Che si votasse soltanto l'anno prossimo era chiaro quando è stato concesso il prestito (?) ad AZ: c'è stato un momento in cui sembrava si potesse votare in autunno ma in realtà non conviene ai due maggiori partiti (PD e FI) ed ora forse neppure ai 5stelle. Si pensava tuttavia che i 600 milioni bastassero per arrivare alla prossima primavera e, visto che AZ sembra non stia pagando nessuno, probabilmente basteranno effettivamente, salvo che nei prossimi mesi ci sia un crollo delle prenotazioni (cosa che si sta cercando di scongiurare con messaggi a raffica ripresi dai media asserviti per cui "tutto va alla grande" e con pubblicità televisive a tappeto, IMHO peraltro oscene).KittyHawk ha scritto:In questo momento in AZ stanno cercando di erodere la cassa il meno possibile. Due, a mio parere, i motivi. Il primo, anche se non esplicitato, è che evidentemente in nessuna delle manifestazioni di interesse pervenute c'è la volontà di farsi carico dell'intero baraccone. Quindi i commissari hanno bisogno di più tempo e più soldi per gestire la situazione e far in modo che lo "spezzatino", se sarà inevitabile, sia meno "spezzatino" possibile.
Il secondo è che, salvo ulteriori novità, le elezioni politiche si terranno il prossimo anno. I 600 milioni in cassa, gentilmente estorti agli italiani, garantivano la tranquillità con le elezioni autunnali, ma se si arriverà alla prossima primavera e non si sta attenti il rischio di un'Alitalia senza cassa alla vigilia delle elezioni è più che un'ipotesi. E nessun politico vuole trovarsi a dover prendere allora una decisione in merito, sia essa un nuovo aiuto finanziario o la condanna definitiva al fallimento. Oltretutto la carta del prestito ponte è già stata giocata e l'Unione europea non concederà il bis.
piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Erano partiti con 300 milioni di prestito, poi raddoppiati per sicurezza. Ma il fatto che parecchie forze politiche e uomini politici puntassero a elezioni il prima possibile è un dato incontrovertibile. Il progetto è fallito perché all'ultimo è saltato l'accordo sulla legge elettorale. E, con la legge di stabilità che incombe, pensare a elezioni a novembre è ormai da scartare e quindi si finirà per ben che vada a fine febbraio.
Viste le tempistiche e la situazione italiana, al momento un nuovo governo con pieni poteri si può prevedere solo per fine aprile 2018. E in quel caso AZ rischia di arrivare corta, senza "carburante" per un touch and go.
La saga continua...
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Dato che il prestito va restituito in 6 mesi mi immagino una soluzione comunque entro l anno.
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- malpensante
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Davvero credi che il prestito verrà restituito?
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
beh, o il prestito viene restituito oppure bye bye alitalia. Comunque no, il prestito non verra' restituito.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
- malpensante
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Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Io credo che il prestito non verrà restituito, ma la creatività (al)italica permetterà alla nostra gloriosa compagnia di bandiera di sopravvivere sempre, beninteso continuando a mettere sotto i piedi Malpensa.
Schisano forever, non vedete? Il capo ideologo delle strategie fallimentari è e sempre sarà in sella.
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
puo' essere che la creativita' italica prevalga e che alitalia sopravviva, ma cio' implica anche la restituzione del prestito. Comunque staremo a vedere, entro un anno i giochi saranno fatti in un modo o nell'altro.
Quanto a schizz... la sua influenza nefasta su alitalia e' del tutto sopravvalutata, e' solo una pedina minuscola in un gioco molto ma molto piu' grande di lui. Contauncazzo in pratica. Detto questo in un'azienda normale sarebbe stato gia' segato due o tre volte... ma alitalia non e' un'azienda normale ovviamente.
Quanto a schizz... la sua influenza nefasta su alitalia e' del tutto sopravvalutata, e' solo una pedina minuscola in un gioco molto ma molto piu' grande di lui. Contauncazzo in pratica. Detto questo in un'azienda normale sarebbe stato gia' segato due o tre volte... ma alitalia non e' un'azienda normale ovviamente.
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
AZ è sempre stata "il giocattolo dei romani" per pensare di essere importanti quanto Londra, Parigi (e più di Berlino che non ha manco un vero hub !); poi AZ serve a collegare tutta l'Italia (oggi già lo fanno anche FR ed EZY, ma vuoi mettere fare REG-FCO o BRI-LIN con AZ !); una volta almeno guadagnava soldi a LIN, oggi probabilmente non più ma serve al milanese chic per volare comodamente in Europa dall'aereporto sotto casa (e poco importa se con EZY o FR spenderesti la metà: se sei chic se anche ricco, oppure tanto paga l'azienda); MXP è il nemico numero uno di tutti i politici, con poche eccezioni. Se anche GS se ne andasse non cambierebbe nulla.malpensante ha scritto:Io credo che il prestito non verrà restituito, ma la creatività (al)italica permetterà alla nostra gloriosa compagnia di bandiera di sopravvivere sempre, beninteso continuando a mettere sotto i piedi Malpensa.
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Quanto meno formalmente con la creazione di una bad company insolvente che pero prevede la creazione di una good company da appioppare a qualcuno.malpensante ha scritto:Davvero credi che il prestito verrà restituito?
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
la bad company insolvente non si puo' fare, si puo' fare come ha fatto CAI, che esiste ancora, ma per esistere ha dovuto pagare tutti i suoi debiti.
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- malpensante
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Il Giornale, da rassegna stampa in mia disponibilità
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Tanto tuono' che (poco) piovve
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Il Giornale cita tra gli assets appetibili di AZ i bilaterali e gli slots di LIN: ma er mega-hubbe planetario invece dove lo mettiamo ? Non era il cuore della rinascita di AZ, con le nuove super-profittevoli e sempre piene rotte IC ?
Credo che il Chapter 15 ad AZ verrà concesso, anche visto l'interesse di DL su JFK (anche AZ le porta un po' di passeggeri a JFK, da FCO e MXP, che poi proseguono con DL) ed i rapporti politici comunque buoni tra Italia ed USA. Ma se per caso non fosse concesso, sarebbero caxxi per AZ (proprio prima del boom estivo).
Credo che il Chapter 15 ad AZ verrà concesso, anche visto l'interesse di DL su JFK (anche AZ le porta un po' di passeggeri a JFK, da FCO e MXP, che poi proseguono con DL) ed i rapporti politici comunque buoni tra Italia ed USA. Ma se per caso non fosse concesso, sarebbero caxxi per AZ (proprio prima del boom estivo).
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
https://www.milanofinanza.it/news/alita ... 1430586322
e con questa dichiarazione svaniscono le ultime speranze di far acquistare alitalia..."Non cambieremo le regole del 49% per l'acquisizione della compagnia aerea, ma garantiremo spiegazioni molto chiare della norma in modo che tutti le possano usare per eventuali acquisizioni o joint venture". Lo ha dichiarato il commissario Ue per i Trasporti, Violeta Bulc, rispondendo a una domanda dei giornalisti su Alitalia, a margine di una iniziativa collaterale al G7 Trasporti a bordo della nave Janas della Tirrenia attraccata al porto di Cagliari.
La norma sui controlli in materia di proprietà, che prevede la soglia del 49% per i vettori extra Ue, è uno dei quattro punti proposti dalla Commissione per quanto riguarda il settore aereo. Gli altri riguardano, ha spiegato il commissario Bulc, la garanzia per il servizio universale, il fattore sociale ("in modo da avere un approccio più strutturato e più chiaro per affrontare eventuali questioni sindacali", ha spiegato Bulc) e, quarto punto, le proposte in materia di concorrenza con maggiore chiarezza per eventuali segnalazioni.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Infatti mi pare di capire che l'unica compagnia aerea su cui stia veramente puntanto il governo sia DL, che interverrebbe con AF/KL per rispettare il limite del 49% EU: non sarà certo facile, ma tentar non nuoce. Che AZ sia acquistata da fantomatici fondi mi pare difficile, mentre le altre compagnie che hanno presentato manifestazioni di interesse credo siano più interessate a singoli assets (vedi LH con LIN). Altrimenti si passa alla nazionalizzazione di AZ, con Gubitosi CEO, EU permettendo.
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Scusate, cancello tutto quanto detto prima: in realtà tutti vogliono AZ e quindi c'è da aspettarsi un'asta al rialzo !
"Alitalia, perché ora tutti la vogliono":
http://www.panorama.it/economia/aziende ... -vogliono/
Sono bastate poche settimane di cura commissariale ed AZ è diventata un gioiello, a questo punto direi che è meglio non venderla proprio !
"Alitalia, perché ora tutti la vogliono":
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Sono bastate poche settimane di cura commissariale ed AZ è diventata un gioiello, a questo punto direi che è meglio non venderla proprio !
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
il governo non punta su DL a mio avviso ma sui cinesi o in alternativa su EY, che sono gli unici disponibili ad acquistare il bollito tutto intero. DL e' li' solo in rappresentanza di sky team e tutt'al piu' e' interessata a comprarsi un boccone dello spezzatino: sa benissimo che alitalia perde quattrini e ne perdera' sempre. Sta solo cercando di minimizzare i danni della scomparsa di un membro dell'alleanza.robix ha scritto:Infatti mi pare di capire che l'unica compagnia aerea su cui stia veramente puntanto il governo sia DL, che interverrebbe con AF/KL per rispettare il limite del 49% EU: non sarà certo facile, ma tentar non nuoce. Che AZ sia acquistata da fantomatici fondi mi pare difficile, mentre le altre compagnie che hanno presentato manifestazioni di interesse credo siano più interessate a singoli assets (vedi LH con LIN). Altrimenti si passa alla nazionalizzazione di AZ, con Gubitosi CEO, EU permettendo.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Articolo molto preciso, soprattutto questa parte:robix ha scritto:Scusate, cancello tutto quanto detto prima: in realtà tutti vogliono AZ e quindi c'è da aspettarsi un'asta al rialzo !
"Alitalia, perché ora tutti la vogliono":
http://www.panorama.it/economia/aziende ... -vogliono/
Sono bastate poche settimane di cura commissariale ed AZ è diventata un gioiello, a questo punto direi che è meglio non venderla proprio !
Praticamente analoga, anche se più articolata, la proposta di Easyjet, che attualmente vola già su Fiumicino e potrebbe dunque utilizzare efficacemente questo scalo per riempire voli Alitalia di lungo raggio con propri voli su tratte medio-brevi. In più ci sarebbero ottime sovrapposizioni con Alitalia in termini di aeroplani utilizzati, visto che le due compagnie viaggiano quasi con gli stessi modelli della Boeing. Questa circostanza potrebbe portare a importanti risparmi in termini di manutenzione, un fattore questo che i commissari valuteranno con grande attenzione, perché potrebbe risultare determinante in fase di selezione delle offerte.
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Chi scrive di Alitalia ne sa di aeronautica quanto mia nonna di calcio. Capisco che i commissari hanno il compito di rialzare il valore di una compagnia ormai sul lastrico ma cercare di farci fessi è troppo. Purtroppo ancora una volta oltre che fessi siamo cornuti perché per salvare la baracca e farcela digerire aggiungeranno al danno economico di noi contribuenti la beffa di esserne felici. Penso che le compagnie ue non si siano ancora lamentate dell aiuto di stato perché tanto sanno che è un morto, ed anzi più il morto continua nella sua agonia tanto meglio per loro.
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
http://www.sanmarinofixing.com/smfixing ... blici.html
ottimo, azioni di responsabilita' sui manager ma direi anche sul CDA che ha approvato il bilancio, quindi montezemolo e i banchieri. Son proprio curioso."Non possiamo più mettere soldi pubblici in Alitalia". Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico intervenuto a 24Mattino su Radio 24 spiegando che "spendere meno soldi pubblici possibili" su questo tema "è la priorità". "Abbiamo un ordine di priorità - ha detto ancora parlando a Radio24 - la prima è che si spendano meno soldi pubblici possibile e contemporaneamente che i cittadini abbiamo le rotte e i servizi, questa è la cosa importante e decisiva. Se si può fare mantenendo l'azienda tutta insieme sono molto contento. Se si può fare cedendo l'azienda a un operatore internazionale, e penso che questa sia la strada giusta, bene. La prospettiva è questa. Non possiamo mettere più soldi pubblici in Alitalia, questo è il mio punto di partenza". Calenda ha affermato che i commissari stanno depositando il bilancio 2016 e rivedendo i bilanci degli anni passati con varie riclassificazioni. "E' il loro dovere - ha detto - come fa parte del loro dovere promuovere eventualmente azioni di responsabilità".
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Articolo molto preciso, soprattutto questa parte:
Preciso? Easyjet utilizza aerei Airbus 319-320. Quasi con gli stessi modelli della Boeing...
[/quote]Praticamente analoga, anche se più articolata, la proposta di Easyjet, che attualmente vola già su Fiumicino e potrebbe dunque utilizzare efficacemente questo scalo per riempire voli Alitalia di lungo raggio con propri voli su tratte medio-brevi. In più ci sarebbero ottime sovrapposizioni con Alitalia in termini di aeroplani utilizzati, visto che le due compagnie viaggiano quasi con gli stessi modelli della Boeing. Questa circostanza potrebbe portare a importanti risparmi in termini di manutenzione, un fattore questo che i commissari valuteranno con grande attenzione, perché potrebbe risultare determinante in fase di selezione delle offerte.
Preciso? Easyjet utilizza aerei Airbus 319-320. Quasi con gli stessi modelli della Boeing...
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Penso che il sarcasmo fosse chiaro...mcfonto ha scritto:Preciso? Easyjet utilizza aerei Airbus 319-320. Quasi con gli stessi modelli della Boeing...
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Se accadrà, sarà più che una svolta epocale!
http://www.giannidragoni.it/insider/598/
Incrociamo le dita!
http://www.giannidragoni.it/insider/598/
Incrociamo le dita!
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