Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda spanna » sab 30 apr 2016, 09:45:16

http://lanuovasardegna.gelocal.it/regio ... 1.13390529
Finisce la tregua storica: Alitalia attacca Meridiana sull'aeroporto di Olbia

L'ex compagnia di bandiera lancia voli per Malpensa e Bergamo, l'area lombarba che ha un forte flusso turistico estivo verso la Gallura di Guido Piga
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda FlyCX » sab 30 apr 2016, 14:45:33

Alitalia si conferma linea aerea delle vacanze!
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
robix
Messaggi: 1661
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda robix » sab 30 apr 2016, 14:52:30

Già mi immagino quanti soldi AZ potrà fare con i nuovi voli per la Sardegna ! Mi pare più che altro una mossa di EY per 'rompere' alla 'nemica' QR dopo le mosse di quest'ultima su IG.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18616
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda malpensante » sab 30 apr 2016, 19:39:27

Non è una novità, ci sono già stati voli Malpensa-Olbia di AirOne smart carrier.

KL63
Messaggi: 3304
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda KL63 » mar 03 mag 2016, 13:13:17

Ho guardato un attimo si flightradar 24 ed ho visto il quasi deserto a MXP ed un gran movimento su Linate ed allora, incuriosito, sono andato a vedere nel dettaglio ed ho notato che, fra gli aeromobili visibili, tutti i concorrenti di SAI operano con aerei di taglia dall'A319 di Easy all'A321 di Iberia quindi con aerei di medie dimensioni, (dato che trasportano passeggeri verso i loro rispettivi hub) mentre Alitalia solo con Embraer.
A quei fessi converrebbe chiedere la riduzione dei movimenti orari e ella stazza degli aeromobili che possono operare altro che liberalizzazione dei voli e delle destinazioni. Come fanno a non capirlo?

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8380
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda hal » mar 03 mag 2016, 13:15:56

KL63 ha scritto:..................
A quei fessi converrebbe chiedere la riduzione dei movimenti orari e ella stazza degli aeromobili che possono operare altro che liberalizzazione dei voli e delle destinazioni. Come fanno a non capirlo?
Qualcuno qui lo dice da ( ormai ) decenni!!! :ciao:
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

grandemilano
Messaggi: 2268
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda grandemilano » mar 03 mag 2016, 13:54:20

:beer:
KL63 ha scritto:Ho guardato un attimo si flightradar 24 ed ho visto il quasi deserto a MXP ed un gran movimento su Linate ed allora, incuriosito, sono andato a vedere nel dettaglio ed ho notato che, fra gli aeromobili visibili, tutti i concorrenti di SAI operano con aerei di taglia dall'A319 di Easy all'A321 di Iberia quindi con aerei di medie dimensioni, (dato che trasportano passeggeri verso i loro rispettivi hub) mentre Alitalia solo con Embraer.
A quei fessi converrebbe chiedere la riduzione dei movimenti orari e ella stazza degli aeromobili che possono operare altro che liberalizzazione dei voli e delle destinazioni. Come fanno a non capirlo?
Cosa vuoi che capiscano? Le continue e pesanti perdite di alitalia parlano da sole.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18616
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda malpensante » mar 03 mag 2016, 21:20:41

Incredibbilee, Alitalia ora riesce a dare la carra d'imbarco su Apple Wallet. Persino Meridiana lo faceva da tempo, ma non critico, meglio tardi che mai

Immagine

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29215
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 03 mag 2016, 21:36:31

Buon rientro!
Malpensa airport user

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7985
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 04 mag 2016, 08:13:22

Buon viaggio e facci sapere il LF del volo, visto che sull' andamento della MXP-NRT ci sono voci negative... :ciao:

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18616
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda malpensante » mer 04 mag 2016, 18:05:06

LF basso, in questo periodo i Giapponesi fanno vacanza a casa loro. Stiva piena, però, mi hanno detto

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 04 mag 2016, 18:21:24

malpensante ha scritto:LF basso, in questo periodo i Giapponesi fanno vacanza a casa loro. Stiva piena, però, mi hanno detto
Grazie AF per la stiva piena.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18616
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda malpensante » mer 04 mag 2016, 22:02:28

Fino a gennaio

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 04 mag 2016, 22:42:45

malpensante ha scritto:Fino a gennaio
Poi ringrazieremo Etihad.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7985
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 05 mag 2016, 08:12:10

malpensante ha scritto:LF basso, in questo periodo i Giapponesi fanno vacanza a casa loro. Stiva piena, però, mi hanno detto
Grazie, potresti fare una stima percentuale sul numero di italiani e giapponesi a bordo? Credo che il volo sia molto sbilanciato sulla conponente di pax giapponesi, quindi se mancano loro il LF crolla.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18616
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda malpensante » gio 05 mag 2016, 09:45:25

10% Italiani - 90% Giapponesi

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7985
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 06 mag 2016, 08:07:13

Come mai? Gli italiani che vanno in Giappone sono cosi pochi? o probabilmente utilizzano voli con scalo in altri hub?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18616
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda malpensante » ven 06 mag 2016, 08:15:17

Perché gli Italiani che vanno in Giappone sono pochi.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7985
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 06 mag 2016, 08:21:25

malpensante ha scritto:Perché gli Italiani che vanno in Giappone sono pochi.
Eppure fino a qualche anno fa c'erano oltre ai voli Alitalia anche quelli di JAL che era daily con 747 sia da MXP che da FCO.
Dove sono finiti tutti questi pax? Scomparsi? Probabilmente passano via altri hub.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18616
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda malpensante » ven 06 mag 2016, 09:18:04

Se non ricordo male il volo JAL era uno solo, coterminalizzato. Allo stesso tempo i voli AZ per Tokyo erano 10xw e non 14, per la carenza di slot a Narita.

Se non sbaglio JAL ha il c/s sul volo CX da HKG. Comunque un volo delle compagnie giapponesi su Milano dovrebbe riprendere quando avranno più aerei moderni e più piccoli in flotta.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4225
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda belumosi » ven 06 mag 2016, 09:27:05

Il WB più piccolo e moderno è il 787-8. JAL ne ha in flotta 23, ANA arriva a 35. Il problema non può essere quello.

KittyHawk
Messaggi: 6516
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 06 mag 2016, 11:06:26

Se non mi è sfuggito un qualche aggiornamento, il bilaterale Italia-Giappone dovrebbe consentire i collegamenti solo ad Alitalia e JAL, quindi ANA è esclusa.

Inoltre qualche anno fa JAL ha dovuto fronteggiare una crisi che l'ha costretta a chiudere parecchie tratte internazionali. Può essere che, al momento, MXP non offra la redditività/connessioni che altre tratte riaperte garantiscono.

skyrobbie
Messaggi: 3086
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda skyrobbie » ven 06 mag 2016, 11:41:48

operativo JAL dal 27 Mar 2005:

JL 400 (FCO-NRT) : mart , giov e dom
JL 409 (NRT-FCO) : mart , giov e dom

JL 417 (MXP-NRT): lun, merc, ven e sab
JL 418 (NRT-MXP): lun, merc, ven e sab

operati con 744

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18616
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda malpensante » ven 06 mag 2016, 11:42:31

belumosi ha scritto:Il WB più piccolo e moderno è il 787-8. JAL ne ha in flotta 23, ANA arriva a 35. Il problema non può essere quello.
Evidentemente ci sono destinazioni con yield molto più alti o che fanno rete, intendo gli hub degli alleati. A parte qualche raro caso, il traffico di Milano è esclusivamente point-to-point, non è strategica per JAL (ma nemmeno Roma!) e non sono sicuro che ANA abbia i diritti.

JAL viene da un periodo di ristrutturazione profondissima.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 06 mag 2016, 20:03:21

Essere hub di alleanza aiuta.

ANA ha aperto BRU!
JAL ha aperto HEL

Come p2p sono entrambi mercati meno interessanti di Milano.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 161 ospiti