piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

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spanna
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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda spanna » sab 23 set 2017, 12:28:13

easyMXP ha scritto:
spanna ha scritto:Due settimane per negoziare sono davvero pochine, l'unico modo per allungare e' fare un altro prestito ponte, sono curioso di vedere pero' come reagirebbe l'opinione pubblica italiana e la UE. In pratica il prestito ponte diventerebbe un prestito viadotto.
Reagirebbero entrambe benissimo.
E allora perche' secondo te il governo non ha fatto fin da subito un prestito a lungo termine, oppure un regalo tout court, invece che un prestito ponte di 6 mesi? Se non aveva nulla da temere non ha senso mettere una scadenza cosi' corta.

Tra l'altro la scadenza del 5 novembre implica una forte aleatorieta' su quello che succedera', tale da impedire ai clienti e ai fornitori di stipulare accordi significativi. I tour operator si fideranno di firmare accordi con AZ per la winter se nemmeno sanno chi comandera' dopo il 5 novembre? Magari chi subentra ritira solo una parte degli aerei. Magari modifica la rete dei collegamenti. A me sembra una situazione oggettivamente difficile da gestire per alitalia.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda malpensante » sab 23 set 2017, 13:09:41

Ma tu davvero credi che lasceranno a un compratore le chiavi di Alitalia?

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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 23 set 2017, 15:19:30

spanna ha scritto:E allora perche' secondo te il governo non ha fatto fin da subito un prestito a lungo termine, oppure un regalo tout court, invece che un prestito ponte di 6 mesi? Se non aveva nulla da temere non ha senso mettere una scadenza cosi' corta
I dipendenti avevano rifiutato da poco il piano di ristrutturazione, AZ era al minimo storico di popolarità, per la prima volta i giornali avevano iniziato a scriverne male in massa. Qualunque cosa diversa sarebbe stata controproducente.

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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 23 set 2017, 17:16:56

spanna ha scritto:E allora perche' secondo te il governo non ha fatto fin da subito un prestito a lungo termine, oppure un regalo tout court, invece che un prestito ponte di 6 mesi? Se non aveva nulla da temere non ha senso mettere una scadenza cosi' corta.
Perché le cattive notizie e le "tasse" in senso lato si sopportano e si accettano meglio se non arrivano tutte in un colpo. Meglio ancora se la "tassa AZ" viene camuffata da prestito (non rimborsabile, come tutti noi sappiamo).

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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda malpensante » dom 24 set 2017, 09:31:08

Come Volevasi Dimostrare

Il Messaggero, da rassegna stampa in mia disponibilità

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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda belumosi » dom 24 set 2017, 09:58:13

A mio avviso, in realtà anche U2 è fuori dai giochi.
Ammesso che AZ non resti in mani italiane, secondo me l'unica compagnia davvero interessata e con le spalle politicamente coperte, è LH.
Attraverso le sinergie infragruppo, probabilmente riuscirebbe a garantire gran parte dei posti di lavoro nonchè gli attuali stipendi, "liberando" la politica italiana da un incubo che dura da decenni.
Inoltre non mi stupirei se da Berlino facessero capire sotto traccia che in caso di diniego a LH in favore di una soluzione italiana, si attiverebbero a Bruxelles per impedire qualsivoglia finanziamento pubblico o para-pubblico.
Alla fine a Roma potrebbe convenire guardare il bicchiere mezzo pieno (salvataggio definitivo e non traumatico di AZ), piuttosto che quello mezzo vuoto (perdita del controllo effettivo della compagnia italiana).

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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 24 set 2017, 10:08:32

Il passaggio chiarificatore dell'articolo e dell'intera vicenda è il seguente:
Il che significa, al di là dei tatticismi, che lo scopo dei commissari è quello di mantenere i livelli retributivi attuali e di personale, almeno nel settore volo.
In altre parole, il vero scopo dei commissari nominati dalla politica è mantenere posto ed eventuali privilegi ai fortunati. Che poi l'Alitalia 4.0, o qual altra incarnazione sia, continui a essere una palla al piede e una distruttrice di ricchezza per l'intera Italia non importa.

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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 24 set 2017, 10:12:59

Ma LH non è già in pole con U2 per spartirsi Air Berlin?
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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda belumosi » dom 24 set 2017, 10:19:47

KittyHawk ha scritto:Il passaggio chiarificatore dell'articolo e dell'intera vicenda è il seguente:
Il che significa, al di là dei tatticismi, che lo scopo dei commissari è quello di mantenere i livelli retributivi attuali e di personale, almeno nel settore volo.
In altre parole, il vero scopo dei commissari nominati dalla politica è mantenere posto ed eventuali privilegi ai fortunati. Che poi l'Alitalia 4.0, o qual altra incarnazione sia, continui a essere una palla al piede e una distruttrice di ricchezza per l'intera Italia non importa.
Non è certo una novità.
I-Alex ha scritto:Ma LH non è già in pole con U2 per spartirsi Air Berlin?
Credo che AB sia ormai una compagnia fantasma. LH e qualcun'altro (come foglia di fico in ossequio all'antitrust) rileveranno aerei, personale e soprattutto gli slot tedeschi, con particolare riguardo a quelli di DUS.
E probabilmente AB come marchio sparirà.
Ultima modifica di belumosi il dom 24 set 2017, 10:20:57, modificato 1 volta in totale.

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Messaggio da leggereda malpensante » dom 24 set 2017, 10:20:07

Le due cose non sono in contraddizione e, come si disse in inverno, quando Etihad approcciò Lufthansa per venderle Air Berlin, cercò di liberarsi anche del pacco Alitalia.

easyJet torna sempre comoda per affrontare l'Antitrust e per tenere alla larga Ryanair,che è l'avversario più temuto.

Da noi c'è piuttosto da chiedersi che cosa succederà se/quando i due terzi degli slot di Linate saranno sotto controllo tedesco, soprattutto per le ripercussioni su Malpensa e se parte di quegli slot andrà a easyJet.

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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda belumosi » dom 24 set 2017, 10:24:31

malpensante ha scritto:Le due cose non sono in contraddizione e, come si disse in inverno, quando Etihad approcciò Lufthansa per venderle Air Berlin, cercò di liberarsi anche del pacco Alitalia.

easyJet torna sempre comoda per affrontare l'Antitrust e per tenere alla larga Ryanair,che è l'avversario più temuto.

Da noi c'è piuttosto da chiedersi che cosa succederà se/quando i due terzi degli slot di Linate saranno sotto controllo tedesco, soprattutto per le ripercussioni su Malpensa e se parte di quegli slot andrà a easyJet.
Quanti slot detiene attualmente il gruppo LH a LIN?
Perchè stante l'attuale accettazione della percentuale di slot in mano ad AZ, difficilmente si potrebbe imporre a LH di averne di meno.
Tutt'al più si potrebbe chiederle di non aumentare ulteriormente. Da qui la mia domanda.

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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 24 set 2017, 10:26:17

belumosi ha scritto:
KittyHawk ha scritto:Il passaggio chiarificatore dell'articolo e dell'intera vicenda è il seguente:
Il che significa, al di là dei tatticismi, che lo scopo dei commissari è quello di mantenere i livelli retributivi attuali e di personale, almeno nel settore volo.
In altre parole, il vero scopo dei commissari nominati dalla politica è mantenere posto ed eventuali privilegi ai fortunati. Che poi l'Alitalia 4.0, o qual altra incarnazione sia, continui a essere una palla al piede e una distruttrice di ricchezza per l'intera Italia non importa.
Non è certo una novità.
Noi lo sappiamo bene, e da lungo tempo. Chissà se anche i distratti lettori romani del Messaggero lo capiranno.

