piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda spanna » mer 26 apr 2017, 18:18:21

e intanto anche sala spara a zero su alitalia
http://milano.corriere.it/notizie/crona ... 925b.shtml
«La Festa del Lavoro, tra pochissimi giorni, ci dice che il lavoro va tutelato in ogni modo possibile. Ma nella vita c’è anche un momento in cui bisogna saper dire basta. E con Alitalia siamo al basta». Così, il sindaco Beppe Sala ha commentato sulla sua pagina Facebook la vicenda Alitalia dopo il referendum tra i lavoratori sul piano di salvataggio e l’avvio del commissariamento.

Le responsabilità

«La “compagnia di bandiera” è costata alle nostre tasche circa 7 miliardi (immaginate quanti nuovi posti di lavoro si sarebbero potuti creare con queste risorse!). Le responsabilità sono di tanti - sottolinea Sala -, a cominciare dall’allegra brigata di manager visti all’opera in diversi anni. Ma anche in occasione del recente referendum, il personale di volo, che tanto in un modo o nell’altro un lavoro lo potrebbe ritrovare, ha tolto una chance al personale di terra, che ben difficilmente lo ritroverà»
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda spanna » mer 26 apr 2017, 18:19:39

KittyHawk ha scritto:
spanna ha scritto:vedi che adesso si comincia a ragionare?

e siamo solo all'inizio, diamo tempo al tempo
Ma noi lo sappiamo da tempo. Non è per questo che stiamo seduti sulla riva del fiume, e non per pescare? :cool2:
:fischio: :green: :cool2:
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda spanna » mer 26 apr 2017, 18:27:35

SP9602 ha scritto:beh ieri sera ho visto in tv la rassegna stampa dei giornali usciti stamattina. Su L'Unità in prima pagina si mettevano quattro colpe/colpevoli. Il titolo di uno di questi era "Malpensa scelta fatale". Il contenuto dell'articolo non lo so, visto che c'era solo la prima pagina, ma che le colpe di Alitalia siano di Malpensa mi sembra ancora molto vivo
io valuto positivamente che escano questi articoli. Intanto si torna a parlare di dualismo FCO - MXP di cui per tanti anni non si e' piu' parlato (a parte questo forum) perche' si e' dato per scontato che FCO avesse vinto. Ora si vede la fine che ha fatto alitalia basata a FCO ed e' logico che il ruolo di FCO venga di nuovo messo in discussione. Non sara' difficile dimostrare che la colpa del fallimento di alitalia e della sua scomparsa sta nell'hubbe di FCO, anche perche' da MXP se ne e' andata 9 anni fa. Ma in ogni caso bisogna aspettare del tempo prima che la gente cambi opinione, non si puo' pretendere che lo facciano dall'oggi al domani, anche perche' nel momento in cui lo fanno si renderanno conto di avere sempre sbagliato e che quindi la colpa della scomparsa di alitalia e' anche loro.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

I-DANB
Messaggi: 1128
Iscritto il: gio 26 giu 2008, 11:00:27
Località: a 30 km dalla capitale dei perdaball e dei tafazzi

Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda I-DANB » mer 26 apr 2017, 18:44:44

spanna ha scritto:
SP9602 ha scritto:beh ieri sera ho visto in tv la rassegna stampa dei giornali usciti stamattina. Su L'Unità in prima pagina si mettevano quattro colpe/colpevoli. Il titolo di uno di questi era "Malpensa scelta fatale". Il contenuto dell'articolo non lo so, visto che c'era solo la prima pagina, ma che le colpe di Alitalia siano di Malpensa mi sembra ancora molto vivo
io valuto positivamente che escano questi articoli. Intanto si torna a parlare di dualismo FCO - MXP di cui per tanti anni non si e' piu' parlato (a parte questo forum) perche' si e' dato per scontato che FCO avesse vinto. Ora si vede la fine che ha fatto alitalia basata a FCO ed e' logico che il ruolo di FCO venga di nuovo messo in discussione. Non sara' difficile dimostrare che la colpa del fallimento di alitalia e della sua scomparsa sta nell'hubbe di FCO, anche perche' da MXP se ne e' andata 9 anni fa. Ma in ogni caso bisogna aspettare del tempo prima che la gente cambi opinione, non si puo' pretendere che lo facciano dall'oggi al domani, anche perche' nel momento in cui lo fanno si renderanno conto di avere sempre sbagliato e che quindi la colpa della scomparsa di alitalia e' anche loro.
Dimentichi che Alitalia è già fallita una volta (nel 2008), guarda caso proprio dopo aver abbandonato Malpensa
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda spanna » mer 26 apr 2017, 18:50:57

sara' per quello che e' fallita? :yeah:
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda KL63 » mer 26 apr 2017, 19:21:51

Una tristezza infinita sentire Brunetta che sproloquia di compagnia di bandiera... Sala e Modiano che al posto di cogliere la palla al balzo e chiedere la chiusura di Linate si affrettano a piazzare gli slot di Alitalia ad altri, ammesso che venga fatta fallire, i 5 p***a e Renzi che ne chiedono la nazionalizzazione, Salvini che si preoccupa dei lavoratori... che farsa, che schifo! Chi si chiede perché sia fallita per la terza volta, a proposito deve essere un record, addossa la colpa ancora a Malpensa.. mamma mia

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda KL63 » mer 26 apr 2017, 19:30:43

Quello che è dal mio punto di vista peggio è che Sala e Modiano pensano a piazzare gli slot di Linate.
Dato che nel decreto sono stati inseriti i 18 mov./h non si può nemmeno ridurli senza il consenso della UE l'unica strada percorribile per far crescere la competitività interconintale diretta della Lombardia è la sua chiusura, poi un domani si potrebbe pensare anche ad una sua ripertura con vincoli di dimensioni ecc. Invece questi incapaci vanno nella direzione opposta, non pensano nemmeno che una navetta verso gli hub Star Alliance sarebbe la morte di Malpensa, non ci arrivano, sono così inetti?

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: RE: Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda kco » mer 26 apr 2017, 20:12:12

KL63 ha scritto:Quello che è dal mio punto di vista peggio è che Sala e Modiano pensano a piazzare gli slot di Linate.
Dato che nel decreto sono stati inseriti i 18 mov./h non si può nemmeno ridurli senza il consenso della UE l'unica strada percorribile per far crescere la competitività interconintale diretta della Lombardia è la sua chiusura, poi un domani si potrebbe pensare anche ad una sua ripertura con vincoli di dimensioni ecc. Invece questi incapaci vanno nella direzione opposta, non pensano nemmeno che una navetta verso gli hub Star Alliance sarebbe la morte di Malpensa, non ci arrivano, sono così inetti?
Usano gli aeroporti di milano come se fosse un parcheggio. Se sposti le auto il conto economico per loro non cambia.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: RE: Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 26 apr 2017, 20:40:29

kco ha scritto:Usano gli aeroporti di milano come se fosse un parcheggio. Se sposti le auto il conto economico per loro non cambia.
Per Modiano la cosa non cambia, ma se Sala capisse che l'indice di connettività diretta è fondamentale nella scelta di dove installare gli HQ societari forse la vedrebbe in altro modo.

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7152
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 26 apr 2017, 20:47:56

Non lo ha mai voluto capire nessuno e non penso succeda ora.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 26 apr 2017, 21:41:40

Prova a fagli sorgere il sospetto che possa influenzare la scelta per l'EMA e vediamo cosa succede.

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda KL63 » mer 26 apr 2017, 21:58:39

KittyHawk ha scritto:Prova a fagli sorgere il sospetto che possa influenzare la scelta per l'EMA e vediamo cosa succede.
mi pare di averlo già scritto, ma un mio amico che è piazzato a livelli elevatissimi, mi ha già detto che a Milano l'agenzia del farmaco non verrà perché i collegamenti intercontinentali diretti scarseggiano, per usare un eufemismo. Se lo sa lui lo sa anche Sala ed è tutta la solita messinscena per il popolo bue

mcfonto
Messaggi: 57
Iscritto il: mer 30 mag 2012, 11:32:30
Località: Milan Bgy

Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda mcfonto » mer 26 apr 2017, 22:27:27

Trasmissione radiofonica Tra poco in edicola: Alitalia verso il commissariamento, i fautori del no al referendum ora sperano in una nazionalizzazione della compagnia, ma il governo la esclude.
http://www.radio1.rai.it/dl/portaleRadi ... 3e22c.html

Trasmissione radiofonica Zapping: ALITALIA, GLI SCENARI DOPO IL “NO” DEI LAVORATORI ALL’INTESA
Danilo Rècine, coordinatore nazionale piloti ANPAC (Associazione Nazionale Professionale Aviazione Civile); Marco Bentivogli, segretario generale FIM CISL.
http://www.zapping.rai.it/dl/portaleRad ... 36e45.html

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 27 apr 2017, 10:01:06

Dall'Huffington Post, che cita il Corriere della Sera (http://www.huffingtonpost.it/2017/04/27 ... _22057727/)
Il titolo è divertente: "In ginocchio da Lufthansa. Per Alitalia tutti spingono per la soluzione tedesca, ma non sarebbe indolore"
Il Corriere della Sera scrive oggi che il negoziato con Lufthansa è già partito su due punti fermi.

"Il primo è che la compagnia tedesca sarebbe interessata a rilevare Alitalia, ma solo dopo il fallimento. Prendendola a costo zero. Il secondo è che si farebbe carico solo di un pezzo della compagnia. Gli aerei di proprietà sono soltanto un terzo dei 120 al momento in dotazione. E potrebbero prendere tutti la via della Germania. Mentre per il personale, Lufthansa sarebbe disponibile a farsi carico al massimo di un quarto dei dipendenti: 3 mila su 12 mila".
Sarà da crederci?
I numeri non sono esatti: gli aerei di proprietà sono meno di un terzo (vorrebbe dire circa 40), sono una manciata.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 27 apr 2017, 10:07:51

Mi stupisce (in realtà solo fino ad un certo punto :cool2: ) che ora nè il Messaggero nè Repubblica, propongano scenari mirabilanti e miracolosi.
Mi immagino che le loro fonti siano state colpite da un'improvvisa "secchezza delle fauci". :green: :green: :green:
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 27 apr 2017, 10:51:31

Secondo La Stampa, i tedeschi non hanno nessuna intenzione di prendersi Alitalia.
“Lufthansa non vuole Alitalia”
I tedeschi chiudono la porta a ogni ipotesi di ingresso nell’azionariato
La Lufthansa stronca ogni possibilità di entrare in Alitalia: «Abbiamo una chiara intenzione di non acquistare Alitalia». Lo ha detto il direttore finanziario di Lufthansa, Ulrik Svensson, rispondendo a una domanda sulla posizione del colosso aereo tedesco, indiziato di voler acquisire la nostra ex compagnia di bandiera.

Il futuro di Alitalia si fa dunque più difficile perché non si vedono altri candidati a sostituire Etihad come azionista dopo il no dei lavoratori al referendum sulla ristrutturazione.

A meno che il socio di Alitalia non risulti, alla fine, lo Stato italiano: l’ipotesi della ri-nazionalizzazione viene esclusa dal governo, ma intanto arrivano 300 o 400 milioni di prestito ponte per sei mesi, poi magari si dirà che è meglio tirare avanti altri sei mesi con altri 300 o 400 milioni piuttosto che far fallire Alitalia, e di rinvio in rinvio la nazionalizzazione esclusa dalla porta potrà rientrare dalla finestra.
http://www.lastampa.it/2017/04/27/economia/lufthansa-non-vuole-alitalia-P1CHUy9tEh7ImmNO4jbQgM/pagina.html

Poco credibile, almeno sotto l'aspetto degli interventi dello Stato in ambito comunitario, che si possa procedere di prestito ponte in prestito ponte.

Avatar utente
robix
Messaggi: 1635
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda robix » gio 27 apr 2017, 10:57:02

Mi chiedevo cosa farei io se fossi un politico appartenente ad un partito che sostiene il governo (all'opposizione ovviamente si può sparare qualsiasi cavolata), precisando che vado fiero di non avere mai fatto politica in vita mia (e mai la farò):
- salvare AZ con soldi pubblici, i.e. nazionalizzarla (ammesso che la EU lo consenta) oggi non mi pare molto saggio, perchè gli azafans sono una razza in via d'estinzione (a parte a Roma e dintorni ed a Milano centro/Linate) e semmai gli elettori (che sono largamente in mutande) si sono stufati di vedere soldi pubblici gettati nel cesso;
- anche la liquidazione di AZ non mi pare tuttavia molto producente: chi sta all'opposizione avrebbe facilità nel dire che il governo (e quindi i partiti che lo sostengono) hanno liquidato AZ senza neppure cercare di salvarla, regalando inoltre il trasporto aereo italiano agli stranieri;
- la soluzione ottimale sarebbe trovare un pazzo che rilevi AZ così come è, salvo qualche taglio assolutamente minore a flotta, rotte e dipendenti: ovviamente tra un po' AZ fallirebbe ancora, ma intanto si va in campagna elettorale senza problemi, anzi passando come i salvatori di AZ; ma il pazzo in questione non credo proprio che si materializzerà;
- tirare avanti fino alle prossime elezioni non è facile: salvo che Renzi decida che si vota in autunno (è Renzi che fissa la data delle elezioni: basta che stacchi la spina al governo), ed allora ci stiamo con i 6 mesi di commissariamento di cui già si parla e durante i quali AZ potrebbe tirare avanti grazie al prestito-ponte già annunciato (magari anche facendo qualche minimo taglietto di flotta, rotte e dipendenti), se invece si votasse alla scadenza della legislatura la vedrei molto dura: la liquidità necessaria sarebbe troppa per arrivare alla prossima primavera senza finire nell'"aiuto di Stato";
- quindi resta il commissariamento e la vendita a chi ci sta: LH o IG/QR o IAG (che abbiano detto no in passato conta poco, ora la situazione è differente, mentre escluderei AF/KL), ma qui c'è il problema delle condizioni della vendita, che potrebbero essere "drastiche" e quindi "non vendibili al pubblico";
- oppure il commissariamento e la porcata: vendita a società "falsamente privata" (già si è parlato delle ferrovie) o magari ad una NEWCO partecipata da un gruppo di società pubbliche (e magari le stesse banche ora azioniste di SAI, nella speranza di recuperare qualche soldo), ovviamente con un minimo di tagli a personale e flotta ed uno straccio di piano industriale "vendibile" (cioè: non un piano che veramente "tenga", ma un piano che sia vendibile al pubblico se adeguatamente avallato da qualche "esperto": poi sarà facile trovare le scuse per cui il piano ha fallito).

Io temo molto l'ultima soluzione: anch'essa ovviamente sarebbe del tutto transitoria, ma farebbe fare la figura di aver salvato AZ senza soldi pubblici (non verrebbero messi direttamente dallo Stato, bensì da società statali) e rinvierebbe il problema al prossimo governo, magari una "grossa coalizione" se nessuno riesce a vincere le elezioni.

I-DANB
Messaggi: 1128
Iscritto il: gio 26 giu 2008, 11:00:27
Località: a 30 km dalla capitale dei perdaball e dei tafazzi

Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda I-DANB » gio 27 apr 2017, 11:29:36

KittyHawk ha scritto:Secondo La Stampa, i tedeschi non hanno nessuna intenzione di prendersi Alitalia.
“Lufthansa non vuole Alitalia”
I tedeschi chiudono la porta a ogni ipotesi di ingresso nell’azionariato
La Lufthansa stronca ogni possibilità di entrare in Alitalia: «Abbiamo una chiara intenzione di non acquistare Alitalia». Lo ha detto il direttore finanziario di Lufthansa, Ulrik Svensson, rispondendo a una domanda sulla posizione del colosso aereo tedesco, indiziato di voler acquisire la nostra ex compagnia di bandiera.

.

C.V.D.
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 27 apr 2017, 11:35:52

Ragionamento molto interessante. Su alcuni punti ho delle riflessioni.
robix ha scritto:...
- quindi resta il commissariamento e la vendita a chi ci sta: LH o IG/QR o IAG (che abbiano detto no in passato conta poco, ora la situazione è differente, mentre escluderei AF/KL), ma qui c'è il problema delle condizioni della vendita, che potrebbero essere "drastiche" e quindi "non vendibili al pubblico";
Penso che qualcuno potrebbe comprarsi qualche "trancio": nella sua interezza lo vedo molto poco probabile. La smentita LH riguarda proprio l'acquisto (in toto).
- oppure il commissariamento e la porcata: vendita a società "falsamente privata" (già si è parlato delle ferrovie) o magari ad una NEWCO partecipata da un gruppo di società pubbliche (e magari le stesse banche ora azioniste di SAI, nella speranza di recuperare qualche soldo), ovviamente con un minimo di tagli a personale e flotta ed uno straccio di piano industriale "vendibile" (cioè: non un piano che veramente "tenga", ma un piano che sia vendibile al pubblico se adeguatamente avallato da qualche "esperto": poi sarà facile trovare le scuse per cui il piano ha fallito).
...
Un giochino già fatto due volte e mezzo:
- CAI con i capitani coraggiosi
- CAI reloaded senza AF ma dentro le Poste
- SAI con quelli di prima ed Etihad

Con il commissariamento di SAI cade anche tutta la catena di scatole cinesi che garantivano la governance lato italiano:
- la "Mid-Co" con dentro le Poste
- CAI che era la holding dei vecchi azionisti
Queste "scatole" vedono azzerati i loro contenuti che di fatto erano solo il 51% delle azioni SAI per la Mid-Co e azioni Mid-Co per la vecchia CAI.
Probabilmente rimarranno attive nella speranza di recuperare qualcosa dal commissario ma alla fine chiuderanno pure loro.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 27 apr 2017, 11:53:34

Messina (Intesa): «Bene qualsiasi soluzione che garantisca la continuità»
«Qualunque soluzione possa garantire la continuità aziendale di Alitalia e quindi possa salvaguardare i posti di lavoro sarebbe da percorrere. Sui giornali ho letto di Lufthansa ma anche di Ferrovie dello Stato che può essere un nuovo modello di integrazione tra trasporto aereo e di terra». Lo ha detto l’amministratore delegato di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, a margine dell’assemblea degli azionisti della banca. «Tutto quello che può consentire di salvaguardare la situazione sociale ci vede assolutamente non contrari».
http://www.corriere.it/economia/17_aprile_27/lufthansa-perde-68-milioni-trimestre-utile-livello-operativo-40a6d0c2-2b1c-11e7-9442-4fba01914cee.shtml
Messina che si informa sui giornali di quel che succede per uno dei dossier più spinosi di Banca Intesa? Crede veramente che tutti siano così ingenui? Sospetterei che ora la speranza, caduta LH, sia riposta nelle Ferrovie dello Stato. Del resto Il Tempo parla di ipotesi triumvirato per il commissariamento, dove a Gubitosi e a Laghi il governo vorrebbe affiancare Moretti o Bondi. E Moretti...

Avatar utente
robix
Messaggi: 1635
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda robix » gio 27 apr 2017, 12:46:36

Mi domando anche come vadano le vendite di biglietti AZ in questi giorni. Se io avessi la possibilità di decidere e prenotare oggi le vacanze estive e scegliessi di andare in un luogo servito da AZ, anche se fossi un azafan (magari forumista altrove) col cavolo che prenoterei oggi un biglietto AZ per agosto, mentre passerei senza dubbio alla concorrenza, anche a costo di spendere di più: non credo che ad agosto AZ non voli più, ma perchè prendere il rischio ? E poi già mi immagino l'entusiasmo, e quindi la "cortesia", del crew a bordo: soprattutto su un volo IC non è certamente un fattore irrilevante.

Avatar utente
wrth
Messaggi: 844
Iscritto il: sab 07 giu 2008, 12:56:19
Località: Castano Primo

Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda wrth » gio 27 apr 2017, 15:13:44

robix ha scritto:Mi domando anche come vadano le vendite di biglietti AZ in questi giorni. Se io avessi la possibilità di decidere e prenotare oggi le vacanze estive e scegliessi di andare in un luogo servito da AZ, anche se fossi un azafan (magari forumista altrove) col cavolo che prenoterei oggi un biglietto AZ per agosto, mentre passerei senza dubbio alla concorrenza, anche a costo di spendere di più: non credo che ad agosto AZ non voli più, ma perchè prendere il rischio ? E poi già mi immagino l'entusiasmo, e quindi la "cortesia", del crew a bordo: soprattutto su un volo IC non è certamente un fattore irrilevante.
Assolutamente d'accordo. Infatti, ca. 10 gg fa ho prenotato con BA anche se allungo il tragitto. La tariffa era comunque più conveniente rispetto ad AZ. Comunque dopo l'esperienza dello scorso anno, che sono rimasto a SCL alcuni giorni senza bagaglio, ho messo una pietra sopra a qualsiasi ulteriore velleità di viaggio con AZ, anche se più economica. Basta AZ e basta Fiumicino.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 27 apr 2017, 16:04:09

robix ha scritto:Mi domando anche come vadano le vendite di biglietti AZ in questi giorni. Se io avessi la possibilità di decidere e prenotare oggi le vacanze estive e scegliessi di andare in un luogo servito da AZ, ...
Qualche mese fa ho rifiutato un CDG-LIN su un biglietto premio AF perchè era operato da AZ, da volare nei prossimi giorni.
Piuttosto prendevo il volo premio sol ofino a CDG e poi una self connection con EZY per MXP.
Due giorni dopo sono riapparsi come disponibili i voli AF su MXP e ho prenotato tutto l'itinerario con AF: mi aspetta un fantastico 318 (per me non è una novità).

Questo per dire che secondo me c'è già stato un bel calo delle prenotazioni su AZ ed i numeri che sono trapelati per i primi giorni di aprile lo confermano.
Paradossalmente è piu' sicuro prenotare ora perchè almeno entro un mese, ma piu' ragionevolmente entro 5 o 6 mesi, l'operatività è garantita.
Non credo che continuino a volare lo schedule completo, potrebbero iniziare dei tagli al network ed un "grounding" molto graduale per limitare costi e perdite, garantendo le solite "continuità territoriali", voli verso il sud ecc...
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

mcfonto
Messaggi: 57
Iscritto il: mer 30 mag 2012, 11:32:30
Località: Milan Bgy

Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda mcfonto » gio 27 apr 2017, 17:25:25

L’Alitalia si inabissa e, di conseguenza...
http://www.ilmattino.it/primopiano/vati ... 03858.html

Fonte: il Mattino

Avatar utente
wrth
Messaggi: 844
Iscritto il: sab 07 giu 2008, 12:56:19
Località: Castano Primo

Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda wrth » gio 27 apr 2017, 18:05:13

mcfonto ha scritto:L’Alitalia si inabissa e, di conseguenza...
http://www.ilmattino.it/primopiano/vati ... 03858.html

Fonte: il Mattino
Certo che anche i giornalisti... come ci arriva in Colombia con gli aerei di EasyJet o di Ryanair?


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti