piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

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I-Alex
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 02 giu 2017, 10:21:11

mancano dei pezzi quando inizia a parlare di Fco e Linate, però non sembra nemmeno schifare il bacino di mxp
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FlyCX
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 02 giu 2017, 10:40:43

Il prestito ponte che deve essere restituito prioritariamente mi sembra un favola.
Come l'ipotesi che vada tutto bene rimanendo basati a LIN e FCO. Con la MXP-JFK migliore rotta della galassia, ci spieghino dove hanno perso soldi.

Altro punto che non mi è chiaro: perchè hanno come mandato fino alla summer 2018? Tra l'altro inclusa od esclusa?

Spero che i moschettieri abbiano le idee chiare, perchè se le hanno è solo un limite alle loro capacità di comunicarle.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

spanna
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda spanna » ven 02 giu 2017, 11:39:52

professo' ha scritto:la posizione dominante a Linate, aeroporto cittadino, fra tre anni servito dalla metropolitana,
e' vero che la metropolitana a lin apre tra 3 anni? Non si parlava del 2021?
professo' ha scritto: La strategia fonda su due assi portanti: la differenziazione, cioè la necessità di avere un'offerta propria che, per network e tipologia, non si sovrapponga a ciò che già esiste tra i concorrenti; e l'efficientamento, la capacità di offrire il proprio prodotto alle migliori condizioni».
sull'efficientamento non credo che il professo' sara' in grado di fare alcunche', visto che ci provano da quasi un decennio con risultati pessimi. L'unica cosa che potranno fare e' tagliare qualche dipendente e qualche aereo, cioe' rimpicciolirsi, ma di solito quando ci si rimpicciolisce l'efficienza va a peggiorare perche' si perdono le economie di scala. Sul taglio degli stipendi non credo che otterrano niente, il vecchio piano e' saltato proprio su questo aspetto.
Quanto alla differenziazione, FCO diventera' il piu' grande aeroporto low cost del mondo non solo per i voli europei, ma anche per i voli LR, con D8 che verra' seguita ruota anche da level (https://www.bloomberg.com/news/articles ... -home-turf), con FR che si sta preparando anche a feederare altre compagnie LR. Gia' il solo ingresso di D8 significa che nella winter viene perso il monopolio AZ - ST sui voli verso NY, causando un abbassamento degli yield. Per il resto non si vede veramente che tipo di differenziazione AZ potrebbe offrire.
Quanto a linate, la posizione dominante puo' essere sfruttata con profitto solo da una compagnia che opera come una low cost, con una strategia multibase, mentre AZ la opera in modalita' monobase con costosissimi voli in night stop nei vari aeroporti italiani ed europei per i primi voli del mattino, e nel frattempo FR sta continuando ad aggiungere voli nazionali da MXP e da BGY che stanno andando ad erodere fasce di mercato importanti e vanno anche ad abbassare gli yield. FR nell'ultimo bilancio chiuso ha denunciato un calo medio del prezzo del biglietto del 13% e prevede per l'anno in corso un ulteriore calo tra il 5% e l'8%, ma i suoi conti continuano a mostrare miglioramenti dell'utile. Che impatto avra' sui conti di AZ il previsto calo dei prezzi?
professo' ha scritto:Il prestito dello Stato di 600 milioni sarà restituito o finirà in coda ai crediti?
«L'Ue ha messo come condizione, oltre agli interessi di mercato, che sia restituito in prededuzione, senza finire nel passivo come gli altri».
ottimo
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hkg
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda hkg » ven 02 giu 2017, 12:07:59

ciao ciao az, hai finito!
mi sa che ci sarà un periodo di "grande trasformazione" per gli aeroporti italiani, e per noi passeggeri; chi sa se i nostri politici lo hanno capito, da mò.
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

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Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda malpensante » ven 02 giu 2017, 12:52:07

Il cronoprogramma della M4 prevede l'inaugurazione nel 2022, ma è notoriamente in serio ritardo in molti punti del tracciato, anche se forse ci sarà un'apertura di facciata di una parte della linea giusto prima delle elezioni del sindaco nel 2021.

E se non risolvono il problema della connessione con M3 al Policlinico, l'unico modo di andare a Linate da Centrale sarà con l'assurdo transito da Sant'Ambrogio.

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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 02 giu 2017, 19:03:17

Adesso come non mai è forse l'ultimissima opportunità per alitalia di tornare a Malpensa. Su Roma non sono riusciti in questi anni a creare una certa massa critica, e con l'arrivo del low cost anche sul lungo raggio sarà ancora peggio per loro. Devono sfruttare l'ultima occasione e spostarsi su Malpensa (anche dovendo ridimensionare linate). Guadagnano un po' di mercato che ancora rimane nel bacino lombardo. Se saltano anche questa ultima opportunità, con il probabile arrivo del low-cost LR anche su Malpensa, per alitalia sarà davvero finita.

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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda malpensante » ven 02 giu 2017, 19:08:25

L'ennesimo salvataggio di Alitalia serve per mantenere posti di lavoro di Roma. Impensabile che vengano trasferiti a Milano, anche perché è dieci volte impensabile il pendolarismo quotidiano dei tempi dell'hub.

KittyHawk
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 03 giu 2017, 00:47:56

Anteprima del Messaggero:
Alitalia interessa a Delta, passo indietro di Emirates e della Jal
di Rosario Dimito
C’è interesse su Alitalia. A pochi giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse, sarebbero almeno 5-6 le buste pervenute presso lo studio del notaio Nicola Atlante di Roma. Il termine posto dai commissari Luigi Gubitosi, Enrico Laghi, Stefano Paleari nel bando è fissato per le 18 di lunedì 5. E per quell’ora sarebbero attese in tutto oltre 10 manifestazioni preliminari: tra queste, secondo quanto risulta al Messaggero, ci sarebbe quella dell’americana Delta Airlines, una delle maggiori compagnie aeree del mondo.
Se qualcuno fosse in grado di postare l'articolo completo...

mcfonto
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda mcfonto » sab 03 giu 2017, 02:10:56

Alitalia, Nessuna Offerta Concreta E Il 5 Giugno Si Avvicina


Cosa succederà dopo il 5 giugno?

Il bando di interesse emesso da Alitalia ha lo scopo principale di trovare un partner, possibilmente con esperienza, per salvare la compagnia. Le manifestazioni di interesse devono essere formulate entro il 5 giugno. Ma, nel frattempo, il tempo passa, i 600 milioni di prestito stanno per esaurirsi e nessuna società ha fatto mezzo passo verso Alitalia. La situazione è critica.

Il centre for aviation (Capa) ha riassunto la situazione così: “nessuno, a parte un certo numero di lavoratori scontenti, ha bisogno di Alitalia”. Sembra la dura verità, purtroppo. D’altro canto, è difficile biasimare i possibili partner una volta che hanno visto di cosa è stato capace Alitalia in questi anni, nonostante contasse con un colosso dell’aviazione come Eithad.

Altre compagnie, più efficienti, hanno già da molto usurpato le posizioni di Alitalia sulle rotte di breve e medio raggio.

La realtà è che la scomparsa dell’ex compagnia di bandiera non creerebbe troppi disagi per i passeggeri; anzi, paradossalmente, forse molti sperano proprio questo, dato che molto probabilmente dovranno essere stanziati altri soldi pubblici.

Inizialmente si sperava alla richiesta del gruppo cinese Hna, o da parte degli americani di Delta. Secondo il Capa, i cinesi di Hna avrebbero in mente interessanti progetti da realizzare in suolo europeo, soprattutto in Portogallo, ma l’Italia non è in uno di questi progetti.

Mentre per Delta Airlines, che è stato già partner di Alitalia, sicuramente è ancora vivo il ricordo delle varie dispute contro l’ex partner, accusata di ostacolare l’espansione in america settentrionale.

Il 5 giugno si avvicina. Forse toccherà ai commissari ideare qualcos’altro. O si salva da sola, oppure sprofonda. Fonte:Ultimavoce.it

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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda malpensante » sab 03 giu 2017, 10:45:09

KittyHawk ha scritto:Anteprima del Messaggero:
Alitalia interessa a Delta, passo indietro di Emirates e della Jal
di Rosario Dimito
C’è interesse su Alitalia. A pochi giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse, sarebbero almeno 5-6 le buste pervenute presso lo studio del notaio Nicola Atlante di Roma. Il termine posto dai commissari Luigi Gubitosi, Enrico Laghi, Stefano Paleari nel bando è fissato per le 18 di lunedì 5. E per quell’ora sarebbero attese in tutto oltre 10 manifestazioni preliminari: tra queste, secondo quanto risulta al Messaggero, ci sarebbe quella dell’americana Delta Airlines, una delle maggiori compagnie aeree del mondo.
Se qualcuno fosse in grado di postare l'articolo completo...
Il Messaggero, da rassegna stampa in mia disponibilità

