piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

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malpensante
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda malpensante » sab 25 feb 2017, 12:10:40

Anche Tel Aviv è Asia.

spanna
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » sab 25 feb 2017, 12:17:04

penso che per asia intendano AUH

sconcerta il silenzio di sala onestamente

maroni sappiamo gia' da che parte sta, ma puo' incidere poco
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

KittyHawk
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 25 feb 2017, 12:31:27

belumosi ha scritto:
grandemilano ha scritto:non capisco
Nemmeno loro.
Riporto l'incipit di un articolo di Mariangela Galatea Vaglio, perché secondo me inquadra molto bene uno dei problemi di Alitalia, pur essendo stato scritto per ben altri scopi.
Ci sono molti modi per capire se un percorso di studi ha avuto successo. Uno dei criteri per capirlo è verificare se chi lo ha compiuto è in grado di comprendere correttamente un testo. In Italia da qualche anno il problema dell'analfabetismo funzionale è gravissimo. Abbiamo quasi una metà della popolazione (secondo le stime famose di De Mauro) che non capisce assolutamente nulla nemmeno di un testo semplice, un bugiardino delle medicine, il libretto di istruzioni di una lavatrice. Figuriamoci cosa può capire di un dotto articolo sulla riforma della Costituzione o sul problema del riscaldamento globale.
L'analfabeta funzionale sa leggere e scrivere, ma resta indifeso nei confronti della vita. Banalmente non capisce nulla, anche se mette in fila in maniera corretta lettere e riesce a leggere le parole. La cosa assurda è che può avere (anzi spesso ha) un titolo di studio, un diploma, persino alle volte una laurea.
Il problema, IMHO, affligge molti, sia tra chi decide, sia tra chi approva, sia tra chi comunica. Ovviamente intesi come legati, in un modo o nell'altro, alla compagnia.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda grandemilano » sab 25 feb 2017, 13:37:54

le indiscrezioni che sembrano trapelare che con il nuovo piano vogliono investire sul mercato milanese, in sé non sono una brutta notizia.
Premesso che alcuni WB verrebbero spostati da Fiumicino a Milano, ma che senso ha farlo da linate verso asia e nord america? Quando lo si può fare bene e meglio dal Malpensa?

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malpensante
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda malpensante » sab 25 feb 2017, 13:47:19

Investire che cosa, le cambiali?
Se non cambia qualcosa, qui si sta andando dritti al grounding.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda grandemilano » sab 25 feb 2017, 13:50:58

malpensante ha scritto:Investire che cosa, le cambiali?
Se non cambia qualcosa, qui si sta andando dritti al grounding.
Questo direi che è quasi certo, ormai. E non sarà certo un reinvestimento su Linate che cambierà il destino della compagnia aerea romana. Ormai è questione di poche settimane

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda I-DANB » sab 25 feb 2017, 14:18:03

Questi non sanno nemmeno dove stanno di casa. Anche quando venisse riaperto Linate all'extra UE, con quali aerei hanno intenzione di operare il LR sugli USA ?? Forse sarebbe il caso di ricordargli che in passato, già qualcun'altro ha avuto la stessa idea (peregrina n.d.r.) che è stata immediatamente cassata dalle Autorità statunitensi.
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 25 feb 2017, 14:36:06

Ma anche avessero il beneplacito di FAA, Delta e AF/KLM per aprire voli da LIN verso il Nord America, qual è il valore aggiunto per un passeggero nel partire dall'Idroscalo invece che dalla brughiera? Sono almeno 8 ore di volo, senza contare i tempi per controlli e simili. I due aeroporti sono praticamente identici sotto l'aspetto comodità, quindi i costi dei biglietti devono essere giocoforza allineati. O sperano di attivare chissà quali fantasmagorici transiti in fondo a viale Forlanini?

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 25 feb 2017, 14:38:28

malpensante ha scritto:Anche Tel Aviv è Asia.
Asia vuol dire anche Turchia, Iran e dintorni.
KittyHawk ha scritto:Ma anche avessero il beneplacito di FAA, Delta e AF/KLM per aprire voli da LIN verso il Nord America, qual è il valore aggiunto per un passeggero nel partire dall'Idroscalo invece che dalla brughiera?
Viaggiando con una valigia da imbarcare (o più), 40-50 euro di taxi a/r contro 190.
Il problema è dove metterebbero i pax extra Schengen, lo sgabuzzino attuale è già stretto per la sola Londra.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda robix » sab 25 feb 2017, 15:20:30

IMHO il Nord America da LIN è una str... a cui possono pensare solo quelli per cui gli unici aeroporti italiani sono FCO e LIN. (E comunque, anche se LIN fosse aperto ai WB, da LIN al massimo arrivi a NY e certamente non a pieno carico.)
Altro discorso AUH, TLV, IST, SVO, etc. da LIN, ma più volte abbiamo sottolineato qui come ogni concessione (compreso il Nord America) non possa valere soltanto per AZ ma per tutti, e quindi dove sarebbe il vantaggio per AZ ? Nel caso ciò si avverasse, spero proprio che SEA non faccia nulla a LIN, in modo che chi vuole volare dal comodo LIN verso queste destinazioni extra-EU sia costretto a farlo da un "buco" qual è l'attuale zona extra-Shengen di LIN: dopo la prima esperienza tutti si "convertirebbero" a MXP (tranne ovviamente gli azafans, ma questi da soli non ti riempiono i voli).

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 25 feb 2017, 15:46:32

easyMXP ha scritto:
KittyHawk ha scritto:Ma anche avessero il beneplacito di FAA, Delta e AF/KLM per aprire voli da LIN verso il Nord America, qual è il valore aggiunto per un passeggero nel partire dall'Idroscalo invece che dalla brughiera?
Viaggiando con una valigia da imbarcare (o più), 40-50 euro di taxi a/r contro 190.
Il problema è dove metterebbero i pax extra Schengen, lo sgabuzzino attuale è già stretto per la sola Londra.
Non tutti sono di Milano e non tutti usano il taxi. Ammettiamo pure che così qualche passeggero lo si possa strappare alla concorrenza, rimane il fatto che altri, magari di più, li potresti perdere per le limitazioni operando da una pista di 2442 metri in piena estate. E come la prenderebbe il passeggero se la famosa valigia extra dovesse rimanere a terra per eccesso di peso? :green:

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 25 feb 2017, 15:49:14

robix ha scritto:tranne ovviamente gli azafans, ma questi da soli non ti riempiono i voli
Vista la rapidità con cui stanno sparendo, non solo non sono in grado di riempirti un volo, ma neppure di garantirti un load factor decente.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 25 feb 2017, 16:20:28

KittyHawk ha scritto:
easyMXP ha scritto:
KittyHawk ha scritto:Ma anche avessero il beneplacito di FAA, Delta e AF/KLM per aprire voli da LIN verso il Nord America, qual è il valore aggiunto per un passeggero nel partire dall'Idroscalo invece che dalla brughiera?
Viaggiando con una valigia da imbarcare (o più), 40-50 euro di taxi a/r contro 190.
Il problema è dove metterebbero i pax extra Schengen, lo sgabuzzino attuale è già stretto per la sola Londra.
Non tutti sono di Milano e non tutti usano il taxi. Ammettiamo pure che così qualche passeggero lo si possa strappare alla concorrenza, rimane il fatto che altri, magari di più, li potresti perdere per le limitazioni operando da una pista di 2442 metri in piena estate. E come la prenderebbe il passeggero se la famosa valigia extra dovesse rimanere a terra per eccesso di peso? :green:
Ah guarda non devi convincere me, sono quelli di AZ che pensano che fuori da Milano città ci sia il deserto! :lol:

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda FlyCX » sab 25 feb 2017, 18:35:08

L'ultima volta che era girata la voce di aprire i voli extra UE si era parlato di un'area ICAO che include Europa e Vicino Oriente.

Da allora avranno cambiato idea altre 50 volte, ma mai che gliene venga una decente!

LIN non porta alcun valore aggiunto ma solo extra costi, poche rotte danno risultati positivi e a breve sarà impossibile difenderlo da un assalto delle low cost (EZY c'è già ma con pochi voli). E questi si ostinano a puntarci sopra...

Falliranno ancora e ancora.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda grandemilano » sab 25 feb 2017, 19:27:08

FlyCX ha scritto:L'ultima volta che era girata la voce di aprire i voli extra UE si era parlato di un'area ICAO che include Europa e Vicino Oriente.

