Alitalia a MXP

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda kco » dom 05 feb 2017, 10:08:28

É abbastanza surreale dato che altrove si parla di fallimenti pilotati...

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda FlyCX » dom 05 feb 2017, 13:29:46

kco ha scritto:É abbastanza surreale dato che altrove si parla di fallimenti pilotati...
Quoto
Pensa che è la stessa AZ a far sapere dei nuovi aerei nelle comunicazioni istituzionali. Non ho scritto "comunicato stampa" perché fisicamente non l'ho letto, ma potrebbe anche essercene uno: ho visto un paio di articoli molto simili sul nuovo 773 che mi fanno pensare ad una velina
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda canadian#affairs » dom 05 feb 2017, 13:39:19

FlyCX ha scritto:
kco ha scritto:É abbastanza surreale dato che altrove si parla di fallimenti pilotati...
Quoto
Pensa che è la stessa AZ a far sapere dei nuovi aerei nelle comunicazioni istituzionali. Non ho scritto "comunicato stampa" perché fisicamente non l'ho letto, ma potrebbe anche essercene uno: ho visto un paio di articoli molto simili sul nuovo 773 che mi fanno pensare ad una velina
Comunicato ufficiale sì
http://corporate.alitalia.it/static/upl ... o-2017.pdf

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda FlyCX » dom 05 feb 2017, 13:52:31

Mitico!

L'orchestrina continua a suonare!
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 06 feb 2017, 21:53:06

Tornando in argomento, quante destinazioni dirette Alitalia ci sono oggi da Malpensa?

Nazionale: nessuno
UE: nessuno?
Extra UE: 3?
Malpensa airport user

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda D960 » lun 06 feb 2017, 22:17:26

I-Alex ha scritto:Tornando in argomento, quante destinazioni dirette Alitalia ci sono oggi da Malpensa?

Nazionale: nessuno
UE: nessuno?
Extra UE: 3?
Ma nemmeno nella summer mi pare di vedere incrementi. Il MXP-OLB operato con embraer non sarà più presente in quanto coinvolto nella rotazione FCO-MXP-FCO ormai chiusa
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

mcfonto
Messaggi: 57
Iscritto il: mer 30 mag 2012, 11:32:30
Località: Milan Bgy

Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda mcfonto » mer 31 mag 2017, 03:06:28

Alitalia a Malpensa?: “Il trasferimento di un hub è una procedura lunga”

“Nei prossimi 12-18 mesi lo scalo lombardo non diventerà un hub come Roma”, ha dichiarato il commissario Luigi Gubitosi

La strategia sugli hub è stato uno dei punti sollevati dalla platea Fiavet lo scorso weekend in Puglia. A Luigi Gubitosi, commissario di Alitalia, è stato chiesto se c’è l’intenzione di riprendere il discorso Malpensa, “visto che il declino di Alitalia è partito in seguito all’abbandono di quell’hub”, ha sottolineato Luigi Maderna, presidente di Fiavet Lombardia.
Gubitosi ha così replicato: “Nel passato ci sono stati grandi errori, tra cui quello di tagliare gli aerei a lungo raggio per concentrarsi sulla Milano-Roma, o quello di non portare a termine l’accordo con Klm.

Dove siamo oggi? – si è chiesto -: treno e aereo sono complementari e non in concorrenza.
L’annoso tema Linate-Malpensa non è stato gestito al meglio, sono convinto ci siano opportunità di rotte interessanti da Milano. Esamineremo queste possibilità, prende del tempo e non si vedrà nella winter.

Comunque il trasferimento di un hub è una cosa lunga e da qui all’estate prossima diventerebbe difficile immaginarlo. Sicuramente ci saranno maggiori voli dal Nord e più lungo raggio da Malpensa, ma nei prossimi 12-18 mesi Malpensa non diventerà un hub come Roma”.

Sulle scelte riguardo agli operativi, che come ha rilevato Ernesto Mazzi, presidente Fiavet Lazio, “hanno visto l’abbandono del trasporto nazionale ed europeo a beneficio di vettori terzi”, Gubitosi ha risposto: “Non c’è la volontà di abbandonare il domestico o l’internazionale. Pensiamo a più voli a lungo raggio perché l’Italia è sotto-servita, poi l’incremento del long haul aiuta il feederaggio e giustifica i voli domestici”.

Riguardo all’utilizzo della flotta ha parlato di “ottimizzazioni, gli aerei dovranno essere sempre in volo e aumentare le frequenze”. Fonte Guidaviaggi

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda kco » mer 31 mag 2017, 07:40:26

Hanno una faccia di tolla incredibile parlano di mala gestione della ripartizione fra Linate e Malpensa quando sono stati loro a chiedere un nuovo decreto qualche anno fa...

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 31 mag 2017, 09:38:09

mcfonto ha scritto: Gubitosi ha risposto: “Non c’è la volontà di abbandonare il domestico o l’internazionale. Pensiamo a più voli a lungo raggio perché l’Italia è sotto-servita, poi l’incremento del long haul aiuta il feederaggio e giustifica i voli domestici”... Fonte Guidaviaggi
Ecco perché AZ non funziona: dalle parti di FCO non sono i voli a breve/medio raggio che consentono di operare voli a lungo raggio, ma esattamente il contrario. Detto altrimenti, non opero un volo a breve/medio raggio per alimentare un volo a lungo raggio e lì guadagnare, come fanno tutte le altre compagnie, ma opero voli a lungo raggio per poi avere la scusa per mantenere in vita voli in abbondante perdita economica ma (evidentemente) di buon riscontro "politico".
Impostazione politico-industriale coerente con il dogma FCO-LIN.

Flo
Messaggi: 719
Iscritto il: ven 14 nov 2008, 17:44:33

Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda Flo » mer 31 mag 2017, 12:25:48

Nel mentre Fco si è portata a casa ben tre voli LR con Norwegian.
Ma possibile che Mxp sia così stagnante??
SEA????????

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda romaneeconti » mer 31 mag 2017, 13:33:33

Flo ha scritto:Nel mentre Fco si è portata a casa ben tre voli LR con Norwegian.
Ma possibile che Mxp sia così stagnante??
SEA????????
e' possibile e' possibile....e come al solito la motivazione e' che a Roma c'e' il Colosseo e a Mxp mancano i voli feeder...il disco su questo Juke box e' sempre attivo...troppo comodo e sinceramente stucchevole. la realta' e' che Sea non ha fatto nulla per incrementare il sistema via Milano che comunque sarebbe meglio di niente in quanto a connessioni e nonostante gli ottimi rapporti con U2 non pare venga promosso nulla che vada verso questa direzione. Ergo Sea e' immobile sia sull'apertura di nuove rotte, sia sullo sviluppo dell'interconnessione....si sta meglio ad aspettare che sia la Compagnia a bussare alla porta di Sea...

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 31 mag 2017, 21:46:00

A vederla da fuori in SEA non si stanno ammazzando per portare nuove compagnie, ma e' un dato di fatto che per sua natura FCO puo' reggere voli tipo Norwegian o altre LC in generale meglio di MXP. A Milano riempi meglio davanti e col cargo, ma fai piu' fatica dietro - e anche quello serve.

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda kco » mer 31 mag 2017, 22:10:55

I-GABE ha scritto:A vederla da fuori in SEA non si stanno ammazzando per portare nuove compagnie, ma e' un dato di fatto che per sua natura FCO puo' reggere voli tipo Norwegian o altre LC in generale meglio di MXP. A Milano riempi meglio davanti e col cargo, ma fai piu' fatica dietro - e anche quello serve.
Non che le LC non abbiano avuto presa a milano direi...

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 31 mag 2017, 22:14:47

Certo che no, ma l'intercontinentale e' tutta altra storia. Mi pare si sia detto a piu' riprese che senza cargo non vai lontano, a meno di riempire a tappo. Ed e' oggettivo che Roma ha piu' appeal per la Y...

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda romaneeconti » mer 31 mag 2017, 23:17:14

I-GABE ha scritto:Certo che no, ma l'intercontinentale e' tutta altra storia. Mi pare si sia detto a piu' riprese che senza cargo non vai lontano, a meno di riempire a tappo. Ed e' oggettivo che Roma ha piu' appeal per la Y...
No scusate...se tanto mi da tanto il profitto di un LR pax e' dato dalla classe Premium e dal cargo che paga bene e costa zero...la classe Y e' il grasso che cola... Pensare di far soldi con la Y piena "a tappo" come si dice altrove e poco cargo oltre agli yields bassi come per es. da er mega hubbe de noiartri...produce il fantasioso pseudo profitto che auspicava LCdM col sorriso....

mxp ernesto
Messaggi: 261
Iscritto il: ven 14 mar 2008, 13:36:31
Località: pavia

Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda mxp ernesto » mer 31 mag 2017, 23:51:21

Modiano sembra che dorme anche quando è sveglio.

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda kco » gio 01 giu 2017, 07:41:51

I-GABE ha scritto:Certo che no, ma l'intercontinentale e' tutta altra storia. Mi pare si sia detto a piu' riprese che senza cargo non vai lontano, a meno di riempire a tappo. Ed e' oggettivo che Roma ha piu' appeal per la Y...
Le Lc non schifano certo chi paga di piu, un biglietto venduto all ultimo ti costa tanto anche su una Lc. La componente business è sempre piu importante per le Lc vedi tariffe flexy di easy.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

grandemilano
Messaggi: 2259
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 01 giu 2017, 08:57:44

romaneeconti ha scritto:
I-GABE ha scritto:Certo che no, ma l'intercontinentale e' tutta altra storia. Mi pare si sia detto a piu' riprese che senza cargo non vai lontano, a meno di riempire a tappo. Ed e' oggettivo che Roma ha piu' appeal per la Y...
No scusate...se tanto mi da tanto il profitto di un LR pax e' dato dalla classe Premium e dal cargo che paga bene e costa zero...la classe Y e' il grasso che cola... Pensare di far soldi con la Y piena "a tappo" come si dice altrove e poco cargo oltre agli yields bassi come per es. da er mega hubbe de noiartri...produce il fantasioso pseudo profitto che auspicava LCdM col sorriso....
Infatti a Fiumicino alitalia continua ad aprire e chiudere rotte ma il saldo è sempre zero. Segno che le rotte non sono profittevoli e non generano utili. Vogliono girarci intono al problema senza affrontarlo.
Incrementano LAX, è vero, ma riducono MEX: è solo l'ultimo esempio ma potrei farne tanti in questi ultimi 8 anni
Hanno annunciato anche un volo sulle madive ma sembrerebbe solo per 3 mesi. Hanno annunciato anche Deli ma sicuramente a scapito di qualcos'altro. Tra un tira e un molla, si va innanzi insci :lol: :lol:

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 03 giu 2017, 15:39:47

kco ha scritto:
I-GABE ha scritto:Certo che no, ma l'intercontinentale e' tutta altra storia. Mi pare si sia detto a piu' riprese che senza cargo non vai lontano, a meno di riempire a tappo. Ed e' oggettivo che Roma ha piu' appeal per la Y...
Le Lc non schifano certo chi paga di piu, un biglietto venduto all ultimo ti costa tanto anche su una Lc. La componente business è sempre piu importante per le Lc vedi tariffe flexy di easy.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Mi sfugge cosa dimostri che Roma ha piu' appeal per la Y.
A guardare quanto portano le low cost a MXP e BGY, anzi, sembra proprio che in ogni classe si viaggi di piu' da e per la Lombardia.
Intorno a MXP vive circa il doppio di persone che intorno a FCO e sono persone mediamente piu' ricche e piu' disposte a viaggiare, anche sul LR.
Aggiungo che Roma e' una bella citta', ma con servizi da terzo mondo, e per bella che sia sempre piu' turisti apprezzano destinazioni "comode e sicure" da girare, non posti dove appena possono ti fregano se sei straniero.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda malpensante » sab 03 giu 2017, 18:24:56

easyMXP ha scritto:Mi sfugge cosa dimostri che Roma ha piu' appeal per la Y.
Il riempimento dei voli dal Nordamerica.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 03 giu 2017, 21:47:37

4 mesi all'anno, e poi?
I voli li riempi di gente che arriva e gente che parte, da Milano parte più gente sempre e il flusso in arrivo è meno stagionale.

Avatar utente
rs4
Messaggi: 853
Iscritto il: ven 04 dic 2009, 22:45:59

Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda rs4 » ven 09 giu 2017, 08:38:47

easyMXP ha scritto:
kco ha scritto:
I-GABE ha scritto:Certo che no, ma l'intercontinentale e' tutta altra storia. Mi pare si sia detto a piu' riprese che senza cargo non vai lontano, a meno di riempire a tappo. Ed e' oggettivo che Roma ha piu' appeal per la Y...
Le Lc non schifano certo chi paga di piu, un biglietto venduto all ultimo ti costa tanto anche su una Lc. La componente business è sempre piu importante per le Lc vedi tariffe flexy di easy.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Mi sfugge cosa dimostri che Roma ha piu' appeal per la Y.
A guardare quanto portano le low cost a MXP e BGY, anzi, sembra proprio che in ogni classe si viaggi di piu' da e per la Lombardia.
Intorno a MXP vive circa il doppio di persone che intorno a FCO e sono persone mediamente piu' ricche e piu' disposte a viaggiare, anche sul LR.
Aggiungo che Roma e' una bella citta', ma con servizi da terzo mondo, e per bella che sia sempre piu' turisti apprezzano destinazioni "comode e sicure" da girare, non posti dove appena possono ti fregano se sei straniero.
Roma sarà anche una città da terzo mondo, ma è apprezzata ancora turisticamente parlando (forse i turisti non tornano una seconda volta)..
sono tornato da un recente viaggio in estremo oriente (Sud Corea, Cina)...
In aeroporto a ICN vedere ben 3 voli per FCO (KE,OZ,AZ), direi non male...Milano dov'è?
prendo il treno express ICN-Seoul...dai screen monitor del treno guardo il meteo Europeo... vedo con piacere che per l'Italia viene solo rappresentata Roma, mentre vengono mostrate altre località di seconda fascia e non Milano (Zurigo, Ginevra, Manchester, Barcellona, Praga, ect..)
Forse Milano sta perdendo quell'importanza internazionale o forse non è considerata in Corea del sud?
Mentre In Cina Milano è conosciuta... ma mancano voli IC diretti... CZ non aveva espresso l'intenzione di aprire anche a Milano dopo FCO?
ho fatto il volo di rientro con AY XIY-HEL-MXP, il volo XIY-HEL 95% Cinesi mentre il volo HEL-MXP il 50% Asiatici (in maggioranza Cinesi e Giapponesi)..
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda malpensante » ven 09 giu 2017, 10:35:23

Non è colpa di Milano se i Coreani non ricordano che KE ha un volo per Milano.

Avatar utente
rs4
Messaggi: 853
Iscritto il: ven 04 dic 2009, 22:45:59

Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda rs4 » ven 09 giu 2017, 11:11:37

malpensante ha scritto:Non è colpa di Milano se i Coreani non ricordano che KE ha un volo per Milano.
Si...ok
volevo solo dire che dobbiamo stare un po' con i piedi per terra e che Milano forse non ha tutto questo appeal che noi pensiamo..
con rammarico parlano i fatti, nel 2017 aperture IC da MXP=0, mentre da FCO...DY apre 3 destinazioni N/A
AA daily DFW, OZ e KE daily ICN...
stagionalità su FCO però OZ incrementa dalla winter da 3xw a 5xw....
la defunta AZ ... preferisce portare un GRU a 10xw da FCO, che non aprire un 3xw da MXP o un 3xw EZE-MXP
mi brucia molto ma su MXP c'è una preoccupante stagnazione per quanto riguarda i voli IC...
ieri intorno alle 16.00 il sat. B e C del T1 pochissimi aerei WB... solo AZ (A332) e TAM (763)
questa gestione SEA non mi piace neanche un pò
:duro:
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: 2017 Alitalia a MXP

Messaggio da leggereda malpensante » ven 09 giu 2017, 12:03:15

rs4 ha scritto:Si...ok
volevo solo dire che dobbiamo stare un po' con i piedi per terra e che Milano forse non ha tutto questo appeal che noi pensiamo..
Io non penso, guardo i dati. L'O/D intercontinentale di Milano è superiore a quello di Roma, anche se di poco.


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti