Secondo me si. L'avvitamento in cui sembra essere precipitata AZ richiederebbe cifre enormi e volontà rivoluzionarie per uscirne. E mancano entrambe.malpensante ha scritto:Compresa la chiusura?
Non escluderei l'ipotesi LH, che di fronte al reale rischio della chiusura di AZ, potrebbe avere ciò che non è stato concesso ad AF ed EY: la libertà di falciare a discrezione. Presumibile un'AZ molto ridimensionata e con perdite nettamente ridotte (diciamo 100 M€), ma in grado comunque di permettere ai tedeschi un controllo strategico sul lungo raggio italiano, impedendo di fatto l'ingresso a nuovi attori di peso (i costi sarebbero eccessivi). LR che ovviamente sarebbe stra-dirottato sui soliti hub e con LIN invaso da tutti gli attori del gruppo.
Ma i tempi non sono ancora maturi. Prima è necessario che la politica italiana si trovi con le spalle al muro con la chiusura di AZ ad un passo. Teoricamente quanto scritto per LH sarebbe valido anche per AF, ma credo che i rapporti siano un po' troppo compromessi per ipotizzare un'operazione del genere tra un anno o poco più. E poi all'Italia a Bruxelles serve più l'accondiscendenza dei tedeschi che quella dei francesi...