Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

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malpensante
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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda malpensante » mer 22 giu 2016, 19:53:37

Sarebbe interessante vederli

spanna
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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda spanna » mer 22 giu 2016, 21:16:45

li sto caricando su dropbox se qualcuno li desidera mando un mp con il link per scaricarli :green:
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

spanna
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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda spanna » mer 22 giu 2016, 21:29:32

risultato operativo di alitalia SAI_ -419 milioni

risultato ante imposte di -412 milioni. Da considerare che sono conteggiati 43 milioni di proventi non ricorrenti da attribuire alla vendita di millemiglia spa e alla sua distribuzione di riserve

risultato netto: -408 milioni

pag. 265: il dry lease degli A330 di EY costa 500mila USD al mese ciascuno

LF voli intercontinentali: 76.8 %
LF mxp-pvg: 74.1%
LF mxp-icn: 71.8%
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belumosi
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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda belumosi » gio 23 giu 2016, 00:01:10

spanna ha scritto:risultato operativo di alitalia SAI_ -419 milioni

risultato ante imposte di -412 milioni. Da considerare che sono conteggiati 43 milioni di proventi non ricorrenti da attribuire alla vendita di millemiglia spa e alla sua distribuzione di riserve

risultato netto: -408 milioni

pag. 265: il dry lease degli A330 di EY costa 500mila USD al mese ciascuno

LF voli intercontinentali: 76.8 %
LF mxp-pvg: 74.1%
LF mxp-icn: 71.8%
Grazie per i dati. :ciao:

La prima cosa che mi viene in mente è capire da dove escono i circa 200 M€ che servirebbero a ridurre la perdita fino ai 199 M€ dichiarati (che dovrebbero essere relativi al consolidato).

La seconda considerazione è che il canone di leasing mensile del 332 sembra essere nella media delle quotazioni di mercato (che oscilla tra 0.27 e 0.77 M.USD).

http://www.myairlease.com/resources/fleetstatus

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malpensante
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Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda malpensante » gio 23 giu 2016, 03:47:39

spanna ha scritto:LF mxp-icn: 71.8%
Alitalia però non la opera.

spanna
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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda spanna » gio 23 giu 2016, 08:10:28

malpensante ha scritto:
spanna ha scritto:LF mxp-icn: 71.8%
Alitalia però non la opera.
scusate, intendevo fco-icn
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romaneeconti
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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 23 giu 2016, 08:50:45

Grazie Spanna x qs. contributo ai lettori del forum....la concorrenza apprezzera'....

RAV38
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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda RAV38 » gio 23 giu 2016, 14:16:25

I LF tuttavia non mi sembrano poi tanto male, anche se non brillanti. Si tratta di capire se le tariffe applicate siano sufficienti a coprire i costi

spanna
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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda spanna » ven 24 giu 2016, 11:21:10

il bilancio alitalia SAI e' piuttosto complesso e richiede tempo per essere compreso appieno, anche alla luce della nuova legislazione sui bilanci appena entrata in vigore e gia' applicata da alitalia.

una piccola chicca che ci da' una prospettiva sul 2016 pero' la voglio dare:

le note esplicative al punto 4.10 crediti commerciali riportano tra l'altro quanto segue:
- crediti clienti in diminuzione da 101 M a 82 M, dovuta al calo degli acquisti di biglietti pagati con carta di credito per oltre 16 M
- decremento dei crediti verso agenzie di viaggio per biglietti venduti ancora da incassare da 88 M a 83 M, 5,9 M in meno correlati al minor volume di vendite

Quindi rispetto all'anno scorso, nell'imminenza del 31 dicembre, alitalia ha venduto un bel 16% in meno con pagamento carta di credito e un 7% in meno presso le agenzie di viaggio. Diciamo che per il 2016 e' un bel viatico. :lol:
PS
pero' i LF aumentano :green:
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grandemilano
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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 24 giu 2016, 13:38:16

spanna ha scritto: PS
pero' i LF aumentano :green:
già :contento :contento
santiago del cile, città del messico tutti voli in over. E piena pure la business :contento :contento

grandemilano
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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 24 giu 2016, 13:40:17

spanna ha scritto:il bilancio alitalia SAI e' piuttosto complesso e richiede tempo per essere compreso appieno:
invce come si spiega il fatto che da una parte c'è scritto 400 milioni di perdite, mentre dall'altra "solo" 200? Forse vuol dire che senza alcune cessioni e alcune vendite il bilancio sarebbe in rosso per 400 milioni?

spanna
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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda spanna » ven 24 giu 2016, 17:03:10

400 milioni sono le perdite della sola alitalia SAI, 200 milioni sono le perdite del gruppo alitalia SAI che comprende anche cityliner, Challey e le aziende irlandesi che hanno in pancia gli aerei in leasing.

la differenza non e' facile da spiegare, quello che sappiamo e' che le societa' operative del gruppo, cioe' quelle che si occupano del business aereo sono alitalia SAI e cityliner, e che la seconda fa solo wet lease a favore di alitalia ed ha guadagnato 8 milioni nel 2015. Quindi le due societa' operative combinate perdono -408 + 8 = -400 tondi tondi.

Per arrivare ai 200 milioni del gruppo SAI bisogna aggiungere Challey Ltd e le sue controllate, Challey sappiamo che ha guadagnato 50 milioni nel 2015 dopo averne persi altrettanti nei 3 anni precedenti. Questi guadagni e/o perdite sono tutti straordinari e non sono ripetibili negli anni successivi, e sono dovuti a vendite / acquisti di aeromobili piuttosto che a riclassificazioni di asset. Ad esempio l'anno scorso alitalia ha deciso di ammortare gli aerei in 24 anni e non piu' in 20 come faceva prima. Questa decisione ha sicuramente avuto effetto sui valori a bilancio degli aeromobili oltre che sugli ammortamenti, ma esattamente in che misura io non saprei.

Un altro movimento importante e' avvenuto a livello di vendita del programma millemiglia con importanti plusvalenze le quali non e' chiaro in che modo sono entrate nel bilancio di SAI o nel bilancio consolidato. Anche questo e' un movimento straordinario che gia' nel 2016 non avra' alcuna infuenza.

Poi c'e' stata la fusione con CAI first e CAI second, anche quest'operazione ha generato movimenti straordinari probabilmente visibili nel consolidato e non nel bilancio SAI.

In sintesi il bilancio delle societa' operative e' molto chiaro ed e' quello che rispecchia meglio l'effettivo andamento del business di alitalia, mentre il consolidato conta molti movimenti straordinari che non sono ripetibili. Insomma, nel 2016 alitalia parte da quota - 400 e da li' provare a risalire, non da quota -200.

Per esempio potrebbe fare cassa e vendere gli slot di LHR che nel bilancio 2015 sono stati valutati 21 milioni e sono stati riclassificati nella voce: attivita' da vendere. L'accordo con EY e' di venderli per 65 milioni e quindi si genererebbe una plusvalenza di 44 milioni circa. E via cosi' vendendo argenteria, fin che ce n'e'.

Altra cosa fondamentale e' che il capitale SAI e' attualmente di 51 milioni mentre al 1 gennaio era di quasi 800 milioni. Le SPA non possono lavorare con capitale negativo e quindi occorrera' al piu' presto ricapitalizzare. Un ruolo fondamentale nell'abbassare il capitale lo hanno avuto certi strumenti derivati il cui valore e' diminuito di oltre 300 milioni nel corso dell'anno. Questa botta non e' stata inserita in conto economico, quindi non e' una perdita in senso stretto, ma e' andata a diminuire i mezzi propri accendendone la spia della riserva. Tuttavia teoricamente dovranno essere inseriti in conto economico negli anni futuri, pesando sulle perdite. Cosa sono questi derivati che hanno provocato una botta cosi' notevole? Onestamente non ho capito. E non posso neanche escludere che come sono scesi, possano in futuro riprendersi. Staremo a vedere.
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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 24 giu 2016, 18:12:39

grazie molto esauriente. Ora ho capito perché qualche settimana fa, il Ball non ha rilasciato dichiarazioni sui conti.
Quest'anno se le nuove SCL, MEX e PEK non dovessero partire col piede giusto (come molto probabilmente sarà) il bilancio 2016 potrà essere peggiore.

spanna
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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda spanna » dom 26 giu 2016, 10:29:09

ho dato un'occhiata alla questione carburante ed e' emerso che nel 2014 alitalia ha speso 949 M di carburante + 9 di perdite su derivati. Nel 2015 ha speso 668 M piu' 52 di perdite sui derivati. Peraltro le perdite sui derivati si sono concentrate nel primo trimestre (50 M) mentre nel resto dell'anno quasi piu' nulla, questo nonostante da bilancio risultino in essere ancora ben 323 milioni di perdite potenziali da derivati. Probabilmente hanno allungato la durata dei derivati per evitare di mettere nero su bianco le perdite. Il solito bilancio da furbetti dell'aeroportino.
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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 26 giu 2016, 13:16:54

Da notare che nonostante i risparmi sul costo carburante per 250 milioni, i conti restano pesantemente in rosso per 400 milioni. Questo vuol dire che per risanare alitalia non basta abbassare i costi come pensano i "fenomeni" di etiad. Ma occorre prima di tutto fare ricavi. Peccato però che alitalia si trova in un aeroporto poco adatto a ciò.

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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda RAV38 » dom 26 giu 2016, 21:30:03

grandemilano ha scritto:. Peccato però che alitalia si trova in un aeroporto poco adatto a ciò.
Il fatto è che poichè AZ non ha assolutamente i mezzi per sostenere e presidiare due hub, è logico e giocoforza che privilegi FCO, un aeroporto che ha superato di slancio i 40 M di passeggeri e che ancora nei pimi 4 mesi di quest'anno è cresciuto di quasi il 6%, mentre purtroppo MXP non riesce ad arrivare ai 20 M, per tutte le note ragioni che sappiamo ( LIN, BGY e la pletora di aeroporti nella pianura padana.)

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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 27 giu 2016, 00:12:32

Alcuni dei derivati potrebbero essere l'hedging sul prezzo del petrolio, che è crollato, quindi sono diventati inutili, e swap sul cambio.
Non sono ricorrenti.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda spanna » lun 27 giu 2016, 09:52:25

RAV38 ha scritto:
grandemilano ha scritto:. Peccato però che alitalia si trova in un aeroporto poco adatto a ciò.
Il fatto è che poichè AZ non ha assolutamente i mezzi per sostenere e presidiare due hub, è logico e giocoforza che privilegi FCO, un aeroporto che ha superato di slancio i 40 M di passeggeri e che ancora nei pimi 4 mesi di quest'anno è cresciuto di quasi il 6%, mentre purtroppo MXP non riesce ad arrivare ai 20 M, per tutte le note ragioni che sappiamo ( LIN, BGY e la pletora di aeroporti nella pianura padana.)
scusami ma questa affermazione non si puo' sentire. Finche' lo dicono in alitalia posso capire, ma sentirlo in questo forum e' molto preoccupante.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda robix » lun 27 giu 2016, 09:58:52

Io cambierei la frase in:

Il fatto è che poichè AZ non ha assolutamente i mezzi per sostenere e presidiare due hubs, è logico e giocoforza che privilegi FCO, il suo mega hubbe naturale nonchè mega hubbe italiano per legge (tanto poi i soldi AZ li fa a LIN ... o forse non più ?)

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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda RAV38 » lun 27 giu 2016, 11:34:40

E' vero, come abbiamo detto e ripetuto mille volte, che AZ è una compagnia romana, composta da romani, legata da rempre a interessi romani ( fra cui le migliaia di famiglie che vivono grazie ad essa). E' altrettanto vero che AZ è da sempre iper protetta da tutti i governi he si sono succeduti. Questo forum è dedicato, direi per definizione, a dibattere di tutti gli aspetti a sostegno di MXP. Io mi ritengo da sempre, intendo da decenni, uno dei più radicali (stavo per dire fanatici) sostenitori di MXP. Tuttavia ciò non ci esime dal considerare con obiettività certi dati reali anche se non ci piacciono. E' futile scagliarsi contro FCO. E' molto più importante battersi - per quel che si può- contro tutto ciò che penalizza MXP, sostenere a spada tratta i progetti, sopratutto strutturali, per facilitare e accelerare l'accesso a MXP e non solo da Milano ma da tutto il potenziale bacino di traffico. Battiamoci contro eventuali decreti (possibilmente ancora peggiori del D. Lupi) che ancora una volta favoriscano scandalosamente AZ penalizzando MXP.

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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda spanna » lun 27 giu 2016, 18:38:05

robix ha scritto:Il fatto è che poichè AZ non ha assolutamente i mezzi per sostenere e presidiare due hubs, è logico e giocoforza che privilegi FCO, il suo mega hubbe naturale nonchè mega hubbe italiano per legge (tanto poi i soldi AZ li fa a LIN ... o forse non più ?)
se metti del rossetto su un maiale, sempre maiale rimane. Scusa la battuta ma come fai, tu, a dire che e' giocoforza che privilegi FCO? Ma se financo un AD di alitalia ha sostenuto il contrario, e ci ha lasciato le penne per averlo sostenuto, vedi la firma in calce per conferma. Io mi meraviglio che in un forum di liberi pensatori, non accecati dall'odio antimalpensista, ne' fruitori di prebende governative, ci sia gente che non ha capito come mai alitalia continua a produrre perdite nonostante i cambiamenti di strategia, di alleanze, tagli di personale, tagli di aerei, nuovi contratti di lavoro, eliminazione per incorporazione di concorrenti, cambi di livrea, cambi di divisa, cambio di tutto quello che puo' venire in mente. Almeno qui in questo forum scevro di condizionamenti materiali ed ideologici, una cosa dovrebbe essere chiara: che alitalia e hub a FCO nella stessa frase non ci possono stare. A meno che alitalia diventi una compagnia da 6000 persone e 50 aerei, in quel caso pero' spero bene che il governo capisca che una tale compagnia con l'italia non ha niente a che fare e che quindi gli cambi il nome.

E questo non e' perche' io voglia dare contro a FCO della cui prosperita' o non prosperita' sono preoccupato come del brufolo del cane del mio vicino, ma perche' si tratta della pura e semplice verita', confermata da anni ed anni di accadimenti. E sono curioso di vedere fino a che punto il governo si ostinera' a spingere alitalia a perdere soldi (ahime' nostri) pur di far accadere l'impossibile, che alitalia guadagni con hub a FCO (e LIN di contorno, si intende).
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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda grandemilano » lun 27 giu 2016, 19:00:54

spanna ha scritto:
robix ha scritto:Il fatto è che poichè AZ non ha assolutamente i mezzi per sostenere e presidiare due hubs, è logico e giocoforza che privilegi FCO, il suo mega hubbe naturale nonchè mega hubbe italiano per legge (tanto poi i soldi AZ li fa a LIN ... o forse non più ?)
se metti del rossetto su un maiale, sempre maiale rimane. Scusa la battuta ma come fai, tu, a dire che e' giocoforza che privilegi FCO? Ma se financo un AD di alitalia ha sostenuto il contrario, e ci ha lasciato le penne per averlo sostenuto, vedi la firma in calce per conferma. Io mi meraviglio che in un forum di liberi pensatori, non accecati dall'odio antimalpensista, ne' fruitori di prebende governative, ci sia gente che non ha capito come mai alitalia continua a produrre perdite nonostante i cambiamenti di strategia, di alleanze, tagli di personale, tagli di aerei, nuovi contratti di lavoro, eliminazione per incorporazione di concorrenti, cambi di livrea, cambi di divisa, cambio di tutto quello che puo' venire in mente. Almeno qui in questo forum scevro di condizionamenti materiali ed ideologici, una cosa dovrebbe essere chiara: che alitalia e hub a FCO nella stessa frase non ci possono stare. A meno che alitalia diventi una compagnia da 6000 persone e 50 aerei, in quel caso pero' spero bene che il governo capisca che una tale compagnia con l'italia non ha niente a che fare e che quindi gli cambi il nome.

E questo non e' perche' io voglia dare contro a FCO della cui prosperita' o non prosperita' sono preoccupato come del brufolo del cane del mio vicino, ma perche' si tratta della pura e semplice verita', confermata da anni ed anni di accadimenti. E sono curioso di vedere fino a che punto il governo si ostinera' a spingere alitalia a perdere soldi (ahime' nostri) pur di far accadere l'impossibile, che alitalia guadagni con hub a FCO (e LIN di contorno, si intende).
Sono d'accordo su tutto. Sembra quasi che in alitalia si inventino di tutto tranne la cosa più semplice e più profittevole: ridurre linate e spostarsi su Malpensa, che anche solo geograficamente si trova in posizione ideale per i transiti est-ovest del mondo e quindi in grado di riempire meglio i voli intercontinentali (per non parlare poi dei più alti ricavi garantiti dal mercato milanese). Anziché tentare di fare questa semplice cosa si inventano un fracco di caga*e: livrea nuova, nuovi interne, nuove divise, nuova pappa da servire a bordo e altre minch**te varie. Che sì, sono novità interessanti, ma alla fine lasciano il tempo che trovano.

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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda robix » lun 27 giu 2016, 19:07:36

@ SPANNA
Faccio fatica a seguire il tuo pensiero. Tu stesso dici "Ma se financo un AD di alitalia ha sostenuto il contrario, e ci ha lasciato le penne per averlo sostenuto" e quindi confermi che AZ deve stare a FCO (non perchè abbia senso economico, ma perchè comunque ci deve stare per altre ragioni, e chi in AZ sostiene il contrario è "gentilmente" pregato di andarsene). Però mi attacchi per aver detto che FCO è l'hub naturale di AZ ? (Ribadisco che la "naturalezza" non deriva da ragioni di business ma da ragioni politiche.)

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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda spanna » lun 27 giu 2016, 21:23:08

Riassumendo. La tua posizione fino ad ora è stata: è logico che az si concentri su fco. Sappi che è una posizione che non condivido. Se invece non lo pensi, allora ti suggerisco di rileggere quello che scrivi prima di pubblicarlo.
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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda robix » lun 27 giu 2016, 22:46:25

spanna ha scritto:Riassumendo. La tua posizione fino ad ora è stata: è logico che az si concentri su fco. Sappi che è una posizione che non condivido. Se invece non lo pensi, allora ti suggerisco di rileggere quello che scrivi prima di pubblicarlo.
Ed io ti consiglio di leggere meglio quello che scrivo: confermo che per me è normale che AZ stia a FCO secondo le loro logiche, che sono quelle romane note a tutti e che mai cambieranno (ed infatti chi la pensa diversamente in AZ viene cacciato); in tal senso FCO è e sarà sempre l'hubbe naturale di AZ.


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