Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
Inviato: mar 23 dic 2014, 18:53:37
Continua da QUI:
http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... 75#p141575
http://www.direttanews.it/2014/12/23/al ... a-fusione/
Alitalia-Etihad: completata la fusione
Dopo l’accordo concluso nello scorso agosto, si è perfezionata la fusione tra Alitalia ed Etihad, la compagnia aerea degli Emirati Arabi Uniti. Oggi, comunicano le due compagnie sono state completate tutte le formalità per il passaggio di Alitalia Cai alla nuova Alitalia Sai, compagnia creata dall’unione tra la vecchia Alitalia ed Etihad. L’operazione avrà effetto il 31 dicembre prossimo e dal 1° gennaio 2015 la nuova Alitalia sarà pienamente operativa.
Intanto nelle scorse settimane è stato rinnovato il consiglio di amministrazione, con a nomina di Luca Cordero di Montezemolo nuovo presidente. Vice presidente è James Hogan, già ad di Etihad, mentre Silvano Cassano è il nuovo amministratore delegato.
Nella nota congiunta delle due compagnie aeree si comunica che Etihad Airways ha contestualmente sottoscritto un aumento di capitale per un controvalore di 387,5 milioni di euro per l’acquisto di una quota del 49% di Alitalia Sai. Il restante 51% del capitale sarà posseduto da Alitalia Cai attraverso MidCo, che ha conferito le attività e le passività per la continuazione dell’operatività della compagnia aerea.
A metà novembre era giunto il via libera della Commissione europea all’accordo tra Alitalia ed Etihad. L’accordo, preceduto da una lunga trattativa, è stato necessario per evitare il fallimento di Alitalia, che nemmeno l’operazione lanciata nel 2008 dal governo Berlusconi era riuscita ad evitare. Sei anni fa l’allora presidente del Consiglio volle mantenere a tutti i costi la nazionalità italiana della compagnia, evitando di venderla ai francesi di Air France-Klm. Per salvare Alitalia fu creata una cordata di imprenditori italiani e allo stesso tempo una “bad company” pubblica che pr assorbirne le ingenti perdite, costata ai contribuenti italiani 4 miliardi di euro. L’operazione, però, non è riuscita a salvare la compagnia aerea, che nel frattempo ha accumulato altre perdite, rendendo così inevitabile l’accordo con un’altra compagnia aerea.
Da oggi, intanto, sarà possibile acquistare sui siti web di Alitalia ed Etihad e tramite i call center delle due compagnie i biglietti per l’Expo di Milano 2015, con sei mesi di anticipo dall’apertura. Alitalia ed Etihad sono infatti gli ‘official global carriers‘ dell’esposizione milanese. Chi acquisterà i biglietti entro aprire 2015 avrà fino al 20% di sconto sul prezzo del biglietto. Ulteriori promozioni seguiranno nei prossimi mesi, fanno sapere da Alitalia. “Alitalia è orgogliosa della partnership con Expo Milano 2015. Nell’ambito del nostro impegno a rafforzare il turismo in Italia, metteremo a disposizione le migliori connessioni di viaggio per incoraggiare i visitatori a partecipare a Expo Milano 2015 creando una forte domanda per la vendita dei biglietti”, ha dichiarato Ariodante Valeri, chief commercial officer di Alitalia.
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... d=ABGAulUC
Alitalia, «closing» completato: il 1° gennaio decollo con Etihad
La nuova Alitalia targata Etihad è pronta al decollo. È stato perfezionato il “closing” dell'accordo firmato l'8 agosto dall'allora ad di Alitalia Gabriele del Torchio e dal presidente e ceo del vettore emiratino James Hogan. «Oggi - spiega un comunicato congiunto - sono state completate tutte le formalità relative al conferimento della compagnia aerea da Alitalia Cai alla nuova Alitalia Sai. L'operazione avrà efficacia il 31 dicembre 2014 e la nuova Alitalia sarà operativa dal 1° gennaio 2015». Etihad Airways ha «contestualmente sottoscritto un aumento di capitale per un controvalore di 387,5 milioni di euro per l'acquisto di una quota del 49% di Alitalia Sai. Il restante 51% del capitale sarà posseduto da Alitalia Cai attraverso MidCo, che ha conferito le attività e le passività per la continuazione dell'operatività della compagnia aerea».
Incassati tutti i via libera necessari
In questi mesi non si è mai smesso di lavorare: sono arrivate tutte le autorizzazioni necessarie (dall'Antitrust Ue all'Enac). Ora la terza vita di Alitalia può iniziare, con l'obiettivo, dopo aver perso oltre 1,6 miliardi in sei anni di Cai, di arrivare al pareggio di bilancio nel 2017. A guidare la nuova avventura, a braccetto con i partner di Etihad, sarà la squadra del nuovo ad di Alitalia Silvano Cassano, che con Hogan (vice presidente della nuova Alitalia, con Luca Cordero di Montezemolo presidente) ha un legame professionale che risale agli anni '90 quando lavoravano insieme in Hertz.
Il ruolo strategico di Etihad
A sostenere il volo della nuova compagnia sarà l'ingente investimento (560 milioni) stanziato dal vettore di Abu Dhabi: oltre ai quasi quattrocento milioni versati con l'aumento di capitale, Etihad acquisterà il 75% il programma di fedeltà Alitalia Loyalty per 112,5 milioni e acquisterà cinque coppie di slot nell'aeroporto di Heathrow (che saranno riaffittate ad Alitalia) per un valore di 60 milioni. Il closing segna infine l'uscita di scena dall'Alitalia, dopo 21 mesi, dell'ex ad Gabriele Del Torchio: il manager varesino è arrivato a Fiumicino nell'aprile 2013 e ha traghettato la compagnia nella non sempre facile trattativa con gli arabi fino all'accordo di quest'estate.
http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... 75#p141575
http://www.direttanews.it/2014/12/23/al ... a-fusione/
Alitalia-Etihad: completata la fusione
Dopo l’accordo concluso nello scorso agosto, si è perfezionata la fusione tra Alitalia ed Etihad, la compagnia aerea degli Emirati Arabi Uniti. Oggi, comunicano le due compagnie sono state completate tutte le formalità per il passaggio di Alitalia Cai alla nuova Alitalia Sai, compagnia creata dall’unione tra la vecchia Alitalia ed Etihad. L’operazione avrà effetto il 31 dicembre prossimo e dal 1° gennaio 2015 la nuova Alitalia sarà pienamente operativa.
Intanto nelle scorse settimane è stato rinnovato il consiglio di amministrazione, con a nomina di Luca Cordero di Montezemolo nuovo presidente. Vice presidente è James Hogan, già ad di Etihad, mentre Silvano Cassano è il nuovo amministratore delegato.
Nella nota congiunta delle due compagnie aeree si comunica che Etihad Airways ha contestualmente sottoscritto un aumento di capitale per un controvalore di 387,5 milioni di euro per l’acquisto di una quota del 49% di Alitalia Sai. Il restante 51% del capitale sarà posseduto da Alitalia Cai attraverso MidCo, che ha conferito le attività e le passività per la continuazione dell’operatività della compagnia aerea.
A metà novembre era giunto il via libera della Commissione europea all’accordo tra Alitalia ed Etihad. L’accordo, preceduto da una lunga trattativa, è stato necessario per evitare il fallimento di Alitalia, che nemmeno l’operazione lanciata nel 2008 dal governo Berlusconi era riuscita ad evitare. Sei anni fa l’allora presidente del Consiglio volle mantenere a tutti i costi la nazionalità italiana della compagnia, evitando di venderla ai francesi di Air France-Klm. Per salvare Alitalia fu creata una cordata di imprenditori italiani e allo stesso tempo una “bad company” pubblica che pr assorbirne le ingenti perdite, costata ai contribuenti italiani 4 miliardi di euro. L’operazione, però, non è riuscita a salvare la compagnia aerea, che nel frattempo ha accumulato altre perdite, rendendo così inevitabile l’accordo con un’altra compagnia aerea.
Da oggi, intanto, sarà possibile acquistare sui siti web di Alitalia ed Etihad e tramite i call center delle due compagnie i biglietti per l’Expo di Milano 2015, con sei mesi di anticipo dall’apertura. Alitalia ed Etihad sono infatti gli ‘official global carriers‘ dell’esposizione milanese. Chi acquisterà i biglietti entro aprire 2015 avrà fino al 20% di sconto sul prezzo del biglietto. Ulteriori promozioni seguiranno nei prossimi mesi, fanno sapere da Alitalia. “Alitalia è orgogliosa della partnership con Expo Milano 2015. Nell’ambito del nostro impegno a rafforzare il turismo in Italia, metteremo a disposizione le migliori connessioni di viaggio per incoraggiare i visitatori a partecipare a Expo Milano 2015 creando una forte domanda per la vendita dei biglietti”, ha dichiarato Ariodante Valeri, chief commercial officer di Alitalia.
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... d=ABGAulUC
Alitalia, «closing» completato: il 1° gennaio decollo con Etihad
La nuova Alitalia targata Etihad è pronta al decollo. È stato perfezionato il “closing” dell'accordo firmato l'8 agosto dall'allora ad di Alitalia Gabriele del Torchio e dal presidente e ceo del vettore emiratino James Hogan. «Oggi - spiega un comunicato congiunto - sono state completate tutte le formalità relative al conferimento della compagnia aerea da Alitalia Cai alla nuova Alitalia Sai. L'operazione avrà efficacia il 31 dicembre 2014 e la nuova Alitalia sarà operativa dal 1° gennaio 2015». Etihad Airways ha «contestualmente sottoscritto un aumento di capitale per un controvalore di 387,5 milioni di euro per l'acquisto di una quota del 49% di Alitalia Sai. Il restante 51% del capitale sarà posseduto da Alitalia Cai attraverso MidCo, che ha conferito le attività e le passività per la continuazione dell'operatività della compagnia aerea».
Incassati tutti i via libera necessari
In questi mesi non si è mai smesso di lavorare: sono arrivate tutte le autorizzazioni necessarie (dall'Antitrust Ue all'Enac). Ora la terza vita di Alitalia può iniziare, con l'obiettivo, dopo aver perso oltre 1,6 miliardi in sei anni di Cai, di arrivare al pareggio di bilancio nel 2017. A guidare la nuova avventura, a braccetto con i partner di Etihad, sarà la squadra del nuovo ad di Alitalia Silvano Cassano, che con Hogan (vice presidente della nuova Alitalia, con Luca Cordero di Montezemolo presidente) ha un legame professionale che risale agli anni '90 quando lavoravano insieme in Hertz.
Il ruolo strategico di Etihad
A sostenere il volo della nuova compagnia sarà l'ingente investimento (560 milioni) stanziato dal vettore di Abu Dhabi: oltre ai quasi quattrocento milioni versati con l'aumento di capitale, Etihad acquisterà il 75% il programma di fedeltà Alitalia Loyalty per 112,5 milioni e acquisterà cinque coppie di slot nell'aeroporto di Heathrow (che saranno riaffittate ad Alitalia) per un valore di 60 milioni. Il closing segna infine l'uscita di scena dall'Alitalia, dopo 21 mesi, dell'ex ad Gabriele Del Torchio: il manager varesino è arrivato a Fiumicino nell'aprile 2013 e ha traghettato la compagnia nella non sempre facile trattativa con gli arabi fino all'accordo di quest'estate.