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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda belumosi » dom 24 set 2017, 10:33:18

KittyHawk ha scritto:Noi lo sappiamo bene, e da lungo tempo. Chissà se anche i distratti lettori romani del Messaggero lo capiranno.
Volendo essere ottimisti a tutti costi, potremmo sperare che l'eventuale acquisto da parte di LH (che sarebbe sicuramente aiutato da un'ultima "spintarella" pubblica), ponga fine alla pluridecennale emorragia a carico dell'intero sistema Italia.

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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 24 set 2017, 10:57:31

malpensante ha scritto:Da noi c'è piuttosto da chiedersi che cosa succederà se/quando i due terzi degli slot di Linate saranno sotto controllo tedesco, soprattutto per le ripercussioni su Malpensa e se parte di quegli slot andrà a easyJet.
Fossi un uomo di Colonia, con gli anglo-viennesi farei un accordo del tipo: Belgio, Austria, Svizzera, Germania e cross country italiani a noi, a voi mano libera sul resto d'Europa; decidiamo alcune città (Vienna, Londra, ...) dove coesistere senza farci la guerra; se siete d'accordo a togliere passeggeri ad AF/KLM/BA verso i loro hub (LHR, CDG, AMS) seguendo le nostre indicazioni vi affittiamo anche gli slot di LIN necessari.
Da MXP si sposterebbero i voli di Monaco di Baviera, Bruxelles etc. Forse si ridurrebbe ulteriormente la Milano-Roma.
Tutto dipenderà, comunque, da come si vorrà far sopravvivere il marchio AZ.

Uno scenario successivo potrebbe essere che, avendo la stragrande maggioranza degli slot di LIN e vedendo che si continuano a perdere passeggeri LR a favore della concorrenza SkyTeam e OneWorld, LH imponga la chiusura di LIN e cerchi di sviluppare voli LR diretti da MXP per limitare il fenomeno.

Abbiamo sicuramente materiale per non annoiarci in futuro.

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piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda malpensante » dom 24 set 2017, 11:02:10

belumosi ha scritto:Quanti slot detiene attualmente il gruppo LH a LIN?
6 coppie per FRA e 3 coppie per BRU, se non sbaglio.

Alitalia controlla circa 100 coppie.
Ultima modifica di malpensante il dom 24 set 2017, 11:02:10, modificato 1 volta in totale.

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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda FlyCX » dom 24 set 2017, 11:02:40

malpensante ha scritto:Le due cose non sono in contraddizione e, come si disse in inverno, quando Etihad approcciò Lufthansa per venderle Air Berlin, cercò di liberarsi anche del pacco Alitalia.
Non hanno provato a venderla solo a loro, questo è quello che emerso, ma non è tutta la storia.
easyJet torna sempre comoda per affrontare l'Antitrust e per tenere alla larga Ryanair,che è l'avversario più temuto.

Da noi c'è piuttosto da chiedersi che cosa succederà se/quando i due terzi degli slot di Linate saranno sotto controllo tedesco, soprattutto per le ripercussioni su Malpensa e se parte di quegli slot andrà a easyJet.
Bella domanda, sono entrambe caute sostenitrici di LIN, quindi potrebbero rimanere caute o raffreddarsi ancora di più. Non mi aspetto grandi entusiasmi, a meno che SEA non si metta a far sconti anche a LIN.

Il mondo dell'aviazione attuale va verso costi e prezzi dei biglietti sempre più bassi. C'è sempre meno gente disposta a pagarti un premium per volare da lì e quella nicchia è già stata sfruttata in pieno.
Alitalia continua a fallire perché si ostinano a non capire questo principio che è alla base del mercato attuale.
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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda spanna » dom 24 set 2017, 11:13:44

easyMXP ha scritto:
spanna ha scritto:E allora perche' secondo te il governo non ha fatto fin da subito un prestito a lungo termine, oppure un regalo tout court, invece che un prestito ponte di 6 mesi? Se non aveva nulla da temere non ha senso mettere una scadenza cosi' corta
I dipendenti avevano rifiutato da poco il piano di ristrutturazione, AZ era al minimo storico di popolarità, per la prima volta i giornali avevano iniziato a scriverne male in massa. Qualunque cosa diversa sarebbe stata controproducente.
KittyHawk ha scritto:
spanna ha scritto:E allora perche' secondo te il governo non ha fatto fin da subito un prestito a lungo termine, oppure un regalo tout court, invece che un prestito ponte di 6 mesi? Se non aveva nulla da temere non ha senso mettere una scadenza cosi' corta.
Perché le cattive notizie e le "tasse" in senso lato si sopportano e si accettano meglio se non arrivano tutte in un colpo. Meglio ancora se la "tassa AZ" viene camuffata da prestito (non rimborsabile, come tutti noi sappiamo).
Entrambi vi siete dimenticati dei vincoli UE. Credete che non ce ne siano?
Quanto al governo, la scadenza del 5 novembre e' una spada di damocle che impedisce ad alitalia di operare con davanti a se' un orizzonte temporale sufficientemente lungo per essere efficiente ed efficace. Avrebbe potuto allungare la scadenza a fine luglio, dopo 3 mesi di AS, quando il nuovo bando e' stato pubblicato, ma non l'ha fatto. Settimana scorsa e' stata allungato di 2 settimane il termine per la presentazione delle offerte, ma il termine ultimo non e' stato spostato. Quando pensate che il governo si decidera' a spostarlo? Mancano solo 40 gg. Come diavolo fa AZ gia' adesso a vendere biglietti oltre quella scadenza?
malpensante ha scritto:Ma tu davvero credi che lasceranno a un compratore le chiavi di Alitalia?
beh, lo hanno gia' fatto. Due volte. Prima CAI, ora SAI. Ci sono ancora parecchie consonanti disponibili nell'alfabeto. La venderanno al "miglior" offerente, come e' d'uso. Dove migliore assume significati esoterici.
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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda FlyCX » dom 24 set 2017, 12:27:19

Dopo il 5/11 la gestione di AZ passerà gradualmente dalle mani dei Commissari a quelle dell'acquirente.

Dico gradualmente perché durante la trattativa mi aspetto che l'acquirente possa dare consigli ai commissari, mentre potrebbe comunque esserci un periodo di transizione prima del passaggio definitivo al nuovo proprietario, che almeno all'inizio potrebbe avere dei vincoli ereditati dalla gestione precedente.
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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 24 set 2017, 12:33:04

FlyCX ha scritto:Dopo il 5/11 la gestione di AZ passerà gradualmente dalle mani dei Commissari a quelle dell'acquirente.

Dico gradualmente perché durante la trattativa mi aspetto che l'acquirente possa dare consigli ai commissari, mentre potrebbe comunque esserci un periodo di transizione prima del passaggio definitivo al nuovo proprietario, che almeno all'inizio potrebbe avere dei vincoli ereditati dalla gestione precedente.
Secondo me ci saranno dei rinvii, fino a dopo le elezioni è probabile che non si parlerà di tagli e riduzioni di personale, poi passate le elezioni e i politici non avendo piu' interesse al voto, il nuovo acquirente potrà procedere con l'accetta...

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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 24 set 2017, 14:08:54

Il lavoro sporco lo faranno i commissari, appena avranno scoperto chi sarà il nuovo padrone e quali sono i suoi piani.

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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 25 set 2017, 09:07:51

KittyHawk ha scritto:Il lavoro sporco lo faranno i commissari, appena avranno scoperto chi sarà il nuovo padrone e quali sono i suoi piani.
Assolutamente. Nessuno sarebbe così pazzo da comprare AZ senza il completamento della pulizia preliminare.
spanna ha scritto:Entrambi vi siete dimenticati dei vincoli UE. Credete che non ce ne siano?
Quanto al governo, la scadenza del 5 novembre e' una spada di damocle che impedisce ad alitalia di operare con davanti a se' un orizzonte temporale sufficientemente lungo per essere efficiente ed efficace. Avrebbe potuto allungare la scadenza a fine luglio, dopo 3 mesi di AS, quando il nuovo bando e' stato pubblicato, ma non l'ha fatto. Settimana scorsa e' stata allungato di 2 settimane il termine per la presentazione delle offerte, ma il termine ultimo non e' stato spostato. Quando pensate che il governo si decidera' a spostarlo? Mancano solo 40 gg. Come diavolo fa AZ gia' adesso a vendere biglietti oltre quella scadenza?
Mi piacerebbe avere la tua fiducia nei vincoli UE, ma è abbastanza chiaro che i vincoli UE sono in realtà delle linee guida allegramente interpretate a seconda di chi li viola. Se chi li viola è tedesco o francese, i vincoli UE diventano così elastici da diventare virtuali.
La scadenza del 5 novembre è virtuale come i vincoli UE, tutti lo sanno e tutti stanno agendo di conseguenza. I commissari fanno piani per la summer 18, ENAC dopo la pantomima della licenza provvisoria ha restituito quella permanente, i biglietti vengono venduti e la gente li compra, tanto ha capito che AZ non chiuderà, né ora né mai.
Il governo sposterà il termine ultimo appena arriveranno le offerte vincolanti e verrà scelto il compratore, a quel punto il termine ultimo diventerà una data indicativa per completare la trattativa, dalle parti della prossima estate (luglio circola già da un po'). La UE non dirà nulla, tranne un po' di generici richiami alle regole bla bla bla, perché non si metterà mai di traverso al salvataggio di un'azienda da 10000 dipendenti e almeno altrettanti nell'indotto, soprattutto se il salvatore parla tedesco.

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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda robix » lun 25 set 2017, 10:16:34

easyMXP ha scritto:Mi piacerebbe avere la tua fiducia nei vincoli UE, ma è abbastanza chiaro che i vincoli UE sono in realtà delle linee guida allegramente interpretate a seconda di chi li viola. Se chi li viola è tedesco o francese, i vincoli UE diventano così elastici da diventare virtuali.
Corretto, ed inoltre i vincoli EU sono in realtà i vincoli tedeschi: se a Frau Merkel va bene che il governo italiano mantenga AZ per ancora un po' di mesi (giusto per superare le elezioni), nessun problema. Visto che oggi la paura di tutti i governi filo-EU è quella dei "populisti", sinceramente non vedo proprio la Germania (o la Francia, ma neppure la stessa EU) far fallire Alitalia, cosa che verrebbe interpretata (a torto od a ragione) come un favore ai "populisti". Per cui o si chiude a breve con LH (cosa da non escludere), dove per "chiudere" intendo un'offerta vincolante di LH, magari soggetta ad alcune condizioni e quindi neppure "sicura", oppure non ci sarà alcun problema ad estendere l'AS ed a buttare altri soldi dei contribuenti in AZ, per lo meno fino a primavera inoltrata. Se poi si chiudesse con LH (nel senso chiarito sopra), a maggior ragione la EU chiuderebbe entrambi gli occhi se non fosse rispettata la data di restituzione del prestito ponte e se lo stato italiano volesse regalare ancora un po' di milioni di Euro ad AZ. Tenendo presente poi che in Italia non esiste alcun partito "anti-AZ", non vedo neppure problemi politici per il governo a gettare via altri soldi pubblici nel carrozzone romano.

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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda spanna » lun 25 set 2017, 15:14:40

mah... a me la UE da' un'impressione completamente diversa. Chiedere agli UK per credere, con la may che pensava di dire ciao ciao e chi si e' visto si e' visto ed ora sta offrendo 20 G€ tanto per cominciare a discutere di come uscirne.
Ma a parte gli UK, trovo che i soliti luoghi comuni che si usano per descrivere la UE, che i tedeschi fanno quello che vogliono, che i suoi vincoli siano virtuali, ecc... siano generalizzazioni ed ipersemplificazioni che fanno torto alla realta' delle cose.
Tanto per restare nel campo dell'aviazione, senza andare fuori argomento, le leggi UE che hanno modificato la concorrenza nel mercato unico sono state di una forza letale e impietosa nel combattere gli sprechi e le distorsioni che c'erano, ed hanno sviluppato il mercato come mai sarebbe stato pensabile senza di esse. Entrando nel merito di alitalia, ricordo che quando CAI entro' in crisi ci fu qualcuno che penso' di liquidare la faccenda alla vecchia maniera, creando una bad company che si sarebbe trascinata nella tomba tutti gli scheletri nell'armadio. Beh, la UE non lo permise, e CAI esiste tutt'ora anche se di fatto non e' nemmeno piu' la proprietaria di alitalia. Prima di morire deve pagare fino all'ultimo cent i suoi debiti, e deve rispondere delle sue responsabilita', tipo la mancata fusione con windjet e conseguente fallimento. Alitalia e' si' sopravvissuta alla crisi di CAI, ed ora sta sopravvivendo alla crisi di SAI, ma gli azionisti ed i creditori privati hanno pagato caro la sua sopravvivenza. Sono ormai anni che alitalia continua a perdere denaro privato, dei capitani coraggiosi, delle banche, di etihad, di quel povero imprenditore di nome colaninno che solo all'inizio di quest'anno ha deciso di tirarsi fuori, con il sederino dolente, perche' si era stufato di buttare quattrini. Tutto questo e' avvenuto non certo perche' il governo motu proprio abbia consegnato alitalia al mercato, ma grazie all'intervento della UE e alle sue regole, che tutti dileggiano ma che sinceramente a me sembra che stiano facendo eccome il loro dovere, che hanno costretto il governo a muoversi in un certo modo. Vediamo adesso che cosa succedera' al prestito ponte e alla scadenza del 5 novembre. Certo, e' vero che la UE puo' essere tirata per la giacchetta, ma il tutto entro certi limiti. Il prestito ponte era cio' che la UE poteva concedere, ora vediamo cosa succede, ma io penso che tocchera' ai privati tirar fuori alitalia dal pantano in cui si trova, e che un'eventuale non restituzione del prestito ponte significhera' la morte di alitalia, e la sua sostituzione con una nuova compagnia aerea. Cosa che peraltro mi sembra anche probabile, soprattutto se non si arrivera' in tempi strettissimi ad una soluzione.
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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda malpensante » lun 25 set 2017, 15:28:17

spanna ha scritto:Vediamo adesso che cosa succedera' al prestito ponte e alla scadenza del 5 novembre.
Dritta sicura: si mormora che non verrà restituito.

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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 25 set 2017, 16:44:46

malpensante ha scritto:
spanna ha scritto:Vediamo adesso che cosa succedera' al prestito ponte e alla scadenza del 5 novembre.
Dritta sicura: si mormora che non verrà restituito.
Perchè no?
Si mormora che i soldi siano ancora tutti li'; i Commissari sono stati bravissimi a gestirli. :green: :green: :green:
Ancora un po' e saranno la prima azienda fallita ma in utile :cool2:

Vi do' una dritta, sempre una delle cose che si mormorano: ormai i quattro numeri che erano a disposizione nella data room li sanno tutti, pure quelli che non hanno partecipato.
Quindi se sentite dire che serve piu' tempo per analizzare i dati a disposizione, fatevi una risata.
Piu' verosimilmente è iniziato il mercato delle vacche, per convincere i potenziali acquirenti a fare un'offerta.
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