piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

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belumosi
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda belumosi » ven 17 feb 2017, 10:44:30

spanna ha scritto:Lo stato di avanzamento dei risparmi è stato esaminato ieri, prima del cda, in una riunione dell'internal audit della compagnia, voluta dalle banche azioniste, Unicredit e Intesa Sanpaolo, che non si fidano delle cifre presentate da Ball e dalla prima linea di management scelta da Etihad.
Un bel quadretto di persone che si fidano le une delle altre.

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robix
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda robix » ven 17 feb 2017, 12:10:19

KittyHawk ha scritto:
Il cda ha nominato il commercialista torinese Riccardo Ranalli asseveratore del piano.
Delle volte le grandi verità si nascondono in notizie apparentemente secondarie. Chi è Riccardo Ranalli? Googlando si scopre che è un esperto in concordati preventivi e concordati in continuità aziendale. Ora (domanda retorica), a che cosa serve che un commercialista con un simile background professionale asseveri un piano industriale se lo stesso, in un modo o nell'altro, non prevede l'ennesima porcata per evitare l'inevitabile fallimento? In altre parole, il piano industriale non porterà sicuramente niente di buono, né per i creditori né per lo Stato.
Giusta osservazione (tra l'altro ho visto sul suo CV reperito su internet che Riccardo Ranalli si è occupato della procedura ex art. 67 LF di Meridiana Fly). Questo farebbe pensare che in AZ si sono (finalmente) resi conto che non esiste un piano fattibile senza passare per una procedura concorsuale, qualunque essa sia (probabilmente una "soft" tipo art. 67 o 182bis LF, anche per salvare la faccia e proteggere il residuo valore del marchio "Alitalia": ovviamente sempre se siano fattibili nella fattiscpecie). Se effettivamente fosse così, si aprirebbero molteplici scenari possibili, anche perchè pare proprio che arabi ed italiani non solo sono in disaccordo sul piano, ma neppure si fidano più gli uni degli altri; a questo punto occorrerebbe anche capire se e come LH può giocare un ruolo. La situazione è sempre più interessante: stay tuned !

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 17 feb 2017, 13:08:20

spanna ha scritto:dragoni di oggi, da rassegna stampa in mio possesso:
..., Delrio, ha criticato l'azienda: «Possiamo chiuderci in difesa di una compagnia? Sarebbe una risposta sbagliata per l'economia. (...) È difficile pensare al protezionismo e dobbiamo stare nelle condizioni di non far pagare ai lavoratori gli errori dei manager»
L'unica cosa che la politica può garantire è il supporto ad una procedura concorsuale tramite ammortizzatori sociali o simili.
Il resto è proibito dalle regole europee.

Alla luce dell'ipotesi di passare da un concordato o da un fallimento, queste parole sembrano quasi un "faremo la nostra parte, tutelando i lavoratori ma i manager che hanno sbagliato vadano a casa".
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » ven 17 feb 2017, 14:49:29

KittyHawk ha scritto:
Il cda ha nominato il commercialista torinese Riccardo Ranalli asseveratore del piano.
Delle volte le grandi verità si nascondono in notizie apparentemente secondarie. Chi è Riccardo Ranalli? Googlando si scopre che è un esperto in concordati preventivi e concordati in continuità aziendale. Ora (domanda retorica), a che cosa serve che un commercialista con un simile background professionale asseveri un piano industriale se lo stesso, in un modo o nell'altro, non prevede l'ennesima porcata per evitare l'inevitabile fallimento? In altre parole, il piano industriale non porterà sicuramente niente di buono, né per i creditori né per lo Stato.
bel colpo
non cambiano di molto le prospettive di alitalia secondo me, puo' essere che sia stato chiamato solo per prendere le misure della bara. Cancellare i debiti non e' un piano industriale, e' solo un modo per guadagnare tempo. Se cancelli i contratti dei leasing i lessor si riprendono gli aerei, e tu con cosa voli? Se vai a chiederne altri ti rispondono che adesso costano il doppio. Idem gli altri fornitori, senza un piano industriale credibile nessuno ti fa piu' credito, le forniture le devi pagare in anticipo e di solito anche piu' care.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » ven 17 feb 2017, 14:53:13

robix ha scritto: Giusta osservazione (tra l'altro ho visto sul suo CV reperito su internet che Riccardo Ranalli si è occupato della procedura ex art. 67 LF di Meridiana Fly).
cosa aveva comportato la procedura per meridiana fly? Si tratta dell'attuale meridiana?
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 17 feb 2017, 18:27:36

Si', era l'attuale Meridiana, dopo la "fusione" con Air Italy.

L'art. 67 l'ho trovato citato in un prospetto informativo del 2014 destinato ala Borsa:
Rischi connessi alla situazione di squilibrio finanziario e all’elevato indebitamento del
Gruppo Meridiana fly - Air Italy: alla data del 31 dicembre 2013 i finanziamenti bancari delle
società controllate Meridiana fly, Air Italy Holding ed Air Italy risultano interamente scaduti e
pertanto teoricamente immediatamente esigibili secondo le relative previsioni contrattuali. Alla
Data del Prospetto Informativo è in corso un processo di rinegoziazione con gli istituti di credito
volto a rimodulare i finanziamenti e le linee di credito del Gruppo Meridiana fly – Air Italy,
anche con il supporto di un’asseverazione ai sensi dell’art. 67 della Legge Fallimentare. Al
riguardo, si rappresenta che, qualora non venga stipulato un accordo di ristrutturazione del
debito con gli istituti di credito finanziatori del Gruppo Meridiana fly – Air Italy, sussiste un
rischio di immediata esigibilità dell’intera esposizione debitoria verso gli istituti di credito
medesimi, non integralmente mitigato dalle garanzie prestate dall’Emittente o dal Gruppo
. Sul
punto si rinvia alla Sezione I, Paragrafo 4.1.1.3 del Prospetto Informativo.
Il link non riesco a postarlo ma il file si chiama "MeridianaSpA-ProspettoInformativoDeposito7Agosto2014.pdf" e la fonte è www.meridiana.it
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 17 feb 2017, 21:49:01

belumosi ha scritto:
spanna ha scritto:Lo stato di avanzamento dei risparmi è stato esaminato ieri, prima del cda, in una riunione dell'internal audit della compagnia, voluta dalle banche azioniste, Unicredit e Intesa Sanpaolo, che non si fidano delle cifre presentate da Ball e dalla prima linea di management scelta da Etihad.
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Del resto sono "solo" soci di una grossa azienda [emoji51]
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Messaggio da leggereda malpensante » dom 19 feb 2017, 15:40:44

Alitalia sull'orlo dell'abisso

Siamo talmente abituati a sentire di Alitalia in crisi, di salvataggi, di piani di recupero che poi non si avverano mai, che siamo convinti che anche questa volta il Governo tirerà fuori dal cappello una nuova soluzione e, con qualche taglio e qualche promessa di non lo faccio più e un pater ave gloria si ricomincerà da capo.

Questa volta però potrebbe andare diversamente, il gatto Alitalia è all'ultima o alla penultima delle sue sette vite. [...]


http://www.glistatigenerali.com/governo ... ellabisso/

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda robix » lun 20 feb 2017, 09:25:30

Che AZ sia finita come compagnia aerea è oramai chiaro perfino ai loro fans di un noto forum (che con EY erano certi di diventare più importanti di LH). Si tratta di vedere se è finita in modo "normale" (cioè passando per il fallimento od altra procedura concorsuale per rinascere, se del caso, come compagnia di nicchia) oppure in modo "politico" (cioè tirando avanti in perenne perdita grazie a denaro pubblico e gentili concessioni dello stato perchè è un asset "strategico" del Paese).

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » mar 21 feb 2017, 09:19:10

ferraino sul corriere di oggi, da rassegna stampa in mia disponibilita':
La presenza di ben tre ministri - Graziano Delrio (Trasporti), Carlo Calenda (Sviluppo) e Giuliano Poletti (Lavoro) - oltre alla viceministra allo Sviluppo economico, Teresa Bellanova, all'incontro di ieri con i sindacati dimostra quanto il governo sia «preoccupato» per la crisi Alitalia. Delrio lo aveva detto subito, ancora prima di vedere i leader di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo: «Quelli di Alitalia sono problemi seri che non si affrontano a cuor leggero, c'è preoccupazione». Prima del piano industriale, che dovrebbe essere presentato dai vertici della compagnia aerea all'esecutivo nella prima settimana di marzo, ad agitare le sigle sindacali in questo momento però è la questione del contratto nazionale collettivo, scaduto alla fine di dicembre, e che l'azienda vuole sostituire con un regolamento aziendale. «La situazione rischia di diventare ingovernabile», minacciano i sindacati, confermando lo sciopero del 23 febbraio, proclamato secondo le regole. In futuro potrebbe non essere più così. E per evitare il peggio hanno chiesto l'aiuto del governo, che si è subito attivato per sollecitare un incontro urgente con i vertici di Alitalia. I contatti sarebbero già in corso. L'obiettivo è di ricorrere alla cosiddetta «ultrattività», per prorogare il contratto nazionale scaduto, ora congelato, e superare la scadenza di fine febbraio imposta dalla compagnia aerea per trovare un accordo. «Se Alitalia decidesse di applicare il regolamento da marzo unilateralmente, butterebbe a mare 5o anni di relazioni industriali. Difficile da immaginare. Nemmeno la Fiat ha agito in questa maniera», si lamenta Nino Cortorillo, segretario nazionale di Filt Cgil, ricordando che quando la casa automobilistica decise di abbandonare il contratto nazionale dei metalmeccanici, trattò prima con i sindacati che poi decisero di firmare il nuovo contratto aziendale, con l'eccezione della Fiom. «Qui nessun sindacato è disponibile a firmare», insiste Cortorillo. Soprattutto prima di aver visto il piano industriale, con il numero dei tagli (si parla di 2 mila esuberi). Anche perché non sarebbe il vero problema: l'intero costo del lavoro di Alitalia è sotto i 600 milioni, a fronte di una perdita stimata tra i 40o e i 500 milioni nel 2016. Quello che è venuto a mancare - contesta il sindacalista -sono gli oltre 50o milioni di ricavi in più ipotizzati dal primo piano industriale di Etihad, che ha i1 49% di Alitalia. Ma un passo indietro sul contratto arriverebbe troppo tardi per cancellare lo sciopero già programmato per i1 23 febbraio, sostiene Cortorillo. «Se l'azienda fa retromarcia su tutto, noi siamo disponibili», apre invece Antonio Piras, segretario Fit Cisl. Ma anche in questo caso: o tutto o niente. Che cosa prevede il regolamento che Alitalia vorrebbe imporre ai 12 mila dipendenti? La società ha chiesto modifiche che incidono su retribuzioni, riposi ed orari. Un esempio: dai 120 riposi annuali per il personale di volo, si passerebbe a 96 riposi all'anno, 24 giorni di lavoro in più. Ancora: gli scatti di anzianità inoltre sarebbero calcolati ogni 5 anni invece che su base annua, e i lavoratori temono che questo si tradurrà in un taglio in busta paga tra i1 20 e il 3o%. Richieste irricevibili, secondo i sindacati. Pronti piuttosto a ritorno dello Stato. «La nazionalizzazione unica soluzione», si leggeva ieri su uno degli striscioni del presidio fuori dal ministero dei Trasporti. Ipotesi però difficile da immaginare.
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda grandemilano » mar 21 feb 2017, 11:01:23

600 milioni il costo del lavoro in Alitalia. Praticamente, per arrivare al pareggio di bilancio tutti i lavoratori di alitalia dovrebbero lavorare gratis. Per quanto riguarda i mancati ricavi di 500 milioni, beh: ormai lo sanno anche gli aerei che Fiumicino non è l'aeroporto giusto se si vuol tentare di fare ricavi.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda HighFlyer » mar 21 feb 2017, 11:08:12

spanna ha scritto:ferraino sul corriere di oggi, da rassegna stampa in mia disponibilita':
«La nazionalizzazione unica soluzione», .
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda robix » mar 21 feb 2017, 11:30:08

Che la nazionalizzazione sia l'unica soluzione i lavoratori di AZ lo dicevano anche ai tempi della nascita di CAI e per loro è assolutamente vero, perchè vorrebbe dire continuare ad andare avanti in perdita in eterno, salvaguardando così il posto di lavoro ed uno stipendio che, unito ai vari accessori e privilegi, è ancora generalmente "da sogno" (esattamente come ai "bei tempi che furono" della vecchia LAI). Però allora nazionalizziamo tutte le società in perdita in modo che ognuno possa conservare lavoro e privilegi in eterno (ovviamente ciò vorrebbe dire uscire dalla EU ed instaurare la Repubblica Socialista d'Italia ...).

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda malpensante » mar 21 feb 2017, 11:32:18

La nazionalizzazione è l'unica soluzione anche secondo me, perché non ne vedo altre.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » mar 21 feb 2017, 12:39:01

l'unica soluzione e' la dissoluzione

non ci sono altre ipotesi in campo al momento, la nazionalizzazione non e' un'ipotesi realistica, e' solo uno slogan dei sindacati ma e' illegale
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Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda malpensante » mar 21 feb 2017, 12:44:41

Illegale? Usi il metodo Lupi, la fai, ti becchi la procedura d'infrazione UE e nel frattempo tiri a campare cercando una soluzione.

Nazionalizzazione può voler dire anche ingresso di CDP o di FS, al posto del MISE Basta avere un piano-foglia di fico.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » mar 21 feb 2017, 14:39:46

attenzione che il metodo lupi non trasforma l'illegale in legale, ma semplicemente anticipa il legale. Ma qui il problema non e' anticipare. A meno che nel giro di due anni non si voglia uscire dalla UE, tipo brexit.

quanto alle statalizzazione tramite aziende controllate dallo stato, e' illegale quanto quella attuata dallo stato direttamente. Ci sono altre compagnie UE che sono passate da questa situazione o che ci sono attualmente, nessuna mai e' stata nazionalizzata. O sono fallite o sono state salvate dai privati, come successo peraltro anche ad alitalia SAI.
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Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda malpensante » mar 21 feb 2017, 15:02:14

C'è già il precedente dell'ingresso delle Poste, giudicato poi legale dalla UE. Se entra CDP, Bruxelles non può dire nulla, soprattutto se in tandem con Etihad.

Tu chiamala se vuoi... nazionalizzazione.

Deve ancora nascere il politico che si prende la responsabilità di chiudere Alitalia, vedi il cancan che fanno i tassisti e immagina.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda robix » mar 21 feb 2017, 15:55:07

malpensante ha scritto:Deve ancora nascere il politico che si prende la responsabilità di chiudere Alitalia, vedi il cancan che fanno i tassisti e immagina.
Infatti. Tra l'altro a differenza dei tempi di EY, dove arrivò un socio "figo e ricco" che prometteva di trasformare AZ in una compagnia a 5 stelle ed il politico di turno (che tipicamente non è esperto nè appassionato di aviazione) anche abbastanza logicamente pensa "ci liberiamo per sempre di questo problema", oggi a mio avviso nessun politico crede veramente che AZ possa avere un "futuro radioso": ma siccome nessuno ha il coraggio di farla fallire, si deve trovare una soluzione che permetta di andare avanti qualche anno (o qualche mese) fino alla prossima crisi (compreso magari passare per una procedura concorsuale "soft" per ridurre la massa debitoria, senza però un vero drastico piano di riduzione dei costi / di rilancio).

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » mar 21 feb 2017, 16:15:05

le poste non hanno mai preso il controllo di alitalia, dubito che possano costituire un precedente di nazionalizzazione.
CDP e' controllata all'80% dal MEF, ergo e' una propaggine dello stato, quindi a mio avviso e' illegale l'acquisto della maggioranza da parte sua

Se proprio il governo vuole continuare a tenere accesa la fornace bruciasoldi alitalia, puo' sempre continuare a fare quello che sta facendo da anni, obbligare le banche e le assicurazioni o chi per esse a tirar fuori i soldi ricompensandole con leggi leggine e favori di altro tipo. Non sarebbe mica un problema. Basta volerlo.

PS
dimenticavo, per il 2017 ci sarebbero circa 600 milioni da tirar fuori, che e' pari al montante salari e stipendi da pagare, inclusi i contributi. Tanto vale che lo stato li paghi per stare a casa
Tra l'altro il trend e' a peggiorare, pagandoli per stare a casa nei prossimi anni lo stato risparmierebbe
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 21 feb 2017, 17:14:58

malpensante ha scritto:C'è già il precedente dell'ingresso delle Poste, giudicato poi legale dalla UE. ...
Sono entrate con una quota molto bassa e con un piano industriale che prevedeva sinergie con la loro compagnia aerea: Mistral Air.

CDP ha una sua compagnia aerea?
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda robix » mar 21 feb 2017, 17:50:36

FlyCX ha scritto:
malpensante ha scritto:C'è già il precedente dell'ingresso delle Poste, giudicato poi legale dalla UE. ...
Sono entrate con una quota molto bassa e con un piano industriale che prevedeva sinergie con la loro compagnia aerea: Mistral Air.
CDP ha una sua compagnia aerea?
Magari CDP prima si compra Meridiana e poi, visto che a quel punto ha una compagnia aerea con la quale fare sinergie, si compra anche AZ e le fonde ... :lol:

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 21 feb 2017, 17:54:49

robix ha scritto:Magari CDP prima si compra Meridiana e poi, visto che a quel punto ha una compagnia aerea con la quale fare sinergie, si compra anche AZ e le fonde ... :lol:
:applausi: :applausi: :applausi:
A questo punto perchè non comprarsi anche Air Malta, almeno qualcuno in Europa che non si lamenta ci sarebbe.
:green: :green: :green:
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Messaggio da leggereda malpensante » mar 21 feb 2017, 18:00:09

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda kco » mar 21 feb 2017, 18:25:21

Direi che dal partito comunista non mi aspettavo soluzioni diverse. Anche se facesse proseliti in Az mi immagino sia una posizione di nicchia.

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