piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

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robix
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda robix » sab 18 mar 2017, 15:06:17

Copio da sopra: "Da qui la richiesta di chiarimenti immediati su più e punti: competitività, nuove rotte, capacità di intercettare passeggeri, spese da ridurre, modello low cost. Non convincono sopratutto i tempi indicati per tornare con i conti in nero. I tecnici delle Infrastrutture si chiedono infatti come sia possibile aumentare i ricavi tagliando aerei e rotte, in attesa poi di recuperare profitti su tratte internazionali ancora da conquistare e dai servizi da far pagare sui voli a corto raggio."
Mi fa piacere che anche i "tecnici" si siano accorti delle str... scritte nel piano AZ, ma sono sempre più convinto che il piano sia fatto volutamente a c..., anche se ho ancora dubbi sui reali fini di EY: forzare la mano per poi andarsene dall'Italia ? Amministrazione straordinaria per tagliare i vincoli poco graditi ? Chiedere molto per ottenere qualcosa ? Only time will tell.

spanna
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » dom 19 mar 2017, 10:52:48

http://www.corriere.it/economia/17_marz ... 7d3e.shtml
Servono quasi 200 milioni. Sono poco più della metà dei soldi necessari ad Alitalia di “capitale aggiuntivo” (400 milioni) messi nero su bianco dal commercialista Riccardo Ranalli, esperto di procedure concorsuali, che ha bollinato il piano industriale al termine dell’ultimo consiglio di amministrazione. Sono soldi necessari, di riserva, nel caso ci fosse un disallineamento tra quanto i vertici di Alitalia intendono risparmiare – un miliardo in tre anni – e quanto effettivamente si riuscirà a portare a termine, soprattutto in considerazione della delicatissima trattativa con i sindacati sugli interventi di riduzione del costo del lavoro. I primi 200 li avrebbe già garantiti Etihad. La parte restante – mantenendo lo schema azionario attuale che vede al 51% la compagine Cai (che vede tra i soci Intesa Sanpaolo, Unicredit e anche Poste Italiane) e al 49% la compagnia emiratina – prevederebbe che fossero proprio le banche a doversi impegnare. Ma sia Intesa Sanpaolo, sia Unicredit – dopo aver bruciato almeno mezzo miliardo da soci della compagnia – non intendono farlo. Fonti vicine al dossier ritengono ormai ineludibile l’intervento pubblico per evitare che Alitalia fallisca.

Non è ancora chiaro lo schema che verrà adottato. Ma è cominciata da giorni una trattativa ai massimi livelli istituzionali che vedrebbe coinvolto anche il premier Paolo Gentiloni, oltre che i ministri competenti, cioè Carlo Calenda allo Sviluppo e Graziano Delrio ai Trasporti. E coinvolgerebbe anche Pier Carlo Padoan al Tesoro. L’ipotesi, per ora sottotraccia, è che le banche possano impegnarsi mettendo liquidità soltanto conferendola in un fondo con la garanzia dello Stato. Così in caso di perdite sarebbe il Tesoro a coprire. Il fallimento di Alitalia, secondo fonti vicine al dossier, significherebbero un esborso per lo Stato di almeno 10 miliardi. Comporterebbe 7.500 esuberi sui 12mila dipendenti attuali. Avrebbe ripercussioni sociali enormi in termini di sussidi e di assegni di ricollocazione. Significherebbe un impatto sul Pil italiano di difficile quantificazione, perché è complicato calcolare l’effetto sull’export italiano e le ricadute sul turismo.

A complicare il quadro c’è la variabile tempo. La compagnia ha ancora un mese di sopravvivenza prima di bruciare tutta la cassa che ha disposizione, visto che dai rubinetti della compagnia continua a fuoriuscire quasi un milione al giorno a causa di un modello di business rivelatosi fallimentare. I ricavi della compagnia, 3 miliardi nel 2015, derivano per il 70% dal corto e medio raggio. Segmento che ha portato ad una perdita operativa di oltre 250 milioni nell’ultimo anno, perché travolto dalla concorrenza delle compagnie a basso costo. Il lungo raggio, responsabile soltanto del 30% del giro d’affari, non riesce a compensare. Sono solo 27 gli aerei di Alitalia in grado di volare su tratte intercontinentali. Nel progetto di rilancio ne sono stati messi in cantiere altri 8 (2 nei prossimi due anni, sei entro il 2021). I sindacati ritengono siano pochi per parlare di rilancio. Ma la complessità della ristrutturazione sta nel fatto che ogni tratta intercontinentale da lanciare prevede tra i 18 e i 24 mesi per diventare profittevole. Qualunque essa sia, se non forse le rotte verso gli Stati Uniti che hanno tempi di startup molto più veloci (6 mesi) per portare utili, ma Alitalia in questo caso è spalle al muro per far parte di una joint-venture che ingloba anche l’americana Delta Airlines che non ha interesse a consentire alla compagnia di lanciare la Roma-San Francisco, di andare a Los Angeles tutto l’anno, di raddoppiare la Roma-Miami ora a cadenza giornaliera.

L’esecutivo sta cercando di trovare una mediazione tra azienda e sindacati che hanno proclamato lo sciopero per il 5 aprile. I numeri del piano sono un colpo allo stomaco per i confederali: un sesto del personale in esubero, impiegati negli uffici e agli imbarchi, tagli in busta paga tra il 22 e il 32% in funzione del ruolo. La sensazione è che questi numeri difficilmente reggeranno alla prova dei fatti. Se reggessero Alitalia sarebbe pronta persino a diventare la pedina di un disegno più ampio che coinvolgerebbe, tramite Etihad, anche la tedesca Lufthansa.
lo stato e' alla ricerca dei famosi 200 milioni mancanti, come previsto.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda robix » dom 19 mar 2017, 11:45:04

Ancora una volta si vuole presentare AZ come essenziale per il turismo italiano. E' una palla colossale, proprio perchè l'attuale rete IC di AZ è ridicola e quindi se in Italia ci sono turisti da, ad esempio, USA e Cina non dipende da AZ: ci arrivano comunque con le altre compagnie. Il turismo europeo è oramai in mano alle LC, per cui AZ è sostanzialmente insignificante per questi turisti (soprattutto se giovani e quindi disposti a spendere poco).
Anche il fatto che le rotte da FCO verso gli USA se lanciate sarebbero subito profittevoli è falso: le stesse compagnie USA d'inverno "sparisono" da FCO per assenza di turisti, e quindi per quale ragione, ad esempio, una FCO-SFO daily sarebbe sempre piena tutto l'anno con ottimi profiti ? Improvvisamente le persone d'affari del Nord Italia e Centro Europa passerebbero tutte da FCO anzichè dai più comodi hubs europei ? Però dire che FCO come hub è sempre stato e sempre sarà un fallimento è vietato, per cui la colpa è sempre degli altri "cattivi" che non permettono ad AZ di aprire le rotte dal mega-hubbe naturale per legge.
Preoccupa l'idea di un ulteriore intervento statale: se così deve essere, speriamo almeno che sia per chiudere AZ (purtroppo a spese nostre) e liberarci una volta per tutte di questo carrozzone mangiasoldi, oramai totalmente irrilevante per l'economia italiana se non nel senso (negativo) di sottrarre risorse pubbliche che sarebbe ben più utile spendere altrove.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda RAV38 » dom 19 mar 2017, 11:50:23

E' lì che si vuole arrivare. E si arriverà anche oltre. Ma non si tratterebbe di aiuti di Stato?

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda malpensante » dom 19 mar 2017, 12:40:51

spanna ha scritto:lo stato e' alla ricerca dei famosi 200 milioni mancanti, come previsto.
200 milioni che verranno bruciati in sei mesi.

KittyHawk
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 19 mar 2017, 13:14:30

malpensante ha scritto:
spanna ha scritto:lo stato e' alla ricerca dei famosi 200 milioni mancanti, come previsto.
200 milioni che verranno bruciati in sei mesi.
Sei un inguaribile ottimista. :green:

spanna
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » dom 19 mar 2017, 13:17:12

http://www.filtabruzzo.it/filt/_rassegn ... izie=69882
dal messaggero:
E' la pagina chiave del piano Alitalia. Quella su cui si concentrerà da domani l'attenzione del governo e sulla quale i sindacati intendono dare battaglia. E' la slides che illustra dove e come tagliare il personale, nei dettagli. Sacrifici dolorosi che prevedono, almeno nelle intenzioni dell'azienda, una sforbiciata complessiva di 2.437 posti di lavoro, tra servizi di terra e navigante. Con una mazzata terrificante per il personale degli uffici di Roma, il cuore della compagnia, che viene ridotto del 51%, mentre quello non di volo subirà un taglio del 20%. A pagare il prezzo più alto, osservando la tabella qui a fianco, sarà il comparto commerciale e vendite con 339 esuberi, seguono i tecnici dei sistemi informativi con 182, la finanza con 139, poi l'ufficio risorse umane che perde 59 posti. Meno 20 unità per la pianificazione strategica e meno 29 per chi segue i rapporti con i clienti esterni e i fornitori. Nel settore operations la scure colpisce con 414 esuberi chi lavora nella cosiddetta airport experience, gli impiegati che seguono il flusso dei biglietti, il check in, le sale vip e le valige smarrite; 252 sono invece di troppo nell'handling, ovvero nello carico e scarico bagagli, in sintesi tutti i servizi di pista, 142 i tagli per lo staff operations e per quello flight operations, chi si occupa rispettivamente di organizzazione a terra e del personale di volo. Anche la struttura dell'ad, il livello più alto, verrà messa a dieta: top management, audit, legale, area della comunicazione e rapporti istituzionali dovranno rinunciare a 37 posti. Complessivamente nel 2017, è scritto nero su bianco nel business plan che Il Messaggero ha visionato, il taglio del costo del lavoro arriverà a 164 milioni, considerando non solo gli esuberi, ma anche la maggiore produttività e, sopratutto, la riduzione degli stipendi in media del 30%. Sono a rischio 1.338 lavoratori di terra a tempo indeterminato, 558 a tempo determinato e 141 all'estero. A questi si aggiungeranno 300 tra hostess e steward e 100 piloti per i quali la solidarietà difensiva scade ad agosto.

I SALARI L'azienda ha chiesto ai sindacati tagli salariali del 28% per i piloti del medio raggio, 22% per i piloti di lungo raggio e 32% per gli assistenti di volo. Il tutto per avvicinarsi il più possibile al modello low cost.
I sindacati, dalla Cisl alla Uil, dalla Cgil all'Anpac, hanno già fatto sapere che si tratta di un piano non credibile e hanno proclamato, come noto, uno sciopero di 24 ore per il 5 aprile. Anche il governo, che in queste ore sta analizzando i numeri, è molto preoccupato per l'impatto sociale e lunedì, all'incontro con la compagnia, tenterà una difficile mediazione. Prima dello sciopero del 5 aprile ci sarà sempre domani quello dei controllori, agitazione che ha già costretto Alitalia a cancellare il 40% dei voli programmati, sia nazionali che internazionali. E che aggraverà la situazione sul fronte finanziario. I sindacati chiederanno all'esecutivo una riduzione netta degli esuberi e la messa in campo degli ammortizzatori sociali, mentre sia la compagnia che le organizzazioni dei lavoratori solleciteranno una riduzione dei privilegi delle low cost e un supporto alla crescita di Alitalia sulle rotte internazionali.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

KittyHawk
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 19 mar 2017, 16:11:56

Prendendo per buono quanto riporta il Messaggero:

Codice: Seleziona tutto

Commerciale e vendite                 -  339
Tecnici IT                            -  182
Finanza                               -  139
HR                                    -   59
Pianificazione strategica             -   20
Rapporti con clienti e fornitori      -   29
Check-in, sale VIP etc.               -  414
Handling                              -  252
Operation                             -  142
Top management, audit, legale, etc.   -   37
A/V                                   -  300
Piloti                                -  100
Altri (?)                             -  424
                                      ======
TOTALE                                - 2437
Intanto sarei curioso di sapere gli "altri" che funzioni svolgono, ma rimane tuttavia la sensazione di organici sovradimensionati, se è vero che pensano di riuscire a operare la compagnia anche in presenza di simili tagli.
È vero che vogliono ridurre la flotta, ma vogliono anche incrementare l'utilizzo degli aerei rimanenti, quindi per certe funzioni, se gli organici fossero già adeguati, non si dovrebbe parlare di tagli. Evidentemente così non è e iniziano a sfoltire il sottobosco di AZ.

dal Vocabolario Treccani, Sottobosco: Il complesso delle persone che operano, in modo più o meno regolare e lecito, all’interno o ai margini di un’attività o di un’organizzazione di vaste proporzioni e dotata di ramificazioni e connessioni in varî settori, e che spesso detengono posti o incarichi, o poteri non palesi, conseguiti per lo più per appoggi politici o partitici.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » lun 20 mar 2017, 19:32:38

"Si sta fissando un calendario di riunioni tecniche tra governo, sindacati e azienda che inizieranno già domani mattina. Il Governo ha dimostrato grande disponibilità ma hanno anche detto che non ci metteranno un euro perché Alitalia è una società privata e si tratta di trovare un accordo tra noi e l’azienda". Lo ha detto il segretario generale della Fit Cisl, Antonio Piras, illustrando l’esito dell’incontro che si è svolto oggi al Ministero dello Sviluppo Economico. Per i sindacati lo sciopero del 5 aprile rimane confermato, ha detto Piras.
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... id=AEbsy7p
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda hal » lun 20 mar 2017, 19:36:18

Oggi ho occasionalmente avuto la possibilità di seguire nei vari telegiornali interventi interviste su Alitalia ed ho avuto un sentore, poi suffragato anche dagli ultimissimi articoli nei media.
Mi sbaglio o la "inderogabile" necessità di "spalancare" Linate parrebbe scomparsa?
O forse è una mia impressione?
Pare che il focus siano le imponenti flotte delle low cost che operano in Italia sul medio raggio col supporto di condizioni scandalosamente favorevoli concesse solo per danneggiare la "signora". Ergo questa sarebbe la vera causa delle difficoltà di

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 20 mar 2017, 19:45:59

spanna ha scritto:http://www.filtabruzzo.it/filt/_rassegn ... izie=69882
dal messaggero:
...
I sindacati, dalla Cisl alla Uil, dalla Cgil all'Anpac, hanno già fatto sapere che si tratta di un piano non credibile e hanno proclamato, come noto, uno sciopero di 24 ore per il 5 aprile. Anche il governo, che in queste ore sta analizzando i numeri, è molto preoccupato per l'impatto sociale e lunedì, all'incontro con la compagnia, tenterà una difficile mediazione. Prima dello sciopero del 5 aprile ci sarà sempre domani quello dei controllori, agitazione che ha già costretto Alitalia a cancellare il 40% dei voli programmati, sia nazionali che internazionali. E che aggraverà la situazione sul fronte finanziario. I sindacati chiederanno all'esecutivo una riduzione netta degli esuberi e la messa in campo degli ammortizzatori sociali, mentre sia la compagnia che le organizzazioni dei lavoratori solleciteranno una riduzione dei privilegi delle low cost e un supporto alla crescita di Alitalia sulle rotte internazionali.
Vedo il piano è stato accolto proprio bene dai sindacati, all'unanimità!
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda MXP3000 » mar 21 mar 2017, 02:18:02

hal ha scritto:Oggi ho occasionalmente avuto la possibilità di seguire nei vari telegiornali interventi interviste su Alitalia ed ho avuto un sentore, poi suffragato anche dagli ultimissimi articoli nei media.
Mi sbaglio o la "inderogabile" necessità di "spalancare" Linate parrebbe scomparsa?
O forse è una mia impressione?
Pare che il focus siano le imponenti flotte delle low cost che operano in Italia sul medio raggio col supporto di condizioni scandalosamente favorevoli concesse solo per danneggiare la "signora".
Pur non avendo seguito manco un telegiornale ed avendo una percezione basata solo su articoli letti online, questa e' anche la mia netta impression.
Forse hanno capito che a quella barzelletta non ci crederebbe nessuno? :tilegno:
A me pare che ultimamente siano solo I forum online a parlarne, per cui forse sarebbe bene smettere di parlarne, mica che poi qualcuno legge e gli ri-salta in mente di farlo veramente. :green:
MXP3000... sognando un hub...

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda robix » mar 21 mar 2017, 09:46:45

Sulla liberalizzazione di LIN, secondo me hanno sondato il governo che gli ha risposto picche, nel senso che è bastato il Decreto Lupi adottato in violazione delle norme EU (ed infatti poi bocciato) e quindi il governo non si può permettere un'altra porcata, soprattutto visto che sta trattando con la EU per ottenere più flessibilità sul bilancio (e per adottare un decreto rispettoso della procedura EU ci vogliono mesi, mentre in AZ si deve intervenire subito). Magari in AZ si sono anche resi conto che non gli avrebbe portato granchè (anche se hanno parecchi slots da riempire a LIN, dopo aver cacciato AF/KL, e quindi almeno da questo punto di vista poteva essere utile una sua liberalizzazione); altro discorso è per EY, che da sempre mira alla LIN-AUH, ma evidentemente a questo giro non può esagerare (già deve ottenere dal governo che si faccia carico degli esuberi e probabilmente che metta in AZ anche un po' di soldi in qualche modo: meglio non eccedere con le richieste).
A mio avviso è sempre più probabile che alla fine si arrivi ad una soluzione che non accontenta nessuno ma che permette di tirare avanti ancora un po', almeno fino alle prossime elezioni politiche. In altri termini: qualche riduzione di flotta e personale ma senza esagerare, niente taglio agli stipendi (o magari solo a quelli più alti e comunque limitato), nuovi soldi messi dalle banche (costrette dal governo), EY e magari anche lo Stato in qualche modo, il tutto condito da solito "principio di AZ" (perdita quest'anno, sostanziale pareggio l'anno prossimo ed utile tra due anni) e dalle solite promesse di espansione della flotta WB e del network IC quando i conti saranno a posto (cioè nella sostanza mai, ma anche questo è un inossidabile "principio di AZ").

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 21 mar 2017, 11:10:09

Non conosciamo esattamente che cosa si raccontano nelle varie riunioni e quindi possiamo solo formulare delle ipotesi. Come sappiamo, nelle trattative, spesso si chiede 100 nella speranza di portare a casa il 50 che veramente interessa.

Ora - lasciatemi lavorare di fantasia - immaginiamo che, di fronte alla doppia richiesta LIN + riduzione del personale, dai vari ministeri sia arrivata l'obiezione che aprire Linate all'extra UE significa aver bisogno di equipaggi e personale, con l'ovvia conseguenza che i licenziamenti non sono (tutti) giustificati. Allora, con la prospettiva di non avere più il sostegno governativo alla riduzione del personale (leggi "Pantalone non si farà carico dei costi sociali degli esuberi"), facendo due conti hanno magari scoperto che i maggiori (e ipotetici) guadagni magnificati per LIN sono comunque inferiori al risparmio garantito dai licenziamenti previsti. E quando lo scenario cambia... ci siamo capiti. :fischio:

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda malpensante » mar 21 mar 2017, 12:48:54

Modiano alla MCE Conference 2017, davanti a Sala:

"Etihad ha provato a chiedere di aprire Linate al traffico intercontinentale, ma la vocazione di Linate è il breve e medio raggio.

Non è una buona idea fornire passeggeri agli altri hub stranieri, soprattutto se Malpensa torna verso la sua vocazione.

Noi abbiamo detto no e il Governo è d'accordo [con noi].

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 21 mar 2017, 13:03:40

malpensante ha scritto:Modiano alla MCE Conference 2017, davanti a Sala: "...soprattutto se Malpensa torna verso la sua vocazione."
Affermazione gettata lì per caso oppure ha fatto capire che c'è qualche compagnia disposta a fare di MXP un suo hub?

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 21 mar 2017, 13:41:32

Niente viene detto a caso.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda robix » mar 21 mar 2017, 13:48:11

KittyHawk ha scritto:
malpensante ha scritto:Modiano alla MCE Conference 2017, davanti a Sala: "...soprattutto se Malpensa torna verso la sua vocazione."
Affermazione gettata lì per caso oppure ha fatto capire che c'è qualche compagnia disposta a fare di MXP un suo hub?
Magari QR/IG. In realtà non credo proprio: per "vocazione" leggerei più che altro quella di scalo intercontinentale (vedi anche i nuovi charters "cinesi" di Neos), visto che c'è chi profetizzava un futuro di MXP dedicato al LC, ma non credo che ad oggi ci siano possibili compagnie disposte a fare hub a MXP.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 21 mar 2017, 15:09:59

robix ha scritto: Magari QR/IG. In realtà non credo proprio: per "vocazione" leggerei più che altro quella di scalo intercontinentale (vedi anche i nuovi charters "cinesi" di Neos), visto che c'è chi profetizzava un futuro di MXP dedicato al LC, ma non credo che ad oggi ci siano possibili compagnie disposte a fare hub a MXP.
MXP è già uno scalo intercontinentale, in un altro thread leggiamo numeri che fanno invidia pure a FCO: manca un vettore basato ma sappiamo che QR/IG hanno un progetto in cantiere e non sono neanche gli unici.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda D960 » mar 21 mar 2017, 15:13:23

Punto 1
malpensante ha scritto:Modiano alla MCE Conference 2017, davanti a Sala:

"Etihad ha provato a chiedere di aprire Linate al traffico intercontinentale, ma la vocazione di Linate è il breve e medio raggio.
In pratica sta affermando che il lungo raggio deve essere point to point o charter. Tuttavia MXP potrebbe avere più voli ic se ci fosse un'alimentazione adeguata ma sembra non essere necessario un hub carrier. Le low cost possono colmare questo gap ma sarà veramente possibile e fino a quale punto?

Punto 2

Mi fa sorridere la seguente affermazione:
malpensante ha scritto:Modiano alla MCE Conference 2017, davanti a Sala:

Non è una buona idea fornire passeggeri agli altri hub stranieri
, soprattutto se Malpensa torna verso la sua vocazione.
Si sono ''accorti'' che da LIN le compagnie aspirano passeggeri a più non posso da anni. Per il resto, vedi punto 1.

Punto 3
malpensante ha scritto: Noi abbiamo detto no e il Governo è d'accordo [con noi]
Se qualcuno avesse mai avuto mezzo dubbio, questa è la conferma.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda malpensante » mar 21 mar 2017, 16:24:17

La notizia è che non si aprirà Linate all'extra UE

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 21 mar 2017, 16:33:21

malpensante ha scritto:La notizia è che non si aprirà Linate all'extra UE
Se esce lo UK sarà una bella botta!
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: RE: Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda kco » mar 21 mar 2017, 17:34:21

malpensante ha scritto:La notizia è che non si aprirà Linate all'extra UE
Esatto poi non starei troppo a ponderare sulle parole. La situazione rimane però fluida e finchè c è un azionista extra UE in AZ non si può dormire sonni tranquilli.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda malpensante » mar 21 mar 2017, 17:51:36

Credo che il ministro abbia detto che non si può chiedere un nuovo decreto adesso, con quello in vigore che ha solo qualche mese. Magari fra un po' AZ tornerà alla carica, se ci sarà ancora.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda malpensante » mar 21 mar 2017, 18:35:18

FlyCX ha scritto:sappiamo che QR/IG hanno un progetto in cantiere e non sono neanche gli unici.
Sappiamo che il progetto cargo è in frigorifero e del resto in realtà non sappiamo niente.


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