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spanna
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda spanna » sab 03 giu 2017, 11:38:35

rosario dimito ha scritto: La compagnia americana si dovrebbe manifestare però solo per l'acquisto di asset, mentre delle tre opzioni previste dal bando di gara, la ristrutturazione economica e finanziaria sulla base di un piano di risanamento è la più gradita al governo e ai commissari perché consentirebbe di mantenere Alitalia più o meno com'è attualmente, con le banche - in primis Intesa Sanpaolo e Unicredit - chiamate a ristrutturare i crediti oppure a convertirli (parte) in capitale a fronte di un ridimensionamento della forza lavoro.
anche delta sarebbe interessata a qualche asset ma non a rilevare l'intera societa'. Non vedo davvero come ci possa essere qualcuno che abbia la voglia di ritirare tutto il pacco per poi mettersi a ristrutturarlo, ci sono troppe resistenze al cambiamento che rendono l'impresa oltre la temerarieta'.
Alla fine del lavoro dei commissari a mio avviso il marchio alitalia sara' sparito e cio' che sara' salvato saranno solo dei pezzi acquistati da uno o piu' vettori. Ormai i costi per il salvataggio di alitalia superano di gran lunga i benefici, con l'aggravante che i commissari invece che provare a cambiare qualcosa nella strategia stanno solo perseverando nell'implementare il vecchio piano del torchio - lupi - hogan che ha gia' causato il fallimento di SAI.

Comunque la cosa che mi fa incaxxare maggiormente in questo momento e' vedere che i 3 porcellin... ehm i 3 commissari, che stanno lavorando grazie ai soldi di noi contribuenti, non hanno pubblicato un dato che sia un dato sulla situazione economica reale di alitalia. Gli ultimi dati disponibili sono relativi al 2015, non abbiamo un dato sul conto economico del 2016 se non quel pochissimo che e' stato affermato da sparaball, e nemmeno abbiamo un dato su questo inizio del 2017 almeno fino al 2 maggio quando l'amministrazione straordinaria si e' insediata. Non pretendo di vedere dati sensibili, ma almeno quel tipo di dati economici aggregati che ad esempio sono obbligatori per un'azienda quotata, quelli mi sarei aspettato di vederli. Certo, alitalia non e' quotata in borsa, ma caxxo, 600 milioni di euro per tirare a campare qualche mese a me sembrano una cifra tale da obbligare i 3 porcellini almeno a farci capire in che tipo di situazione li stiamo mettendo. Mi sarei aspettato che qualcuno in commissione trasporti della camera/senato facesse la voce grossa per chiederli, ed invece niente. Il governo ovviamente tace, e a quanto pare l'opposizione dorme. Che bel paese che siamo.
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Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda malpensante » sab 03 giu 2017, 11:57:04

Dopodomani assisteremo alla sagra della fuffa. I commissari vanteranno l'interesse di millemila linee aeree, naturalmente segretissime. Peccato che il cosiddetto interesse non voglia dire nulla, come ha già spiegato Ryanair. Si va a vedere e non si prende naturalmente nessun impegno, però ci si mette in condizione di agire successivamente, nel caso lo facesse qualche concorrente.

Il finto interesse di massa viene sbandierato come prova della sensatezza di andare avanti e non staccare la spina. E intanto non succede niente.

Rule of thumb: se non vedete uscire Schisano non sta succedendo niente di niente.

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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 04 giu 2017, 09:45:00

Sul Corriere di oggi, a pagina 2 e 3, due pagine intere sulla vicenda alitalia

spanna
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda spanna » lun 05 giu 2017, 15:27:53

http://www.quotidiano.net/economia/alit ... -1.3175621
ROMA, 5 GIU - Delta "continua a monitorare i progressi di Alitalia da quando è entrata nel processo di amministrazione" straordinaria. Lo afferma la compagnia statunitense all'agenzia Bloomberg. La compagnia italiana è per Delta un partner di lungo corso, riferisce ancora Bloomberg, e fa parte della joint venture transatlantica con Air France-Klm. Nei giorni scorsi indiscrezioni di stampa indicavano che Delta avrebbe presentato una manifestazione di interesse per Alitalia, i cui termini scadono oggi.
sembra un modo per far rientrare in gioco AFKLM
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 05 giu 2017, 17:13:10

spanna ha scritto:http://www.quotidiano.net/economia/alit ... -1.3175621
ROMA, 5 GIU - Delta "continua a monitorare i progressi di Alitalia da quando è entrata nel processo di amministrazione" straordinaria. Lo afferma la compagnia statunitense all'agenzia Bloomberg. La compagnia italiana è per Delta un partner di lungo corso, riferisce ancora Bloomberg, e fa parte della joint venture transatlantica con Air France-Klm. Nei giorni scorsi indiscrezioni di stampa indicavano che Delta avrebbe presentato una manifestazione di interesse per Alitalia, i cui termini scadono oggi.
sembra un modo per far rientrare in gioco AFKLM
L'interesse di Delta, IMHO, è legato alla sola JV. Se AZ chiude rovinosamente gli americani rischiano di veder svanire eventuali crediti e dover pagare propri passeggeri per voli cancellati.

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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda spanna » mar 06 giu 2017, 10:18:57

KittyHawk ha scritto: L'interesse di Delta, IMHO, è legato alla sola JV. Se AZ chiude rovinosamente gli americani rischiano di veder svanire eventuali crediti e dover pagare propri passeggeri per voli cancellati.
non mi pare un grosso problema, se anche AZ saltasse domani, i passeggeri bigliettati DL (o AFKLM) sui voli AZ cancellati troverebbero posto nei voli JV al posto dei passeggeri bigliettati AZ che perderebbero il diritto di volo. I costi sarebbero prossimi allo zero. I crediti sono, appunto, eventuali, nel senso che probabilmente sono compensati dai debiti.
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 06 giu 2017, 11:50:20

spanna ha scritto:
KittyHawk ha scritto: L'interesse di Delta, IMHO, è legato alla sola JV. Se AZ chiude rovinosamente gli americani rischiano di veder svanire eventuali crediti e dover pagare propri passeggeri per voli cancellati.
non mi pare un grosso problema, se anche AZ saltasse domani, i passeggeri bigliettati DL (o AFKLM) sui voli AZ cancellati troverebbero posto nei voli JV al posto dei passeggeri bigliettati AZ che perderebbero il diritto di volo. I costi sarebbero prossimi allo zero. I crediti sono, appunto, eventuali, nel senso che probabilmente sono compensati dai debiti.
Non è proprio così semplice. Pensa se il volo Delta venduto (code sharing) prevedesse una o più tratte operate solo da Alitalia e non facilmente rimpiazzabili da un re-routing via CDG o AMS o altro.

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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda KL63 » mar 06 giu 2017, 12:22:28

KittyHawk ha scritto:
spanna ha scritto:http://www.quotidiano.net/economia/alit ... -1.3175621
ROMA, 5 GIU - Delta "continua a monitorare i progressi di Alitalia da quando è entrata nel processo di amministrazione" straordinaria. Lo afferma la compagnia statunitense all'agenzia Bloomberg. La compagnia italiana è per Delta un partner di lungo corso, riferisce ancora Bloomberg, e fa parte della joint venture transatlantica con Air France-Klm. Nei giorni scorsi indiscrezioni di stampa indicavano che Delta avrebbe presentato una manifestazione di interesse per Alitalia, i cui termini scadono oggi.
sembra un modo per far rientrare in gioco AFKLM
L'interesse di Delta, IMHO, è legato alla sola JV. Se AZ chiude rovinosamente gli americani rischiano di veder svanire eventuali crediti e dover pagare propri passeggeri per voli cancellati.
In ogni caso non mi parrebbe un motivo sufficiente per comperarsi Az così com'è.
Sono d'accordo con @Spanna, l''eventuale interesse di Delta, se fosse confermato, penso sarebbe da intendersi in abbinamento con AF+KLM che in questo momento non vogliono aparire e mandano avanti gli amici a vedere le carte.

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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda robix » mar 06 giu 2017, 12:31:46

KL63 ha scritto:In ogni caso non mi parrebbe un motivo sufficiente per comperarsi Az così com'è.
L''eventuale interesse di Delta, se fosse confermato, penso sarebbe da intendersi in abbinamento con AF+KLM che in questo momento non vogliono aparire e mandano avanti gli amici a vedere le carte.
Ma infatti: ammettiamo anche che DL abbia "il terrore" che AZ sparisca; questo non avverrà certamente domani ed almeno fino a fine anno eventuali biglietti già venduti in CS su voli AZ saranno onorati (AZ non fallirà mai per ragioni politiche, e certamente non prima della prossima summer). Per evitare rischi su eventuali biglietti in CS operati da AZ nella summer 2018, DL si dovrebbe portare a casa il carrozzone romano ?

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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 06 giu 2017, 13:46:05

Delta non comprerà Alitalia. Al massimo, conoscendo quel che ha fatto in tempi passati, cercherà di comprare a prezzi di saldo aerei usati. Ma non deve neanche stupire che la compagnia americana, avendo affari in comune con quella italiana, abbia tutto l'interesse a monitorare da vicino quello che succede, per evitare brutte sorprese.

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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda spanna » mar 06 giu 2017, 18:39:17

ad LH interessano gli slot (a lin ovviamente, anche se non e' specificato) e qualche aereo:
(ANSA) - ROMA, 6 GIU - "Non abbiamo intenzione di acquistare Alitalia". Così l'a.d di Lufhansa, Carsten Spohr, parlando stanotte a Cancun, secondo quanto riportato dall'agenzia Bloomberg. Ma, ha aggiunto, "l'Italia è un mercato molto importante per noi", quindi "guardiamo con molta attenzione alle opportunità che emergono". Ecco che la compagnia potrebbe considerare, spiega Spohr, in caso degli asset di Alitalia, come la flotta e gli slot, riporta ancora Bloomberg.
http://www.larena.it/home/economia/luft ... -1.5752493
si conferma la mia ipotesi, LH non vuole alitalia per mille motivi, ma vuole insediarsi a milano. E se i politici milanesi non sono fessi farebbero bene ad andarci a parlare.
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda KL63 » mar 06 giu 2017, 19:11:32

quindi LH sarebbe eventualmente interessata ad un po' di flotta e personale per dare il contentino, mica tanto perché hanno fra air Berlin, Eurowings ecc. tanti, ma tanti aerei e gli slot di Linate... e magari qualcuno anche a FCO... annamo bene come si dice a Roma :green:

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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 06 giu 2017, 19:43:34

KL63 ha scritto:quindi LH sarebbe eventualmente interessata ad un po' di flotta e personale per dare il contentino, mica tanto perché hanno fra air Berlin, Eurowings ecc. tanti, ma tanti aerei e gli slot di Linate... e magari qualcuno anche a FCO... annamo bene come si dice a Roma :green:
A sentire e leggere le ultime notizie, evidentemente a Roma pensano che tutti quelli che hanno risposto siano interessati alla chateaubriand di Fiumicino, mentre in realtà i potenziali avventori si stanno guardando in giro per uno spezzatino economico e non troppo grasso.

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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 07 giu 2017, 00:14:47

Permettetemi di riportare qui, a futura memoria, la spiegazione del feederaggio riportata dal Messaggero in un articolo riguardante l'offerta di Ryanair per Alitalia, affinché una simile perla non rischi l'oblio nei decenni a venire. :azz:
Alitalia, Ryanair: «Presentata offerta per feederaggio, pronti 20 aeromobili»
Ryanair ha presentato «un'offerta di feedaraggio per i voli a lungo raggio di Alitalia». Lo afferma John Alborante, portavoce della compagnia irlandese, spiegando che «i dettagli dell'offerta saranno resi noti dai commissari» e che «Ryanair non è interessata all'acquisto dell'intera compagnia». «Abbiamo parlato anche con il Governo - ha aggiunto il portavoce - e abbiamo detto che siamo pronti a mettere 20 aeromobili se Alitalia dovesse tagliare le rotte».

Il feederaggio riguarda trasporto di merci containerizzate verso paesi esteri che vengono poi scaricate in un porto nazionale dal vettore principale, anch'esso estero, il quale demanda la prosecuzione del viaggio al successivo porto italiano di destinazione ad un sub vettore "feeder" estero che, con regolarità, assicura il collegamento tra due porti nazionali.
http://economia.ilmessaggero.it/economia_e_finanza/alitalia_ryanair_feederaggio-2486670.html

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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 07 giu 2017, 07:02:40

Agghiacciante
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