piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Notare come nell'arco di qualche mese si sia passati dal "mezzo milione di euro al giorno di perdite" (LCdM dixit) agli oltre 3 milioni di euro al giorno. Performance stellare, in negativo.
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
For i = 1: inf
disp('prestito ponte')
end
disp('prestito ponte')
end
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Dall'istanza di ammissione alla procedura di amministrazione straordinaria (vedi), pag. 33:
"Studi di settore del trasporto aereo evidenziano che l'Italia, rispetto ad altri paesi europei, risulta modestamente servita dalle rotte di lungo raggio. Tale situazione dipende in parte dall'incapacità dello scalo di Roma Fiumicino di attrarre traffico aereo per effetto del suo posizionamento geografico ma anche per i suoi limiti dimensionali che non consentono il raggiungimento delle economie di scala riscontrabili sui grandi hub europei quali Francoforte, Parigi o Londra."
Come, come? Da una parte si conferma la strategia vincente dell'aeroporto laziale "hub per volontà divina" e dall'altra si scrive che FCO è una delle cause del dissesto di AZ? Non c'è più religione!
A proposito, non è che FRA, LHR o CDG sono più grandi a prescindere, lo sono perché l'hub carrier lì basato ha creato abbastanza traffico negli anni per giustificare gli ampliamenti.
"Studi di settore del trasporto aereo evidenziano che l'Italia, rispetto ad altri paesi europei, risulta modestamente servita dalle rotte di lungo raggio. Tale situazione dipende in parte dall'incapacità dello scalo di Roma Fiumicino di attrarre traffico aereo per effetto del suo posizionamento geografico ma anche per i suoi limiti dimensionali che non consentono il raggiungimento delle economie di scala riscontrabili sui grandi hub europei quali Francoforte, Parigi o Londra."
Come, come? Da una parte si conferma la strategia vincente dell'aeroporto laziale "hub per volontà divina" e dall'altra si scrive che FCO è una delle cause del dissesto di AZ? Non c'è più religione!
A proposito, non è che FRA, LHR o CDG sono più grandi a prescindere, lo sono perché l'hub carrier lì basato ha creato abbastanza traffico negli anni per giustificare gli ampliamenti.
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
sai perche' succede? La relazione l'hanno scritta i tecnici i quali a volte si dimenticano delle ragioni dei politici, e cosi' la verita' fa capolino :green:
Per altro ADR viene pagata da alitalia a 180 gg (e' scritto nella relazione che e' passata da 120 a 180 gg), quindi immagino che bel buco si deve trovare nel suo bilancio
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Come sempre su questo forum non capite nulla di AZ. Il problema è che FCO è troppo piccolo, per cui va raddoppiato, ed infatti si sta spingendo per FCO 2 (operazione che soltanto per puro caso fa l'interesse dei Benetton, ma è appunto una mera coincidenza). Quindi AZ è una vittima della situazione aeroportuale italiana: invece di costruire l'inutile Marpenza (tanto c'era già l'Idroscalo, che per Milano è più che sufficiente: a cosa servono i voli IC a Milano ?) si doveva per tempo raddoppiare er mega-hubbe ed ecco che oggi AZ sarebbe in perfetta salute e tutti gli italiani (ma che dico: tutti gli europei) potrebbero volare per il mondo con AZ via er super-doppio-mega hubbe planetario. Si dimostra ancora una volta che "è tutta corpa de Marpenza" (cit) !
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Io mi focalizzerei soprattutto su questa frase. Non ricordo di aver mai letto nulla del genere in documenti ufficiali.KittyHawk ha scritto: "Studi di settore del trasporto aereo evidenziano che l'Italia, rispetto ad altri paesi europei, risulta modestamente servita dalle rotte di lungo raggio. Tale situazione dipende in parte dall'incapacità dello scalo di Roma Fiumicino di attrarre traffico aereo per effetto del suo posizionamento geografico
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
...bella questa Belumosi!! Tu e poche persone in Italia focalizzeranno l'attenzione su questa frase...Tutto cio' che ruota intorno ad Alitalia (politica, sindacati,dipendenti,amici, amici degli amici....) se faranno na' risata!belumosi ha scritto:Io mi focalizzerei soprattutto su questa frase. Non ricordo di aver mai letto nulla del genere in documenti ufficiali.KittyHawk ha scritto: "Studi di settore del trasporto aereo evidenziano che l'Italia, rispetto ad altri paesi europei, risulta modestamente servita dalle rotte di lungo raggio. Tale situazione dipende in parte dall'incapacità dello scalo di Roma Fiumicino di attrarre traffico aereo per effetto del suo posizionamento geografico
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Francamente mi sembra una scusa da studente somaro. Rispetto agli altri hub europei (tra i quali NON c'è attualmente Malpensa) Roma è in netto svantaggio verso il Nordamerica e l'Asia del Nord, ma non è certo messa male per il Sudamerica e la sponda giudeo-islamica del Mediterraneo e ha la posizione migliore verso l'Africa. Anche per il Golfo e l'Asia del Sud è in ottima posizione, anche se ovviamente nessuno è in grado di fare concorrenza alle MEB3 e ai loro hub.belumosi ha scritto:Io mi focalizzerei soprattutto su questa frase. Non ricordo di aver mai letto nulla del genere in documenti ufficiali.KittyHawk ha scritto: "Studi di settore del trasporto aereo evidenziano che l'Italia, rispetto ad altri paesi europei, risulta modestamente servita dalle rotte di lungo raggio. Tale situazione dipende in parte dall'incapacità dello scalo di Roma Fiumicino di attrarre traffico aereo per effetto del suo posizionamento geografico
Dissotterrando inutilmente l'ascia di guerra, direi che Malpensa ha gli stessi vantaggi che ha Fiumicino, ma non ne condivide gli svantaggi, certo non con la stessa intensità. Fiumicino sicuramente è migliore per i voli nazionali in connessione, qualcosa che però appartiene ormai alla storia.
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Nordamerica e Asia del Nord sono però i mercati principali, dove girano la maggior parte dei soldi.
Asia del Sud è terreno di caccia degli hub del Golfo.
Non è che resti molto. Può essere parzialmente una scusa, perché alla fine IB e SN campano di LR verso mercati secondari, ma obiettivamente FCO non è in una grande posizione.
Asia del Sud è terreno di caccia degli hub del Golfo.
Non è che resti molto. Può essere parzialmente una scusa, perché alla fine IB e SN campano di LR verso mercati secondari, ma obiettivamente FCO non è in una grande posizione.
Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Vediamo di essere precisi.easyMXP ha scritto:Nordamerica e Asia del Nord sono però i mercati principali, dove girano la maggior parte dei soldi.
Asia del Sud è terreno di caccia degli hub del Golfo.
...
Basandosi in Europa le considerazioni sono:
1. Nordamerica e Asia del Nord sono però i mercati principali DI DESTINAZIONE
2. I pax europei originano quasi tutti da aree meglio servite da altri hub
I numeri per l'Africa sono davvero poca roba, il mediterraneo è limitato ad una buona Tel Aviv (soprattutto per i transiti da e per USA) ma per il resto sono turisti morti di fame o traffico etnico. Il traffico d'affari rispetto a NA o Asia è ridicolo.
Geograficamente MXP è all'estremo per il posizionamento di un hub europeo; c'entrano anche altri aspetti relativi a reddito come la 'blue banana"
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
inoltre per il sudamerica - che e' un mercato interessante - FCO non offre vantaggi ne' rispetto a MXP ne' rispetto a tutti i principali hub europei. Le uniche localita' dove FCO e' favorita geograficamente sono quelle sotto il controllo dell'ISIS, al quaeda, hamas, hezbollah, curdi indipendentisti, tigri tamil, sciiti ribelli ed altre organizzazioni dello stesso tipo. Ma non so quanto gli possa giovare.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
a pag. 18 della relazione sul primo bimestre 2017 si legge:
RASK del periodo: 4,76 (-1,2%)
CASK del periodo: 8,6 (+4,9%)
la forbice tra i due indicatori - spaventosamente alta - si sta ulteriormente allargando rispetto all'anno scorso. Da cui deduco che l'aumento di voli IC a discapito degli altri voli non sembra sortire effetti positivi sugli indici di performance. Ma fa niente, tanto paga pantalone.
RASK del periodo: 4,76 (-1,2%)
CASK del periodo: 8,6 (+4,9%)
la forbice tra i due indicatori - spaventosamente alta - si sta ulteriormente allargando rispetto all'anno scorso. Da cui deduco che l'aumento di voli IC a discapito degli altri voli non sembra sortire effetti positivi sugli indici di performance. Ma fa niente, tanto paga pantalone.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Visto in altri modi, coprono con le vendite solo il 55% dei costi !spanna ha scritto:a pag. 18 della relazione sul primo bimestre 2017 si legge:
RASK del periodo: 4,76 (-1,2%)
CASK del periodo: 8,6 (+4,9%)
la forbice tra i due indicatori - spaventosamente alta - si sta ulteriormente allargando rispetto all'anno scorso. ...
Con numeri così dove vogliono andare?
Sono dati SPAVENTOSI, non ci sono altre parole.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
L'importante era partorire livree per poi pittarle a metà, annunciare un'app per tablet mai arrivata, e avere divise per nulla ergonomiche. Dimenticavo: annunciare un radioso futuro a 5 stelle ma svendere tariffe e competere con le low cost perché non si può fare altro in queste condizioni.
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
ATM, che offre un servizio di trasporto pubblico con tutto quel che ne deriva, col ricavo dei biglietti copre una percentuale maggiore del costo del servizio. :azz:FlyCX ha scritto:Visto in altri modi, coprono con le vendite solo il 55% dei costi !spanna ha scritto:a pag. 18 della relazione sul primo bimestre 2017 si legge:
RASK del periodo: 4,76 (-1,2%)
CASK del periodo: 8,6 (+4,9%)
la forbice tra i due indicatori - spaventosamente alta - si sta ulteriormente allargando rispetto all'anno scorso. ...
Con numeri così dove vogliono andare?
Sono dati SPAVENTOSI, non ci sono altre parole.
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Va detto che questi dati sono relativi a Gen-Feb, quindi periodo non brillantissimo come stagionalità.
Tuttavia...
Tuttavia...
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Sono perfettamente in linea con l'anno precedente per decretare un ulteriore disastro :clapp:EK412 ha scritto:Va detto che questi dati sono relativi a Gen-Feb, quindi periodo non brillantissimo come stagionalità.
Tuttavia...
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Qualcuno riesce a riportare qualche dichiarato del management di quei mesi?D960 ha scritto: Sono perfettamente in linea con l'anno precedente per decretare un ulteriore disastro :clapp:
Così ci facciamo due risate...
Se volete sorridere anche prima, i Commissari si stanno iniziando a credere dei fenomeni del trasporto aereo perché ora non stanno pagando interessi, fornitori e dipendenti che sono per la maggior parte in cassintegrazione, a spese nostre.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Infatti è per questo che la AS deve continuare ... in eterno: anche se i ricavi calassero, basta non pagare nessuno e mettere periodicamente un po' di dipendenti in CIGS ed ecco che AZ diventa magicamente la compagnia più profittevole al mondo (se poi lo Stato concedesse qualche ulteriore "prestito", direi che occorrerebbe pensare alla quotazione di AZ in borsa).FlyCX ha scritto:Se volete sorridere anche prima, i Commissari si stanno iniziando a credere dei fenomeni del trasporto aereo perché ora non stanno pagando interessi, fornitori e dipendenti che sono per la maggior parte in cassintegrazione, a spese nostre.
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Dalla Stampa online:
http://www.lastampa.it/2017/07/14/econo ... agina.html
"... Il problema principale per Laghi sarebbe il suo pregresso incarico di presidente del Cda di Midco Spa, socio maggioritario (51%) di Alitalia. Ed è proprio in relazione a questo ruolo che «appare disapplicata», secondo l’Anac, la norma che esclude che possa essere nominato commissario straordinario chi «avendo intrattenuto con l’impresa, personalmente o quale socio, amministratore o dipendente di altra organizzazione imprenditoriale o professionale, rapporti non occasionali di collaborazione o consulenza professionale, abbia preso parte o si sia comunque ingerito nella gestione che ha portato al dissesto dell’impresa»"
A me pare evidente che Laghi non possa essere Commissario di AZ, ma si sa che quando c'è di mezzo AZ la legge si interpreta (o "disapplica" come dice l'ANAC) a proprio piacimento.
http://www.lastampa.it/2017/07/14/econo ... agina.html
"... Il problema principale per Laghi sarebbe il suo pregresso incarico di presidente del Cda di Midco Spa, socio maggioritario (51%) di Alitalia. Ed è proprio in relazione a questo ruolo che «appare disapplicata», secondo l’Anac, la norma che esclude che possa essere nominato commissario straordinario chi «avendo intrattenuto con l’impresa, personalmente o quale socio, amministratore o dipendente di altra organizzazione imprenditoriale o professionale, rapporti non occasionali di collaborazione o consulenza professionale, abbia preso parte o si sia comunque ingerito nella gestione che ha portato al dissesto dell’impresa»"
A me pare evidente che Laghi non possa essere Commissario di AZ, ma si sa che quando c'è di mezzo AZ la legge si interpreta (o "disapplica" come dice l'ANAC) a proprio piacimento.
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Pronti:FlyCX ha scritto:Qualcuno riesce a riportare qualche dichiarato del management di quei mesi?D960 ha scritto: Sono perfettamente in linea con l'anno precedente per decretare un ulteriore disastro :clapp:
Così ci facciamo due risate...
Roma, 12 lug. 2016 (AdnKronos) - "Siamo a metà del guado. Manteniamo l'obiettivo del break even nel 2017 e lo confermiamo. Speriamo vada tutto bene ma siamo in un mondo in cui ci sono tanti fattori sensibili". E' l'obiettivo confermato dal presidente di Alitalia, Luca Cordero di Montezemolo, parlando in un'audizione al Senato.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
secondo stefanato i commissari cominciano ad abbassare la cresta:
http://www.ilgiornale.it/news/economia/ ... 21584.html
http://www.ilgiornale.it/news/economia/ ... 21584.html
dubito che si possa ripartire da capo, il prestito ponte scade ai primi di novembre, una non restituzione sarebbe approvata dalla UE? :nonono:
Finora lo si è chiamato piano industriale. Ora i commissari di Alitalia preferiscono correggere il lessico e parlare di piano di cessione.
Non è solo forma, è anche sostanza: un piano industriale presuppone un'azienda in bonis, un arco temporale ragionevole, obiettivi di sviluppo. Il piano in corso di elaborazione, che sarà pronto entro luglio, non può prevedere né sviluppo né risanamento, ma solo quelle attività di efficientamento che rendano il complesso aziendale appetibile per un acquirente.
Il lavoro operativo di queste settimane, grazie anche a una squadra di manager nuova di zecca, è quello di caratterizzare l'offerta, di promuoverla con una politica di prezzi conveniente e di rendere più efficiente la struttura grazie anche al taglio dei costi. Il piano si baserà anche sulla valorizzazione di Fiumicino e di Linate, considerati dai commissari i due punti di forza del network Alitalia.
La prossima data annotata nel calendario della procedura è il 21 luglio, venerdì prossimo, quando sono attese le proposte non vincolanti da parte dei soggetti che, vista la prima data room, avranno intenzione di andare avanti. Come nella prima fase non saranno date comunicazioni pubbliche, forse nemmeno del numero di buste ricevute. Il piano di cessione, a quel punto dopo l'approvazione da parte del ministero dello Sviluppo diventerà la sostanza della seconda fase della gara, che porterà (così almeno si spera) alle proposte vincolanti da presentare tra il 28 settembre e il 5 ottobre. Successivamente, se ci saranno candidati, si proseguirà con una negoziazione in esclusiva fino all'assegnazione.
Ma un rischio che nessuno si nasconde è che la gara alla fine possa andare deserta, facendo ripartire tutto da capo.
