Come è stata sviluppata la cartina? A prima vista sembrano i confini dei comuni più popolosi, dove abita la prima metà degli italiani.malpensante ha scritto:...ma questo si scontrerebbe con il dogma di ROMA CAPVT MVNDI
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Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
- malpensante
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Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
L'ho vista su Facebook e mi sembra ragionevole, credo che tu abbia ragione.
In ogni caso parla da sola, l'hub naturale è Montichiari, ma lo hanno capito solo Caprotti e le Poste :-)
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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
Nemo propheta in patria.malpensante ha scritto:L'ho vista su Facebook e mi sembra ragionevole, credo che tu abbia ragione.
In ogni caso parla da sola, l'hub naturale è Montichiari, ma lo hanno capito solo Caprotti e le Poste :-)
Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
non e' possibile che sia questo il criterio, perche' altrimenti ci sarebbe sicuramente il comune di sassari, 123.000 abitanti e quindi tra i piu' popolosi, mentre e' assente nella cartina.KittyHawk ha scritto:Come è stata sviluppata la cartina? A prima vista sembrano i confini dei comuni più popolosi, dove abita la prima metà degli italiani.malpensante ha scritto:...ma questo si scontrerebbe con il dogma di ROMA CAPVT MVNDI
Secondo me il criterio usato e' la densita', cioe' il rapporto popolazione/superficie, di ogni comune. Sassari non si qualifica perche' pur essendo popoloso e' anche molto vasto, il quinto in italia, mentre ad esempio cusano milanino si qualifica perche' e' molto denso, cioe' ha un rapporto popolazione/superficie molto elevato.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
Alitalia chiude il volo serale Linate-Berlino. Dalla winter. Non è più nei sistemi. Rimane il volo delle 6.35 più quelli delle 10.15 e delle 19.20 di Air Berlin. Certo che dall'operazione Alitalia sembra che la serietà di Etihad rasenti lo zero (opinioni personali ne).
- malpensante
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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
Per Berlino Ryanair e easyJet offrono prezzi allettanti e non c'è abbastanza traffico business a giustificare i costi di air berlin.
Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
Etihad sta investendo ovunque meno l'aeroporto da cui farebbe (forse) qualche profitto...
ps lasciamo perdere la lounge che allo stato dei fatti è stato un investimento solo di immagine a mio parere e per non fare scappare gli ultimi passeggeri business che gli sono rimasti affezionati.
ps lasciamo perdere la lounge che allo stato dei fatti è stato un investimento solo di immagine a mio parere e per non fare scappare gli ultimi passeggeri business che gli sono rimasti affezionati.
Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
Si diceva appunto che lin non protegge dalla concorrenza di mxp e bgy, ecco l'ennesima dimostrazione.
Per la strategia impostata da ey si tratta di un brutto colpo perché si perde un feed per i voli LR da TXL.
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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
Sembrerebbe che Alitalia abbia in ordine 5 B777W e 6 A330-200, qualcuno ha qualche riscontro?
Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
Sembrerebbe dove?Alessandro288 ha scritto:Sembrerebbe che Alitalia abbia in ordine 5 B777W e 6 A330-200, qualcuno ha qualche riscontro?
Se è sulla pagina Wikipedia puoi dormire sereno.
Sono in arrivo un paio di 772ER usati e forse uno o due 332. Sui 77W solo voci.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
Se ci sono già 3 voli giornalieri fra Linate e Berlino, non mi pare una riduzione importante, specie se distribuiti come scritto sopra. Per quanto riguarda i feed apportati da questo volo se è un serale non penso che sia una grave perdita. Rimane il priblema di occupare gli slot che si liberano.
Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
Hai ragione anche tu, ma comunque il calderone delle riduzioni di AZ e AB aumenta. Sembra che da LIN reggano i nazionali e le destinazioni da feed ma non gli europei ptp. Il serale di AZ era comodo per il traffico business però a quanto pare non ce n'è abbastanza o non è abbastanza remunerativo da giustificare il volo. Ricordo che quando operava a MXP l'ultimo di AB arrivava alle 8.30 circa e ripartiva alle 9.30 circa, orario per accontentare tutti.KL63 ha scritto:Se ci sono già 3 voli giornalieri fra Linate e Berlino, non mi pare una riduzione importante, specie se distribuiti come scritto sopra. Per quanto riguarda i feed apportati da questo volo se è un serale non penso che sia una grave perdita. Rimane il priblema di occupare gli slot che si liberano.
Più che altro questa riduzione, che può essere banale, è alquanto significativa anche perché è un'ulteriore conferma del fallimento dell'apertura di LIN fortemente voluta da AZ ed EY. Volevano LIN aperto per fare tutti i voli che volevano eppure continuano a prendere randellate sui denti. Per fare 3 TXL sarebbe stato sufficiente un volo AB con uno dei cs farlocchi di AZ :fischio:
Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
Un raro "aumento" di Alitalia su MXP: con la winter la TYO passa da 4x a 5x ma sarà operata dal 330 invece che dal 772
Ipotizzo che anche la AUH passi al 330 (stesso giro macchina), quindi alla fine avremmo una riduzione netta della capacità.
New sulla Tokio qui: http://www.routesonline.com/news/38/air ... n-changes/
Ipotizzo che anche la AUH passi al 330 (stesso giro macchina), quindi alla fine avremmo una riduzione netta della capacità.
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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
Su NRT si compensa cosi' il differenziale di capacita' pax tra le due macchine quantificabile in circa 60 seats. Su AUH immancabile riduzione della capacita' posti, a vantaggio di un confort generale a mio avviso superiore sul 332 rispetto al piu'
rumoroso e datato 772...che ultimamente ne ha sempre una....
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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
Da MXP le rotte subiranno un downgrade causa rinnovo interni b777.
Più che altro non so come faranno a procedere con il resto della flotta: in fin dei conti è stato effettuato un trim & fresh ma dovranno sostituire i sedili slim e densificare; in più hanno pittato poco e niente...
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AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
Densificare ancora porterebbe ad un layout da bestemmie, soprattutto in Y.D960 ha scritto:Da MXP le rotte subiranno un downgrade causa rinnovo interni b777.
Più che altro non so come faranno a procedere con il resto della flotta: in fin dei conti è stato effettuato un trim & fresh ma dovranno sostituire i sedili slim e densificare; in più hanno pittato poco e niente...
Basterebbe rifare l'IFE, quindi mettere sedili con schermi un po' piu' grandi in Y e cambiare quelli di Y+ che sono molto scomodi (quelli del 330 sono ottimi).
Vediamo cosa s'inventano i geni!
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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
La densificazione è prevista solo per corto e medio raggio con sedili slim. Per il lungo è previsto un nuovo impianto Panasonic EX2 IFE.
http://corporate.alitalia.it/it/media/c ... 6-5-a.html
http://corporate.alitalia.it/it/media/c ... 6-5-a.html
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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
Oggi il drago sul sole 24 ore riporta che il Collegio sindacale di Alitalia caldeggia un cambio del piano industriale. Più tardi riporto l'articolo
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
Interessante; sono curioso di leggere le argomentazioni. Graziespanna ha scritto:Oggi il drago sul sole 24 ore riporta che il Collegio sindacale di Alitalia caldeggia un cambio del piano industriale. Più tardi riporto l'articolo
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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
"a causa della flotta corta di lungo raggio" è un ossimoro meraviglioso!
Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
Va tutto bene Madama la Marchesa.
Poi si scopre che qualcuno inizia ad aggrottare un sopracciglio...
... finché si tratta d'italiani va ben, quando succederà agli arabi mettiamo fuori i titoli di coda.
Poi si scopre che qualcuno inizia ad aggrottare un sopracciglio...
... finché si tratta d'italiani va ben, quando succederà agli arabi mettiamo fuori i titoli di coda.
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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
dall'art. 2403 del codice civile:
il collegio sindacale ha gia' decretato che il piano industriale non funziona (sai che novita'...) e giustamente si para il fondoschiena in vista del prossimo schianto. Lo scontro coi sindacati ed i conseguenti scioperi servono, oltre che per discutere l'assetto della prossima alitalia e per far tirare la cinghia ai dipendenti (quei pochi che resteranno) anche per creare un alibi agli amministratori nonche' un capro espiatorio da additare al pubblico ludibrio.Il collegio sindacale vigila sull'osservanza della legge e dello statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione ed in particolare sull'adeguatezza dell'assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato dalla società e sul suo concreto funzionamento.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
dal messaggero cartaceo, a firma mancini:
L'anno scorso il primo semestre alitalia aveva fatto registrare una perdita di 130 milioni. Il miglioramento c'e' stato ma l'obbiettivo di quest'anno era di perdere solo 44, per poi guadagnarne 46 nel 2017, quindi non mi sembra molto in linea. Al netto che tutti questi risultati sono sempre barbatruccati da plusvalenze irripetibili ed accorgimenti vari, che scopriremo solo quando verranno pubblicati i bilanci ufficiali.La cura Etihad funziona anche se i dati non sono ancora ufficiali. Nel primo semestre dell'anno Alitalia avrebbe ridotto in maniera decisa le perdite, in linea, si fa sapere, con le previsioni e l'ambizioso piano di rilancio messo a punto con gli arabi. Il «rosso» sarebbe intorno a quota 100 milioni di euro, in netto miglioramento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Sarà comunque il cda, inizialmente previsto per fine agosto ma slittato a settembre, a scoprire le carte sul bilancio di metà anno, il più complicato per le compagnie aeree, visto che tradizionalmente è proprio la stagione estiva a portare più utili. Del resto, proprio il presidente Luca Cordero di Montezemolo ha confermato recentemente che l'obiettivo del pareggio è un traguardo possibile per il 2017. Insomma, lo sforzo è massimo per centrare quello che sarebbe davvero un risultato eccezionale per la ex compagnia di bandiera. Gli arabi sono convinti di riuscire a mantenere tutti gli impegni presi, trasformando la compagnia in un vettore a cinque stelle, puntando su lungo raggio e servizi di qualità. Intanto proseguono le trattative per l'acquisizione del 49% di Air Malta. L'operazione, salvo sorprese, potrebbe andare in porto alla fine di settembre con la presentazione da parte di Alitalia del piano di rilancio del vettore.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
- cesare.caldi
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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
Ammettendo che il secondo semestre tradizionalmente piu' favorevole si chiuda con "solo" 50 milioni di perdite, il 2016 si chiuderebbe a -150 milioni altro che pareggio operativo...
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