piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

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robix
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda robix » lun 27 mar 2017, 12:19:26

spanna ha scritto:segnalo questo articolo di deaglio, marito della fornero. La parte di analisi e' piuttosto risibile, ma la conclusione e' interessante
http://www.lastampa.it/2017/03/27/cultu ... agina.html
.....
Una soluzione, forse l’unica possibile, è quella di uno smembramento, con un’Alitalia-Fiumicino che, pur con qualche sovrapposizione, concentri le rotte mondiali verso il Sud e il Sud-Est e un’Alitalia-Malpensa che serva il fabbisogno delle rotte verso il Nord-Ovest e il Nord-Est. Con organizzazioni molto più snelle, chiari bacini regionali di utenza, il pareggio e l’utile di bilancio potrebbero diventare realtà.
Naturalmente dovrebbe trattarsi di società del tutto indipendenti, aderenti ad «alleanze internazionali» differenti, con la proprietà almeno in parte diversa, in ogni caso pressoché totalmente privata: nell’epoca postglobale, mentre si celebrano i sessant’anni dell’Unione Europea non è più tempo di «compagnie di bandiera» finanziate con soldi pubblici. E forse si avvicina il tempo in cui le bandiere nazionali di ogni tipo serviranno soprattutto per le rievocazioni storiche.
La AZ "romana" non potrebbe essere quella di EY, perchè il suo mercato (come delineato dall'autore) si sovrapporrebbe quasi interamente a quello di EY. Mi chiedo quale "alleanza" (od anche solo compagnia) potrebbe avere interesse in una tale AZ.
La AZ "milanese" invece sarebbe già IG se QR mai decidesse di sviluppare MXP (ma con LIN aperto e libero ?) alla quale magari AZ potrebbe cedere un ramo d'azienda: ma il personale romano di AZ già sappiamo che "nun se move da rrroma" e quindi non mi pare una soluzione praticabile (nè come cessione di ramo nè come "nuova AZ" basata a MXP secondo quanto delineato dall'autore).

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malpensante
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Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda malpensante » lun 27 mar 2017, 12:40:24

Io trovo puerile l'idea del doppio hub specializzato per area geografica di destinazione, come se fossimo gli USA, con New York per l'Europa, Miami per l'America Latina e Los Angeles per l'Asia.

L'attuale governo italiano, come tutti i precedenti, ha come obiettivo "strategico" solo evitare al massimo la perdita di posti di lavoro nel Lazio. Dopo decenni di miopi obiettivi di brevissimo periodo, non c'è più futuro.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 27 mar 2017, 13:12:53

L'hub specializzato avrebbero dovuto chiederlo e ottenerlo quasi 10 anni fa, quando AZ trattava con AF/KLM.
FCO poteva essere l'hub per Africa, Medio Oriente e subcontinente indiano, mentre CDG e AMS sarebbero stati gli hub per il Nord-America. Le altre aree del mondo secondo convenienza.
Da incapaci, a Roma cedettero il Nord Atlantico, credendo di fare chissà quale affare, senza ricevere nulla in cambio se non l'elemosina dei codeshare.

Oggi, più che a due hub italiani, si può pensare a due compagnie aeree italiane very small size, una arroccata a Roma e l'altra a Milano, in grado di sopravvivere ma senza prospettive di grandezza.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » lun 27 mar 2017, 14:23:46

secondo me la specializzazione e' una falsa pista, da non seguire, cosi' come in passato sono state usate false piste quali lo sviluppo cargo di MXP pur di giustificare certe decisioni. Attenzione che deaglio e' personaggio organico al governo e pertanto se esce con una proposta del genere va assolutamente preso in considerazione. E' anche possibile che la proposta non sia sua ma che venga direttamente da ambienti governativi, e che lui sia stato semplicemente incaricato di darne diffusione a mezzo stampa per vedere l'effetto che fa. La realta' e' che AZ a FCO+LIN non sta in piedi (quanti anni ci sono voluti perche' qualcuno lo capisse) per cui il governo si trova ora a dover prendere una decisione sul futuro assetto di AZ. Tornare sul doppio hub FCO+MXP non si puo', e' una strada gia' percorsa. Spostare totalmente AZ a MXP non si puo', per motivi elettorali. A questo punto la si divida, si facciano due societa' indipendenti ed in concorrenza tra di loro, e vediamo come va. Tutto quanto viene detto a corredo di questa decisione sono molto spesso fregnacce totali senza nessun senso, vedi ad esempio la specializzazione ma non solo, l'articolo ne contiene altre. Quello che conta e' che la proposta e' questa. Ovvio che questa proposta si porta come corollario anche il problema di LIN: chi ritirera' la parte milanese di AZ (potrebbe essere un consorzio formato da QR + banche + AK, con IG che verrebbe data in dote) quali condizioni imporra' su LIN? Sia in termini di proprieta' degli slot, sia in termini di accessibilita' da LIN verso gli hub concorrenti. Non credo che ci sia qualcuno che accetti di hubbare MXP senza che il governo abbia posto mano in modo pesante all'accessibilita' di LIN.
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda robix » lun 27 mar 2017, 14:38:36

