Alitalia a MXP

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda malpensante » sab 31 dic 2016, 22:45:27

Chi crede che ci saranno ancora voli intercontinentali Alitalia a Malpensa il 31 dicembre 2017?

Io no.

Avatar utente
mpx_forever
Messaggi: 69
Iscritto il: mer 26 giu 2013, 00:23:13
Località: Aprica (SO)

Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda mpx_forever » sab 31 dic 2016, 23:48:35

Sottoscrivo

Inviato dal mio A51f utilizzando Tapatalk
Alitalia? abbiamo già dato!!!

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 01 gen 2017, 00:46:46

Io scommetto solo il NY, sempre se esisterà ancora AZ
Malpensa airport user

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 01 gen 2017, 01:02:34

presto nessuno volera' piu' Alitalia...mica solo da Malpensa...pure dar mega hubbe de noiartri...Buon anno Alitalia!!! Ne hai bisogno degli auguri!!

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 01 gen 2017, 01:33:31

Un secolo fa aveva inizio un anno che ci regalò cosette come l'apparizione della Madonna di Fatima, la disfatta di Caporetto e la Rivoluzione d'Ottobre. Chissà che il 2017 non ci regali la sparizione di Alitalia così com'è da sempre, nonostante i continui rinnovamenti di facciata. Quanto meno a Milano, in toto.

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 01 gen 2017, 01:37:30

KittyHawk ha scritto:Un secolo fa aveva inizio un anno che ci regalò cosette come l'apparizione della Madonna di Fatima, la disfatta di Caporetto e la Rivoluzione d'Ottobre. Chissà che il 2017 non ci regali la sparizione di Alitalia così com'è da sempre, nonostante i continui rinnovamenti di facciata. Quanto meno a Milano, in toto.
+1 con fiocco!

milmxp
Messaggi: 2690
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda milmxp » dom 01 gen 2017, 10:20:43

Può darsi. Si perderebbe la Tokyo, che spero venga sostituita, ma per il resto a questo punto che se ne vadano. Comunque il fatto che da TLV preferiscano mandare un aereo ad ATH piuttosto che a MXP la dice lunga. Penso che si stia realizzando il sogno di S. & Co.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 01 gen 2017, 10:25:18

Comunque se ne dica, i voli FCO-MXP di Alitalia portavano qualche pax in connessione a MXP, anche grazie al fatto che prendere il diretto da Roma era piu' costoso che fare un transito a MXP e proseguire per JFK e NRT. Su AUH non credo invece ci siano stati transiti visto che proseguendo poi la gran maggioranza dei pax vorrebbe dire fare un doppio scalo per raggiungere la destinazione finale.

Io credo che la prima rotta a chiudere sarà NRT, che già adesso è quella che arranca di piu'. E' un volo lunghissimo e praticamente di puro p2p visto che non ci sono connessioni sia lato MXP che lato NRT visti i pochissimi o nulli accordi di cs per prosecuzioni dal Giappone.

Su NYC la concorrenza è spietata, il volo potrebbe anche reggere ma la scelta di mantenerlo o meno sarà piu' una scelta politica che economica. New York è una rotta di bandiera la principale rotta di lungo raggio per praticamente tutte le compagnie, chiuderla vorrebbe dire il segno della resa e dell' abbandono totale di Milano. Il danno di immagine e mediatico sarebbe incredibile.

Tuttavia la MXP-JFK potrebbe essere sacrificata e usata come merce di scambio nel tentativo di revisione degli accordi della JV Atlantica, io come Alitalia chiudo questo volo e lo lascio a Delta e in cambio mi date la possibilità di aprire una nuova rotta verso gli USA da FCO.

La AUH Alitalia la potrebbe chiudere anche subito e verrebbe prontamente sostituita da Etihad che opererebbe entrambi i voli giornalieri.

C'è da dire invece che la FCO-MXP di Alitalia portava anche dei transiti per altre compagnie ad esempio Air India e altre e queste penso potranno risentirne, speriamo reggano questi voli.

milmxp
Messaggi: 2690
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda milmxp » dom 01 gen 2017, 10:37:26

L'unico problema per MXP sarebbe sostituire la Tokyo. Sinceramente a quelli di Alitalia non penso freghi molto del ritorno mediatico di un'eventuale chiusura della New York, è già uno scandalo che siano rimasti con 3 voli al giorno dal secondo aeroporto italiano e non mi sembra che anche per la chiusura della MXP-FCO sia successo questo can can.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 01 gen 2017, 10:42:31

Da notare anche la scelta dei tempi in cui cancellare la MXP-FCO e diverse altre rotte da FCO, giusto nei giorni delle festività natalizie quando la gran parte dei pax sono in vacanza e anche i giornali scrivono su argomenti piu' leggeri. Credo che se queste chiusure fossero state fatte in un normale periodo avrebbero avuto molto piu' impatto mediatico.

milmxp
Messaggi: 2690
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda milmxp » dom 01 gen 2017, 10:59:19

cesare.caldi ha scritto:Da notare anche la scelta dei tempi in cui cancellare la MXP-FCO e diverse altre rotte da FCO, giusto nei giorni delle festività natalizie quando la gran parte dei pax sono in vacanza e anche i giornali scrivono su argomenti piu' leggeri. Credo che se queste chiusure fossero state fatte in un normale periodo avrebbero avuto molto piu' impatto mediatico.
Ci hanno smantellato un hub in una notte e, oltre ad abbaiare, non è stato fatto null'altro. L'italiano si lamenta a parole e poi si adegua.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda belumosi » dom 01 gen 2017, 11:46:21

malpensante ha scritto:Chi crede che ci saranno ancora voli intercontinentali Alitalia a Malpensa il 31 dicembre 2017?

Io no.
Io si. Il NY è coperto dalla JV, il NRT è in monopolio con i pax che, almeno fino al 2015 erano in costante ascesa. Forse potrebbe saltare il volo per AUH qualora decidessero di usare quella macchina per altre aperture, lasciando la tratta nelle mani di EY.
Per quanto riguarda i voli su JFK e NRT, AZ dovrebbe riuscire ad incrociare a destinazione gli aerei provenienti da MXP e FCO e suppongo sia possibile anche con gli equipaggi.
Poi parliamo di AZ, quindi tutto è possibile.

milmxp
Messaggi: 2690
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda milmxp » dom 01 gen 2017, 12:21:52

belumosi ha scritto:
malpensante ha scritto:Chi crede che ci saranno ancora voli intercontinentali Alitalia a Malpensa il 31 dicembre 2017?

Io no.
Io si. Il NY è coperto dalla JV, il NRT è in monopolio con i pax che, almeno fino al 2015 erano in costante ascesa. Forse potrebbe saltare il volo per AUH qualora decidessero di usare quella macchina per altre aperture, lasciando la tratta nelle mani di EY.
Per quanto riguarda i voli su JFK e NRT, AZ dovrebbe riuscire ad incrociare a destinazione gli aerei provenienti da MXP e FCO e suppongo sia possibile anche con gli equipaggi.
Poi parliamo di AZ, quindi tutto è possibile.
Su NRT per le macchine non lo fanno più in quanto anche per la summer è previsto il 330 (mentre su FCO continua il 777). Solitamente quando devono cambiare macchina mandano A330 in ferry (giusto per sprecare un po' di carburante), mentre sulla JFK generalmente fanno l'incrocio con la macchina che arriva da Roma con l'AZ610.

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: RE: Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda kco » dom 01 gen 2017, 12:27:03

belumosi ha scritto:
malpensante ha scritto:Chi crede che ci saranno ancora voli intercontinentali Alitalia a Malpensa il 31 dicembre 2017?

Io no.
Io si. Il NY è coperto dalla JV, il NRT è in monopolio con i pax che, almeno fino al 2015 erano in costante ascesa. Forse potrebbe saltare il volo per AUH qualora decidessero di usare quella macchina per altre aperture, lasciando la tratta nelle mani di EY.
Per quanto riguarda i voli su JFK e NRT, AZ dovrebbe riuscire ad incrociare a destinazione gli aerei provenienti da MXP e FCO e suppongo sia possibile anche con gli equipaggi.
Poi parliamo di AZ, quindi tutto è possibile.
Tu ragioni in termini di ricavi. Az in termini di costi e a loro tutto quello che sta al di fuori di fco costa di piu.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda malpensante » dom 01 gen 2017, 13:02:09

A favore della NRT c'è l'abitudine dei Giapponesi (ma anche dei Coreani e di altri asiatici) di entrare in Italia a Roma e uscire a Milano o viceversa: se si cancella Milano, si perde molto traffico per Roma.

Le rotte per NYC vedono un arretramento delle americane a favore di Emirates.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda FlyCX » dom 01 gen 2017, 13:54:16

malpensante ha scritto:A favore della NRT c'è l'abitudine dei Giapponesi (ma anche dei Coreani e di altri asiatici) di entrare in Italia a Roma e uscire a Milano o viceversa: se si cancella Milano, si perde molto traffico per Roma.
...
Probabilmente ha anche yield buoni, visto che ha quasi solo pax nipponici, a suo tempo potrà a ben diritto essere definita la migliore rotta del network dopo che il titolo è stato già assegnato a LIN-FCO, MXP-JFK, FCO-CCS e chissà quante altre.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 01 gen 2017, 14:30:10

@ Caldi

il volo che arranca di più è il serale per Abu Dhabi con spesso riempimenti a doppia cifra (manco a 100 arrivano)
Malpensa airport user

GiuseppeA
Messaggi: 112
Iscritto il: dom 25 mar 2012, 18:18:18
Località: Frankfurt am Main, Milano

Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda GiuseppeA » dom 01 gen 2017, 14:36:35

Io smetto di fare previsioni perchè prevedere MXP da un lato ed AZ dall'altro è impossibile.

Credevo che almeno Etihad potesse risollevare un minimo Alitalia, mentre leggo di privilegi e scatti automatici di carriera che pensavo non esistessero nemmeno in CAI, figuriamoci ora.

Credevo poi che con il de-hubbing, in qualche anno qualcuno si facesse avanti per tentare un mini hub. Niente, solo P2P. Ora tutti si muovono solo se vedono il successo assicurato. Non li si può biasimare, vista la serie di fallimenti a Malpensa (dovuti a tutti tranne che all'aeroporto stesso).

milmxp
Messaggi: 2690
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda milmxp » dom 01 gen 2017, 14:37:31

Comunque vedo dal sito Alitalia che continuano a vendere avvicinamenti da città italiane sui voli IC a Milano tipo:
NAP-LIN/MXP-NRT tutto in un unico biglietto.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 01 gen 2017, 15:17:49

milmxp ha scritto:Comunque vedo dal sito Alitalia che continuano a vendere avvicinamenti da città italiane sui voli IC a Milano tipo: NAP-LIN/MXP-NRT tutto in un unico biglietto.
A meno che non siano venduti a prezzi super stracciati nessuno sceglierebbe di fare uno scalo con cambio di aeroporto e tutti i rischi che ne conseguono, quando può usare un altra compagnia e transitare comodamente in hub europeo.

Inoltre se non sbaglio la navetta bus Alitalia LIN-MXP è stata chiusa.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 01 gen 2017, 15:21:21

I-Alex ha scritto:@ Caldi

il volo che arranca di più è il serale per Abu Dhabi con spesso riempimenti a doppia cifra (manco a 100 arrivano)
In effetti con Flying Blue controllando le disponibilità sul MXP-AUH di Alitalia si trova sempre ampia scelta di posti con biglietti premio anche con partenza sotto data.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda FlyCX » dom 01 gen 2017, 15:56:21

cesare.caldi ha scritto:...
Inoltre se non sbaglio la navetta bus Alitalia LIN-MXP è stata chiusa.
No, alla fine l'hanno lasciata
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda spanna » dom 01 gen 2017, 18:05:36

kco ha scritto: Tu ragioni in termini di ricavi. Az in termini di costi e a loro tutto quello che sta al di fuori di fco costa di piu.
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
esatto. AZ difende il fortino FCO + LIN, tutto il resto e' sacrificabile
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda KL63 » dom 01 gen 2017, 18:25:23

Li hanno già chiusi nottetempo!!
Per curiosità sono andato ora sul sito di Alitalia a cercare i voli operati da MXP... guardate che roba da incapaci. Suggerisco io un'opzione a CB licenziare in tronco tutto il settore IT ed affidarsi ad una seria ditta esterna!!
voli az da MXP.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MUSICA
Messaggi: 4434
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 04 feb 2017, 23:38:21

Sembra comunque che Az entro l'estate abbia i primi rinforzi. Conseguenza con 3 wb aggiuntivi almeno un centinaio di naviganti sono salvi.

Dovrebbero ricevere a breve un B777-200 ex Vietnam (Hanoi), un A330 girato da EY ed un B777-300 originariamente destinato ad Ey...molto probabile che se le cose funzionano ne potrebbero arrivare altri 2 entro l'anno.

L'A330 potrebbe beneficiare anche Mxp ma mi sa che i B777, specie il 300 saranno su Fco. Salvo decidano di girare le macchine che coinvolgono Nrt, Auh: Ma molto più probabile che rimangano sul A330.

Dove il B777-300? Probabile su una rotta giornaliera "rotabile". Cioè un Jfk. Fin quando non ne arriva almeno un secondo non ha senso nè il Baires, nè il Nrt.

Tornano voci di nuove rotte, es.: JNB.

Come ho stradetto varie volte, se fossero intelligenti metterebbero un Baires 4 o 5 xw da Milano e starebbe in piedi bene anche da solo senza alimentazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti