piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

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belumosi
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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda belumosi » sab 16 set 2017, 11:38:37

Panna montata.

easyMXP
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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 16 set 2017, 11:55:16

Se l'Italia avesse un minimo di ambizione e politica industriale Alitalia dovrebbe essere venduta a una delle due low cost e diventarne, complice la Brexit, il mercato di casa, unica opportunità residua di contare qualcosa anche nel LR sparigliando le carte delle 3 big.
Ma per tutelare i soliti dipendenti, che evidentemente sono di una categoria speciale, finirà a LH e l'Italia resterà per sempre una insignificante provincia del Reich.

FlyCX
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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda FlyCX » sab 16 set 2017, 12:01:51

malpensante ha scritto:La Voce del Padrone, alias Il Messaggero, da rassegna stampa in mia disponibilità
...
Per me è più un "dreambook".
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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belumosi
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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda belumosi » sab 16 set 2017, 12:06:30

easyMXP ha scritto:Ma per tutelare i soliti dipendenti, che evidentemente sono di una categoria speciale, finirà a LH e l'Italia resterà per sempre una insignificante provincia del Reich.
All'ipotesi FR, francamente non ci credo.
In pole position secondo me resta la soluzione italiana, con un mix di vari attori statali e non che preservi il più possibile lo status quo.
Se questa opzione dovesse rivelarsi impraticabile, l'acquirente più probabile sarebbe LH.

spanna
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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda spanna » sab 16 set 2017, 12:42:23

il closing sicuramente sara' differito nel tempo, se per closing si intende il momento in cui effettivamente vengono versati i quattrini ed emessi i titoli azionari relativi e quindi la nuova societa' sara' effettivamente operativa. Ma questo e' solo un dettaglio rispetto alla chiusura dell'accordo sostanziale, i cui termini richiamati dal bando sono chiari, il 5 novembre. Che guarda caso coincide colla data in cui la legge prevede che alitalia restituisca il prestito ponte. Poi tra il 5 novembre ed il closing possono passare anche dei bei mesi. Ad esempio EY chiuse l'accordo l'8 agosto 14, mentre SAI parti' se non erro il 1 gen 15.
Invece che preoccuparsi del closing, io direi di preoccuparsi di quello che succedera' quando le offerte di LH e FR cominceranno a trapelare, il che accadra' intorno ai primi di ottobre, con le conseguenze su stipendi e occupazione. Vediamo come la prendera' er pomata quando verra' a sapere il suo destino. Quello che sta succedendo in AB dovrebbe farlo capire.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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robix
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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda robix » sab 16 set 2017, 13:05:00

easyMXP ha scritto:Ma per tutelare i soliti dipendenti, che evidentemente sono di una categoria speciale, finirà a LH e l'Italia resterà per sempre una insignificante provincia del Reich.
Purchè i soldi in AZ d'ora in poi ce li mettano i tedeschi, a me andrebbe bene: AZ non la considero storicamente e da qualche anno neppure LH (per totale insofferenza verso i tedeschi ed i loro prodotti, esclusa la birra, e per trattamento degradante - al limite della denuncia - ricevuto al loro hub di FRA). Quindi potrei semplicemente continuare ad ignorare il gruppo LH, compreso il nuovo "fiore all'occhiello" AZ.

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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda malpensante » sab 16 set 2017, 22:28:38

Letto su altri lidi
Alitalia sta pianificando l'abandon di LHR dalla summer 2018. LIN sarà collegato soltanto a LCY con le attuali frequenze giornaliere, FCO sarà collegata con 3 daily su STN.

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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda D960 » sab 16 set 2017, 22:45:58

malpensante ha scritto:Letto su altri lidi
Alitalia sta pianificando l'abandon di LHR dalla summer 2018. LIN sarà collegato soltanto a LCY con le attuali frequenze giornaliere, FCO sarà collegata con 3 daily su STN.
Fine degli slot di AZ venduti ad EY che a sua volta li ha riaffittati ad AZ?
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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda malpensante » sab 16 set 2017, 23:06:44

Pare di sì

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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda D960 » sab 16 set 2017, 23:14:05

Frequenze AZ verso Londra:

*FCO-LCY: 1 daily (09:00);
*FCO-LHR: 3 daily (14:15, 17:20, 21:20);

*LIN-LCY: 5 daily (7:35, 10:15, 15:05, 18:20, 20:35);
*LIN-LHR: 2 daily (16:55, 19:45).
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Mauz
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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda Mauz » dom 17 set 2017, 00:38:13

FCO collegato solo a STN sarebbe patetico. A sto punto tanto vale FR o U2!

LIN-LCY ha senso, ma rimane una riduzione importante...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 17 set 2017, 06:43:59

AZ sarà l'unica (ex) major europea a non avere voli su LHR, 7° aeroporto al mondo e 1° aeroporto in Europa. Primato ben poco invidiabile. I prezzi più alti ottenibili su LCY sono una pia illusione, dato che presumibilmente il CASK per gli Embraer è peggiore di quello degli Airbus. STN è casa delle low cost, destino a cui AZ si è (forse) ormai rassegnata.
BA ringrazia.

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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda belumosi » dom 17 set 2017, 08:17:20

Mauz® ha scritto:Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
[OT] Stavolta non sarà Claudia a monitorare la situazione.
http://www.prreport.de/home/aktuell/art ... kt-adidas/

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robix
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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda robix » dom 17 set 2017, 14:53:12

KittyHawk ha scritto:AZ sarà l'unica (ex) major europea a non avere voli su LHR, 7° aeroporto al mondo e 1° aeroporto in Europa. Primato ben poco invidiabile. I prezzi più alti ottenibili su LCY sono una pia illusione, dato che presumibilmente il CASK per gli Embraer è peggiore di quello degli Airbus. STN è casa delle low cost, destino a cui AZ si è (forse) ormai rassegnata.
BA ringrazia.
E che ce frega de Itro, noi ciavemo er mega-hubbe de Fiumiscino ! (E pure er mini-hubbe de Linate.)

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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda D960 » dom 17 set 2017, 16:10:59

robix ha scritto:
KittyHawk ha scritto:AZ sarà l'unica (ex) major europea a non avere voli su LHR, 7° aeroporto al mondo e 1° aeroporto in Europa. Primato ben poco invidiabile. I prezzi più alti ottenibili su LCY sono una pia illusione, dato che presumibilmente il CASK per gli Embraer è peggiore di quello degli Airbus. STN è casa delle low cost, destino a cui AZ si è (forse) ormai rassegnata.
BA ringrazia.
E che ce frega de Itro, noi ciavemo er mega-hubbe de Fiumiscino ! (E pure er mini-hubbe de Linate.)

Notare che le frequenze per LCY partirebbero solamente da Linate per il mercato business. Ma, come scrissero in un articolo, Roma non pagava più di Milano? :fischio:
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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 17 set 2017, 19:54:42

D960 ha scritto:
robix ha scritto:
KittyHawk ha scritto:AZ sarà l'unica (ex) major europea a non avere voli su LHR, 7° aeroporto al mondo e 1° aeroporto in Europa. Primato ben poco invidiabile. I prezzi più alti ottenibili su LCY sono una pia illusione, dato che presumibilmente il CASK per gli Embraer è peggiore di quello degli Airbus. STN è casa delle low cost, destino a cui AZ si è (forse) ormai rassegnata.
BA ringrazia.
E che ce frega de Itro, noi ciavemo er mega-hubbe de Fiumiscino ! (E pure er mini-hubbe de Linate.)

Notare che le frequenze per LCY partirebbero solamente da Linate per il mercato business. Ma, come scrissero in un articolo, Roma non pagava più di Milano? :fischio:
in ce senso Roma pagava più di Milano?

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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda D960 » dom 17 set 2017, 21:20:44

grandemilano ha scritto:
in che senso Roma pagava più di Milano?
Nel senso che, secondo l'articolo, AZ vendeva con yield più alti i biglietti da FCO.
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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda grandemilano » lun 18 set 2017, 08:20:22

D960 ha scritto:
grandemilano ha scritto:
in che senso Roma pagava più di Milano?
Nel senso che, secondo l'articolo, AZ vendeva con yield più alti i biglietti da FCO.
Un po' come il malpensa - mosca. Tutti guadagnano e incrementano mentre AZ perde ed è stata costretta a chiudere. Che cattivoni questi lombardi...

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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda robix » mer 20 set 2017, 11:30:16

Ecco la perla del giorno (segnalata su AC):

http://www.linkiesta.it/it/article/2017 ... ene/35557/

"Alitalia finirà a Ryanair?

Non sarei sicuro che finisca così. Non è ancora stato depositato il bilancio 2016, non si sa quali dati troverà in data room. Le posso dire che io personalmente e un collega comandante, abbiamo formato una cordata con alcuni finanziatori. È necessario che i piloti entrino nel cda. Non devono ripetersi le malversazioni, su cui mi auguro faccia luce anche la magistratura, che hanno portato la gestione dei privati a perdere quattro volte di più della gestione pubblica in un anno record per le compagnie aeree come quello passato.

Ci dica qualcosa di più sulla vostra cordata.

Abbiamo depositato una proposta di acquisto di Alitalia. Abbiamo coinvolto investitori importanti. Manca il piano industriale, che non possiamo fare finché non avremo accesso alla data room. Abbiamo già i consulenti pronti.

Alitalia può resistere “stand alone”?

Leggendo i conti si capisce che per Alitalia non ci sarebbe bisogno di alleanze. Alitalia ha un mercato potenziale molto grande: 60 milioni di italiani, i milioni di italiani che vivono all’estero, i turisti in generale e quelli che vengono per vedere il Papa. Un bacino così è sufficiente. Basterebbe mettere tutti i contratti in ordine. A partire dalla manutenzione di Ams hanno fatto fallire delle eccellenze e finito per pagare molto di più forniture esterne.
"

E noi ci stavamo a preoccupare per il futuro della nostra amatissima compagnia di bandiera ? Basta mettere i contratti in ordine ed ecco che, grazie a milioni di italiani (anche residenti esteri) che notoriamente volano tutti con AZ (ed infatti FR ed EZY in Italia proprio non riescono ad attecchire, mentre le majors straniere non riescono mai ad aspirare pax italiani verso i loro hubs) ed ai soliti turisti stranieri (culturali e religiosi: anch'essi notoriamente volano solo con AZ verso l'Italia) tutto sarà magicamente a posto ! Un grazie immenso ai piloti di AZ con la loro fantastica cordata !

PS: da notare che da un lato dice che "Manca il piano industriale, che non possiamo fare finché non avremo accesso alla data room" ma poi che "Leggendo i conti si capisce che per Alitalia non ci sarebbe bisogno di alleanze": ma i conti dove li ha letti, visto che il bilancio 2016 non è stato depositato e dichiara di non avere accesso alla data room ?

KittyHawk
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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 20 set 2017, 12:04:13

I piloti che vogliono entrare nel CdA sono disposti a prendere lo stesso stipendio che si attribuì Steve Jobs quando rientrò in Apple? Oppure a far proprio lo stipendio e stile di vita dell'oracolo di Omaha (Warren Buffett, per chi non lo sapesse)?
Se sono disposti a farlo, per il bene di AZ, anch'io sono disposto a finanziare la disastrata compagnia romana.

per quanto riguarda Warren Buffett

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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda spanna » mer 20 set 2017, 21:40:37

si sta avvicinando l'ora delle decisioni irrevocabili pèr alitalia e guarda caso sono cominciate le manovre politiche per allontanare il calice amaro del mercato. Ieri stefanato del giornale - evidentemente su ordine del suo editore silvio berlusconi - si e' prodigato in un attacco ad FR http://www.ilgiornale.it/news/cronache/ ... 43229.html, tanto per preparare il terreno. Oggi e' il turno di un politico professionista come gasparri http://www.secoloditalia.it/2017/09/gas ... -alitalia/. Nell'attesa che scenda in campo silvio in persona, osserviamo che delrio al momento sta mantenendo la barra dritta nonostante le acque tempestose (da repubblica, rassegna stampa in mia disponibilita'):
I disagi, dice il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, «vanno monitorati e chi ha leso i diritti pagherà...». Per Delrio però, questo non può escludere Ryanair dalla partecipazione alla gara per Alitalia: «Quella irlandese è un'azienda sana e se vuole può presentare la propria offerta senza problemi».
Gli attacchi da destra sono in questo momento preparatori, in attesa di capire quale sia l'orientamento dell'opinione pubblica in merito. A giudicare dalle reazioni apparse sul giornale, non mi sembra che la posizione anti-FR possa accendere gli entusiasmi degli elettori di forza italia, tutt'altro.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda malpensante » mer 20 set 2017, 23:08:01

Oggi 25 senatori del PD hanno fatto un pippone contro Ryanair. La paura è bipartisan.

Comunque si sta avvicinando l'ora dell'inventare un'altra scusa per continuare in eterno la solita Alitalia.

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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda D960 » gio 21 set 2017, 00:00:31

malpensante ha scritto:Oggi 25 senatori del PD hanno fatto un pippone contro Ryanair. La paura è bipartisan.

Comunque si sta avvicinando l'ora dell'inventare un'altra scusa per continuare in eterno la solita Alitalia.

Digitare:
#1 per portare i tusiti in Italia;
#2 per portare il Papa in giro per il mondo;
#3 per salvaguardare il PIL del Lazio;
#4 per incrementare il lungo raggio;
#5 per salvare l'italianità;
#6 per la continuità territoriale;
#7 [...]

Attenda in linea. Grazie per aver scelto i nostri servizi. :pc:
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Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 21 set 2017, 00:30:04

Ricordarsi sempre che Alitalia e ATAC sono le due maggiori aziende della capitale. Ed entrambe sono sempre state un grande serbatoio locale di voti, clientele e affari dubbiosi. Sono accomunate anche dalle fenomenali prestazioni dei rispettivi bilanci.

La sola idea che AZ possa finire nelle mani di qualcuno che la rivolta, distrugge tutto il pernicioso intreccio di interessi e complicità esistenti e dà un taglio a quel sottobosco di favori e chissà cos'altro, deve evidentemente togliere il sonno a parecchi a Roma. E per scongiurare che accada l'irreparabile devono aver pensato che l'unica mossa rimasta sia quella di distruggere - attraverso i media o in altro modo - il potenziale acquirente. Salvo poi, scampato il pericolo, fare un pellegrinaggio a Dublino, col cappello in mano, affinché gli irlandesi non chiudano voli e basi.

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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 21 set 2017, 00:39:21

Se non fosse che favorirebbe principalmente U2, fossi in MOL, un bella ritirata da/per tutte le destinazioni italiane per un annetto la farei. E nel frattempo quel geniaccio di MOL dovrebbe davvero fare di tutto per portarsi a casa il cadavere di AZ. Cosi' si porrebbe finalmente fine a questo schifo di ingerenza della politica nel settore dell'aviazione in Italia.


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