Alitalia a MXP

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rs4
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Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda rs4 » ven 09 giu 2017, 12:57:50

malpensante ha scritto:
rs4 ha scritto:Si...ok
volevo solo dire che dobbiamo stare un po' con i piedi per terra e che Milano forse non ha tutto questo appeal che noi pensiamo..
Io non penso, guardo i dati. L'O/D intercontinentale di Milano è superiore a quello di Roma, anche se di poco.
Però è anche vero che Milano è una seconda scelta per le compagnie...possiamo fare 1000 esempi...(AC, AA, DL, KE, CZ, MU, TG, CX, EK ect)..forse qualche caso come QR e EY hanno puntato prima su Milano.. aprono sempre su Roma e poi nei piani c'è sempre Milano che poi rimane solo sulla carta e poi non si apre mai un bel niente...addirittura per OZ e qualche N.A. hanno preferito puntare su VCE
Abbiamo aspettato l'era dei 787 per i IC point point... Ma a Milano se ne vedono pochi comunque...
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

kco
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Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda kco » ven 09 giu 2017, 13:31:00

rs4 ha scritto:
malpensante ha scritto:
rs4 ha scritto:Si...ok
volevo solo dire che dobbiamo stare un po' con i piedi per terra e che Milano forse non ha tutto questo appeal che noi pensiamo..
Io non penso, guardo i dati. L'O/D intercontinentale di Milano è superiore a quello di Roma, anche se di poco.
Però è anche vero che Milano è una seconda scelta per le compagnie...possiamo fare 1000 esempi...(AC, AA, DL, KE, CZ, MU, TG, CX, EK ect)..forse qualche caso come QR e EY hanno puntato prima su Milano.. aprono sempre su Roma e poi nei piani c'è sempre Milano che poi rimane solo sulla carta e poi non si apre mai un bel niente...addirittura per OZ e qualche N.A. hanno preferito puntare su VCE
Abbiamo aspettato l'era dei 787 per i IC point point... Ma a Milano se ne vedono pochi comunque...
Il 787 è comunque piu capiente di un 767 e il mercato sta andando sempre di piu verso il 787-9 e A350-900 ovvero aerei ancora piu difficili da riempire.

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milmxp
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Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda milmxp » ven 09 giu 2017, 22:44:34

malpensante ha scritto:Non è colpa di Milano se i Coreani non ricordano che KE ha un volo per Milano.
Il problema di KE e che non ha i diritti per aumentare Milano. Un volo pentasettimanale, alimentato con le dovute connessioni lato Asia, secondo me ci starebbe.
La situazione è che:
- Roma ha un forte appeal turistico;
- Roma è un hub skyteam;
- Dapprima Korean aveva programmato 4 voli a Milano e 3 a Roma, a cui si è aggiunto il rinforzo di Alitalia;
- Asiana non è stata a guardare;
- Korean per non stare dietro ad Asiana ha cercato di utilizzare tutti i diritti possibili su Roma, tenendo il minimo sindacale su Milano (3);
- Quando hanno modificato il bilaterale mi sembra abbiano dato 1 frequenza aggiuntiva a KE (da 9 a 10) e 6 frequenze a OZ (da 5 a 11);
- La sfiga ha voluto che quelli di Asiana preferiscano Venezia. A parte che avere una destinazione con poche frequenze spezzate su due compagnie forse potrebbe non avere senso. Un conto è avere doppio daily, un conto è avere una che fa 3 voli e l'altra che ne fa altrettanti 3.
Di fatto la Corea di oggi è diventata come il Giappone dei tempi dell'hub a MXP (dal punto di vista dei collegamenti). Solo che le coincidenze prima erano sia a FCO che a MXP, ora solo a FCO.

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rs4
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Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda rs4 » sab 10 giu 2017, 07:45:21

milmxp ha scritto:
malpensante ha scritto:Non è colpa di Milano se i Coreani non ricordano che KE ha un volo per Milano.
Il problema di KE e che non ha i diritti per aumentare Milano. Un volo pentasettimanale, alimentato con le dovute connessioni lato Asia, secondo me ci starebbe.
La situazione è che:
- Roma ha un forte appeal turistico;
- Roma è un hub skyteam;
- Dapprima Korean aveva programmato 4 voli a Milano e 3 a Roma, a cui si è aggiunto il rinforzo di Alitalia;
- Asiana non è stata a guardare;
- Korean per non stare dietro ad Asiana ha cercato di utilizzare tutti i diritti possibili su Roma, tenendo il minimo sindacale su Milano (3);
- Quando hanno modificato il bilaterale mi sembra abbiano dato 1 frequenza aggiuntiva a KE (da 9 a 10) e 6 frequenze a OZ (da 5 a 11);
- La sfiga ha voluto che quelli di Asiana preferiscano Venezia. A parte che avere una destinazione con poche frequenze spezzate su due compagnie forse potrebbe non avere senso. Un conto è avere doppio daily, un conto è avere una che fa 3 voli e l'altra che ne fa altrettanti 3.
Di fatto la Corea di oggi è diventata come il Giappone dei tempi dell'hub a MXP (dal punto di vista dei collegamenti). Solo che le coincidenze prima erano sia a FCO che a MXP, ora solo a FCO.
Sta di fatto che il mercato è regolamentato da domanda/offerta...
Mi sembra di capire che OZ abbia utilizzato 7 frequenze su FCO, 2 VCE, le altre 2 perchè non su MXP se la domanda c'è?
Non centra la sfiga, se volevano quelli di OZ potevano aprire un 4xw su MXP nei giorni in cui non opera KE..
avranno fatto indagini di mercato e deciso di puntare a colpo sicuro su FCO e poi in seconda scelta su VCE

Nel caso di OZ FCO non è HUB Star Alliance..
FCO ha avuto non solo aumenti di frequenze ma anche upgrade di macchina con KE, sono passati dal 77L poi 77W e adesso al 747-8I
Riepilogo
FCO 17 frequenze settimanali:
KE daily 748
OZ daily 77L
AZ 3xw A332

MXP 3 frequenze settimanali:
KE 3xw 77L

VCE 2 frequenze settimanali:
OZ 2xw 77L
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KittyHawk
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Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 10 giu 2017, 08:20:16

Basta leggere anche l'ultimo rapporto sui flussi turistici coreani e si vede come la motivazione principale sia data da storia e arte. E sotto quest'aspetto, a tutt'oggi, Roma gode di una fama maggiore rispetto a Milano.
Rapporto Ambasciate/Consolati/Enit

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Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda milmxp » sab 10 giu 2017, 09:16:04

rs4 ha scritto:
milmxp ha scritto:
malpensante ha scritto:Non è colpa di Milano se i Coreani non ricordano che KE ha un volo per Milano.
Il problema di KE e che non ha i diritti per aumentare Milano. Un volo pentasettimanale, alimentato con le dovute connessioni lato Asia, secondo me ci starebbe.
La situazione è che:
- Roma ha un forte appeal turistico;
- Roma è un hub skyteam;
- Dapprima Korean aveva programmato 4 voli a Milano e 3 a Roma, a cui si è aggiunto il rinforzo di Alitalia;
- Asiana non è stata a guardare;
- Korean per non stare dietro ad Asiana ha cercato di utilizzare tutti i diritti possibili su Roma, tenendo il minimo sindacale su Milano (3);
- Quando hanno modificato il bilaterale mi sembra abbiano dato 1 frequenza aggiuntiva a KE (da 9 a 10) e 6 frequenze a OZ (da 5 a 11);
- La sfiga ha voluto che quelli di Asiana preferiscano Venezia. A parte che avere una destinazione con poche frequenze spezzate su due compagnie forse potrebbe non avere senso. Un conto è avere doppio daily, un conto è avere una che fa 3 voli e l'altra che ne fa altrettanti 3.
Di fatto la Corea di oggi è diventata come il Giappone dei tempi dell'hub a MXP (dal punto di vista dei collegamenti). Solo che le coincidenze prima erano sia a FCO che a MXP, ora solo a FCO.
Sta di fatto che il mercato è regolamentato da domanda/offerta...
Mi sembra di capire che OZ abbia utilizzato 7 frequenze su FCO, 2 VCE, le altre 2 perchè non su MXP se la domanda c'è?
Non centra la sfiga, se volevano quelli di OZ potevano aprire un 4xw su MXP nei giorni in cui non opera KE..
avranno fatto indagini di mercato e deciso di puntare a colpo sicuro su FCO e poi in seconda scelta su VCE

