Alitalia a MXP
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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- malpensante
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Alitalia a MXP
Chi crede che ci saranno ancora voli intercontinentali Alitalia a Malpensa il 31 dicembre 2017?
Io no.
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- mpx_forever
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Re: 2017 Alitalia a MXP
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Alitalia? abbiamo già dato!!!
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Re: 2017 Alitalia a MXP
presto nessuno volera' piu' Alitalia...mica solo da Malpensa...pure dar mega hubbe de noiartri...Buon anno Alitalia!!! Ne hai bisogno degli auguri!!
Re: 2017 Alitalia a MXP
Un secolo fa aveva inizio un anno che ci regalò cosette come l'apparizione della Madonna di Fatima, la disfatta di Caporetto e la Rivoluzione d'Ottobre. Chissà che il 2017 non ci regali la sparizione di Alitalia così com'è da sempre, nonostante i continui rinnovamenti di facciata. Quanto meno a Milano, in toto.
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Re: 2017 Alitalia a MXP
+1 con fiocco!KittyHawk ha scritto:Un secolo fa aveva inizio un anno che ci regalò cosette come l'apparizione della Madonna di Fatima, la disfatta di Caporetto e la Rivoluzione d'Ottobre. Chissà che il 2017 non ci regali la sparizione di Alitalia così com'è da sempre, nonostante i continui rinnovamenti di facciata. Quanto meno a Milano, in toto.
Re: 2017 Alitalia a MXP
Può darsi. Si perderebbe la Tokyo, che spero venga sostituita, ma per il resto a questo punto che se ne vadano. Comunque il fatto che da TLV preferiscano mandare un aereo ad ATH piuttosto che a MXP la dice lunga. Penso che si stia realizzando il sogno di S. & Co.
- cesare.caldi
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Re: 2017 Alitalia a MXP
Comunque se ne dica, i voli FCO-MXP di Alitalia portavano qualche pax in connessione a MXP, anche grazie al fatto che prendere il diretto da Roma era piu' costoso che fare un transito a MXP e proseguire per JFK e NRT. Su AUH non credo invece ci siano stati transiti visto che proseguendo poi la gran maggioranza dei pax vorrebbe dire fare un doppio scalo per raggiungere la destinazione finale.
Io credo che la prima rotta a chiudere sarà NRT, che già adesso è quella che arranca di piu'. E' un volo lunghissimo e praticamente di puro p2p visto che non ci sono connessioni sia lato MXP che lato NRT visti i pochissimi o nulli accordi di cs per prosecuzioni dal Giappone.
Su NYC la concorrenza è spietata, il volo potrebbe anche reggere ma la scelta di mantenerlo o meno sarà piu' una scelta politica che economica. New York è una rotta di bandiera la principale rotta di lungo raggio per praticamente tutte le compagnie, chiuderla vorrebbe dire il segno della resa e dell' abbandono totale di Milano. Il danno di immagine e mediatico sarebbe incredibile.
Tuttavia la MXP-JFK potrebbe essere sacrificata e usata come merce di scambio nel tentativo di revisione degli accordi della JV Atlantica, io come Alitalia chiudo questo volo e lo lascio a Delta e in cambio mi date la possibilità di aprire una nuova rotta verso gli USA da FCO.
La AUH Alitalia la potrebbe chiudere anche subito e verrebbe prontamente sostituita da Etihad che opererebbe entrambi i voli giornalieri.
C'è da dire invece che la FCO-MXP di Alitalia portava anche dei transiti per altre compagnie ad esempio Air India e altre e queste penso potranno risentirne, speriamo reggano questi voli.
Io credo che la prima rotta a chiudere sarà NRT, che già adesso è quella che arranca di piu'. E' un volo lunghissimo e praticamente di puro p2p visto che non ci sono connessioni sia lato MXP che lato NRT visti i pochissimi o nulli accordi di cs per prosecuzioni dal Giappone.
Su NYC la concorrenza è spietata, il volo potrebbe anche reggere ma la scelta di mantenerlo o meno sarà piu' una scelta politica che economica. New York è una rotta di bandiera la principale rotta di lungo raggio per praticamente tutte le compagnie, chiuderla vorrebbe dire il segno della resa e dell' abbandono totale di Milano. Il danno di immagine e mediatico sarebbe incredibile.
Tuttavia la MXP-JFK potrebbe essere sacrificata e usata come merce di scambio nel tentativo di revisione degli accordi della JV Atlantica, io come Alitalia chiudo questo volo e lo lascio a Delta e in cambio mi date la possibilità di aprire una nuova rotta verso gli USA da FCO.
La AUH Alitalia la potrebbe chiudere anche subito e verrebbe prontamente sostituita da Etihad che opererebbe entrambi i voli giornalieri.
C'è da dire invece che la FCO-MXP di Alitalia portava anche dei transiti per altre compagnie ad esempio Air India e altre e queste penso potranno risentirne, speriamo reggano questi voli.
Re: 2017 Alitalia a MXP
L'unico problema per MXP sarebbe sostituire la Tokyo. Sinceramente a quelli di Alitalia non penso freghi molto del ritorno mediatico di un'eventuale chiusura della New York, è già uno scandalo che siano rimasti con 3 voli al giorno dal secondo aeroporto italiano e non mi sembra che anche per la chiusura della MXP-FCO sia successo questo can can.
- cesare.caldi
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Re: 2017 Alitalia a MXP
Da notare anche la scelta dei tempi in cui cancellare la MXP-FCO e diverse altre rotte da FCO, giusto nei giorni delle festività natalizie quando la gran parte dei pax sono in vacanza e anche i giornali scrivono su argomenti piu' leggeri. Credo che se queste chiusure fossero state fatte in un normale periodo avrebbero avuto molto piu' impatto mediatico.
Re: 2017 Alitalia a MXP
Ci hanno smantellato un hub in una notte e, oltre ad abbaiare, non è stato fatto null'altro. L'italiano si lamenta a parole e poi si adegua.cesare.caldi ha scritto:Da notare anche la scelta dei tempi in cui cancellare la MXP-FCO e diverse altre rotte da FCO, giusto nei giorni delle festività natalizie quando la gran parte dei pax sono in vacanza e anche i giornali scrivono su argomenti piu' leggeri. Credo che se queste chiusure fossero state fatte in un normale periodo avrebbero avuto molto piu' impatto mediatico.
Re: 2017 Alitalia a MXP
Io si. Il NY è coperto dalla JV, il NRT è in monopolio con i pax che, almeno fino al 2015 erano in costante ascesa. Forse potrebbe saltare il volo per AUH qualora decidessero di usare quella macchina per altre aperture, lasciando la tratta nelle mani di EY.malpensante ha scritto:Chi crede che ci saranno ancora voli intercontinentali Alitalia a Malpensa il 31 dicembre 2017?
Io no.
Per quanto riguarda i voli su JFK e NRT, AZ dovrebbe riuscire ad incrociare a destinazione gli aerei provenienti da MXP e FCO e suppongo sia possibile anche con gli equipaggi.
Poi parliamo di AZ, quindi tutto è possibile.
Re: 2017 Alitalia a MXP
Su NRT per le macchine non lo fanno più in quanto anche per la summer è previsto il 330 (mentre su FCO continua il 777). Solitamente quando devono cambiare macchina mandano A330 in ferry (giusto per sprecare un po' di carburante), mentre sulla JFK generalmente fanno l'incrocio con la macchina che arriva da Roma con l'AZ610.belumosi ha scritto:Io si. Il NY è coperto dalla JV, il NRT è in monopolio con i pax che, almeno fino al 2015 erano in costante ascesa. Forse potrebbe saltare il volo per AUH qualora decidessero di usare quella macchina per altre aperture, lasciando la tratta nelle mani di EY.malpensante ha scritto:Chi crede che ci saranno ancora voli intercontinentali Alitalia a Malpensa il 31 dicembre 2017?
Io no.
Per quanto riguarda i voli su JFK e NRT, AZ dovrebbe riuscire ad incrociare a destinazione gli aerei provenienti da MXP e FCO e suppongo sia possibile anche con gli equipaggi.
