piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda FlyCX » sab 04 mar 2017, 11:46:06

malpensante ha scritto:piano approvato
niente amministrazione straordinaria
Intesa tira fuori i soldi, UniCredit gli spiccioli

incognite:
Etihad resta? Per quanto tempo?
Non mi aspetto il piano approvato punto e basta ma con qualche condizione, la tipo l'accordo con i sindacati.

Se le banche ci mettono i soldi, ce li mette anche Etihad, magari non il 49%

Questo scenario ha solo come vantaggio di evitare il commissariamento, per il resto non cambia niente. I problemi rimangono tutti.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda malpensante » sab 04 mar 2017, 11:51:30

FlyCX ha scritto:Questo scenario ha solo come vantaggio di evitare il commissariamento, per il resto non cambia niente. I problemi rimangono tutti.
Meno aerei e meno dipendenti, meno voli, meno perdite (rispetto al 2016).
E, a rate, il problema Alitalia si risolve, tendendo asintoticamente allo zero.
Con il rischio di danni collaterali, ad esempio a Linate.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » sab 04 mar 2017, 12:00:11

malpensante ha scritto: Meno aerei e meno dipendenti, meno voli, meno perdite (rispetto al 2016).
E, a rate, il problema Alitalia si risolve, tendendo asintoticamente allo zero.
Con il rischio di danni collaterali, ad esempio a Linate.
peccato che le perdite, sempre a rate, tendano asintoticamente all'infinito altrimenti potrebbe essere ragionevole come piano
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda belumosi » sab 04 mar 2017, 12:16:01

Lo scenario prospettato da Dragoni sembra proiettato esclusivamente ad una riduzione dei costi in modo da contenere (ma non certo azzerare) le perdite. L'AZ che ne risulterebbe imho può avere solo due sbocchi:
-la nazionalizzazione attraverso un opportuno veicolo (probabilmente FS)
-la cessione ad un grande gruppo UE (con LH in testa), che potrebbe compensare con vantaggi collaterali le perdite prodotte dalla compagnia italiana.

La novità del piano, se confermata, sembra essere l'assenza di qualsiasi riferimento ad un utile futuro, anche solo formale, foglia di fico dietro la quale le banche si sono riparate per giustificare gli investimenti nella compagnia italiana.
A questo punto gli AD degli istituti di credito potrebbero avere qualche problema nell'investire grossi capitali, forse con l'eccezione di un'ultima "spremuta" per riuscire a vendere AZ ad altri.
La mia paura è che se LH dovesse pretendere troppi tagli, potrebbe prevalere la soluzione italiana, sicuramente prediletta da tutti gli attori che ruotano attorno alla compagnia.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda malpensante » sab 04 mar 2017, 12:32:11

Io non credo che Lufthansa abbia desiderio di rilevare Alitalia, per il ginepraio di problemi che è.
Il Governo, dal canto suo, ha come unico obiettivo non trovarsi col cerino in mano ed essere additato come responsabile della chiusura.

Il piano serve a tirare a campare e passare il cerino ai futuri occupanti di palazzo Chigi.
Si ritiene che il taglio di flotta e dipendenti sia ormai giudicato digeribile da parte dell'elettorato, mentre la chiusura totale no. L'amministrazione straordinaria neanche, dalle banche, perché le obbligherebbe ad azzerare il valore delle azioni e passare tutti i crediti a sofferenza. Anche per loro, meglio tirare fuori qualche soldo, tirare a campare e rinviare il problema al prossimo AD.

Ammesso che si arrivi mai ad una situazione meno compromessa, solo allora si potrà cercare di regalare Alitalia ai Tedeschi, con cospicua dote.

Per ora dobbiamo registrare l'abbandono della linea aerea sexy a cinque stelle, all'espansione del lungo raggio e la riduzione dell'attività a Fiumicino che non è strettamente feed, perché le frequenze dei collegamenti nazionali sono ben superiori alle esigenze di alimentazione dei voli in connessione. In questa logica l'intera attività di Linate non ha senso, meglio affittare gli slot come fa Meridiana, evitando stupide ripicche come quelle che hanno portato alla rottura con AF e KLM, che pagavano euro sonanti per usare slot che invece ad Alitalia ora produrranno soltanto perdite.

Dietro c'è sempre il fallimento di Alitalia come compagnia hub & spoke, per cui gli spokes sono insostenibili perché sono p-t-p in perdita e i voli di LR non rendono. La ragion d'essere della compagnia è sempre e solo nell'indotto di occupazione e aeroportuale che genera.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: ciclo dei piani industriali Alitalia

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 04 mar 2017, 14:09:07

malpensante ha scritto:2017
20 aerei NB a terra
2.000 dipendenti in meno
-30% di taglio agli stipendi (i sindacati firmano subito, anzi rilanciano -40%, no?)

quest'anno in perdita
l'anno prossimo pareggio operativo
fra due anni profitto

...

2021
20 aerei NB a terra
2.000 dipendenti in meno

quest'anno in perdita
l'anno prossimo pareggio operativo
fra due anni profitto

ad libitum, fino ad esaurimento degli aerei e dei dipendenti
Amen.

I-DANB
Messaggi: 1128
Iscritto il: gio 26 giu 2008, 11:00:27
Località: a 30 km dalla capitale dei perdaball e dei tafazzi

Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda I-DANB » sab 04 mar 2017, 15:24:58

Da quanto si legge a riguardo del futuro piano industriale, penso che a questo punto sull'argomento extra-UE da Linate, ci si possa mettere una grossa pietra sopra, con buona pace di tutti.
Per Belumosi
Ammesso e non concesso che sia l'A359 che il B787 possano operare da Linate per JFK, (ci credo solo quando lo vedo ed in che modo) c'è solo un problema e nemmeno tanto piccolo: che Alitalia non ha in flotta nessuno di questo tipo di velivoli ed a quanto pare di acquistarli o noleggiarli non se ne parla nemmeno.
Tanto per regolarità
Cordiali saluti
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!

Avatar utente
robix
Messaggi: 1635
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda robix » sab 04 mar 2017, 15:29:17

Per lo meno rispetto al passato non si fanno più proclami "pubblicitari" senza senso: io non dimentico che ai tempi dell'ingresso di EY in AZ si parlava non solo di compagnia a 5 stelle, ma anche di FCO come hub congiunto di AZ ed EY verso gli USA (cosa che era evidentemente senza senso, visto che da AUH si arriva direttamente anche a LAX senza bisogno di scali, ma tutti ne erano convinti e su un certo forum erano già all'orgasmo). Ora si riconosce che AZ non ha alcuna speranza di diventare una grande compagnia con hub a FCO e quindi su punta sui tagli, altro che decine di WB in arrivo nei prossimi anni. Lo scenario più probabile (escluso il fallimento per ragioni politiche) è quello di passare di crisi in crisi con tagli e riduzioni ad ogni giro fino a che AZ avrà la dimensione di una regional. Ci vorrà del tempo, ma per chi è molto giovane (beati loro !) si prospetterà finalmente un futuro senza AZ a rovinare il sistema areonautico italiano.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda belumosi » sab 04 mar 2017, 15:46:26

I-DANB ha scritto:Da quanto si legge a riguardo del futuro piano industriale, penso che a questo punto sull'argomento extra-UE da Linate, ci si possa mettere una grossa pietra sopra, con buona pace di tutti.
Per Belumosi
Ammesso e non concesso che sia l'A359 che il B787 possano operare da Linate per JFK, (ci credo solo quando lo vedo ed in che modo) c'è solo un problema e nemmeno tanto piccolo: che Alitalia non ha in flotta nessuno di questo tipo di velivoli ed a quanto pare di acquistarli o noleggiarli non se ne parla nemmeno.
Tanto per regolarità
Cordiali saluti
Questi sono le distanze di decollo di un 359 a 30°C. Al netto di limitazioni esterne all'aereo, mi sembra che per andare a NY o nel Golfo la pista di LIN sia sufficiente.
Quanto alla disponibilità, EY ha in ordine 40 359. Non penso sarebbe difficile girarne qualcuno ad AZ.

Immagine
Ultima modifica di belumosi il sab 04 mar 2017, 16:14:07, modificato 1 volta in totale.

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda kco » sab 04 mar 2017, 15:57:29

Il problema è che Linate ha un piazzale che è quello che è. Un 359 occupa lo spazio di due narrow body solo parlando di apertura alare.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 04 mar 2017, 16:06:05

belumosi ha scritto:Questi sono le distanze di decollo di un 359 a 29°C.
A +15, c'e' scritto di fianco al grafico

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda belumosi » sab 04 mar 2017, 16:08:37

Disegnare piazzole di dimensioni diverse è relativamente semplice. Mi aspettavo di trovare corse di decollo più lunghe che escludessero la possibilità tecnica di effettuare voli mediante WB con un congruo carico. Con tutte le cautele del caso, così sembra non essere.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda belumosi » sab 04 mar 2017, 16:13:40

easyMXP ha scritto:
belumosi ha scritto:Questi sono le distanze di decollo di un 359 a 29°C.
A +15, c'e' scritto di fianco al grafico
ISA+15°C
ICAO standard atmosphere = 15°C. (Mi pareva fossero 14)
Le corse di decollo sono quindi per temperature di 30°C.

I-DANB
Messaggi: 1128
Iscritto il: gio 26 giu 2008, 11:00:27
Località: a 30 km dalla capitale dei perdaball e dei tafazzi

Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda I-DANB » sab 04 mar 2017, 16:30:22

belumosi ha scritto:Disegnare piazzole di dimensioni diverse è relativamente semplice. Mi aspettavo di trovare corse di decollo più lunghe che escludessero la possibilità tecnica di effettuare voli mediante WB con un congruo carico. Con tutte le cautele del caso, così sembra non essere.
Peccato che da quel grafico, ottieni solo un'indicazione di massima. Che MTOW hai calcolato ?? Quali sono le condizioni della pista ?? Hai considerato il cono ostacoli ??
Discorso disponibilità aereo. A quanto pare, se quanto scrivono corrisponde al vero, di velivoli nuovi non se ne parla neanche, figurati poi se si tratta di un modello nuovo con tutte le problematiche che ne seguono. Ragazzi, ma non avete ancora capito che questi sono alla canna del gas
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda belumosi » sab 04 mar 2017, 17:13:04

I-DANB ha scritto:Peccato che da quel grafico, ottieni solo un'indicazione di massima.
Naturalmente.
I-DANB ha scritto:Che MTOW hai calcolato ??
250t. Visto che quello massimo è di 275t e permette un'autonomia a pieno carico di pax di 15.000km, mi sembra un valore piuttosto conservativo. Il 359 può imbarcare 108t di combustibile, chiaramente sovrabbondanti per un volo verso NY e ancor più verso il Golfo.
I-DANB ha scritto:Quali sono le condizioni della pista ?? Hai considerato il cono ostacoli ??
Ho sempre specificato che il ragionamento si limitava alle prestazioni dell'aereo rapportate alla semplice lunghezza della pista di LIN. Se tu, o qualche altro amico con le competenze necessarie, riuscisse ad interfacciare i dati dell'aereo con quelli della pista a livello professionale, farebbe un gran regalo a tutti.
I-DANB ha scritto:Discorso disponibilità aereo. A quanto pare, se quanto scrivono corrisponde al vero, di velivoli nuovi non se ne parla neanche, figurati poi se si tratta di un modello nuovo con tutte le problematiche che ne seguono. Ragazzi, ma non avete ancora capito che questi sono alla canna del gas
Certo che sono alla canna del gas e personalmente trovo assurdo che AZ e/o EY si ostinino a volare LR da LIN. Ma a me in questo contesto interessa capire cosa è possibile tecnicamente fare e cosa no. E nel caso, con quali modifiche.

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: RE: Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda kco » sab 04 mar 2017, 17:47:36

belumosi ha scritto:Disegnare piazzole di dimensioni diverse è relativamente semplice. Mi aspettavo di trovare corse di decollo più lunghe che escludessero la possibilità tecnica di effettuare voli mediante WB con un congruo carico. Con tutte le cautele del caso, così sembra non essere.
Si ma concedere la reciprocità su Linate con gli Usa vuol dire garantire il trasferimento da mxp di tutti i voli. E faccio fatica a immaginarmi spazio a Linate per 4-5 767 in contemporanea in più alle piazzole che già servono per il traffico attuale.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: RE: Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 04 mar 2017, 19:16:14

kco ha scritto:Si ma concedere la reciprocità su Linate con gli Usa vuol dire garantire il trasferimento da mxp di tutti i voli. E faccio fatica a immaginarmi spazio a Linate per 4-5 767 in contemporanea in più alle piazzole che già servono per il traffico attuale.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
A Roma ancora non l'hanno capito che se aprire LIN vorrà dire concedere la reciprocità a tante altre aerolinee (e il fatto che ciò possa accadere è più di una semplice supposizione), quello che credono essere un vantaggio competitivo, l'operare dall'idroscalo, se lo saranno giocati per sempre. L'ennesimo errore da aggiungere alla sterminata fila di quelli già fatti.
Se non capiscono questo punto, come si può pensare che si preoccupino dell'affollamento del piazzale?
Ultima modifica di KittyHawk il sab 04 mar 2017, 19:18:14, modificato 1 volta in totale.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda FlyCX » sab 04 mar 2017, 19:16:41

Si può facilmente verificare: un 359 dove lo parcheggi, che non passa dalle taxiway?
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 04 mar 2017, 19:19:30

FlyCX ha scritto:Si può facilmente verificare: un 359 dove lo parcheggi, che non passa dalle taxiway?
Si divertiranno a rullare in pista. :green:

I-DANB
Messaggi: 1128
Iscritto il: gio 26 giu 2008, 11:00:27
Località: a 30 km dalla capitale dei perdaball e dei tafazzi

Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda I-DANB » sab 04 mar 2017, 19:55:09

belumosi ha scritto:
I-DANB ha scritto:Peccato che da quel grafico, ottieni solo un'indicazione di massima.
Naturalmente.
I-DANB ha scritto:Che MTOW hai calcolato ??
250t. Visto che quello massimo è di 275t e permette un'autonomia a pieno carico di pax di 15.000km, mi sembra un valore piuttosto conservativo. Il 359 può imbarcare 108t di combustibile, chiaramente sovrabbondanti per un volo verso NY e ancor più verso il Golfo.
I-DANB ha scritto:Quali sono le condizioni della pista ?? Hai considerato il cono ostacoli ??
Ho sempre specificato che il ragionamento si limitava alle prestazioni dell'aereo rapportate alla semplice lunghezza della pista di LIN. Se tu, o qualche altro amico con le competenze necessarie, riuscisse ad interfacciare i dati dell'aereo con quelli della pista a livello professionale, farebbe un gran regalo a tutti.
I-DANB ha scritto:Discorso disponibilità aereo. A quanto pare, se quanto scrivono corrisponde al vero, di velivoli nuovi non se ne parla neanche, figurati poi se si tratta di un modello nuovo con tutte le problematiche che ne seguono. Ragazzi, ma non avete ancora capito che questi sono alla canna del gas
Certo che sono alla canna del gas e personalmente trovo assurdo che AZ e/o EY si ostinino a volare LR da LIN. Ma a me in questo contesto interessa capire cosa è possibile tecnicamente fare e cosa no. E nel caso, con quali modifiche.
Io non so dove hai visto la fattibilità, perchè stando a quel grafico, con 250 tons. staccano ....su Viale Forlanini (Nel ns. caso la linea di riferimento è quella blu, con una lieve differenza a favore dato che Linate non si trova a 2000 ft s.l.m.), ma comunque siamo sui 2400 metri già così.
Di più non è per me possibile dire.
Purtroppo
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda KL63 » sab 04 mar 2017, 21:50:22

I-DANB ha scritto:Da quanto si legge a riguardo del futuro piano industriale, penso che a questo punto sull'argomento extra-UE da Linate, ci si possa mettere una grossa pietra sopra, con buona pace di tutti.
Dove hai letto questa bella notizia?
Su AC non ho trovato niente.
o è una deduzione figlia delle indiscrezioni sul "piano industriale"?

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda FlyCX » sab 04 mar 2017, 22:16:19

KittyHawk ha scritto:
FlyCX ha scritto:Si può facilmente verificare: un 359 dove lo parcheggi, che non passa dalle taxiway?
Si divertiranno a rullare in pista. :green:
Devi mandare in pista i Cobus a recuperare i pax; sulla taxiway parallela magari può andare, è su quelle del piazzale che lo vedrei allo stretto.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

dg59
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 19 mar 2009, 13:53:56

Re: RE: Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda dg59 » dom 05 mar 2017, 00:56:07

FlyCX ha scritto:
KittyHawk ha scritto:
FlyCX ha scritto:Si può facilmente verificare: un 359 dove lo parcheggi, che non passa dalle taxiway?
Si divertiranno a rullare in pista. :green:
Devi mandare in pista i Cobus a recuperare i pax; sulla taxiway parallela magari può andare, è su quelle del piazzale che lo vedrei allo stretto.

Envoyé de mon SM-G800F en utilisant Tapatalk

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » dom 05 mar 2017, 09:49:37

dal messaggero
http://www.filtabruzzo.it/filt/_rassegn ... izie=69599
Più di un miliardo tra capitale e cassa per la gestione corrente (carburante e stipendi) in modo da sostenere la rinascita di Alitalia Sai sulla base di un piano industriale non ancora definito ma, assieme ai contenuti, gli istituti vogliono garanzie di poterlo appoggiare in termini di nuovi prestiti senza rischi di revocatorie e altre responsabilità penali fallimentari: ecco perché nelle ultime ore le banche avrebbero schierato i propri legali per studiare come confezionare il piano secondo l'art. 67 legge fallimentare da raccordare però, con gli accordi di ristrutturazione in essere in Cai, controllante di Sai tramite Midco. Domani alle 11 dovrebbe riunirsi il cda Alitalia Sai per esaminare lo stato di avanzamento della manovra complessiva. Sulla parte industriale dovrebbe prevedere la riconversione di Sai in low cost sul corto raggio (con 20-25 aeromobili in meno) e un rilancio delle rotte intercontinentale, tra forti tagli di costi (da 160 milioni nel 2017 in crescita fino a 250 milioni annui entro il 2021), 2 mila esuberi interni, riduzione di stipendi del 25-30%, altri 2 mila in meno presso le imprese dell'indotto, ricavi fino a 3,7 miliardi a regime considerati troppo prudenti. Il fabbisogno finanziario di 1,2-1,3 miliardi è ancora approssimativo ma su questo ordine di grandezze Etihad e banche si stanno confrontando. Il ceo di Intesa Sp Carlo Messina ha escluso di poter avere un ruolo di partner industriale al fianco degli arabi aprendo a nuovi prestiti, tutti da discutere in funzione delle prospettive. La manovra va resa compatibile con gli accordi di investimento sottoscritti ad agosto 2014 tra Cai, la newco dei soci italiani e Etihad, azionista con il 49% di Sai. In mezzo c'è Midco, una struttura societaria controllata al 100% da Cai che ha il 51% di Sai, nata per volere di Poste: volendo distinguere il suo investimento rispetto al passato, il gruppo di corrispondenza ha sottoscritto un bond da 75 milioni al tasso del 4% con scadenza 2035 ma con una serie di corsie preferenziali nella cedola rispetto a quelle accordate alle banche.
La nuova manovra totale in Sai va tarata con il bond di Poste e gli impegni in Cai per 995 milioni, dei quali 695,3 ristrutturati da Intesa Sanpaolo, Unicredit, Mps, Popolare Sondrio in azioni 1, azioni 3, azioni 4 con diverse e complicate priorità di pagamento di interessi proiettati a giugno 2025 a fronte dei quali il 51% di Sai è in pegno ai creditori: ecco perchè le due grandi banche vogliono vederci chiaro nelle assunzioni del piano rivisto da Roland Berger e Kpmg.

TABELLA DI MARCIA A fine dicembre 2016 quando è stato firmato l'accordo di moratoria al 31 marzo nel quale Etihad ha convertito 210 milioni di un bond da 232 per ripristinare il patrimonio e ha iniettato 100 milioni per cassa, mentre Intesa Sp, Unicredit e Mps hanno versato 75 milioni di factoring più 87,5 di rcf (Sondrio si è tirata fuori) era ipotizzata una fase 2 tutta da confermare. Le banche avrebbero dovuto concedere 175 milioni di rcf e convertirne 146 (già utilizzati) in strumenti di semi-equity mentre Etihad ne avrebbe dati 275 di cassa con l'impegno per un contingenty equity da definire in funzione del piano di salvataggio in un mix da concordare con gli istituti e tenendo presente, inoltre, che Generali ha un bond Sai da 300 milioni che non intende convertire ma solo ristrutturare.
Questo è il groviglio di vincoli contrattuali del Transaction implementation agreement, il pomposo nome dato agli accordi di agosto 2014 tra Etihad e Cai a fronte di un investimento complessivo di 1.758 milioni, dei quali 560 a carico degli arabi che deve incastrarsi con la nuova manovra: è probabile che gli impegni di Cai possano postergarsi ma non è detto che Poste sia disponibile e concessioni. Dopo il cda (interlocutorio) di domani potrebbe essercene un altro tra mercoledì e venerdì per approvare il piano e probabilmente, procedere al rafforzamento del management come auspicato da Messina che sponsorizza la nomina di Luigi Gubitosi: il manager napoletano potrebbe diventare presidente esecutivo al posto di Luca di Montezemolo, da tempo pronto a farsi da parte. Su Gubitosi adesso ci sarebbe l'imprimatur.
ci sono differenze notevoli tra la versione del drago e quella del messaggero sul piano industriale, vedremo cosa saltera' fuori. Domani si conferma che il CDA sara' interlocutorio, come previsto. Secondo me andranno avanti fino all'ultimo istante disponibile.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

grandemilano
Messaggi: 2259
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 05 mar 2017, 10:45:43

Sono confermati i tagli della flotta e probabilmente del network. Confermata anche l'intenzione di trasformare alitalia in tutto e per tutto in una low-cost stile Easijet o ryaner, senza se e senza ma. Il Messaggero continua a parlare di sviluppo del LR ma secondo me è più attendibile l'indiscrezione del sole 24 che parla di blocco totale di ogni sviluppo del LR


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti