piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

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robix
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda robix » ven 21 apr 2017, 09:40:26

mxp ernesto ha scritto:Io credo che più che proclami ci sia bisogno di fare prima una analisi seria che porti alla predisposizione di un progetto industriale complessivo, e solo dopo darne comunicazione.
Un'analisi seria ed oggettiva avrebbe come unica possible conclusione quella di chiudere AZ: ma ovviamente questo non lo potrà mai dire chi sarà il probabile futuro presidente di AZ e deve ottenere il sì al referendum che taglia (per modo di dire) i costi.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 21 apr 2017, 11:39:01

Riporto dal Sole 24 Ore online (in accesso libero)
Norma pro-Alitalia, garanzia pubblica da Invitalia
Trova spazio nella manovrina anche la norma che consente a Invitalia (controllata dal Tesoro) di fornire garanzia pubblica ad Alitalia. «Al fine di favorire le attività di investimento nel settore dei trasporti, funzionali al consolidamento e sviluppo dei relativi servizi, anche tramite la attrazione di investimenti esteri - si legge - il Ministero dell'Economia e delle Finanze è autorizzato a deliberare e sottoscrivere, anche in più soluzioni, un aumento del capitale sociale di Invitalia, nella misura massima di 300 milioni di euro nellanno 2017».
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... id=AEYy1X8

Quindi fino a 300 milioni di garanzie nel 2017. Vergognoso.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda robix » ven 21 apr 2017, 17:52:40

Notizia di oggi è che se ne va anche Aubrey Tiedt: si prospetta un'AZ sempre più italica e meno "araba" (inteso come persone messe da EY), forse per giustificare i nuovi soldi italici che verranno gettati al vento.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda D960 » ven 21 apr 2017, 19:10:08

Corre voce che da agosto le navette per Abu Dhabi da Milano Malpensa e Roma Fiumicino passino ad EY e liberino due aeromobili per AZ. Non vorrei fosse il prezzo da pagare per volare su destinazioni già servite da EY.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda malpensante » ven 21 apr 2017, 19:23:11

È una cosa stranamente intelligente. I transiti su Abu Dhabi restano onere di Etihad.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 21 apr 2017, 19:54:00

D960 ha scritto:Corre voce che da agosto le navette per Abu Dhabi da Milano Malpensa e Roma Fiumicino passino ad EY e liberino due aeromobili per AZ. Non vorrei fosse il prezzo da pagare per volare su destinazioni già servite da EY.
Su MXP non la vedo come una buona notizia: il giro macchina perAUH è insieme al Tokyo. Non vorrei che la NRT diventi a rischio.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda malpensante » ven 21 apr 2017, 21:06:21

Magari arrivano i Giappi a sostituirla, tanto sono il 90% dei pax e amano viaggiare "in casa".

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda D960 » ven 21 apr 2017, 21:15:05

Secondo me chiuderanno baracca e burattini da Malpensa. Via la AUH, rimarranno poi solo NRT e JFK: la prima ogni tanto ventilano di castrarla, la seconda è ''la rotta più redditizia del mondo'' - :green: - ma soffre a causa della tanta concorrenza.
Se notate, quando sono state sbandierate le nuove linee guida del piano industriale successivo non si menzionava MXP nemmeno per il cargo come accaduto in precedenza seppure mai partito.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 21 apr 2017, 22:50:57

MXP non viene effettivamente più citata, né nel bene né nel male. Eppure è uno dei tre posti, insieme a FCO e LIN, dove hanno aperto un seggio per il referendum sulle modifiche contrattuali proposte. In tutti gli altri aeroporti è il caposcalo che raccoglie le votazioni.

Ripeto la domanda: perché anche a MXP? non potevano andare a LIN? qual è il fine ultimo?

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda Valery75 » sab 22 apr 2017, 10:44:16

D960 ha scritto:Corre voce che da agosto le navette per Abu Dhabi da Milano Malpensa e Roma Fiumicino passino ad EY e liberino due aeromobili per AZ.
Hanno fatto lo stesso in Germania con AirBerlin, a Dusseldorf tutte le navette sono operate da Etihad da circa un mese. Operata da AirBerlin é rimasta solo Berlino per via del bilaterale.

spanna
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » sab 22 apr 2017, 11:56:26

intanto, secondo il sole 24 ore di oggi, continua l'esodo dei manager di nomina emiratina: fuori naysmith CFO di AZ, e fuori ana maria escobar pricing and revenue manager. Ana maria piu' nota per essere la sorella della famosa esperanza de escobar :green:
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda robix » sab 22 apr 2017, 14:43:30

Credo che ad AZ non gliene freghi più nulla di MXP: a furia di tagli è diventata una compagnia assolutamente secondaria che non spaventa nessuno quanto a concorrenza, ed allora tanto vale arrocarsi (per l'IC) sul mega-hubbe naturale; visto che i WB sono pochi, mi sembra anche logico concentrarli sull'unico hub. Solo che è un po' presto per abbandonare del tutto MXP, visto che AZ ha appena ottenuto 300 milioni di soldi pubblici grazie al fatto di essere la "compagnia di bandiera" che svolge un ruolo strategico (sicuro !) per il trasporto aereo italiano.

PS: visto che Gubitosi vuole pari trattamento rispetto alle LC, direi che il governo italiano dovrebbe immediatamente inserire in finanziaria 300 milioni anche a favore di FR ed EZY per venire incontro alle richieste di Gubitosi. AZ è proprio senza vergogna: gli spiccioli a favore di FR sono una scandalo, ma il fiume di denaro pubblico a favore di AZ è un diritto acquisito

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda milmxp » sab 22 apr 2017, 15:14:04

FlyCX ha scritto:
D960 ha scritto:Corre voce che da agosto le navette per Abu Dhabi da Milano Malpensa e Roma Fiumicino passino ad EY e liberino due aeromobili per AZ. Non vorrei fosse il prezzo da pagare per volare su destinazioni già servite da EY.
Su MXP non la vedo come una buona notizia: il giro macchina perAUH è insieme al Tokyo. Non vorrei che la NRT diventi a rischio.
Potrebbero riorganizzare il giro macchina anticipando la Tokyo, posticipando la sola Milano-New York e tenendo l'orario attuale del New York-Milano e scambiando la macchina a JFK con le Fiumicino. Ci starebbe. Altrimenti faranno quello che hanno sempre fatto prima (cioè tengono la macchina a dormire a MXP) e nella winter, riducendo a 5xw, faranno qualche charter lunghetto (mica ci scappa anche la Milano-Malé :lol: anche se la credo impossibile, andrebbe in parte a rodere il collegamento da FCO). Se chiudono la Tokyo da Milano secondo me si tagliano le balle da soli.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda ryan2fly » sab 22 apr 2017, 21:25:02

D960 ha scritto:Corre voce che da agosto le navette per Abu Dhabi da Milano Malpensa e Roma Fiumicino passino ad EY e liberino due aeromobili per AZ. Non vorrei fosse il prezzo da pagare per volare su destinazioni già servite da EY.
Ho fatto a/r mxp-auh 02/04-05/04 in business: andata 19/20 al ritorno 20/20. Quando la biz è cosi piena il servizio ne risente....chiaramente è solo un esempio, ma se questi sono i riempimenti chiudere la tratta è folle: ma magari riescono a perdere soldi anche riempiendo la business :azz:

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda FlyCX » sab 22 apr 2017, 23:13:19

La rotta non la chiudono: passa ad EY. Probabilmente con orari migliori, così da AUH non hai due voli al mattino a distanza di poche ore.
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » dom 23 apr 2017, 14:44:45

il messaggero, da rassegna stampa in mio possesso
Tensione e alta affluenza alle urne per il referendum Alitalia. Ieri sera è stata superata quota 60% e questo significa che oltre 7 mila dipendenti su 12.500 sono andati a votare per decidere la sorte della compagnia, il cui salvataggio è appeso ad un filo Nell'urna potrebbe essere già stato scritto il futuro dell'ex vettore nazionale. Preoccupato per l'andamento della consultazioni, i rumors non sono positivi, sempre ieri è intervenuto il presidente dell Consiglio Paolo Gentiloni, che ha chiesto di votare «sì» per evitare il fallimento. Sono in gioco non solo il destino di una azienda considerata strategica dal governo e quello di migliaia di lavoratori, ma anche investimenti per due miliardi e la rappresentatività stessa dei sindacati che, pur se a malincuore, hanno siglato l'intesa e ora rischiano la bocciatura.
I RUMORS
Anche se mancano i dati ufficiali, le sensazioni che trapelano dalla segreterie sindacali che, come noto, hanno i propri osservatori ai seggi, non sono affatto buone. Il «no» all'accordo sarebbe infatti in vantaggio, anche se di poco, sia a Fiumicino che a Milano. «Tutto si deciderà - spiega un sindacalista che vuole restare anonimo - sul filo di lana, ma le posizioni sono in qualche modo già delineate».
«Mentre è in corso la consultazione sul pre-accordo raggiunto tra Alitalia e sindacati - ha detto il premier - sento il dovere di ricordare a tutti la gravità della situazione in cui ci troviamo. Alitalia è una azienda privata. Di fronte alle sue perduranti e serie difficoltà il governo ha incoraggiato gli azionisti italiani e stranieri a impegnarsi in un nuovo piano industriale e in una forte ricapitalizzazione della società. So bene che ai dipendenti vengono chiesti sacrifici, ma so che senza l'intesa sul nuovo piano industriale l'Alitalia non potrà sopravvivere». Più chiaro di così l'appello non poteva essere. Un appello che segue quelli lanciati dai ministri dei Trasporti Graziano Delrio e dallo Sviluppo Carlo Calenda, anch'essi in ansia per la scelta referendaria. A rischio ci sono 12 mila posti di lavoro, oltre un migliaio nell'indotto e una compagnia che compirà 70 anni tra poco e che ha visto bruciare in questi anni oltre 7 miliardi nei vari salvataggi di Stato che si sono succeduti.
Questa volta però - come ha spiegato il presidente in pectore Luigi Gubitosi - non ci saranno alternative al fallimento, ma solo l'arrivo del commissario straordinario, la messa in cassa integrazione dei dipendenti, la liquidazione della società.
Ai seggi la tensione si taglia con il coltello. «C'è tanta rabbia tra i dipendenti - spiega al Messaggero - il segretario generale dell'Associazione nazionale piloti aviazione commerciale (Anpac), Antonio Divietri - e non vorrei che alla fine prevalesse il detto muoia Sansone con tutti i filestei». «I sindacati sanno bene - aggiunge - che non c'era alternativa a questo accordo che, va detto, non piace a nessuno, ma che dà almeno una prospettiva, per cui serve senso di responsabilità». Nel comparto manutenzione e in quello amministrativo, secondo i rumors, il «sì» sarebbe in netto vantaggio, in bilico invece la situazione tra chi lavora in pista e tra il personale di terra, mentre gli assistenti di volo e i piloti sarebbero i più critici. Si vota ancora oggi e domani. Poi inizierà lo scrutinio e nella tarda serata di lunedi arriverà il verdetto. L'ok all'accordo sbloccherebbe la ricapitalizzazione con l'arrivo di 2 miliardi, di cui 900 milioni di nuova cassa. Il «no» chiuderebbe il sipario sull'ex compagnia di bandiera che verrebbe venduta a prezzi da saldo.
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda FlyCX » dom 23 apr 2017, 22:27:10

Si delinea una spaccatura tra i lavoratori così, indipendente da chi prevarrà, ci sarà sempre una grossa minoranza pronta a mettere i bastoni tra le ruote.
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda KL63 » dom 23 apr 2017, 23:39:06

Premesso che non so bene come funzionino ne il concordato preventivo ne la legge Marzano, se l'accordo fosse bocciato come potrebbero andare ancora avanti verso lo spezzatino o la cessione di rami d'azienda o di beni a terzi continuando a volare dato che la cassa sarebbe finita dopo Pasqua? Immagino che tutti i fornitori, specie quelli esteri vorranno pagamenti in contanti ed alora come potrebbe continuare a volare? Non dobbiamo preoccuparcidi ENAC, se ha chiuso gli occhi per Windjet figuriamoci per Alitalia.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda malpensante » lun 24 apr 2017, 07:04:17

Cessione di rami d'azienda a chi??? Nessuno è interessato a perdere soldi.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda KL63 » lun 24 apr 2017, 07:43:06

A chi non so, così dicono il Governo e la stampa, non parlano di spezzatino? Io penso che se vincesse il no per poter arrivare allo spezzatino qualcuno dovrà metterci la pecunia e penso anche di sapere che sarà Mr. Pantalone! :green:
Anche se personalmente la farei mettere a chi fino a cinque mesi fa diceva che tutto andava per il meglio.

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Re: RE: Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda kco » lun 24 apr 2017, 09:50:50

malpensante ha scritto:Cessione di rami d'azienda a chi??? Nessuno è interessato a perdere soldi.
Un ramo con dentro 10 aerei 150 piloti, 300 assistenti di volo e tutti gli slot di Linate quanto varrebbe?

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » lun 24 apr 2017, 10:23:19

^^^
ha un valore economico ma soprattutto un valore strategico. Ha soprattutto valore economico se lo vendi a U2 che lo usera' per trasferirci tutti i voli da MXP. Ma ha soprattutto un valore strategico se lo vendi ad un vettore che abbia un piano di fare di MXP il suo hub. Magari a quest'ultimo il ramo d'azienda lo devi regalare e non te lo paga, ma vuoi mettere?
Secondo me non esistono altre ipotesi.
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Re: RE: Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda kco » lun 24 apr 2017, 14:16:06

spanna ha scritto:^^^
ha un valore economico ma soprattutto un valore strategico. Ha soprattutto valore economico se lo vendi a U2 che lo usera' per trasferirci tutti i voli da MXP. Ma ha soprattutto un valore strategico se lo vendi ad un vettore che abbia un piano di fare di MXP il suo hub. Magari a quest'ultimo il ramo d'azienda lo devi regalare e non te lo paga, ma vuoi mettere?
Secondo me non esistono altre ipotesi.
I piani si cambiano in fretta gli slot rimangono.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » lun 24 apr 2017, 18:10:40

a malpensa e linate 80% di NO al referendum
Milano - Risultati drammatici per il futuro di Alitalia. Chiusi i seggi alle 16 di oggi, il referendum che ha sottoposto ai lavoratori il preaccordo siglato da sindacati e proprietà in Lombardia è stato bocciato. I no a Malpensa e Linate tra i dipendenti Alitalia sono stati 976, i sì 192, le schede bianche 6. Dunque accordo respinto dall’80,3% dei lavoratori contro il 19,7% dei sì. –
http://www.affaritaliani.it/milano/alit ... 75596.html
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 24 apr 2017, 18:13:16

Ora anche su Correiere.it: http://roma.corriere.it/notizie/cronaca ... ea55.shtml

Attendiamo il risultato di Roma!
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