Alitalia a MXP

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malpensante
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2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda malpensante » dom 11 giu 2017, 11:40:41

romaneeconti ha scritto:Gli studi hanno rilevato che almeno ORD e LAX e credo anche SFO in stagione, potrebbero reggere il solo p2p senza l'ausilio dei transiti. Se non le aprono avranno motivi che a noi sfuggono oppure semplicemente non frega nulla a nessuno in SEA come alla Regione Lombardia di incentivare nuovi voli.
Di quali studi stai parlando? Hai un link? O piuttosto sono discorsi da bar sport?

Le compagnie tradizionali servono, da Milano, tutti gli aeroporti del Nordamerica con scalo oltralpe oppure a New York (e Atlanta e Toronto d'estate).

Che un volo diretto per LAX, SFO o ORD possa reggere di per sé non significa nulla. Quello che conta è se aprirlo AUMENTA il guadagno rispetto ai voli con scalo e se utilizzare un nuovo aereo su quelle rotte AUMENTA il guadagno rispetto ad utilizzarlo su altre rotte attualmente non servite.

Per un nuovo entrante, come Norwegian, il discorso sarebbe naturalmente diverso, ma non troppo, visto che il volo Emirates per JFK ha drasticamente ridotto i prezzi dei biglietti e che il suo LF è così basso da garantire che una crescita del mercato non porterà presto ad un aumento dei prezzi.

Quanto a SEA e alla Regione, che di SEA non è nemmeno socia: SEA è una società a scopo di lucro e non una Onlus. I suoi profitti finanziano il bilancio del Comune di Milano, che non ha interesse a favorire voli in dumping le cui ricadute andrebbero a vantaggio di una vasta catchment area.

Inoltre, salvo il caso suicida che si PAGHI una linea aerea per operare dei voli, al massimo si possono dare incentivi (i.e. fare sconti) rispetto all'ammontare delle tasse aeroportuali, il cui peso sul biglietto scende al crescere del prezzo del biglietto stesso, che a sua volta cresce ovviamente con la lunghezza della rotta.

Voli point-to-point da Malpensa si possono reggere solo in casi limitati e nemmeno sempre sarebbero la soluzione migliore per un vettore, che ha sempre la scelta di servire Milano arrivando a Malpensa, anche se non arriva a Linate.

Se non c'è un hub carrier (e non esistono in Europa casi di hub fuori dal Paese di provenienza, se non attraverso l'acquisto del vettore locale), il numero di voli possibili è giocoforza limitato. Vedremo se con il lungo raggio low cost cambierà qualcosa e se eventualmente cambierebbe a Malpensa, anziché a Orio.

Alitalia, SkyTeam, Star Alliance e Oneworld condividono l'interesse a far sì che Milano sia servita dal Nordamerica tramite voli con scalo, le ME3 (e Turkish) per l'Asia pure, anche se ci eccitiamo sessualmente chiamando intercontinentali anziché feed i loro voli.

Lufthansa ha provato timidamente qualcosa di diverso, occupando Malpensa "con la forza" ed è stata ricacciata da Alitalia con l'AirOne Smart Dumping Carrier e dal comportamento inequivocabile di ENAC.

Lo Stato italiano non vuole un hub Alitalia a Malpensa e non vuole un hub non di Alitalia a Malpensa, né dà i soldi necessari per avere l'indispensabile collegamento autostradale est-ovest (Pedemontana). Quanto a quello ferroviario (T2-Gallarate-quadruplicamento per Rho- Milano Centrale, ci pensano gli pseudo-ambientalisti a bloccarlo, insieme ad amministrazioni locali "lungimiranti" e ad una Regione imbelle.
Ultima modifica di malpensante il dom 11 giu 2017, 11:40:41, modificato 5 volte in totale.

romaneeconti
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Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 11 giu 2017, 11:47:21

malpensante ha scritto:
romaneeconti ha scritto:Gli studi hanno rilevato che almeno ORD e LAX e credo anche SFO in stagione, potrebbero reggere il solo p2p senza l'ausilio dei transiti. Se non le aprono avranno motivi che a noi sfuggono oppure semplicemente non frega nulla a nessuno in SEA come alla Regione Lombardia di incentivare nuovi voli.
Di quali studi stai parlando? Hai un link? O piuttosto sono discorsi da bar sport?

Le compagnie tradizionali servono, da Milano, tutti gli aeroporti del Nordamerica con scalo oltralpe oppure a New York (e Atlanta e Toronto d'estate).

Che un volo diretto per LAX, SFO o ORD possa reggere di per sé non significa nulla. Quello che conta è se aprirlo AUMENTA il guadagno rispetto ai voli con scalo e se utilizzare un nuovo aereo su quelle rotte AUMENTA il guadagno rispetto ad utilizzarlo su altre rotte attualmente non servite.

Per un nuovo entrante, come Norwegian, il discorso sarebbe naturalmente diverso, ma non troppo, visto che il volo Emirates per JFK ha drasticamente ridotto i prezzi dei biglietti e che il LF è così basso da garantire che una crescita del mercato non porterà presto ad un aumento dei prezzi.

Quanto a SEA e alla Regione, che di SEA non è nemmeno socia: SEA è una società a scopo di lucro e non una Onlus. I suoi profitti finanziano il bilancio del Comune di Milano, che non ha interesse a favorire voli in dumping le cui ricadute andrebbero a vantaggio di una vasta catchment area.

Inoltre, salvo il caso suicida che si PAGHI una linea aerea per operare dei voli, al massimo si possono dare incentivi (i.e. fare sconti) rispetto all'ammontare delle tasse aeroportuali, il cui peso sul biglietto scende al crescere del prezzo del biglietto stesso, che a sua volta cresce ovviamente con la lunghezza della rotta.

Voli point-to-point da Malpensa si possono reggere solo in casi limitati e nemmeno sempre sarebbero la soluzione migliore per un vettore, che ha sempre la scelta di servire Milano arrivando a Malpensa, anche se non arriva a Linate.

Se non c'è un hub carrier (e non esistono in Europa casi di hub fuori dal Paese di provenienza, se non attraverso l'acquisto del vettore locale), il numero di voli possibili è giocoforza limitato. Vedremo se con il lungo raggio low cost cambierà qualcosa e se eventualmente cambierebbe a Malpensa, anziché a Orio.
L'anno scorso c'era su CAPA lo studio delle destinazioni non servite da voli no-stop a piu' alta richiesta da Europa verso le Americhe...la rotta Milano LAX era al primo posto...poi seguiva Buenos Aires e anche Chicago poteva reggere. I link dello studio puoi recuperarli facilmente.

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2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 11 giu 2017, 11:52:23

malpensante ha scritto:
romaneeconti ha scritto:Gli studi hanno rilevato che almeno ORD e LAX e credo anche SFO in stagione, potrebbero reggere il solo p2p senza l'ausilio dei transiti. Se non le aprono avranno motivi che a noi sfuggono oppure semplicemente non frega nulla a nessuno in SEA come alla Regione Lombardia di incentivare nuovi voli.
Di quali studi stai parlando? Hai un link? O piuttosto sono discorsi da bar sport?

Le compagnie tradizionali servono, da Milano, tutti gli aeroporti del Nordamerica con scalo oltralpe oppure a New York (e Atlanta e Toronto d'estate).

Che un volo diretto per LAX, SFO o ORD possa reggere di per sé non significa nulla. Quello che conta è se aprirlo AUMENTA il guadagno rispetto ai voli con scalo e se utilizzare un nuovo aereo su quelle rotte AUMENTA il guadagno rispetto ad utilizzarlo su altre rotte attualmente non servite.

Per un nuovo entrante, come Norwegian, il discorso sarebbe naturalmente diverso, ma non troppo, visto che il volo Emirates per JFK ha drasticamente ridotto i prezzi dei biglietti e che il LF è così basso da garantire che una crescita del mercato non porterà presto ad un aumento dei prezzi.

Quanto a SEA e alla Regione, che di SEA non è nemmeno socia: SEA è una società a scopo di lucro e non una Onlus. I suoi profitti finanziano il bilancio del Comune di Milano, che non ha interesse a favorire voli in dumping le cui ricadute andrebbero a vantaggio di una vasta catchment area.

Inoltre, salvo il caso suicida che si PAGHI una linea aerea per operare dei voli, al massimo si possono dare incentivi (i.e. fare sconti) rispetto all'ammontare delle tasse aeroportuali, il cui peso sul biglietto scende al crescere del prezzo del biglietto stesso, che a sua volta cresce ovviamente con la lunghezza della rotta.

Voli point-to-point da Malpensa si possono reggere solo in casi limitati e nemmeno sempre sarebbero la soluzione migliore per un vettore, che ha sempre la scelta di servire Milano arrivando a Malpensa, anche se non arriva a Linate.

Se non c'è un hub carrier (e non esistono in Europa casi di hub fuori dal Paese di provenienza, se non attraverso l'acquisto del vettore locale), il numero di voli possibili è giocoforza limitato. Vedremo se con il lungo raggio low cost cambierà qualcosa e se eventualmente cambierebbe a Malpensa, anziché a Orio.

L'anno scorso c'era su CAPA lo studio delle destinazioni non servite da voli no-stop a piu' alta richiesta da Europa verso le Americhe...la rotta Milano LAX era al primo posto...poi seguiva Buenos Aires e anche Chicago poteva reggere. I link dello studio puoi recuperarli facilmente.Riguardo la tua affermazione che Milano e' collegata a tutto il NA...beh..e' un bel modo per aggirare l'ostacolo no trovi? va da se che un volo diretto pesa in ben altro modo rispetto a dire che Milano e' collegata al mondo xche' puoi fare connessioni a Cdg o Fra...

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Messaggio da leggereda malpensante » dom 11 giu 2017, 12:01:17

Sembri non capire che un certo numero di passeggeri O/D è una condizione necessaria, ma non sufficiente per l'apertura della stessa.

I voli delle compagnie europee per la California sono solo dai rispettivi hub (a parte qualche eccezione da Londra o Parigi che nemmeno ricordo se è durata), le Americane volano dalla California poco e strettamente negli hub principali dell'alleato europeo.

Per Chicago tra l'altro non c'è abbondante traffico p-t-p, se non sbaglio in bassa stagione non ci vola nemmeno Air France.

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Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 11 giu 2017, 12:34:37

malpensante ha scritto:Sembri non capire che un certo numero di passeggeri O/D è una condizione necessaria, ma non sufficiente per l'apertura della stessa.

I voli delle compagnie europee per la California sono solo dai rispettivi hub (a parte qualche eccezione da Londra o Parigi che nemmeno ricordo se è durata), le Americane volano dalla California poco e strettamente negli hub principali dell'alleato europeo.

Per Chicago tra l'altro non c'è abbondante traffico p-t-p, se non sbaglio in bassa stagione non ci vola nemmeno Air France.
Malpensante, non e' certo mia intenzioni polemizzare e quindi sembra che insistendo sui miei convincimenti sia per puro spirito di scassamar..ni (con due "r" preciso!!). E' evidente che ci sono sempre tante ottime ragioni per giustificare l'apertura di rotte IC e ci mancherebbe... evidentemente x Milano non ce ne sono mai abbastanza....detto questo, mi chiedo perché allora sono state aperte altre rotte IC che non solo fanno fatica, ma che addirittura non si sa come rientrino nei parametri giustissimi cui tu fai riferimento (penso a ADD e DEL giusto x fare due esempi) e non si "rischi" un'apertura su LAX o ORD magari stagionali. A me tutto questo non convince, perché a questa stregua anziché aprirne, molte rotte dovrebbero chiudere...

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Messaggio da leggereda I-Alex » dom 11 giu 2017, 13:37:20

Credo che la spiegazione di Malpensante sia chiara, peraltro condivido al 100%.

Ero lo stesso motivo che mi riferì tempo fa uno dei vertici europei Air Canada quando non aveva il volo diretto su Malpensa:

"chi ce lo fa fare di rischiare e pagare uno start up del volo se già oggi abbiamo centinaia di passeggeri milanesi che via Londra Parigi o Francoforte volano con noi?"
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Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda malpensante » dom 11 giu 2017, 15:03:30

romaneeconti ha scritto:detto questo, mi chiedo perché allora sono state aperte altre rotte IC che non solo fanno fatica, ma che addirittura non si sa come rientrino nei parametri giustissimi cui tu fai riferimento (penso a ADD e DEL giusto x fare due esempi) e non si "rischi" un'apertura su LAX o ORD magari stagionali. A me tutto questo non convince, perché a questa stregua anziché aprirne, molte rotte dovrebbero chiudere...
Perché Ethiopian e Air India non devono fare i conti come li fanno le altre. L'India ha oltre un miliardo di abitanti e può permettersi di piantare bandierine negli aeroporti europei. Ethiopian, a suo modo, fa lo stesso. Parlando recentemente alla manifestazione per il volo cargo, il responsabile ha detto che si erano convinti ad aprire nell'era Crognaletti, perché entro un paio d'anni sarebbe stato chiuso Linate e ci sarebbero state prosecuzioni. Venendo dall'Africa, Malpensa è in una posizione ideale peraltro.

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Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda robix » dom 11 giu 2017, 15:21:54

Leggendo i precedenti commenti mi devo quindi rassegnare a non avere voli IC a MXP salvo per i feeders verso il golfo (e per NY) e qualcosina verso l'Asia. Allora tanto vale liberalizzare LIN: se per andare a LAX (tanto per citare un posto dove non andrei neppure se mi pagassero) dovrò sempre e comunque fare scalo ad AMS/CDG (come cliente DL che non vola AZ per principio), allora tanto vale partire dal quel gioiellino di cessy airport, che almeno è vicino. Quand'è che AF/KL tornano a LIN ?

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Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda kco » dom 11 giu 2017, 15:35:43

robix ha scritto:Leggendo i precedenti commenti mi devo quindi rassegnare a non avere voli IC a MXP salvo per i feeders verso il golfo (e per NY) e qualcosina verso l'Asia. Allora tanto vale liberalizzare LIN: se per andare a LAX (tanto per citare un posto dove non andrei neppure se mi pagassero) dovrò sempre e comunque fare scalo ad AMS/CDG (come cliente DL che non vola AZ per principio), allora tanto vale partire dal quel gioiellino di cessy airport, che almeno è vicino. Quand'è che AF/KL tornano a LIN ?
Perchè a liberalizzare Linate si perderebbe buona parte del lungo raggio che si ha oggi e comunque fatico a pensare più gente ammassata al Forlanini.

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Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda mxp98 » dom 11 giu 2017, 15:49:08

Quanti responsabili di vettori IC parlando della situazione milanese ripetono da anni: "però, se non ci fosse Linate...." . Purtroppo Linate non si chiude e hub carrier basati non ce ne sono. È sempre la solita storia, non è cambiato nulla e nulla cambierá, con la speranza almeno che un giorno ezy e/o ryr si mettano seriamente a far transiti.
Marco
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Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda malpensante » dom 11 giu 2017, 16:00:00

Quando c'era l'hub Alitalia, Linate era aperto e i feed erano pieni.
Air France e KLM caricano passeggeri a Malpensa quanti ne caricavano a Linate.
Alitalia è il primo problema, Linate lo è meno di Alitalia.

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Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda belumosi » dom 11 giu 2017, 16:34:22

Sto lentamente cambiando opinione su LIN, nel senso che credo che sia un aeroporto superfluo, ma che in realtà non faccia grandi danni al LR di MXP.
Dopo lo spostamento di AFKL a MXP, a LIN ad aspirare in modo serio sono rimaste sostanzialmente BA e LH, con 6 voli giornalieri ciascuna.
Se spostiamo l'attenzione su MXP, non è difficile osservare che stiano operando molte più compagnie (e complessivamente molti più voli) con una forte componente di pax che proseguono attraverso i vari hub.
Sommando i voli delle M3 (+TK) a quelli di tutte le compagnie europee che operano con il metodo hub & spoke, mi sembra evidente che la stragrande maggioranza dei pax da/per Milano che volano LR in connessione, lo fanno utilizzando MXP, non LIN.
Ora, se anche ipotizziamo di chiudere LIN, per quanto riguarda l'aspetto "aspirazione" non mi viene in mente nulla di diverso da uno spostamento dei feed di BA e LH a MXP (magari con una presenza a BGY).
AZ (ammesso che sopravviva), non verrebbe mai a MXP a farsi massacrare sul nazionale da U2 e FR per amor del federaggio a se stessa o alle compagnie ST. Specie tenendo conto che, ahiloro, la scelta dell'hub a FCO sembra intoccabile.
Per cui mi chiedo: se domani chiudesse LIN, con i feed delle major europee che rimarrebbero gli stessi di oggi e senza attori aggiuntivi a federare il LR a MXP, è realistico aspettarsi l'arrivo di un certo numero di nuovi voli LR? Secondo me, al momento, la risposta è no.
Specie se sarà confermato che lo spostamento di AFKL a MXP (quanti voli sono, 8-10?) non avrà reso possibile nemmeno un nuovo volo a lunga percorrenza.
Se questo fosse vero, non mi viene in mente nessuna ragione per la quale spostando le 12 frequenze di BA e LH da LIN a MXP, ci si possano aspettare miracoli.
A voler essere ottimisti, forse qualcosina-ina, ma nulla che rivoluzioni gli attuali equilibri.

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2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda malpensante » dom 11 giu 2017, 17:06:35

Il danno che fa LIN lo fa perché vi concentra i voli potenzialmente feed del vettore nazionale. Aiuta certo l'aspirazione altrui, che però avverrebbe comunque a Malpensa. Magari un po' meno, ma non cambierebbero gli equilibri.

Chiudendo LIN, mancherebbe comunque un hub carrier, almeno fino a quando sarà chiaro che lo Stato italiano è disposto a fare carte false per mantenere in vita Alitalia a Fiumicino.

Può darsi che le cose cambieranno quando le low cost faranno transiti, ma non se i tempi minimi di connessione saranno di 150 minuti.

Pesano comunque i bilaterali. Per Buenos Aires i numeri per un volo diretto ci sono tutti, ma non ci sono i diritti. Per la Cina non ci sono diritti disponibili lato compagnie cinesi. Eccetera. Non fai un hub contro i desideri del vettore nazionale, soprattutto se viene aiutato in tutti i modi, corretti e scorretti.

P.S. Con quello che perderà SEA dall'Amministrazione Straordinaria di Alitalia si sarebbero potuti finanziare voli diretti anche dalla Namibia, dal Nepal e dal Paraguay.

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Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 11 giu 2017, 23:40:49

malpensante ha scritto:
romaneeconti ha scritto:detto questo, mi chiedo perché allora sono state aperte altre rotte IC che non solo fanno fatica, ma che addirittura non si sa come rientrino nei parametri giustissimi cui tu fai riferimento (penso a ADD e DEL giusto x fare due esempi) e non si "rischi" un'apertura su LAX o ORD magari stagionali. A me tutto questo non convince, perché a questa stregua anziché aprirne, molte rotte dovrebbero chiudere...
Perché Ethiopian e Air India non devono fare i conti come li fanno le altre. L'India ha oltre un miliardo di abitanti e può permettersi di piantare bandierine negli aeroporti europei. Ethiopian, a suo modo, fa lo stesso. Parlando recentemente alla manifestazione per il volo cargo, il responsabile ha detto che si erano convinti ad aprire nell'era Crognaletti, perché entro un paio d'anni sarebbe stato chiuso Linate e ci sarebbero state prosecuzioni. Venendo dall'Africa, Malpensa è in una posizione ideale peraltro.
Thanks. certo che per ipotizzare la chiusura di Linate bisognava aver della fantasia...

