piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda malpensante » ven 03 feb 2017, 08:46:06

&spanna

Ho provato a pensare ad un'Alitalia che non perde, ma non ci sono riuscito.

Dopo il giorno in cui vedrò il licenziamento di Schisano & Friends magari, ma finché leggerò di ca**ate come l'apertura di Linate all'extra UE, che spalancherebbe le porte dell'Idroscalo a Turkish e Aeroflot no.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda malpensante » ven 03 feb 2017, 08:48:47

Da rassegna stampa in mio possesso

Il Sole 24 Ore

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda malpensante » ven 03 feb 2017, 08:50:56

Da rassegna stampa in mio possesso

Il Messaggero

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda malpensante » ven 03 feb 2017, 08:57:28

Siccome meglio falliti che in mano ai banditi, Lufthansa NON si prenderà mai la gatta da pelare della ristrutturazione di Alitalia. Il lavoro sporco va fatto dagli Italiani, magari da Mauro Moretti come pena alternativa ai sette anni che gli sono stati dati l'altro giorno.

Nel frattempo accordi commerciali che però non possono coinvolgere il nord Atlantico, ancora in JV con SkyTeam, né l'area asiatica che per forza di cose resterà appannaggio di Etihad.

Magari l'affitto di slot a Linate, no?
Tra l'altro era proprio Lufthansa a pretendere l'aumento dei movimenti orari all'Idroscalo in cambio dell'apertura all'extra UE.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » ven 03 feb 2017, 08:58:45

malpensante ha scritto:Da rassegna stampa in mio possesso

Il Sole 24 Ore

CVD
mi pare che LH confermi il suo interesse per alitalia, ma non ha intenzione di versare soldi nella fornace attuale. Altra cosa sarebbe a mio avviso se alitalia fallisse e ripartisse con un piano industriale gradito ai tedeschi. Questa mi sembra la soluzione piu' probabile, al momento.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda malpensante » ven 03 feb 2017, 09:08:28

Il piano industriale che circola adesso è stato bocciato dalle banche, dove pure gli esperti di aviazione non abbondano.

Per piacere a Lufthansa, partendo da perdite così elevate, forse bisognerebbe che i dipendenti si rassegnassero a pagare per lavorare e probabilmente non basterebbe.

Se tagli i costi selvaggiamente non puoi ipotizzare che i ricavi non diminuiscano o che addirittura crescano e il punto di pareggio si allontana. Certo puoi fare l'Aliroma proposta da AF, che fu rifiutata da AdR, ma perché dovrebbe andare bene adesso?

Magari un accordicchio senza equity con LH potrebbe essere la foglia di fico per far entrare Cassa Depositi e Prestiti e simili.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » ven 03 feb 2017, 09:12:14

malpensante ha scritto:&spanna

Ho provato a pensare ad un'Alitalia che non perde, ma non ci sono riuscito.
:green: :green:
diciamo che io ho piu' fantasia di te allora

certo, l'alitalia che non perde e' moooolto diversa da quella attuale :green:
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » ven 03 feb 2017, 09:18:08

malpensante ha scritto:Il piano industriale che circola adesso è stato bocciato dalle banche, dove pure gli esperti di aviazione non abbondano.

Per piacere a Lufthansa, partendo da perdite così elevate, forse bisognerebbe che i dipendenti si rassegnassero a pagare per lavorare e probabilmente non basterebbe.

Se tagli i costi selvaggiamente non puoi ipotizzare che i ricavi non diminuiscano o che addirittura crescano e il punto di pareggio si allontana. Certo puoi fare l'Aliroma proposta da AF, che fu rifiutata da AdR, ma perché dovrebbe andare bene adesso?

