Finisce la tregua storica: Alitalia attacca Meridiana sull'aeroporto di Olbia
L'ex compagnia di bandiera lancia voli per Malpensa e Bergamo, l'area lombarba che ha un forte flusso turistico estivo verso la Gallura di Guido Piga
Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
http://lanuovasardegna.gelocal.it/regio ... 1.13390529
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
Alitalia si conferma linea aerea delle vacanze!
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
Già mi immagino quanti soldi AZ potrà fare con i nuovi voli per la Sardegna ! Mi pare più che altro una mossa di EY per 'rompere' alla 'nemica' QR dopo le mosse di quest'ultima su IG.
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
Non è una novità, ci sono già stati voli Malpensa-Olbia di AirOne smart carrier.
Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
Ho guardato un attimo si flightradar 24 ed ho visto il quasi deserto a MXP ed un gran movimento su Linate ed allora, incuriosito, sono andato a vedere nel dettaglio ed ho notato che, fra gli aeromobili visibili, tutti i concorrenti di SAI operano con aerei di taglia dall'A319 di Easy all'A321 di Iberia quindi con aerei di medie dimensioni, (dato che trasportano passeggeri verso i loro rispettivi hub) mentre Alitalia solo con Embraer.
A quei fessi converrebbe chiedere la riduzione dei movimenti orari e ella stazza degli aeromobili che possono operare altro che liberalizzazione dei voli e delle destinazioni. Come fanno a non capirlo?
A quei fessi converrebbe chiedere la riduzione dei movimenti orari e ella stazza degli aeromobili che possono operare altro che liberalizzazione dei voli e delle destinazioni. Come fanno a non capirlo?
Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
Qualcuno qui lo dice da ( ormai ) decenni!!! :ciao:KL63 ha scritto:..................
A quei fessi converrebbe chiedere la riduzione dei movimenti orari e ella stazza degli aeromobili che possono operare altro che liberalizzazione dei voli e delle destinazioni. Come fanno a non capirlo?
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
-
- Messaggi: 2268
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
Cosa vuoi che capiscano? Le continue e pesanti perdite di alitalia parlano da sole.KL63 ha scritto:Ho guardato un attimo si flightradar 24 ed ho visto il quasi deserto a MXP ed un gran movimento su Linate ed allora, incuriosito, sono andato a vedere nel dettaglio ed ho notato che, fra gli aeromobili visibili, tutti i concorrenti di SAI operano con aerei di taglia dall'A319 di Easy all'A321 di Iberia quindi con aerei di medie dimensioni, (dato che trasportano passeggeri verso i loro rispettivi hub) mentre Alitalia solo con Embraer.
A quei fessi converrebbe chiedere la riduzione dei movimenti orari e ella stazza degli aeromobili che possono operare altro che liberalizzazione dei voli e delle destinazioni. Come fanno a non capirlo?
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
Incredibbilee, Alitalia ora riesce a dare la carra d'imbarco su Apple Wallet. Persino Meridiana lo faceva da tempo, ma non critico, meglio tardi che mai
- cesare.caldi
- Messaggi: 7985
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
Buon viaggio e facci sapere il LF del volo, visto che sull' andamento della MXP-NRT ci sono voci negative... :ciao:
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
LF basso, in questo periodo i Giapponesi fanno vacanza a casa loro. Stiva piena, però, mi hanno detto
Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
Grazie AF per la stiva piena.malpensante ha scritto:LF basso, in questo periodo i Giapponesi fanno vacanza a casa loro. Stiva piena, però, mi hanno detto
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
Fino a gennaio
Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
Poi ringrazieremo Etihad.malpensante ha scritto:Fino a gennaio
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
- cesare.caldi
- Messaggi: 7985
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
Grazie, potresti fare una stima percentuale sul numero di italiani e giapponesi a bordo? Credo che il volo sia molto sbilanciato sulla conponente di pax giapponesi, quindi se mancano loro il LF crolla.malpensante ha scritto:LF basso, in questo periodo i Giapponesi fanno vacanza a casa loro. Stiva piena, però, mi hanno detto
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
10% Italiani - 90% Giapponesi
- cesare.caldi
- Messaggi: 7985
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
Come mai? Gli italiani che vanno in Giappone sono cosi pochi? o probabilmente utilizzano voli con scalo in altri hub?
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
Perché gli Italiani che vanno in Giappone sono pochi.
- cesare.caldi
- Messaggi: 7985
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
Eppure fino a qualche anno fa c'erano oltre ai voli Alitalia anche quelli di JAL che era daily con 747 sia da MXP che da FCO.malpensante ha scritto:Perché gli Italiani che vanno in Giappone sono pochi.
Dove sono finiti tutti questi pax? Scomparsi? Probabilmente passano via altri hub.
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
Se non ricordo male il volo JAL era uno solo, coterminalizzato. Allo stesso tempo i voli AZ per Tokyo erano 10xw e non 14, per la carenza di slot a Narita.
Se non sbaglio JAL ha il c/s sul volo CX da HKG. Comunque un volo delle compagnie giapponesi su Milano dovrebbe riprendere quando avranno più aerei moderni e più piccoli in flotta.
Se non sbaglio JAL ha il c/s sul volo CX da HKG. Comunque un volo delle compagnie giapponesi su Milano dovrebbe riprendere quando avranno più aerei moderni e più piccoli in flotta.
Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
Il WB più piccolo e moderno è il 787-8. JAL ne ha in flotta 23, ANA arriva a 35. Il problema non può essere quello.
Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
Se non mi è sfuggito un qualche aggiornamento, il bilaterale Italia-Giappone dovrebbe consentire i collegamenti solo ad Alitalia e JAL, quindi ANA è esclusa.
Inoltre qualche anno fa JAL ha dovuto fronteggiare una crisi che l'ha costretta a chiudere parecchie tratte internazionali. Può essere che, al momento, MXP non offra la redditività/connessioni che altre tratte riaperte garantiscono.
Inoltre qualche anno fa JAL ha dovuto fronteggiare una crisi che l'ha costretta a chiudere parecchie tratte internazionali. Può essere che, al momento, MXP non offra la redditività/connessioni che altre tratte riaperte garantiscono.
Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
operativo JAL dal 27 Mar 2005:
JL 400 (FCO-NRT) : mart , giov e dom
JL 409 (NRT-FCO) : mart , giov e dom
JL 417 (MXP-NRT): lun, merc, ven e sab
JL 418 (NRT-MXP): lun, merc, ven e sab
operati con 744
JL 400 (FCO-NRT) : mart , giov e dom
JL 409 (NRT-FCO) : mart , giov e dom
JL 417 (MXP-NRT): lun, merc, ven e sab
JL 418 (NRT-MXP): lun, merc, ven e sab
operati con 744
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
Evidentemente ci sono destinazioni con yield molto più alti o che fanno rete, intendo gli hub degli alleati. A parte qualche raro caso, il traffico di Milano è esclusivamente point-to-point, non è strategica per JAL (ma nemmeno Roma!) e non sono sicuro che ANA abbia i diritti.belumosi ha scritto:Il WB più piccolo e moderno è il 787-8. JAL ne ha in flotta 23, ANA arriva a 35. Il problema non può essere quello.
JAL viene da un periodo di ristrutturazione profondissima.
Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
Essere hub di alleanza aiuta.
ANA ha aperto BRU!
JAL ha aperto HEL
Come p2p sono entrambi mercati meno interessanti di Milano.
ANA ha aperto BRU!
JAL ha aperto HEL
Come p2p sono entrambi mercati meno interessanti di Milano.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 161 ospiti