Micheal O'Leary a tutto tondo su Alitalia e confessioni

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I-Alex
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Micheal O'Leary a tutto tondo su Alitalia e confessioni

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 27 gen 2017, 20:16:39

Interessante intervista del Corriere ieri a Malpensa

http://www.corriere.it/cronache/17_genn ... 3bbb.shtml

«Voli, alleanze e lungo raggio
Ecco il piano di Ryanair per Alitalia»
di Leonard Berberi - lberberi@corriere.it

Il primato rafforzato in Italia, l’attacco al colosso Lufthansa in Germania, la sfida continua ad easyJet sul nostro mercato, gli accordi per i voli di lungo raggio, la mano tesa ad Alitalia. Tanti dossier aperti per Michael O’Leary, l’amministratore delegato di Ryanair, la low cost irlandese che nel 2016 ha trasportato 116,8 milioni di passeggeri in Europa, battendo così tutti. Soltanto in Italia, sostiene O’Leary, «abbiamo fatto volare 36 milioni di viaggiatori». Numeri che aumenteranno. A Milano Malpensa il vettore lancia altre sette rotte: Alicante, Eindhoven, Katowice, Lamezia, Liverpool, Palermo, Valencia. Secondo il database di Flightglobal le rotte Malpensa-Valencia/Alicante sono servite già da Vueling, mentre quelle per Palermo e Lamezia Terme sono operate da easyJet e Meridiana.

Continua su http://www.corriere.it/cronache/17_genn ... 3bbb.shtml
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I-Alex
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Re: Micheal O'Leary a tutto tondo su Alitalia e confessioni

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 28 gen 2017, 09:18:29

Consiglio anche questa video intervista
https://youtu.be/cD19RAJk-_M
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Re: Micheal O'Leary a tutto tondo su Alitalia e confessioni

Messaggio da leggereda belumosi » sab 28 gen 2017, 10:19:33

Grazie Alex. :ciao:

Mi pare di capire che l'idea di federaggio che ha i mente MOL sia di fatto solo una normale vendita di biglietti (a prezzi standard) alle varie compagnie, con queste ultime che devono modificare il proprio sistema di prenotazione per poterlo far dialogare con quello di FR e che devono sobbarcarsi ogni altro rischio/sbattimento/responsabilità.
Mi chiedo se anche le compagnie coincidenti abbiano la possibilità di svincolarsi legalmente dagli oneri della connessione scaricando ogni rogna sul pax facendo figurare i due biglietti come contratti distinti e non legati tra loro.

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robix
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Re: Micheal O'Leary a tutto tondo su Alitalia e confessioni

Messaggio da leggereda robix » sab 28 gen 2017, 12:36:21

MOL giustamente non fa beneficienza ad AZ: se AZ non sa gestire i voli di corto raggio in pareggio (non dico in utile) lui presta FR a fare da feeder per AZ ma senza doversi prendere alcuna "rottura" di qualsivoglia tipo. Nella sostanza, FR vende un servizio ad AZ (giustamente alle condizioni che decide MOL) ed AZ paga per il servizio offerto, se le interessa, dovendo adattare i propri sistemi a quelli di FR. Per cui mi pare che l'idea difficilmente si trasformerà in realtà.

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Re: Micheal O'Leary a tutto tondo su Alitalia e confessioni

Messaggio da leggereda malpensante » sab 28 gen 2017, 12:38:55

Non vedo di che scandalizzarsi, Air Dolomiti fa feed per Lufthansa alle stesse condizioni, il rischio resta tutto sulle spalle di Colonia.

Aer Lingus tra poco godrà, oltre che della propria rete europea, anche del feed che verrà da quella di Ryanair a Dublino, a costo zero. Dove vola Alitalia in Europa? In pochissimi posti.

Le parole di MO'L servono a fargli fare la figura del buon samaritano che si offre di aiutare la debole Alitalia. Così si legge oggi su tutti i giornali, invece che leggere che sta ammazzando Alitalia con una concorrenza eccessiva/sleale/dumping sociale/basse tasse in Irlanda etc. E così a nessuno verrà in mente che è giustificato alzare le tasse aeroportuali per finanziare anche i prossimi esuberi della ex Magliana.

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Re: Micheal O'Leary a tutto tondo su Alitalia e confessioni

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 28 gen 2017, 14:12:58

Se non ricordo male Alitalia chiedeva a Cathay / Singapore circa 120€ per avvicinare i passeggeri italiani su Fco e Mxp
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Re: Micheal O'Leary a tutto tondo su Alitalia e confessioni

Messaggio da leggereda FlyCX » sab 28 gen 2017, 17:53:11

I-Alex ha scritto:Se non ricordo male Alitalia chiedeva a Cathay / Singapore circa 120€ per avvicinare i passeggeri italiani su Fco e Mxp
Quelli sono i prezzi di mercato di un interline.
L'unico "problema" è che sul nazionale non hai la business.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: Micheal O'Leary a tutto tondo su Alitalia e confessioni

Messaggio da leggereda spanna » sab 28 gen 2017, 19:19:16

I-Alex ha scritto:Consiglio anche questa video intervista
https://youtu.be/cD19RAJk-_M
bel video, grazie, si vede anche il buon malp che fa la domanda su linate :green: :applausi:

MOL risponde a tutti ed intanto anche quest'anno crescera' di almeno 10 o 15 milioni di passeggeri, con l'obbiettivo di averne 200 milioni entro il 2024. Questo e' il suo obbiettivo e credo che finche' non l'avra' raggiunto non si fara' distrarre da altri progetti. Sono gli altri ad avere bisogno di lui e non lui degli altri, se qualcuno vuole i suoi feeder non ci sono problemi, MOL li autorizza ad interfacciarsi con FR basta che lui non debba fare niente.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Micheal O'Leary a tutto tondo su Alitalia e confessioni

Messaggio da leggereda malpensante » sab 28 gen 2017, 20:18:37

Non proprio niente, deve incassare...

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Re: Micheal O'Leary a tutto tondo su Alitalia e confessioni

Messaggio da leggereda belumosi » sab 28 gen 2017, 23:14:01

Se la carta di credito è scarica, il biglietto non viene emesso. Come per tutti gli altri.

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Micheal O'Leary a tutto tondo su Alitalia e confessioni

Messaggio da leggereda FlyCX » dom 29 gen 2017, 09:22:26

Dopo aver sentito l'intervista, posso tornare sul costo dei feed: ho il dubbio che 120 € sia l'attuale valore A/R (in linea con i contratti attuali delle regional), mentre MoL credo che parli di 50€ one way (non credo possano bastare 25).

Quindi ci sarebbe una riduzione da 60€ a 40/50; tutt'altro che trascurabile ma il punto vincente è che non dovresti operare un volo che rischia di andare in perdita sui posti che rimangono vuoti.

Perché ricordate che il problema di AZ è sempre sul fronte ricavi e non su quello dei costi: un LF del 75% è un bagno di sangue, mentre con gli stessi costi al 90% guadagni.
"Esternalizzando" il feed questo problema è in parte risolto e rimane da concentrarsi sul p2p.
In realtà la soluzione sarebbe farsi un bell'hub che funziona, ma abbiamo capito che a Roma non sono proprio capaci.
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Re: Micheal O'Leary a tutto tondo su Alitalia e confessioni

Messaggio da leggereda spanna » dom 29 gen 2017, 10:55:17

^^^
no no, MOL intende proprio 40 o 50 euro A/R. Infatti ad un certo punto dichiara che il costo del feed su un biglietto da 500 euro e' di circa il 10%.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Micheal O'Leary a tutto tondo su Alitalia e confessioni

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 29 gen 2017, 14:19:08

spanna ha scritto:^^^
no no, MOL intende proprio 40 o 50 euro A/R. Infatti ad un certo punto dichiara che il costo del feed su un biglietto da 500 euro e' di circa il 10%.
MO'L dice anche che se il prezzo è 99 euro allora è quello. In altre parole, salvo errori di interpretazione, AZ o chi per essa pagherebbe il biglietto la cifra che qualsiasi altro passeggero pagherebbe in quel momento di prenotazione.

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Re: Micheal O'Leary a tutto tondo su Alitalia e confessioni

Messaggio da leggereda malpensante » dom 29 gen 2017, 16:11:11

Più probabile che un accordo con un'altra compagnia preveda una cifra predeterminata, magari aggiustata per il periodo dell'anno e gli orari di partenza.

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Re: Micheal O'Leary a tutto tondo su Alitalia e confessioni

Messaggio da leggereda FlyCX » dom 29 gen 2017, 19:29:24

KittyHawk ha scritto: MO'L dice anche che se il prezzo è 99 euro allora è quello. In altre parole, salvo errori di interpretazione, AZ o chi per essa pagherebbe il biglietto la cifra che qualsiasi altro passeggero pagherebbe in quel momento di prenotazione.
Funzionerebbe anche così, visto che chi fa un volo di lungo per diletto difficilmente lo compra all'ultimo e troverebbe un buon prezzo anche su Ryan.
Chi compra all'ultimo troverebbe prezzi più alti sia su Ryan che il volo di LR.
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