Magari un accordicchio senza equity con LH potrebbe essere la foglia di fico per far entrare Cassa Depositi e Prestiti e simili.
naaa secondo me sei fuori strada. Non c'e' bisogno di toccare gli stipendi se non marginalmente. La CDP non c'entra proprio niente. Ci vuole un fallimento vero, perche' senza di quello LH stara' lontana. E ci vuole un piano industriale diverso, elaborato proprio da LH.
L'alternativa e' andare avanti a perdere come sempre, con LH alla finestra.
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 03 feb 2017, 10:06:41

spanna ha scritto:
KittyHawk ha scritto: Assolutamente no. Se tu cedi completamente un marchio a un soggetto che non ha nessun legame con il vecchio proprietario non possono esserci cause o rivalse di alcun tipo. Se così non fosse un qualsiasi curatore fallimentare che avesse tra i cespiti un marchio famoso, o quanto meno rivendibile, di un'azienda fallita non avrebbe la possibilità di sfruttarlo economicamente per coprire, almeno in parte, i debiti accumulati.
hai qualche link che spiega questa tua tesi? A me pare strano che uno possa fallire e rivendere l'azienda a terzi senza debiti e senza vecchi contratti, sarebbe ingiusto nei confronti dei lavoratori e dei terzi che si vedono stracciare contratti validi.
Inoltre mi risulta che gia' quando ci fu l'ingresso di EY i sindacati adirono le vie legali proprio perche' la legge vieta di cacciare personale prima di vendere l'azienda. Poi non so che fine abbia fatto la causa, se sia gia' persa o ancora in corso. Insomma, il passaggio di proprieta' non ti permette di fare quello che ti pare.
Quando un'azienda fallisce cerchi in prima battuta di rivendere tutta l'azienda, ma se non ci riesci devi per forza venderne i pezzi per raccattare soldi e cercare di pagare i debitori, tra cui chi ci lavorava. E tra le cose che puoi vendere, ammesso che valgano qualcosa, ci sono i marchi eventualmente posseduti dall'azienda.
Rimanendo a noi, se AZ fallisse e come cespiti rimanessero solo le scrivanie e le relative sedie, non puoi pretendere che l'eventuale acquirente si porti via anche gli impiegati che le scaldavano.

Con EY la storia è stata diversa, perché AZ non è mai fallita (CAI esiste ancora).

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 03 feb 2017, 10:09:22

malpensante ha scritto:... magari da Mauro Moretti come pena alternativa ai sette anni che gli sono stati dati l'altro giorno.
Il carcere è probabilmente una pena più mite. :green:

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Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda malpensante » ven 03 feb 2017, 11:07:24

Questa volta c'è una novità importante. Le precedenti si cercava di aggirare le norme UE che vietano agli Stati di ripianare le perdite, trovando un "volontario" che si prestasse, insieme ad un partner industriale estero che non avrebbe potuto metter becco nella gestione.

Ora certo anche al governo nessuno crede più alle vecchie storie, al poter risolvere tutti i problemi lasciando Malpensa, cercando un monopolio con i vettori nazionali, espandendo il lungo raggio senza avere i miliardi per comprare altri venti aerei, cambiando le divise o la tonalità di bianco della fusoliera, mandando fuori dal perimetro aziendale, ma in una comoda CIGS speciale, un po' di lavoratori.

Le banche non credono più alle storie, non tanto perché abbiano perso inaspettatamente soldi in modo così veloce, ma perché fino a pochi mesi prima venivano rassicurate che andava tutto secondo il piano e, soprattutto, perché non hanno più soldi da gettare.

Si sa che una linea aerea basata in Italia dovrebbe essere completamente diversa, tuttavia non si è ancora accettata l'idea che non ci sia via di uscita per l'Alitalia che abbiamo sempre conosciuto, quella con cui i politici possono lamentarsi se chiude i voli per Roma da Malpensa o da Reggio o un ex calciatore si può lamentare se non va da Milano a Miami, quella che paga salari comunque decenti a migliaia di romani, che assicura a Fiumicino milioni di transiti, arRoma e ar Vaticano milioni di turisti.

Le elezioni sono vicine e nessuno vuole andarci con la pistola fumante, dopo aver sparato il colpo letale. "Sink it" sarebbe una frase da Thatcher, non da politico italiano. Alitalia finirà quando finiranno i soldi e nessun banchiere riuscirà più a darne ancora, nonostante le telefonate di Palazzo Chigi.

Per decenni l'abbiamo considerato impossibile, ma ora non è più impossibile. L'alternativa sarebbe un piano serio, formulato non da stantii consulenti, ma da una linea aerea vera delle tre che comandano in Europa, peccato che la medesima linea aerea non ci metterebbe i soldi.

Può esistere un piano Lufthansa per Alitalia? C'è stato e sappiamo tutti che non era quello desiderato a Roma. Non mi pare che la situazione sia cambiata.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda robix » ven 03 feb 2017, 11:42:25

La ragione per cui è impossibile un piano serio (aggettivo che non mi piace) per AZ sta nel post precedente di malpensante: AZ non è mai stata una compagnia aerea ma un ministero che tutti "usano" a proprio vantaggio. Questo avviene soprattutto arrroma e dintorni (ed infatti FCO non si può toccare), ma anche a Milano molti vogliono AZ a coprire le tratte nazionali (ed europee) dal comodo LIN (ma anche dalla scomoda MXP se il politico di turno abita vicino a MXP ...); e lo stesso avviene altrove. Ed è poi questa la vera ragione per cui non la si volle vendere ad AF (che nel limite del possibile se ne sarebbe fregata delle richieste romane e locali) ritenendo necessario preservare l'italianità della compagna (e quindi l'uso "politico" della stessa). Onestamente pensavo che EY (socio di minoranza ma che "caccia i soldi") sarebbe stata più "indipendente" nelle scelte, ma così non è stato per varie ragioni: SAI è sostanzialmente uguale a CAI ed a LAI (ma con pessime divise). Soltanto se e quando sarà impossibile (perchè politicamente non più conveniente e/o perchè non si trova più nessuno che ci metta soldi) continuare con l'AZ "ministeriale", forse qualcosa cambierà (se non è troppo tardi).

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda robix » ven 03 feb 2017, 18:32:21

Su AC (dove in genere sono abbastanza informati, essendo "di casa") parlano dell'ìntenzione di mettere a terra ben 65 macchine. Se fosse vero, AZ sarebbe sostanzialmente finita: sopravviverebbe (?) come compagnia molto di nicchia: mi domando anzi se ci sarebbero abbastanza aerei per coprire sia FCO che LIN, altro che liberalizzazione delle rotte da LIN per servire "tutto il mondo" dall'Idroscalo !

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda malpensante » ven 03 feb 2017, 21:10:47

-65 aerei? Bisogna capire se taglierebbero solo NB o anche WB.

AC recita che attualmente la flotta è composta da
Totale Regional: 20 (Embraer 175 e 190)
Totale Medio Raggio: 76 (A32x)
Totale Lungo Raggio: 25 (B772 e A332)

Fatti probabilmente fuori tutti i 20 Embraer, se tagliano solo NB la flotta Airbus 32x passa da 76 a 31 (-60%).

Altra cosa da capire se quello che "avanza" viene semplicemente messo a terra o se invece viene affittato a qualcuno, come Etihad ha fatto con airberlin.

Eliminati gli Embraer o si abbandona Linate oppure il taglio a Fiumicino è molto superiore al 60%. Me cojoni!

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda malpensante » ven 03 feb 2017, 21:26:47

IMHO una flotta Alitalia che dimagrisce di 65 aerei presume il deconsolidamento delle operazioni da Linate e la cessione/affitto del risultante ramo d'azienda.

A quel punto anche il resto di ciò che si taglia, base Roma, può essere ceduto ad un operatore low cost.

Iberia attualmente ha 44 NB e 35 WB, in proporzione 5 NB ogni 4 WB.
Una flotta Alitalia di 31 NB e 25 WB avrebbe la medesima proporzione.

Ammettendo che questa sia la regola aurea per un hub mediterraneo, se ne deduce che Linate uscirebbe dal perimetro AZ.
Ultima modifica di malpensante il ven 03 feb 2017, 21:34:50, modificato 1 volta in totale.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 03 feb 2017, 21:34:36

malpensante ha scritto:IMHO una flotta Alitalia che dimagrisce di 65 aerei presume il deconsolidamento delle operazioni da Linate e la cessione/affitto del risultante ramo d'azienda.
...
A chi?

Alla fine stai vendendo voli di m... tra Milano e Roma, sud Italia/Isole più qualche capitale europea ... tutto in profondo rosso, tranne forse LHR, ma là gli slot sono di EY, e LCY.
A metà strada esatta tra la più grande base continentale di FR e la più grande di EZY!

Strano che non ci sia la coda fuori accaparrarsi il "pacco"!
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda malpensante » ven 03 feb 2017, 21:36:15

FlyCX ha scritto:A chi?
Eurowings?

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda malpensante » ven 03 feb 2017, 21:51:34

Iberia ha anche Iberia Express, una low cost che le fa feed a MAD con una ventina di aerei.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » ven 03 feb 2017, 22:10:11

eurowings sta in piedi in germania perche' la concorrenza con FR e' limitata. In italia non ha chance di competere.
E poi eurowings e' solo un marchio, gli aerei resterebbero di proprieta' di alitalia
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » ven 03 feb 2017, 22:12:14

malpensante ha scritto:Iberia ha anche Iberia Express, una low cost che le fa feed a MAD con una ventina di aerei.
in piu' ci sarebbe anche vueling che fa parte dello stesso gruppo
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda malpensante » ven 03 feb 2017, 22:16:01

Sì, ma a Madrid pesa poco.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » ven 03 feb 2017, 22:25:53

comunque sta storia dei 65 aerei a terra mi sembra abbastanza una sparata, aspetterei conferme prima di prenderla sul serio. Dimezzare la flotta non so quanto sia un piano industriale perseguibile mantenendo la continuita' aziendale, e magari chiedendo anche sacrifici a quelli che rimangono.
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda KL63 » ven 03 feb 2017, 23:05:55

a me sembra più una minaccia fatta in fase di trattativa fra azienda e sindacati, vorrebbe dire altro che 1500 esuberi

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda belumosi » ven 03 feb 2017, 23:10:37

malpensante ha scritto:IMHO una flotta Alitalia che dimagrisce di 65 aerei presume il deconsolidamento delle operazioni da Linate e la cessione/affitto del risultante ramo d'azienda.

A quel punto anche il resto di ciò che si taglia, base Roma, può essere ceduto ad un operatore low cost.

Iberia attualmente ha 44 NB e 35 WB, in proporzione 5 NB ogni 4 WB.
Una flotta Alitalia di 31 NB e 25 WB avrebbe la medesima proporzione.

Ammettendo che questa sia la regola aurea per un hub mediterraneo, se ne deduce che Linate uscirebbe dal perimetro AZ.
In Italia non c'è un equivalente di LH che possa avere interesse a portare a casa pezzi di compagnie altrui per blindare il mercato interno.
Imho la situazione è on/off: o i tedeschi prendono tutto (magari con una quota di minoranza che resti ad EY), oppure lasciano perdere.
I 65 aerei a terra sono probabilmente una base di partenza dalla quale derivare una trattativa con i sindacati che lasci a questi ultimi la possibilità di chiudere a condizioni considerevolmente migliori di quelle inizialmente proposte, portando a casa un risultato da vendere ai propri associati.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 04 feb 2017, 00:47:54

65 velivoli a terra sono un numero enorme, sia in senso assoluto sia percentualmente rispetto alla flotta attuale. E non è detto che siano tutti NB, perché finora si è letto solo il totale, non l'elenco delle macchine che lo giustificano,
Concentrarsi sul lungo raggio non vuol necessariamente dire aumentare i WB in flotta, vuol semplicemente dire riequilibrare il rapporto tra velivoli LR e velivoli di corto-medio raggio. E l'equilibrio lo si può raggiungere anche in discesa, non solo in salita.

Anche se la cifra finale di velivoli a terra non fosse così elevata, si prospetta un durissimo risveglio per i fedeli e i lavoratori di AZ.


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