Nel caso di OZ FCO non è HUB Star Alliance..
FCO ha avuto non solo aumenti di frequenze ma anche upgrade di macchina con KE, sono passati dal 77L poi 77W e adesso al 747-8I
Riepilogo
FCO 17 frequenze settimanali:
KE daily 748
OZ daily 77L
AZ 3xw A332

MXP 3 frequenze settimanali:
KE 3xw 77L

VCE 2 frequenze settimanali:
OZ 2xw 77L
Sfiga era un modo di dire :yeah: nel senso che purtroppo è vero che Asiana avrebbe potuto aprire 4xw da MXP, ma hanno preferito andare su VCE dove il volo tra l'altro è semi charterizzato e stagionale. Su Milano non puoi fare una cosa del genere, dovresti aprire un volo annuale e di linea puro. Probabilmente, complice anche la presenza di KE, hanno ritenuto che non ne valga la pena.
Sono convinto che se la frequenza in più ce l'avesse avuta KE allora avrebbero aumentato le frequenze su MXP.
È vero che OZ non è Skyteam, ma da Roma ci sono più voli con compagnie tradizionali per fare interline che a MXP non ci sono.
Magari poi non li fanno questi interline, ma da lato Corea rimane comunque il fatto che ci sono più passeggeri che vanno a Roma.

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Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda rs4 » sab 10 giu 2017, 11:45:07

KittyHawk ha scritto:Basta leggere anche l'ultimo rapporto sui flussi turistici coreani e si vede come la motivazione principale sia data da storia e arte. E sotto quest'aspetto, a tutt'oggi, Roma gode di una fama maggiore rispetto a Milano.
Rapporto Ambasciate/Consolati/Enit
interessante...
curiosando nella giornata di oggi su flightradar24...ho visto schedulate 47 partenze IC da FCO (destinazione LR comprese IKA, DOH, DXB, AUH, MCT ect), contro le 29 di MXP....(mediamente su FCO macchine ben più grandi)
salta subito all'occhio le tante destinazioni da FCO per il N.A. ...ben 3 collegamenti per ORD (UA, AA, AZ) altre 3 per YYZ e tante altre destinazioni di seconda fascia... ma com'è possibile che MXP a oggi non abbia un collegamento con ORD?...
ormai anche il 2017 è perduto per nuove aperture IC da MXP speriamo nel 2018...
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Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 10 giu 2017, 12:13:05

I problemi sono noti: a Roma arrivano più turisti e gli americani in primis... a Roma c'è un vettore hub carrier, a Roma ci sono centinaia di feeder...