Da allora avranno cambiato idea altre 50 volte, ma mai che gliene venga una decente!
Hanno cambiato idea 50 volte, ma mai hanno pensato a quella di chiudere linate. (E' un'idea troppo intelligente per la loro media). Chiudendo così un aeroporto e riducendo la concorrenza a due aeroporti (MXP e BGY) e non tre (secondo me la concorrenza gestita tra 3 aeroporti è più difficile da gestire)

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda grandemilano » sab 25 feb 2017, 19:30:03

FlyCX ha scritto: Falliranno ancora e ancora.
Questo è sicuro, se non metto in piedi un business plan coraggioso. A questo giro ci sarà un'ulteriore ridimensionamento di alitalia e forse apriranno pure linate all'extra-eu. Ma non sarà questa la soluzione, anzi. E quindi fra 2-3 anni, alla prossima crisi e al prossimo ridimensionamento, alitalia risulterà allora abbastanza piccola da poter essere inglobata da qualche colosso europeo che ne farà una regional di scarso valore.

spanna
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » dom 26 feb 2017, 14:38:51

Ferraino sul corsera di oggi, da rassegna stampa in mia disponibilita':
...
«Bene sul contratto, ma ora serve il piano perché quale sia il destino di Alitalia è ancora tutt'altro che chiaro e ci piacerebbe anche capire se questo governo ha una politica dei trasporti», sostiene Camusso. E vorrebbe capire «perché non si può fare nulla per Alitalia perché è aiuto di Stato e si può invece finanziare le compagnie low cost nei piccoli aeroporti»
ormai lo sa anche la camusso che la nazionalizzazione e' illegale, evidentemente sull'argomento il governo ha gia' messo in tavola le carte :green:

quanto al commissariamento di cui all'articolo riportato nell'altro thread, nel 2008 quello che accadde e' che ci fu commissariamento, ma contemporaneamente ci fu un "prestito ponte" di 300 milioni da parte dello stato per consentire ad alitalia di arrivare a fine anno. Nel frattempo si stava lavorando sulla cordata di capitani scorreggioni - ops, coraggiosi - che avrebbe dovuto far ripartire alitalia con la nuova societa' CAI. LAI venne invece lasciata fallire.
Questa volta non si potra' lasciar fallire SAI, per lo stesso motivo per cui nemmeno CAI fu lasciata fallire, tanto e' vero che esiste ancora oggi. Quindi CAI come potrebbe continuare ad esistere se le banche non prestano piu' quattrini? Come li paga gli stipendi ed i fornitori? Se anche lo stato concedesse un prestito ponte, tale prestito dovra' essere restituito, ma da chi visto che le banche non mettono piu' soldi? Ed infine, chi sarebbero i soci disposti ad investire nella nascenda alitalia VAI (vie aeree italiane)? E con quale piano industriale, visto che quello attuale e' un'autostrada per l'inferno? Troppi punti interrogativi per poter essere ottimisti.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » dom 26 feb 2017, 14:45:17

intervista apparsa su repubblica di oggi, da rassegna stampa in mio possesso:
«I problemi di Alitalia sono strutturali, legati alla decisione di collocare il suo hub a Roma. Quindi qualsiasi risanamento ha un orizzonte lungo, almeno cinque anni». Oliviero Baccelli dirige il Certet, il centro di ricerca sui trasporti dell'Università Bocconi. E spiega che per riportare Alitalia in attivo non esiste bacchetta magica.
Di risanamento per ora neppure l'ombra anche nel 2016 la società ha perso 500 milioni di euro. Come è possibile?
«Il 70% dei ricavi di Alitalia viene dalle tratte di breve o medio raggio, dove la concorrenza delle low cost è fortissima perché la clientela è poco disposta a pagare per servizi premium come un imbarco prioritario. Lì Alitalia vola in perdita».
Che si debba puntare sul lungo raggio si sa da tempo, ma neanche la nuova proprietà di Etihad finora ci è riuscita...
«Avere il proprio hub a Roma, un aeroporto molto legato al turismo stagionale, è il primo problema: per spostarlo a Milano ormai è troppo tardi. Ci vogliono almeno cinque anni per mandare ín attivo una tratta di lungo raggio e soprattutto bisogna costruire una rete di connessioni locali in grado di alimentarla voli che arrivino da Bari, Budapest o Cairo per riempire gli aerei verso le Americhe, un mercato molto ricco».
Stringere alleanze con altri gruppi europei può essere la soluzione?
«È un terreno minato. Air France-Klm ha già le sue tratte transatlantiche, e lì British-Iberia è fortissima. Resta Lufthansa, che però a sua volta negli ultimi anni ha creato una rete di hub molto forte in Europa centrale e non avrebbe grande vantaggio nell'aggiungere Roma».
Ci si può alleare con le low cost, usare Ryanair e Easyjet per alimentare i voli di lungo raggio?
«In effetti è il tema del futuro, ma al momento solo una compagnia di bandiera sta sperimentando il modello: la Norwegian, che ha una impostazione economica. Alitalia, che punta a essere un vettore cinque stelle, è agli antipodi delle low cost».
Nell'immediato l'unica strada è tagliare?
«I costi vanno ridotti. Un primo passo con tempistiche ragionevoli sarebbe allearsi con le imprese ferroviarie. Alitalia ha ancora diversi viaggi al giorno, in perdita, tra Roma e Napoli, che potrebbero essere sostituiti dall'alta velocità. Così per quelli da Firenze o da Ancona».
Nell'attesa che le destinazioni transatlantiche crescano.
«Sono ancora poche, e pochi i mezzi della flotta attrezzati per servirle. Ecco, forse Etihad poteva investire di più in nuovi aeromobili, ma tra piazzarli a Roma o a Dubai ha scelto Dubai. Numeri alla mano è difficile darle torto».
qualcuno comincia a parlare delle responsabilita' dell'hub romano :green:
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda robix » dom 26 feb 2017, 14:51:51

@Oliviero Baccelli: guarda che EY è di Abu Dhabi, non Dubai ... Per il resto finalmente qualcuno che dice in modo espresso quello che qui tutti sanno: la scelta di FCO come hub è oggettivamente una cavolata che ha solo giustificazioni politiche.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda malpensante » dom 26 feb 2017, 16:33:55

Dobbiamo essere contenti che Alitalia sia scappata a Fiumicino. Morirà a casa, prima o poi, e morendo non infangherà nessuno come fa in vita.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda RAV38 » dom 26 feb 2017, 18:11:17

Ben detto Malpensante. Lasciamo che AZ affoghi nei debiti a FCO senza che il Governo faccia altre porcate a LIN.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda I-DANB » dom 26 feb 2017, 18:39:00

robix ha scritto:@Oliviero Baccelli: guarda che EY è di Abu Dhabi, non Dubai ... Per il resto finalmente qualcuno che dice in modo espresso quello che qui tutti sanno: la scelta di FCO come hub è oggettivamente una cavolata che ha solo giustificazioni politiche.
Non ci vuole un master in chissà quale mega università, per capire che a trascurare la parte più ricca del Paese, come ha fatto praticamente da sempre Alitalia, non vai da nessuna parte
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda FlyCX » dom 26 feb 2017, 18:47:05

spanna ha scritto:... nel 2008 quello che accadde e' che ci fu commissariamento, ma contemporaneamente ci fu un "prestito ponte" di 300 milioni da parte dello stato per consentire ad alitalia di arrivare a fine anno...
Allora lo stato operava come azionista, infatti una specie di prestito ponte / ricapitalizzazione l'hanno fatta anche i soci CAI prima dell'arrivo di Etihad. C'è stato anche l'intervento delle Poste.

Ora le carte in mano al governo sono molte meno.

Se pensate che questi due mesi fa o poco piu' volevano comprarsi Air Malta ... :lol: :lol: :lol:
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 26 feb 2017, 19:16:48

La risposta su Repubblica del direttore del Certet («I costi vanno ridotti. Un primo passo con tempistiche ragionevoli sarebbe allearsi con le imprese ferroviarie. Alitalia ha ancora diversi viaggi al giorno, in perdita, tra Roma e Napoli, che potrebbero essere sostituiti dall'alta velocità. Così per quelli da Firenze o da Ancona») è foriera di potenziali grandi disgrazie. Speriamo che a nessuno passi in testa di far convolare a nozze Trenitalia e Alitalia per cercare di mantenere in vita il buco nero volante.

La UE potrebbe obiettare che sarebbe un aiuto di Stato? Ma non le vedete le sinergie? Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Freccia Alata... se non fosse che è inglese e penalizzato dalla Brexit tirerebbero dentro anche Robin Hood, uno che a prendere i soldi pubblici era piuttosto bravo. :green:

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda robix » lun 27 feb 2017, 10:41:34

malpensante ha scritto:Dobbiamo essere contenti che Alitalia sia scappata a Fiumicino. Morirà a casa, prima o poi, e morendo non infangherà nessuno come fa in vita.
Infatti: AZ senza KL sarebbe fallita anche se si fosse spostata per davvero ed in toto a MXP, perchè sarebbe comunque rimasta un carrozzone romano con costi fuori controllo e servizio scadente. Quindi molto meglio che fallisca (CAI) e rifallisca (SAI) a casa sua, visto che MXP l'ha già infangata al primo fallimento (LAI) attribuendole la colpa esclusiva di quanto accaduto, anche grazie ai media compiacenti.

Intanto Dragoni sul Sole:

http://www.italy24.ilsole24ore.com/art/ ... id=AEyM29b

Segnalo il passaggio "There’s the “Narrow Body” project, which calls for the creation of an internal low-cost structure; Roland Berger claims that this is unfeasible". Sbaglio o è la prima volta che leggo che l'advisor ha espressamente bocciato il piano di un'AZ low cost ?


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