Poi parliamo di AZ, quindi tutto è possibile.
Re: RE: Re: 2017 Alitalia a MXP
Tu ragioni in termini di ricavi. Az in termini di costi e a loro tutto quello che sta al di fuori di fco costa di piu.belumosi ha scritto:Io si. Il NY è coperto dalla JV, il NRT è in monopolio con i pax che, almeno fino al 2015 erano in costante ascesa. Forse potrebbe saltare il volo per AUH qualora decidessero di usare quella macchina per altre aperture, lasciando la tratta nelle mani di EY.malpensante ha scritto:Chi crede che ci saranno ancora voli intercontinentali Alitalia a Malpensa il 31 dicembre 2017?
Io no.
Per quanto riguarda i voli su JFK e NRT, AZ dovrebbe riuscire ad incrociare a destinazione gli aerei provenienti da MXP e FCO e suppongo sia possibile anche con gli equipaggi.
Poi parliamo di AZ, quindi tutto è possibile.
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- malpensante
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Re: 2017 Alitalia a MXP
A favore della NRT c'è l'abitudine dei Giapponesi (ma anche dei Coreani e di altri asiatici) di entrare in Italia a Roma e uscire a Milano o viceversa: se si cancella Milano, si perde molto traffico per Roma.
Le rotte per NYC vedono un arretramento delle americane a favore di Emirates.
Le rotte per NYC vedono un arretramento delle americane a favore di Emirates.
2017 Alitalia a MXP
Probabilmente ha anche yield buoni, visto che ha quasi solo pax nipponici, a suo tempo potrà a ben diritto essere definita la migliore rotta del network dopo che il titolo è stato già assegnato a LIN-FCO, MXP-JFK, FCO-CCS e chissà quante altre.malpensante ha scritto:A favore della NRT c'è l'abitudine dei Giapponesi (ma anche dei Coreani e di altri asiatici) di entrare in Italia a Roma e uscire a Milano o viceversa: se si cancella Milano, si perde molto traffico per Roma.
...
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: 2017 Alitalia a MXP
@ Caldi
il volo che arranca di più è il serale per Abu Dhabi con spesso riempimenti a doppia cifra (manco a 100 arrivano)
il volo che arranca di più è il serale per Abu Dhabi con spesso riempimenti a doppia cifra (manco a 100 arrivano)
Malpensa airport user
Re: 2017 Alitalia a MXP
Io smetto di fare previsioni perchè prevedere MXP da un lato ed AZ dall'altro è impossibile.
Credevo che almeno Etihad potesse risollevare un minimo Alitalia, mentre leggo di privilegi e scatti automatici di carriera che pensavo non esistessero nemmeno in CAI, figuriamoci ora.
Credevo poi che con il de-hubbing, in qualche anno qualcuno si facesse avanti per tentare un mini hub. Niente, solo P2P. Ora tutti si muovono solo se vedono il successo assicurato. Non li si può biasimare, vista la serie di fallimenti a Malpensa (dovuti a tutti tranne che all'aeroporto stesso).
Credevo che almeno Etihad potesse risollevare un minimo Alitalia, mentre leggo di privilegi e scatti automatici di carriera che pensavo non esistessero nemmeno in CAI, figuriamoci ora.
Credevo poi che con il de-hubbing, in qualche anno qualcuno si facesse avanti per tentare un mini hub. Niente, solo P2P. Ora tutti si muovono solo se vedono il successo assicurato. Non li si può biasimare, vista la serie di fallimenti a Malpensa (dovuti a tutti tranne che all'aeroporto stesso).
Re: 2017 Alitalia a MXP
Comunque vedo dal sito Alitalia che continuano a vendere avvicinamenti da città italiane sui voli IC a Milano tipo:
NAP-LIN/MXP-NRT tutto in un unico biglietto.
NAP-LIN/MXP-NRT tutto in un unico biglietto.
- cesare.caldi
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- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: 2017 Alitalia a MXP
A meno che non siano venduti a prezzi super stracciati nessuno sceglierebbe di fare uno scalo con cambio di aeroporto e tutti i rischi che ne conseguono, quando può usare un altra compagnia e transitare comodamente in hub europeo.milmxp ha scritto:Comunque vedo dal sito Alitalia che continuano a vendere avvicinamenti da città italiane sui voli IC a Milano tipo: NAP-LIN/MXP-NRT tutto in un unico biglietto.
Inoltre se non sbaglio la navetta bus Alitalia LIN-MXP è stata chiusa.
- cesare.caldi
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- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: 2017 Alitalia a MXP
In effetti con Flying Blue controllando le disponibilità sul MXP-AUH di Alitalia si trova sempre ampia scelta di posti con biglietti premio anche con partenza sotto data.I-Alex ha scritto:@ Caldi
il volo che arranca di più è il serale per Abu Dhabi con spesso riempimenti a doppia cifra (manco a 100 arrivano)
Re: 2017 Alitalia a MXP
No, alla fine l'hanno lasciatacesare.caldi ha scritto:...
Inoltre se non sbaglio la navetta bus Alitalia LIN-MXP è stata chiusa.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: 2017 Alitalia a MXP
esatto. AZ difende il fortino FCO + LIN, tutto il resto e' sacrificabilekco ha scritto: Tu ragioni in termini di ricavi. Az in termini di costi e a loro tutto quello che sta al di fuori di fco costa di piu.
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20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: 2017 Alitalia a MXP
Li hanno già chiusi nottetempo!!
Per curiosità sono andato ora sul sito di Alitalia a cercare i voli operati da MXP... guardate che roba da incapaci. Suggerisco io un'opzione a CB licenziare in tronco tutto il settore IT ed affidarsi ad una seria ditta esterna!!
Per curiosità sono andato ora sul sito di Alitalia a cercare i voli operati da MXP... guardate che roba da incapaci. Suggerisco io un'opzione a CB licenziare in tronco tutto il settore IT ed affidarsi ad una seria ditta esterna!!
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Re: 2017 Alitalia a MXP
Sembra comunque che Az entro l'estate abbia i primi rinforzi. Conseguenza con 3 wb aggiuntivi almeno un centinaio di naviganti sono salvi.
Dovrebbero ricevere a breve un B777-200 ex Vietnam (Hanoi), un A330 girato da EY ed un B777-300 originariamente destinato ad Ey...molto probabile che se le cose funzionano ne potrebbero arrivare altri 2 entro l'anno.
L'A330 potrebbe beneficiare anche Mxp ma mi sa che i B777, specie il 300 saranno su Fco. Salvo decidano di girare le macchine che coinvolgono Nrt, Auh: Ma molto più probabile che rimangano sul A330.
Dove il B777-300? Probabile su una rotta giornaliera "rotabile". Cioè un Jfk. Fin quando non ne arriva almeno un secondo non ha senso nè il Baires, nè il Nrt.
Tornano voci di nuove rotte, es.: JNB.
Come ho stradetto varie volte, se fossero intelligenti metterebbero un Baires 4 o 5 xw da Milano e starebbe in piedi bene anche da solo senza alimentazione.
Dovrebbero ricevere a breve un B777-200 ex Vietnam (Hanoi), un A330 girato da EY ed un B777-300 originariamente destinato ad Ey...molto probabile che se le cose funzionano ne potrebbero arrivare altri 2 entro l'anno.
L'A330 potrebbe beneficiare anche Mxp ma mi sa che i B777, specie il 300 saranno su Fco. Salvo decidano di girare le macchine che coinvolgono Nrt, Auh: Ma molto più probabile che rimangano sul A330.
Dove il B777-300? Probabile su una rotta giornaliera "rotabile". Cioè un Jfk. Fin quando non ne arriva almeno un secondo non ha senso nè il Baires, nè il Nrt.
Tornano voci di nuove rotte, es.: JNB.
Come ho stradetto varie volte, se fossero intelligenti metterebbero un Baires 4 o 5 xw da Milano e starebbe in piedi bene anche da solo senza alimentazione.
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