piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

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belumosi
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda belumosi » gio 26 gen 2017, 13:13:33

kco ha scritto:Se mi fai feed a Fco ti lascio Lin? ;-)
L'ho pensato anch'io, previo il trasferimento a FCO dei voli FR attualmente a CIA.
Il vantaggio per entrambe sarebbe senz'altro rilevante.
Inoltre sarebbe una soluzione che permetterebbe di non toccare le attuali limitazioni presenti a LIN (i voli extra-UE by FR sono una manciata e potrebbero rimanere a BGY/MXP), quindi la UE non ci potrebbe mettere il becco.

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Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda malpensante » gio 26 gen 2017, 13:31:11

Parlando con MO'L oggi di Alitalia, era tutto sommato l'argomento del giorno e per la prima volta c'era pure la RAI, mi è sembrato che abbiano avuto dei contatti iniziali e che Ryanair auspichi la ritirata di Alitalia dai voli nazionali, per dedicarsi a non meglio specificate rotte europee più redditizie.

Io invece vedrei più utili feed da città europee minori che FR può collegare con profitto e AZ no, con la limitazione che Ryanair vola prevalentemente da CIA e BGY e non da FCO e MXP, almeno per ora.

MO'L vede un futuro per Alitalia soltanto nel lungo raggio e la dà come spacciata nel medio, dove non può reggere la concorrenza. Però è sempre un po' sbruffone con tutti e non perde occasione di segnalare le ritirate di easyJet.

Convinto che low cost si nasce e non si diventa, anche per l'opposizione sindacale, non teme certo l'ipotetica versione low cost di Alitalia, a cui non dà chance.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda malpensante » gio 26 gen 2017, 13:34:56

Gli ho anche chiesto, nell'ipotesi che Alitalia fosse costretta ad abbandonare Linate e i suoi slot, se sarebbe disposto ad entrare, anche se LIN è an aeroporto ad alto costo.

La risposta è stata ancora che preferisce che Alitalia si dedichi da Linate a voli europei.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda belumosi » gio 26 gen 2017, 13:47:48

Quelle di MOL mi sembrano risposte abbastanza interlocutorie e probabilmente vanno lette nell'attuale contesto dell'aviazione italiana, decisamente molto fluido. Dove la salvezza di AZ (e IG) si incrocia con gli interessi mediorientali, quelli delle major europee e probabilmente anche con quelli delle LC più grandi. E Dio solo sa quali sono gli intrecci ai quali si sta lavorando sotto traccia.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 26 gen 2017, 14:18:18

belumosi ha scritto:Quelle di MOL mi sembrano risposte abbastanza interlocutorie e probabilmente vanno lette nell'attuale contesto dell'aviazione italiana, decisamente molto fluido.
...
Anche secondo me sono dichiarazioni molto tattiche come tutte quelle che si rilasciano in circostanze simili.
Non sembra ci siano neanche messaggi "in codice" diretti ad altri, che a volte si mandano via stampa o via rumor.
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda canadian#affairs » gio 26 gen 2017, 15:08:52

Ma come funzionerebbe il feederaggio nell'atto pratico? "Alitalia avrebbe accesso al nostro listino e si occuperebbe del ticketing, offrendo ai suoi clienti un biglietto unico e avendo la responsabilità su bagagli, coincidenze e tutto il resto".

Secondo il ceo irlandese la fee che Az dovrebbe pagare potrebbe aggirarsi intorno al 10%, che sarebbe "già un costo minore di quanto Alitalia spende per occuparsi da solo dei collegamenti domestici", sempre secondo i calcoli di O'Leary.

http://www.ttgitalia.com/stories/traspo ... _alitalia/


AZ dovrebbe essere responsabile di bagagli e di ritardi e mancate coincidenze su voli non suoi.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 26 gen 2017, 18:10:50

canadian#affairs ha scritto:Ma come funzionerebbe il feederaggio nell'atto pratico? "Alitalia avrebbe accesso al nostro listino e si occuperebbe del ticketing, offrendo ai suoi clienti un biglietto unico e avendo la responsabilità su bagagli, coincidenze e tutto il resto".
...
Probabilmente si tratterà di un listino B2B cioe' dedicato ai grandi clienti e diverso da quello che vedono gli utenti.
Sono curioso di vedere come funzionerà all'atto pratico.
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » ven 27 gen 2017, 10:08:00

riporta il corriere, da rassegna stampa in mio possesso:
Ormai sia il governo GentiIoni che i sindacati aspettano solo il piano industriale: «Vogliamo un piano di rilancio - spiega il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio -. I soci privati hanno deciso di continuare ad investire e questo è un fatto positivo. Aspetto entro fine mese il documento pronto e validato». E sull'ipotesi che la compagnia torni a essere pubblica, Delrio taglia corto: «Non c'è questa prospettiva».
:green:
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda indaco » ven 27 gen 2017, 13:24:46

Tutto sommato potrebbe essere meglio se la smontano poco alla volta, non rischiamo che facciano un falo' di miliardi unico come per MPS. Pero' ci stanno mettendo tanti annui e stanno facendo tanti falo' "piccoli"..

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » ven 27 gen 2017, 18:24:59

robix ha scritto:Non vedo perchè LH dovrebbe spingere su MXP quando ha già "in zona" FRA, MUC, ZRH e VIE (ed un po' più in alto pure BRU).
tu non vedi i motivi ma LH si', visto che ci ha gia' provato una volta con LHI, progetto che poi e' finito male perche' senza il supporto del governo non poteva finire diversamente. Col supporto del governo le cose sarebbero completamente diverse
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » ven 27 gen 2017, 18:29:08

malpensante ha scritto:Secondo voci che forse vengono da BCDEFG AZ, a Linate non perde. Io non ci credo, ma...
ai tempi modiano disse che alitalia perdeva 40 milioni a linate:
http://www.ilgiornale.it/news/economia/ ... 53858.html
E Linate è un aeroporto a numero chiuso - non più di 18 movimenti all'ora e solo per le capitali europee - e i suoi slot valgono oro. Alitalia ha via via rafforzato la sua presenza (il 75% circa dei voli) grazie all'acquisto di varie compagnie (Volare, AirOne, Gandalf), perché gli slot non si possono comprare ma le compagnie sì. Eppure, dopo il crollo della rotta per Fiumicino, a Linate, Alitalia perde 40 milioni all'anno. Ecco l'obiettivo: spostare gli aerei dalle rotte italiane a quelle più redditizie verso l'Europa. Anche perché se gli slot, pur così abbondanti, non venissero utilizzati, dovrebbero essere redistribuiti tra i concorrenti.
Era il 2014, secondo me oggi e' anche peggio.
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » ven 27 gen 2017, 18:33:46

KittyHawk ha scritto:
KL63 ha scritto:...referring to his business plan as “madness.
io sottolineerei questo passaggio non di poco conto
Definizione che ben si confà a tutti gli ultimi business plan di Alitalia, non solo a quello di Ball.
quest'ultimo e' peggio di quelli precedenti. Hai visto la curva dei ricavi? Salgono a tappo di champagne. Probabilmente il piano prevede decine di WB aggiuntivi, aperture di rotte IC a tutto spiano, roba da neurodeliri.
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda robix » ven 27 gen 2017, 18:37:27

spanna ha scritto:
robix ha scritto:Non vedo perchè LH dovrebbe spingere su MXP quando ha già "in zona" FRA, MUC, ZRH e VIE (ed un po' più in alto pure BRU).
tu non vedi i motivi ma LH si', visto che ci ha gia' provato una volta con LHI, progetto che poi e' finito male perche' senza il supporto del governo non poteva finire diversamente. Col supporto del governo le cose sarebbero completamente diverse
Il progetto LHI certamente non ebbe l'appoggio del governo, ma quale compagnia EU nessuno poteva impedire a LH di aprire voli da MXP agli USA (anche con il COA tedesco). Diciamo che non tutti in LH credettero in LHI: a mio avviso LH faceva e farebbe bene a puntare su MXP soltanto in alternativa ad uno dei suoi hubs "meridionali" - in aggiunta ad essi aveva ed ha poco senso - ed evidentemente gli hubs "tedeschi" (compresi ZRH e VIE) erano e sono più graditi in LH rispetto a MXP.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » ven 27 gen 2017, 18:48:01

robix ha scritto: a mio avviso LH faceva e farebbe bene a puntare su MXP soltanto in alternativa ad uno dei suoi hubs "meridionali" - in aggiunta ad essi aveva ed ha poco senso -
non sono affatto d'accordo. Nel 2017 i clienti te li devi andare a cercare e gli devi dare quello che loro vogliono, in tutti i campi e in tutti i settori. Pensare di portare i clienti italiani negli hub stranieri e' una roba che poteva andare bene tempo fa, oggi e' un errore. LH lo ha capito non a caso ha una strategia multihub, un tempo c'era solo FRA, poi via via si sono aggiunti gli altri, MUC, VIE, ZRH, BRU e sono tutti vicini uno all'altro. Perdi in efficienza globale ma peschi un sacco di clienti in piu'. L'italia del nord e' un mercato importante, e senza hub a milano i clienti se ne vanno dappertutto, spesso dai concorrenti.
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda robix » ven 27 gen 2017, 19:05:30

spanna ha scritto:
robix ha scritto: a mio avviso LH faceva e farebbe bene a puntare su MXP soltanto in alternativa ad uno dei suoi hubs "meridionali" - in aggiunta ad essi aveva ed ha poco senso -
non sono affatto d'accordo. Nel 2017 i clienti te li devi andare a cercare e gli devi dare quello che loro vogliono, in tutti i campi e in tutti i settori. Pensare di portare i clienti italiani negli hub stranieri e' una roba che poteva andare bene tempo fa, oggi e' un errore. LH lo ha capito non a caso ha una strategia multihub, un tempo c'era solo FRA, poi via via si sono aggiunti gli altri, MUC, VIE, ZRH, BRU e sono tutti vicini uno all'altro. Perdi in efficienza globale ma peschi un sacco di clienti in piu'. L'italia del nord e' un mercato importante, e senza hub a milano i clienti se ne vanno dappertutto, spesso dai concorrenti.
E' vero che l'Italia del Nord è un mercato importante, ma la stessa non coincide con Milano e dintorni. Un hub aggiuntivo a MXP può essere utile per LH ad intercettare i milanesi (che peraltro già in buona parte intercetta da LIN e MXP) ma non è che improvvisamente tutto il Nord Italia volerebbe "intercontinentale" con LH da MXP. E lo stesso vale ovviamente per le altre compagnie (esclusa AZ, che resta a rrroma sempre e comunque a prescindere da valutazioni di business).

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda malpensante » ven 27 gen 2017, 19:07:19

spanna ha scritto:
malpensante ha scritto:Secondo voci che forse vengono da BCDEFG AZ, a Linate non perde. Io non ci credo, ma...
ai tempi modiano disse che alitalia perdeva 40 milioni a linate:

Era il 2014, secondo me oggi e' anche peggio.
La fonte di Modiano adesso dice almeno 70.

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Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 27 gen 2017, 19:53:13

70 su 400 sono con buona approssimazione in proporzione al totale dei voli operati, il resto sono per lo più su FCO.
O in altri termini AZ a LIN fa circa 5 milioni di pax su un totale prossimo ai 30 ...
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 27 gen 2017, 21:48:18

FlyCX ha scritto:70 su 400 sono con buona approssimazione in proporzione al totale dei voli operati, il resto sono per lo più su FCO.
O in altri termini AZ a LIN fa circa 5 milioni di pax su un totale prossimo ai 30 ...
Se i 70 milioni di perdite sono veri, e ipotizzando 5 milioni di passeggeri AZ a LIN, significa che i restanti 17 milioni circa di passeggeri annui della compagnia romana causano 330 milioni di perdite. Sempre che il rosso previsto per il 2016 non sfori i 400 milioni.
Ragionando a perdita pro capite - le altre compagnie ragionano di utile per passeggero, ma tant'è :azz: - su LIN AZ perde 14 euro a passeggero, altrove oltre 19. Nel vissuto di AZ Linate è quindi un successo.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 27 gen 2017, 21:54:48

KittyHawk ha scritto:...
Ragionando a perdita pro capite - le altre compagnie ragionano di utile per passeggero, ma tant'è :azz: - su LIN AZ perde 14 euro a passeggero, altrove oltre 19. Nel vissuto di AZ Linate è quindi un successo.
LIN farà pure leggermente meglio ma non ha voli di lungo raggio in startup come FCO.
Penso che facessimo un confronto ben fatto, quindi non pro capite ma per RPK (revenue passenger km - cioè i pax per i km che fanno), avremmo risultati ancora più simili.

La "fonte" potrebbe anche solo aver fornito un numero che è la quota proporzionale di perdite; non lo sappiamo.
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 28 gen 2017, 00:35:00

FlyCX ha scritto:Penso che facessimo un confronto ben fatto, quindi non pro capite ma per RPK (revenue passenger km - cioè i pax per i km che fanno), avremmo risultati ancora più simili.
Piacerebbe a tutti avere dati di partenza migliori con cui giocare, ma quelli di AZ sono cattivi e non ce li danno. :green:

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Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda malpensante » sab 28 gen 2017, 01:04:32

Una cosa divertente che si dice del DG che fece il quasi pareggio operativo. Sapevamo che aveva fatto contratti pluriennali con i partner e i fornitori esclusivi, con un bonus d'ingresso pagato da loro interamente nel primo anno, anziché ottenere uno sconto annuo per tutti gli anni.

Pare che avesse pure rinegoziato i leasing dei Bus con rate crescenti. I primi anni quindi costavano poco, ma adesso sono ca**i.

I bilanci formalmente erano corretti, ma nella sostanza erano come truccati, alla faccia del quasi pareggio operativo, dal quale forse dipendeva un consistente bonus per lui.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda indaco » dom 29 gen 2017, 20:14:39

robix ha scritto:.. a mio avviso LH faceva e farebbe bene a puntare su MXP soltanto in alternativa ad uno dei suoi hubs "meridionali" - in aggiunta ad essi aveva ed ha poco senso ...
1) Fino a che i voli diretti si vendono al 30-40% in piu' di quelli con scalo, metterne un po' dove c'e' parecchio traffico originante HA senso. Certo, puo' non bastare per compensare i razionali negativi.

2) Mettere un volo dove gia' devono arrivare per forza tanti voli p2p tuoi o di amici per destinazioni italiane di corto raggio (che dalla Germania non si reggerebbero) significa alimentarlo con piu' facilita'.

Il motivo numero 2 ce lo siamo giocato per le note vicende e i noti problemi strutturali (leggi esistenza di LIN e BGY e non volonta' di chi fa i voli di corto p2p). Il motivo numero 1 invece continua ad essere valido, non sappiamo in che misura, probabilmente non basta, ma va citato e tenuto presente. Scusate per l'ovvio e la mia comprensione superficiale del tema.


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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda KL63 » lun 30 gen 2017, 06:53:42

ragionandoci sopra l'instabilità politica che raffredderebbe Qatar nei confronti di Meridiana non può che essere il non ancora definito destino di Linate, se fosse vero che voleva puntare su MXP.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda malpensante » lun 30 gen 2017, 09:03:38

Proprio non credo che Qatar abbia mai contato sulla chiusura di Linate, che al momento è assolutamente esclusa.


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