piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 21 mag 2017, 11:47:03

Aprano voli dove vogliono, purché alla fine facendo la differenza tra entrate e uscite la cifra debba essere scritta con inchiostro nero, invece che con quello rosso, di cui negli anni ne hanno consumato ettolitri ed ettolitri.
Il tempo dei voli di prestigio è finito da un pezzo, per AZ.

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda kco » dom 21 mag 2017, 12:41:51

KittyHawk ha scritto:Aprano voli dove vogliono, purché alla fine facendo la differenza tra entrate e uscite la cifra debba essere scritta con inchiostro nero, invece che con quello rosso, di cui negli anni ne hanno consumato ettolitri ed ettolitri.
Il tempo dei voli di prestigio è finito da un pezzo, per AZ.
Si ma adesso stanno aprendo nuovi voli direttamente coi nostri soldi. Manco hanno il buon costume di passare dalle banche.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

RAV38
Messaggi: 1186
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda RAV38 » dom 21 mag 2017, 14:09:02

I tre esimi commissari hanno subito adottato i comportamenti ben noti da sempre di Alitalia. Innanzi tutto prospettare un futuro roseo e....business as usual. Essi sanno benissimo che i 600 milioni elargiti dal governo non verranno mai rimborsati. Ma che problema c'è? Si troveranno altre fonti di finanziamento. Ci sono tanti enti partecipati dallo Stato che non aspettano altro che di poter investire in una AZ sicuramente "risanata". Pertanto i tre moschettieri-commissari, invece di risolvere prima di tutto la questione dei sovraccosti almeno per ridurre in parte lo spaventoso e crescente buco nei conti cosa fanno? Stanno "lavorando" attivamente per aprire nuove rotte IC nel 2018. Su queste belle prospettive ( alle quali ci avevano abituato da anni le vecchie gestioni plurifallite di AZ) si continua, con l'appoggio compiaciuto della generalità dei giornali, a gettare fumo per la credulità del pubblico. L'unica cosa certa è che i brillanti commissari si beccheranno laute prebende per il prezioso lavoro compiuto (Probabilmente in funzione di becchini dell'ex compagnia di bandiera).

Avatar utente
THF
Messaggi: 88
Iscritto il: lun 19 lug 2010, 10:52:15
Località: Mailand

Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda THF » dom 21 mag 2017, 20:38:58

Mentre aspettiamo novità riporto la visione di un professó al boarding vicino a me per VY to Amsterdam.
Volo in ritardo, lasciati in pre boarding nel jet bridge.

"Questo aeroporto non avrebbe mai dovuto esistere, io le so le storie anche durante la costruzione, lavoro nel settore, volo spesso in Iran.
Quando hanno fatto le piste, tutto sbagliato, hanno messo l'asfalto stradale invece che aeronautico per risparmiare due lire, e poi tutto si è sfasciato.
Mi hanno rinato una lente Canon dal bagaglio...dovevano chiudere tutto e metterci un bel sarcofago di cemento sopra. Questa è stata la ragione perché Alitalia è fallita (tutto detto con profusione di accento romano)"

Senza parole


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda D960 » dom 21 mag 2017, 21:28:05

THF ha scritto:Mentre aspettiamo novità riporto la visione di un professó al boarding vicino a me per VY to Amsterdam.
Volo in ritardo, lasciati in pre boarding nel jet bridge.

"Questo aeroporto non avrebbe mai dovuto esistere, io le so le storie anche durante la costruzione, lavoro nel settore, volo spesso in Iran.
Quando hanno fatto le piste, tutto sbagliato, hanno messo l'asfalto stradale invece che aeronautico per risparmiare due lire, e poi tutto si è sfasciato.
Mi hanno rinato una lente Canon dal bagaglio...dovevano chiudere tutto e metterci un bel sarcofago di cemento sopra. Questa è stata la ragione perché Alitalia è fallita (tutto detto con profusione di accento romano)"

Senza parole


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Riferito a MXP chiaramente?
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda KL63 » dom 21 mag 2017, 21:42:55

I-Alex ha scritto:Sulla Cina dove volano oggi? Anziché puntare su Lax e Maldive non conviene usare i pochi aerei LR sui grandi mercati che tirano?
Sul nord atlantico, che è il mercato più redditizio non possono volarci. Dato che è chiaro che in un modo o nell'altro dovremo tenerci Alitalia almeno per i prossimi due anni allora è meglio che s'inventino qualcosa per ridurre le perdite. Poi leggevo su AC che riguardo la Dehli non ci credono nemmeno loro per una serie di motivi.
Non so dove possano volare per non perdere sempre soldi forse verso l'Africa od il sud America. In ogni caso questi commissari mi danno l'impressione di non essere lì per liquidare anzi..

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda malpensante » dom 21 mag 2017, 22:02:31

KL63 ha scritto:Poi leggevo su AC che riguardo la Dehli non ci credono nemmeno loro per una serie di motivi.
Lo yield della FCO-DEL è tragico.

grandemilano
Messaggi: 2259
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 21 mag 2017, 22:05:26

Mi sembra di capire che i commissari stanno continuano con la stategia che ha portato a 3 fallimenti in 9 anni: FCO (+LIN). Se queste sono le premesse, mi sa tanto che un'alitalia così non se la piglia nessuno. Vedremo con lo spezzatino. Almeno il ramo Linate dovrebbero riuscire a venderlo

Avatar utente
THF
Messaggi: 88
Iscritto il: lun 19 lug 2010, 10:52:15
Località: Mailand

Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda THF » dom 21 mag 2017, 22:48:15

D960 ha scritto:
THF ha scritto:Mentre aspettiamo novità riporto la visione di un professó al boarding vicino a me per VY to Amsterdam.
Volo in ritardo, lasciati in pre boarding nel jet bridge.

"Questo aeroporto non avrebbe mai dovuto esistere, io le so le storie anche durante la costruzione, lavoro nel settore, volo spesso in Iran.
Quando hanno fatto le piste, tutto sbagliato, hanno messo l'asfalto stradale invece che aeronautico per risparmiare due lire, e poi tutto si è sfasciato.
Mi hanno rinato una lente Canon dal bagaglio...dovevano chiudere tutto e metterci un bel sarcofago di cemento sopra. Questa è stata la ragione perché Alitalia è fallita (tutto detto con profusione di accento romano)"

Senza parole


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Riferito a MXP chiaramente?
Ovviamente!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda D960 » dom 21 mag 2017, 23:39:25

THF ha scritto: Ovviamente!!
Se proprio vogliamo essere pignoli, quale aeroporto ha preso fuoco durante la notte del 6 e 7 maggio 2015?
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
THF
Messaggi: 88
Iscritto il: lun 19 lug 2010, 10:52:15
Località: Mailand

Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda THF » dom 21 mag 2017, 23:45:36

D960 ha scritto:
THF ha scritto: Ovviamente!!
Se proprio vogliamo essere pignoli, quale aeroporto ha preso fuoco durante la notte del 6 e 7 maggio 2015?
Causando perdite ad Alitalia? Nono i proffessó con le fette di salame sugli occhi guardano sempre altrove, questa dell'asfalto che ho sentito mi sembra davvero una boiata...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MXP3000
Messaggi: 1174
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda MXP3000 » lun 22 mag 2017, 04:33:05

Vado controcorrente.

A me dei tre commissari Stefano Paleari sembra in gamba. E' stato mio professore dell'universita' al Politecnico, al corso di Enonomia e Organizzazione Aziendale, unico esame economico che avevo in ingegneria, e mi e' sembra uno in gamba. Il problema e' secondo me anche cosa gli lasceranno fare.

Se guardate il video sotto mi da' una buona impressione, al contrario di Gubitosi che si affretta a dire che apriranno nuove rotte. Non mi stupirebbe se lo avesse detto in disaccordo con gli altri o almeno con Paleari.

http://webtv.camera.it/archivio?id=11204&position=0
MXP3000... sognando un hub...

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda malpensante » lun 22 mag 2017, 06:55:39

Paleari è stato rettore a Bergamo e capo dell'ICCSAI, non è certo digiuno di aviazione e può anche darsi che chieda consiglio a qualcuno che conosce bene.

Detto questo, sono convinto che non conti una beata fava e che il suo ruolo sia conferire credibilità ad una situazione che non ha capo né coda, a spargere profumo di rose sul nauseabondo cadavere di Alitalia.

Suggerisco una "rule of thumb": credete che Alitalia cambierà in meglio soltanto se vedrete Schisano buttato fuori. Altrimenti plus ça change, plus c'est la même chose.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 22 mag 2017, 07:17:10

Certamente GS e, probabilmente, anche altri.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 22 mag 2017, 07:29:46

Delrio:
«La decisione spetterà ai futuri proprietari. Ma sarebbe una buona idea se la nuova Alitalia distribuisse una parte delle azioni ai suoi lavoratori». E perché? «Aiuterebbe quel senso di fiducia che è mancato negli ultimi anni, come dimostra anche la valanga di no al referendum sul piano di ristrutturazione». Basterebbe questo a rilanciare la compagnia? «No, certo. La premessa è trovare un investitore serio, disposto a metterci i soldi che servono. Ma vedo segnali positivi, sono fiducioso». Graziano Delrio ha appena finito di vedere in tv la tappa del Giro d’Italia. Forse per questo il ministro delle Infrastrutture utilizza una metafora a due ruote.
Etihad era ed è un nome importante, gli investimenti li ha fatti. Perché stavolta dovrebbe andare meglio?
«La colpa non è stata degli azionisti. È stato il management a non fare le cose giuste nei tempi giusti: non ha potenziato la flotta ma l’ha ridotta, non ha sviluppato le rotte internazionali e intercontinentali. Se uno pedala male non butti via la bicicletta. Cambi il ciclista».
I tre commissari hanno parlato di azione di responsabilità nei confronti del vecchio management.
"È un loro dovere valutarla».
Ma lei è d’accordo?
«Saranno loro a dirci se ci sono gli elementi per procedere. Se la propongono io non sarò contrario».
Oggi le aziende extra Ue non possono avere più del 49% delle azioni in una compagnia aerea europea. È vero che avete chiesto di alzare questa soglia?
«La soglia è irrealistica: non va alzata, va eliminata. Ma non è una posizione soltanto mia, la pensano così tutti i ministri europei».
Per Alitalia questo aprirebbe la strada ai cinesi, China Airlines e Hainan. Vuol dire che per voi questa sarebbe la soluzione migliore?
«La soluzione migliore è trovare un investitore serio. Sul resto non abbiamo preferenze. Ci sono compagnie che devono completare i loro asset, cioè sono né troppo grandi né troppo piccole, e anche investitori che si occupano di infrastrutture. Il settore è pieno di opportunità e pure di concorrenza».
http://www.corriere.it/economia/17_maggio_21/delrio-azioni-alitalia-anche-lavoratori-dieselgate-difenderemo-paese-06ea23ae-3e5c-11e7-b817-1edf273dd83b.shtml
Sbaglio o già nel passato i lavoratori AZ sono stati scottati proprio con le azioni della compagnia? :cool2:

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda malpensante » lun 22 mag 2017, 08:07:33

Io appartengo alla confraternita Delriosantosubito, ma su Alitalia sta dicendo un sacco di ca**ate, come esige il suo capo (quello vero). Del resto l'unico che aveva parlato seriamente, Calenda, ora tiene la bocca ben chiusa.

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda indaco » lun 22 mag 2017, 08:28:04

Penso che si sottovalutino, almeno sui media, gli effetti della rimozione della soglia del 49%.

Alitalia sarebbe il meno e forse non troverebbe investitori nemmeno cosi', se ancora sottoposta a "vincoli esterni" e all'impossibilita' di cambiare politica.

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda kco » lun 22 mag 2017, 08:37:21

indaco ha scritto:Penso che si sottovalutino, almeno sui media, gli effetti della rimozione della soglia del 49%.

Alitalia sarebbe il meno e forse non troverebbe investitori nemmeno cosi', se ancora sottoposta a "vincoli esterni" e all'impossibilita' di cambiare politica.
Dubito che esista questa euro euforia nel togliere un vincolo del genere che, se non ricordo male, è pure poca roba rispetto a quanto richiesto in Usa, Cina, India...
Mi sa che è una favola per mettere le mani avanti.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 22 mag 2017, 09:20:45

Dubito che Francia e Germania siano favorevoli all'eliminazione del limite del 49% sulla proprietà extra-UE delle linee aeree. Inoltre chi assicura che tutta una serie di accordi bilaterali od Opensky non vengano contestati dalle altre nazioni contraenti, limitando di fatto le possibilità di AZ? I casi Austrian e Norwegian, pur risoltisi positivamente, fanno pensare.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda malpensante » lun 22 mag 2017, 10:41:25

Negli USA il limite, che certo Trump non aumenterà, è 25%

Avatar utente
robix
Messaggi: 1635
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda robix » lun 22 mag 2017, 11:05:20

Dopo le elezioni (se mai ci saranno) è ben possibile un governo PD + FI, cioè Renzi + Berlusconi, cioè quelli che su AZ ci hanno messo (e perso) la faccia (a spese dei contribuenti). Se questo è il clima, non c'è da stupirsi se si farà di tutto per salvare AZ, questa volta "risanata" e con "nuove rotte IC profittevoli" (i media asserviti sapranno certamente presentare adeguatamente al pubblico il "nuovo corso AZ"). L'unica speranza è che la EU si impunti e vieti ulteriori salvataggi di stato mascherati: ma ci credo poco, dato che oggi AZ non fa paura neppure ad Icelandair, figurarsi ai colossi europei protetti dalla EU, per cui se l'Italia vuole continuare a buttare soldi nel pozzo senza fondo, alla EU che gliene frega ?

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 22 mag 2017, 11:57:09

Il 2018 è un anno magico per le elezioni, nel senso che se si escludono le regionali del Lazio non ci sono scadenze su cui giocare la carta AZ (le europee sono nel 2019).
Se riescono ad anticipare le politiche a quest'autunno, dopo aver assicurato a onorevoli e senatori i vitalizi o come diavolo si chiamano, il prossimo governo non sarà sotto ricatto dei voti dei 12.000 dipendenti e relativo indotto, forse per la prima volta da diversi anni a questa parte.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda spanna » lun 22 mag 2017, 18:27:46

ma se togliessero il limite del 49% ai soci extraUE chi potrebbe impedire ad EK di aprire ex novo una societa' basata in europa, dotarla di 1 miliardo di euro, assegnargli 30 aerei WB e cominciare ad operare tra le capitali europee e quelle americane? Non avrebbe piu' bisogno di V liberta', altro che MXP-JFK, potrebbe aprire decine di voli giornalieri basandosi su CDG, AMS, LHR (se ha gli slot), FRA, MAD, FCO, facendo concorrenza alle 3 alleanze che hanno in mano il mercato attualmente. Onestamente non credo che per salvare AZ la UE si spari sui piedi.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 22 mag 2017, 18:43:13

spanna ha scritto:ma se togliessero il limite del 49% ai soci extraUE chi potrebbe impedire ad EK di aprire ex novo una societa' basata in europa, dotarla di 1 miliardo di euro, assegnargli 30 aerei WB e cominciare ad operare tra le capitali europee e quelle americane? Non avrebbe piu' bisogno di V liberta', altro che MXP-JFK, potrebbe aprire decine di voli giornalieri basandosi su CDG, AMS, LHR (se ha gli slot), FRA, MAD, FCO, facendo concorrenza alle 3 alleanze che hanno in mano il mercato attualmente. Onestamente non credo che per salvare AZ la UE si spari sui piedi.
Prima a poi EK o qualcun altro potrebbe comunque fare questa mossa, magari con qualche complicazione in piu' per evitare "controllo effettivo" e cose simili, se rimane il limite del 49%.
Quando hai centinaia di aerei in ordine qualcosa ne devi pur fare.

Il limite maggiore che vedo a questa avventura è la mancanza di feed: sugli hub, gli hub carrier non ti concederanno mai gli spazi per una rete alternativa alla loro, nè ti porteranno pax, mentre sugli scali "low cost" il feed te lo potrebbe fare FR ma ti troveresti a competere con Norwegian e simili, raschiando il fondo del barile.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda malpensante » lun 22 mag 2017, 21:22:54

FlyCX ha scritto:Quando hai centinaia di aerei in ordine qualcosa ne devi pur fare.
Ad esempio cancellare metà dell'ordine. A e B non fiaterebbero, se l'alternativa fosse la cancellazione totale.


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 57 ospiti