Premesso ciò, 47 vs 29 è già un discreto risultato per un aeroporto ptp senza feeder con un concorrente in casa (Linate)
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Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda canadian#affairs » sab 10 giu 2017, 14:36:58

rs4 ha scritto: interessante...
curiosando nella giornata di oggi su flightradar24...
Su FR24 dall’Italia oggi 41 le partenze per Canada/USA

FCO (24)

AA111 ORD B763
AA235 JFK B772
AA239 DFW B772
AA719 PHL A332
AA721 CLT A333
AC891 YYZ A333
AC893 YUL A333
AZ602 JFK A332
AZ608 JFK B772
AZ610 JFK B772
AZ614 BOS A332
AZ620 LAX B772
AZ628 ORD A332
AZ630 MIA A332
AZ650 YYZ A332
DL63 ATL B764
DL65 ATL A333
DL233 DTW A333
DL445 JFK A333
TS387 YYZ A332
TS403 YUL A332
UA41 EWR B764
UA43 IAD B772
UA971 ORD B772



MXP (8)

AA199 JFK B763
AA207 MIA B772
AC895 YYZ B788
AZ604 JFK A332
DL175 ATL B764
DL419 JFK A333
EK205 JFK A380
UA18 EWR B764


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Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda kco » sab 10 giu 2017, 15:24:40

Dove c è l open sky si vede la debolezza strutturale del sistema milano. Quando e se fr+u2 faranno transiti ne riparleremo.

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Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda rs4 » sab 10 giu 2017, 15:35:57

canadian#affairs ha scritto:
rs4 ha scritto: interessante...
curiosando nella giornata di oggi su flightradar24...
Su FR24 dall’Italia oggi 41 le partenze per Canada/USA

FCO (24)

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AA235 JFK B772
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AC891 YYZ A333
AC893 YUL A333
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Bel lavoro...
Impressionante la distanza ormai abissale tra FCO e MXP...
Ma la cosa più tragica è MXP che ha gli stessi voli di VCE...
Una tristezza assoluta vedere AA aprire destinazioni sottili come PHL CLT da FCO..e non vedere un ORD-MXP..
Avranno fatto le loro giuste considerazioni...
Chissa se il bello addormentato di SEA...queste cose le vede...
Tanto per lui da Milano raggiungi qualsiasi destinazione del mondo con uno comodo scalo da un qualsiasi HUB europeo...
Basta vedere il masterplan al 2030...
Un piano mininale senza obbiettivi di crescita...focalizzato solo a non disturbare il vicinato del sedime aeroportuale.
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Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda kco » sab 10 giu 2017, 17:33:50

rs4 ha scritto:
canadian#affairs ha scritto:
rs4 ha scritto: interessante...
curiosando nella giornata di oggi su flightradar24...
Su FR24 dall’Italia oggi 41 le partenze per Canada/USA

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Impressionante la distanza ormai abissale tra FCO e MXP...
Ma la cosa più tragica è MXP che ha gli stessi voli di VCE...
Una tristezza assoluta vedere AA aprire destinazioni sottili come PHL CLT da FCO..e non vedere un ORD-MXP..
Avranno fatto le loro giuste considerazioni...
Chissa se il bello addormentato di SEA...queste cose le vede...
Tanto per lui da Milano raggiungi qualsiasi destinazione del mondo con uno comodo scalo da un qualsiasi HUB europeo...
Basta vedere il masterplan al 2030...
Un piano mininale senza obbiettivi di crescita...focalizzato solo a non disturbare il vicinato del sedime aeroportuale.
Hai vita dura a gestire un sistema che ha tre scali quando Roma e Venezia ne hanno solo uno.

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Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda malpensante » sab 10 giu 2017, 17:44:43

Quoto. E il problema non è solo quello, hai pure uno Stato che vede soltanto Fiumicino e la sua strafallita compagnia di riferimento.

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Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda Ale330 » sab 10 giu 2017, 17:51:35

I-Alex ha scritto:I problemi sono noti: a Roma arrivano più turisti e gli americani in primis... a Roma c'è un vettore hub carrier, a Roma ci sono centinaia di feeder...

Premesso ciò, 47 vs 29 è già un discreto risultato per un aeroporto ptp senza feeder con un concorrente in casa (Linate)
è inutile pensare sempre in positivo e non sempre vale il discorso dei feed. Già a MXP si potrebbero aprire una ORD e una LAX (stagionali) senza problemi, il traffico c'è ma se non si incentiva le compagnie ad aprire è ovvio che ci si esalta per dei 20% di pax creato principalmente da FR e concorrenza

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Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda canadian#affairs » sab 10 giu 2017, 22:07:04

kco ha scritto: Hai vita dura a gestire un sistema che ha tre scali quando Roma e Venezia ne hanno solo uno.
Se vogliamo essere precisi Roma e Venezia hanno due aeroporti che insistono nel territorio di riferimento.
E i loro "secondi" aeroporti ospitano anche extra UE.

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Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda robix » sab 10 giu 2017, 22:15:14

Le mete USA estive raggiungibili da MXP sono ridicole: tra l'altro mi pare di capire che ATL è giornaliera soltanto adesso e poi si riduce ancora a 3xw (ma proprio ad agosto, quando molti vanno a fare le ferie in USA ?). Nel caso di DL non si può nemmeno più dire che sia colpa di LIN, visto che AF/KL oramai stanno quasi solo a MXP e quindi se DL non apre voli a MXP (e non rende ATL giornaliera per la stagione estiva) è perchè comunque preferisce instradare pax via AMS e CDG (o JFK). Mi pare che SEA si accontenti dei conti in attivo e dell'aumento dei pax (molto grazie a FR) mentre di attirare nuovi voli IC a MXP non gliene freghi sostanzialmente nulla.

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Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda belumosi » dom 11 giu 2017, 08:52:33

Terrei presente due cose: con gli attuali tassi di cambio, alle compagnie interessano relativamente poco i pax italiani, visto che gli stranieri che vengono nel Belpaese pagano quasi sempre tariffe molto più alte delle nostre.
In secondo luogo, nella gran parte dei voli citati (che non casualmente sono spesso stagionali), siamo di fronte a sevizi largamente a base turistica che vogliono visitare principalmente Roma e Venezia. Non so quanto abbia senso fare confronti con Milano, visto che sono i pax che vogliono volare altrove.

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Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda malpensante » dom 11 giu 2017, 10:03:51

La Lombardia, anche perché è la Regione più grande in termini di popolazione, è pure la Regione che ha il massimo numero di presenze alberghiere.

Milano non è Roma, ma nella catchment area estesa ci sono fortissimi punti di attrazione. Ci sono comunque differenze enormi nel turismo, a seconda della provenienza, se agli Americani interessano le Vacanze Romane, a tanti altri interessa di più lo shopping. Milano non riesce a competere dove si trova di fronte a decenni di propaganda turistica passata, oltre che al Canal Grande e al Colosseo.

Alla fine tanto dipende dalla presenza dell'hub romano di Alitalia, all'incapacità di avere un aeroporto in cui fare transito, fra i tre che sono in Lombardia, sia con altri aerei, sia con il treno.

romaneeconti
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Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 11 giu 2017, 10:11:59

malpensante ha scritto:La Lombardia, anche perché è la Regione più grande in termini di popolazione, è pure la Regione che ha il massimo numero di presenze alberghiere.

Milano non è Roma, ma nella catchment area estesa ci sono fortissimi punti di attrazione. Ci sono comunque differenze enormi nel turismo, a seconda della provenienza, se agli Americani interessano le Vacanze Romane, a tanti altri interessa di più lo shopping. Milano non riesce a competere dove si trova di fronte a decenni di propaganda turistica passata, oltre che al Canal Grande e al Colosseo.

Alla fine tanto dipende dalla presenza dell'hub romano di Alitalia, all'incapacità di avere un aeroporto in cui fare transito, fra i tre che sono in Lombardia, sia con altri aerei, sia con il treno.
Gli studi hanno rilevato che almeno ORD e LAX e credo anche SFO in stagione, potrebbero reggere il solo p2p senza l'ausilio dei transiti. Se non le aprono avranno motivi che a noi sfuggono oppure semplicemente non frega nulla a nessuno in SEA come alla Regione Lombardia di incentivare nuovi voli. Poi questa storia che solo col feederaggio si alimenta il LR fa anche un po' sorridere...a FCO che a detta di tutti e' piena di voli feeder ( io sinceramente, facendo proprio i conti, non e' che ne veda uno sproposito...ma dovro' cambiare occhiali probabilmente..)...una bella fetta di passeggeri raggiungono lo scalo romano con: servizi di autolinee dalla Campania e dalle altre citta' del Lazio, con le proprie autovetture, con le autolineee dei viaggi organizzati dai T.O., insomma l'alimentazione di un volo LR non avviene solo col volo in connessione. E' un po' il solito alibi di chi vuole tutto sotto casa...mi pare un po' troppo francamente da pretendere. Ma questo fa comodo come scusa a chi non vuole attivarsi di piu' per dotare Malpensa di nuove rotte.
Ultima modifica di romaneeconti il dom 11 giu 2017, 10:38:11, modificato 2 volte in totale.

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Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 11 giu 2017, 10:19:54

belumosi ha scritto:Terrei presente due cose: con gli attuali tassi di cambio, alle compagnie interessano relativamente poco i pax italiani, visto che gli stranieri che vengono nel Belpaese pagano quasi sempre tariffe molto più alte delle nostre.
In secondo luogo, nella gran parte dei voli citati (che non casualmente sono spesso stagionali), siamo di fronte a sevizi largamente a base turistica che vogliono visitare principalmente Roma e Venezia. Non so quanto abbia senso fare confronti con Milano, visto che sono i pax che vogliono volare altrove.
Questa considerazione mi pare un po' forzata...nuove rotte LR a Milano non vengono aperte da tre anni anche quando i tassi di cambio erano piu' favorevoli...a Roma (che sempre Italia e') le Compagnie straniere aprono eccome, senza guardare il tasso di cambio...Sulla seconda considerazione mica c'e' solo il pax che viaggia x turismo su certe destinazioni...e i soldini la Compagnia aerea li fa con i Pax Premium e il cargo...Quindi le considerazioni per non aprire rotte LR da Malpensa evidentemente sono di diversa natura e/o interesse da parte di chi dovrebbe essere preposto a farlo e viceversa non lo fa...

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Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 11 giu 2017, 10:35:36

Teniamo però presente che state facendo paragoni con la pianificazione estiva su una destinazione con un appeal turistico come Roma. Evidentemente in questo periodo riesci a tenere in piedi voli stagionali anche prevalentemente su Y. Molti di questi in inverno non reggono... peraltro il tutto è la riprova che il tanto ripetuto "Alitalia serve a portare turisti in Italia" è una minchiata.


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Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda belumosi » dom 11 giu 2017, 10:46:13

Facciamo una foto onesta al mercato italiano.
Tutte le città a nord di Roma sono stracollegate agli hub d'oltralpe e quindi le compagnie americane o asiatiche possono tranquillamente prescindere da FCO. A transitare attraverso lo scalo romano, sono in larga misura i pax del Centro-sud, che hanno poche alternative a livello di connessioni con i vari hub di cui sopra.
Aggiungo che AZ a FCO "aiuta" i soci di ST e non gli altri, quindi secondo me il discorso che tanti voli reggono grazie ai feed AZ, è un po' forzato.
Quanto al fatto che a MXP non aprano nuovi voli LR, bisognerebbe conoscere dati che non sono in mio possesso. Tra i quali la disponibilità di SEA a contribuire finanziariamente.
Ma lascerei perdere dietrologie e complotti. Le coreane hanno liberamente scelto dove piazzare i propri voli e ancora maggior libertà hanno le americane. Credo che se davvero ci fosse tutta questa richiesta inevasa, qualcuno proverebbe a coprila portandosi a casa l'intera torta invece di una fettina.
Se invece si vuole fare un discorso di principio in base al quale Milano "deve" avere traffico sufficiente per aprire x rotte LR, allora alzo le mani in attesa di numeri che lo certifichino.

Aggiungo inoltre che le aspirazioni da LIN si sono ridotte in misura significativa dopo il trasloco di AFKL a MXP. Sarebbe interessante avere un riscontro su eventuali ripercussioni nel LR per capire quanto "pesi" realmente il problema LIN.
Ultima modifica di belumosi il dom 11 giu 2017, 10:54:44, modificato 1 volta in totale.

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Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda belumosi » dom 11 giu 2017, 10:53:08

I-GABE ha scritto:il tanto ripetuto "Alitalia serve a portare turisti in Italia" è una minchiata.
Verissimo, AZ è scesa sotto il 10% nel mercato Italia-estero.

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Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 11 giu 2017, 11:17:25

belumosi ha scritto:Facciamo una foto onesta al mercato italiano.
Tutte le città a nord di Roma sono stracollegate agli hub d'oltralpe e quindi le compagnie americane o asiatiche possono tranquillamente prescindere da FCO. A transitare attraverso lo scalo romano, sono in larga misura i pax del Centro-sud, che hanno poche alternative a livello di connessioni con i vari hub di cui sopra.
Aggiungo che AZ a FCO "aiuta" i soci di ST e non gli altri, quindi secondo me il discorso che tanti voli reggono grazie ai feed AZ, è un po' forzato.
Quanto al fatto che a MXP non aprano nuovi voli LR, bisognerebbe conoscere dati che non sono in mio possesso. Tra i quali la disponibilità di SEA a contribuire finanziariamente.
Ma lascerei perdere dietrologie e complotti. Le coreane hanno liberamente scelto dove piazzare i propri voli e ancora maggior libertà hanno le americane. Credo che se davvero ci fosse tutta questa richiesta inevasa, qualcuno proverebbe a coprila portandosi a casa l'intera torta invece di una fettina.
Se invece si vuole fare un discorso di principio in base al quale Milano "deve" avere traffico sufficiente per aprire x rotte LR, allora alzo le mani in attesa di numeri che lo certifichino.

Aggiungo inoltre che le aspirazioni da LIN si sono ridotte in misura significativa dopo il trasloco di AFKL a MXP. Sarebbe interessante avere un riscontro su eventuali ripercussioni nel LR per capire quanto "pesi" realmente il problema LIN.
Bella e interessante disamina. Per quanto attiene al tuo quesito su Linate, ti posso dire che io volo ogni settimana su Parigi rigorosamente da Mxp (ho ripreso a volare Af sulla tratta da quando si e' trasferita a mxp mentre quando operava da Lin volavo con VY per giunta comodissimo su ORY e in orari eccellenti), ebbene LF medio intorno ai 100/110 pax con alta percentuale di transiti soprattutto x le destinazioni USA, sui due A318 AF del mattino diretto a CDG e almeno 5-6 file sono riservate alla classe Affari, mentre i voli pomeridiani da Cdg su Mxp hanno piu' pax in Y con riempimenti leggermente inferiori. Questo per i mesi di aprile e maggio...vedremo i prossimi mesi estivi quando la gente parte anche per i lunghi viaggi vacanzieri.

kco
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Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda kco » dom 11 giu 2017, 11:39:01

Aggiungerei che oggi mxp è terreno di scontro fra due fra le piu potenti LC europee, due LC che a oggi non fanno transiti e sono viste come concorrenti dalle tre principali alleanze. Ad oggi il lungo raggio dall italia è quasi esclusivamente appannaggio di questi tre soggetti. Perchè rafforzare uno scalo della concorrenza? Malpensa deve puntare, gioco forza, su quello che ha in casa ovvero U2 e FR.
Il problema grosso è che la prima ha altri pensieri, fra cui brexit, e la seconda ha deciso di iniziare a fare transiti ma altrove con il rischio che preferisca BGY per alimentare il lungo raggio.

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