piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

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spanna
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » dom 22 gen 2017, 10:11:03

D960 ha scritto: 1) Accusare Malpensa (vedi titolo: ''La scommessa assurda di fare hub a Malpensa'')
Tanto per citare un passo - perdonami Malpensante :green: :
''L'Alitalia, per esempio, passa indenne attraverso la prima ondata di privatizzazioni della fine degli anni Ottanta e si lancia poi nell'assurda scommessa di Malpensa che ha solo una motivazione politica, soddisfare le pretese localistiche di un'area a forte presenza leghista e nessuna giustificazione industriale: come possono convivere due grandi hub FCO e MXP, di cui uno a pochi km da un terzo aeroporto,Linate, a poca distanza dal centro di Milano?''
:lol: :lol: :lol:
A distanza di 9 anni dal piano prato che ha smontato l'hub di MXP fa tenerezza leggere queste analisi. In 9 anni mai una gioia, deve essere dura la vita per quelli dell'espresso.
I-Alex, vedi che non si parla degli equipaggi che fanno la spola? Te l'avevo detto. :green:

Sulla perdita di 600 milioni che cosa si dice?
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D960
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda D960 » dom 22 gen 2017, 10:20:19

spanna ha scritto: Sulla perdita di 600 milioni che cosa si dice?
Il N U L L A. Si cita la cifra senza andare nei dettagli. Notare che AZ non scuce un minimo di dati tant'è che non sappiamo quali siano gli yeld, le cifre di break even e così via ma ,secondo l'articolo, la testata giornalistica ha potuto consultare ''documenti contabili ed estratti dei verbali dei consigli di amministrazione''.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

spanna
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » dom 22 gen 2017, 10:40:32

da rassegna stampa in mio possesso, l'espresso:
Il risanamento non c'è stato. Anzi, secondo stime di fonti interne al gruppo, le perdite 2016 dovrebbero aggirarsi intorno a 600 milioni, escludendo i contributi positivi di eventuali partite straordinarie
Nelle pieghe dei conti si nascondeva poi anche un'altra potenziale grana, quella dei derivati sottoscritti negli anni scorsi per proteggersi contro le oscillazioni del prezzo del carburante. Già a fine 2015 e poi ancora nel 2016 la valutazione a prezzi di mercato (fair value) di questi contratti era in forte perdita, oltre 300 milioni. Questa nuova passività non è andata ad appesantire il conto economico del 2015 già in profondo rosso, ma è stata segnalata come riserva specifica di patrimonio netto. Questa manovra contabile, consentita dal codice civile, non ha però eliminato del tutto il problema. Alla scadenza dei contratti, che in parte si esauriscono già nel corso del 2017, le eventuali perdite dovranno comunque essere iscritte a bilancio
una bomba da 300 milioni che esplodera' tra quest'anno e il prossimo :green:
Ma quello che ancora manca è un piano industriale condiviso da tutti i soci di Alitalia, in primis le banche che fin qui hanno invece espresso più di una perplessità. «L'azienda è stata gestita male», ha tagliato corto nei giorni scorsi il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, liquidando senza troppi convenevoli i primi approcci dei manager di nomina Etihad che chiedevano il sostegno dell'esecutivo per la prossima ristrutturazione.
il grosso dell'articolo e' dedicato a ricostruire le vicende che hanno visto passare la situazione da "e' tutto sotto controllo, l'anno prossimo puntiamo all'utile" a "abbiamo finito i soldi".
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda e623 » dom 22 gen 2017, 11:39:45

spanna ha scritto:visto che MPS e' stata nazionalizzata, non e' vero che neppure un euro verra' scucito dallo stato
Non solo: ci si lamenta che il credito è bloccato e che frena l'economia,
e poi si costringono le due maggiori banche del paese a gettare soldi in una compagnia PRIVATA e DECOTTA
:duro:

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 22 gen 2017, 12:02:06

e623 ha scritto:
spanna ha scritto:visto che MPS e' stata nazionalizzata, non e' vero che neppure un euro verra' scucito dallo stato
Non solo: ci si lamenta che il credito è bloccato e che frena l'economia,
e poi si costringono le due maggiori banche del paese a gettare soldi in una compagnia PRIVATA e DECOTTA
:duro:
Per gli "amici" i soldi da prestare, in un modo o nell'altro, ci sono sempre. Anche se non sempre sono prestiti oculati (eufemismo).

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda robix » dom 22 gen 2017, 16:35:16

D960 ha scritto:''L'Alitalia, per esempio, passa indenne attraverso la prima ondata di privatizzazioni della fine degli anni Ottanta e si lancia poi nell'assurda scommessa di Malpensa che ha solo una motivazione politica, soddisfare le pretese localistiche di un'area a forte presenza leghista e nessuna giustificazione industriale: come possono convivere due grandi hub FCO e MXP, di cui uno a pochi km da un terzo aeroporto,Linate, a poca distanza dal centro di Milano?''
Detesto l'Espresso e quindi di certo non me lo vado a comprare: il passaggio di cui sopra però è vero nella parte dell'impossibilità di avere due hubs (non è invece vero affermare che lo spostamento - molto parziale - a MXP fu dovuto a pressioni "leghiste"): come anche ho scritto ieri qui, era impensabile per AZ avere FCO + MXP+ LIN e quindi, visto che da rrroma non se ne vuole andare, tanto vale che restasse a FCO; il risultato sarebbe stato comunque il fallimento, come per le "romane" CAI ed ora SAI, ma almeno non ci rompevano i cogl... con MXP.

Sulla "censura" da parte di AZ dell'articolo de l'Espresso nulla di che stupirsi: se TV e stampa pubblicano le loro veline in modo acritico sono le benvenute, se le vanno contro diventano il diavolo in persona. Ma questo è il tipico atteggiamento di tutti i "potenti", non solo di AZ.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda robix » dom 22 gen 2017, 17:15:35

spanna ha scritto:da rassegna stampa in mio possesso, l'espresso:
Il risanamento non c'è stato. Anzi, secondo stime di fonti interne al gruppo, le perdite 2016 dovrebbero aggirarsi intorno a 600 milioni, escludendo i contributi positivi di eventuali partite straordinarie
Sono vicini a 2 milioni di Euro di perdita al giorno (escluse le partite straordinarie), e ciò in un anno "ottimo" per l'aviazione commerciale. Un risanamento in queste condizioni mi pare veramente arduo. Prepariamoci al solito piano senza senso tanto per tirare avanti ancora un po' (ed ottenere quello che si vuole dal governo), anche perchè un vero piano di sviluppo sarebbe possible soltanto azzerando il tutto e ripartendo daccapo (i.e. con il fallimento di AZ, che non può accadere).

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » lun 23 gen 2017, 12:41:26

se qualcuno ha del tempo da passare si puo' smazzare questo video di giuricin sulla situazione di alitalia:
http://www.brunoleoni.it/alitalia-una-storia-infinita
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » lun 23 gen 2017, 18:38:19

http://www.dagospia.com/rubrica-4/busin ... 139930.htm
In un eventuale asse Lufthansa-Etihad, del resto, il ruolo di Alitalia sarebbe ben diverso: una sorta di vettore regionale come Swiss e Austrian (controllate dai tedeschi) con un hub secondario come Zurigo e Monaco che Berlino ha dimostrato di saper far funzionare. Peccato un' aerolinea potrebbe permettersi 10-12 milioni di passeggeri.
E Alitalia oggi ne ha circa 23.
La chiosa finale, per quanto espressa in un italiano che non fila, e' chiara. Il destino di alitalia e' quello, una compagnia da 10 milioni di passeggeri. Il resto e' aria fritta.
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda robix » lun 23 gen 2017, 19:10:21

Non mi è chiaro questo passaggio preso da Dagospia:

"«La concorrenza delle compagnie a basso costo ha un effetto chiaro - dice Andrea Giuricin, professore di Mobility management all' Università MilanoBicocca - rende più complicato gestire i voli a breve e medio raggio necessari per alimentare il network intercontinentale ». Quello che in teoria rende di più. Il 12% circa dei passeggeri sul lungo raggio Alitalia arrivava proprio dal feederaggio."

I passeggeri sul lungo raggio di AZ sono quasi tutti PTP ? Il 12% mi pare una percentuale molto bassa di passeggeri in transito a FCO sul lungo raggio, altro che mega-hubbe ! Ma forse ho capito male (o la percentuale è errata).

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 23 gen 2017, 19:17:59

Ho visto velocemente le slide di Giuricin e non so da dove prenda i dati perché ne ha di molto interessanti

Il 12% è davvero basso; di solito anche il più sfigato degli hub riesce a fare un 30% di transiti, ma se ci limitiamo ai pax del LR potrebbe anche essere vero.

Si scopre tra l'altro che AZ ha costi di poco superiori a quelli di Ezy e ben inferiori a Germanwings: è già oggi low cost!
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda GiuseppeA » lun 23 gen 2017, 20:32:21

Ma magari AZ diventasse come la Swiss.... sbaglio ho Swiss ha più WB di Alitalia?

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda GiuseppeA » lun 23 gen 2017, 20:33:19

Con tutte quelle destinazioni intercontinentali e wide bodies chiamano la Swiss vettore regionale? Ma magari, cavolo, magari facessimo quella fine! Benedetta Lufthansa.....

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda malpensante » lun 23 gen 2017, 21:02:22

Il CASK di Alitalia come è stato calcolato?

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda milmxp » lun 23 gen 2017, 21:45:49

GiuseppeA ha scritto:Con tutte quelle destinazioni intercontinentali e wide bodies chiamano la Swiss vettore regionale? Ma magari, cavolo, magari facessimo quella fine! Benedetta Lufthansa.....
In Lufthansa hanno sempre avuto la capacità di chiudere rotte, anche intercontinentali, e di sostituirle con altre più remunerative. E' successo sia a Zurigo che a Vienna, e infatti ora non se la passano male.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » mar 24 gen 2017, 09:01:43

il drago sul sole di oggi, da rassegna stampa in mia disponibilita':
Alitalia nelle sue proiezioni stima per quest'anno (immagino intenda 2017 NDR) una perdita operativa (Ebit) di 275 milioni di euro e una perdita netta di 348 milioni. Ma è una stima che dentro la compagnia non viene giudicata molto attendibile, perché nelle pieghe dei conti sono evidenziati rischi rilevanti, con un onere aggiuntivo di 310 milioni per quest'anno. Questo nel caso - probabile - che non vengano centrati tutti gli obiettivi (ambiziosi) di incremento dei ricavi e di risparmio dei costi. Tali rischi potrebbero peggiorare sensibilmente il risultato operativo (che sarebbe -585 milioni) e quindi la perdita netta quest'anno potrebbe superare i 650 milioni. Nello scenario migliore fatto da Alitalia l'utile verrebbe raggiunto nel 2019, con 76 milioni di Ebit e 3 milioni di utile netto, ma c'è sempre l'incognita dei rischi descritti. Il «profilo dopo i rischi» vedrebbe il bilancio 2019 inperdita operativa di 184 milioni e il netto in rosso per 250 milioni. Alitalia prevede di aumentare i ricavi nel 2019 di 1,2 miliardi rispetto a1 2016. Ma sarà in grado di farlo un'azienda che dal 2012 al 2016 ha perso 800 milioni di ricavi? La ponderazione dei rischi manterrebbe il bilancio in rosso fino al 2021, l'ultimo anno nelle proiezioni di Alitalia: lo scenario migliore prevede un Ebit di 230 milioni e un utile netto di 173 milioni, ma lo scenario «dopo i rischi» indica un Ebit negativo per 45 milioni, questo porterebbe nel 2021 a una perdita netta sui 1oo milioni. Queste cifre, riassunte nella tabella, dimostrano la debolezza delle ipotesi contenute nel documento di 168 pagine presentato al cda i1 22 dicembre scorso, quello che la compagnia considera il «piano industriale» dell'ad Cramer Ball. Queste carte riservate, che Il Sole 24 Ore ha consultato, sono nella «data room» per l'advisor industriale Roland Berger, a cui ieri il cda ha ufficializzato l'incarico («ratificato»), insieme all'advisor finanziario Kpmg. Nel documento di Ball non c'è però it progetto chiave a cui si lavora: è solo accennata la divisione in due parti della compagnia, tra un'attività simile a una low cost nel breve raggio («narrow body» perché usa gli aerei a corridoio stretto, Airbus 320) e il lungo raggio. Il documento non contiene i riferimenti operativi della low cost Alitalia. Nel complesso, le cifre del «piano» Alitalia sono soggette a un'incognita da 1,3 miliardi di fabbisogno di cassa dal 2017 al 2021, aggiuntivo alle carenze attuali: questa è la somma di tutti i costi e le perdite aggiuntivi che deriverebbero tenendo conto dei rischi che peggiorerebbero l'Ebit. È per questo che le banche azioniste (Unicredit e Intesa) non credono in questo «piano» (ma c'è chi non lo considera un vero piano) e vogliono un nuovo ad al posto di Ball (tra i candidati, Corrado Passera e Mauro Moretti), difeso dal socio Etihad. Le Generali hanno confermato ieri il no alla conversione in azioni del bond per 30o milioni. Alitalia ha chiesto aiuto ai consulenti per confezionare il «piano» (male da presentare al governo. Accantonata per ora la questione degli esuberi, che potrebbe esplodere come una bomba quando si conoscerà la vera dimensione dei tagli. Ball ha detto al cda che l'obiettivo 2017 è di fare 16o milioni di risparmio, «non relativo al costo del personale». Adesso si cerca di accelerare la messa a punto di un modello che avvicini l'attività di Alitalia nel breve raggio a una low cost. Il project manager «narrow body», Laura Cavatorta, ieri ha guidato una riunione, dalla quale non sarebbero emerse però indicazioni concordanti. Oggi nuova riunione con Ball. Cavatorta ha indicato l'irlandese Aer Lingus come ilmodello cui si guarda. Un modello ibrido, non esasperato (anche nei costi) come Ryanair, easyJet o altre ipotizzate. In alternativa, si valuterà anche la cessione dei voli a breve raggio a una vera low cost. Ma c'è ancora molta confusione.
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » mar 24 gen 2017, 09:16:27

su giuricin che cosa si puo' dire se non che e' il solito professo' tutto compreso nelle proprie teorie ma senza una vera comprensione della realta'? E' l'ennesima dimostrazione dell'antico detto popolare secondo cui chi sa fa, e chi non sa insegna.
Vediamo cosa aveva scritto all'inizio dell'avventura di alitalia SAI, il 1 gennaio 2015:
La partnership potrà avere successo se gli obiettivi verranno raggiunti, poiché nel caso di necessità di una nuova ricapitalizzazione anche i soci italiani dovranno mettere mano al portafoglio. E questa è stata la debolezza della vecchia Alitalia Cai, che nel corso degli anni è rimasta troppo poco capitalizzata a causa della compagine azionaria.

Tuttavia le capacità del nuovo management, con la vice-presidenza di Hogan, amministratore delegato di Etihad, permettono di immaginare che la strategia di una nuova Alitalia possa avere successo.

Da oggi, dunque, il panorama italiano cambia in maniera profonda, con una compagnia di riferimento più forte rispetto al passato grazie alla partnership con uno dei maggiori player globali del trasporto aereo.
http://www.ilsussidiario.net/News/Econo ... /2/568721/
Cosa volete che capisca uno cosi'?

Se ascoltate il video, lo sentirete ripetere almeno due volte che MXP non sara' mai piu' hub. Detto da lui mi rincuora.
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 24 gen 2017, 09:31:30

Visto che si parla di soldi, spero non sia sfuggito ai più di questo forum come nella stampa generalista venga presentato l'obiettivo di risparmio di 160 milioni per il 2017. Essenzialmente il risparmio viene abbinato alla notizia, ormai ampiamente superata, della perdita di 500mila euro al giorno fornita mesi e mesi fa da LCdM.

Il lettore non smaliziato fa due conti (500mila x 365 giorni - 160 milioni) e si illude che alla fine AZ perderà poco più di 20 milioni nel corso dell'anno. Dezinformatsiya soft. La verità, invece, è dannatamente più tragica.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda malpensante » mar 24 gen 2017, 09:39:13

Etihad Airways chief James Hogan to step down in second half of 2017
Hogan will join an investment company along with Etihad Aviation Group CFO James Rigney, who will also leave the company later this year


The Etihad Aviation Group Board of Directors on Tuesday announced the departure of James Hogan, the company’s President and Chief Executive Officer. Hogan will step down from his position in the second half of 2017, Etihad Airways said in a statement.

It added that Hogan will join an investment company along with Etihad Aviation Group CFO James Rigney, who will also leave the company later this year. A global search for a new Group CEO and a new Group CFO is already underway.

Hogan took the helm at Etihad Airways in 2006.

“In just 10 years, he [Hogan] has overseen the growth of the company from a 22 plane regional carrier into a 120 aircraft global airline and aviation group, with seven airline equity partnerships which together serve more than 120 million guests every year. We look forward to James’ continued association with Abu Dhabi in new ways,” stated Mohammad Mubarak Fadhel Al Mazrouei, Chairman of the Board of the Etihad Aviation Group.

The Board and Hogan first initiated the transition process last year with the formation in May of the Etihad Aviation Group, a diversified global aviation and travel organisation.

“To position the company for continued success in a challenging market, the Board and management team will continue an ongoing, company-wide strategic review. We must ensure that the airline is the right size and the right shape,” Al Mazrouei added.

“Etihad is a great business with strong fundamentals and a deeply experienced aviation and airline management team. These assets, along with a realigned organisation, provide more agility and added focus as Etihad enters the next phase of its development.”


http://m.gulfnews.com/business/aviation ... -1.1966874

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda robix » mar 24 gen 2017, 09:40:31

Riprendo dal Drago: "Alitalia prevede di aumentare i ricavi nel 2019 di 1,2 miliardi rispetto a1 2016".
Considerando che sul corto/medio si passa al LC (con sforbiciata della flotta) e quindi non credo proprio che ci sarà incremento dei ricavi (semmai una loro riduzione, compensata da una riduzione anche dei costi), l'aumento dei ricavi dovrebbe derivare (quasi) tutto dal lungo raggio: ma quali nuove rotte intendono lanciare non l'hanno mai detto, ed anzi le trattative per rivedere la JV Atlantica sono ferme (e dopo il "divorzio" da AF/KL le vedo molto ma molto in salita). O forse EY intende "cedere" ad AZ parte delle rotte verso Oriente ? (Sempre poi che tali rotte siano profittevoli dal mega-hubbe, vedi il "gioiello" FCO-PEK.)
Mi pare il solito piano che chiede sacrifici oggi (prima o poi salterà fuori la necessità di tagliare anche il personale, ieri abilmente nascosta parlando soltanto dei previsti risparmi ex-pesonale) in vista di prospettive future basate su mere ipotesi.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda HighFlyer » mar 24 gen 2017, 09:43:21

ponderazione dei rischi manterrebbe il bilancio in rosso fino al 2021, l'ultimo anno nelle proiezioni di Alitalia: lo scenario migliore prevede un Ebit di 230 milioni e un utile netto di 173 milioni, ma lo scenario «dopo i rischi» indica un Ebit negativo per 45 milioni, questo porterebbe nel 2021 a una perdita netta sui 1oo milioni.
Quale istituto di credito, con i problemi attuali di capitalizzazione, potrebbe permettersi di finanziare un piano che prevede numeri del genere? C'è un rischio di perdere ancora € 1,2 miliardi, una follia! Specie considerato che i piani Alitalia hanno sempre fatto acqua da tutte le parti.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 24 gen 2017, 09:43:39

Il quotidiano emiratino The National dà in uscita da Etihad, entro fine anno, sia James Hogan che il CFO James Rigney.
Visto che il giornale è un po' la voce ufficiale dell'emirato la notizia è fondata.
Si leggeva nei giorni scorsi che Hogan potrebbe approdare in IATA. Vedremo se sarà vero.
Facilmente se ne andrà verso altri lidi anche Ball.
E l'orchestrina del Titanic laziale continua a suonare...

http://www.thenational.ae/business/aviation/etihads-james-hogan-to-step-down-this-year

PS. Battuto sul tempo da Malpensante. :ciao:

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » mar 24 gen 2017, 12:28:15

ancora l'ineffabile giuricin:
http://www.ilfoglio.it/economia/2017/01 ... 17-116593/
Alitalia è stata incapace di convincere l’aeroporto di Roma Fiumicino che il futuro dello scalo sarebbe passato tramite uno sviluppo della compagnia di bandiera. Non a caso, proprio con l’orario estivo del 2015, Aeroporti di Roma (Adr) ha deciso di fare entrare (con scontistiche) le compagnie low cost in maniera preponderante.
La conseguenza di tale giusta decisione di un’operatore privato come Adr è stata quella che Alitalia ha visto progressivamente distrutto il proprio sistema di hub and spoke nello scalo di Fiumicino.
giuricin svegliati, FR ha aperto base FCO nel dicembre 2013 con 6 aerei, quindi nella W13/14, altro che S15. E Vueling aveva in precedenza aperto base FCO con 8 aerei, sempre nella stessa stagione. Vedi qui:
http://www.ilmessaggero.it/primopiano/c ... 19183.html
da quel momento in poi FR si e' espansa, ma per esempio U2 se n'e' andata (almeno come base). Hogan sapeva benissimo a cosa andava incontro quando ha comprato alitalia.
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda robix » mar 24 gen 2017, 12:52:53

Da notare che Giuricin parla di giusta scelta di ADR di puntare sulle LC: come dire che neppure ADR ci crede che il suo mega-hubbe possa mai diventare un grande hub di AZ con voli per tutto il mondo.
Comunque più la soluzione sarà "italiana" (e, salvo accordo globale EY-LH, mi pare che si vada verso una "re-italianizzazione" di AZ) più lo Stato italiano ci metterà soldi (ed altro) per salvare la (sempre meno) amata compagnia di bandiera.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda malpensante » mar 24 gen 2017, 14:25:47

Giuricin dovrebbe sapere che Ryanair a Fiumicino NON ha avuto sconti.


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