probabilmente perché così alitalia verrà ridotta a una regional. E non ci saranno più rischi di buttare via miliardi inutilmente.I-DANB ha scritto:Le banche tifano per Lufthansa ?? Mi sto' piegando dalle risate
piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
-
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Non ci è dato sapere se le opinioni espresse da Delrio sono sue personali o rispecchiano l'atteggiamento della compagnie governativa, ma dall'intervista emergono dati significantissimi:spanna ha scritto:intervista molto interessante di delrio. Molto molto interessante. L'impressione e' che le richieste di alitalia in materia - ad esempio - di liberalizzazione di linate non e' affatto scontato che vengano accolte.KittyHawk ha scritto: Accidenti se la strada è in salita per LCdM, Hogan & Co.! Al confronto affrontare lo Zoncolan o il Mortirolo è una sciocchezza.
1) C'è inimicizia tra Governo e AZ. Il "Vedremo" è una formula diplomatica per dire "puoi pure fare e chiedere quello che vuoi, perché non l'otterrai, dato che al momento sono in completo disaccordo e/o irritato con te". È estremamente raro che un governo non dia a parole una disponibilità generica a sostenere un'azienda nazionale; se non lo fa la situazione è molto critica.
2) Il Governo non crede più alla storiella che gli altri sono avvantaggiati dalle regole, anzi caso mai è AZ che gode di privilegi che gli altri non hanno. Finalmente si sono svegliati.
3) Il Governo è stufo di metterci la faccia a livello europeo per portare avanti richieste di AZ che, alla prova dei fatti, si rivelano sempre fallimentari (es. apertura di LIN) e che probabilmente al Governo e all'Italia sono costate concessioni in altri campi.
4) AZ non ha più alcuna credibilità agli occhi del Governo. Dopo tanto blaterale AZ non è riuscita combinare nulla per il turismo, mentre Ryanair ed Easyjet porteranno 5 ulteriori milioni di visitatori in Italia. Qui si spiega anche perché Delrio e simili abbiano partecipato alle conferenze stampa di U2 e FR e non a quelle di AZ. L'epoca del "necessario" salvataggio di AZ affinché non finisse in mani straniere e i turisti andassero a vedere i castelli della Loira, invece del Colosseo, è definitivamente tramontata.
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Il governo vuole semplicemente la testa di Hogan e Ball, rei di incompetenza nella gestione di AZ e per quanto riguarda il primo, di aver pubblicamente sputtanato l'esecutivo in merito alla mancanza di sostegno alla compagnia. In questo momento la situazione intorno alla compagnia è molto fluida, quindi tutti gli attori stanno cercando di marcare il territorio meglio possibile. Gli articoli di questi giorni non fanno altro che rispecchiare questa necessità.
Una volta definiti meglio i nuovi equilibri (economici, societari, politici, sindacali e industriali) possiamo star certi che il governo come al solito farà di tutto e di più per assecondare la compagnia.
Una volta definiti meglio i nuovi equilibri (economici, societari, politici, sindacali e industriali) possiamo star certi che il governo come al solito farà di tutto e di più per assecondare la compagnia.
- malpensante
- Messaggi: 18598
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Le Ferrovie dello Stato sono alive and kicking e purtroppo qualcuno vorrebbe che rilevassero Alitalia.FlyCX ha scritto:Potremmo adattare alle circostanze un aforisma di Andreotti, che recita: "Ci sono due tipi di pazzi:quelli che si credono Napoleone e quelli che pensano di risanare le Ferrovia dello Stato".
Ora le FS sono state smembrate e non esistono più ma danno meno problemi di Alitalia! [emoji1][emoji1][emoji1]
http://www.fsitaliane.it/
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
In ogni caso il passaggio ad LH comporterebbe un grounding serio ed un fallimento vero dal quale poi ripartire, stante i contratti in essere con SKYTEAM e le onerosissime penali da pagare per uscirne. Una volta usciti poi con LH, mi sa che Alitalia sarebbe ancora più piccola ed irrilevante di quanto non sia ora. LH poi non si farebbe certo imporre scelte politiche da nessuno, quindi addio megahubbe e tutti via FRA o MUC o ZRH ecc. certo non via FCO.
Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
L'alternativa è il tribunale fallimentare o un bell'esborso da parte loro.I-DANB ha scritto:Le banche tifano per Lufthansa ?? Mi sto' piegando dalle risate
Fossi in loro tiferei pure io, ma mi sa che è in LH dove se la ridono di più!
Non saprei indicare nessuno legato ad Alitalia che possa avere "argomenti" validi per forzargli la mano.
La transazione può solo avvenire su basi economiche ed un'Alitalia che perde oltre un milione al giorno vale meno di zero. Poi devi aggiungerci tutto il debito accumulato e pensare che se LH acquista la maggioranza deve consolidare i risultati AZ nel suo bilancio di Gruppo (aprendo una voragine).
Devono proprio piacerti il "brand sexy" e le nuove uniformi per mettere a bilancio un grosso, ed altrimenti immotivato, avviamento.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Certo, ma parliamo di AZ: AZ che si trasferisce (per davvero) a MXP è sostanzialmente impossibile (inteso come questa AZ, che ha la romanità [ed il linatismo] nel suo DNA: altra cosa sarebbe un'AZ fallita e che ripartisse daccapo con persone totalmente nuove) e quindi non le resta che fare la compagnia LC di nicchia dai suoi aeroporti preferiti (in realtà solo FCO, LIN serve soltanto per fare finta di "presidiare" anche Milano e non essere AliRoma).spanna ha scritto:L'unica speranza che ha alitalia di sopravvivere e' levarsi da linate e da fco, li' e' la morte certa.
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Esatto: una volta che AZ ritorna "italiana" mi aspetto che il governo le conceda tutto quello che legalmente può fare (sarei ovviamente ben lieto di sbagliarmi). L'unica consolazione è che mentre al tempo dei capitani coraggiosi era raro (nel mio piccolo raggio di conoscenti) trovare gente contraria all'operazione (il grande affabulatore era riuscito appieno a fare passare il concetto che AZ fosse un asset per il turismo italico), oggi (sempre nel mio piccolo mondo) si sono tutti rotti i cogl... dei continui favori concessi ad AZ. Ma è una magra consolazione.belumosi ha scritto:Il governo vuole semplicemente la testa di Hogan e Ball, rei di incompetenza nella gestione di AZ e per quanto riguarda il primo, di aver pubblicamente sputtanato l'esecutivo in merito alla mancanza di sostegno alla compagnia. In questo momento la situazione intorno alla compagnia è molto fluida, quindi tutti gli attori stanno cercando di marcare il territorio meglio possibile. Gli articoli di questi giorni non fanno altro che rispecchiare questa necessità.
Una volta definiti meglio i nuovi equilibri (economici, societari, politici, sindacali e industriali) possiamo star certi che il governo come al solito farà di tutto e di più per assecondare la compagnia.
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Che l'atteggiamento governativo possa cambiare in futuro è nelle cose e nell'esperienza storica, ma che attualmente AZ sia un enorme fastidio per qualsiasi politico è un dato di fatto. Al momento del salvataggio di Etihad, poco più di due anni fa, c'era ancora una parte dell'opinione pubblica a favore di AZ. Molti, molti meno di quando si era assistito all'intervento dei capitani coraggiosi, ma tuttavia un numero apprezzabile. Oggi i fan di AZ sono come gli ultimi soldati giapponesi nella giungla. Anni e anni di crisi in tutt'Italia si fanno sentire e aiutare quelli che sono percepiti come privilegiati non paga.robix ha scritto:Esatto: una volta che AZ ritorna "italiana" mi aspetto che il governo le conceda tutto quello che legalmente può fare (sarei ovviamente ben lieto di sbagliarmi). L'unica consolazione è che mentre al tempo dei capitani coraggiosi era raro (nel mio piccolo raggio di conoscenti) trovare gente contraria all'operazione (il grande affabulatore era riuscito appieno a fare passare il concetto che AZ fosse un asset per il turismo italico), oggi (sempre nel mio piccolo mondo) si sono tutti rotti i cogl... dei continui favori concessi ad AZ. Ma è una magra consolazione.belumosi ha scritto:Il governo vuole semplicemente la testa di Hogan e Ball, rei di incompetenza nella gestione di AZ e per quanto riguarda il primo, di aver pubblicamente sputtanato l'esecutivo in merito alla mancanza di sostegno alla compagnia. In questo momento la situazione intorno alla compagnia è molto fluida, quindi tutti gli attori stanno cercando di marcare il territorio meglio possibile. Gli articoli di questi giorni non fanno altro che rispecchiare questa necessità.
Una volta definiti meglio i nuovi equilibri (economici, societari, politici, sindacali e industriali) possiamo star certi che il governo come al solito farà di tutto e di più per assecondare la compagnia.
La compagnie governativa attuale, o qualunque dovesse arrivare, ha e avrà dei problemi ben più gravi da affrontare. Diciamo ad esempio qualche centinaio di migliaia di nuove bocche da sfamare, ospitare, sostenere e a cui, magari, trovare anche un lavoro. Gente che non vota, mentre quelli che votano sono o si sentono sempre più abbandonati, il che psicologicamente è lo stesso. Sprecare tempo ed energie per salvare per l'ennesima volta una compagnia privata decotta, che non apporta nessun beneficio alla comunità nazionale e che non ha il supporto dell'opinione pubblica, perché percepita come un insieme di privilegiati, e farlo quando ormai all'orizzonte, più o meno vicino, si stagliano le cabine elettorali, è un suicidio che nessun politico vuole commettere.
Ovvio che SE in Alitalia troveranno altri babbei disposti a gettare tanti, tanti, tantissimi soldi in quella società che si è dimostrata finora essere un pozzo senza fondo e SE questa ennesima immissione di capitali sarà supportata da un serio piano industriale, che permetta a chi governa di farsi bello almeno fin dopo le elezioni, e SE i tagli di personale saranno ridotti al minimo, allora il Governo aiuterà come di consuetudine, sic stantibus rebus, il carrozzone romano. Però i SE, come si vede, sono veramente tanti e il tempo a disposizione molto, molto poco.
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
non so voi, ma un ministro che dice chiaramente che il problema di alitalia non sono le regole ma la competitivita', io non me lo ricordo nella storia dell'aviazione italiana. E ha rincarato dicendo che alitalia gia' gode di vantaggi al limite del tollerabile dalla UE su LIN e FCO. A me non sembrano le dichiarazioni di uno che pensa di aprire ulteriormente i voli a LIN, tutt'altro. Poi e' vero che i politici hanno la faccia come il kiulo e sono pronti a cambiare idea in men che non si dica, ma non mi sembra affatto scontato.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
-
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Sono d'accordo con te.spanna ha scritto:non so voi, ma un ministro che dice chiaramente che il problema di alitalia non sono le regole ma la competitivita', io non me lo ricordo nella storia dell'aviazione italiana. E ha rincarato dicendo che alitalia gia' gode di vantaggi al limite del tollerabile dalla UE su LIN e FCO. A me non sembrano le dichiarazioni di uno che pensa di aprire ulteriormente i voli a LIN, tutt'altro. Poi e' vero che i politici hanno la faccia come il kiulo e sono pronti a cambiare idea in men che non si dica, ma non mi sembra affatto scontato.
La compagnia aerea romana ha stancato con la manfrina che loro sono vittime delle low cost. E il governo gli ha risposto per le rime ricordandogli che loro hanno comunque il vantaggio di avere il monopolio su Linate e l'hub a fiumicino. Che, a sentire in alitalia, sono i due aeroporti vincenti (FCO+LIN).
