piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18610
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda malpensante » mer 19 apr 2017, 19:13:12

Poste e ferrovie in pratica non hanno concorrenza.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » mer 19 apr 2017, 19:30:40

guarda che ti sbagli, casomai non ne avevano prima, quando perdevano, adesso invece ne hanno. Le poste hanno in concorrenza sia servizi postali sia ovviamente le banche. Le ferrovie hanno in concorrenza italo ed anche qualcos'altro su servizi minori. Le ferrovie hanno anche concorrenza intermodale, adesso pare che si vogliano mettere anche a fare il trasporto su gomma. Ho letto recentemente un articolo che paragonava l'AV mi-rm col frecciarossa con altri servizi AV in europa. Beh, pare che il frecciarossa costi la meta' come - diciamo - CASK (non e' proprio cosi' ma il succo era quello). Trenitalia vuole mettere a frutto le sue competenze per espandersi all'estero. Che differenza con alitalia, no? E con buona pace di andreotti che riteneva impossibile il risanamento delle ferrovie. Per chi se lo fosse scordato, andreotti diceva che i matti si dividono in due tipologie: quelli che credono di essere napoleone, e quelli che credono di poter risanare le ferrovie. Di alitalia non ha mai detto niente di simile, evidentemente la riteneva piu' virtuosa. Con gli anni pero' direi che le cose si sono rovesciate totalmente.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » gio 20 apr 2017, 10:22:31

da rassegna stampa in mia disponibilita', intervista a gubitosi
PResidente Luigi Gubitosi, la posso chiamare così o bisogna attendere l'esito del referendum, da cui dipende il destino di Alitalia?
«Non sono ancora presidente. Le dico però che se il referendum sul pre-accordo siglato tra azienda e sindacati nei giorni scorsi vedrà prevalere il sì, vi sarà un aumento di capitale di circa 2 miliardi, di cui oltre 900 di nuova finanza per far ripartire la compagnia e assumerò i pieni poteri. Non voglio pensare all'alternativa. E poi aggiungo che la cura giusta, già sollecitata dal presidente uscente Luca Cordero di Montezemolo che si è molto impegnato su questo fronte, richiede forte discontinuità per cambiare rotta».
Ma cosa accadrebbe se prevalesse il no all'accordo?
«Come ha già detto in maniera esplicita il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda l'alternativa non c'è, non esiste. O meglio c'è: un accompagnamento verso la liquidazione dell'azienda, il fallimento. Sarebbe la fine di una compagnia che il 5 maggio festeggerà i 70 anni di attività. Alitalia fa parte della storia del Paese e mi piacerebbe contribuire a rilanciarla».
In che modo? In molti ritengono la missione impossibile.
«Sebbene il rilancio di Alitalia sia difficile non è però una missione impossibile. A me il tricolore sulla coda degli aerei emoziona ancora e voglio continuare a vederlo volare».
Ma lei cosa pensa del piano industriale? Riuscirà davvero ad invertire la tendenza, sempre che possa essere attuato.
«Concordo che debbano essere tagliati i costi in maniera incisiva e rapida, in particolare i leasing i cui prezzi sono fuori mercato. Credo però si possa migliorare molto sul fronte dello sviluppo dove il piano è, a mio giudizio, troppo timido».
Cosa bisogna cambiare, secondo lei, per dare una spinta al cambiamento più rapida in un contesto, quello del trasporto aerei, ogni giorno più competitivo e duro?
«Bisogna accelerare con l'apertura di nuove rotte a lungo raggio e con l'arrivo di nuovi aerei per servirle».
Può anticiparci qualcosa?
«Posso dire che Alitalia tornerà alle Maldive, con un volo di linea tre volte a settimana. Ma rafforzeremo tutte le rotte internazionali che ci stanno dando soddisfazioni, in particolare nelle Americhe. E stiamo anche studiando l'Africa del Sud e l'Asia, l'India in particolare».
A proposito di rotte, come è andata la missione negli Usa con Delta Airlines?
«Non ho ancora incontrato Delta Airlines, che spero di vedere presto, come spero di vedere presto anche Air France e Klm. Il successo di una joint venture dipende da un'equa allocazione dei benefici tra i partners. E non mi sembra questo lo status attuale per Alitalia».
E gli aerei per gestire le nuove rotte: come farete per implementare la flotta?
«Bisogna accelerare l'arrivo degli aerei rispetto al piano. In questo ambito il rapporto con Etihad, che ha molta influenza nel mondo dell'aviazione civile, sarò determinante. In particolare ad Alitalia servono B777 e A330».
Flotta più forte, nuove tratte, costi ridotti, ma le low cost restano comunque una minaccia, è preoccupato?
«Per definizione ci si deve preoccupare dei concorrenti. Mi preoccupa che in Italia queste compagnie abbiano ricevuto un trattamento di favore come in nessun altro paese europeo e che abbiano beneficiato di contributi pubblici cui vorremmo accedere anche noi per poter competere alla pari».
Come giudica il servizio Alitalia?
«Di alto livello, e ne siamo molto orgogliosi, così come lo siamo della puntualità media dei nostri voli. Lo standard della classe business intercontinentale poi è riconosciuta come uno dei migliori del settore».
Che idea si è fatta del management messo sotto accusa da più parti per gli errori di strategia passati e per quelli più recenti?
«Nei quadri intermedi e tecnici ho trovato grande competenza e attaccamento all'azienda e incontrato piloti e assistenti di volo di grandissima competenza. Per quanto riguarda il top management ci sono luci e ombre».
Quindi dobbiamo aspettarci sostituzioni?
«Penso proprio di sì. E' normale che ci possano essere degli avvicendamenti, bisogna aspettarsi una forte discontinuità».
Da oggi fino al 24 aprile ci sarà la consultazione e i dipendenti di Alitalia saranno chiamati a decidere se votare si o no all'accordo, è una scelta decisiva da cui non si potrà tornare indietro.
«Non posso e non voglio entrare nelle scelte individuali, ma spero che prevalga il senso di responsabilità e si dia a questa azienda un'altra occasione. Sarà un cammino lungo e faticoso, ma non ci sono scorciatoie»
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » gio 20 apr 2017, 10:33:15

prima rotta LR da aprire: maldive. Detto tutto.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4213
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda belumosi » gio 20 apr 2017, 10:53:35

Non conosco molto quel mercato, tuttavia vedo che a MLE arrivano un po' tutti: AF (dall'11/17), BA, LH, TK e le M3.
Secondo me il dato interessante dell'apertura di questa rotta, è che per la prima volta AZ si mette in diretta competizione con EY volando sopra le teste di Abu Dhabi. Certo non cambierà la sorte della compagnia, ma è comunque un segnale.

romaneeconti
Messaggi: 2805
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 20 apr 2017, 11:07:21

belumosi ha scritto:Non conosco molto quel mercato, tuttavia vedo che a MLE arrivano un po' tutti: AF (dall'11/17), BA, LH, TK e le M3.
Secondo me il dato interessante dell'apertura di questa rotta, è che per la prima volta AZ si mette in diretta competizione con EY volando sopra le teste di Abu Dhabi. Certo non cambierà la sorte della compagnia, ma è comunque un segnale.
Ma e' una delle poche rotte che Alitalia puo' aprire senza sottostare agli accordi, giusto per mostrare che prova a far qualcosa. Ma non sara' mai una rotta che genera utili, anzi in molta parte dell'anno sara' in perdita, con yield bassissimi, forse qualche volta charterizzata con T.O. E' un segnale proprio da poveretti e che non contano nulla. Le altre Major che operano sulla rotta come le M3 o LH debbono avere nel loro network questa rotta per completezza non importa se rende o meno, ma per Alitalia la cosa e' un po' diversa...

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » gio 20 apr 2017, 11:46:18

va benissimo se aprono le maldive, basta che poi si smetta di sostenere che AZ e' strategica per portare i turisti in italia. AZ e' la compagnia che porta i turisti italiani all'estero, questa e' la verita'.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18610
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda malpensante » gio 20 apr 2017, 12:17:47

Le Maldive sono una rotta ottima, perché ha una domanda alto-spendente che apprezzerà pure la possibilità di evitare la sosta notturna nel Golfo, oltre che disposta a pagare per la Magnifica.

Ovvio che andrebbe fatta anche da Malpensa.

Avatar utente
robix
Messaggi: 1656
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda robix » gio 20 apr 2017, 12:40:20

Cito Gubitosi da sopra: "Mi preoccupa che in Italia queste compagnie [ndr: le LC] abbiano ricevuto un trattamento di favore come in nessun altro paese europeo e che abbiano beneficiato di contributi pubblici cui vorremmo accedere anche noi per poter competere alla pari".

AZ invece non ha mai ricevuto contributi dall'Italia (a parte i miliardi e miliardi di Euro spesi finora per tenerla in piedi) nè favori (a parte le leggi fatte a sua misura e richiesta, vedi su LIN).

Avatar utente
D960
Messaggi: 1894
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda D960 » gio 20 apr 2017, 12:45:30

malpensante ha scritto:Le Maldive sono una rotta ottima, perché ha una domanda alto-spendente che apprezzerà pure la possibilità di evitare la sosta notturna nel Golfo, oltre che disposta a pagare per la Magnifica.

Ovvio che andrebbe fatta anche da Malpensa.
Se il servizio rimane scadente, ne dubito.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

romaneeconti
Messaggi: 2805
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 20 apr 2017, 12:50:44

robix ha scritto:Cito Gubitosi da sopra: "Mi preoccupa che in Italia queste compagnie [ndr: le LC] abbiano ricevuto un trattamento di favore come in nessun altro paese europeo e che abbiano beneficiato di contributi pubblici cui vorremmo accedere anche noi per poter competere alla pari".

AZ invece non ha mai ricevuto contributi dall'Italia (a parte i miliardi e miliardi di Euro spesi finora per tenerla in piedi) nè favori (a parte le leggi fatte a sua misura e richiesta, vedi su LIN).
Gubitosi e' l'ennesima figura che ripete i ritornelli intonati in precedenza da LCdM con risultati eccellenti...avanti un altro!

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 20 apr 2017, 13:14:29

Come ho scritto ieri: è stato in USA ma che avesse incontrato Delta era altro paio di maniche.
Oggi abbiamo la smentita dal diretto interessato. Ormai invece di fare informazione, certi giornali fanno intrattenimento.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18610
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda malpensante » gio 20 apr 2017, 13:17:55

D960 ha scritto:
malpensante ha scritto:Le Maldive sono una rotta ottima, perché ha una domanda alto-spendente che apprezzerà pure la possibilità di evitare la sosta notturna nel Golfo, oltre che disposta a pagare per la Magnifica.

Ovvio che andrebbe fatta anche da Malpensa.
Se il servizio rimane scadente, ne dubito.
Il servizio attualmente è molto buono.

gabrio
Messaggi: 329
Iscritto il: mar 02 apr 2013, 22:32:19

Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda gabrio » gio 20 apr 2017, 15:29:31

malpensante ha scritto:
D960 ha scritto:
malpensante ha scritto:Le Maldive sono una rotta ottima, perché ha una domanda alto-spendente che apprezzerà pure la possibilità di evitare la sosta notturna nel Golfo, oltre che disposta a pagare per la Magnifica.

Ovvio che andrebbe fatta anche da Malpensa.
Se il servizio rimane scadente, ne dubito.
Il servizio attualmente è molto buono.
Concordo: la Magnifica è certamente superiore a molte business di altre major.

Curiosità: si parlava di rotte che AZ "non potrebbe" operare per accordi con EY. Lagos-Accra è tra queste?
Perché quei voli non è che fossero proprio vuoti. E anche l'IG da MXP, benché sia operato una volta a settimana, non va malissimo mi pare

canadian#affairs
Messaggi: 1430
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda canadian#affairs » gio 20 apr 2017, 15:34:53

belumosi ha scritto: Secondo me il dato interessante dell'apertura di questa rotta, è che per la prima volta AZ si mette in diretta competizione con EY volando sopra le teste di Abu Dhabi. Certo non cambierà la sorte della compagnia, ma è comunque un segnale.
Anche l'India che viene citata nello stesso articolo è un mercato tipico di EY.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18610
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda malpensante » gio 20 apr 2017, 17:17:48

belumosi ha scritto:Secondo me il dato interessante dell'apertura di questa rotta, è che per la prima volta AZ si mette in diretta competizione con EY volando sopra le teste di Abu Dhabi. Certo non cambierà la sorte della compagnia, ma è comunque un segnale.
Secondo me non c'è concorrenza: il volo con scalo a metà della notte non è paragonabile al volo in cui dormo dal mio aeroporto fino alla destinazione.

Per il pax di J fa una bella differenza e non solo per lui.

Avatar utente
robix
Messaggi: 1656
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda robix » gio 20 apr 2017, 17:54:31

malpensante ha scritto:Secondo me non c'è concorrenza: il volo con scalo a metà della notte non è paragonabile al volo in cui dormo dal mio aeroporto fino alla destinazione.
Per il pax di J fa una bella differenza e non solo per lui.
Secondo questo ragionamento, allora tutta l'Asia non sarebbe in concorrenza con EY, ad iniziare dall'India (che Gubitosi cita nell'intervista). Ma la nostra (od almeno mia) convinzione è sempre stata che EY volesse che per l'Asia (lasciamo da parte l'Oceania, dove AZ tanto non volerebbe in ogni caso) si volasse via AUH, salvo il minimo indispensabile in estremo Oriente per dare un contentino ad AZ. Quindi o non è vero che EY avesse / abbia questa idea, oppure AZ inizia a "ribellarsi" ad EY, oppure ancora, visto che con la JV Atlantica non c'è speranza di ottenere alcunché di rilevante fino alla scadenza, ecco allora che EY inizia ad essere un po' più flessibile sulle rotte verso l'Asia (almeno sulle mete "turistiche", che oramai sembrano essere il core business di AZ).

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » gio 20 apr 2017, 18:50:53

forse il lato positivo di questa intervista a gubitosi, zeppa di luoghi comuni e frasi trite e ritrite prese a prestito dai suoi predecessori, condite con un pizzico di ignoranza tipica dell'ultimo arrivato, e' che finalmente si svela l'arcano del contrasto di cui molto si e' parlato tra azionisti italiani da una parte ed arabi dall'altra, che fino ad ora pero' e' sembrato abbastanza immotivato. All'inizio sembrava che il motivo del contendere fosse il piano industriale elaborato da ball, ritenuto poco efficace dagli azionisti italiani. Pero' non mi pare che gubitosi, che sta prendendo decisamente in mano il timone di alitalia, seppure ancora in maniera informale visto che al momento non ha incarichi ufficiali, lo stia criticando ne' stia proponendo delle modifiche. Avete sicuramente notato che gubitosi ha portato avanti in prima persona le trattative con i sindacati, e ne e' uscito con dei peggioramenti rispetto ai tagli di stipendio proposti. Ma come, gli azionisti italiani dicono che il piano non taglia abbastanza, e alla fine accettano tranquillamente delle riduzioni ai tagli? Ma allora perche' hanno voluto gubitosi? A quanto pare gubitosi e' li' per imporre rotte che hogan aveva vietato, ed e' questo il pomo della discordia. Le maldive, l'india, il sudafrica, tutte destinazioni che hogan aveva cassato dal pacchetto di alitalia, ora vengono proposte da gubitosi. Certo, bisogna vedere cosa ne pensano gli azionisti arabi. Ancora devono versare il loro contributo in conto capitale, se pensano che il gioco non valga la candela potrebbero non versarlo. Oppure, senza arrivare a questi estremi, potrebbero limitare gli aiutini finanziari. Se gubitosi si lamenta - pure lui - dei leasing troppo cari, come pensa di porre rimedio senza l'aiuto degli arabi a far da garante o a fornire in leasing aerei sostitutivi o aggiuntivi a prezzi di mercato? Insomma, gubitosi e gli azionisti italiani si muovono sul ciglio di un burrone, ed e' tutto da vedere l'esito finale di questa nuova politica.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4213
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda belumosi » gio 20 apr 2017, 19:05:24

romaneeconti ha scritto:Ma e' una delle poche rotte che Alitalia puo' aprire senza sottostare agli accordi
Questo non lo sapevo. Esiste un elenco di rotte inibite ad AZ per volere di EY? Quali sarebbero le destinazioni "vietate"?
malpensante ha scritto:
belumosi ha scritto:Secondo me il dato interessante dell'apertura di questa rotta, è che per la prima volta AZ si mette in diretta competizione con EY volando sopra le teste di Abu Dhabi. Certo non cambierà la sorte della compagnia, ma è comunque un segnale.
Secondo me non c'è concorrenza: il volo con scalo a metà della notte non è paragonabile al volo in cui dormo dal mio aeroporto fino alla destinazione.

Per il pax di J fa una bella differenza e non solo per lui.
Le connessioni via AUH spesso non sono il massimo e per chi non proviene da MXP/VCE/FCO impongono un doppio stop. Tuttavia vuoi per la debolezza di AZ, vuoi perchè fino ad oggi EY ha preferito prendersi le briciole ad AUH piuttosto che lasciare una discreta fetta di torta ad AZ, la compagnia italiana non ha nessuna destinazione asiatica a sud della linea IKA-PEK-ICN-NRT. Pur con tutto il minimalismo del caso, mi sembra un passo nella giusta direzione. AZ, entro i propri limiti, deve provare a fare prevalere i propri interessi rispetto a quelli di EY. E guardare al mercato asiatico senza l'assillo di rotte vietate potrebbe essere una buona idea.
Poi chiaramente stiamo parlando della goccia nel mare.

Avatar utente
D960
Messaggi: 1894
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda D960 » gio 20 apr 2017, 19:08:29

malpensante ha scritto:
D960 ha scritto:
malpensante ha scritto:Le Maldive sono una rotta ottima, perché ha una domanda alto-spendente che apprezzerà pure la possibilità di evitare la sosta notturna nel Golfo, oltre che disposta a pagare per la Magnifica.

Ovvio che andrebbe fatta anche da Malpensa.
Se il servizio rimane scadente, ne dubito.
Il servizio attualmente è molto buono.
Mi scuso se non sono stato preciso. Non mi riferivo all'hard/soft product quanto alla cortesia del personale, alla puntualità, al trattamento del cliente tramite call center, a tutto ciò che causa discontinuità nell'esperienza di volo in cui spesso capita di imbattersi.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
robix
Messaggi: 1656
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda robix » gio 20 apr 2017, 19:21:21

belumosi ha scritto:Pur con tutto il minimalismo del caso, mi sembra un passo nella giusta direzione. AZ, entro i propri limiti, deve provare a fare prevalere i propri interessi rispetto a quelli di EY. E guardare al mercato asiatico senza l'assillo di rotte vietate potrebbe essere una buona idea. Poi chiaramente stiamo parlando della goccia nel mare.
Non posso che essere d'accordo (e lo stesso vale per l'Africa, in particolare JNB dove per una volta FCO sarebbe pure comodo dall'Europa). Peccato che senza EY AZ non va da nessuna parte (anche Gubitosi ha detto espressamente che serve l'appoggio di EY per la flotta, cioè per i nuovi WB) e quindi il problema sarà convincere EY di consentire ad AZ di operare qualche destinazione asiatica importante (l'India anche avrebbe senso da FCO): ma EY lo consentirà ? Io ne dubito molto. (Magari dopo le Maldive le concede le Seychelles ?)

romaneeconti
Messaggi: 2805
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 20 apr 2017, 19:31:01

belumosi ha scritto:
romaneeconti ha scritto:Ma e' una delle poche rotte che Alitalia puo' aprire senza sottostare agli accordi
Questo non lo sapevo. Esiste un elenco di rotte inibite ad AZ per volere di EY? Quali sarebbero le destinazioni "vietate"?
malpensante ha scritto:
belumosi ha scritto:Secondo me il dato interessante dell'apertura di questa rotta, è che per la prima volta AZ si mette in diretta competizione con EY volando sopra le teste di Abu Dhabi. Certo non cambierà la sorte della compagnia, ma è comunque un segnale.
Secondo me non c'è concorrenza: il volo con scalo a metà della notte non è paragonabile al volo in cui dormo dal mio aeroporto fino alla destinazione.

Per il pax di J fa una bella differenza e non solo per lui.
Le connessioni via AUH spesso non sono il massimo e per chi non proviene da MXP/VCE/FCO impongono un doppio stop. Tuttavia vuoi per la debolezza di AZ, vuoi perchè fino ad oggi EY ha preferito prendersi le briciole ad AUH piuttosto che lasciare una discreta fetta di torta ad AZ, la compagnia italiana non ha nessuna destinazione asiatica a sud della linea IKA-PEK-ICN-NRT. Pur con tutto il minimalismo del caso, mi sembra un passo nella giusta direzione. AZ, entro i propri limiti, deve provare a fare prevalere i propri interessi rispetto a quelli di EY. E guardare al mercato asiatico senza l'assillo di rotte vietate potrebbe essere una buona idea.
Poi chiaramente stiamo parlando della goccia nel mare.
Quelle del "volemose bene e non famose del male" che cortesemente gli emiratini hanno "consigliato" ai miti italiani di non disturbare troppo....i milioncini di eurini immessi in Alitalia son serviti anche a questo suppongo...

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18610
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda malpensante » gio 20 apr 2017, 20:15:51

Le Maldive sono un caso unico e resta il problema di come impiegare gli aerei che d'estate fanno le rotte nordamericane. Certo meglio di Fortaleza.

mxp ernesto
Messaggi: 261
Iscritto il: ven 14 mar 2008, 13:36:31
Località: pavia

Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda mxp ernesto » gio 20 apr 2017, 20:50:04

Il presidente in pectore Gubitosi Dopo il ventilato viaggio nel quartier generale di Delta per chiedere l'apertura di rotte intercontinentali dal meraviglioso Linate verso gli USA ( scherzo ), se ne esce con questa sortita delle maldive nel bel mezzo del referendum tra i dipendenti che nel decidere se votare si o no già pensano alla fantastica possibilità di migrare in quel paradiso delle maldive. Non mi esprimo sulla validità di tale scelta ( ai posteri il bilancio ), di certo non mi sembra una grande uscita non tanto per l'annuncio ma per l'assenza di stile che già mi sembra contraddistingue il futuro presidente.
Io credo che più che proclami ci sia bisogno di fare prima una analisi seria che porti alla predisposizione di un progetto industriale complessivo, e solo dopo darne comunicazione.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29212
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 20 apr 2017, 21:50:20

spanna ha scritto:prima rotta LR da aprire: maldive. Detto tutto.
bizness is bizness... compagnia a 5 stelle come i resort :-)))
Malpensa airport user


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 114 ospiti