piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

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FlyCX
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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 02 ott 2017, 16:17:20

malpensante ha scritto:Berlino, da Milano, è una destinazione esclusivamente turistica, quindi con alta elasticità al prezzo e ai passeggeri va bene volare low cost e spendere meno.
I geni hanno deciso di volarci moltissimo.

Ah, i geni sono 3: AZ, AB ed EY!
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malpensante
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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda malpensante » lun 02 ott 2017, 16:26:44

Tra l'altro i passeggeri italiani sono il doppio dei tedeschi e la preferenza per Linate è più forte fra gli incoming, perché gli outgoing hanno la possibilità di andare in aeroporto con la propria auto.

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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 02 ott 2017, 16:40:05

malpensante ha scritto:... la preferenza per Linate è più forte fra gli incoming, perché gli outgoing hanno la possibilità di andare in aeroporto con la propria auto.
Non dirlo a maclover o riprende la discussione sulle navette per un altro mese!
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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 02 ott 2017, 16:57:26

FlyCX ha scritto:
malpensante ha scritto:... la preferenza per Linate è più forte fra gli incoming, perché gli outgoing hanno la possibilità di andare in aeroporto con la propria auto.
Non dirlo a maclover o riprende la discussione sulle navette per un altro mese!
Su molte cose sono d'accordo con te, ma non su questa - evitiamo polemiche inutili, in ogni caso...


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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 02 ott 2017, 17:04:26

I-GABE ha scritto: Su molte cose sono d'accordo con te, ma non su questa - evitiamo polemiche inutili, in ogni caso...
Grazie, specifico che era semplice ironia, anche perché la discussione è stata interessante.
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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda malpensante » lun 02 ott 2017, 17:11:57

Da ricordare che nemmeno LH ha ritenuto interessante collegare Berlino a Linate.

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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 02 ott 2017, 18:06:53

malpensante ha scritto:Da ricordare che nemmeno LH ha ritenuto interessante collegare Berlino a Linate.
Neanche da MXP se per quello.

Tu continui a vedere il dito e non la luna: quanto sono stati fessi quelli che hanno puntato le loro carte su quella rotta o su quell'aeroporto, visto che va male pure la MUC di IG, mentre EZY da MXP ed FR da BGY riempiono.
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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda spanna » lun 02 ott 2017, 18:50:42

FlyCX ha scritto:Da stamattina AB ha chiuso a LIN: 4 voli per TXL (wet lease AZ) e uno per DUS, l'avevo già scritto qualche giorno fa, ma la news di oggi è che AZ non ha riutilizzato gli slot per altri voli e potrebbe perderli.
TXL risulta ancora aperto 2xd, ma a partire da novembre sia DUS che TXL risultano entrambi aperti alle vendite solo alle classi superiori di prezzo, che di solito e' un anticipo della chiusura. Ci sono gia' in giro voci che a partire dall'1 novembre AB non esistera' piu', nel senso che pare che tutti i voli siano ormai venduti dopo quella data a prezzi elevati. Su LIN da novembre TXL passa a zero voli (da 4xd di settembre) e su DUS passa ad 1xd operato da AZ (da 4xd complessivo di settembre). Purtroppo gli slot non li perdera' comunque visto che la norma consente di mantenerli se vengono occupati - mi pare - almeno per l'80% delle volte, ed attualmente i livelli di occupazione sono piu' alti di quelli degli anni scorsi, quindi c'e' spazio per una piccola riduzione del tasso di occupazione.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 02 ott 2017, 23:17:45

FlyCX ha scritto:Da stamattina AB ha chiuso a LIN: 4 voli per TXL (wet lease AZ) e uno per DUS, l'avevo già scritto qualche giorno fa, ma la news di oggi è che AZ non ha riutilizzato gli slot per altri voli e potrebbe perderli.
AZ è in Amministrazione controllata, NON può perdere gli slot
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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda malpensante » mar 03 ott 2017, 00:07:52

I-Alex ha scritto:AZ è in Amministrazione controllata, NON può perdere gli slot
La regola se ne frega dall'AS.

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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 03 ott 2017, 00:48:53

Chi è che controlla che la regola venga rispettata? Perché se c'entrano i nomi italici ben noti la possibilità che gli slot AZ saltino è, IMHO, molto molto bassa. Se poi è Assoclearance diventa quasi praticamente nulla.

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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda robix » mar 03 ott 2017, 09:07:38

KittyHawk ha scritto:Chi è che controlla che la regola venga rispettata? Perché se c'entrano i nomi italici ben noti la possibilità che gli slot AZ saltino è, IMHO, molto molto bassa. Se poi è Assoclearance diventa quasi praticamente nulla.
Magari alle concorrenti europee di AZ gli slots di LIN fanno gola e quindi potrebbero fare pressioni (anche in sede EU), non so con quali risultati: ovvio che se dipendesse dall'Italia, AZ non perderebbe mai i suoi slots anche se smettesse del tutto di volare da LIN.

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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda malpensante » mar 03 ott 2017, 10:12:53

Alitalia ha già perso slot a LIN per errore. Swiss ne approfittò nella Winter di un paio d'anni fa.

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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 03 ott 2017, 11:57:55

robix ha scritto:Magari alle concorrenti europee di AZ gli slots di LIN fanno gola e quindi potrebbero fare pressioni (anche in sede EU), non so con quali risultati: ovvio che se dipendesse dall'Italia, AZ non perderebbe mai i suoi slots anche se smettesse del tutto di volare da LIN.
Il che, se fosse vero, sarebbe la soluzione perfetta: slot bloccati e niente voli. Non succedera' mai.

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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda malpensante » mar 03 ott 2017, 12:19:44

Il numero di 18 slot orari a Linate fa parte del decreto Delrio, quindi è legge.

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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 04 ott 2017, 08:42:13

KittyHawk ha scritto:Chi è che controlla che la regola venga rispettata? Perché se c'entrano i nomi italici ben noti la possibilità che gli slot AZ saltino è, IMHO, molto molto bassa. Se poi è Assoclearance diventa quasi praticamente nulla.
La gestione degli slot in Italia è affidata a Assoclearence, e sapete quali sono le uniche due compagnie membre di Assoclearence? Alitalia e Meridiana...

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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda robix » mer 04 ott 2017, 08:58:07

cesare.caldi ha scritto:
KittyHawk ha scritto:Chi è che controlla che la regola venga rispettata? Perché se c'entrano i nomi italici ben noti la possibilità che gli slot AZ saltino è, IMHO, molto molto bassa. Se poi è Assoclearance diventa quasi praticamente nulla.
La gestione degli slot in Italia è affidata a Assoclearence, e sapete quali sono le uniche due compagnie membre di Assoclearence? Alitalia e Meridiana...
Vorra dire che si aprirà il "derby" per il controllo di LIN ... Peccato che AZ abbia tutta la politica dalla sua parte, per cui mi pare in netto vantaggio su IG.

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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda malpensante » mer 04 ott 2017, 09:38:48

MF, da rassegna stampa in mia disponibilità

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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda malpensante » mer 04 ott 2017, 10:49:41

easyJet prenderà un terzo del medio raggio di Air Berlin e deve approfittare della chiusura di Monarch (slot a Gatwick, piloti di A320 e magari gli A320 stessi).

Tanta carne al fuoco, perciò rinuncia ad Alitalia che sarebbe un pezzo più duro da masticare. Sparita la paura che finisca a Ryanair può lasciar perdere.

Sparisce però la possibilità di ripetere per Alitalia quello che si farà per Air Berlin, quindi o tutto a Lufthansa o ennesima soluzione "creativa".

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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 04 ott 2017, 17:39:05

Puo' essere vero, come solo tattica.
Secondo me U2 non disdegnerebbe la stessa soluzione tedesca, e anche a LH farebbe comodo un secondo acquirente per limitare la quota di medio raggio da acquistare senza lasciare a casa troppi dipendenti, ma adesso U2 sembra una sposa riluttante da corteggiare, che al fine del prezzo e delle condizioni di acquisto va solo bene.

spanna
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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda spanna » mer 04 ott 2017, 18:08:25

secondo me chiunque vorra' subentrare porra' come condicio sine qua non un taglio degli stipendi pari o maggiore a quello prospettato da SAI. A quel punto cosa faranno i dipendenti? Onestamente non vedo la luce in fondo al tunnel. Non hanno mangiato la minestra di prima e non la mangeranno di nuovo, preferiranno godersi qualche anno di cassa integrazione.
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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda malpensante » mer 04 ott 2017, 18:14:30

L'orizzonte temporale sono le elezioni. Dopo, chissenefrega.

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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda robix » mer 04 ott 2017, 18:40:24

malpensante ha scritto:L'orizzonte temporale sono le elezioni. Dopo, chissenefrega.
Magari ! Visti i miliardi di Euro già buttati nel cesso finora, sarei anche disposto a tollerare l'ennesimo "prestito ponte" (cioè regalo) ad AZ per tirare fino alla primavera, se passate le elezioni finalmente si staccasse la spina una volta per tutte, ma non ci credo. Per cui confidiamo in LH (?).

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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda belumosi » mer 04 ott 2017, 18:42:37

Se AZ dovesse finire nelle mani di LH, probabilmente i dipendenti riuscirebbero ad evitare tagli draconiani agli stipendi. E stante la crescita di Eurowings, una parte del personale di volo AZ potrebbe essere messa al servizio della LC tedesca insieme ad un certo numero di A320.
Teniamo presente che il referendum ha bocciato un piano dove dietro a tante alchimie finanziarie, c'era nuova liquidità per qualche centinaio di milioni, presumibilmente sufficienti solo a guadagnare tempo.
Credo che la prospettiva di finire sotto l'ala forte, rassicurante e sindacalizzata di LH, poterebbe i dipendenti AZ a più miti consigli nel momento in cui venissero loro chiesti dei sacrifici.
Perchè avrebbero ben chiaro che starebbero portando a casa una sistemazione definitiva per la compagnia, insieme alla certezza di avere stabilmente un lavoro in futuro.
E magari senza un management che prometta l'arrivo di 20 WB qualora si rinunci ad uno sciopero...

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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

Messaggio da leggereda malpensante » mer 04 ott 2017, 20:03:46

Domanda: se Alitalia finisse sotto l'ombrello Eurowings, i suoi problemi diminuirebbero a meno di quanto erano sotto Air France? Perché allora perdeva comunque centinaia di milioni di euro l'anno.


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