piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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- malpensante
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
E quando saranno finiti i 600 milioni e non si sarà trovato nessun altro pollo?
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Renzi & Co. puntano evidentemente a elezioni entro novembre. 600 milioni a un rateo di perdite di 2 milioni/giorno consentono di arrivare alla fine di febbraio 2018, salendo anche a 2,5 milioni/giorno si supera appena Natale.
Se tutto va bene e riescono a rifilare a qualcuno Alitalia, quasi intera o a pezzettini entro 180 giorni (inizio novembre), l'allegra combriccola potrà avocare a sé il successo, se va male la compagnia avrà ancora qualche settimana di cassa e potrà essere sufficientemente trascurata in campagna elettorale.
In entrambi i casi tirate già fuori i fazzoletti e iniziate a salutare i 600 milioni, che nessuno vedrà più.
Se tutto va bene e riescono a rifilare a qualcuno Alitalia, quasi intera o a pezzettini entro 180 giorni (inizio novembre), l'allegra combriccola potrà avocare a sé il successo, se va male la compagnia avrà ancora qualche settimana di cassa e potrà essere sufficientemente trascurata in campagna elettorale.
In entrambi i casi tirate già fuori i fazzoletti e iniziate a salutare i 600 milioni, che nessuno vedrà più.
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
ma perche' dovremmo credere alle tue tesi fondate su speculazioni totalmente avulse dal contatto con la realta' piuttosto che ad un giornalista che ha fatto una previsione che successivamente si e' rilevata accurata? Forse se anche tu fossi capace di previsioni altrettanto accurate ti si darebbe piu' credito. Senza polemica, eh :yeah:belumosi ha scritto: Intendevo dire che non era la IATA il problema. Che la cifra del prestito potesse salire invece l'avevo messo in conto. Anche perchè ho qualche dubbio che alla richiesta del bis (presumibilmente a fine estate) Bruxelles sarebbe così accomodante come al primo giro.
E' ormai chiaro come il sole che i 600 M€ serviranno esclusivamente ad allungare il brodo per qualche mese nella speranza (imho vana) di trovare il terzo pollo dopo AF ed EY.
Anche perchè dubito fortemente che i commissari avranno il potere di rivoluzionare AZ rendendola minimamente appetibile.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
ieri alitalia ha messo un piede nella fossa. Per evitare di fargli mettere anche l'altro il governo gli ha fatto un prestito da 600 da restituire in 6 mesi. Ad un tasso del 10% annuo (fonte sole 24 ore di oggi), alitalia ne dovra' restituire 630. Lo schema per un possibile salvataggio e' lo stesso dell'ultimo: viene costituita una nuova societa' (alitalia TAI? Trasporti aerei italiani) a cui vengono cedute le attivita' di alitalia. In cambio alitalia SAI riceve un compenso che serve per restituire il prestito. A me 630 milioni sembrano pero' un po' troppi, ma staremo a vedere. Nel mezzo dovrebbe esserci pero' la ristrutturazione del costo del lavoro, anche questo argomento assai spinoso. Insomma, a me sembrano troppi gli ostacoli che impediscano ad alitalia di ripartire.
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Consentendo l'amministrazione straordinaria, il Governo ha anche fatto un altro regalo ad Alitalia, di entità ignota, a spese dei suoi creditori, cioè aeroporti, handlers, banche (che avevano incautamente sganciato altri 200 milioni a Natale), Generali, fornitori vari. Tutti in*ulati per la sacra causa.spanna ha scritto:ieri alitalia ha messo un piede nella fossa. Per evitare di fargli mettere anche l'altro il governo gli ha fatto un prestito da 600 da restituire in 6 mesi.
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Gia', visto che a quanto pare il debito erogato e' senior a tutti gli altri creditori.malpensante ha scritto: Consentendo l'amministrazione straordinaria, il Governo ha anche fatto un altro regalo ad Alitalia, di entità ignota, a spese dei suoi creditori,
Ad ogni modo il 10% non e' a condizioni di mercato, visto che ritengo altamente improbabile che una banca indipendente sarebbe disposta a prestare ad Alitalia a quelle condizioni.
