piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

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FlyCX
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 12 gen 2017, 18:35:03

spanna ha scritto:...
Secondo, sul problema dei voli negli USA, cosa pensa di fare il governo? Intende veramente provare a coinvolgere trump su una cosa come questa? Secondo me trump li manda a stendere in un nanosecondo.
Per me alitalia si e' ficcata da sola in un cul de sac
C'è l'Open Sky con gli USA: AZ non puo' aprire perchè glielo impediscono gli accordi (privati) della JV Atlantica.
Detto in altro modo: DL e AF non vogliono che AZ aggiunga voli in perdita perchè si accollerebbero una quota delle perdite.

Sono decisamente in un cul de sac.
Possono anche fare funzionare qualcosa FCO (focalizzandosi attentamente), tenere se vogliono due voletti di lungo su MXP ma LIN è la corda con cui s'impiccheranno. Finchè insistono su LIN non hanno speranza.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 12 gen 2017, 18:37:48

Aggiungo: Calenda ha sparato a zero su Alitalia per distanziarsene il piu' possibile ed avere libertà di manovra.
Il "compito a casa" è quasi impossibile: poche settimane per un piano industriale condiviso da tutti. Ci vogliono mesi. in un paio di settimane forse fanno in tempo a scegliere solo l'advisor.
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » gio 12 gen 2017, 18:47:56

per come la vedo io, hogan aveva sparato a zero sul governo con quella famosa intervista rilasciata al corriere alcuni mesi fa, ed ora non sembra vero a calenda, che era gia' ministro allora, poter ricambiare. Presentarsi ad un incontro con i ministri senza uno straccio di piano industriale - o con un abbozzo di piano non appoggiato dagli azionisti italiani, che e' lo stesso - e' stato un errore enorme, soprattutto tenendo conto che si tratta di manager strapagati, non di ragazzini brufolosi al primo impiego. Se gli emiri finora si sono fatti andare bene qualsiasi chiacchera che gli raccontava hogan, adesso che gli italiani hanno suonato la sveglia non credo che saranno ancora cosi' sprovveduti. Hogan e ball rischiano il posto, tanto e' vero che nel CDA si sta facendo spazio per l'ingresso di un nuovo uomo di fiducia degli emiri, chiaro segno di sfiducia verso il vecchio management.
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda malpensante » gio 12 gen 2017, 18:48:24

Montezemolo ha detto un sacco di sciocchezze, come al solito. Le compagnie che fanno hub&spoke non hanno i costi delle low cost. Alitalia vorrebbe avere la botte piena, cioè i voli di lungo raggio e la moglie ubriaca, cioè costi da low cost. Non è possibile, se non si rinuncia a priori alle ondate e alla minimizzazione dei tempi di transito. Con il feed low cost fai lungo raggio low cost, non lungo raggio cinque stelle, fai Norwegian e non il pappagallo di Etihad.

Che il nordatlantico sia una gallina dalle uova d'oro e soprattutto che lo possa essere per un vettore basato in un posto geograficamente svantaggiato come Roma, senza cargo, con una stagionalità elevatissima e con scarso traffico business originante, è tutto da dimostrare.

Quello che non sopporto di Montezemolo è che si ritenga non responsabile, nemmeno in minima parte, dell'andazzo di Alitalia e delle balle sparate fino a pochissimo tempo fa. Se un presidente non sorveglia gli executive e non capisce che gli presentano conti improbabili o li denuncia o si dimette, altro che continuare a fare il figo.

Montezemolo, inizia a rendere conto del decreto Lupi che hai preteso. A che ca**o è servito?
Come pretendi che crediamo che con l'extra UE da Linate otterrai altro che il solito disastro? Ma conosci l'aritmetica?