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
FInalmente si stanno orientando ad un sano realismo.spanna ha scritto:secondo stefanato i commissari cominciano ad abbassare la cresta:
http://www.ilgiornale.it/news/economia/ ... 21584.html
...
dubito che si possa ripartire da capo, il prestito ponte scade ai primi di novembre, una non restituzione sarebbe approvata dalla UE? :nonono:
Per quanto riguarda la non restituzione del prestito, la EU potrebbe anche chiudere un occhio, soprattutto se questo finisce in una "bad company", mentre e' decisamente da escludere un nuovo prestito. Forse capito questo, i Commissari si sono orientati verso una procedura piu' veloce, rinunciando a fare i capi-azienda.
Dubito che vendita vada deserta, ma al massimo mi aspetto offerte per "tranci".
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
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https://it.businessinsider.com/alitalia ... refresh_ce
W Alitalia, la compagnia che tiene alto il prestigio dell'Italia nel mondo e fa pure volare il Papa !
Ovviamente non poteva mancare la critica a MXP, tra i fattori che hanno portato AZ al fallimento: "la scelta di costruire l’hub aeroportuale del Nord a Malpensa, rivelatasi controproducente, sia per motivi ambientali che per i ritardi nella costruzione dei collegamenti ferroviari e viari" (ha tuttavia ragione sui ritardi nei collegamenti ferroviari e viari).
Mentre occorrerebbe informare l'autore che le compagnie europee i pax li prendono anche da MXP (e non solo da LIN) per i loro hubs, visto che per AZ esiste solo er mega-hubbe, che è notoriamente evitato dalla maggior parte dei milanesi: "l’impossibilità di trasformare Linate in un aeroporto per soli voli interni, riservando a Malpensa quelli internazionali (l’attuale situazione consente ai competitori di Alitalia di intercettare a Linate il ricco mercato dei passeggeri del bacino padano interessati alle rotte per l’estero)". Cioè LIN andrebbe riservato soltanto ai voli nazionali cosicchè tutti i milanesei voleranno nel mondo da LIN via FCO ?
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W Alitalia, la compagnia che tiene alto il prestigio dell'Italia nel mondo e fa pure volare il Papa !
Ovviamente non poteva mancare la critica a MXP, tra i fattori che hanno portato AZ al fallimento: "la scelta di costruire l’hub aeroportuale del Nord a Malpensa, rivelatasi controproducente, sia per motivi ambientali che per i ritardi nella costruzione dei collegamenti ferroviari e viari" (ha tuttavia ragione sui ritardi nei collegamenti ferroviari e viari).
Mentre occorrerebbe informare l'autore che le compagnie europee i pax li prendono anche da MXP (e non solo da LIN) per i loro hubs, visto che per AZ esiste solo er mega-hubbe, che è notoriamente evitato dalla maggior parte dei milanesi: "l’impossibilità di trasformare Linate in un aeroporto per soli voli interni, riservando a Malpensa quelli internazionali (l’attuale situazione consente ai competitori di Alitalia di intercettare a Linate il ricco mercato dei passeggeri del bacino padano interessati alle rotte per l’estero)". Cioè LIN andrebbe riservato soltanto ai voli nazionali cosicchè tutti i milanesei voleranno nel mondo da LIN via FCO ?
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Niente di nuovo. La cessione è sempre stata l'opzione principale. La compagnia è già stata ceduta due volte, la prima ai "capitani coraggiosi" e la seconda a Etihad, anche se non completamente per i noti limiti dell'appartenenza comunitaria.
Il vero spartiacque della cessione è tra vendere il carrozzone intero, per quanto ristrutturato, a qualche compagnia aerea o cedere i singoli cespiti ai migliori offerenti. La speranza di commissari, politici e personale è sulla prima ipotesi, la realtà forse porterà alla seconda.
Il vero spartiacque della cessione è tra vendere il carrozzone intero, per quanto ristrutturato, a qualche compagnia aerea o cedere i singoli cespiti ai migliori offerenti. La speranza di commissari, politici e personale è sulla prima ipotesi, la realtà forse porterà alla seconda.
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