piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

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KittyHawk
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 24 mag 2017, 16:54:19

Fermo rimanendo, ovviamente, il lotto "Roma", a cui verranno girati gli incassi di tutti gli altri lotti, tanto per non smentirsi.

spanna
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda spanna » mer 24 mag 2017, 18:59:39

piu' che altro, nell'ipotesi spezzatino, non ho capito che fine fa il marchio alitalia. Magari me lo compro e lo appendo in salotto.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

KittyHawk
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 25 mag 2017, 12:20:01

Un articolo del Fatto Quotidiano http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/05/25/alitalia-gli-aeroporti-creditori-mettono-la-compagnia-in-un-angolo-o-paghi-le-tasse-o-blocchiamo-i-voli/3611419/ presenta l'ipotesi che i gestori aeroportuali, di fronte al mancato pagamento da parte di Alitalia di tasse, diritti e tariffe, possano bloccare gli aerei della compagnia di Fiumicino (cit.) e non farli più decollare. Il riferimento normativo è l'articolo 802 del Codice di navigazione:
Art. 802 - Divieto di partenza (10)
<omissis>
Fermo restando quanto stabilito dall'articolo 1058, l'ENAC, anche su segnalazione del gestore aeroportuale o della società Enav, vieta altresì la partenza degli aeromobili quando risultano violati gli obblighi relativi al pagamento di tasse, diritti e tariffe, anche di pertinenza di Enav S.p.a.
Posto che, al confronto, ritengo più probabile una glaciazione del Sahara nei prossimi sei mesi, qualcuno pensa veramente che Riggio possa autorizzare nel futuro una cosa del genere? :contento

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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 25 mag 2017, 13:21:49

Le vicende IG ed AZ si stanno ingarbugliando: il governo ha incontrato quelli di Qatar per chiedendogli di prendere AZ e mantenere l'hub a FCO hub e lasciar perdere MXP.

Questo da fonti mie
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda D960 » gio 25 mag 2017, 13:35:35

FlyCX ha scritto:Le vicende IG ed AZ si stanno ingarbugliando: il governo ha incontrato quelli di Qatar per chiedendogli di prendere AZ e mantenere l'hub a FCO hub e lasciar perdere MXP.

Questo da fonti mie
Non avevamo dubbi e non ne sono sorpreso. Il bando a mio avviso è stato emanato con la certezza che qualcuno salterà fuori o altrimenti verrà fatto saltare fuori comunque a discapito di tutto e tutti. Se ciò dovesse accadere, si verificherebbe un Alitalia-Air One 2.0.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

KL63
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda KL63 » gio 25 mag 2017, 13:43:09

D960 ha scritto:
FlyCX ha scritto:Le vicende IG ed AZ si stanno ingarbugliando: il governo ha incontrato quelli di Qatar per chiedendogli di prendere AZ e mantenere l'hub a FCO hub e lasciar perdere MXP.

Questo da fonti mie
Non avevamo dubbi e non ne sono sorpreso. Il bando a mio avviso è stato emanato con la certezza che qualcuno salterà fuori o altrimenti verrà fatto saltare fuori comunque a discapito di tutto e tutti.
è quello che temevo, visto che non si è più saputo niente e che quella dei documenti mancanti sembrava una bella scusa.
spero che visto come è finita di EY non si facciano infinocchiare.

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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda robix » gio 25 mag 2017, 14:10:21

Secondo me il Qatar dei dubbi su IG ce li ha comunque, visto che in Costa Smeralda è stato parecchio "scottato" fino al punto di pensare di abbandonare tutto (pare che sia ritornato su questo proposito). Se poi il governo gli vuole pure affibbiare il carrozzone romano mangiasoldi imponendo l'hub are mega-hubbe, non credo proprio che l'Emiro del Qatar sia un cogl....: magari potrebbe anche accettare, ma solo se in cambio ottenesse carta bianca per fare quello che vuole in Sardegna (ma anche se il governo gliela promettesse, io non mi fiderei affatto della promessa, peraltro obiettivamente difficile da mantenere).

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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 25 mag 2017, 14:16:45

KL63 ha scritto:è quello che temevo, visto che non si è più saputo niente e che quella dei documenti mancanti sembrava una bella scusa. spero che visto come è finita di EY non si facciano infinocchiare.
Quando con calma si faranno i conti magari si scoprirà che il conto degli emiratini segna più un pareggio che una perdita (Piaggio Hammer, A345 di Stato, manutenzione, corsi, etc).

La domanda da porsi è che cosa verrà garantito ai qatarioti perché si accollino AZ. Nuovo cemento sulle coste della Sardegna? Cessione di quote azionarie di aziende italiane nell'orbita del Tesoro? Qualche banca? La costruzione di una nuova mega-moschea a Roma? L'apertura completa di Linate? Alimentazione dell'aeroporto di Doha (a ogni cambio del partner industriale cambia mirocolosamente l'aeroporto di riferimento per molti italiani)?
L'unica certezza è che il conto finale del banchetto, cetriolo compreso come ricorda Malpensante, lo pagheremo noi.

spanna
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda spanna » gio 25 mag 2017, 18:51:26

se QR non riesce nemmeno ad acquistare meridiana non vedo come possa accollarsi alitalia. Da una parte i sindacati di IG avevano accettato un taglio salariale, ma poi i dipendenti lo hanno bocciato, e ora non si sa che succedera', basta un giudice per ritornare alla casella di partenza come nel gioco dell'oca. In AZ peggio, i dipendenti hanno bocciato i tagli salariali prima che i sindacati firmassero, quindi la ristrutturazione non puo' nemmeno partire. Hanno voglia poi i commissari a mettere in vendita alitalia, ma chi se la compra senza che siano stati fatti tagli salariali?
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda KL63 » ven 26 mag 2017, 09:10:59

FlyCX ha scritto:Le vicende IG ed AZ si stanno ingarbugliando: il governo ha incontrato quelli di Qatar per chiedendogli di prendere AZ e mantenere l'hub a FCO hub e lasciar perdere MXP.

Questo da fonti mie
Ritornando su questo punto, se fosse vero, e non ho motivo per dubitarne, altro che San Delrio ecc.. Ppenso che questa ingerenza farà scappare i qatarioti anche da Meridiana, a meno di compensazioni indicibili, perché si renderanno conto di come la politica s'ingerisca pesantemente nella questione, obbligando a stare dove NON SI PUO' GUADAGNARE,
Altra considerazione riguardo ai commissari trionfanti che hanno trovato che si possono risparmiare 200.000.000 di euro all'anno, peccato che per arrivare al pareggio ne manchino ancora 400.000.000.

indaco
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda indaco » ven 26 mag 2017, 12:45:23

Per salvaguardare AZ distruggono qualunque alternativa per l'aviazione civile italiana. Perfino i Brasiliani riescono a sostituire Varig con Tam e conservare un sistema decente.

Se AP fosse rimasta indipendente la storia sarebbe stata diversa (per quanto traballante aveva un partner sodo). Meridiana forse e' poca cosa, ma un COA italiano ed europeo in mano a investitori volenterosi non e' detto che in futuro non avrebbe dato buone cose.

Ma si rendono conto quelli che lavorano nel settore che viene desertificato tutto??

Posso fare un conto provocatorio? Per salvaguardare 10000 posti di lavoro con 500 milioni l'anno, non sarebbe meglio dargli 50mila netti a testa all'anno per stare a casa basta che non facciano danni? Si rendono conto che per drenare dal sistema mezzo miliardo all'anno oltre alle occasioni perdute e al sottosviluppo in cui viene tenuto il sistema si distruggono molto piu' di 10k posti di lavoro?

easyMXP
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 26 mag 2017, 15:24:32

KL63 ha scritto:Altra considerazione riguardo ai commissari trionfanti che hanno trovato che si possono risparmiare 200.000.000 di euro all'anno, peccato che per arrivare al pareggio ne manchino ancora 400.000.000.
Si si, loro dicono che si possono risparmiare 200 M€ l'anno, peccato che non abbiano ancora la firma delle controparti sui contratti rinegoziati.
Lo diceva anche Ball, qualcosa meno ma sostanzialmente la stessa cifra.
Per gli altri 400 M€, e che vuoi che siano? :green:

RAV38
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda RAV38 » ven 26 mag 2017, 17:39:01

Duecento milioni di risparmi? E' semplice, si comincia a non pagare le tasse e i diritti aeroportuali negli scali italiani. Poi si fanno attendere sine die i vari fornitori assicurando loro che appena risanata e rilanciata AZ, con i nuovi voli IC per i quali si sta attivamente
lavorando, tutte le pendenze verranno sistemate.

KittyHawk
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 26 mag 2017, 21:03:21

Che sollievo! Ero sinceramente preoccupato! Alitalia ormai da qualche giorno ha i forzieri di nuovo pieni e ancora nessuno si era mosso per dar vita a una di quelle mirabilanti iniziative che hanno sempre accompagnato i tentativi di rilancio della compagnia laziale. Fortunatamente, come riporta la Stampa, il pericolo è scongiurato. Si inizia dalle calze, ma non dispero che tra non molto qualcuno proponga il rifacimento del logo e della verniciatura degli aerei, per non parlare della sostituzione dei loro interni. Che diamine, lo sanno tutti che queste fondamentali operazioni sono parte integrante dei piani industriali di AZ, insieme alla professione di fede "quest'anno si perde, l'anno prossimo pareggio operativo e tra due anni si guadagna"!
L’Alitalia in amministrazione straordinaria cerca di rifarsi il look. Via le calze verde bottiglia delle hostess
L’iniziativa è stata presa da Laura Cavatorta, che ha rimpiazzato Aubrey Tiedt, l’ex chief customer officer di Alitalia inviata dagli emiri di Etihad
L’Alitalia in amministrazione straordinaria cerca di rifarsi il look. Tra le priorità dei commissari infatti non ci sono soltanto i conti da sistemare, i tagli ai costi e la ricerca di un acquirente entro l’autunno, ma c’è anche il tentativo di ritrovare l’armonia ormai perduta all’interno dell’azienda. E così dopo un anno dall’introduzione delle nuove divise per le hostess, i tre commissari hanno deciso di dire addio alle tanto criticate calze verde bottiglia e a quelle rosse, che verranno sostituite da calze color carne. Sembrano semplici e insignificanti dettagli di stile. Eppure quello delle divise è stato uno dei temi che ha inasprito di più i rapporti tra il personale e il precedente management targato Etihad.

L’iniziativa è stata presa da Laura Cavatorta, che ha rimpiazzato Aubrey Tiedt, l’ex chief customer officer di Alitalia inviata dagli emiri di Etihad (che detenevano il 49% della compagnia) per migliorare il servizio di bordo e contestatissima per le nuove divise firmate dallo stilista Ettore Bilotta. Tiedt era stata allontanata dall’allora presidente in pectore Luigi Gubitosi, ora coordinatore della terna di commissari straordinari, poco prima del referendum: una scelta che sembrava voler lanciare un messaggio di cambiamento ai dipendenti in vista del voto. Ma che non è servita, vista la netta vittoria dei No che ha poi portato al commissariamento.

Le assistenti di volo non avevano per nulla gradito l’introduzione delle nuove divise (e soprattutto dei collant colorati) e prima del voto referendario di fine aprile in tante, parlando coi cronisti, avevano sottolineato la delusione nei confronti dei vertici aziendali, anche per le scelte relative all’aspetto estetico su cui si erano concentrati gli emiri. «Guardate come ci hanno ridotte», la frase più volte ripetuta dalle assistenti di volo. Adesso, al di là dei gusti personali, c’è il tentativo di ritornare a una mise più aderente alla tradizione dell’ex compagnia di bandiera. In particolare, oltre alle nuove calze, è previsto un uso più limitato di guanti e cappellino per le donne e dei panciotti per gli uomini, per assicurare un maggiore benessere ai dipendenti con l’arrivo della stagione estiva. Il cambiamento partirà dal primo luglio e per tutta la stagione estiva, fino a fine ottobre, le hostess torneranno a indossare le calze mediche dalle tonalità più estive, come quelle color carne appunto. Sul periodo invernale invece non sono state ancora prese decisioni.
http://www.lastampa.it/2017/05/26/economia/lalitalia-in-amministrazione-straordinaria-cerca-di-rifarsi-il-look-via-le-calze-verde-bottiglia-delle-hostess-tSCKq085c46o9vvpajjPdK/pagina.html

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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda D960 » ven 26 mag 2017, 21:06:15

Tempo fa scrissi su queste pagine di un eventuale rifacimento del look e della livrea non ancora avvenuti. Poi dite che non ci leggono :green:
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 26 mag 2017, 21:44:01

Magari Laura Cavatorta ha preso spunto da questo vecchio spot. :cool2:
Marco
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda malpensante » ven 26 mag 2017, 23:00:49

Ottima idea, tutte le volte che vado in ascensore con una A/V Alitalia con le calze verdi, mi si ammoscia anche l'umore. Borse, guanti e panciotti, vaffan*ulo.

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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 28 mag 2017, 20:18:09

Troppo logico, del resto noi tutti sappiamo come mai non lo hanno fatto...

http://www.aviationcoaching.com/alitalia-ci-risiamo/
Malpensa airport user

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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 28 mag 2017, 20:41:21

Per chi fosse interessato, c'e' Cempella allo speciale di La7 su Alitalia.

EDIT: per precisazione, era Faccia a Faccia (come anche postato altrove).
Ultima modifica di I-GABE il lun 29 mag 2017, 15:19:00, modificato 1 volta in totale.

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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda robix » lun 29 mag 2017, 14:10:31

Gli affari in AZ vanno a gonfie vele:

http://www.finanza.com/Finanza/Notizie_ ... taz-474605

Estratto: "Nel frattempo secondo quanto si apprende da "Il Messaggero" in edicola oggi, quella che potrebbe profilarsi nel futuro di Alitalia è una cassa integrazione straordinaria per tutti i dipendenti che copre tutta la durata dell'amministrazione controllata. A zero ore o a rotazione, con un obiettivo: mettere i conti sotto controllo e rendere la compagnia appetibile agli occhi dei possibili acquirenti. Il quotidiano romano anticipa che i tre commissari Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari hanno inviato una lettera alle organizzazioni sindacali su come fronteggiare, con gli ammortizzatori sociali, il taglio del costo del personale. Secondo i tre commissari, bisogna puntare a un "radicale efficientamento organizzativo per affrontare il dimensionamento dell'organico, riconsiderando la struttura organizzativa in ogni ambito (area staff, commerciale, manutenzione, amministrazione e finanza, risorse umane, sistemi informativi e servizi terra)". Si tradurrebbe, si legge sul quotidiano romano, in una riduzione netta con la cassa integrazione straordinaria a zero ore per il personale di terra, una strada che poi conduce al licenziamento. Cig a rotazione per i piloti e hostess."

Anche questi sono soldi che alla fine gravano sul contribuente, in aggiunta ai 600 milioni appena regalati dal governo (ma che ci fosse ricorso alla CIGS era scontato).

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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 29 mag 2017, 15:09:38

A me risulta che i 600 milioni del prestito non siano stati ancora erogati tutti; ne sono già stati dati un po' piu' di 200 ma ne restano meno di 100 perchè circa 120 sono andati alla IATA per evitare di vedersi sospesi gli accordi vendita biglietti.

Insomma i commissari non navigano nell'oro e la CIGS è molto ragionevole se l'asta andrà deserta.

Tra l'altro pare stiano iniziando a non pagare fornitori, inclusi gli aeroporti.
Ho idea che ne vedremo delle belle nei prossimi mesi.
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda spanna » lun 29 mag 2017, 15:18:28

la lingua batte dove il dente duole:
http://www.guidaviaggi.it/notizie/18543 ... a%E2%80%9D
La strategia sugli hub è stato uno dei punti sollevati dalla platea Fiavet lo scorso weekend in Puglia. A Luigi Gubitosi, commissario di Alitalia, è stato chiesto se c’è l’intenzione di riprendere il discorso Malpensa, “visto che il declino di Alitalia è partito in seguito all’abbandono di quell’hub”, ha sottolineato Luigi Maderna, presidente di Fiavet Lombardia. Gubitosi ha così replicato: “Nel passato ci sono stati grandi errori, tra cui quello di tagliare gli aerei a lungo raggio per concentrarsi sulla Milano-Roma, o quello di non portare a termine l’accordo con Klm. Dove siamo oggi? – si è chiesto -: treno e aereo sono complementari e non in concorrenza. L’annoso tema Linate-Malpensa non è stato gestito al meglio, sono convinto ci siano opportunità di rotte interessanti da Milano. Esamineremo queste possibilità, prende del tempo e non si vedrà nella winter. Comunque il trasferimento di un hub è una cosa lunga e da qui all’estate prossima diventerebbe difficile immaginarlo. Sicuramente ci saranno maggiori voli dal Nord e più lungo raggio da Malpensa, ma nei prossimi 12-18 mesi Malpensa non diventerà un hub come Roma”.

Sulle scelte riguardo agli operativi, che come ha rilevato Ernesto Mazzi, presidente Fiavet Lazio, “hanno visto l’abbandono del trasporto nazionale ed europeo a beneficio di vettori terzi”, Gubitosi ha risposto: “Non c’è la volontà di abbandonare il domestico o l’internazionale. Pensiamo a più voli a lungo raggio perché l’Italia è sotto-servita, poi l’incremento del long haul aiuta il feederaggio e giustifica i voli domestici”.

Riguardo all’utilizzo della flotta ha parlato di “ottimizzazioni, gli aerei dovranno essere sempre in volo e aumentare le frequenze”.
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 29 mag 2017, 15:37:06

spanna ha scritto:la lingua batte dove il dente duole:
http://www.guidaviaggi.it/notizie/18543 ... a%E2%80%9D
Bella la domanda ma deludente la risposta, d'altronde non c'è da aspettarsi di meglio da AZ, anzi penso che chiuderanno pure la AUH non appena ne avranno l'occasione.

Vi segnalo anche questo articolo: Gubitosi alle agenzie: “Non vi libererete di noi per un po’” http://www.guidaviaggi.it/notizie/18543 ... -per-un-po’”

Trovo il messaggio un po' pomposo per un'azienda praticamente fallita.
In napoletano questo atteggiamento si definisce "fanfarone", non me ne voglia Gubitosi che è napoletano pure lui. :cool2:
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda KL63 » lun 29 mag 2017, 16:17:07

I-Alex ha scritto:Troppo logico, del resto noi tutti sappiamo come mai non lo hanno fatto...

http://www.aviationcoaching.com/alitalia-ci-risiamo/
Non vale, secondo me l'ha scritto uno di noi!

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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 29 mag 2017, 16:33:12

KL63 ha scritto:
I-Alex ha scritto:Troppo logico, del resto noi tutti sappiamo come mai non lo hanno fatto...

http://www.aviationcoaching.com/alitalia-ci-risiamo/
Non vale, secondo me l'ha scritto uno di noi!
Non si capisce cos'ha detto Laghi e cosa no. Pessimo articolo, pur condvidendo buona parte di quello che c'è scritto
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa


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