chiederebbe LH basta vedere che cosa fino ad ora AZ ha chiesto. Non ha mai chiesto un aumento di slot, perche' sa che andrebbero in massima parte alla concorrenza, e quindi non avrebbe niente da guadagnarci. Ha sempre chiesto un'apertura delle destinazioni possibili, ed in questo e' stata parzialmente accontentata.
Poi LH potrebbe anche pensare di chiedere cose diverse - ci sta - ma chiedere piu' slot sarebbe assurdo.
Poi LH potrebbe anche pensare di chiedere cose diverse - ci sta - ma chiedere piu' slot sarebbe assurdo.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Di quanti slot avrebbe ragionevolmente bisogno il gruppo LH a LIN? Provando a fare qualche ipotesi di voli a/r sui propri hub (FRA 6xd, MUC 6xd, ZHR 5xd, BRU 5xd, VIE 4xd), aggiungendo FCO (20 xd), Parigi (6xd) e Londra (6xd) si ha che occorrerebbero 116 slot, di cui una parte però sono già nel portafogli del gruppo LH.
Cosa rimane da coprire, ammesso che i voli portino profitto? Alcune città del sud Italia e Trieste, qualche città della Germania e forse qualcosa verso la Spagna. Tutto dipende dal numero di slot posseduti.
Per eventuali altre destinazioni, se interessanti, si possono sempre attivare codesharing con chi già vola da LIN.
Cosa rimane da coprire, ammesso che i voli portino profitto? Alcune città del sud Italia e Trieste, qualche città della Germania e forse qualcosa verso la Spagna. Tutto dipende dal numero di slot posseduti.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
:fischio: ..con uno scenario simile si fa prima a mettere una dogana per la Frontiera tedesca in Viale Forlanini! :annuncio: ACHTUNG ALT! :massacro:KittyHawk ha scritto:Di quanti slot avrebbe ragionevolmente bisogno il gruppo LH a LIN? Provando a fare qualche ipotesi di voli a/r sui propri hub (FRA 6xd, MUC 6xd, ZHR 5xd, BRU 5xd, VIE 4xd), aggiungendo FCO (20 xd), Parigi (6xd) e Londra (6xd) si ha che occorrerebbero 116 slot, di cui una parte però sono già nel portafogli del gruppo LH.
Cosa rimane da coprire, ammesso che i voli portino profitto? Alcune città del sud Italia e Trieste, qualche città della Germania e forse qualcosa verso la Spagna. Tutto dipende dal numero di slot posseduti.
Per eventuali altre destinazioni, se interessanti, si possono sempre attivare codesharing con chi già vola da LIN.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
ZOLLromaneeconti ha scritto::fischio: ..con uno scenario simile si fa prima a mettere una dogana per la Frontiera tedesca in Viale Forlanini! :annuncio: ACHTUNG ALT! :massacro:KittyHawk ha scritto:Di quanti slot avrebbe ragionevolmente bisogno il gruppo LH a LIN? Provando a fare qualche ipotesi di voli a/r sui propri hub (FRA 6xd, MUC 6xd, ZHR 5xd, BRU 5xd, VIE 4xd), aggiungendo FCO (20 xd), Parigi (6xd) e Londra (6xd) si ha che occorrerebbero 116 slot, di cui una parte però sono già nel portafogli del gruppo LH.
Cosa rimane da coprire, ammesso che i voli portino profitto? Alcune città del sud Italia e Trieste, qualche città della Germania e forse qualcosa verso la Spagna. Tutto dipende dal numero di slot posseduti.
Per eventuali altre destinazioni, se interessanti, si possono sempre attivare codesharing con chi già vola da LIN.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Voci di cui non so valutare l'affidabilità riferiscono di trattative ormai esclusive fra Governo e Tedeschi, che vertono sulla quantità di esuberi da ridurre.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Speriamo arrivi il regalo di Natale per gli italiani...malpensante ha scritto:Voci di cui non so valutare l'affidabilità riferiscono di trattative ormai esclusive fra Governo e Tedeschi, che vertono sulla quantità di esuberi da ridurre.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Il regalo lo faranno gli italiani ad AZ rinunciando alla restituzione del "prestito ponte" (ma è un regalo già consegnato mesi fa ad AZ).romaneeconti ha scritto:Speriamo arrivi il regalo di Natale per gli italiani...malpensante ha scritto:Voci di cui non so valutare l'affidabilità riferiscono di trattative ormai esclusive fra Governo e Tedeschi, che vertono sulla quantità di esuberi da ridurre.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
E' piu' di un decennio che gli italiani fanno regali ad Alitalia... chissa' che questa volta sia Alitalia a farlo ai cittadini chiudendo baracca e burattini vari...robix ha scritto:Il regalo lo faranno gli italiani ad AZ rinunciando alla restituzione del "prestito ponte" (ma è un regalo già consegnato mesi fa ad AZ).romaneeconti ha scritto:Speriamo arrivi il regalo di Natale per gli italiani...malpensante ha scritto:Voci di cui non so valutare l'affidabilità riferiscono di trattative ormai esclusive fra Governo e Tedeschi, che vertono sulla quantità di esuberi da ridurre.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Scusate ma non riesco a trattenermi.
Su AC criticano ferocemente Norwegian (chiaramente ora che apre da MXP, prima andava bene) perché è indebitata per finanziare il piano di espansione della flotta... però si dimenticano che senza i 900.000.000 di ullteriore, ennesimo finanziamento da parte nostra, a me è quindi costato 60 euro, (4 persone in famiglia) la loro amata Alitalia, sarebbe fallita da un pezzo. Inoltre è chiaro che il prestito ponte finirà nell'ennesima bad company per consentire a quella azienda di incapaci di risorgere per l'ennesima volta.
Su AC criticano ferocemente Norwegian (chiaramente ora che apre da MXP, prima andava bene) perché è indebitata per finanziare il piano di espansione della flotta... però si dimenticano che senza i 900.000.000 di ullteriore, ennesimo finanziamento da parte nostra, a me è quindi costato 60 euro, (4 persone in famiglia) la loro amata Alitalia, sarebbe fallita da un pezzo. Inoltre è chiaro che il prestito ponte finirà nell'ennesima bad company per consentire a quella azienda di incapaci di risorgere per l'ennesima volta.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Sul futuro di Norwegian davvero ai posteri l'ardua sentenza.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
...molta gente per Natale si esalta...tutto normale. L'importante e' continuare a dare i 60 eurini a cranio per contribuire a trascinare er carrozzone e i suoi annessi...ma se va avanti cosi' 60 eurini non basteranno piu'.KL63 ha scritto:Scusate ma non riesco a trattenermi.
Su AC criticano ferocemente Norwegian (chiaramente ora che apre da MXP, prima andava bene) perché è indebitata per finanziare il piano di espansione della flotta... però si dimenticano che senza i 900.000.000 di ullteriore, ennesimo finanziamento da parte nostra, a me è quindi costato 60 euro, (4 persone in famiglia) la loro amata Alitalia, sarebbe fallita da un pezzo. Inoltre è chiaro che il prestito ponte finirà nell'ennesima bad company per consentire a quella azienda di incapaci di risorgere per l'ennesima volta.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
secondo me su alitaja pende anche la sentenza del TAR sull'ammissibilita' dei commissari scelti dal governo. Come possa dubitosi, uno che sedeva nel CDA alitaja, essere considerato indipendente e ed essere scelto come commissario va oltre l'umana comprensione. Mi pare che la sentenza, dopo vari rimandi, sia ora prevista a gennaio 18.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
La nuova compagnia di bandiera sarà Meridiana. Alitalia in questi 10 anni ci ha provato ma non c'è riuscita, anzi: si è ridimensionata sempre di più su Fiumicino. Direi che l'esperimento alitalia è fallito clamorosamente.
Io spero fortemente in Meridiana, che i
prossimi anni potrebbe diventare la nuova compagnia di bandiera italiana
Io spero fortemente in Meridiana, che i
prossimi anni potrebbe diventare la nuova compagnia di bandiera italiana
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Un domani forse, al momento IG è meno di un microbo nel mercato italiano, non esageriamo con facili entusiasmi
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Circola voce che l'accordo per la vendita di Alitalia a Lufthansa possa essere siglato prima della fine dell'anno.
Verità o bufala non so.
Verità o bufala non so.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Dai media è totalmente sparita la cortina fumogena con Cerberus e concorrenti assortiti.
L'unico motivo plausibile è che non sia più necessaria, essendo stato raggiunto un accordo di principio con LH.
L'unico motivo plausibile è che non sia più necessaria, essendo stato raggiunto un accordo di principio con LH.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Covano istinti suicidi? Se firmano il m5s li massacra per tutta la campagna elettorale
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
io direi che buona parte dell'elettorato sarà solo contenta, magari non lo saranno le famiglie dei dipendenti degli uffici di AZ, ma vuoi che questo governo lasci a casa qualcuno? verrano assunti in qualche ministero... :green:spanna ha scritto:Covano istinti suicidi? Se firmano il m5s li massacra per tutta la campagna elettorale
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