Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

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e623
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Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda e623 » gio 30 apr 2015, 18:16:17

The CEO plans to invest 700 million euros ($769 million) over the next three year, half of which will go toward a complete overhaul of the fleet, starting with two new Airbus A330 wide-body airliners to be unveiled in June.
Mi fa un po' ridere: con 350 milioni di euro in 3 anni quanti widebody compri??
Un A330 a listino costa circa 200 milioni, anche con i consueti megasconti ne compri 3, massimo 4
"Complete overhaul of the fleet" :lol:

spanna
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Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda spanna » gio 30 apr 2015, 18:55:45

penso che intendesse riferirsi all'investimento sugli aerei esistenti, introduzione di wi-fi, nuovi sistemi di intrattenimento elettronico, sostituzione sedili. Gli aerei nuovi che arriveranno non saranno acquistati ma in leasing, quindi l'investimento si limita alla riconfigurazione per renderli omogenei alla flotta, verniciatura ed ammennicoli del genere.

Comunque 350 milioni per la flotta, 700 in totale, per alitalia non sono affatto noccioline, tanto che per finanziarsi ha dovuto emettere obbligazioni per 400 milioni che ovviamente non e' in grado di piazzare sul mercato ma vengono gentilmente comprate dagli sceicchi di abu dhabi, e che al momento opportuno - quello delle scelte decisive - verranno messe sul piatto della bilancia.

Ai tempi dei capitani coraggiosi prima di ricorrere alle obbligazioni passarono ben 3 anni, con relativi disavanzi accumulati. Ora ce n'e' gia' bisogno al pronti partenza via. Alitalia e' talmente fragile da un punto di vista finanziario che senza il socio arabo che mette i soldi sarebbe gia' pronta per rifallire per la terza volta.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 30 apr 2015, 22:01:24

spanna ha scritto:penso che intendesse riferirsi all'investimento sugli aerei esistenti, introduzione di wi-fi, nuovi sistemi di intrattenimento elettronico, sostituzione sedili. Gli aerei nuovi che arriveranno non saranno acquistati ma in leasing, quindi l'investimento si limita alla riconfigurazione per renderli omogenei alla flotta, verniciatura ed ammennicoli del genere.

Comunque 350 milioni per la flotta, 700 in totale, per alitalia non sono affatto noccioline, tanto che per finanziarsi ha dovuto emettere obbligazioni per 400 milioni che ovviamente non e' in grado di piazzare sul mercato ma vengono gentilmente comprate dagli sceicchi di abu dhabi, e che al momento opportuno - quello delle scelte decisive - verranno messe sul piatto della bilancia.

Ai tempi dei capitani coraggiosi prima di ricorrere alle obbligazioni passarono ben 3 anni, con relativi disavanzi accumulati. Ora ce n'e' gia' bisogno al pronti partenza via. Alitalia e' talmente fragile da un punto di vista finanziario che senza il socio arabo che mette i soldi sarebbe gia' pronta per rifallire per la terza volta.
Tutto vero, io mi sono stufato di ripetere certe cose perché per AZ non valgono neanche alcune regole di decenza.
Meno male che almeno tu tieni duro.
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Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda spanna » ven 01 mag 2015, 22:16:38

Si ma è una faticaccia.... :green:
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

spanna
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Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda spanna » lun 04 mag 2015, 18:05:33

oggi giornata di dichiarazioni:
http://www.corriere.it/notizie-ultima-o ... 3713.shtml
14:57 MILANO (MF-DJ)--"EasyJet ha ricevuto 3 anni fa degli slot per le tratte nazionali Linate/Fiumicino, ma ora vogliono fare voli europei quindi ricorreremo alle autorita' competenti". Lo ha detto Silvano Cassano, a.d. di Alitalia, a margine della conferenza stampa di presentazione della nuova tratta Milano Malpensa - Shangai sottolineando che "Linate per noi e' un aeroporto fondamentale".
cassano era partito in sordina e mi aveva fatto sperare che fosse un pochino meglio dei suoi predecessori, ma a quanto pare non e' cosi'. Gli sono bastati pochi mesi per allinearsi alla tradizionale arroganza degli AD di alitalia, che si lamentano di presunte slealta' dei concorrenti proprio loro che per primi sono l'emblema della slealta' e dell'aiutino perenne da parte delle istituzioni. Vergognoso.
Aldila' di questo aspetto, non e' nemmeno chiaro che effetto intende Cassano ottenere con queste dichiarazioni. Preferisce che easyjet continui a fargli concorrenza sulla fco-lin anziche' sulla cdg/ory - lin? Gli slot non credo proprio che glieli diano indietro.
-------------------------------------------------------------------------------------
http://www.corriere.it/economia/15_magg ... d2ba.shtml
Oggi, insieme all’amministratore delegato Silvano Cassano, il presidente di Alitalia presenterà il nuovo collegamento intercontinentale Milano-Shanghai. E la realtà è che, sui 39 mila posti preventivati e offerti a partire dal semestre Expo, 31 mila sono già biglietti venduti.
Olte il 79% dei biglietti gia' venduto? C'e' da credergli? Mah...
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Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 04 mag 2015, 18:25:29

spanna ha scritto:oggi giornata di dichiarazioni:
http://www.corriere.it/notizie-ultima-o ... 3713.shtml
14:57 MILANO (MF-DJ)--"EasyJet ha ricevuto 3 anni fa degli slot per le tratte nazionali Linate/Fiumicino, ma ora vogliono fare voli europei quindi ricorreremo alle autorita' competenti". Lo ha detto Silvano Cassano, a.d. di Alitalia, a margine della conferenza stampa di presentazione della nuova tratta Milano Malpensa - Shangai sottolineando che "Linate per noi e' un aeroporto fondamentale".
cassano era partito in sordina e mi aveva fatto sperare che fosse un pochino meglio dei suoi predecessori, ma a quanto pare non e' cosi'. Gli sono bastati pochi mesi per allinearsi alla tradizionale arroganza degli AD di alitalia, che si lamentano di presunte slealta' dei concorrenti proprio loro che per primi sono l'emblema della slealta' e dell'aiutino perenne da parte delle istituzioni. Vergognoso.
Aldila' di questo aspetto, non e' nemmeno chiaro che effetto intende Cassano ottenere con queste dichiarazioni. Preferisce che easyjet continui a fargli concorrenza sulla fco-lin anziche' sulla cdg/ory - lin? Gli slot non credo proprio che glieli diano indietro.
Val la pena ricordare che Easyjet ebbe gli slot con l'obbligo di servire la rotta per 6 stagioni IATA, cosa che sta terminando di fare, ottemperando quindi agli impegni assunti. La compagnia romana invece si è fatta cambiare il decreto su Linate, perché non sapeva più come tenere occupati gli slot che aveva a disposizione, e appena possibile ne ha ceduto una parte a Air Berlin. Evidentemente non ne aveva bisogno.

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Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda belumosi » lun 04 mag 2015, 19:05:01

KittyHawk ha scritto: Val la pena ricordare che Easyjet ebbe gli slot con l'obbligo di servire la rotta per 6 stagioni IATA, cosa che sta terminando di fare, ottemperando quindi agli impegni assunti.
Tesi un po' forzata, visto che nella prima e nella sesta stagione IATA il servizio è stato (e sarà) attivo solo per pochi giorni.
Ma ormai venire in Italia a fare i furbi adeguandosi agli usi e costumi locali, sembra essere diventato un must: si va dalla riduzione "stagionale" promessa da SQ, alle scuse più varie inventate da LHI per sopprimere voli.
Ed ora U2 che si è "inventata" le stagioni IATA tascabili.
Tutto l'inseme mi mette una gran tristezza.

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Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 04 mag 2015, 22:53:39

belumosi ha scritto:
KittyHawk ha scritto: Val la pena ricordare che Easyjet ebbe gli slot con l'obbligo di servire la rotta per 6 stagioni IATA, cosa che sta terminando di fare, ottemperando quindi agli impegni assunti.
Tesi un po' forzata, visto che nella prima e nella sesta stagione IATA il servizio è stato (e sarà) attivo solo per pochi giorni.
Ma ormai venire in Italia a fare i furbi adeguandosi agli usi e costumi locali, sembra essere diventato un must: si va dalla riduzione "stagionale" promessa da SQ, alle scuse più varie inventate da LHI per sopprimere voli.
Ed ora U2 che si è "inventata" le stagioni IATA tascabili.
Tutto l'inseme mi mette una gran tristezza.
La colpa non è di Easyjet, ma di chi ha scritto l'accordo o sentenza che sia stata. Sarebbe bastato mettere una data di termine fissa, tipo 31 marzo 2016, con una data massima di inizio servizio e non avremmo avuto furbizie di alcun genere. Ma si sa, ormai gli azzeccagarbugli nostrani sono talmente abituati a scrivere cose contorte e sempre interpretabili a piacere che non sono più capaci di formulare enunciati chiari quando tornerebbe a loro vantaggio.
Come dicono gli anglosassoni? "When in Rome, do as the Romans do". :green: (l'espressione tedesca suona, più o meno, "posti diversi, usi diversi")

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Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda belumosi » lun 04 mag 2015, 23:05:54

Sarebbe stato opportuno concedere al neo entrato una decina di frequenze, delle quali almeno 3 concentrate al mattino ed altrettante alla sera. E vincolare l'utilizzo degli slot alla LIN-FCO.
Nella logica italica, meglio concedere 5 frequenze ad U2, con la prospettiva di utilizzarli altrove a medio termine a fronte di un probabile insuccesso sulla LIN-FCO.
Contenta AZ che non si vede intaccata seriamente la navetta, contenta l'antitrust, contenta U2 che guadagna slot preziosi a LIN. Probabilmente gli inglesi hanno tirato un po' troppo la corda cercando di ridurre il vincolo all'uso degli slot da 3 anni a 2 anni e qualche giorno. Ed AZ sta provando a ritardare la concorrenza degli arancioni sulle nuove rotte.

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Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 04 mag 2015, 23:42:03

Sarebbe stato meglio, ma avremmo avuto dei chiari vincitori e degli evidenti sconfitti, cosa che cozza(va) contro l'italica pretesa del "tutti hanno vinto".

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Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda malpensante » mar 05 mag 2015, 02:50:19


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Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda spanna » gio 07 mag 2015, 09:15:38

belumosi ha scritto:Sarebbe stato opportuno concedere al neo entrato una decina di frequenze, delle quali almeno 3 concentrate al mattino ed altrettante alla sera. E vincolare l'utilizzo degli slot alla LIN-FCO.
e quindi dare una chance reale ad U2 di competere sulla rotta? Ma quando mai... e' gia' un miracolo che gli abbiano dato quei pochi slot che gli hanno dato. Quanto al vincolo sull'utilizzo, non credo che sia legalmente possibile mettere un vincolo illimitato nel tempo, per forza bisogna dargli una scadenza, e come diedero 3 anni di monopolio protetto ad alitalia, hanno dato 3 anni di vincolo ad U2. Oltre non credo che si possa legalmente andare.
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Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 07 mag 2015, 09:22:08

spanna ha scritto:
belumosi ha scritto:Sarebbe stato opportuno concedere al neo entrato una decina di frequenze, delle quali almeno 3 concentrate al mattino ed altrettante alla sera. E vincolare l'utilizzo degli slot alla LIN-FCO.
e quindi dare una chance reale ad U2 di competere sulla rotta? Ma quando mai... e' gia' un miracolo che gli abbiano dato quei pochi slot che gli hanno dato. Quanto al vincolo sull'utilizzo, non credo che sia legalmente possibile mettere un vincolo illimitato nel tempo, per forza bisogna dargli una scadenza, e come diedero 3 anni di monopolio protetto ad alitalia, hanno dato 3 anni di vincolo ad U2. Oltre non credo che si possa legalmente andare.
Finora AZ le cause le ha perse tutte!
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Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda spanna » mar 12 mag 2015, 18:55:16

dal corriere economia di ieri:
La nuova Alitalia ( Sai, Società aerea italiana) conta invece di decollare sui cieli intercontinentali con il socio Etihad e nuove rotte. Procede perciò nell'emissione di un'obbligazione fino a 400 milioni, contando sui favori dei mercati internazionali.
Nel verbale d'assemblea del 16 aprile di Alitalia Sai si segnala che il consiglio d'amministrazione del 10 aprile ha deliberato il prestito con obbligazioni non convertibili, da quotare però sul Terzo mercato di Vienna.
«La data di emissione è stata stabilita entro il 30 giugno 2015», è scritto. «Stiamo ragionando con gli investitori stranieri, siamo in road show per l'Europa - dice Silvano Cassano, amministratore delegato -. Le grandi banche guardano con interesse alla nuova alitalia»
pronta la replica delle grandi banche:
:tilegno:
:green:
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Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda spanna » mar 12 mag 2015, 19:07:03

dalla relazione atlantia sul I trimestre:
Nel primo trimestre 20015, Alitalia, vettore di riferimento dello scalo di Fiumicino, ha fatto registrare un
incremento dei passeggeri trasportati pari al +7,0%. L’andamento del traffico è stato positivo per il
segmento domestico (+8,8%) e per l’internazionale UE (+10,3%); sonoo risultati sostanzialmente stabili i
flussi extra UE (-0,4%).
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

FlyCX
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Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 12 mag 2015, 22:54:14

A FCO sta crescendo il traffico delle low cost
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

easyMXP
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Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 12 mag 2015, 23:04:18

L'unica low cost che cresce poco l'abbiamo a MXP.
Gli aeroporti con FR stanno volando, a FCO c'è tutto l'assortimento possibile.
I flussi extra-UE stabili a FCO dimostrano quanto vada male AZ, cha ha a FCO il suo hub LR, quando in tutto il mondo il traffico è in crescita (e pure a FCO, per le concorrenti...).

kco
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Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda kco » mer 13 mag 2015, 07:38:23

easyMXP ha scritto:L'unica low cost che cresce poco l'abbiamo a MXP.
Gli aeroporti con FR stanno volando, a FCO c'è tutto l'assortimento possibile.
I flussi extra-UE stabili a FCO dimostrano quanto vada male AZ, cha ha a FCO il suo hub LR, quando in tutto il mondo il traffico è in crescita (e pure a FCO, per le concorrenti...).
Comunque cresce a mxp quasi a doppia cifra.

spanna
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Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda spanna » mer 13 mag 2015, 08:14:19

confrontati con i dati ADR del primo trimestre, si nota che AZ perde quote di mercato in ogni settore:
FCO: +8,5%, di cui NAZ +10.1%, UE +11.8%, non UE +1.0%
L'aumento di traffico complessivo e' l'effetto di due cause, la prima e' il fatto di aver tagliato i voli cross country ed aver costretto molti pax a transitare per FCO, la seconda e' la concorrenza delle LC che hanno abbassato i prezzi e di conseguenza hanno allargato il mercato.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 19 mag 2015, 16:43:48

Alitalia abbandona Air France-Klm: dal 2017 fine dell'alleanza

Rottura nei cieli, l'amministratore delegato Cassano: "Gli accordi non sono più vantaggiosi per noi, ma solo per la controparte. La nostra priorità è quella di riconquistare il mercato dei turisti in arrivo nel nostro Paese"

MILANO - Alitalia divorzia da Air France-Klm. Lo comunica la compagnia italiana, spiegando che non rinnoverà la partnership, e i relativi accordi di joint venture ancillari, con Air France-KLM, quando questi giungeranno a scadenza nel 2017.

Gli accordi disciplinano i servizi passeggeri gestiti dai tre vettori tra l'Italia e la Francia (e oltre) e tra l'Italia e i Paesi Bassi (e oltre), e il marketing, la vendita e la distribuzione dei servizi Cargo Belly di Alitalia gestiti da Air France-Klm, precisa la nota di Alitalia. Gli accordi originali - aggiunge la compagnia italiana - sono stati definiti da Alitalia Cai (la compagnia del primo salvataggio) nel 2009 e nel 2010, in un contesto economico allora molto diverso, e sono stati successivamente trasferiti ad Alitalia Sai (la nuova compagnia a seguito del secondo salvataggio) nel gennaio del 2015.

Per Silvano Cassano, amministratore delegato di Alitalia, "questi accordi non sono piu' vantaggiosi - né sotto il profilo commerciale, né sotto il profilo strategico - per la nuova Alitalia e per il suo ambizioso piano di rilancio. Sono stati negoziati quando Alitalia era in una posizione molto diversa, con il risultato che gli stessi accordi, nella loro forma attuale, favoriscono la controparte". Come noto, la ex compagnia di bandiera ha stretto alleanza con la compagnia emiratina Etihad, che è diventato il socio industriale di riferimento della società italiana. Da lì è partita la sfida al lungo raggio, che preoccupa Parigi.

"Per lo sviluppo del nostro business abbiamo bisogno di accordi in grado di apportare uguali benefici a tutte le parti", ha spiegato ancora Cassano. "La nostra priorità, per l'Italia e per Alitalia, è quella di riconquistare il mercato dei turisti in arrivo nel nostro Paese, servendo al contempo gli italiani in viaggio all'estero per turismo o per affari".

"Nei nostri piani - ha spiegato ancora il manager - puntiamo inoltre a fornire soluzioni Cargo competitive per l'industria manifatturiera italiana, la seconda più grande in Europa, che ha sempre più bisogno di esportare merci in tutto il mondo. Abbiamo comunicato ad Air France-KLM che siamo disposti a discutere accordi più equi a beneficio di tutti i soggetti coinvolti, ma finora non siamo pervenuti a questo risultato. Restiamo aperti a ulteriori confronti per raggiungere una soluzione reciprocamente accettabile. Tuttavia, nell'interesse della trasparenza e della chiarezza per tutti i soggetti coinvolti, abbiamo ritenuto necessario annunciare la nostra intenzione di non rinnovare tali accordi alle condizioni attuali".

Fonte: http://www.repubblica.it/economia/finan ... 114750452/
E' ufficiale il "divorzio" da AF/KL; come vedete, i punti interessati sono molti ed alcuni pure rilevanti.

Non è ancora chiaro il destino della JV Atlantica; fuori da quella, AZ potrebbe avere molte difficoltà a competere sul mercato del Nord America.
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Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda malpensante » mar 19 mag 2015, 18:04:08

Per Malpensa sarebbe la premessa per la più volte annunciata iniziativa sul cargo, anche se non ci sarebbe spazio nemmeno nella Cargo City 2.

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Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda malpensante » mar 19 mag 2015, 18:07:29

Sempre da ricordare che, dalla W17/18, sarà in vigore l'Open Skies Italia-UAE. Senza cambiamenti agli accordi fra USA e UAE e con il benestare del nostro Ministero, Etihad potrebbe fare tutte le V libertà che vuole dall'Italia.

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Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 19 mag 2015, 18:14:49

Dai che torna AirFrance e KLM a Malpensa
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Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda spanna » mar 19 mag 2015, 18:28:32

che alitalia avrebbe lasciato sky team lo avevo previsto gia' dal 26 aprile in seguito all'abbandono di AEA:
spanna ha scritto:mmmmhh
in futuro alitalia potrebbe lasciare sky team per approdare a one world secondo voi? In nome del panarabismo intendo... :green:
a questo punto, dato che e' da escludere un'allenza con LH, a meno che "surrounding LH" si trasformi in "surrendering to LH", l'allenza con one world nel 2017 diventa praticamente obbligatoria.
Implicazioni?
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Re: Alitalia-Etihad: completata la fusione

Messaggio da leggereda mxp98 » mar 19 mag 2015, 18:58:13

Alitalia: Cassano, ci vogliamo riprendere attivita' cargo
18:13 ROMA (MF-DJ)--La scelta di lasciare la partnership con Air France "e' per riportare i cargo in Alitalia. Ci vogliamo riprendere queste attivita' perche' tra l'altro nel territorio del nord il traffico indotto nel cargo e' molto elevato rispetto a quello dei passeggeri e quindi abbiamo dei progetti molto aggressivi di investimento". Lo ha detto l'a.d. di Alitalia, Silvano Cassano, intervenendo a Focus Economia su Radio 24. "Vogliamo sviluppare il traffico cargo a Malpensa con cargo city e questo fa parte delle nostre negoziazioni con la Sea - ha detto Cassano - L'Italia e' il secondo Paese manifatturiero d'Europa e Malpensa e' un'ottima base per il Sud Europa, soprattutto in accordo con Etihad, per trasferire tutto il traffico tra Asia e America. Etihad fattura oltre un miliardo di dollari nel cargo, Alitalia non puo' sviluppare il cargo perche' e' stato totalmente dato in outsourcing ad Air France-Klm". com/rov (fine) MF-DJ NEWS 1918:12 mag 2015
Marco
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