Alitalia a MXP

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda malpensante » mer 14 nov 2018, 12:54:44

Perché:

1) i treni AV sono in costante ritardo di almeno 15 minuti
2) non tutti devono andare a Roma centro. Se si va all'EUR, ad esempio, cambia la convenienza
3) Se a Fiumicino hai l'NCC che ti aspetta, è diverso
4) In aereo ci si mette comunque meno e facendo A/R in giornata il vantaggio si fa più consistente
5) Molti pax non badano al risparmio che darebbe il treno, anche perché il prezzo del volo è sceso*

* Gli yield sulla LIN-FCO sono scesi del 30% dal 2005 ad adesso

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda malpensante » mer 14 nov 2018, 13:16:10

Yield doppi, nonostante i bassi LF e i costi per sedile più elevati degli Embraer, significano profitti persino per Alitalia, che ha un monopolio indiscutibile.

Chiudendo Linate si perderebbero passeggeri point-to-point, voli, impiego degli equipaggi Alitalia coinvolti, profitti per Alitalia. Quindi nessun Governo italiano lo deciderà mai.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 14 nov 2018, 14:10:17

malpensante ha scritto:Perché:

1) i treni AV sono in costante ritardo di almeno 15 minuti
2) non tutti devono andare a Roma centro. Se si va all'EUR, ad esempio, cambia la convenienza
3) Se a Fiumicino hai l'NCC che ti aspetta, è diverso
4) In aereo ci si mette comunque meno e facendo A/R in giornata il vantaggio si fa più consistente
5) Molti pax non badano al risparmio che darebbe il treno, anche perché il prezzo del volo è sceso*

* Gli yield sulla LIN-FCO sono scesi del 30% dal 2005 ad adesso
1) non esagerare
ma in più:
6) da quando quel catorcio (come interni) dell'ETR400 ha rimpiazzato l'ETR500 sui no-stop il comfort di viaggio è nettamente peggiorato, anche a causa del progressivo deterioramento delle linea. Roma-Firenze tutto uno scossone, Firenze-Bologna vibrazioni fortissime, la meno peggio è la Bologna-Milano ma anche lì il viaggio non è più liscio come un tempo. Salvo i rari casi di forti turbolenze si viaggia meglio in aereo.
7) non tutti devono nemmeno andare a Milano centro. A Milano come a Roma se la meta è fuori città si fa prima dall'aeroporto.

I-GABE
Messaggi: 3323
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 14 nov 2018, 15:53:56

malpensante ha scritto: Perciò finché resta un vettore di Fiumicino ad Alitalia conviene che Linate resti aperto.
Premesso che solo a estate passata si potranno fare dei conti, io non sarei così negativo sull’effetto mini-hub, anche con transiti extra AZ.

Che poi LIN non verrà né limitato né chiuso l’ho scritto pure io!


Sent from my iPhone using Tapatalk

minsk
Messaggi: 674
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda minsk » gio 15 nov 2018, 00:03:19

easyMXP ha scritto:
malpensante ha scritto:Perché:

1) i treni AV sono in costante ritardo di almeno 15 minuti
2) non tutti devono andare a Roma centro. Se si va all'EUR, ad esempio, cambia la convenienza
3) Se a Fiumicino hai l'NCC che ti aspetta, è diverso
4) In aereo ci si mette comunque meno e facendo A/R in giornata il vantaggio si fa più consistente
5) Molti pax non badano al risparmio che darebbe il treno, anche perché il prezzo del volo è sceso*

* Gli yield sulla LIN-FCO sono scesi del 30% dal 2005 ad adesso
1) non esagerare
ma in più:
6) da quando quel catorcio (come interni) dell'ETR400 ha rimpiazzato l'ETR500 sui no-stop il comfort di viaggio è nettamente peggiorato, anche a causa del progressivo deterioramento delle linea. Roma-Firenze tutto uno scossone, Firenze-Bologna vibrazioni fortissime, la meno peggio è la Bologna-Milano ma anche lì il viaggio non è più liscio come un tempo. Salvo i rari casi di forti turbolenze si viaggia meglio in aereo.
7) non tutti devono nemmeno andare a Milano centro. A Milano come a Roma se la meta è fuori città si fa prima dall'aeroporto.
Io negli ultimi 12 mesi ho fatto Milano Roma e vv almeno una 15 di volte con AZ 3 volte con IG e credo 4 volte con Italo, mai considerato il frecciarossa per via dei prezzi allucinanti se comparati alla concorrenza. Prendere il treno per me è una noia pazzesca doverlo pure strapagare no, poi Italo ha un discreto intrattenimento.
Venendo ai vari punti, posso dire che i voli AZ io personalmente li ho trovati sempre pieni, e comunque non inferiori al 70% di lf.
IG l'ho presa piu per la curiosità le prime volte peraltro una riprotetto con AZ da MXP perche volo cancellato, e i lf erano scarsini, ma eravamo agli inizi.
Italo l'ho preso perché i biglietti AZ sotto data erano improponibili e non volevo aiutarla ad uscire dalla perenne crisi in cui versa, e soprattutto perché mi da la possibilità di salire o scendere a Rogoredo. Da Centrale non lo avrei preso neanche in considerazione e mi sarei abbassato alle pretese della piu volte defunta.
:ciao:

superpascal
Messaggi: 301
Iscritto il: dom 22 lug 2018, 16:35:23

Re: Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda superpascal » gio 15 nov 2018, 12:59:51

Alitalia ha pubblicato il network 2019 da MALPENSA.

https://www.routesonline.com/news/38/ai ... -oct-2018/

grandemilano
Messaggi: 2259
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 18 nov 2018, 09:59:30

superpascal ha scritto:Alitalia ha pubblicato il network 2019 da MALPENSA.

https://www.routesonline.com/news/38/ai ... -oct-2018/
Io sono molto scettico su questa mossa da parte di AZ.
Per loro, che difendono fino alla fine la comodità di linate, spostarsi a Malpensa per tutti quei mesi potrebbe rivelarsi un boomerang. E poi quando ritorneranno di nuovo a Linate, rischiano di ritrovarsi con gli aerei mezzi vuoti o peggio.
Già ora il pregiudizio che Malpensa è scomoda e lontano è crollato (i dati di traffico parlano chiaro). E anche altri, costretti a volare da Malpensa anzichè da linate, si convinceranno che alla fine Malpensa non è poi così tanto scomoda.
Questo potrebbe essere una brutta pubblicità per alitalia stessa. Paradossalmente, sarebbe stato meglio se avessero chiuso il network milanese per tutto il periodo estivo.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 18 nov 2018, 10:12:28

Con il brillante risultato di fare comunque volare la propria clientela da MXP, ma sugli aerei degli altri? Gran mossa!

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 18 nov 2018, 10:57:17

Se si tratterà solo di spostamento di voli non cambierà un granché. Voli europei erano e voli europei rimarrebbero. Il vantaggio di vicinanza al centro di Milano di LIN ormai non è più una discriminante nella scelta per la maggioranza dei viaggiatori. Forse con l'apertura della M4, tra qualche anno, qualcosa cambierà di nuovo, ma non in modo significativo.

Ma se AZ nella prossima stagione estiva promuoverà i transiti intercontinentali a MXP, sui due voli LR che si ritrova, e i dati di vendita dovessero essere parecchio favorevoli e gli yield pure, ecco che si porrebbe un grande problema per chi in quel momento dirigerà la compagnia, dato che scalfirebbe la granitica certezza sulla scelta strategica storica FCO+LIN.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda mattaus313 » dom 18 nov 2018, 11:19:34

Abbiamo sempre saputo che la scelta FCO+LIN è sempre stata un po’ più “politica” prima che economica. Alitalia in quel periodo, soprattutto agosto, potrebbe soffrire molto la concorrenza di U2 e FR e anzi, se proprio a causa della concorrenza dovesse far volare gli aerei vuoti sarà sufficiente dare la colpa a Malpensa e tutto passa. Anche eventuali LF tendenti allo zero :)
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda miguel » dom 18 nov 2018, 11:27:45

easyMXP ha scritto:
malpensante ha scritto:Perché:

1) i treni AV sono in costante ritardo di almeno 15 minuti
2) non tutti devono andare a Roma centro. Se si va all'EUR, ad esempio, cambia la convenienza
3) Se a Fiumicino hai l'NCC che ti aspetta, è diverso
4) In aereo ci si mette comunque meno e facendo A/R in giornata il vantaggio si fa più consistente
5) Molti pax non badano al risparmio che darebbe il treno, anche perché il prezzo del volo è sceso*

* Gli yield sulla LIN-FCO sono scesi del 30% dal 2005 ad adesso
1) non esagerare
ma in più:
6) da quando quel catorcio (come interni) dell'ETR400 ha rimpiazzato l'ETR500 sui no-stop il comfort di viaggio è nettamente peggiorato, anche a causa del progressivo deterioramento delle linea. Roma-Firenze tutto uno scossone, Firenze-Bologna vibrazioni fortissime, la meno peggio è la Bologna-Milano ma anche lì il viaggio non è più liscio come un tempo. Salvo i rari casi di forti turbolenze si viaggia meglio in aereo.
7) non tutti devono nemmeno andare a Milano centro. A Milano come a Roma se la meta è fuori città si fa prima dall'aeroporto.
Noto anch'io che il viaggio in treno non è poi così tranquillo , sai come mai ?

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 18 nov 2018, 11:30:49

mattaus313 ha scritto:Abbiamo sempre saputo che la scelta FCO+LIN è sempre stata un po’ più “politica” prima che economica. Alitalia in quel periodo, soprattutto agosto, potrebbe soffrire molto la concorrenza di U2 e FR e anzi, se proprio a causa della concorrenza dovesse far volare gli aerei vuoti sarà sufficiente dare la colpa a Malpensa e tutto passa. Anche eventuali LF tendenti allo zero :)
U2 in estate è tutt'altro che economica, anzi spesso i voli AZ da LIN costano meno e sono pure meno pieni.

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda KL63 » dom 18 nov 2018, 11:58:34

ho visto altrove che AZ aprirebbe un Malpensa Tel Aviv notturno con A330. se ne parla solo lì.
ci sono conferme?
da RilancioMalpensa:
AZ 0816 12345.7 MXP 20:15 TLV 01:15 AZ 330
AZ 0817 123456. TLV 06:00 MXP 09:25 AZ 330
il numero del volo è lo stesso di quello operato da FCO, com'è possibile?

BA99
Messaggi: 265
Iscritto il: mer 11 apr 2018, 14:18:16

Re: Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda BA99 » dom 18 nov 2018, 13:03:06

KL63 ha scritto:ho visto altrove che AZ aprirebbe un Malpensa Tel Aviv notturno con A330. se ne parla solo lì.
ci sono conferme?
da RilancioMalpensa:
AZ 0816 12345.7 MXP 20:15 TLV 01:15 AZ 330
AZ 0817 123456. TLV 06:00 MXP 09:25 AZ 330
il numero del volo è lo stesso di quello operato da FCO, com'è possibile?
Da verificare la veridicità della notizia, ma per AZ sarebbe un ottimo modo per ottimizzare gli operativi della macchina che opera la NRT e che normalmente sta ferma a MXP per circa 21 ore (dalle 18 alle 15).
Ultima modifica di BA99 il dom 18 nov 2018, 13:30:56, modificato 1 volta in totale.

malteo14
Messaggi: 25
Iscritto il: gio 19 apr 2018, 10:20:55

Re: Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda malteo14 » dom 18 nov 2018, 13:11:51

KL63 ha scritto:ho visto altrove che AZ aprirebbe un Malpensa Tel Aviv notturno con A330. se ne parla solo lì.
ci sono conferme?
da RilancioMalpensa:
AZ 0816 12345.7 MXP 20:15 TLV 01:15 AZ 330
AZ 0817 123456. TLV 06:00 MXP 09:25 AZ 330
il numero del volo è lo stesso di quello operato da FCO, com'è possibile?
Il FCO-TLV è AZ806 e il contrario AZ807. Interessante scelta se confermata...

gabrio
Messaggi: 329
Iscritto il: mar 02 apr 2013, 22:32:19

Re: Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda gabrio » lun 19 nov 2018, 19:57:38

grandemilano ha scritto:
superpascal ha scritto:Alitalia ha pubblicato il network 2019 da MALPENSA.

https://www.routesonline.com/news/38/ai ... -oct-2018/
Io sono molto scettico su questa mossa da parte di AZ.
Per loro, che difendono fino alla fine la comodità di linate, spostarsi a Malpensa per tutti quei mesi potrebbe rivelarsi un boomerang. E poi quando ritorneranno di nuovo a Linate, rischiano di ritrovarsi con gli aerei mezzi vuoti o peggio.
Già ora il pregiudizio che Malpensa è scomoda e lontano è crollato (i dati di traffico parlano chiaro). E anche altri, costretti a volare da Malpensa anzichè da linate, si convinceranno che alla fine Malpensa non è poi così tanto scomoda.
Questo potrebbe essere una brutta pubblicità per alitalia stessa. Paradossalmente, sarebbe stato meglio se avessero chiuso il network milanese per tutto il periodo estivo.
Cosa dovrebbero fare? Lasciare aerei e personale a terra?
O spostare tutto ad Orio o addirittura a Brescia?
Volenti o nolenti non possono fare altro

C-ALEX
Messaggi: 1151
Iscritto il: dom 20 set 2009, 18:55:55

Re: Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda C-ALEX » ven 07 giu 2019, 11:28:06

Difficile capire dove scrivere e non volevo aprire un nuov thread.
ennesimo ferry di Alitalia sulla rotta FCO e viceversa. Quanto gli costa tenere aperta la Tokyo a MXP ?
Ci sono due soluzioni o triangolando bene i voli MXP-NRT-FCO o basi due aerei a MXP che fanno MXP-NRT-MXP-xxx-MXP

la seconda è la più logica ma quella più impraticabile per AZ pertanto dovrebbero lavorare sulla prima anche se entrano in gioco gli slot a NRT.

BAlorMXP
Messaggi: 2986
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda BAlorMXP » ven 04 ott 2019, 11:09:25

Domanda sciocca ma AZ non permette di scegliere il posto a sedere ? Sono sulla 605 del 20 ottobre e vorrei cambiare il mio posto visto che mi è stato assegnato un bel 42C



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda malpensante » ven 04 ott 2019, 11:14:50

Credo che dipenda dalla tariffa, se non si ha lo status.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda maclover » ven 04 ott 2019, 12:56:07

BAlorMXP ha scritto:Sono sulla 605 del 20 ottobre
Stavo per prenotarla anche io nello stesso giorno, poi ho visto che IB ha il 359 e quindi ... transito via MAD

minsk
Messaggi: 674
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda minsk » ven 04 ott 2019, 18:27:14

BAlorMXP ha scritto:Domanda sciocca ma AZ non permette di scegliere il posto a sedere ? Sono sulla 605 del 20 ottobre e vorrei cambiare il mio posto visto che mi è stato assegnato un bel 42C



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io l'ultima volta che ho preso AZ da JFK e'stato un anno fa, dava ancora la possibilita ma sapevo che a breve come ha scritto malpensante avrebbero cambiato in base alla tariffa.
Da un anno a sta parte vado con IG anche il 4 novembre prendero air Italy per New york.
Comunque la carta d'imbarco emessa online (anche con IG) non ti fa accedere automaticamente ai controlli di sicurezza e al gate, devi sempre passare dal check in dedicato (web check in ) per controllo documenti e puoi chiedere che ti venga cambiato il posto. Poi tutto sta a chi trovi, e'certo che con l'americano di turno robotizzato, non sei favorito, ma ogni tanto si riesce.

Good luck. :green:

BAlorMXP
Messaggi: 2986
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda BAlorMXP » sab 05 ott 2019, 11:27:39

minsk ha scritto:
BAlorMXP ha scritto:Domanda sciocca ma AZ non permette di scegliere il posto a sedere ? Sono sulla 605 del 20 ottobre e vorrei cambiare il mio posto visto che mi è stato assegnato un bel 42C



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io l'ultima volta che ho preso AZ da JFK e'stato un anno fa, dava ancora la possibilita ma sapevo che a breve come ha scritto malpensante avrebbero cambiato in base alla tariffa.
Da un anno a sta parte vado con IG anche il 4 novembre prendero air Italy per New york.
Comunque la carta d'imbarco emessa online (anche con IG) non ti fa accedere automaticamente ai controlli di sicurezza e al gate, devi sempre passare dal check in dedicato (web check in ) per controllo documenti e puoi chiedere che ti venga cambiato il posto. Poi tutto sta a chi trovi, e'certo che con l'americano di turno robotizzato, non sei favorito, ma ogni tanto si riesce.

Good luck. :green:
Parto con DL all'andata perché devo essere a Manhattan per un appuntamento nel pomeriggio altrimenti avrei optato per altro.
L'unica cosa è quel 42C che devo cercare di capire come cambiare


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti