JV atlantica

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

JV atlantica

Messaggio da leggereda malpensante » ven 18 mar 2016, 16:22:16

Pare che Alihad sia sempre più insofferente della JV atlantica nel 2022.

Rompendo, teme di dover pagare penali salatissime e al contrario un ingresso di Etihad nel capitale di Air France, sulla falsariga di quello di Qatar in IAG, risolverebbe il problema annullando l'interesse nello sviluppo a Fiumicino e ancor più a Malpensa.

Da Cape Town a Hong Kong AZ non si può espandere, perché è riserva di caccia di Etihad, non resta molto e il 2022 è ben lontano.

Avatar utente
robix
Messaggi: 1653
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: JV atlantica

Messaggio da leggereda robix » ven 18 mar 2016, 16:37:10

malpensante ha scritto: ... al contrario un ingresso di Etihad nel capitale di Air France, sulla falsariga di quello di Qatar in IAG, risolverebbe il problema annullando l'interesse nello sviluppo a Fiumicino e ancor più a Malpensa.
Tanto è evidente che ad Alihad di MXP non gliene frega un cavolo (salvo che per il MXP-AUH): il problema l'avranno a FCO, dove già i voli AZ per gli USA che non siano stagionali estivi scarseggiano, chissà poi se EY entra in AF/KL ! Altro che mega-hubbe per il Nord America ...

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: JV atlantica

Messaggio da leggereda malpensante » ven 18 mar 2016, 16:47:29

robix ha scritto:Tanto è evidente che ad Alihad di MXP non gliene frega un cavolo (salvo che per il MXP-AUH)
Non ne sarei sicuro al 100%.

Certo un accordo con AF farebbe perdere interesse per FCO, DUS e ancor più MXP, ma nella situazione attuale contro MXP c'è soprattutto un pregiudizio ben radicato nella gens Magliana, mai confortato però da brillanti risultati a FCO e a LIN, che per Alitalia non potrà più essere gallina dalle uova d'oro, tramontata la rotta per Fiume.

Etihad non farà mai soldi con il corto/medio raggio di Alitalia, per far tornare i conti deve sviluppare il lungo raggio. Milano è un'opportunità che non è indispensabile disprezzare a priori e Etihad sta iniziando a ragionare con la propria testa. Che cosa ne verrà fuori? Qualche volo intercontinentale a MXP? Disimpegno da LIN? La sfera di cristallo è annebbiata.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: JV atlantica

Messaggio da leggereda spanna » ven 18 mar 2016, 18:54:40

se norwegian avra' successo con il suo progetto di voli low cost transatlantici, dove ha diritto di libero accesso a tutto il mercato nordamericano partendo da FCO, credo che prima che AZ/EY mandi la disdetta alla JV, sara' la JV che mandera' la disdetta ad AZ/EY. Il traffico da FCO verso il nordamerica e' fortemente sbilanciato verso il turistico, a che serve AZ all'interno della JV quando i turisti possono risparmiare e viaggiare felicemente con DY? AZ sta diventando un partner sempre piu' irrilevante, ed oltretutto rompicoglioni. Probabilmente si sta meglio senza, soprattutto se a linate dovessero decidere di distribuire qualche slot aggiuntivo alle major.

Quanto ad EY ed ai suoi progetti su MXP, non si puo' dire molto al momento, se non che di sicuro FCO non e' affatto amata, e basta vedere cosa e' successo con cassano per capirlo. Ma finche' il governo italiano sara' dell'idea che AZ deve essere basata a FCO, restera' a FCO (e LIN) a discapito di ogni perdita. Certo, a distanza di 8 anni dal dehub di MXP, dopo 8 anni di perdite continue, forse a qualcuno potrebbe cominciare a pensare che abbandonare MXP non sia stata la cura giusta per il malato, che nel frattempo ha anche perso aerei e dipendenti. O forse no, in fin dei conti se in 8 anni non l'hanno capito, perche' dovrebbero capirlo ora? Nella mia sfera di cristallo continuo a vedere anni di perdite per AZ, ed ulteriori rimpicciolimenti. Il tutto nonostante i profitti delle compagnie aeree siano a livelli mai raggiunti nella storia, grazie al costo del carburante bassissimo. E magari al prossimo fallimento daranno la colpa a norwegian, perche' no? Diranno che non l'avevano calcolata.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: JV atlantica

Messaggio da leggereda malpensante » ven 18 mar 2016, 19:49:23

Per Norwegian a FCO c'è comunque il problema di una stagionalità molto accentuata.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: JV atlantica

Messaggio da leggereda spanna » ven 18 mar 2016, 21:55:51

Se è un problema per norwegian figurati per AZ con la sua struttura di costi
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
robix
Messaggi: 1653
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: JV atlantica

Messaggio da leggereda robix » sab 19 mar 2016, 14:46:39

spanna ha scritto:AZ sta diventando un partner sempre piu' irrilevante, ed oltretutto rompicoglioni. Probabilmente si sta meglio senza, soprattutto se a linate dovessero decidere di distribuire qualche slot aggiuntivo alle major.
I transiti su AMS/CDG ci sono anche dagli altri aeroporti italiani, compreso FCO: AZ sarà anche rompi (ultimamente, prima era totalmente appecorata) ma al momento credo ancora utile alla JV (che ogni tanto da persino ad AZ qualche contentino, come la FCO-MEX 3xw finché dura).

MUSICA
Messaggi: 4440
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: JV atlantica

Messaggio da leggereda MUSICA » dom 20 mar 2016, 00:10:27

FCO-MEX non può guadagnare. Forse: se avesse almeno 5 x w (e relativo traffico, ovviamente)....rimane comunque difficile.
Ho comunque anche riserve per Mxp fatta coi costi AZ...ideale per me sarebbe un MXP-IAH di United e relativi proseguii (alternativa: AA da DFW). Minori costi fissi e più flessibilità su una rotta senza tanta Prima Classe (diversamente da Lax).

Solito: fossero furbi metterebbero delle navette tra FCO e MXP per far partire gli extra lunghi America (es.: Lax da Mxp).
Oltre a raccogliere anche traffico dal Nord Italia risparmierebbero 40 minuti effettivi di volo in ogni tratta.

Se poi ci mettessero anche un Catania, un Venezia ed un Napoli in coincidenza sarebbero a posto? Spreco ? Forse, ma comunque anche sul p2p nazionale qualcosa di interessante caricherebbero. Comunque il risparmio di 2 macchine LR in volo per quasi 2 ore in meno al giorno sarebbero comunque più convenienti. A Mxp non manca tantissimo per rendere remunerative alcune rotte: basterebbero veramente pochi pax di alimentazione oltre il p2p.

Serve comunque allargare la zona di "presa" diretta (catchment area) allargandola ad un altro milione di residenti potenziali entro l'ora d'auto...Come? Sempre dando per scontato che Linatino non lo chiudano la ricetta è sempre quella di trovare alternative concorrenziali: Pedemontana fino a Bergamo: porti Bergamo e la ricca Brescia entro 60-65 minuti d'auto. Mantova e Verona entro le 2 ore. Alleggerendo la Tang. Nord anche il milanese ad Est forse sarebbe più incentivato ad usare Mxp...senza contare. Poi a Sud la Vigevano-Pavia (questa sarebbe più vicina che a Linate) e la Oleggio- Binadrate per togliere altri 15-20 minuti a Torino.

A quel punto LAX reggerebbe anche ad AZ. A proposito: San Francisco ha carichi molto buoni e di alto livello. Geograficamente più strategico per tutta la California e Nevada. Non c'è solo Lax.


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 107 ospiti