Da dove salta fuori AK ("potrebbe essere un consorzio formato da QR + banche + AK, con IG che verrebbe data in dote") ? Non ricordo che si fosse parlato (per lo meno di recente) di un suo possibile interesse per AZ (o per l'Italia in generale).

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda malpensante » lun 27 mar 2017, 15:15:36

Deaglio ha scritto una ca**ata, su cui è inutile perdere tempo.

Il miglior futuro pensabile per Malpensa è con avvicinamenti e prosecuzioni forniti dalle low cost, con collegamenti ferroviari decenti con Milano e collegamenti autostradali decenti con l'est della Lombardia.

Il governo farà sempre di tutto per tenere in piedi i resti archeologici di Alitalia e spargere sale sull'eventuale concorrenza.

Linate resterà come aeroporto premium per Milano città, nessuno sarà mai così lungimirante da eliminarlo, anche perché per avere collegamenti ferroviari decenti da Malpensa a Milano Centrale e collegamenti autostradali decenti da Malpensa all'est della Lombardia potrebbe non bastare il 2030 e allora i 10 milioni di passeggeri annui di Linate potrebbero essere ininfluenti.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda D960 » lun 27 mar 2017, 17:17:42

malpensante ha scritto: Il miglior futuro pensabile per Malpensa è con avvicinamenti e prosecuzioni forniti dalle low cost
Rimane sempre un punto fondamentale: Roma potrà mai permetterlo?
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » lun 27 mar 2017, 18:07:22

occhio che deaglio e il governo sono come c*** e camicia, io aspetterei prima di dare per impossibile la sua proposta. Semmai e' la dimostrazione che la crisi continua di alitalia sta cominciando ad aprire alcune crepe in certi dogmi governativi.
robix ha scritto:Da dove salta fuori AK ("potrebbe essere un consorzio formato da QR + banche + AK, con IG che verrebbe data in dote") ? Non ricordo che si fosse parlato (per lo meno di recente) di un suo possibile interesse per AZ (o per l'Italia in generale).
e' solo una mia ipotesi
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » lun 27 mar 2017, 18:11:02

"La situazione è molto difficile. Va trattata con grande attenzione e impegno. E' quello che abbiamo garantito a tutti e lavoreremo molto intensamente nei prossimi giorni". Ad affermarlo è stato il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, uscendo dalla sede del ministero dello Sviluppo economico a proposito dell'incontro tra Alitalia e sindacati, alla presenza dell'esecutivo.

"Adesso - ha riferito Poletti - è in corso una riunione ristretta azienda-sindacati-governo che valuteranno tutte le riunioni da fare. E' stata fatta una ricognizione del fatto che tutti avessero avuto le informazioni necessarie".

Per Alitalia il costo del lavoro non è il solo problema ma uno dei problemi. A puntualizzarlo è stato il presidente in pectore della compagnia, Luigi Gubitosi, nel corso dell'incontro al ministero dello Sviluppo economico. "Non è vero - sono le parole riferite da fonti presenti al tavolo - che noi diciamo che il costo del lavoro è il solo problema ma è uno dei problemi. E' necessario - ha evidenziato Gubitosi - fare in fretta".
http://www.adnkronos.com/soldi/economia ... OCINK.html
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 27 mar 2017, 18:17:42

spanna ha scritto:occhio che deaglio e il governo sono come c*** e camicia, io aspetterei prima di dare per impossibile la sua proposta. Semmai e' la dimostrazione che la crisi continua di alitalia sta cominciando ad aprire alcune crepe in certi dogmi governativi.
robix ha scritto:Da dove salta fuori AK ("potrebbe essere un consorzio formato da QR + banche + AK, con IG che verrebbe data in dote") ? Non ricordo che si fosse parlato (per lo meno di recente) di un suo possibile interesse per AZ (o per l'Italia in generale).
e' solo una mia ipotesi
Si era parlato di QR e Alitalia, ma c'è stata una netta smentita da parte di Al Baker.
Puo' essere uno scenario che al limite diventerà effettivo tra un po' di tempo.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda grandemilano » lun 27 mar 2017, 18:52:39

spanna ha scritto:
"La situazione è molto difficile. Va trattata con grande attenzione e impegno. E' quello che abbiamo garantito a tutti e lavoreremo molto intensamente nei prossimi giorni". Ad affermarlo è stato il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, uscendo dalla sede del ministero dello Sviluppo economico a proposito dell'incontro tra Alitalia e sindacati, alla presenza dell'esecutivo.

"Adesso - ha riferito Poletti - è in corso una riunione ristretta azienda-sindacati-governo che valuteranno tutte le riunioni da fare. E' stata fatta una ricognizione del fatto che tutti avessero avuto le informazioni necessarie".

Per Alitalia il costo del lavoro non è il solo problema ma uno dei problemi. A puntualizzarlo è stato il presidente in pectore della compagnia, Luigi Gubitosi, nel corso dell'incontro al ministero dello Sviluppo economico. "Non è vero - sono le parole riferite da fonti presenti al tavolo - che noi diciamo che il costo del lavoro è il solo problema ma è uno dei problemi. E' necessario - ha evidenziato Gubitosi - fare in fretta".
http://www.adnkronos.com/soldi/economia ... OCINK.html
Meno male che era già tutto fatto.
Adesso salta pure fuori che il costo del lavoro è solo uno dei problemi. E gli altri quali sarebbero? Fiumicino non funziona come hub? Anche il LR è in perdita secca? (quello che doveva controbilnanciare le perdite del corto-medio raggio)
A proposito, sembrerebbe che a quasi un anno dall'esordio, la Roma-Città del Messico continua a viaggiare mezza vuota. E secondo me non è l'unica.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda robix » lun 27 mar 2017, 19:25:16

grandemilano ha scritto:A proposito, sembrerebbe che a quasi un anno dall'esordio, la Roma-Città del Messico continua a viaggiare mezza vuota. E secondo me non è l'unica.
Intanto sono solo 9 mesi e non un anno e poi questo volo per il momento è soltanto un 3xw: vedrai che non appena passa a daily (a breve) il volo sarà sempre in overbooking; anche per la PEK è solo questione di avere gli slots giusti, poi si potrà avere il daily in overbooking perenne; ed ovviamente se i cattivi della JV Atlantica finalmente consentiranno ad AZ di aprire nuove rotte da FCO verso gli USA, anche questi voli saranno sempre in overbooking. Nella sostanza, a breve occorrerà pensare ad una flotta di 380 per fare fronte alla forte domanda sul long-haul di AZ da FCO.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda D960 » lun 27 mar 2017, 20:19:24

L'esponente del M5S- evidentemente non vanno di moda solo in AZ - Luigi di Maio esprime un parere sulla questione Alitalia.

http://it.reuters.com/article/topNews/i ... Y196-OITTP

ROMA (Reuters) - Lo Stato deve tornare ad avere il controllo dell'ex compagnia di bandiera Alitalia [CAITLA.UL], oggi alle prese con una nuova crisi e che necessita di investimenti per 2 miliardi di euro.
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 27 mar 2017, 20:20:53

La madre degli imbecilli e' sempre incinta.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 27 mar 2017, 23:17:45

Oggi deve essere stata sparsa roba buona in Parlamento...

http://www.askanews.it/politica/2017/03 ... 327_00278/
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda mxp98 » mar 28 mar 2017, 07:28:33

Spero almeno si tratti solo d' ignoranza
Marco
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda kco » mar 28 mar 2017, 08:08:26

Quelli che dovrebbero essere i difensori di malpensa si dimostrano essere, se va bene, incompetenti.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda hal » mar 28 mar 2017, 14:54:40

Per una corretta comprensione siete pregati di utilizzare il "quote" giusto per capire a chi o cosa ci si riferisce!
Altrimenti diventa difficile seguire il tutto causa accavallarsi di post similari. GRAZIE!
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


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spanna
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » mar 28 mar 2017, 18:14:56

dal messaggero, da rassegna stampa in mia disponibilita':
C'è ancora un muro alto e spesso nel confronto tra sindacati e azienda sul piano Alitalia. L'incontro tecnico di ieri al ministero dello Sviluppo economico alla presenza dei ministri Carlo Calenda (Sviluppo economico) e Giuliano Poletti (Lavoro) è servito ad approfondire i numeri, le cifre di dettaglio sugli esuberi area per area e sugli investimenti, ma non è riuscito di certo a cambiare il clima dello scontro in atto. Le posizioni sono ancora molto distanti tra sindacati e Alitalia. E non lo sono soltanto sui numeri. Non ci siamo nemmeno sui tempi. Da parte sua la compagnia, in linea con il governo, punterebbe a chiudere un accordo entro venerdì, e comunque ben prima di Pasqua, in modo da avere i tempi tecnici per sistemare, su un altro fronte, il dossier con le banche per niente disposte a nuove concessioni. L'accordo con gli istituti di credito va chiuso entro il 15 aprile, insistono le banche azioniste, altrimenti Alitalia rischia di saltare davvero, visto che avrebbe cassa solo fino a fine aprile. Ma i sindacati, da parte loro, non ci stanno a una trattativa con il countdown. La situazione critica è chiara a tutti, e l'urgenza di stringere i tempi è stata ribadita ieri anche dai ministri, ma «è impossibile che si arrivi ad un accordo questa settimana», ha detto il segretario generale della Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi, ricordando che il 5 aprile c'è lo sciopero di 24 ore della compagnia «assolutamente confermato». La trattativa è «delicata», ha aggiunto, «e va affrontata nei tempi giusti».
Intanto il prossimo incontro è previsto per giovedì pomeriggio, sempre alla presenza dei ministri. Un primo round a cui seguirà un secondo incontro venerdì.
L'INFORMATIVA Ieri le distanze si sono confermate tali da non consentire ancora l'avvio della trattativa vera e propria. Il confronto è cominciato con una riunione plenaria tra i ministri e la delegazione aziendale guidata dal presidente esecutivo in pectore di Alitalia, Luigi Gubitosi, e i sindacati di categoria Filt, Fit, Ultrasporti e Ugl. Una riunione a cui è seguita un'altra ristretta a livello tecnico, prima del nuovo incontro con il ministro Calenda.
Sul tavolo il dettaglio degli esuberi che riguardano 2037 unità del personale di terra. Di cui circa 1.330 contratti a tempo indeterminato e il resto personale in outsourcing con una parte minima di stagionali. Il punto per Filt cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl, è che il dettaglio dei numeri ha confermato l'essenza di un piano segnato da tagli senza una concreta prospettiva di rilancio.
«Ancora una volta ci siamo resi conto si tratta di un piano di sopravvivenza». «Deve avere invece», per il segretario nazionale della Fit Cisl, Emiliano Fiorentino, «una parvenza di piano di sviluppo, altrimenti sarebbe il quarto errore a distanza di otto anni», ha insistito lo stesso Fiorentino. Che auspica una trattativa con due paletti forti: «Nessun licenziamento e un confronto sul costo del lavoro dal punto di vista contrattuale».
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 28 mar 2017, 19:39:58

Sul Corriere odierno, in un articolo di Alberto Alesina e Francesco Giavazzi completamente dedicato all'euro, traspare tutta la simpatia che suscitano eventuali azioni di sostegno ad AZ.
Ora non bisogna cedere a chi sostiene che il solo modo per correggere i conti è aumentando le imposte. Ci abbiamo già provato, l’economia è crollata e il debito ha continuato a crescere. Occorre invece riavviare le privatizzazioni (ed evitare di mettere, direttamente o con pre-pensionamenti a carico dei contribuenti, altri soldi in Alitalia).

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda Midnightoil » mer 29 mar 2017, 02:32:04

Da giorni mi chiedevo quale potesse essere la via di uscita, visto che tutte le strade sembravano sbarrate o impraticabili. Finalmente l'articolo di Deaglio fa intravedere il pensiero di quelli che contano (Banche, Governo): si vendono le attività di Alitalia su Milano (o su tutta l'Italia del Nord) a una compagnia europea, compresi aerei, personale, slot e soprattutto l'impegno del governo a chiudere lo spazio alla concorrenza, in cambio del danaro necessario a far sopravvivere Alitalia a Sud dell'Appennino. In pratica lo Stato finanzierebbe indirettamente Alitalia cedendo a terzi tutti i diritti su una parte del proprio territorio (e l'Europa non potrebbe obiettare).
Dal punto di vista di Governo, Banche, Alitalia e Sindacati questo piano avrebbe molto senso perché salverebbe tutti, e probabilmente sarebbe anche sostenibile nel medio periodo, visto che l'Italia del Centro-Sud vale il doppio del Portogallo e potrebbe quindi facilmente sostenere una compagnia delle dimensioni di TAP. D'altro canto condannerebbe il Nord ad essere asservito per sempre a Germania o Francia.
Sarei curioso di vedere, nel caso si concretizzasse questo scenario nefasto per Milano, la Lombardia e forse l'intera Italia del Nord, se le istituzioni milanesi e lombarde si piegherebbero ancora oppure avrebbero il coraggio di ribellarsi contrastando in tutti i modi possibili questo scempio.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 29 mar 2017, 07:23:07

Ora non siamo tutti asserviti agli arabi?
Più che a tedeschi e francesi, non siamo asserviti ad irlandesi?

Comunque il mercato aereo è aperto alla concorrenza da un bel po' e l'Italia non ha contato nulla.
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » mer 29 mar 2017, 08:53:10

monta il fronte antistatalista:
http://www.lastampa.it/2017/03/29/cultu ... agina.html
Ci risiamo. Sbagliare è umano, perseverare è diabolico. Mi riferisco ai nuovi ma continui debiti della nostra compagnia di bandiera, Alitalia. Il governo aveva appena dichiarato che non sarebbero stati spesi soldi dei cittadini per ripianare i bilanci, ed ecco che viene annunciato l’intervento della Cassa Depositi e Prestiti, cioè ancora una volta soldi dei contribuenti. Dove sono in questi casi Maurizio Landini, segretario generale della Fiom, e Susanna Camusso, leader della Cgil? Perché non dicono nulla?



Euro più euro meno fino ad ora sono stati spesi circa cinque miliardi per salvare un’azienda che oramai ha ben poco di nazionale. Perché ad Alitalia non è possibile licenziare il personale in esubero o quantomeno applicare contratti di solidarietà? Perché nel privato quando un’impresa non è in grado di stare sul mercato viene fatta fallire, fregandosene delle famiglie messe sul lastrico, e invece Alitalia gode di un trattamento privilegiato?



Non si trova qualche centinaia di milione di euro per aiutare le famiglie che vivono in povertà, ma i soldi per salvare la compagnia di bandiera saltano sempre fuori. Con i miliardi buttati in Alitalia si sarebbe potuto dare l’assegno di cittadinanza a tutti i poveri nati nel nostro Paese, e ne sarebbero anche avanzati. Come possiamo pensare di essere presi in considerazione dagli altri Paesi dell’Unione europea se continuiamo ad agire in questo modo? Che cosa si nasconde dietro queste decisioni del governo mai contrastate dai principali sindacati e dalle opposizioni?
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » mer 29 mar 2017, 08:56:55

Midnightoil ha scritto:Da giorni mi chiedevo quale potesse essere la via di uscita, visto che tutte le strade sembravano sbarrate o impraticabili. Finalmente l'articolo di Deaglio fa intravedere il pensiero di quelli che contano (Banche, Governo): si vendono le attività di Alitalia su Milano (o su tutta l'Italia del Nord) a una compagnia europea, compresi aerei, personale, slot e soprattutto l'impegno del governo a chiudere lo spazio alla concorrenza, in cambio del danaro necessario a far sopravvivere Alitalia a Sud dell'Appennino. In pratica lo Stato finanzierebbe indirettamente Alitalia cedendo a terzi tutti i diritti su una parte del proprio territorio (e l'Europa non potrebbe obiettare).
Dal punto di vista di Governo, Banche, Alitalia e Sindacati questo piano avrebbe molto senso perché salverebbe tutti, e probabilmente sarebbe anche sostenibile nel medio periodo, visto che l'Italia del Centro-Sud vale il doppio del Portogallo e potrebbe quindi facilmente sostenere una compagnia delle dimensioni di TAP. D'altro canto condannerebbe il Nord ad essere asservito per sempre a Germania o Francia.
Sarei curioso di vedere, nel caso si concretizzasse questo scenario nefasto per Milano, la Lombardia e forse l'intera Italia del Nord, se le istituzioni milanesi e lombarde si piegherebbero ancora oppure avrebbero il coraggio di ribellarsi contrastando in tutti i modi possibili questo scempio.
in verita' potrebbe essere addirittura il contrario, con la parte nord di proprieta' italiana (banche) e la parte sud venduta agli stranieri. Detto questo non ci sarebbe nulla di nefasto nel vendere all'estero, anzi.
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda I-DANB » mer 29 mar 2017, 10:28:34

Si continua a ripetere che Alitalia prima o poi cadrà in mani di Lufthansa.
Ditemi un solo motivo, non ne chiedo di più, perchè la compagnia tedesca dovrebbe prendersela.
Grazie in anticipo.
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!


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