piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

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grandemilano
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 15 gen 2017, 10:38:02

I-DANB ha scritto:Le banche tifano per Lufthansa ?? Mi sto' piegando dalle risate
probabilmente perché così alitalia verrà ridotta a una regional. E non ci saranno più rischi di buttare via miliardi inutilmente.

KittyHawk
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 15 gen 2017, 10:41:54

spanna ha scritto:
KittyHawk ha scritto: Accidenti se la strada è in salita per LCdM, Hogan & Co.! Al confronto affrontare lo Zoncolan o il Mortirolo è una sciocchezza.
intervista molto interessante di delrio. Molto molto interessante. L'impressione e' che le richieste di alitalia in materia - ad esempio - di liberalizzazione di linate non e' affatto scontato che vengano accolte.
Non ci è dato sapere se le opinioni espresse da Delrio sono sue personali o rispecchiano l'atteggiamento della compagnie governativa, ma dall'intervista emergono dati significantissimi:
1) C'è inimicizia tra Governo e AZ. Il "Vedremo" è una formula diplomatica per dire "puoi pure fare e chiedere quello che vuoi, perché non l'otterrai, dato che al momento sono in completo disaccordo e/o irritato con te". È estremamente raro che un governo non dia a parole una disponibilità generica a sostenere un'azienda nazionale; se non lo fa la situazione è molto critica.
2) Il Governo non crede più alla storiella che gli altri sono avvantaggiati dalle regole, anzi caso mai è AZ che gode di privilegi che gli altri non hanno. Finalmente si sono svegliati.
3) Il Governo è stufo di metterci la faccia a livello europeo per portare avanti richieste di AZ che, alla prova dei fatti, si rivelano sempre fallimentari (es. apertura di LIN) e che probabilmente al Governo e all'Italia sono costate concessioni in altri campi.
4) AZ non ha più alcuna credibilità agli occhi del Governo. Dopo tanto blaterale AZ non è riuscita combinare nulla per il turismo, mentre Ryanair ed Easyjet porteranno 5 ulteriori milioni di visitatori in Italia. Qui si spiega anche perché Delrio e simili abbiano partecipato alle conferenze stampa di U2 e FR e non a quelle di AZ. L'epoca del "necessario" salvataggio di AZ affinché non finisse in mani straniere e i turisti andassero a vedere i castelli della Loira, invece del Colosseo, è definitivamente tramontata.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda belumosi » dom 15 gen 2017, 11:00:33

Il governo vuole semplicemente la testa di Hogan e Ball, rei di incompetenza nella gestione di AZ e per quanto riguarda il primo, di aver pubblicamente sputtanato l'esecutivo in merito alla mancanza di sostegno alla compagnia. In questo momento la situazione intorno alla compagnia è molto fluida, quindi tutti gli attori stanno cercando di marcare il territorio meglio possibile. Gli articoli di questi giorni non fanno altro che rispecchiare questa necessità.
Una volta definiti meglio i nuovi equilibri (economici, societari, politici, sindacali e industriali) possiamo star certi che il governo come al solito farà di tutto e di più per assecondare la compagnia.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda malpensante » dom 15 gen 2017, 11:18:35

FlyCX ha scritto:Potremmo adattare alle circostanze un aforisma di Andreotti, che recita: "Ci sono due tipi di pazzi:quelli che si credono Napoleone e quelli che pensano di risanare le Ferrovia dello Stato".

Ora le FS sono state smembrate e non esistono più ma danno meno problemi di Alitalia! [emoji1][emoji1][emoji1]
Le Ferrovie dello Stato sono alive and kicking e purtroppo qualcuno vorrebbe che rilevassero Alitalia.

http://www.fsitaliane.it/

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda KL63 » dom 15 gen 2017, 12:28:06

In ogni caso il passaggio ad LH comporterebbe un grounding serio ed un fallimento vero dal quale poi ripartire, stante i contratti in essere con SKYTEAM e le onerosissime penali da pagare per uscirne. Una volta usciti poi con LH, mi sa che Alitalia sarebbe ancora più piccola ed irrilevante di quanto non sia ora. LH poi non si farebbe certo imporre scelte politiche da nessuno, quindi addio megahubbe e tutti via FRA o MUC o ZRH ecc. certo non via FCO.

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Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda FlyCX » dom 15 gen 2017, 14:33:10

I-DANB ha scritto:Le banche tifano per Lufthansa ?? Mi sto' piegando dalle risate
L'alternativa è il tribunale fallimentare o un bell'esborso da parte loro.

Fossi in loro tiferei pure io, ma mi sa che è in LH dove se la ridono di più!

Non saprei indicare nessuno legato ad Alitalia che possa avere "argomenti" validi per forzargli la mano.
La transazione può solo avvenire su basi economiche ed un'Alitalia che perde oltre un milione al giorno vale meno di zero. Poi devi aggiungerci tutto il debito accumulato e pensare che se LH acquista la maggioranza deve consolidare i risultati AZ nel suo bilancio di Gruppo (aprendo una voragine).
Devono proprio piacerti il "brand sexy" e le nuove uniformi per mettere a bilancio un grosso, ed altrimenti immotivato, avviamento.
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda robix » dom 15 gen 2017, 15:00:43

spanna ha scritto:L'unica speranza che ha alitalia di sopravvivere e' levarsi da linate e da fco, li' e' la morte certa.
Certo, ma parliamo di AZ: AZ che si trasferisce (per davvero) a MXP è sostanzialmente impossibile (inteso come questa AZ, che ha la romanità [ed il linatismo] nel suo DNA: altra cosa sarebbe un'AZ fallita e che ripartisse daccapo con persone totalmente nuove) e quindi non le resta che fare la compagnia LC di nicchia dai suoi aeroporti preferiti (in realtà solo FCO, LIN serve soltanto per fare finta di "presidiare" anche Milano e non essere AliRoma).

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda robix » dom 15 gen 2017, 15:15:14

belumosi ha scritto:Il governo vuole semplicemente la testa di Hogan e Ball, rei di incompetenza nella gestione di AZ e per quanto riguarda il primo, di aver pubblicamente sputtanato l'esecutivo in merito alla mancanza di sostegno alla compagnia. In questo momento la situazione intorno alla compagnia è molto fluida, quindi tutti gli attori stanno cercando di marcare il territorio meglio possibile. Gli articoli di questi giorni non fanno altro che rispecchiare questa necessità.
Una volta definiti meglio i nuovi equilibri (economici, societari, politici, sindacali e industriali) possiamo star certi che il governo come al solito farà di tutto e di più per assecondare la compagnia.
Esatto: una volta che AZ ritorna "italiana" mi aspetto che il governo le conceda tutto quello che legalmente può fare (sarei ovviamente ben lieto di sbagliarmi). L'unica consolazione è che mentre al tempo dei capitani coraggiosi era raro (nel mio piccolo raggio di conoscenti) trovare gente contraria all'operazione (il grande affabulatore era riuscito appieno a fare passare il concetto che AZ fosse un asset per il turismo italico), oggi (sempre nel mio piccolo mondo) si sono tutti rotti i cogl... dei continui favori concessi ad AZ. Ma è una magra consolazione.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 15 gen 2017, 15:59:39

robix ha scritto:
belumosi ha scritto:Il governo vuole semplicemente la testa di Hogan e Ball, rei di incompetenza nella gestione di AZ e per quanto riguarda il primo, di aver pubblicamente sputtanato l'esecutivo in merito alla mancanza di sostegno alla compagnia. In questo momento la situazione intorno alla compagnia è molto fluida, quindi tutti gli attori stanno cercando di marcare il territorio meglio possibile. Gli articoli di questi giorni non fanno altro che rispecchiare questa necessità.
Una volta definiti meglio i nuovi equilibri (economici, societari, politici, sindacali e industriali) possiamo star certi che il governo come al solito farà di tutto e di più per assecondare la compagnia.
Esatto: una volta che AZ ritorna "italiana" mi aspetto che il governo le conceda tutto quello che legalmente può fare (sarei ovviamente ben lieto di sbagliarmi). L'unica consolazione è che mentre al tempo dei capitani coraggiosi era raro (nel mio piccolo raggio di conoscenti) trovare gente contraria all'operazione (il grande affabulatore era riuscito appieno a fare passare il concetto che AZ fosse un asset per il turismo italico), oggi (sempre nel mio piccolo mondo) si sono tutti rotti i cogl... dei continui favori concessi ad AZ. Ma è una magra consolazione.
Che l'atteggiamento governativo possa cambiare in futuro è nelle cose e nell'esperienza storica, ma che attualmente AZ sia un enorme fastidio per qualsiasi politico è un dato di fatto. Al momento del salvataggio di Etihad, poco più di due anni fa, c'era ancora una parte dell'opinione pubblica a favore di AZ. Molti, molti meno di quando si era assistito all'intervento dei capitani coraggiosi, ma tuttavia un numero apprezzabile. Oggi i fan di AZ sono come gli ultimi soldati giapponesi nella giungla. Anni e anni di crisi in tutt'Italia si fanno sentire e aiutare quelli che sono percepiti come privilegiati non paga.

La compagnie governativa attuale, o qualunque dovesse arrivare, ha e avrà dei problemi ben più gravi da affrontare. Diciamo ad esempio qualche centinaio di migliaia di nuove bocche da sfamare, ospitare, sostenere e a cui, magari, trovare anche un lavoro. Gente che non vota, mentre quelli che votano sono o si sentono sempre più abbandonati, il che psicologicamente è lo stesso. Sprecare tempo ed energie per salvare per l'ennesima volta una compagnia privata decotta, che non apporta nessun beneficio alla comunità nazionale e che non ha il supporto dell'opinione pubblica, perché percepita come un insieme di privilegiati, e farlo quando ormai all'orizzonte, più o meno vicino, si stagliano le cabine elettorali, è un suicidio che nessun politico vuole commettere.

Ovvio che SE in Alitalia troveranno altri babbei disposti a gettare tanti, tanti, tantissimi soldi in quella società che si è dimostrata finora essere un pozzo senza fondo e SE questa ennesima immissione di capitali sarà supportata da un serio piano industriale, che permetta a chi governa di farsi bello almeno fin dopo le elezioni, e SE i tagli di personale saranno ridotti al minimo, allora il Governo aiuterà come di consuetudine, sic stantibus rebus, il carrozzone romano. Però i SE, come si vede, sono veramente tanti e il tempo a disposizione molto, molto poco.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » dom 15 gen 2017, 17:39:03

non so voi, ma un ministro che dice chiaramente che il problema di alitalia non sono le regole ma la competitivita', io non me lo ricordo nella storia dell'aviazione italiana. E ha rincarato dicendo che alitalia gia' gode di vantaggi al limite del tollerabile dalla UE su LIN e FCO. A me non sembrano le dichiarazioni di uno che pensa di aprire ulteriormente i voli a LIN, tutt'altro. Poi e' vero che i politici hanno la faccia come il kiulo e sono pronti a cambiare idea in men che non si dica, ma non mi sembra affatto scontato.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 15 gen 2017, 18:12:38

spanna ha scritto:non so voi, ma un ministro che dice chiaramente che il problema di alitalia non sono le regole ma la competitivita', io non me lo ricordo nella storia dell'aviazione italiana. E ha rincarato dicendo che alitalia gia' gode di vantaggi al limite del tollerabile dalla UE su LIN e FCO. A me non sembrano le dichiarazioni di uno che pensa di aprire ulteriormente i voli a LIN, tutt'altro. Poi e' vero che i politici hanno la faccia come il kiulo e sono pronti a cambiare idea in men che non si dica, ma non mi sembra affatto scontato.
Sono d'accordo con te.
La compagnia aerea romana ha stancato con la manfrina che loro sono vittime delle low cost. E il governo gli ha risposto per le rime ricordandogli che loro hanno comunque il vantaggio di avere il monopolio su Linate e l'hub a fiumicino. Che, a sentire in alitalia, sono i due aeroporti vincenti (FCO+LIN).

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » dom 15 gen 2017, 19:55:24

altra bordata dal governo, questa volta calenda:
http://www.rainews.it/dl/rainews/artico ... refresh_ce
"Alitalia dallo Stato è stata gestita molto, molto male. Stiamo attenti a parlare di rinazionalizzazione", dice poi Calenda. Il ministro ha confermato che il nuovo piano industriale "in questo momento non c'è nella sua completezza. Penso che in 3 settimane saranno in grado di presentarlo, prima di tutto convinca gli azionisti, soprattutto quelli degli emirati". Riguardo poi al miliardo di ricapitalizzazione necessario, il ministro ha chiarito che "lo dovranno mettere gli azionisti vecchi e nuovi, se se ne troveranno". Alitalia insomma deve presentare "un chiaro piano industriale, parlare di esuberi così non è più accettabile". - See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/artico ... fbc99.html
che dite, e' solo una finta? :green:
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » dom 15 gen 2017, 20:00:29

viste le parole durissime del governo, secondo me a questo punto l''ipotesi piu' probabile diventa il fallimento e la ripartenza con LH dopo un mesetto di grounding, in modo da cancellare tutti i contratti esistenti, dal leasing degli aerei alle JV ed alleanze varie ed avariate. Non sono sicuro che ci sia da gioire visto che del piano industriale non si sa una beata fava. Tuttavia gli slot di linate andrebbero in gran parte persi, e questa sarebbe una notizia eccellente.
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Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda FlyCX » dom 15 gen 2017, 21:16:08

spanna ha scritto:viste le parole durissime del governo, secondo me a questo punto l''ipotesi piu' probabile diventa il fallimento
Fin qui sono d'accordo; oltre mi chiedo se serva davvero una compagnia ex di bandiera in Italia?
e la ripartenza con LH dopo un mesetto di grounding, in modo da cancellare tutti i contratti esistenti, dal leasing degli aerei alle JV ed alleanze varie ed avariate. Non sono sicuro che ci sia da gioire visto che del piano industriale non si sa una beata fava. Tuttavia gli slot di linate andrebbero in gran parte persi, e questa sarebbe una notizia eccellente.
L'Ungheria è piccola ma vive bene senza; in altri posti è fallita e ripartita con altri nomi.

Il fatto che a Roma non siano riusciti a rinegoziare le JV europee con AF e KL prima della scadenza (nota con anni di anticipo) è il segno di una pochezza del management senza limiti.

Io aspetterei a gioire degli slot liberi a LIN: potrebbero finire alle low cost e dall'idrico vedremmo i numeri di aerei grossi pieni non di Embraer mezzi vuoti!
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda malpensante » dom 15 gen 2017, 21:36:41

FlyCX ha scritto:Io aspetterei a gioire degli slot liberi a LIN: potrebbero finire alle low cost e dall'idrico vedremmo i numeri di aerei grossi pieni non di Embraer mezzi vuoti!
E quale sarebbe il problema, se non (molto relativamente) per BGY e per il T2?
Sicuramente però si sposterebbero a LIN anche tutte le legacy EU che ora volano da MXP, per il festival del feed.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 15 gen 2017, 21:55:34

malpensante ha scritto:
FlyCX ha scritto:Io aspetterei a gioire degli slot liberi a LIN: potrebbero finire alle low cost e dall'idrico vedremmo i numeri di aerei grossi pieni non di Embraer mezzi vuoti!
E quale sarebbe il problema, se non (molto relativamente) per BGY e per il T2?
Sicuramente però si sposterebbero a LIN anche tutte le legacy EU che ora volano da MXP, per il festival del feed.
Infatti secondo me, in caso di fallimento di alitalia, il giorno dopo il governo dovrebbe subito muoversi per ridurre drasticamente gli slot di Linate

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Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda FlyCX » dom 15 gen 2017, 21:58:01

grandemilano ha scritto: Infatti secondo me, in caso di fallimento di alitalia, il giorno dopo il governo dovrebbe subito muoversi per ridurre drasticamente gli slot di Linate
Domandiamoci quanto sia probabile che lo facciano!

Per favorire MXP poi ...

Ho i miei dubbi che una mossa del genere la faccia questa SEA.

Roger, nella sua intervista radiofonica, ha citato lo studio Ambrosetti che indica un vantaggio economico/competitivo per Milano in caso di chiusura o ridimensionamento forte di LIN.
Sarebbe un buon momento per rispolverarlo!
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda belumosi » dom 15 gen 2017, 23:09:11

spanna ha scritto:Stiamo attenti a parlare di rinazionalizzazione", dice poi Calenda.
Calenda quindi non esclude affatto una rinazionalizzazione, semmai sembra legarla ad una gestione ortodossa, quella che è mancata quando AZ era statale.
Per quanto riguarda il resto, mi ripeto: gli strali sono contro il management non contro la compagnia: la politica non ci pensa nemmeno a far fallire AZ. Al massimo si potrebbe procedere con la collaudata pratica della bad company qualora arrivasse LH. Ricordo a tutti che è stato calpestato vergognosamente il diritto persino per salvare Blue Panorama...

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 16 gen 2017, 00:26:07

Il destino di LIN dipenderà da come verrà affrontato l'ennesimo fallimento di AZ: grounding o bad company/new company.

Grounding (vero grounding, però): si azzera tutto, vantaggi e svantaggi. I contratti in essere diventano carta straccia, ma anche le designazioni dei bilaterali. Tutti i dipendenti a casa, ma anche addio agli slot di Linate.
In queste condizioni il Governo potrebbe, con un colpo di mano, limitare dalla prossima Winter LIN alla sola AG, ai voli di Stato e a quelli delle organizzazioni di soccorso, il tutto per non dare un incolmabile vantaggio competitivo alla concorrenza. LIN potrebbe diventare un centro di eccellenza europeo per i business jet e qui, con azioni mirate, si possono sviluppare sinergie enormi con il resto della città, altro che i quattro voletti odierni di Alitalia.
La New Alitalia, una volta ricostituita, si dovrebbe posizionare a MXP dove, a differenza delle altre legacy europee, avrebbe il vantaggio di operare anche voli a lungo raggio, senza necessariamente far diventare l'aeroporto un hub ma potendo sfruttare l'opportunità di transiti corto raggio - lungo raggio non solo per sé ma anche per altre compagnie.
Il grounding è l'unica opzione che consentirebbe di sperare in un successivo sviluppo.

Bad company/new company: si puliscono i conti, si preserva qualche cespite come gli slot di LIN, ma si rimane prigionieri degli accordi più vincolanti, come la JV transatlantica. Perché, se a Roma tentassero di fare i furbi, sono ragionevolmente certo che, appena toccata con le ruote una qualsiasi pista statunitense, l'aereo di turno di AZ verrebbe immediatamente blindato e sequestrato, dietro iniziativa di Delta. Insomma con la bad company/new company si riproporrebbe lo schema già visto con i capitani coraggiosi ed Etihad. Ci sarebbero forse un paio d'anni di tregua prima del prossimo fallimento, perché sappiamo che questa soluzione non porta ad alcuna prospettiva di sviluppo.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 16 gen 2017, 09:29:04

belumosi ha scritto:
spanna ha scritto:Stiamo attenti a parlare di rinazionalizzazione", dice poi Calenda.
Calenda quindi non esclude affatto una rinazionalizzazione, semmai sembra legarla ad una gestione ortodossa, quella che è mancata quando AZ era statale.
la mia interpretazione è piu' simile a quella di spanna: non hanno alcuna intenzione di rinazionalizzarla, anche perchè sanno che di fatto non potrebbero.
Comunque con i capitani coraggiosi prima e con le banche oggi era già indirettamente sotto influenza governativa, altrimenti nè gli uni nè gli altri ci avrebbero mai messo i soldi.
Per quanto riguarda il resto, mi ripeto: gli strali sono contro il management non contro la compagnia: la politica non ci pensa nemmeno a far fallire AZ. Al massimo si potrebbe procedere con la collaudata pratica della bad company qualora arrivasse LH. Ricordo a tutti che è stato calpestato vergognosamente il diritto persino per salvare Blue Panorama...
Questo lo sintetizzerei con "anche se non la rinazionalizzano, non si possono escludere favori pesanti o porcate".
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda Mauz » lun 16 gen 2017, 12:12:02

Il destino di LIN dipende ANCHE da Alitalia, ma NON SOLO da lei.

Alitalia non fa altro che cavalcare il rifiuto sistematico dei milanesi a chiudere Linate, rendendolo di fatto un suicidio politico. Direi che le colpe sono equamente suddivise 50-50 e finché non vedrò l'efficientissima macchina del fango italiana muoversi compatta per preparare il terreno a una chiusura o drastica limitazione di LIN (facendo leva sulle paure della gente, ovvero sicurezza, inquinamento, rumore, spreco di denaro) faticherò a crederci.

L'alternativa sarebbe una lenta eutanasia in sordina, ma la vedo MOLTO più difficile da percorrere...

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda robix » lun 16 gen 2017, 13:10:14

Mauz® ha scritto:Il destino di LIN dipende ANCHE da Alitalia, ma NON SOLO da lei.
Alitalia non fa altro che cavalcare il rifiuto sistematico dei milanesi a chiudere Linate, rendendolo di fatto un suicidio politico. Direi che le colpe sono equamente suddivise 50-50 e finché non vedrò l'efficientissima macchina del fango italiana muoversi compatta per preparare il terreno a una chiusura o drastica limitazione di LIN (facendo leva sulle paure della gente, ovvero sicurezza, inquinamento, rumore, spreco di denaro) faticherò a crederci.
L'alternativa sarebbe una lenta eutanasia in sordina, ma la vedo MOLTO più difficile da percorrere...
Concordo. AZ è nemica di MXP in chiave FCO (più IC ci sono a MXP e ancora minori le possibilità per AZ di far transitare i passeggeri da FCO), ma "l'amicizia" per LIN è almeno in parte figlia dei milanesi: i milanesi non vogliono riunciare al loro "gioiellino" di aeroporto sotto casa ed allora AZ cerca di sfruttarlo appieno (cosa che oggi non le riesce benissimo, visto che anche i fans di LIN usano MXP o BGY se il biglietto costa apprezzabilmente di meno).

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » lun 16 gen 2017, 14:01:15

belumosi ha scritto: Ricordo a tutti che è stato calpestato vergognosamente il diritto persino per salvare Blue Panorama...
OT in che modo e' stato calpestato il diritto per salvare blue panorama?
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda belumosi » lun 16 gen 2017, 17:41:09

spanna ha scritto:
belumosi ha scritto: Ricordo a tutti che è stato calpestato vergognosamente il diritto persino per salvare Blue Panorama...
OT in che modo e' stato calpestato il diritto per salvare blue panorama?
Se ho ben capito si è sentenziato che i debiti erano carta straccia è che si poteva ripartire da zero come se nulla fosse successo.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » mar 17 gen 2017, 08:25:13

^^^^
un conto e' calpestare il diritto, un conto e' stracciare i debiti nel rispetto delle normative esistenti, spero che tu ti renda conto della differenza.

tornando IT
mi sono lamentato che fino ad ora non era ancora apparsa nessuna analisi seria del perche' alitalia perde tanti quattrini, e oggi improvvisamente ecco apparire la prima vera analisi seria sui conti di alitalia. Da leggere bene e con attenzione, soprattutto da parte di politici ed azionisti.
http://www.ilsussidiario.net/News/Econo ... o-/742788/
Riporto solo la parte a mio avviso piu' importante:
2- Chiunque sia nell'immediato disponibile a reintegrare il capitale perduto nel medio periodo resta tuttavia il problema della sostenibilità dei segmenti di business nei quali l'azienda opera. Il lungo raggio intercontinentale è sicuramente sostenibile, ma esso richiede una flotta limitata nella quale per ogni aereo a lungo raggio ne è sufficiente uno ulteriore di breve raggio che ne garantisca voli nazionali di feederaggio. Stiamo parlando, in questa ipotesi, di una flotta composta solo di una cinquantina di aerei totali nell'immediato e di una sessantina tra alcuni anni. Si tratterebbe di un dimezzamento della flotta attuale e anche, con grande probabilità, di un dimezzamento del personale. Gli esuberi non sarebbero in conseguenza i mille o milleseicento di cui si sta parlando in questi giorni, ma almeno cinquemila.
poco tempo fa scrissi:
spanna ha scritto:Sparaball paga quello che hanno pagato tutti i suoi predecessori: l'impossibilita' per alitalia di costruire un progetto decente restando basata su FCO + LIN. Questo indipendentemente dall'esperienza maturata nel campo, che pure ball aveva, e indipendentemente dall'essere italiano o anglosassone. Siamo testimoni di una vicenda paradossale in cui governo, azionisti, sindacati continuano a puntare su un progetto che il mercato non accetta. Ahiloro il mercato non si fara' ne' intimorire ne' convincere, se vogliono continuare a buttare soldi lo possono fare, ma il risultato sara' sempre lo stesso. Attualmente il progetto LIN + FCO puo' sostenere al massimo una compagnia con 5 o 6000 dipendenti, non di piu'. Anzi, probabilmente di meno. Quindi ci sono davanti anni e anni di perdite e ridimensionamenti, indipendentemente da chi sara' l'AD della societa'.
direi che sono perfettamente allineato con l'analisi di arrigo
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.


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