Vedremo cosa cavera' il triumvirato (o triade?) dalla rapa decotta. A proposito, idee sulla nomina di Paleari? Non mi pare certo il tipico profilo alitaliota... (interessante anche capire se la nomina possa influenzare le relazioni SEA/SACBO).
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... d=AEQpu4EB
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
A differenza del salvataggio made in SB (la madre di tutte le cavolate), questa volta sono veramente in pochi a gioire per l'ennesimo regalo ad AZ a spese pubbliche. O i commissari riescono a trovare un acquirente (ed allora ecco che il prestito, cioè contributo a fondo perso, avrebbe un senso) oppure potrebbe essere un boomerang per il governo: tra le tante cose che un partito di opposizione potrebbe rinfacciare al governo al momento delle elezioni, ci sarebbe l'ennesimo regalo ad AZ a spese dei contribuenti senza aver risolto nulla.
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Il mio terrore è che vengano "convinti" a subentrare FS, ENI e Leonardo. Che insieme potrebbero sostenere il mezzo miliardo annuo di perdite di AZ. Oppure la UE potrebbe nonostante tutto concedere un secondo prestito, in cambio di Dio solo sa cosa. Potrebbe entrare la CDP previo cambiamento in corsa dello statuto, potrebbero essere "convinti" a tornare in campo gli attuali soci italiani una volta sbollita la rabbia, il governo potrebbe fregarsene di qualsiasi legge UE e tirare fuori altri soldi tout-court fidando sul tempo che passerebbe prima di essere obbligato a richiederli indietro.malpensante ha scritto:E quando saranno finiti i 600 milioni e non si sarà trovato nessun altro pollo?
Tutto questo potrebbe incrociarsi con un forte ridimensionamento della compagnia e con l'ingresso di LH che dall'acquisto di AZ avrebbe vari vantaggi collaterali. E magari qualche altra opzione che a me sfugge.
Detto questo, ripeto per l'ennesima volta che prima ci liberiamo di AZ, meglio è.
Non pretendo tanto, è solo la mia opinione. Se non ti piace non so che farci, non è un mio problema.spanna ha scritto:ma perche' dovremmo credere...
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Modiano: "Alitalia paga regolarmente, tutte le fatture entro il 30 aprile sono state regolarmente pagate".
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
"Malpensa è Alitalia free, abbiamo tre voli".
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
A settembre-ottobre SEA farà una revisione del piano industriale su Linate, per tenere conto della situazione di Alitalia.
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
belumosi ha scritto:Non pretendo tanto, è solo la mia opinione. Se non ti piace non so che farci, non è un mio problema.
tu esprimi un'opinione e io esprimo un'opinione sulla tua opinione. E' il forum, bellezza :cool2:
:fischio:malpensante ha scritto:A settembre-ottobre SEA farà una revisione del piano industriale su Linate, per tenere conto della situazione di Alitalia.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
LH punta decisamente su Airberlin. Come ovvio. Ciò significa che ragionevolmente che un suo interesse su AZ sia più lontano della costellazione MACS0647-JD :green:
da rassegna stampa odierna.
Lufthansa pronta a scommettere su airberlin
Senza contare che se LH dovesse avere interesse a seguire anche per AZ cosa direbbe l'anti trust UE? Ok che sono tedeschi , ma a tutto ci sarebbe un limite. Credo.
da rassegna stampa odierna.
Lufthansa pronta a scommettere su airberlin
Senza contare che se LH dovesse avere interesse a seguire anche per AZ cosa direbbe l'anti trust UE? Ok che sono tedeschi , ma a tutto ci sarebbe un limite. Credo.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
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Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Fra qualche giorno Carsten Spohr accompagnerà Merkel nella visita ufficiale negli Emirati. Non è difficile immaginare che si parlerà di trasformare in vendita l'affitto di air berlin, allo scopo di blindare il mercato tedesco (Spohr) e salvare l'occupazione (Merkel).
Insomma una fotocopia della vecchia fusione Alitalia-AirOne, con la trascurabile differenza dello stato di salute dell'acquirente.
Perché? Per tenere il più possibile fuori dalla porta Ryanair, che non a caso si è appena intrufolata anche a Francoforte e potrebbe godere di qualche slot in regalo per decisione dell'Antitrust, proprio come accadde a easyJet a Linate.
Le dimensioni dell'operazione la porterebbero sotto la lente dell'Antitrust europeo, come nel caso BA-bmi e diversamente da AZ-AP. Peccato che l'aggiunta di Alitalia nel carrello renderebbe molto più oneroso l'assenso dell'Antitrust.
Ergo temo che ci si debba proprio scordare un intervento tedesco per rilevare Alitalia, per attraenti che possano essere le condizioni (licenziamenti liberi, salari dimezzati, Linate bruciato, sindacalisti deportati a Dachau).
Insomma una fotocopia della vecchia fusione Alitalia-AirOne, con la trascurabile differenza dello stato di salute dell'acquirente.
Perché? Per tenere il più possibile fuori dalla porta Ryanair, che non a caso si è appena intrufolata anche a Francoforte e potrebbe godere di qualche slot in regalo per decisione dell'Antitrust, proprio come accadde a easyJet a Linate.
Le dimensioni dell'operazione la porterebbero sotto la lente dell'Antitrust europeo, come nel caso BA-bmi e diversamente da AZ-AP. Peccato che l'aggiunta di Alitalia nel carrello renderebbe molto più oneroso l'assenso dell'Antitrust.
Ergo temo che ci si debba proprio scordare un intervento tedesco per rilevare Alitalia, per attraenti che possano essere le condizioni (licenziamenti liberi, salari dimezzati, Linate bruciato, sindacalisti deportati a Dachau).
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Non capisco il motivo per cui l'antitrust (sia tedesco che UE) dovrebbe bonariamente accettare un quasi-monopolio LH in Germania, mentre dovrebbe fare storie per l'acquisto di AZ da parte di LH. L'arrivo dei tedeschi non porterebbe nessuna particolare restrizione alla concorrenza (LH+AZ nel 2016 in Italia hanno trasportato oltre 5M di pax in meno della sola FR). Al massimo LH dovrebbe restituire i propri slot di LIN per non aumentare ulteriormente la percentuale di bande orarie nelle mani del player dominante. Altre ragioni per cui l'antitrust dovrebbe intervenire, sinceramente non ne vedo.
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Concordo: il rischio per LH è semmai sull'acquisto di AB (in relazione all'antitrust tedesco), non su quello di AZ (a condizione al limite di concedere qualcosa); e poi i tedeschi in Europa fanno quello che vogliono, per cui non si farebbero certo intimorire o bloccare dalla Commissione EU su AZ (se LH fosse effettivamente interessata all'affare).belumosi ha scritto:Non capisco il motivo per cui l'antitrust (sia tedesco che UE) dovrebbe bonariamente accettare un quasi-monopolio LH in Germania, mentre dovrebbe fare storie per l'acquisto di AZ da parte di LH. L'arrivo dei tedeschi non porterebbe nessuna particolare restrizione alla concorrenza (LH+AZ nel 2016 in Italia hanno trasportato oltre 5M di pax in meno della sola FR). Al massimo LH dovrebbe restituire i propri slot di LIN per non aumentare ulteriormente la percentuale di bande orarie nelle mani del player dominante. Altre ragioni per cui l'antitrust dovrebbe intervenire, sinceramente non ne vedo.
Re: RE: Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Beh... un po' se lo meritano. A parte le banche, costrette dal governo, tutti gli altri avrebbero dovuto ponderare meglio il rischio di fare credito ad Alitalia, vista la precedente inchiappettata già tirata ai fornitori.malpensante ha scritto:Consentendo l'amministrazione straordinaria, il Governo ha anche fatto un altro regalo ad Alitalia, di entità ignota, a spese dei suoi creditori, cioè aeroporti, handlers, banche (che avevano incautamente sganciato altri 200 milioni a Natale), Generali, fornitori vari. Tutti in*ulati per la sacra causa.spanna ha scritto:ieri alitalia ha messo un piede nella fossa. Per evitare di fargli mettere anche l'altro il governo gli ha fatto un prestito da 600 da restituire in 6 mesi.
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: RE: Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
paradossalmente maggiori sono gli importi infinocchiati ai creditori e maggiori sono le possibilita' di alitalia di sopravvivere, mentre la dimensione del prestito ponte gioca in senso contrario. La manovra che tentera' renzi per salvare alitalia in parte l'ho gia' accennata, ma ora riflettendoci mi e' piu' chiara (almeno cosi' mi pare). Alitalia SAI gia' oggi ha azzerato completamente il suo azionariato, ed e' controllata dal MISE. Se dovesse salvarsi, il MISE la consegnera' ai nuovi soci, cioe' ai creditori truffati, che si vedranno trasformare i loro crediti in azioni della compagnia. Per esempio generali, che aveva 300 milioni di obbligazioni, diventera' azionista per 300 milioni. Probabilmente gli altri soci saranno le banche, che vedranno trasformarsi i loro crediti inesigibili in azioni, EY stessa che e' proprietaria di obbligazioni tramite le societa' EA partners I e II, ed altri creditori vari ed avariati, magari anche qualche ristorante e bar a cui alitalia non ha pagato il conto. A questo punto secondo me renzi vorra' far entrare in SAI direttamente un nuovo socio - magari invitalia - controllato dallo stato a mettere soldi freschi. Maggiore e' il capitale detenuto dai nuovi azionisti ex creditori, maggiore sara' la quota che invitalia potra' mettere senza suscitare le ire di bruxelles. Se per esempio il totale degli ex creditori arriva a 1G€, secondo me invitalia potrebbe mettere mezzo miliardo e probabilmente sfangarla con la UE. Per non incorrere nelle ire europee, infatti, occorre che l'intervento dello stato sia minoritario rispetto a quanto fatto dai privati, per cui maggiore e' il capitale dei privati maggiore e' l'intervento ammesso da parte dello stato. Il mezzo miliardo cash messo da invitalia diventa un tesoretto che SAI puo' usare per restituire il prestito ponte allo stato, insieme a quanto rimane dei 600 milioni di prestito ponte, sempre che non se lo siano consumato tutto. Ma se anche se lo sono consumato tutto, i soldi mancanti SAI comunque li puo' racimolare. Infatti la mossa successiva in ogni caso sarebbe la creazione di una newco - diciamo alitalia TAI - la quale sarebbe partecipata per il 51% da SAI mentre un nuovo azionista (secondo me EY) dovrebbe cacciare la grana per acquistare il 49%. EY ha una serie di ragioni per gettare soldi in AZ, qualcuna buona, come il millemiglia, qualcuna meno buona ma che comunque vale lo stesso, come insegna l'esperienza in AB. A questo punto alitalia TAI potrebbe erogare un prestito (EY conseziente) a SAI e permettergli comunque di restituire il debito ed ottemperare le rigide (?) norme UE. Et voila, ecco alitalia TAI in pista rombante pronta a buttar via altri quattrini, i nostri soprattutto. In pratica si ricreerebbe la stessa situazione di 2 anni fa, con SAI al posto di CAI, e TAI al posto di SAI. Ovviamente tutto spero tranne che di avere ragione. :green:Mauz® ha scritto:Beh... un po' se lo meritano. A parte le banche, costrette dal governo, tutti gli altri avrebbero dovuto ponderare meglio il rischio di fare credito ad Alitalia, vista la precedente inchiappettata già tirata ai fornitori.malpensante ha scritto:Consentendo l'amministrazione straordinaria, il Governo ha anche fatto un altro regalo ad Alitalia, di entità ignota, a spese dei suoi creditori, cioè aeroporti, handlers, banche (che avevano incautamente sganciato altri 200 milioni a Natale), Generali, fornitori vari. Tutti in*ulati per la sacra causa.spanna ha scritto:ieri alitalia ha messo un piede nella fossa. Per evitare di fargli mettere anche l'altro il governo gli ha fatto un prestito da 600 da restituire in 6 mesi.
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
spanna ha scritto:ma perche' dovremmo credere alle tue tesi fondate su speculazioni totalmente avulse dal contatto con la realta' piuttosto che ad un giornalista che ha fatto una previsione che successivamente si e' rilevata accurata? Forse se anche tu fossi capace di previsioni altrettanto accurate ti si darebbe piu' credito. Senza polemica, eh :yeah:belumosi ha scritto: Intendevo dire che non era la IATA il problema. Che la cifra del prestito potesse salire invece l'avevo messo in conto. Anche perchè ho qualche dubbio che alla richiesta del bis (presumibilmente a fine estate) Bruxelles sarebbe così accomodante come al primo giro.
E' ormai chiaro come il sole che i 600 M€ serviranno esclusivamente ad allungare il brodo per qualche mese nella speranza (imho vana) di trovare il terzo pollo dopo AF ed EY.
Anche perchè dubito fortemente che i commissari avranno il potere di rivoluzionare AZ rendendola minimamente appetibile.
leggi un po' qui sotto:spanna ha scritto:belumosi ha scritto:Non pretendo tanto, è solo la mia opinione. Se non ti piace non so che farci, non è un mio problema.
tu esprimi un'opinione e io esprimo un'opinione sulla tua opinione. E' il forum, bellezza :cool2:
http://www.adnkronos.com/soldi/economia ... Ud2cN.html"Abbiamo cercato di evitare questo prestito: ad aprile avevo fatto una stima di un miliardo l'anno, mentre questi sei mesi di amministrazione straordinaria ci costerà 100 milioni in più perché la Iata ci ha chiesto 128 milioni di deposito cauzionale. Ma ricordiamo che mettere gli aerei a terra costerebbe di più ai contribuenti", ha detto ancora Calenda
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Il tuo è un bel discorso, ma il problema che non risolve è che Alitalia perde 1,5 M euro al giorno. Puoi metterci dentro tutti i soldi che vuoi, ma prima o poi finiscono e di solito finiscono ancora prima.
Comunque non è colpa di Alitalia se perde, è che l'hanno disegnata così, per dirla alla Jessica Rabbit.
Comunque non è colpa di Alitalia se perde, è che l'hanno disegnata così, per dirla alla Jessica Rabbit.
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
secondo me qualche milionata di crediti Sea rischi di non vederlimalpensante ha scritto:Modiano: "Alitalia paga regolarmente, tutte le fatture entro il 30 aprile sono state regolarmente pagate".
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Fa' un paragone con la precedente amministrazione straordinaria...
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Quando era fallita AZ LAI ero ancora troppo piccolo e nemmeno interessato alle vicende, con AZ CAI idem mentre da SAI ero già immerso nelle letture dei vari forum. A parte la noia nel vedere che tutto cambia per non cambiare, sembra di assistere ad una telenovela infinita: stavolta AZ e governo accusano EY di essere stati incapaci nella gestione della linea aerea quando ci si dimentica che era stata proprio Alitalia a chiedere per ben tre volte agli emiratini di entrare a far parte del capitale con un piano fallimentare di suo. Il bello è che ora gli italiani accusano gli ormai ex cugini arabi di essere parenti serpenti e di aver spolpato l'azienda; per la serie: il bue che da' del cornuto all'asino.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
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Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Il Sole 24 Ore, da rassegna stampa in mia disponibilità
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
In relazione all'articolo del Sole, ma i media si accorgono soltanto adesso che FCO come hub non funziona ? Non al primo, non al secondo, ma c'è voluto il terzo fallimento ? E che FCO sia il più scomodo tra gli hubs europeri per il Nord America non lo si vede semplicemente guardando una cartina del mondo o mappamondo ? Comunque mi pare che un po' tutti i media siano alquanto pessimisti sulla possibilità di trovare un "vero" investitore: speriamo di non dover continuare noi contribuenti a mantenere AZ in eterno.
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