Ad Alitalia aprire LIN servirà anche a poco o nulla ma farebbe grave danno a MXP, una volta che apri LIN all' extra UE tutte le varie Aeroflot, Turkish, Qatar, Ram, Tunisair, Egyptair ecc farebbero carte false per spostarsi a LIN, sarebbe una mazzata totale per MXP.belumosi ha scritto:Nel volere aprire dei voli verso la Russia da LIN, non credo ci sia un disegno strategico contro MXP.
Ma solo la disperazione di un management che con ogni probabilità ha di fronte vari scenari per un piano industriale e non ce n'è uno che prometta redditività. Queste mosse sono solo pannicelli caldi, che servirebbero poco ad AZ, ma avrebbero anche poco impatto su MXP. Anche perchè pur con tutta la libertà del mondo, non è che ci sia la fila di destinazioni redditizie che AZ possa aprire da LIN.
piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla
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- cesare.caldi
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da Linate extra UE
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da Linate extra UE
Delrio sarà raggiungibile via twitter, o qualche altro sistema di comunicazione?
Occorre fargli presente che i voli che SAI millanta di "essere più redditizi" se operati da Linate da Malpensa non li opera da almeno un anno. Che non si faccia abbindolare.
Occorre fargli presente che i voli che SAI millanta di "essere più redditizi" se operati da Linate da Malpensa non li opera da almeno un anno. Che non si faccia abbindolare.
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da Linate extra UE
Il problema a mio avviso non sta tanto nel disegno strategico, quanto nelle conseguenze concrete. La situazione perseguita da AZ è quella idealmente di poter volare ovunque ed in monopolio (+ partner) da LIN, tutti gli altri a scannarsi da MXP. Purtroppo però la storia insegna che, se da LIN non si ride, a MXP si piange di brutto. Ogni mossa in questa direzione, a prescindere dal suo successo, è comunque una pugnalata al fianco di MXP e di conseguenza al sistema MIL. Paradossalmente potrebbe anche arrivare a sparire AZ ed il sistema milanese sarebbe comunque irreversibilmente compromesso.belumosi ha scritto:Nel volere aprire dei voli verso la Russia da LIN, non credo ci sia un disegno strategico contro MXP.
Ma solo la disperazione di un management che con ogni probabilità ha di fronte vari scenari per un piano industriale e non ce n'è uno che prometta redditività. Queste mosse sono solo pannicelli caldi, che servirebbero poco ad AZ, ma avrebbero anche poco impatto su MXP. Anche perchè pur con tutta la libertà del mondo, non è che ci sia la fila di destinazioni redditizie che AZ possa aprire da LIN.
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da Linate extra UE
Il titolo dell'articolo è fuorviante, non sono le banche a chiedere l'apertura di Linate, bensì EY per mezzo di SAI. Dell'apertura del precedente decreto poi è rimasta solo Dusserdolf o sbaglio?
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da Linate extra UE
Ergo, Il decreto Lupi/Delrio per AZ è servito a poco/niente. Quindi, nuovamente alla carica sulle richieste iniziali...KL63 ha scritto:Il titolo dell'articolo è fuorviante, non sono le banche a chiedere l'apertura di Linate, bensì EY per mezzo di SAI. Dell'apertura del precedente decreto poi è rimasta solo Dusserdolf o sbaglio?
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da Linate extra UE
cesare.caldi ha scritto:Ad Alitalia aprire LIN servirà anche a poco o nulla ma farebbe grave danno a MXP, una volta che apri LIN all' extra UE tutte le varie Aeroflot, Turkish, Qatar, Ram, Tunisair, Egyptair ecc farebbero carte false per spostarsi a LIN, sarebbe una mazzata totale per MXP.belumosi ha scritto:Nel volere aprire dei voli verso la Russia da LIN, non credo ci sia un disegno strategico contro MXP.
Ma solo la disperazione di un management che con ogni probabilità ha di fronte vari scenari per un piano industriale e non ce n'è uno che prometta redditività. Queste mosse sono solo pannicelli caldi, che servirebbero poco ad AZ, ma avrebbero anche poco impatto su MXP. Anche perchè pur con tutta la libertà del mondo, non è che ci sia la fila di destinazioni redditizie che AZ possa aprire da LIN.
Questo è poco ma sicuro ... ma dove le metti ? Le parcheggi in prova motori a LIN?
Spazio ora come ora ancora c'è ... ma non moltissimo ... soprattutto in certe ore
Per rispondere alla tua domanda, non credo che AZ abbia chiuso mosca da MXP per un fattore unicamente di profitto della rotta ... ma nell'ottica più larga di chiudere MXP. Che le rotte MXP-Russia siano molto profittevoli non ci piove. Guarda Aeroflot che ha aggiunto un'altra frequenza e che ha la Business quasi sempre piena. Non ti so dire che successo avesse la rotta di AZ
- cesare.caldi
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da Linate extra UE
Aeroflot riempie bene anche perchè ha molti transiti a SVO, per Alitalia al contrario sarebbe solo p2p.
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da Linate extra UE
Non direi, Alitalia ha il code-share con Aeroflot quindi i transiti lato russia li raccatta anche lei. Comunque sono allibito, e la mia paura è che stavolta ci riescano davvero. Ve lo immaginate un A330 a Linate che fa Milano-New York?cesare.caldi ha scritto:Aeroflot riempie bene anche perchè ha molti transiti a SVO, per Alitalia al contrario sarebbe solo p2p.
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da Linate extra UE
Sì, con le dovute limitazioni di carico, perché la pista non l'allunghi. E a quel punto, che fine farebbero i fattori economici?milmxp ha scritto:Non direi, Alitalia ha il code-share con Aeroflot quindi i transiti lato russia li raccatta anche lei. Comunque sono allibito, e la mia paura è che stavolta ci riescano davvero. Ve lo immaginate un A330 a Linate che fa Milano-New York?cesare.caldi ha scritto:Aeroflot riempie bene anche perchè ha molti transiti a SVO, per Alitalia al contrario sarebbe solo p2p.
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Un eventuale fallimento o simile di AZ non credo sia utilizzabile a livello politico, nel senso non inputabile direttamente a renzi/pd/gentiloni. Per questo spero fino all'ultimo che delrio veda che un allargamento delle maglie a LIN sia una pugnalata a MXP ed una aspirina per una AZ in agonia perenne....
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da Linate extra UE
Beh ma se tutti vogliono volare da Linate, vedrai che faranno pagare il biglietto almeno 3 volte più dei concorrenti :green:KittyHawk ha scritto:Sì, con le dovute limitazioni di carico, perché la pista non l'allunghi. E a quel punto, che fine farebbero i fattori economici?milmxp ha scritto:Non direi, Alitalia ha il code-share con Aeroflot quindi i transiti lato russia li raccatta anche lei. Comunque sono allibito, e la mia paura è che stavolta ci riescano davvero. Ve lo immaginate un A330 a Linate che fa Milano-New York?cesare.caldi ha scritto:Aeroflot riempie bene anche perchè ha molti transiti a SVO, per Alitalia al contrario sarebbe solo p2p.
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da Linate extra UE
Se non arriveranno fino all'A330 con le dovute limitazioni.... Ci si mette poco per arrivare ad un A32S magari prestato da EY (o operato dalla stessa EY) con una business dedicata e non giusto il middle seat bloccato per andare ad AUH.milmxp ha scritto:Non direi, Alitalia ha il code-share con Aeroflot quindi i transiti lato russia li raccatta anche lei. Comunque sono allibito, e la mia paura è che stavolta ci riescano davvero. Ve lo immaginate un A330 a Linate che fa Milano-New York?cesare.caldi ha scritto:Aeroflot riempie bene anche perchè ha molti transiti a SVO, per Alitalia al contrario sarebbe solo p2p.
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da Linate extra UE
È qui che sbagliano. Non ci sono riusciti negli anni scorsi, non ci riusciranno in futuro. Il differenziale di prezzo one way non può logicamente superare quello di una corsa in taxi a MXP, almeno per Milano, ma più facilmente il benchmark è il costo del Malpensa Express, dato che non tutti viaggiano a nota spese. A Milano saremo stupidi, ma non così tanto da pagare un'esagerazione solo per poter dire "sono partito da Linate". Oltretutto per un servizio che sembra diventerà sempre più "cheap".milmxp ha scritto:Beh ma se tutti vogliono volare da Linate, vedrai che faranno pagare il biglietto almeno 3 volte più dei concorrenti :green:
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Mi pare evidente che AZ è di fatto al capolinea e sta cercando di giocare le sue ultime carte per tirare avanti un po': l'apertura di LIN non risolverà i problemi di AZ, ma intanto le permette di andare avanti per un po' (fino al prossimo "fallimento"). In fondo, lo sanno bene che da Milano nessuno si muoverà a difendere "l'aeroporto di Varese" e quindi che gliene frega ? Anzi, molti milanesi saranno persino contenti di avere voli da LIN per SVO, LED, AUH, etc. (non mi stupirei se il sindaco di Milano presentasse la liberalizzazione di LIN come una grande vittoria per la città).
In EY hanno interesse alla navetta LIN-AUH (che in effetti gli era stata promessa ai tempi dell'acquisizione di AZ) e quindi tutti contenti. Poi continueranno a perdere soldi e a non riuscire ad attirare passeggeri al mega-hubbe per legge, ma allora si inventeranno qualcosa d'altro (magari la prossima "vittima" di AZ sarà BGY con FR che toglie passeggeri all'amato Linatino).
PS: ho visto solo ora l'articolo de Il Giornale postato un po' addietro. Che lo dicessero al loro padrone e proprietario assoluto, il quale ai tempi aveva voluto i capitani coraggiosi con un'AZ basata su FCO (a spese dello stato)
In EY hanno interesse alla navetta LIN-AUH (che in effetti gli era stata promessa ai tempi dell'acquisizione di AZ) e quindi tutti contenti. Poi continueranno a perdere soldi e a non riuscire ad attirare passeggeri al mega-hubbe per legge, ma allora si inventeranno qualcosa d'altro (magari la prossima "vittima" di AZ sarà BGY con FR che toglie passeggeri all'amato Linatino).
PS: ho visto solo ora l'articolo de Il Giornale postato un po' addietro. Che lo dicessero al loro padrone e proprietario assoluto, il quale ai tempi aveva voluto i capitani coraggiosi con un'AZ basata su FCO (a spese dello stato)
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Altro articolo sul Corriere.it, già postato dall'utente herry92 sul forum aviazionecivile.
http://www.corriere.it/cronache/17_genn ... 649d.shtml
Etihad, il low cost, Malpensa
Tutti i nodi da sciogliere di Alitalia
Lunedì si apre una settimana decisiva per la compagnia in un clima di sfiducia e tensioni tra gli emiratini e Roma. Gli analisti: Alitalia deve farsi più piccola ed efficiente
di Leonard Berberi - lberberi@corriere.it
Un clima di sfiducia reciproca. E una gestione di Alitalia diventata — per dirla con un esponente di Etihad — «decisamente più complicata». «Si vive da separati in casa», si sfoga con il Corriere un dirigente che fa da «ponte» tra le due compagnie................. [omissis]
http://www.corriere.it/cronache/17_genn ... 649d.shtml
Etihad, il low cost, Malpensa
Tutti i nodi da sciogliere di Alitalia
Lunedì si apre una settimana decisiva per la compagnia in un clima di sfiducia e tensioni tra gli emiratini e Roma. Gli analisti: Alitalia deve farsi più piccola ed efficiente
di Leonard Berberi - lberberi@corriere.it
Un clima di sfiducia reciproca. E una gestione di Alitalia diventata — per dirla con un esponente di Etihad — «decisamente più complicata». «Si vive da separati in casa», si sfoga con il Corriere un dirigente che fa da «ponte» tra le due compagnie................. [omissis]
Ultima modifica di carloz il dom 08 gen 2017, 18:45:59, modificato 1 volta in totale.
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Boh... quoto chi dice che a questo punto per MXP non cambia tanto e sono solo mosse disperate.
AZ continuera' a perdere 1mln al giorno, non ci sono prospettive di scalfire molto questo fatto. Il problema piu' che per MXP è generale. Possono obbligare le banche a continuare a dare soldi ad AZ e poi ricapitalizzare le banche con soldi pubblici. Questo e' l'ennesimo inquinamento dell'economia nazionale, di una lunga serie, che paghiamo caro. Anche per gli altri salvataggi di AZ sono stati inquinati altri settori economici per convincere i capitani coraggiosi. Questo si che fa danni enormi.
La speranza e' che un governo come questo sia l'occasione per mettere fine alla vicenda senza esporre troppo direttamente qualche politico importante. Se alla fine sono soldi pubblici, meglio spenderli direttamente in ammortizzatori sociali...magari non troppo discriminatori rispetto agli altri lavoratori, solo un po'.
AZ continuera' a perdere 1mln al giorno, non ci sono prospettive di scalfire molto questo fatto. Il problema piu' che per MXP è generale. Possono obbligare le banche a continuare a dare soldi ad AZ e poi ricapitalizzare le banche con soldi pubblici. Questo e' l'ennesimo inquinamento dell'economia nazionale, di una lunga serie, che paghiamo caro. Anche per gli altri salvataggi di AZ sono stati inquinati altri settori economici per convincere i capitani coraggiosi. Questo si che fa danni enormi.
La speranza e' che un governo come questo sia l'occasione per mettere fine alla vicenda senza esporre troppo direttamente qualche politico importante. Se alla fine sono soldi pubblici, meglio spenderli direttamente in ammortizzatori sociali...magari non troppo discriminatori rispetto agli altri lavoratori, solo un po'.
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da Linate extra UE
Gli slot rimarrebbero quelli di oggi e a parte qualche briciola, bisognerebbe ottenerne qualcuno da AZ per volare a LIN. Scenari apocalittici come quelli che descrivi sono fuori luogo.cesare.caldi ha scritto:Ad Alitalia aprire LIN servirà anche a poco o nulla ma farebbe grave danno a MXP, una volta che apri LIN all' extra UE tutte le varie Aeroflot, Turkish, Qatar, Ram, Tunisair, Egyptair ecc farebbero carte false per spostarsi a LIN, sarebbe una mazzata totale per MXP.
Ricordo che anche all'entrata in vigore del decreto Lupi si paventavano chissà quali trasferimenti da MXP, cosa che puntualmente non è avvenuta.
Infine se anche si permettesse di operare da LIN con i WB, le limitazioni dovute alla lunghezza della pista sarebbero sufficienti per scoraggiarne l'uso.
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Si è sempre detto da parte di AZ che non porta profitti frammentare le rotte in diversi apt ..poi chiudono FCO-IST riducono FCO-TLV, FCO-SVO..per volerle operare da LIN?carloz ha scritto:Altro articolo sul Corriere.it, già postato dall'utente harry92 sul forum aviazionecivile.
http://www.corriere.it/cronache/17_genn ... 649d.shtml
Etihad, il low cost, Malpensa
Tutti i nodi da sciogliere di Alitalia
Lunedì si apre una settimana decisiva per la compagnia in un clima di sfiducia e tensioni tra gli emiratini e Roma. Gli analisti: Alitalia deve farsi più piccola ed efficiente
di Leonard Berberi - lberberi@corriere.it
Un clima di sfiducia reciproca. .................
Modiano esiste ancora?
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
il Corriere è davvero così ben informato su futuri scenari e progetti di Alitalia? Io nutro qualche dubbio e nell'articolo a maggior dimostrazione l'autore parla del Decreto Lupi... non è forse una notizia vecchia ormai superata?
Boh
Boh
Malpensa airport user
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Modiano ci sei??
Maroni ci sei??
Strano che non dicano nulla :annuncio:
Maroni ci sei??
Strano che non dicano nulla :annuncio:
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Riportiamo QUI (ma è a valenza generale) la seguente raccomandazione:
quando si riporta una notizia/articolo dal 'web', specificare SEMPRE il link di chi ne ha fatto pubblicazione originale.
Es:
http://www.corriere.it/cronache/17_genn ... 649d.shtml
Se poi si riporta solo il titolo e magari la parte iniziale dell'articolo, lasciando all'utente il compito di leggere tutto grazie al link riportato, meglio ancora. Sopratutto se trattasi di articoli molto lunghi.
Solo così siamo al riparo da ogni possibile ed eventuale contestazione su copyright.
Facciamo affidamento sulla vostra comprensione e collaborazione.
Grazie
quando si riporta una notizia/articolo dal 'web', specificare SEMPRE il link di chi ne ha fatto pubblicazione originale.
Es:
http://www.corriere.it/cronache/17_genn ... 649d.shtml
Se poi si riporta solo il titolo e magari la parte iniziale dell'articolo, lasciando all'utente il compito di leggere tutto grazie al link riportato, meglio ancora. Sopratutto se trattasi di articoli molto lunghi.
Solo così siamo al riparo da ogni possibile ed eventuale contestazione su copyright.
Facciamo affidamento sulla vostra comprensione e collaborazione.
Grazie
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
l'unica rotta che interessa operare da Linate è quella per Abu Dhabi, tutte le altre ipotizzate sono frottole, e la liberalizzazione la si chiede non per aumentare i ricavi di SAI, bensì quelli di EY.rs4 ha scritto: Si è sempre detto da parte di AZ che non porta profitti frammentare le rotte in diversi apt ..poi chiudono FCO-IST riducono FCO-TLV, FCO-SVO..per volerle operare da LIN?
Modiano esiste ancora?
Del resto salta fuori che i canoni di leasing sono più alti del mercato, così pure i costi di manutenzione, gli slot di LHR praticamente svenduti ad EY ad 1/5 del valore di mercato, rispetto ad un'altra vendita fatta da SAI solo un anno prima, non sapiamo nulla riguardo i costi di riaddestramento del personale ed a quello di revamping degli aerei. Qui l'affare l'ha fatto solo EY e prima l'hanno fatto AF+KLM, e domani chissà chi lo farà. Almeno klm si è ripresa i soldi persi con la penale che pagò pur di liberarsi di Alitalia.
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Mi auguro che si pronuncino con gli interlocutori del Governo, ma riservatamente, prima che siano prese decisioni dalle conseguenze negative. In frangenti del genere più che dichiarazioni pubbliche che lasciano il tempo che trovano possono valere meglio contatti riservati, a condizione di avere dalla propria parte argomenti forti (e mancanza di lati deboli) da mettere sul piatto. Temo che Maroni, per non dire di Modiano, abbiano armi piuttosto spuntate.
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da Linate extra UE
belumosi ha scritto:Gli slot rimarrebbero quelli di oggi e a parte qualche briciola, bisognerebbe ottenerne qualcuno da AZ per volare a LIN. Scenari apocalittici come quelli che descrivi sono fuori luogo.cesare.caldi ha scritto:Ad Alitalia aprire LIN servirà anche a poco o nulla ma farebbe grave danno a MXP, una volta che apri LIN all' extra UE tutte le varie Aeroflot, Turkish, Qatar, Ram, Tunisair, Egyptair ecc farebbero carte false per spostarsi a LIN, sarebbe una mazzata totale per MXP.
Ricordo che anche all'entrata in vigore del decreto Lupi si paventavano chissà quali trasferimenti da MXP, cosa che puntualmente non è avvenuta.
Infine se anche si permettesse di operare da LIN con i WB, le limitazioni dovute alla lunghezza della pista sarebbero sufficienti per scoraggiarne l'uso.
Non vorrei dire una cavolata ma da calcoli fatti (non da me) il 788 potrebbe operare da LIN senza troppe limitazioni.
Poi WB non vuol dire per forza 777 per LAX, ci sono periodi dell'anno che BA farebbe carte false per operare con un 763 (cosa che ha già fatto su LIN). A MXP dove potrebbe farlo non lo fa.
Un 330 AZ sarebbe assolutamente antieconomico da LIN.
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
interessante articolo di stefanato sull'incontro odierno alitalia - governo:
http://www.ilgiornale.it/news/economia/ ... 49235.html
http://www.ilgiornale.it/news/economia/ ... 49235.html
stefanato non parla di allargamento extra UE di linate, ma di altre questioniUn paio di mesi fa James Hogan, vicepresidente di Alitalia e rappresentante del socio forte Etihad (49%) aveva sparato a zero contro il governo, accusandolo di non aver rispettato le promesse. Oggi i vertici di Alitalia (più banche e azionisti italiani) e i ministri Carlo Calenda e Graziano Delrio (rispettivamente Sviluppo economico e Trasporti) s'incontrano per parlare del piano industriale della compagnia.
.....
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
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