Oppure mette le mani avanti in vista della nazionalizzazione (indiretta) di AZ: "Cara EU, c'erano fior di compagnie asiatiche ed americane pronte a prendersi il 100% di AZ [poco importa se vero o falso] ma lo avete impedito non eliminando l'anacronistico limite del 49%: adesso chiudete gli occhi se AZ finisce in mano ad aziende statali".KittyHawk ha scritto:La seconda che hai detto. E come lui molti altri prepareranno il terreno delle scuse e recriminazioni nelle settimane a venire.malpensante ha scritto:O Delrio è mal consigliato (illuso) oppure sta cercando di mettere le mani avanti, in vista dello spezzatino.
piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Non credo che questa scusa possa reggere: gli aiuti di stato, diretti o indiretti, sono vietati a prescindere. :ciao:robix ha scritto:Oppure mette le mani avanti in vista della nazionalizzazione (indiretta) di AZ: "Cara EU, c'erano fior di compagnie asiatiche ed americane pronte a prendersi il 100% di AZ [poco importa se vero o falso] ma lo avete impedito non eliminando l'anacronistico limite del 49%: adesso chiudete gli occhi se AZ finisce in mano ad aziende statali".KittyHawk ha scritto:La seconda che hai detto. E come lui molti altri prepareranno il terreno delle scuse e recriminazioni nelle settimane a venire.malpensante ha scritto:O Delrio è mal consigliato (illuso) oppure sta cercando di mettere le mani avanti, in vista dello spezzatino.
La UE ha già chiuso un occhio piu' di una volta e dubito che possa continuare a fare altrettanto.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Delrio e soci probabilmente rosicano di brutto dopo aver letto le nuove linee guida della UE in merito al controllo delle compagnie aeree da parte di soggetti extracomunitari.malpensante ha scritto:O Delrio è mal consigliato (illuso) oppure sta cercando di mettere le mani avanti, in vista dello spezzatino.
Non solo è rimasto il limite del 49%, ma sono state dettagliate molte situazioni, togliendo quindi la possibilità di interpretare a discrezione le poche righe del RE che disciplinano questo aspetto.
Quindi allo stato attuale, gli aspiranti investitori extra-UE sanno che non potranno avere il controllo di una compagnia comunitaria. Per davvero.
Da tenere presente questo aspetto anche nel caso IG-QR.
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Alitalia costretta a svendere. La Repubblica, da rassegna stampa in mia disponibilità
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
alitalia cala le braghe nei prezzi e livini scrive l'articolo come se fosse un successo di competitivita' nonche' la chiave per allungare la vita di alitalia. Quando si dice giornalisti con la schiena diritta.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Secondo me era ironico.
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Peraltro non è sempre vero che AZ costa di meno, se si guarda la tabella. Direi che è un articolo scritto a cavolo (o sotto dettatura).
Comunque anche leggendo qua e là su altri lidi, sembra che AZ stia lanciando parecchie offerte stracciate con l'obiettivo di fare cassa, con tanti saluti a fare soldi (ma ai commissari in fondo si chiede continuità nelle operations, e quindi si deve continuare a perdere soldi).
Comunque anche leggendo qua e là su altri lidi, sembra che AZ stia lanciando parecchie offerte stracciate con l'obiettivo di fare cassa, con tanti saluti a fare soldi (ma ai commissari in fondo si chiede continuità nelle operations, e quindi si deve continuare a perdere soldi).
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
intanto per alitalia in america richiesta di chapter 15 per non rischiare di perdere gli slot sul JFK, che non pagava da tempo. Se non erro il chapter 15 e' molto piu' simile al preavviso di fallimento del chapter 11
http://www.repubblica.it/economia/2017/ ... 168018532/
http://www.repubblica.it/economia/2017/ ... 168018532/
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
In alcune agenzie di viaggio tour operator di 1' livello han dato ordine di boh vendere pacchetti con voli Az previsti post 1' Settembre. Probabilmente non sono ottimisti sull'arrivo del vettore all'Autunno
Malpensa airport user
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Fortunatamente la stampa internazionale è meno parca di dettagli (da Fligthglobal):
https://www.flightglobal.com/news/articles/alitalia-files-for-us-bankruptcy-protection-438193/NEWS AIRLINES BUSINESS STRATEGY ALITALIA FILES FOR US BANKRUPTCY PROTECTION
Alitalia files for US bankruptcy protection
Alitalia has filed for bankruptcy protection in a US court, temporarily safeguarding its stateside operations and assets from debtors as it is offered for sale in Italy.
US bankruptcy judge Sean Lane granted the Italian flag carrier a restraining order for 10 days until 23 June, court documents show. The order will automatically be extended to 26 June unless creditors object.
A hearing for Alitalia's preliminary injunction application will take place on 26 June in New York.
The airline is seeking Chapter 15 bankruptcy protection – which allows foreign companies access to US bankruptcy courts – for its leased gates at several US airports and its 36-employee operation in the USA.
Alitalia's attorneys argue that its US business is "critical to its overall global operations" and needs to be protected. The airline operates nine flights per day between the USA and Italy.
The operator of New York JFK airport's Terminal 1 had notified Alitalia that its lease and contract would be ended on 13 June if it did not pay its bills, says the airline. Its US telecommunications provider meanwhile gave notice that its telephone and internet services would be terminated on 20 June.
US flights generate about 30% of Alitalia's overall revenues, the SkyTeam carrier states in its court-filed petition. At least 15% of the airline's global revenues are contributed by flights to JFK.
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
presi dalla foga di aprire MLE e DEL i commissari si devono essere dimenticati di pagare qualche fatturina qua e la'
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Fligthglobal deve aver ricavato i dati che indica dalla domanda di Chapter 15 presentata da AZ.
Ipotizzando che siano veri, 9 voli a/r al giorno sugli Stati Uniti incasserebbero poco meno della metà di tutti i rimananti voli AZ, LR inclusi. E i 3 voli a/r operati su JFK varrebbero almeno quanto gli altri 6 voli a/r per gli USA.
Se questa è la situazione reale parlare di tragedia è semplicemente riduttivo.
Ipotizzando che siano veri, 9 voli a/r al giorno sugli Stati Uniti incasserebbero poco meno della metà di tutti i rimananti voli AZ, LR inclusi. E i 3 voli a/r operati su JFK varrebbero almeno quanto gli altri 6 voli a/r per gli USA.
Se questa è la situazione reale parlare di tragedia è semplicemente riduttivo.
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Anticipazione (incompleta) del Messaggero:
Chissà se nel novero è compreso anche il noto GS?Alitalia, Gubitosi: via 20 manager crescono i ricavi
«Care colleghe, cari colleghi, dovete essere il vento sotto le ali di Alitalia». Ad un mese dalla gestione straordinaria, il commissario Luigi Gubitosi scrive ai dipendenti. Lo fa per rassicurare, illustrare i progressi fatti, infondere fiducia e dare la scossa. Nella mail ci sono notizie positive ma anche l’annuncio, nero su bianco, del taglio del 25% dei dirigenti entro il mese.
- malpensante
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
0% di probabilità.
Saranno licenziati i manager mandati da Etihad.
Saranno licenziati i manager mandati da Etihad.
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Il testo completo della lettera di Gubitosi ai dipendenti AZ lo trova su AC (visti i tanti lavoratori ed amici di AZ presenti su quel forum): tante belle parole, tra cui che a breve inizieranno a progettare la Summer 2018 ("Dopo l'estate, inizieremo a progettare la Summer Season 2018 e speriamo di portare ulteriori, positive novità."). Quindi niente vendita ed avanti con i commissari ad oltranza (a spese del contribuente) ?
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
la lettera la trovate qui per intero:
http://www.repubblica.it/economia/2017/ ... 168025406/
lo stile alitalia e' sempre quello, rassicurare... i problemi non esistono. Fino alla crisi di liquidita', quando cominciano i processi ai manager incapaci. Dubitosi non ha ancora capito che il prossimo manager nel tritacarne sara' lui. Tra l'altro sta dando dimostrazione di essere effettivamente peggio di quelli che lo hanno preceduto, per esempio con queste dichiarazioni mirabolanti: http://www.linkiesta.it/it/article/2017 ... oi-/34590/
http://www.repubblica.it/economia/2017/ ... 168025406/
lo stile alitalia e' sempre quello, rassicurare... i problemi non esistono. Fino alla crisi di liquidita', quando cominciano i processi ai manager incapaci. Dubitosi non ha ancora capito che il prossimo manager nel tritacarne sara' lui. Tra l'altro sta dando dimostrazione di essere effettivamente peggio di quelli che lo hanno preceduto, per esempio con queste dichiarazioni mirabolanti: http://www.linkiesta.it/it/article/2017 ... oi-/34590/
Porello, ti hanno fatto la bua? Oppure anche quest'altra perla:«Locuste». Così il commissario straordinario di Alitalia Luigi Gubitosi ha definito «l’avanzata delle low cost nel mondo».
ma pensare alla tua azienda di merxa che campa con i soldi dei contibuenti e continua a macinare perdite spaventose invece che gettare sfighe su chi ce la sta mettendo tutta per uscirne, per altro senza soldi dello stato... nooo? Che omicciatolo.Il commissario incaricato di rilanciare la compagnia di bandiera è intervenuto anche sulla scelta di Arabia Saudita, Bahrein, Egitto, Yemen ed Emirati Arabi Uniti di tagliare i legami con il Qatar accusato di compromettere la sicurezza dei suoi vicini e di finanziare il terrorismo: «È una botta pazzesca per il Qatar – aggiunge l’ex direttore generale della Rai - la compagnia rischia di saltare, avrà problemi di sopravvivenza. Rilanciare il mercato sarà difficile. Sicuramente ci saranno conseguenze anche con Meridiana».
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
se a trump gli girano i 5 minuti alitalia deve tirare fuori tutti i soldi e subito oppure domattina chiudeKittyHawk ha scritto:Fortunatamente la stampa internazionale è meno parca di dettagli (da Fligthglobal):
https://www.flightglobal.com/news/articles/alitalia-files-for-us-bankruptcy-protection-438193/
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
- malpensante
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Tutto va bene, madama la marchesa.
Da parecchio tempo non si legge un solo articolo che sollevi qualche dubbio sulle magnifiche sorti e progressive di Alitalia, salvo forse quello di ieri di Livini su Repubblica, che a mio parere era ironico.
Avrete notato che nessun aeroporto italiano pare essersela presa se Alitalia SAI ha lasciato conti di milioni da pagare. Non c'è problema, no? Ma i profitti di chi li ha ne risentiranno pesantemente e per gli aeroporti in perdita è tutta salute! Pare che ENAC stessa abbia "suggerito" il silenzio stampa.
Da parecchio tempo non si legge un solo articolo che sollevi qualche dubbio sulle magnifiche sorti e progressive di Alitalia, salvo forse quello di ieri di Livini su Repubblica, che a mio parere era ironico.
Avrete notato che nessun aeroporto italiano pare essersela presa se Alitalia SAI ha lasciato conti di milioni da pagare. Non c'è problema, no? Ma i profitti di chi li ha ne risentiranno pesantemente e per gli aeroporti in perdita è tutta salute! Pare che ENAC stessa abbia "suggerito" il silenzio stampa.
Ultima modifica di malpensante il mer 14 giu 2017, 13:33:17, modificato 1 volta in totale.
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Che i media italiani non siano affatto liberi è pure certificato ogni anno dalle classifiche internazionali: la differenza è che in Russia o Turchia se non ti allinei finisci in carcere, qui hai semplicemente finito per sempre di lavorare ...malpensante ha scritto:Lascio a voi ogni commento su quanto sia libera e competente la stampa nostrana e quanto sia diversa da quelle turche o russe. La differenza è che qui nessun giornalista va in galera, perché nessuno è cosi "scemo" da scrivere controcorrente.
Ad ogni modo l'appiattimento dei media (di tutte le tendenze politiche) verso i magnifici tre commissari e le loro splendide iniziative fa ben capire di quanto potere politico AZ ancora disponga (alla faccia di chi la considerava oramai irrilevante): fino a che si trattava di criticare Alihad (e quindi EY ed i suoi managers), c'era tra i giornalisti la gara a chi era "più cattivo", ora invece tutti appecorati ad osannare i magggici commissari che daranno ad AZ un radioso futuro.
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Sembra che il "zitto e mosca" da Governo e accoliti non si sia limitato ai soli aeroporti creditori:
http://www.ttgitalia.com/stories/trasporti/132979_easyjet_e_i_silenzi_sulla_milano-sharm_alitalia_e_norwegian/
Dove la "moral suasion" non funziona, come negli Stati Uniti, bisogna sperare che un giudice intervenga per bloccare (temporaneamente) le ire dei creditori. Forse qui funziona perché c'è una lunga tradizione di "offerte che non si possono rifiutare".
http://www.ttgitalia.com/stories/trasporti/132979_easyjet_e_i_silenzi_sulla_milano-sharm_alitalia_e_norwegian/
Dove la "moral suasion" non funziona, come negli Stati Uniti, bisogna sperare che un giudice intervenga per bloccare (temporaneamente) le ire dei creditori. Forse qui funziona perché c'è una lunga tradizione di "offerte che non si possono rifiutare".
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Ma questo è il tipico stile di Frances.KittyHawk ha scritto:Sembra che il "zitto e mosca" da Governo e accoliti non si sia limitato ai soli aeroporti creditori:
http://www.ttgitalia.com/stories/trasporti/132979_easyjet_e_i_silenzi_sulla_milano-sharm_alitalia_e_norwegian/
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Si', lo stile è inconfondibile, ma giustamente con una gara aperta qualsiasi dichiarazione è inopportuna.malpensante ha scritto:Ma questo è il tipico stile di Frances.KittyHawk ha scritto:Sembra che il "zitto e mosca" da Governo e accoliti non si sia limitato ai soli aeroporti creditori:
http://www.ttgitalia.com/stories/trasporti/132979_easyjet_e_i_silenzi_sulla_milano-sharm_alitalia_e_norwegian/
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Una cosa è se, come top manager o CEO, preferisci non commentare per le innumerevoli ragioni che tutti conosciamo, altro è se non commenti perché un governo, qualsiasi esso sia, ti ha chiesto di non farlo e divulghi alla stampa questo (non) insignificante particolare.
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Lo dico per esperienza diretta, easyJet e Frances Ouseley in particolare, applicano strettamente il principio di evitare la selective disclosure.
easyJet è quotata in Borsa, a nessuno si deve dire quello che non si dice contemporaneamente anche a tutti gli altri.
easyJet è quotata in Borsa, a nessuno si deve dire quello che non si dice contemporaneamente anche a tutti gli altri.
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Difatti il non confermare voci o altro quando si è una società quotata è prassi normale e attesa. Il "no comment" impera usualmente fino a pochi minuti prima di un comunicato ufficiale. Ma non mi ricordo casi, e non solo nel campo dell'aviazione civile, in cui il "no comment" sia stato giustificato da richieste governative. Tutto qui.
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