Vero, se è vero che sono almeno a break-even.FlyCX ha scritto:E' un problema ma anche un'opportunità: hai piu' speranza di vendere.malpensante ha scritto:Il piccolo problema è che a Linate i conti di Alitalia vanno molto meglio che a Fiumicino, per i NB.
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piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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- malpensante
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
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Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Ci mette i soldi degli azionisti e alla fine i conti devono tornare.belumosi ha scritto:Le banche potranno anche essere riottose, ma chi firma ci mette i soldi dei correntisti, non i propri.
UniCredit sta lasciando due delle fichissime tre torri di Milano Garibaldi, per risparmiare sugli affitti, intascati dall'Emiro del Qatar. Gli impiegati andranno a lavorare in periferia o a Cologno Monzese. Non mi pare che ci siano più decine o centinaia di milioni da gettare nel buco Alitalia come se niente fosse.
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Quotospanna ha scritto:scusa ma tu a chi l'hai fatta la domanda? Se l'hai fatta a qualcuno di alitalia, e' come chiedere all'oste se e' buono il vino.malpensante ha scritto:Pare che non perda o che perda poco. Francamente non ci credo molto, ma è quello che dicono.
la conseguenza non sarebbe che:
... ma che su FCO da solo perderebbero anche piu' di 400 milioni!grandemilano ha scritto:Se così fosse vuol dire che i 400 milioni di perdite sono concentrati tutti su Fiumicino. Il che sarebbe una cosa di gravità tale che renderebbe vano ogni tentativo di risanamento di alitalia
Con perdite come quelle di Alitalia e con una corretta ripartizione dei costi e dei ricavi non unitari (costi di struttura, proventi da JV ...) è molto difficile che ci siano una o piu' rotte davvero profittevoli.
Non ci credevo ai tempi di LAI, non ci credo oggi.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
la politica non e' l'assoluto a cui il paese si deve conformare. E' il paese che modella la politica sulla base delle proprie necessita', e non viceversa. Se alitalia vendesse il MR ad una LC (cosa che dubito succedera', ma facciamo finta che succeda) la politica reagirebbe di conseguenza. Alitalia viene protetta dalla politica fin tanto che fa certe cose, il giorno che non le fa piu', e' vano pensare che la politica continui a fare le cose che faceva prima. Cerca di avere una visione globale della questione invece di pensare che le cose vadano avanti sempre nello stesso modo. Hai mai sentito parlare delle accelerazioni della storia? Pensi davvero che alitalia possa davvero vendere tutto il MR, con annessi slot di linate, e continuare a godere delle stesse protezioni politiche di prima? Sei veramente ingenuo, scusa se te lo dico.belumosi ha scritto:Perchè, finora che hanno fatto? Se esistesse solo la dimensione economica AZ sarebbe fallita da decenni e mai più rinata, ma purtroppo esiste anche una dimensione politica. E banche e grandi aziende non possono prescindere da un appoggio della politica.grandemilano ha scritto: Ma secondo te, di fronte a questi dati, le banche sono disponibili a finanziare a fondo perso un feeder su Fiumicino che perde 400 milioni all'anno?
Le banche potranno anche essere riottose, ma chi firma ci mette i soldi dei correntisti, non i propri.
Chiaramente cercano di ottimizzare l'azienda, visto che ne sarebbero le prime beneficiarie. Ma evidentemente certe "voci" di costo sono abbastanza potenti da non lasciarsi tagliare. Almeno finora.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Basta vedere il dietro front strategico sulla tassa "comunale" ed i ponti d'oro fatti a Ryanair che ha riaprto voli che aveva già, ma che semplicemente aveva cancellato a causa dell'aumento delle tasse.
I salamelecchi ministeriali sono andati bene oltre l'effettivo valore ricevuto, ma l'utilità di questo valore è stata la piu' importante: Ryanair ha prmesso di far continuare a vivere alcuni piccoli aeroporti che rischiavano di scomparire.
Quindi o Alitalia porta del valore alla politca (piu' posti di lavoro, piu' voli, meno rogne ...) o la politica non si socmoderà di certo a toglierle le castagne dal fuoco. Calenda ha già messo le mano avanti "AZ è un'azienda privata: ci pensino i suoi azionisti" e " sono stati errori del management".
I salamelecchi ministeriali sono andati bene oltre l'effettivo valore ricevuto, ma l'utilità di questo valore è stata la piu' importante: Ryanair ha prmesso di far continuare a vivere alcuni piccoli aeroporti che rischiavano di scomparire.
Quindi o Alitalia porta del valore alla politca (piu' posti di lavoro, piu' voli, meno rogne ...) o la politica non si socmoderà di certo a toglierle le castagne dal fuoco. Calenda ha già messo le mano avanti "AZ è un'azienda privata: ci pensino i suoi azionisti" e " sono stati errori del management".
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Come avevo (facilmente) pronosticato diverso tempo fa, a furia di tagli e ridimensionamenti Alitalia ha perso e ancor più perderà peso agli occhi della politica. Nessun politico la affosserà deliberatamente, ma già si vede che il supporto assolutamente cieco e incondizionato è cessato e, quanto meno, si leva qualche voce critica.
Qualora AZ dovesse fallire e chiudere, allora non ci saranno più remore di carattere psicologico e tutte le azioni messe in atto negli anni per privilegiare la compagnia romana potranno essere tranquillamente ridiscusse e cancellate.
Probabilmente non manca molto. A ogni ciclo il tempo impiegato da Alitalia per giungere al quasi fallimento si dimezza 2009-2014, 2015-2017(?), 2018...
Chissà se terminerà prima Alitalia o la JV transatlantica?
Qualora AZ dovesse fallire e chiudere, allora non ci saranno più remore di carattere psicologico e tutte le azioni messe in atto negli anni per privilegiare la compagnia romana potranno essere tranquillamente ridiscusse e cancellate.
Probabilmente non manca molto. A ogni ciclo il tempo impiegato da Alitalia per giungere al quasi fallimento si dimezza 2009-2014, 2015-2017(?), 2018...
Chissà se terminerà prima Alitalia o la JV transatlantica?
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Finchè AZ dà lavoro a migliaia di romani, avrà sempre l'appoggio della politica romana e ben sappiamo quanto questa conti in Italia. Ora AZ ha l'appoggio anche della politica milanese grazie a tanti voli dal linatino. E' chiaro che se AZ dovesse cedere gli slots su LIN al miglior offerente (ma la vedo dura proprio per ragioni politiche) allora il quadro a Milano cambierebbe. Così come se ad ogni crisi AZ lascia a casa centinaia o migliaia di dipendenti (non hanno ancora precisato a quanto ammontano gli esuberi questa volta), anche dalle parti dei ridenti litorali magari AZ non sarebbe più così strategica. E' chiaro che ad ogni "cura dimagrante" si riduce anche il peso politico di AZ: temo però che si dovrà attendere ancora parecchi anni prima che un governo lasci fallire AZ. Non dimentichiamoci poi che il limitare MXP non è soltanto a favore di AZ ma anche del mega-hubbe, e questo non cambierà mai: FCO è comunque l'hub per legge a prescindere da AZ.
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Condivido in pieno l'analisi di Robix. AZ (anche in condizioni ridotte) e sopratutto FCO sono due risorse imprescindibili per l'economia romana e vanno difesi ad oltranza dalla politica. Certo se ad un certo punto AZ diventasse del tutto marginale in un FCO che comunque continua a crescere a ritmi elevati, le cose potrebbero cambiare. Ma credo che siamo ancora lontani da quel momento.
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Lo sta già diventando, lo sta già diventando. Certo, non è ancora trascurabile, ma nel 2015 valeva il 42% del traffico di FCO, contro il 47,6% di AF su CDG + ORY o l'oltre 60% di LH a FRA. I Benetton se ne sono accorti da un pezzo che se vogliono crescere non devono puntare esclusivamente su AZ.RAV38 ha scritto:Certo se ad un certo punto AZ diventasse del tutto marginale in un FCO che comunque continua a crescere a ritmi elevati, le cose potrebbero cambiare. Ma credo che siamo ancora lontani da quel momento.
Sempre nel 2015 AZ da FCO ha aperto o incrementato solo 4 destinazioni, contro le ben 58 destinazioni nuove/incrementate/stagionali delle altre compagnie.
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
In teoria hai ragione, in pratica un po' meno.spanna ha scritto: la politica non e' l'assoluto a cui il paese si deve conformare. E' il paese che modella la politica sulla base delle proprie necessita', e non viceversa.
Gli interessi di AZ sono in massima parte a Roma. E all'interno dell'azienda, puoi star certo che anche in caso di tagli verrà salvaguardato chi ha il cuxo parato bene. Ergo, se anche dovesse essere ceduta la quota milanese, la capacità di influenzare la politica sarebbe sì un po' ridotta, ma ancora in grado di fare tanto. Anzi, troppo.spanna ha scritto:Se alitalia vendesse il MR ad una LC (cosa che dubito succedera', ma facciamo finta che succeda) la politica reagirebbe di conseguenza. Alitalia viene protetta dalla politica fin tanto che fa certe cose, il giorno che non le fa piu', e' vano pensare che la politica continui a fare le cose che faceva prima.
Ho una visione coerente con la realtà. Trovi normale che le banche prestino 100M€ ad una azienda tecnicamente fallita per farla sopravvivere un paio di mesi in attesa di non si sa bene cosa?spanna ha scritto:Cerca di avere una visione globale della questione invece di pensare che le cose vadano avanti sempre nello stesso modo. Hai mai sentito parlare delle accelerazioni della storia?
Anzi, con la certezza che comunque arriverà un'altra rata ben più pesante a breve?
Hai notato che nonostante tutto le banche si sono dette nuovamente pronte a fare la loro parte?
Cambiando soggetto, pensi che Generali abbia investito una caterva di soldi nel bond AZ per ferrea convinzione nel futuro dell'azienda?
E (tanto per dire che la politica non conta nulla...) per quale ragione credi che vogliano la conversione del debito di Generali in azioni? Per motivi contabili? Anche per quello, ma soprattutto perchè se Generali diventerà socia, avrà il "privilegio" di essere chiamata a contribuire in futuro alla bisogna.
Vedi sopra.spanna ha scritto:Pensi davvero che alitalia possa davvero vendere tutto il MR, con annessi slot di linate, e continuare a godere delle stesse protezioni politiche di prima?
E scusa se ti dico che chi è accampato da anni sul fiume in attesa di veder passare il cadavere di AZ, forse è ancora più ingenuo di me.spanna ha scritto:Sei veramente ingenuo, scusa se te lo dico.
Aggiungo una precisazione a quanto ho scritto stamani. Non credo che AZ stia manovrando contro MXP, semplicemente perchè MXP non è una minaccia, almeno in un futuro visibile.
Castrarlo definitivamente con un trasferimento in blocco di U2 (o FR) sull'idroscalo in seguito alla cessione degli slot, sarebbe solo una conseguenza accessoria e gratuita. Per la serie: non si sa mai.
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Non sono cosi' sicuro che se FR invadesse LIN sarebbe il peggiore dei danni per MXP.
Lo saturerebbe in un battibaleno, in buona parte con traffico nuovo. La gente verrebbe da tutta europa per andare a fare shopping al Westfield o prendere un cappuccino in San Babila, soprattutto a MM4 aperta che con traffico low cost farebbe molto di piu' la differenza.
Inoltre farebbe vedere i sorci verdi alle compagnie che aspirano traffico da LIN per portarlo nei loro hub, che si ritroverebbero con poche frequenze e prezzi fuori mercato per il P2P.
MXP e' danneggiato dalla mancanza dei feed che dovrebbe avere. Non li ha adesso come non li avrebbe in futuro con le truppe cammellate di MOL a LIN. Anzi, se le major sono costrette a rifugiarsi a MXP magari qualche interline in piu' ci scappa.
In fondo non e' il peggiore degli esiti. Diciamo che dovremmo rinunciare alla flebile speranza che una major in un remoto futuro alimenti MXP con tanti voli di corto e medio raggio... ma non e' un peggioramento di per se rispetto alla situazione presente.
Inoltre forse per Milano, che ultimamente e' diventato vibrante e attrattivo, potrebbe pure essere un bene diventare facilmente accessibile per movide, shoppingari e gitanti, potrebbe alimentare ulteriormente la metamorfosi della citta' e non poca economia, oltre che relazioni e rango.
E poi SEA ci guadagnerebbe parecchio, senza bisogno di impazzire in trattative con SACBO... e gli investimenti non avrebbe senso poi farli a LIN.
No, se FR si compra gli slot di LIN compro veramente un secchione di popcorn e mi godo lo spettacolo.
Lo saturerebbe in un battibaleno, in buona parte con traffico nuovo. La gente verrebbe da tutta europa per andare a fare shopping al Westfield o prendere un cappuccino in San Babila, soprattutto a MM4 aperta che con traffico low cost farebbe molto di piu' la differenza.
Inoltre farebbe vedere i sorci verdi alle compagnie che aspirano traffico da LIN per portarlo nei loro hub, che si ritroverebbero con poche frequenze e prezzi fuori mercato per il P2P.
MXP e' danneggiato dalla mancanza dei feed che dovrebbe avere. Non li ha adesso come non li avrebbe in futuro con le truppe cammellate di MOL a LIN. Anzi, se le major sono costrette a rifugiarsi a MXP magari qualche interline in piu' ci scappa.
In fondo non e' il peggiore degli esiti. Diciamo che dovremmo rinunciare alla flebile speranza che una major in un remoto futuro alimenti MXP con tanti voli di corto e medio raggio... ma non e' un peggioramento di per se rispetto alla situazione presente.
Inoltre forse per Milano, che ultimamente e' diventato vibrante e attrattivo, potrebbe pure essere un bene diventare facilmente accessibile per movide, shoppingari e gitanti, potrebbe alimentare ulteriormente la metamorfosi della citta' e non poca economia, oltre che relazioni e rango.
E poi SEA ci guadagnerebbe parecchio, senza bisogno di impazzire in trattative con SACBO... e gli investimenti non avrebbe senso poi farli a LIN.
No, se FR si compra gli slot di LIN compro veramente un secchione di popcorn e mi godo lo spettacolo.
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Il cadavere di alitalia non sarà ancora passato ma lo zombie sicuramente sì. Fino a prova contraria, stiamo parlando di una compagnia che rispetto a 10 anni fa si è più che dimezzata e ulteriori pesanti ridimensionamenti ci saranno a breve. Persino AF ha preferito lasciare linate e spostarsi a Malpensa pur di non regalare uma rotta transatlantica sicuramente in perdita a una compagnia (alitalia) di sicuro insuccesso. Finoba qualche anno fa era inimmaginabile una roba simile. E molti non ci credevano fino a una settimana fa. E invece... Quindi io non darei nulla per scontato. Le prossime settimane saranno interessanti.belumosi ha scritto:In teoria hai ragione, in pratica un po' meno.spanna ha scritto: la politica non e' l'assoluto a cui il paese si deve conformare. E' il paese che modella la politica sulla base delle proprie necessita', e non viceversa.Gli interessi di AZ sono in massima parte a Roma. E all'interno dell'azienda, puoi star certo che anche in caso di tagli verrà salvaguardato chi ha il cuxo parato bene. Ergo, se anche dovesse essere ceduta la quota milanese, la capacità di influenzare la politica sarebbe sì un po' ridotta, ma ancora in grado di fare tanto. Anzi, troppo.spanna ha scritto:Se alitalia vendesse il MR ad una LC (cosa che dubito succedera', ma facciamo finta che succeda) la politica reagirebbe di conseguenza. Alitalia viene protetta dalla politica fin tanto che fa certe cose, il giorno che non le fa piu', e' vano pensare che la politica continui a fare le cose che faceva prima.Ho una visione coerente con la realtà. Trovi normale che le banche prestino 100M€ ad una azienda tecnicamente fallita per farla sopravvivere un paio di mesi in attesa di non si sa bene cosa?spanna ha scritto:Cerca di avere una visione globale della questione invece di pensare che le cose vadano avanti sempre nello stesso modo. Hai mai sentito parlare delle accelerazioni della storia?
Anzi, con la certezza che comunque arriverà un'altra rata ben più pesante a breve?
Hai notato che nonostante tutto le banche si sono dette nuovamente pronte a fare la loro parte?
Cambiando soggetto, pensi che Generali abbia investito una caterva di soldi nel bond AZ per ferrea convinzione nel futuro dell'azienda?
E (tanto per dire che la politica non conta nulla...) per quale ragione credi che vogliano la conversione del debito di Generali in azioni? Per motivi contabili? Anche per quello, ma soprattutto perchè se Generali diventerà socia, avrà il "privilegio" di essere chiamata a contribuire in futuro alla bisogna.Vedi sopra.spanna ha scritto:Pensi davvero che alitalia possa davvero vendere tutto il MR, con annessi slot di linate, e continuare a godere delle stesse protezioni politiche di prima?E scusa se ti dico che chi è accampato da anni sul fiume in attesa di veder passare il cadavere di AZ, forse è ancora più ingenuo di me.spanna ha scritto:Sei veramente ingenuo, scusa se te lo dico.
Aggiungo una precisazione a quanto ho scritto stamani. Non credo che AZ stia manovrando contro MXP, semplicemente perchè MXP non è una minaccia, almeno in un futuro visibile.
Castrarlo definitivamente con un trasferimento in blocco di U2 (o FR) sull'idroscalo in seguito alla cessione degli slot, sarebbe solo una conseguenza accessoria e gratuita. Per la serie: non si sa mai.
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Air France non ha scelto di tonare a MXP è stata costretta da Alitalia che non gli concede piu' gli slot, ovviamente non avrà gradito e adesso ci saranno delle ritorsioni nei confronti di Alitalia ad esempio in fase di trattativa sulla JV Atlantica immagino metterà un niet a nuovi voli AZ. Il problema è che in sede di JV Atlantica comanda Delta a cui non interessa nulle delle beghe su Linate.grandemilano ha scritto: Persino AF ha preferito lasciare linate e spostarsi a Malpensa pur di non regalare uma rotta transatlantica sicuramente in perdita a una compagnia (alitalia) di sicuro insuccesso. Finoba qualche anno fa era inimmaginabile una roba simile. E molti non ci credevano fino a una settimana fa. E invece... Quindi io non darei nulla per scontato. Le prossime settimane saranno interessanti.
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Ditemi come si potrebbe fare un imbarco cinque stelle per Mosca o Abu Dhabi da qui
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Ripeto. Linate è solo l ennesima scusa per scaricare la responsabilita su qualcun altro. Sara poi addossata la responsabilita a sea perche non fa linate grande il doppio con pontili d oro.
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- cesare.caldi
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Oltre alla calca e agli spazi angusti, mi sembra che i pochissimi gate per destinazioni extra Schengen da Linate siano tutti sprovvisti di finger, quindi tutti imbarchi remoti via bus, proprio un servizio 5 stelle..
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Linate è pessimo, ma i bus sono il minore dei problemi. Non so se sei mai passato dal vecchio aeroporto di Doha o al nuovo Hamad nelle prime settimane di servizio.cesare.caldi ha scritto:Oltre alla calca e agli spazi angusti, mi sembra che i pochissimi gate per destinazioni extra Schengen da Linate siano tutti sprovvisti di finger, quindi tutti imbarchi remoti via bus, proprio un servizio 5 stelle..
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
da rassegna stampa odierna:
http://www.travelquotidiano.com/traspor ... qid-267063
Ball, Alitalia: allo studio la cessione dei voli sul corto raggio
Affiorano nuove indiscrezioni sul prossimo piano industriale di Alitalia. Secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, l’amministratore delegato Cramer Ball starebbe studiando due alternative per definire il futuro del corto medio raggio....[continua]
http://www.travelquotidiano.com/traspor ... qid-267063
Ball, Alitalia: allo studio la cessione dei voli sul corto raggio
Affiorano nuove indiscrezioni sul prossimo piano industriale di Alitalia. Secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, l’amministratore delegato Cramer Ball starebbe studiando due alternative per definire il futuro del corto medio raggio....[continua]
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Quando si parla della possibilità di cedere ad una LC l'intero settore del corto/medio (salvo, credo, i voli puramente feeder su FCO: sarebbe troppo rischioso affidarli ad un terzo), non credo che si possa intendere nell'attuale situazione: sarà comunque necessaria una previa riduzione di flotta (e fin qui magari non ci sono grandi problemi), di personale e di stipendi (e qui già mi immagino la gioia e l'apertura dei sindacati). Nella sostanza, non mi pare che le strade "alternative" siano in realtà molto differenti tra di loro: AZ comunque deve prima "creare un ramo LC" sul corto/medio con riduzione di flotta, personale e stipendi e poi tale ramo LC può essere ceduto ad un terzo. Quindi non è che la strada sia in ogni caso semplice. Oppure Ball pensa che EZY o addirittura FR si prendono i contratti di lavoro stile AZ ?
- malpensante
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Venduto il corto/medio raggio, Alitalia potrà operare a Fiumicino voli di lungo raggio senza una rete di feed, proprio come se fosse Malpensa.
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
E che chances di successo avrebbero ? Ignoro quale sia la percentuale media di passeggeri in transito sui voli lungo raggio da/per FCO operati da AZ, ma già così non è che vadano tutti benissimo. Se poi tolgono pure i transiti, come stanno in piedi ? Probabilmente ci sarebbero più voli che a MXP, vista l'assenza di "LIN aspiratutto", ma la più volte ribadita espansione sul lungo raggio diventerebbe sostanzialmente impossibile.malpensante ha scritto:Venduto il corto/medio raggio, Alitalia potrà operare a Fiumicino voli di lungo raggio senza una rete di feed, proprio come se fosse Malpensa.
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Quella di Ball mi pare una sparata estemporanea di uno che è stato messo con le spalle al muro.
Cosa venderebbe ed a chi?
Aeroplani, diversi per modello, motori, standard interni ecc. a compagnie che hanno modelli diversi? Ryan ad esempio usa i B737, e cosa fa si compera gli A320 e gli EMBRAER, che peraltro mi paiono in gran parte se non tutti in leasing?
Si vende l'apprezzato e disponibile personale di bordo con contratti diversi e più onerosi di quelli low cost?
Si rivende il programma ff già venduto ad EY?
Si vende la quota di mercato?
O si vendono gli slot di Linate prima a Cityliner e poi si vende Cityliner al miglior offerente? Peccato che gli slot in Italia non siano commerciabili per legge, e comunque se è vero che a Linate è l'unico posto in cui siano in attivo, qui non si venderebbe l'argenteria ma l'unica fonte di guadagno.
Cosa venderebbe ed a chi?
Aeroplani, diversi per modello, motori, standard interni ecc. a compagnie che hanno modelli diversi? Ryan ad esempio usa i B737, e cosa fa si compera gli A320 e gli EMBRAER, che peraltro mi paiono in gran parte se non tutti in leasing?
Si vende l'apprezzato e disponibile personale di bordo con contratti diversi e più onerosi di quelli low cost?
Si rivende il programma ff già venduto ad EY?
Si vende la quota di mercato?
O si vendono gli slot di Linate prima a Cityliner e poi si vende Cityliner al miglior offerente? Peccato che gli slot in Italia non siano commerciabili per legge, e comunque se è vero che a Linate è l'unico posto in cui siano in attivo, qui non si venderebbe l'argenteria ma l'unica fonte di guadagno.
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
E' un po' una velata minaccia: se non accettate trattamenti un po' migliori delle LC, e peggiori di adesso, vi facciamo comprare dalle LC direttamente. Ammesso che si possa fare.
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Forse in definitiva la soluzione più praticabile potrebbe essere quella già offerta da Ryanair: il vettore irlandese opererebbe tutti i voli di feed ad AZ al costo di 40 euro a pax. Az potrebbe dismettere tutto o quasi il corto e medio raggio, eventualmente mantenendo alcuni collegamenti con le principali capitali europee facendoli operare da Cityliner. Ma naturalmente anche questa soluzione non sarebbe sufficiente da sola a salvare AZ. Occorrerebbero tanti altri tagli di spesa e, per quanto riguarda l'auspicato aumento dei ricavi, AZ dovrebbe una buona volta decidere se ridursi ad Aliroma abbandonando anche quel poco che le rimane del bacino di traffico del nord Italia ovvero se vorrà rivedere seriamente i suoi piani operativi (e finanziari) riorganizzando una presenza robusta al Nord, essenzialmente a MXP.
- malpensante
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
La trasformazione di Alitalia in low cost si tradurrà in trasformazione di contratti Alitalia in contratti Cityliner, tutto a pagamento extra e niente jetbridge. Ma non basterà.
Chi c’è in linea
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