piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: RE: Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » lun 24 apr 2017, 18:14:35

kco ha scritto:I piani si cambiano in fretta gli slot rimangono.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
anche gli slot cambiano in fretta, sai quanto ci vuole a ridurli, vietare destinazioni, vietare aeromobili di una certa taglia, ecc....? Senza AZ di mezzo e' un attimo.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » lun 24 apr 2017, 18:15:32

FlyCX ha scritto:Ora anche su Correiere.it: http://roma.corriere.it/notizie/cronaca ... ea55.shtml

Attendiamo il risultato di Roma!
mi sa che stavolta nun gliela fa :fischio: :green:
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 24 apr 2017, 18:16:16

Se Alitalia fallisse, potrebbero benissimo decidere di "congelare" i suoi slot ...
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 24 apr 2017, 18:16:46

spanna ha scritto:
FlyCX ha scritto:Ora anche su Correiere.it: http://roma.corriere.it/notizie/cronaca ... ea55.shtml

Attendiamo il risultato di Roma!
mi sa che stavolta nun gliela fa :fischio: :green:
Non mi esprimo ...
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » lun 24 apr 2017, 18:17:28

sicuramente per la summer resteranno congelati, e' probabile che resteranno congelati - se necessario - anche per la prossima W
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: RE: Re: RE: Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda kco » lun 24 apr 2017, 18:19:17

spanna ha scritto:
kco ha scritto:I piani si cambiano in fretta gli slot rimangono.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
anche gli slot cambiano in fretta, sai quanto ci vuole a ridurli, vietare destinazioni, vietare aeromobili di una certa taglia, ecc....? Senza AZ di mezzo e' un attimo.
Spero che tu abbia ragione ma non credo. Avremo tempo per vedere come va... intanto vediamo come va nelle prossime ore...

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

HighFlyer
Messaggi: 107
Iscritto il: mer 02 feb 2011, 15:17:19

Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda HighFlyer » lun 24 apr 2017, 18:27:20

spanna ha scritto:
FlyCX ha scritto:Ora anche su Correiere.it: http://roma.corriere.it/notizie/cronaca ... ea55.shtml

Attendiamo il risultato di Roma!
mi sa che stavolta nun gliela fa :fischio: :green:
Fosse vero, stappo una bottiglia

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » lun 24 apr 2017, 18:30:27

aspetta a stappare, c'e' ancora il governo di mezzo che potrebbe farti andare di traverso lo spumante :confuso:
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

milmxp
Messaggi: 2701
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda milmxp » lun 24 apr 2017, 18:57:24

spanna ha scritto:aspetta a stappare, c'e' ancora il governo di mezzo che potrebbe farti andare di traverso lo spumante :confuso:
Bisogna vedere che cosa si sono pianificati VERAMENTE se dovesse passare il no. Magari per minaccia hanno detto che finisce male, ma può anche darsi che Pantalone cali le braghe ancora una volta.

RAV38
Messaggi: 1187
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda RAV38 » lun 24 apr 2017, 19:28:29

Pantalone è sempre rassegnato a prendere calci nella parte B, ma la Commissione UE non credo.

gabrio
Messaggi: 329
Iscritto il: mar 02 apr 2013, 22:32:19

Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda gabrio » lun 24 apr 2017, 20:10:10

Il grosso problema è cosa ne sarà delle mie miglia :green:

KL63
Messaggi: 3301
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda KL63 » lun 24 apr 2017, 20:30:42

Avevano predisposto seggi separati fra personale navigante e di terra, per ora ci sono solo i risultati del personale navigante, a parte che a Milano dove sono completi.

mxp ernesto
Messaggi: 261
Iscritto il: ven 14 mar 2008, 13:36:31
Località: pavia

Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda mxp ernesto » lun 24 apr 2017, 20:46:55

Se come sembra profilarsi il no vince sono veramente curioso di vedere cosa farà il governo:

1) si procede alla messa in liquidazione come minacciato
2) il governo invita le parti a tornare al tavolo delle trattative mettendo sul piatto maggiore sostegno
sia economico che normativo
3) si procede ad un nuovo piano di salvataggio con nuovi azionisti
4) si nazionalizza come azienda strategica di interesse nazionale
5) si cede alle ferrovie dello stato

di tutte le ipotesi fatte quella che credo, ma spero di sbagliarmi, non si attuerà è la prima.
Lo spauracchio doveva servire a sostenere il piano del cavolo fatto da coloro che l'anno distrutta.
I dipendenti ( per quanto nutra poca simpatia nei loro confronti ) hanno ragione nel sostenere che la colpa stavolta è
principalmente nella classe dirigente di Alitalia ( presidente Montezemolo e caciaBall in primis ).
Il silenzio di questo periodo di Montezemolo è emblematico di questo incapace rott....ulo parente degli Agnelli e quindi figlio di papà e sempre nei posti che contano non certo per merito.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 24 apr 2017, 21:15:02

Da corriere.it :
I primi dati della Capitale, dunque, indicano che anche negli scali romani il referendum verrà bocciato. Tra il personale di volo i no sono a quota 1.679, i sì soltanto a 185. Al centro elaborazione dati della Magliana avrebbe già vinto il no, che sarebbe in testa anche tra i lavoratori di terra, cioè gli addetti alla manutenzione (in tutto 1.035 voti) e alle piste (1.470 voti in totale). Il sì dovrebbe farcela solo tra gli amministrativi (un migliaio di voti complessivi).
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa


spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » lun 24 apr 2017, 22:29:46

ha vinto il NO, secondo l'ansa:
I dipendenti di Alitalia hanno bocciato il preaccordo per il salvataggio della compagnia. Secondo quanto riferiscono fonti bene informate, i NO, che per il momento seno 5.140, hanno infatti superato il 50% dei votanti.

Il Si' vincerebbe a Torino ma di strettissima misura con 2 Si' in più.

A Palazzo Chigi, intanto, il premier, Paolo Gentiloni ha incontrato i ministri per le Infrastrutture, Graziano Delrio, e dello Sviluppo economico, Carlo Calenda.
http://www.ansa.it/sito/notizie/economi ... b552e.html
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

milmxp
Messaggi: 2701
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda milmxp » lun 24 apr 2017, 22:30:25

Etihad chiude Venezia dalla winter. Fine del matrimonio. Adesso vediamo se il secondo serale da Milano lo tengono o lo tolgono.
http://www.routesonline.com/news/38/air ... f-24apr17/
Etihad NW17 operation changes as of 24APR17
By Jim Liu Twitter LinkedIn
Posted24 April 2017 21:05
Share this article Twitter Facebook LinkedIn Google+
Etihad Airways in today’s schedule update (24APR17) filed initial changes on selected routes, for winter 2017/18 season. Planned changes as follow.

Abu Dhabi – Melbourne eff 29OCT17 Operational aircraft changes
EY460/461 777-300ER replaces A380, 1 daily
EY462/463 2-class 787-9 replaces 777-300ER, 1 daily

Abu Dhabi – Mumbai eff 29OCT17 EY204/203 777-300ER replaces A380
Abu Dhabi – Paris CDG 15DEC17 – 15FEB18 A380 operates EY031/032, replacing 777-300ER
Abu Dhabi – Venice Reservation for winter season from 29OCT17 to 24MAR18 is closed. Previously scheduled 1 daily A319
Ultima modifica di milmxp il lun 24 apr 2017, 22:37:07, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 24 apr 2017, 22:35:41

Malpensa airport user

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda spanna » lun 24 apr 2017, 22:47:58

A questo punto o il governo interviene immediatamente iniettando liquidita' oppure si va al grounding, i soldi sono finiti. Se inietta liquidita' in ogni caso alitalia cessera' di esistere perche' non sara' mai in grado di restituire quei soldi che sono un evidente aiuto di stato, si tratta solo di aspettare qualche mese. Nel frattempo il governo dovra' valutare la formula migliore per vendere i pezzi di alitalia che abbiano un valore. Io penso che il polo di milano LIN + MXP con slot relativi, aerei ed equipaggi un minimo di valore potrebbe averlo. Questa volta pero' il governo dovra' concordare con milano e lombardia i termini della cessione. Se invece non dovessero riuscire a cedere questo polo, amen, vorra' dire che gli spazi vuoti verranno occupati da qualcun altro. Ovvio pero' che gli slot di LIN saranno sottoposti ad attenzioni particolari, e questa volta a decidere non sara' roma. :nonono: :fischio:
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

milmxp
Messaggi: 2701
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda milmxp » lun 24 apr 2017, 22:55:37

spanna ha scritto:A questo punto o il governo interviene immediatamente iniettando liquidita' oppure si va al grounding, i soldi sono finiti. Se inietta liquidita' in ogni caso alitalia cessera' di esistere perche' non sara' mai in grado di restituire quei soldi che sono un evidente aiuto di stato, si tratta solo di aspettare qualche mese. Nel frattempo il governo dovra' valutare la formula migliore per vendere i pezzi di alitalia che abbiano un valore. Io penso che il polo di milano LIN + MXP con slot relativi, aerei ed equipaggi un minimo di valore potrebbe averlo. Questa volta pero' il governo dovra' concordare con milano e lombardia i termini della cessione. Se invece non dovessero riuscire a cedere questo polo, amen, vorra' dire che gli spazi vuoti verranno occupati da qualcun altro. Ovvio pero' che gli slot di LIN saranno sottoposti ad attenzioni particolari, e questa volta a decidere non sara' roma. :nonono: :fischio:
Forse mi fa più paura che degli slot di LIN si decida a Milano... :redface:

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda spanna » lun 24 apr 2017, 23:07:15

doppio post
Ultima modifica di spanna il lun 24 apr 2017, 23:07:41, modificato 1 volta in totale.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda spanna » lun 24 apr 2017, 23:07:24

finora non ho ancora visto milano spararsi nei cogxlioni. Ah, prima che lo scriviate, l'ultima volta aveva deciso roma. Secondo me esistono molti modi per tenere aperto linate e permettere ad un hub carrier di svilupparsi a mxp. La chiusura di lin e' fuori discussione, e comunque non e' necessaria, a mio avviso. Sempre che il governo non se ne esca con una delle sue trovate, cosa che purtroppo e' sempre possibile.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

milmxp
Messaggi: 2701
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda milmxp » lun 24 apr 2017, 23:15:52

spanna ha scritto:finora non ho ancora visto milano spararsi nei cogxlioni. Ah, prima che lo scriviate, l'ultima volta aveva deciso roma. Secondo me esistono molti modi per tenere aperto linate e permettere ad un hub carrier di svilupparsi a mxp. La chiusura di lin e' fuori discussione, e comunque non e' necessaria, a mio avviso. Sempre che il governo non se ne esca con una delle sue trovate, cosa che purtroppo e' sempre possibile.
Speriamo... quando si tratta di Alitalia il governo è più capace di fare magie di Harry Potter... comunque Etihad si è presa una bella badilata sui denti. Se mettono AZ al grounding, oltre ai milioni già buttati in questi anni, dovrà anche provvedere a rimpiazzarla immediatamente sui voli per AUH, sempre per non fare una figura di mexda. Non vorrei trovarmi nei panni di coloro che avevano prenotato da mesi biglietti per lavoro o vacanza.

Avatar utente
D960
Messaggi: 1893
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda D960 » lun 24 apr 2017, 23:19:17

milmxp ha scritto:
spanna ha scritto:finora non ho ancora visto milano spararsi nei cogxlioni. Ah, prima che lo scriviate, l'ultima volta aveva deciso roma. Secondo me esistono molti modi per tenere aperto linate e permettere ad un hub carrier di svilupparsi a mxp. La chiusura di lin e' fuori discussione, e comunque non e' necessaria, a mio avviso. Sempre che il governo non se ne esca con una delle sue trovate, cosa che purtroppo e' sempre possibile.
Speriamo... quando si tratta di Alitalia il governo è più capace di fare magie di Harry Potter... comunque Etihad si è presa una bella badilata sui denti. Se mettono AZ al grounding, oltre ai milioni già buttati in questi anni, dovrà anche provvedere a rimpiazzarla immediatamente sui voli per AUH, sempre per non fare una figura di mexda. Non vorrei trovarmi nei panni di coloro che avevano prenotato da mesi biglietti per lavoro o vacanza.
Su altri lidi si legge che le navette da MXP e FCO per AUH passeranno da agosto ad EY. Quindi...

Comunque aspetterei i dati definitivi.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

milmxp
Messaggi: 2701
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda milmxp » lun 24 apr 2017, 23:23:16

D960 ha scritto:
milmxp ha scritto:
spanna ha scritto:finora non ho ancora visto milano spararsi nei cogxlioni. Ah, prima che lo scriviate, l'ultima volta aveva deciso roma. Secondo me esistono molti modi per tenere aperto linate e permettere ad un hub carrier di svilupparsi a mxp. La chiusura di lin e' fuori discussione, e comunque non e' necessaria, a mio avviso. Sempre che il governo non se ne esca con una delle sue trovate, cosa che purtroppo e' sempre possibile.
Speriamo... quando si tratta di Alitalia il governo è più capace di fare magie di Harry Potter... comunque Etihad si è presa una bella badilata sui denti. Se mettono AZ al grounding, oltre ai milioni già buttati in questi anni, dovrà anche provvedere a rimpiazzarla immediatamente sui voli per AUH, sempre per non fare una figura di mexda. Non vorrei trovarmi nei panni di coloro che avevano prenotato da mesi biglietti per lavoro o vacanza.
Su altri lidi si legge che le navette da MXP e FCO per AUH passeranno da agosto ad EY. Quindi...

Comunque aspetterei i dati definitivi.
Hai ragione, ma in questo caso se va al grounding EY si dovrebbe accollare le due tratte subito e magari perdendo tutto quello che ha incassato Alitalia. Non so come funzioni, ma c'è questo rischio.


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 115 ospiti