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda malpensante » gio 12 gen 2017, 18:54:06

Quanto a gallina delle uova d'oro, il MXP-JFK per i primi di agosto in Y è in vendita a 10-20 euro più del volo Emirates e anche 200 euro meno dei voli delle americane.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda robix » gio 12 gen 2017, 19:03:35

malpensante ha scritto:Che il nordatlantico sia una gallina dalle uova d'oro e soprattutto che lo possa essere per un vettore basato in un posto geograficamente svantaggiato come Roma, senza cargo, con una stagionalità elevatissima e con scarso traffico business originante, è tutto da dimostrare.
AZ si basa su certezze incrollabili, tra le quali che a LIN si fanno palate di soldi (se soltanto lo si potesse usare liberamente, invece di essere limitati alla sola EU) e che con i voli per gli USA si fanno parimenti palate di soldi: quest'ultimo assunto ovviamente non è sempre vero (alcuni voli Europa-USA sono molto profittevoli tutto l'anno, altri meno, altri puramente stagionali, altri in perdita tutto l'anno e quindi senza senso) ed ancor di meno da FCO per le ragioni dette da malpensante. Non credo sia un caso che le compagnie USA (e canadesi) d'inverno taglino brutalmente i voli su FCO.
D'altra parte, non sapendo più che pesci pigliare ci si attacca a tutto: magari se domani AZ volasse da FCO a tutti gli USA e tutto l'anno in seguito a radicale revisione della JV Atlantica (continuando ciononostante a perdere valanghe di soldi), il problema a quel punto sarà che non può volare liberamente in Cina, e via dicendo.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 12 gen 2017, 19:18:57

Per chi fosse interessato, dal minuto 19:55 c'è l'intervento completo del ministro Calenda in radio:

http://www.radio1.rai.it/dl/portaleRadio/media/ContentItem-8e32f65e-0810-4cd8-96c3-3f2fdbe46bfe.html

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 12 gen 2017, 20:09:40

Molto diretto: uno stile per niente da politico.
La stampa ha riassunto e ha reso bene il suo pensiero.

Ho notato invece che nella home page di Repubblica le parole che hanno riportato di Montezemolo sono state smussare in un secondo tempo.
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda malpensante » gio 12 gen 2017, 22:53:35

FlyCX ha scritto:Molto diretto: uno stile per niente da politico.
Infatti era storicamente il segretario di Montezemolo in Confindustria.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 12 gen 2017, 23:14:16

malpensante ha scritto:
FlyCX ha scritto:Molto diretto: uno stile per niente da politico.
Infatti era storicamente il segretario di Montezemolo in Confindustria.
Come vogliamo/dobbiamo interpretare la sua intervista, come un parricidio?

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 12 gen 2017, 23:24:44

Quasi ...
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda malpensante » ven 13 gen 2017, 00:09:06

Non direi, visto che Montezemolo non si sente minimamente responsabile dei conti di Alitalia, né della sua gestione, probabilmente avvenuta a sua insaputa :green:

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 13 gen 2017, 00:44:35

malpensante ha scritto:Non direi, visto che Montezemolo non si sente minimamente responsabile dei conti di Alitalia, né della sua gestione, probabilmente avvenuta a sua insaputa :green:
Quando nella vita hai tante cose da fare e seguire, qualcosa ti sfugge sempre. :green:

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda malpensante » ven 13 gen 2017, 09:04:49

Il Sole 24 Ore, da rassegna stampa in mio possesso

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easyMXP
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 13 gen 2017, 09:27:31

Montezemolo che fa il maestrino saputello come se lui non c'entrasse nulla è fantastico.
Fa ridere più dell'imitazione di Crozza.

spanna
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » ven 13 gen 2017, 18:51:04

Per tornare in quota Alitalia ha bisogno di almeno un miliardo di euro. Tra debiti e rilancio la salvezza del gruppo italo-arabo ripiombato in un incubo, si fonda su cifre che fanno tremare i polsi agli azionisti. Soprattutto se questo nuovo atto della pièce Alitalia, passerà ancora per Abu Dhabi con un progetto industriale di cinque anni scritto dagli uomini Etihad, dimostratisi incapaci fino ad oggi di mettere in sicurezza i conti di una società che perde oltre un milione di euro al giorno.

Tutti i soci, al momento, non si sbilanciano sull'eventualità di un cambio al vertice ma nei corridoi della sede di Fiumicino, c'è chi sussurra nomi di manager che nel recente passato hanno già guidato il gruppo, portandolo ad un incollatura dal pareggio operativo (peraltro in tempi di petrolio a 100 dollari al barile, quasi il doppio rispetto a oggi).
il ritorno di rocco sabelli?

Il resto qui:
http://www.repubblica.it/economia/2017/ ... 155928515/
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

spanna
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » ven 13 gen 2017, 19:08:26

alex barbera sulla stampa, da rassegna stampa in mia disponibilita':
La prima volta accade a luglio. Il messaggio recapitato dai vertici Alitalia alle banche suonava più o meno così: «Cari signori, se non ci date una mano saremo costretti a lasciare gli aerei a terra». La seconda risale a poco prima di Natale: «Senza un vostro intervento saremo costretti a portare i libri in tribunale». Nell'ormai lunga storia delle crisi Alitalia ci sono due azionisti particolarmente riluttanti: Intesa San Paolo e Unicredit. Capita alle banche di diventare azioniste di aziende in difficoltà, e di scommettere su complicati rilanci per evitare danni peggiori ai propri crediti. Agli occhi dei due grandi istituti il sostegno nei confronti di Alitalia sta assumendo i contorni di un ricatto in nome della bandiera. Nel tentativo di salvare la reputazione minacciata dal (per ora) fallito tentativo di rilanciare la compagnia italiana, il capo di Etihad James Hogan avrebbe tirato la corda fin quasi al punto di spezzarla. Le critiche di Delrio e Calenda alla gestione del management espressione dell'azionista emiratino sono la parte visibile di uno scontro che si sta consumando fra la stessa Etihad e gli altri azionisti, in particolare le due grandi banche costrette nella scomoda posizione di non poter dire no alla terza ricapitalizzazione in otto anni. Se per Mps, nello stesso arco di tempo, lo Stato si è accollato l'onere di due prestiti, molta parte dello sforzo fin qui l'hanno fatto le banche. È accaduto con il piano Fenice del 2008 (quello voluto dall'allora numero uno di Intesa Corrado Passera e voluto a tutti i costi da Silvio Berlusconi) così come per la ricapitalizzazione che tre anni fa portò alla cessione del 49 per cento ad Etihad. I numeri della gestione araba sono fallimentari: Alitalia perde ancora fino a un milione di euro al giorno. Se non fosse stata messa a disposizione una nuova linea di credito (da parte delle banche e della stessa Etihad) gli aerei sarebbero già a terra. Il presidente Luca Montezemolo ammette che il problema della compagnia resta strategico: troppo grande per diventare una low cost, troppo piccola per competere sul lungo raggio. Per un vero rilancio ci vogliono investimenti e aerei idonei, quelli fin qui solo promessi da Etihad. L'ennesimo tentativo di rilancio è complicato dal fatto che Abu Dhabi non può salire oltre nel capitale, pena la perdita dei diritti di volo in Europa. Non solo: le banche non si fidano più di Hogan e del numero uno Alitalia Cramer Ball. La condizione per il sì a nuove linee di credito è la nomina di un advisor indipendente. «O fanno il loro lavoro, o i libri in tribunale stavolta li portano davvero», dice una fonte finanziaria che chiede di non essere citata. Sembra incredibile a dirsi, ma per l'Alitalia sarebbe la prima volta.
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 13 gen 2017, 21:07:44

easyMXP ha scritto:Montezemolo che fa il maestrino saputello come se lui non c'entrasse nulla è fantastico.
Fa ridere più dell'imitazione di Crozza.
Qualcuno dovrebbe ricordargli che ha avuto lui le deleghe nell'interregno tra Cassano e Balls.
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 13 gen 2017, 21:11:30

spanna ha scritto: il ritorno di rocco sabelli?

Il resto qui:
http://www.repubblica.it/economia/2017/ ... 155928515/
Mettano chi vogliono: la partita è probabilmente già persa.

Sono curioso vedere chi accetta l'incarico: se Sabelli o un pluritrombato che non sa che nuovo lavoro trovarsi.
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 13 gen 2017, 22:01:59

Sabelli riuscì quasi a raggiungere sulla carta un pareggio, ma solo grazie a poste straordinarie.
Difficile poter replicare. L'argenteria è ormai andata e di quello che rimane non son neppure certo si tratti di peltro.

Lui del resto in momenti migliori cercò di rifilare il pacco ad AF/KLM, ma i capitani coraggiosi, molto avidi e scarsamente lungimiranti, fecero fuggire l'acquirente.


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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda hal » sab 14 gen 2017, 10:37:53

FlyCX ha scritto:
spanna ha scritto: il ritorno di rocco sabelli?

Il resto qui:
http://www.repubblica.it/economia/2017/ ... 155928515/
Mettano chi vogliono: la partita è probabilmente già persa.

Sono curioso di vedere chi accetterà l'incarico: se Sabelli o un pluritrombato che non sa che nuovo lavoro trovarsi.
Essendo più che realistica l'ipotesi di dover portare i libri in tribunale (o di smembrare l'azienda in due in modo "apocalittico" ed, oltretutto, senza la ragionevole certezza che la cosa possa funzionare) chi sarà colui che sarà disposto a sottoscrivere quello che potrà essere "l'ultimo atto"? Sia che facciano sottoscrivere la stesura del fatidico piano ad un qualche consulente terzo, sia che al vertice di AZ qualcuno lo avalli, sarà interessante scoprire chi sarà disposto ad essere obtorto collo vittima sacrificale indicato come protagonista-responsabile in saecula saeculorum dell’epilogo.
Rifacendomi a Giannino “cercasi Mandrake!”
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » sab 14 gen 2017, 11:51:07

anche oggi vedo moltissimi articoli sui giornali dedicati ad alitalia, ormai e' diventato un argomento caldo. Nonostante tutte queste attenzioni da parte di giornalisti, esperti, commentatori ecc... non sono ancora riuscito a vedere un'analisi seria del perche' alitalia ancora perda 1 milione al giorno e passa. Molti di questi commentatori che adesso ci spiegano per filo e per segno come fa alitalia a perdere ancora solo un paio di anni fa vedeva con ottimismo il piano industriale lanciato con EY, ed era sicuro che si fosse intrapresa la strada giusta, che avrebbe portato l'utile. La realta' invece e' che alitalia col piano di EY si e' allontanata dalla strada giusta, come dimostrano le perdite. Da costoro non vedo una parola di critica verso se stessi, vedo solo il ripetersi degli stessi errrori precedenti. Continua ad imperversare il mantra dello sviluppo del LR, stavolta declinato in salsa americana. Peccato che FCO sia nella posizione peggiore d'europa per fare voli verso il nordamerica, ma questo pensiero ai commentatori nostri non si affaccia al cervello. Staremo a vedere cosa succede, ma il polverone e' enorme e difficilmente potra' uscire una soluzione valida.
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda grandemilano » sab 14 gen 2017, 12:22:13

Alitalia è di fatto fallita. Manca solo l'ufficcializzazione al tribunale fallimentare. I soci hanno messo un po' di soldi nella speranza di andare avanti qualche mese ma ufficiosamente alitalia ormai è fallita e il rilancio del piano etiad non c'è stato. Ball ha presentato un piano industriale (così dice lui) di 150 pagine a cui non ci crede più nessuno (probabilmente perché si tratta della stessa copia delle precedenti : hub a Fiumicino e monopolio a linate con l'aggiunta della liberalizzazione dei voli di linate). Pure il governo ha rispedito al mittente il piano. L'ultima carta che può giocare alitalia è la chiusura ( o drastico ridimensionamento) di linate per poter concentrare tutto su malpensa. Magari ormai è troppo tardi e non è detto che funzioni. Ma è l'ultima possibilità che rimane ad alitalia

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda malpensante » sab 14 gen 2017, 12:32:49

Il piano industriale è già scritto e si cerca un "consulente indipendente" che se ne assuma la paternità.
Nomi famosi si tirano indietro per non sputtanarsi, ma prima o poi troveranno un San Giuseppe da Nazareth.


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