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Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda malpensante » lun 12 giu 2017, 06:37:01

Era il piano dell'allora capo azienda, condiviso dal vicesindaco e credo anche dal Ministro dei Trasporti. Poi Ragnetti andò a minacciare qualche migliaio di licenziamenti. Se avessero tirato dritto, sarebbe stato un positivo dimagrimento di Alitalia.

spanna
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Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda spanna » lun 12 giu 2017, 12:13:57

malpensante ha scritto: Alitalia è il primo problema, Linate lo è meno di Alitalia.
Direi anche molto, ma molto meno.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda skyrobbie » mar 13 nov 2018, 10:43:29

Qualche news in merito alla S19 in conseguenza alla chiusura di LIN:

On Rome – Milan Malpensa route, service will increase from 4 daily to up to 9 daily from 27JUL19.



Alitalia adds Rome – Milan Bergamo service from late-July 2019

Alitalia from 27JUL19 is adding Rome – Milan Bergamo service, due to temporary closure of Milan Linate Airport. From 27JUL19 (first flight from Rome scheduled on evening of 26th), the Skyteam member will operate this route 4 times a day, until 26OCT19.

AZ2150 FCO0920 – 1035BGY E75 D
AZ2152 FCO1300 – 1415BGY E75 D
AZ2154 FCO1715 – 1830BGY E75 D
AZ2156 FCO2140 – 2255BGY E75 D eff 26JUL19

AZ2151 BGY0645 – 0800FCO E75 D
AZ2153 BGY1115 – 1230FCO E75 D
AZ2155 BGY1450 – 1600FCO E75 D
AZ2157 BGY1905 – 2020FCO E75 D

da routesonline.com

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Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda milmxp » mar 13 nov 2018, 13:55:37

skyrobbie ha scritto:Qualche news in merito alla S19 in conseguenza alla chiusura di LIN:

On Rome – Milan Malpensa route, service will increase from 4 daily to up to 9 daily from 27JUL19.



Alitalia adds Rome – Milan Bergamo service from late-July 2019

Alitalia from 27JUL19 is adding Rome – Milan Bergamo service, due to temporary closure of Milan Linate Airport. From 27JUL19 (first flight from Rome scheduled on evening of 26th), the Skyteam member will operate this route 4 times a day, until 26OCT19.

AZ2150 FCO0920 – 1035BGY E75 D
AZ2152 FCO1300 – 1415BGY E75 D
AZ2154 FCO1715 – 1830BGY E75 D
AZ2156 FCO2140 – 2255BGY E75 D eff 26JUL19

AZ2151 BGY0645 – 0800FCO E75 D
AZ2153 BGY1115 – 1230FCO E75 D
AZ2155 BGY1450 – 1600FCO E75 D
AZ2157 BGY1905 – 2020FCO E75 D

da routesonline.com
Praticamente spostano gli operativi di MXP a BGY e mettono i voli da MXP con alcuni degli operativi di LIN.

skyrobbie
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Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda skyrobbie » mer 14 nov 2018, 09:08:41

Ecco qui il dettaglio dei voli che verranno spostati da LIN a MXP durante il periodo di chiusura del "city airport":

Alitalia expands Milan Malpensa network July – Oct 2018

Alitalia from late-July 2019 is adding 22 routes from Milan Malpensa, as Milan Linate Airport closed for runway maintenance and terminal renovation for 3 months. From 27JUL19, Alitalia plans to add following routes from Milan Malpensa.

Milan Malpensa – Amsterdam
Milan Malpensa – Athens
Milan Malpensa – Bari
Milan Malpensa – Brindisi
Milan Malpensa – Brussels
Milan Malpensa – Catania
Milan Malpensa – Dusseldorf
Milan Malpensa – Frankfurt
Milan Malpensa – Geneva
Milan Malpensa – Lamezia Terme
Milan Malpensa – Lampedusa
Milan Malpensa – London City
Milan Malpensa – London Heathrow
Milan Malpensa – Luxembourg
Milan Malpensa – Naples
Milan Malpensa – Palermo
Milan Malpensa – Pantelleria
Milan Malpensa – Paris CDG
Milan Malpensa – Paris Orly
Milan Malpensa – Pescara
Milan Malpensa – Trapani
Milan Malpensa – Trieste

da routesonline.com

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Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 14 nov 2018, 10:29:28

... e i geni di AZ scoprirono finalmente che il mini-hub a MXP con LIN chiuso funziona...
Purtroppo nessuno riuscira' mai a limitare fortemenete LIN, temo.

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2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda malpensante » mer 14 nov 2018, 10:47:37

Alitalia fa almeno 900k transiti annui a Linate. A Malpensa che cosa cambierebbe? Potrebbe farne anche con i suoi due-tre voli intercontinentali e potrebbe offrire connessioni a partner e vettori estranei. Senza aggiungere voli, in particolare intercontinentali a Malpensa cambierebbe molto poco e comunque perderebbe il traffico point-to-point per Roma, che ha in monopolio.

Perciò finché resta un vettore di Fiumicino ad Alitalia conviene che Linate resti aperto.

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Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda D960 » mer 14 nov 2018, 10:53:40

malpensante ha scritto:Alitalia fa almeno 900k transiti annui a Linate. A Malpensa che cosa cambierebbe? Potrebbe farne anche con i suoi due-tre voli intercontinentali e potrebbe offrire connessioni a partner e vettori estranei. Senza aggiungere voli, in particolare intercontinentali a Malpensa cambierebbe molto poco e comunque perderebbe il traffico point-to-point per Roma, che ha in monopolio.

Perciò finché resta un vettore di Fiumicino ad Alitalia conviene che Linate resti aperto.
Ma se le 27 FCO-LIN viaggiano mezze vuote qual è il vantaggio?
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

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Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 14 nov 2018, 11:29:43

Io ho come l'impressione che per quei 3 mesi Alitalia potrebbe soffrire molto. Si trova a operare da Malpensa, perdendo in vantaggio sul milanese che "Linate è comodo", in un periodo dove almeno 1 mese pieno è quasi interamente di voli vacanzieri e, appunto senza il "vantaggio Linate" a servire consumatori che troverebbero indifferente in buona parte dei casi Malpensa e Bergamo, trovandosi quindi in diretta competizione con U2 e FR (che salvo qualche eccezione operano quasi tutte le destinazioni di Alitalia).

Gli eventuali transiti su quei 2 voli LR piuttosto che quelli partner non credo possano compensare la concorrenza diretta che andrà ad affrontare. Spero inoltre che per quel periodo IG sia molto più forte di adesso e possa essere considerata anche lei come alternativa.
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Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda malpensante » mer 14 nov 2018, 12:33:33

D960 ha scritto:Ma se le 27 FCO-LIN viaggiano mezze vuote qual è il vantaggio?
Non c'è obbligo di farne quante adesso. In un anno il numero dei voli è sceso del 10% circa, i passeggeri un po' meno. Gli slot riciclati su altre destinazioni, sicuramente Ginevra è una di queste.
Gli yield sono oltre il doppio* di quelli degli altri voli nazionali Alitalia da Linate.

*a parte Napoli che un po' è più alta della media, comunque ha yield 2/3 di FCO

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Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda D960 » mer 14 nov 2018, 12:38:20

malpensante ha scritto: Gli yield sono oltre il doppio* di quelli degli altri voli nazionali Alitalia da Linate.
Ma com'è possibile se Trenitalia soprattutto e Italo offrono un servizio più capillare e con più comodità?
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

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