piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

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KittyHawk
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 27 dic 2016, 11:24:44

Credo sia opportuno - e divertente - analizzare alcuni passaggi dell'articolo del Messaggero, applicando quella tecnica di scolastica memoria chiamata parafrasi.
Con un identikit preciso: un manager italiano, con un profilo internazionale e forti relazioni sia con il mondo bancario che con quello istituzionale.
diventa: "Un intrallazzatore locale, conosciuto anche all'estero, con le mani in pasta sia con le banche sia con il mondo politico."
la ridefinizione della governance della compagnia, con una gestione più collegiale e condivisa
diventa: "chiunque sarà scelto non potrà agire autonomamente ma dovrà sottostare ai desideri degli azionisti, i cui rappresentanti avranno maggior voce in capitolo"
Supportato, va detto, dalla moral suasion del governo, intervenuto massicciamente su Intesa e Unicredit che, dopo un tira e molla estenuante, alla fine hanno dato il libera al piano industriale e a quello finanziario.
diventa: "Che che se ne dica, se il governo non avesse fatto alle banche 'un'offerta che non si può rifiutare', le minacce di LCdM sarebbero state carta straccia."
Di certo, fanno capire dalle banche, questo «è davvero l'ultimo salvataggio», perché, avvertono, «la prossima volta sarà lo Stato a dover intervenire».
Sono stati proprio gli istituti di credito a chiedere una stretta sui costi.
diventa: "I soldi sono finiti: al prossimo fallimento non potremo più pagare per garantire lo status quo di una compagnia decotta mentre dobbiamo ridurre la nostra stessa forza lavoro."
Se i dipendenti accetteranno - nel quadro del rinnovo del contratto collettivo - tagli cospicui agli stipendi e premi legati alla produttività, il numero degli esuberi potrebbe scendere drasticamente.
diventa: "Come stipendi e benefit abbiamo vogliamo spendere al massimo X. Decidete voi tra quanti spartirvi i soldi a disposizione."
Tutte misure - hanno detto in Alitalia - da attuare in due mesi e che sindacati, fornitori e partner commerciali devono accettare, altrimenti non ci sarà un futuro.
diventa: "Se chi è coinvolto accetta bene, in caso contrario chiudiamo baracca e burattini e chi si è visto si è visto."

Dubito comunque che l'ultima promessa/minaccia potrà o verrà mai messa in essere.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 27 dic 2016, 11:34:43

spanna ha scritto:mancini sul messaggero di oggi:
..

IL PROFILO Con un identikit preciso: un manager italiano, con un profilo internazionale e forti relazioni sia con il mondo bancario che con quello istituzionale. Una scelta di rottura, non confermata per ora da nessuna notizia ufficiale. ...
Con un profilo così c'è il concreto rischio che l'unica rottura sia la bancarotta!

Mi sembra venga fuori qualcuno troppo poco esperto di aviazione e troppo di intrallazzi; è un profilo che potrebbe adattarsi anche ad un ex boiardo di stato...

Non penso sia quello che serve ora ad AZ.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 27 dic 2016, 11:37:46

Ho visto che condivido con KittyHawk l'interpretazione del profilo.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda KL63 » mar 27 dic 2016, 14:43:36

Possiamo dare il via al "toto AD"!
Deve essere uno con ambizioni e che capisca di aviazione, (non ne vedo, quindi almeno di trasporti) che abbia alle spalle un curriculum pesante e che si possa fregiare di aver già risanato carrozzoni pubblici, agli occhi dei male informati, ben dentro i meandri del potere e che in caso di fallimento possa aspettare di essere compensato con un incarico pretigioso. Quindi chi se non Moretti?

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda mxp98 » mar 27 dic 2016, 15:17:57

Moretti chi, quello che voleva far arrivare L'AV a Linate?
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda KL63 » mar 27 dic 2016, 16:33:40

Temo di sì, anche se lui aveva detto che Linate sarebbe da chiudere, però dato che non lo vogliono chiudere allora voleva portarci l'AV, se non ricordo male.

Potrebbe applicare il metodo ferrovie all'Alitalia, smembrandola in due, una low cost ed una lr, ma dovrebbero essere proprio aziende separate. In fin dei conti con le FF.SS. ha fatto così da un unico carrozzone ne ha ricavati tre:
1) RFI proprietaria della rete (in attivo anche perchè gli investimenti li paghiamo noi)
2) Trenitalia solo redditizie frecce, argento o rosse che siano
3) Reti regionali, in comproprietà con le varie regioni, in perenne perdita e con sovvenzioni pubbliche

che si potrebbe tradurre in aviazione:
1) Alitalia main line solo LR e merci
2) Alitalia City liner low cost puro che vola solo dove è sovvenzionata dalle varie realtà locali (per esempio a Reggio si lamentano che Alitalia taglia i voli, che paghino sovvenzioni, pubblicità handling, ecc e City liner continua a volare) come fa Ryan air (magari anche con una società di diritto irlandese con base a Dublino, anche operativa)
3) Per i feeder ci si affida ai treni, ai bus ed a cityliner od ad altre compagnie
Il tutto previo taglio di una moltitudine di dipendenti e di costi.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda spanna » mar 27 dic 2016, 17:03:17

Con un identikit preciso: un manager italiano, con un profilo internazionale e forti relazioni sia con il mondo bancario che con quello istituzionale.
praticamente un doppione di LCdM. Uno non basta?
Alitalia comunque smentisce, per quel che vale:
"In merito a quanto riportato oggi da un quotidiano nazionale circa un presunto cambio al vertice della Compagnia, Alitalia precisa che la notizia è destituita di ogni fondamento". E' quanto precisano fonti di Alitalia interrogate in merito a voci di stampa. "Il Consiglio di amministrazione e l'Assemblea dei soci della Compagnia - fanno sapere le fonti - hanno recentemente approvato e fatto propria la seconda fase del piano industriale messa a punto dall'Amministratore delegato, Cramer Ball, rinnovando così la piena fiducia nel manager".
Alitalia e i sindacati intanto torneranno a incontrarsi oggi pomeriggio, intorno alle 15.30, per discutere del Piano industriale. Lo si apprende da fonti sindacali. I vertici della compagnia e i sindacati avevano avuto un primo incontro giovedì 22 dicembre.
http://www.ansa.it/sito/notizie/economi ... 7f8fa.html
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 27 dic 2016, 18:14:59

Ma siamo sicuri che Etihad abbia ancora voglia di mettere soldi in Alitalia? Ovvero ha ancora tanti interessi da portare a casa dall'Italia tali per cui può pagar pegno con Az?
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 27 dic 2016, 18:49:35

I-Alex ha scritto:Ma siamo sicuri che Etihad abbia ancora voglia di mettere soldi in Alitalia? Ovvero ha ancora tanti interessi da portare a casa dall'Italia tali per cui può pagar pegno con Az?
Più che per interessi magari mette ancora dei soldi per non perdere la faccia di fronte ai cugini emiratini e ai qatarioti. Identico problema che ha con AB.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 27 dic 2016, 18:59:20

KL63 ha scritto:Temo di sì, anche se lui aveva detto che Linate sarebbe da chiudere, però dato che non lo vogliono chiudere allora voleva portarci l'AV, se non ricordo male.

Potrebbe applicare il metodo ferrovie all'Alitalia, smembrandola in due, una low cost ed una lr, ma dovrebbero essere proprio aziende separate. In fin dei conti con le FF.SS. ha fatto così da un unico carrozzone ne ha ricavati tre:
1) RFI proprietaria della rete (in attivo anche perchè gli investimenti li paghiamo noi)
2) Trenitalia solo redditizie frecce, argento o rosse che siano
3) Reti regionali, in comproprietà con le varie regioni, in perenne perdita e con sovvenzioni pubbliche

che si potrebbe tradurre in aviazione:
1) Alitalia main line solo LR e merci
2) Alitalia City liner low cost puro che vola solo dove è sovvenzionata dalle varie realtà locali (per esempio a Reggio si lamentano che Alitalia taglia i voli, che paghino sovvenzioni, pubblicità handling, ecc e City liner continua a volare) come fa Ryan air (magari anche con una società di diritto irlandese con base a Dublino, anche operativa)
3) Per i feeder ci si affida ai treni, ai bus ed a cityliner od ad altre compagnie
Il tutto previo taglio di una moltitudine di dipendenti e di costi.
Sui feeder per l'hub sarebbe meglio mantenerne una parte, quella che collega città importanti e/o rotte in attivo, sotto la mainline, il resto come capita.
Milano, non hub, dovrebbe essere servita solo da Alitalia City Liner (escluso l'eventuale LIN-FCO e il LR da MXP).

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda spanna » gio 29 dic 2016, 08:45:34

umberto mancini sul messaggero:
Trattativa in salita per Alitalia. Ieri l'azienda ha fatto capire a chiare lettere che verranno eliminati gli scatti di anzianità dal primo gennaio. Un blitz per ottenere un risparmio strutturale di almeno 4 milioni di euro all'anno. Poco comunque rispetto ai 500 mila euro che il vettore perde ogni giorno. La misura interesserà circa 3.800 dipendenti e fa parte di un piano ben più ampio di riduzione dei costi. Si tratta di un segnale forte che l'ad della compagnia Cramer Ball, messo sulla graticola da Intesa e Unicredit ma anche da Etihad, vuole dare ai soci italiani per dimostrare che d'ora in poi si farà sul serio sul fronte dei tagli.
I PALETTI
Prima di agire i sindacati vogliono capire come sarà articolato il nuovo piano industriale, varato il 22 dicembre scorso, ma che resta al momento un oggetto misterioso. In sostanza il negoziato potrà decollare solo alla luce di un quadro definito sul nodo degli esuberi (le cifre oscillano tra 1,500 e 4000). «La proposta dell'azienda sul blocco degli scatti di anzianità - dice la Filt Cgil - non è percorribile, se non si conoscono prima tutti gli elementi del piano, il posizionamento sul mercato, gli investimenti, l'entità degli esuberi e la posizione di Alitalia sul rinnovo contratto». «Per noi - aggiunge Claudio Tarlazzi della Uil Trasporti - il contratto di lavoro resta valido e qualsiasi cambiamento va discusso all'interno del tavolo sul rinnovo e non in una trattativa a latere». Il sindacalista si è detto preoccupato, spiegando che per i sindacati il contratto di lavoro, che scade il 31 dicembre, continua in esercizio provvisorio fino al rinnovo. E «se l'azienda farà atti unilaterali - avverte - allora dovremo valutare bene cosa fare». Anche la Cisl è pronta a dare battaglia.
«Siamo sconcertati e preoccupati - osserva il segretario generale Antonio Piras - per la nuova crisi di Alitalia. Nel 2014 abbiamo consegnato alla nuova proprietà un'azienda completamente risanata principalmente per merito dei lavoratori e dei loro sacrifici in termini di tagli al personale e ai salari. È singolare ora rivedere lo stesso film. Il rilancio è possibile e passa dall'investimento sui voli a lungo raggio, ma finora si è visto poco, nonostante le promesse fatte dalla nuova proprietà. Anche il Governo può e deve fare la sua parte, rafforzando le norme per tutto il settore del trasporto aereo, che è allo sbando: le aziende si auto-cannibalizzano nel tentativo di dare al cliente il prezzo più basso, troppo spesso facendo dumping sul costo del lavoro. E questo è un problema che deve essere affrontato a livello di Ue».
Da più parti dunque si chiede un intervento del governo per dare equilibrio al mercato e regole uguali per tutti. Cosa che del resto sollecita anche Alitalia, che vuole un supporto per incrementare il turismo da e per l'Italia. Supporto assicurato ma mai arrivato dopo l'ingresso degli arabi e il salvataggio della compagnia.
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda hal » gio 29 dic 2016, 08:59:36

spanna ha scritto:umberto mancini sul messaggero:
............. E questo è un problema che deve essere affrontato a livello di Ue».
Da più parti dunque si chiede un intervento del governo per dare equilibrio al mercato e regole uguali per tutti. Cosa che del resto sollecita anche Alitalia, ................
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 29 dic 2016, 09:27:07

spanna ha scritto:umberto mancini sul messaggero:
Da più parti dunque si chiede un intervento del governo per dare equilibrio al mercato e regole uguali per tutti. Cosa che del resto sollecita anche Alitalia, che vuole un supporto per incrementare il turismo da e per l'Italia. Supporto assicurato ma mai arrivato dopo l'ingresso degli arabi e il salvataggio della compagnia.
La prima frase, tradotta, che significa? Che siccome sono poco competitivi ed efficienti allora i biglietti debbano avere un prezzo minimo stabilito per legge? Che eventuali sovvenzioni (leggi quelle per FR) debbano essere prima offerte ad AZ, poco importa se poi essa non è in grado di garantire ciò che gli irlandesi sono in grado di fare?

Peggio ancora quando AZ ritorna a lamentarsi del mancato appoggio sul tema del turismo. A memoria, ma potrei sbagliarmi, nessuna delle principali compagnie aeree mondiali ha mai così esplicitamente fatto capire che la sua unica strategia commerciale è basata sul turismo. Non che BA, AF, LH, DL, AA e altre disdegnino i turisti. Ci mancherebbe altro. Ma sicuramente rotte e strategie commerciali non si basano principalmente (o esclusivamente) su quella tipologia di passeggeri.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda belumosi » gio 29 dic 2016, 09:52:53

E' solo un articolo che passa i desiderata dell'azienda e gli sproloqui del sindacato. Non gli darei troppo peso.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda THF » gio 29 dic 2016, 13:19:42

A proposito di AZ Low cost. Diversamente da come faccio solitamente ho volato AMS-LIN con AZ.
Metallo AZ, nuova livrea, interni da brividi. Non ho mai visto un Pitch così stretto nemmeno su FR ne tantomeno su EZ. Tanto per dire il mio trolley cabin size Iata non entrava tra le due file.

Ancora più allucinante il servizio a bordo: la hostess parlava di malocchio e scaramanzia ai passeggeri segui sulle file di emergenza (parlando di come aprire il portello).
Atterraggio con nebbia, hostess che andava in giro gridando "Attention Pilot Said we will do an auto landing !! Auto landing! Switch off everything ! Auto landing! !"

Se questa è una compagnia a 5*...

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda KL63 » gio 29 dic 2016, 13:36:44

http://www.ilgiornale.it/news/economia/ ... 46640.html

per altri due mesi è prorogata la cessione degli slot di Linate ad AF e KLM.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 29 dic 2016, 13:44:37

KL63 ha scritto:http://www.ilgiornale.it/news/economia/ ... 46640.html

per altri due mesi è prorogata la cessione degli slot di Linate ad AF e KLM.
"Tutti i voli Alitalia per il Nord America al momento dell'ingresso nell'alleanza avevano risultato operativo negativo per la pressione della concorrenza sui prezzi"

No ma scusate un attimo. Non capisco il passaggio sopra. Vuol dire che i voli LR alitalia sul nord-America sono in rosso anche quelli ? :eek: :eek:
Ditemi che ho capito male e non è così. :indeciso:

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda spanna » gio 29 dic 2016, 13:58:51

Tutti i voli Alitalia per il Nord America al momento dell'ingresso nell'alleanza avevano risultato operativo negativo (per la pressione della concorrenza sui prezzi), ed essere ammessi pesando in maniera esattamente uguale alla capacità messa a disposizione comportò un beneficio netto nell'ordine dei 40-50 milioni all'anno.
per come lo capisco io, al momento di ingresso nella JV TATL i voli AZ perdevano a livello operativo, e l'ingresso nella JV determino' un beneficio di 50 milioni annui. Adesso pero' AZ vuole liberarsi della JV cosi' da essere libera di tornare a perdere come prima? :lol: Un piano fantastico, non c'e' che dire.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 29 dic 2016, 17:16:03

Raffica di riduzioni e cancellazioni Alitalia con effetto immediato da fine gennaio:

Alitalia Europe service changes from Feb 2017

Alitalia starting 01FEB17 is adjusting a number of European operations, resulting in service reductions or cancellations. Planned service adjustment as follow.

Rome Fiumcino – Bucharest 12 weekly service cancelled
Rome Fiumcino – Marseille Service reduce from 10 to 4 weekly (7 weekly from 26MAR17)
Rome Fiumcino – Moscow Sheremetyevo Service reduce from 2 to 1 daily
Rome Fiumcino – Tel Aviv Service reduce from 33 weekly to 21 weekly
Rome Fiumcino – Valencia 6 weekly service cancelled

airlineroute

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 29 dic 2016, 17:21:53

cesare.caldi ha scritto:Raffica di riduzioni e cancellazioni Alitalia con effetto immediato da fine gennaio:

Alitalia Europe service changes from Feb 2017

Alitalia starting 01FEB17 is adjusting a number of European operations, resulting in service reductions or cancellations. Planned service adjustment as follow.

Rome Fiumcino – Bucharest 12 weekly service cancelled
Rome Fiumcino – Marseille Service reduce from 10 to 4 weekly (7 weekly from 26MAR17)
Rome Fiumcino – Moscow Sheremetyevo Service reduce from 2 to 1 daily
Rome Fiumcino – Tel Aviv Service reduce from 33 weekly to 21 weekly
Rome Fiumcino – Valencia 6 weekly service cancelled

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda KL63 » gio 29 dic 2016, 18:44:50

ma come la FCO-TEL AVIV non era la nuova rotta super redditizia?

KittyHawk
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 29 dic 2016, 19:43:54

KL63 ha scritto:ma come la FCO-TEL AVIV non era la nuova rotta super redditizia?
Teorema della rotta più redditizia o della Magliana: "Indipendentemente da qualsiasi altro fattore, la rotta più redditizia è sempre quella che si sta per chiudere o su cui entra un concorrente".

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda milmxp » gio 29 dic 2016, 20:26:18

Adesso è saltato fuori che riaprono Kiev dopo anni di assenza. Questi sembra che non sappiano più che pesci pigliare. Opereranno non più da Borispol ma dal Zhulhany (il Linatino di Kiev), orari notturni. Questi pensano che andando in centro riusciranno a fronteggiare un 12xw di Ukraine International?

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 29 dic 2016, 21:02:26

KL63 ha scritto:ma come la FCO-TEL AVIV non era la nuova rotta super redditizia?
Anche le rotte da FCO al nord america (guarda caso quelle blindate dalla JV) sono le più redditizie.
Almeno fino ad oggi, quando sul Giornale è uscito un articolo dove sembrerebbe che anche quelle erano in rosso prima dell'ingresso di AZ nella JV.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda malpensante » gio 29 dic 2016, 21:23:28

In Alitalia tutto era in rosso, per incapacità gestionale. BA è stata privatizzata dalla Thatcher 30 anni fa, ma in Alitalia non hanno ancora capito che cosa comporti.

Peraltro Iberia è stata riportata al profitto da un ex Alitalia, cioè gente brava ce n'era, ma da tempo è altrove (Sansavini, Callegari, Ouseley, De Metrio etc.)


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