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
altra bordata dal governo, questa volta calenda:
http://www.rainews.it/dl/rainews/artico ... refresh_ce
http://www.rainews.it/dl/rainews/artico ... refresh_ce
che dite, e' solo una finta? :green:"Alitalia dallo Stato è stata gestita molto, molto male. Stiamo attenti a parlare di rinazionalizzazione", dice poi Calenda. Il ministro ha confermato che il nuovo piano industriale "in questo momento non c'è nella sua completezza. Penso che in 3 settimane saranno in grado di presentarlo, prima di tutto convinca gli azionisti, soprattutto quelli degli emirati". Riguardo poi al miliardo di ricapitalizzazione necessario, il ministro ha chiarito che "lo dovranno mettere gli azionisti vecchi e nuovi, se se ne troveranno". Alitalia insomma deve presentare "un chiaro piano industriale, parlare di esuberi così non è più accettabile". - See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/artico ... fbc99.html
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
viste le parole durissime del governo, secondo me a questo punto l''ipotesi piu' probabile diventa il fallimento e la ripartenza con LH dopo un mesetto di grounding, in modo da cancellare tutti i contratti esistenti, dal leasing degli aerei alle JV ed alleanze varie ed avariate. Non sono sicuro che ci sia da gioire visto che del piano industriale non si sa una beata fava. Tuttavia gli slot di linate andrebbero in gran parte persi, e questa sarebbe una notizia eccellente.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Fin qui sono d'accordo; oltre mi chiedo se serva davvero una compagnia ex di bandiera in Italia?spanna ha scritto:viste le parole durissime del governo, secondo me a questo punto l''ipotesi piu' probabile diventa il fallimento
L'Ungheria è piccola ma vive bene senza; in altri posti è fallita e ripartita con altri nomi.e la ripartenza con LH dopo un mesetto di grounding, in modo da cancellare tutti i contratti esistenti, dal leasing degli aerei alle JV ed alleanze varie ed avariate. Non sono sicuro che ci sia da gioire visto che del piano industriale non si sa una beata fava. Tuttavia gli slot di linate andrebbero in gran parte persi, e questa sarebbe una notizia eccellente.
Il fatto che a Roma non siano riusciti a rinegoziare le JV europee con AF e KL prima della scadenza (nota con anni di anticipo) è il segno di una pochezza del management senza limiti.
Io aspetterei a gioire degli slot liberi a LIN: potrebbero finire alle low cost e dall'idrico vedremmo i numeri di aerei grossi pieni non di Embraer mezzi vuoti!
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
- malpensante
- Messaggi: 18598
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
E quale sarebbe il problema, se non (molto relativamente) per BGY e per il T2?FlyCX ha scritto:Io aspetterei a gioire degli slot liberi a LIN: potrebbero finire alle low cost e dall'idrico vedremmo i numeri di aerei grossi pieni non di Embraer mezzi vuoti!
Sicuramente però si sposterebbero a LIN anche tutte le legacy EU che ora volano da MXP, per il festival del feed.
-
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Infatti secondo me, in caso di fallimento di alitalia, il giorno dopo il governo dovrebbe subito muoversi per ridurre drasticamente gli slot di Linatemalpensante ha scritto:E quale sarebbe il problema, se non (molto relativamente) per BGY e per il T2?FlyCX ha scritto:Io aspetterei a gioire degli slot liberi a LIN: potrebbero finire alle low cost e dall'idrico vedremmo i numeri di aerei grossi pieni non di Embraer mezzi vuoti!
Sicuramente però si sposterebbero a LIN anche tutte le legacy EU che ora volano da MXP, per il festival del feed.
Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Domandiamoci quanto sia probabile che lo facciano!grandemilano ha scritto: Infatti secondo me, in caso di fallimento di alitalia, il giorno dopo il governo dovrebbe subito muoversi per ridurre drasticamente gli slot di Linate
Per favorire MXP poi ...
Ho i miei dubbi che una mossa del genere la faccia questa SEA.
Roger, nella sua intervista radiofonica, ha citato lo studio Ambrosetti che indica un vantaggio economico/competitivo per Milano in caso di chiusura o ridimensionamento forte di LIN.
Sarebbe un buon momento per rispolverarlo!
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Calenda quindi non esclude affatto una rinazionalizzazione, semmai sembra legarla ad una gestione ortodossa, quella che è mancata quando AZ era statale.spanna ha scritto:Stiamo attenti a parlare di rinazionalizzazione", dice poi Calenda.
Per quanto riguarda il resto, mi ripeto: gli strali sono contro il management non contro la compagnia: la politica non ci pensa nemmeno a far fallire AZ. Al massimo si potrebbe procedere con la collaudata pratica della bad company qualora arrivasse LH. Ricordo a tutti che è stato calpestato vergognosamente il diritto persino per salvare Blue Panorama...
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Il destino di LIN dipenderà da come verrà affrontato l'ennesimo fallimento di AZ: grounding o bad company/new company.
Grounding (vero grounding, però): si azzera tutto, vantaggi e svantaggi. I contratti in essere diventano carta straccia, ma anche le designazioni dei bilaterali. Tutti i dipendenti a casa, ma anche addio agli slot di Linate.
In queste condizioni il Governo potrebbe, con un colpo di mano, limitare dalla prossima Winter LIN alla sola AG, ai voli di Stato e a quelli delle organizzazioni di soccorso, il tutto per non dare un incolmabile vantaggio competitivo alla concorrenza. LIN potrebbe diventare un centro di eccellenza europeo per i business jet e qui, con azioni mirate, si possono sviluppare sinergie enormi con il resto della città, altro che i quattro voletti odierni di Alitalia.
La New Alitalia, una volta ricostituita, si dovrebbe posizionare a MXP dove, a differenza delle altre legacy europee, avrebbe il vantaggio di operare anche voli a lungo raggio, senza necessariamente far diventare l'aeroporto un hub ma potendo sfruttare l'opportunità di transiti corto raggio - lungo raggio non solo per sé ma anche per altre compagnie.
Il grounding è l'unica opzione che consentirebbe di sperare in un successivo sviluppo.
Bad company/new company: si puliscono i conti, si preserva qualche cespite come gli slot di LIN, ma si rimane prigionieri degli accordi più vincolanti, come la JV transatlantica. Perché, se a Roma tentassero di fare i furbi, sono ragionevolmente certo che, appena toccata con le ruote una qualsiasi pista statunitense, l'aereo di turno di AZ verrebbe immediatamente blindato e sequestrato, dietro iniziativa di Delta. Insomma con la bad company/new company si riproporrebbe lo schema già visto con i capitani coraggiosi ed Etihad. Ci sarebbero forse un paio d'anni di tregua prima del prossimo fallimento, perché sappiamo che questa soluzione non porta ad alcuna prospettiva di sviluppo.
Grounding (vero grounding, però): si azzera tutto, vantaggi e svantaggi. I contratti in essere diventano carta straccia, ma anche le designazioni dei bilaterali. Tutti i dipendenti a casa, ma anche addio agli slot di Linate.
In queste condizioni il Governo potrebbe, con un colpo di mano, limitare dalla prossima Winter LIN alla sola AG, ai voli di Stato e a quelli delle organizzazioni di soccorso, il tutto per non dare un incolmabile vantaggio competitivo alla concorrenza. LIN potrebbe diventare un centro di eccellenza europeo per i business jet e qui, con azioni mirate, si possono sviluppare sinergie enormi con il resto della città, altro che i quattro voletti odierni di Alitalia.
La New Alitalia, una volta ricostituita, si dovrebbe posizionare a MXP dove, a differenza delle altre legacy europee, avrebbe il vantaggio di operare anche voli a lungo raggio, senza necessariamente far diventare l'aeroporto un hub ma potendo sfruttare l'opportunità di transiti corto raggio - lungo raggio non solo per sé ma anche per altre compagnie.
Il grounding è l'unica opzione che consentirebbe di sperare in un successivo sviluppo.
Bad company/new company: si puliscono i conti, si preserva qualche cespite come gli slot di LIN, ma si rimane prigionieri degli accordi più vincolanti, come la JV transatlantica. Perché, se a Roma tentassero di fare i furbi, sono ragionevolmente certo che, appena toccata con le ruote una qualsiasi pista statunitense, l'aereo di turno di AZ verrebbe immediatamente blindato e sequestrato, dietro iniziativa di Delta. Insomma con la bad company/new company si riproporrebbe lo schema già visto con i capitani coraggiosi ed Etihad. Ci sarebbero forse un paio d'anni di tregua prima del prossimo fallimento, perché sappiamo che questa soluzione non porta ad alcuna prospettiva di sviluppo.
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
la mia interpretazione è piu' simile a quella di spanna: non hanno alcuna intenzione di rinazionalizzarla, anche perchè sanno che di fatto non potrebbero.belumosi ha scritto:Calenda quindi non esclude affatto una rinazionalizzazione, semmai sembra legarla ad una gestione ortodossa, quella che è mancata quando AZ era statale.spanna ha scritto:Stiamo attenti a parlare di rinazionalizzazione", dice poi Calenda.
Comunque con i capitani coraggiosi prima e con le banche oggi era già indirettamente sotto influenza governativa, altrimenti nè gli uni nè gli altri ci avrebbero mai messo i soldi.
Questo lo sintetizzerei con "anche se non la rinazionalizzano, non si possono escludere favori pesanti o porcate".Per quanto riguarda il resto, mi ripeto: gli strali sono contro il management non contro la compagnia: la politica non ci pensa nemmeno a far fallire AZ. Al massimo si potrebbe procedere con la collaudata pratica della bad company qualora arrivasse LH. Ricordo a tutti che è stato calpestato vergognosamente il diritto persino per salvare Blue Panorama...
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Il destino di LIN dipende ANCHE da Alitalia, ma NON SOLO da lei.
Alitalia non fa altro che cavalcare il rifiuto sistematico dei milanesi a chiudere Linate, rendendolo di fatto un suicidio politico. Direi che le colpe sono equamente suddivise 50-50 e finché non vedrò l'efficientissima macchina del fango italiana muoversi compatta per preparare il terreno a una chiusura o drastica limitazione di LIN (facendo leva sulle paure della gente, ovvero sicurezza, inquinamento, rumore, spreco di denaro) faticherò a crederci.
L'alternativa sarebbe una lenta eutanasia in sordina, ma la vedo MOLTO più difficile da percorrere...
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Alitalia non fa altro che cavalcare il rifiuto sistematico dei milanesi a chiudere Linate, rendendolo di fatto un suicidio politico. Direi che le colpe sono equamente suddivise 50-50 e finché non vedrò l'efficientissima macchina del fango italiana muoversi compatta per preparare il terreno a una chiusura o drastica limitazione di LIN (facendo leva sulle paure della gente, ovvero sicurezza, inquinamento, rumore, spreco di denaro) faticherò a crederci.
L'alternativa sarebbe una lenta eutanasia in sordina, ma la vedo MOLTO più difficile da percorrere...
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Concordo. AZ è nemica di MXP in chiave FCO (più IC ci sono a MXP e ancora minori le possibilità per AZ di far transitare i passeggeri da FCO), ma "l'amicizia" per LIN è almeno in parte figlia dei milanesi: i milanesi non vogliono riunciare al loro "gioiellino" di aeroporto sotto casa ed allora AZ cerca di sfruttarlo appieno (cosa che oggi non le riesce benissimo, visto che anche i fans di LIN usano MXP o BGY se il biglietto costa apprezzabilmente di meno).Mauz® ha scritto:Il destino di LIN dipende ANCHE da Alitalia, ma NON SOLO da lei.
Alitalia non fa altro che cavalcare il rifiuto sistematico dei milanesi a chiudere Linate, rendendolo di fatto un suicidio politico. Direi che le colpe sono equamente suddivise 50-50 e finché non vedrò l'efficientissima macchina del fango italiana muoversi compatta per preparare il terreno a una chiusura o drastica limitazione di LIN (facendo leva sulle paure della gente, ovvero sicurezza, inquinamento, rumore, spreco di denaro) faticherò a crederci.
L'alternativa sarebbe una lenta eutanasia in sordina, ma la vedo MOLTO più difficile da percorrere...
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
OT in che modo e' stato calpestato il diritto per salvare blue panorama?belumosi ha scritto: Ricordo a tutti che è stato calpestato vergognosamente il diritto persino per salvare Blue Panorama...
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Se ho ben capito si è sentenziato che i debiti erano carta straccia è che si poteva ripartire da zero come se nulla fosse successo.spanna ha scritto:OT in che modo e' stato calpestato il diritto per salvare blue panorama?belumosi ha scritto: Ricordo a tutti che è stato calpestato vergognosamente il diritto persino per salvare Blue Panorama...
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
^^^^
un conto e' calpestare il diritto, un conto e' stracciare i debiti nel rispetto delle normative esistenti, spero che tu ti renda conto della differenza.
tornando IT
mi sono lamentato che fino ad ora non era ancora apparsa nessuna analisi seria del perche' alitalia perde tanti quattrini, e oggi improvvisamente ecco apparire la prima vera analisi seria sui conti di alitalia. Da leggere bene e con attenzione, soprattutto da parte di politici ed azionisti.
http://www.ilsussidiario.net/News/Econo ... o-/742788/
Riporto solo la parte a mio avviso piu' importante:
un conto e' calpestare il diritto, un conto e' stracciare i debiti nel rispetto delle normative esistenti, spero che tu ti renda conto della differenza.
tornando IT
mi sono lamentato che fino ad ora non era ancora apparsa nessuna analisi seria del perche' alitalia perde tanti quattrini, e oggi improvvisamente ecco apparire la prima vera analisi seria sui conti di alitalia. Da leggere bene e con attenzione, soprattutto da parte di politici ed azionisti.
http://www.ilsussidiario.net/News/Econo ... o-/742788/
Riporto solo la parte a mio avviso piu' importante:
poco tempo fa scrissi:2- Chiunque sia nell'immediato disponibile a reintegrare il capitale perduto nel medio periodo resta tuttavia il problema della sostenibilità dei segmenti di business nei quali l'azienda opera. Il lungo raggio intercontinentale è sicuramente sostenibile, ma esso richiede una flotta limitata nella quale per ogni aereo a lungo raggio ne è sufficiente uno ulteriore di breve raggio che ne garantisca voli nazionali di feederaggio. Stiamo parlando, in questa ipotesi, di una flotta composta solo di una cinquantina di aerei totali nell'immediato e di una sessantina tra alcuni anni. Si tratterebbe di un dimezzamento della flotta attuale e anche, con grande probabilità, di un dimezzamento del personale. Gli esuberi non sarebbero in conseguenza i mille o milleseicento di cui si sta parlando in questi giorni, ma almeno cinquemila.
direi che sono perfettamente allineato con l'analisi di arrigospanna ha scritto:Sparaball paga quello che hanno pagato tutti i suoi predecessori: l'impossibilita' per alitalia di costruire un progetto decente restando basata su FCO + LIN. Questo indipendentemente dall'esperienza maturata nel campo, che pure ball aveva, e indipendentemente dall'essere italiano o anglosassone. Siamo testimoni di una vicenda paradossale in cui governo, azionisti, sindacati continuano a puntare su un progetto che il mercato non accetta. Ahiloro il mercato non si fara' ne' intimorire ne' convincere, se vogliono continuare a buttare soldi lo possono fare, ma il risultato sara' sempre lo stesso. Attualmente il progetto LIN + FCO puo' sostenere al massimo una compagnia con 5 o 6000 dipendenti, non di piu'. Anzi, probabilmente di meno. Quindi ci sono davanti anni e anni di perdite e ridimensionamenti, indipendentemente da chi sara' l'AD della societa'.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google [Bot] e 202 ospiti