Alitalia: spot fuorviante sui tempi percorrenza apt Milano

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romaneeconti
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 23 feb 2017, 09:57:50

fanno pena. tirare poi in ballo Bgy che non ci volano e' pure malafede. solito schifo Alitalia.

minsk
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda minsk » gio 23 feb 2017, 10:06:23

Ia veridicita' dei tempi di percorrenza stanno a google map come una traduzione giurata sta a google translate.
Questi sono ormai malati terminali e anziche pensare a come far volare gli aerei, impegnano il personale a giocare su google map.
Che brutta fine.

I-GABE
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 23 feb 2017, 10:30:12

Vomitevoli.

grandemilano
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 23 feb 2017, 10:43:59

Tra l'altro, mettono al secondo posto bergamo e per ultimo malpensa. :lol: Quando invece anche dalla loro tabella malpensa sarebbe al secondo posto e non terzo. Evidentemente malpensa sta facendo bruciare il c**o ad alitalia. Perché l'arrivo a Malpensa di una grande compagnia come ryaner sta mettendo in crisi i voli che la compagnia romana ha su linate. Ora cercano di recuperare passeggeri con la favola dell'aeroporto vicino alla città. Ma poteva valere 30 anni fa. Ormai questa per alitalia è l'ennesima battaglia persa già in partenza

paperotto
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda paperotto » gio 23 feb 2017, 11:22:37

Bisogna puntare sul lungo raggio.............evviva la coerenza!! :cotto:

easyMXP
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 23 feb 2017, 12:04:28

Comunicazione intenzionalmente falsa, per di più.
Il minimo tempo da Milano città a Malpensa è sotto la mezzora, il massimo da Milano città a Linate supera tranquillamente l'ora. Dipende da quale punto di partenza si sceglie, dal mezzo e dall'orario.
Ma da cialtroni del genere non si può aspettare di meglio.

KittyHawk
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 23 feb 2017, 12:18:19

È un autogol straordinario. Per controbattere quella pubblicità ci vuole poco.
"Linate, l'aeroporto comodissimo... se ti accontenti di sole 31 destinazioni servite direttamente."

E sono stato generoso, includendo anche le destinazioni della concorrenza. La sola FR, da BGY, serve direttamente 60 destinazioni.

kco
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda kco » gio 23 feb 2017, 12:21:07

Spero tanto vengano maciullati dalla concorrenza. Sono in una tenaglia fra Mxp e Bgy che macinano record su record. Tanti auguri e spero a mai piu.

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malpensante
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Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda malpensante » gio 23 feb 2017, 12:21:32

Lo squallore è aver ignorato l'esistenza del treno, scegliendo di partire in auto da Malpensa nell'orario peggiore della giornata.

Ci si può solo augurare che falliscano.

spanna
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » gio 23 feb 2017, 12:28:54

sempre detto, alitalia non puo' fare a meno di linate. Se non dovesse fallire, aspettatevi di tutto tranne che tagli su linate, se non marginali. Non ha nessuna importanza quanto ci perde, tanto le perdite vengono sempre ripianate. C'e' un circolo vizioso che tiene in piedi alitalia che si e' innescato il giorno della decisione del dehub da MXP, da quel giorno alitalia ha sposato LIN e FCO ed ha posto le basi per andare ancora peggio. Ed ogni anno che e' passato da allora la competitivita' di alitalia e' peggiorata, nonostante gli sforzi di ridimensionamento, e l'unica reazione e' stata quella di puntare sempre di piu' su LIN e FCO, come in una spirale autodistruttiva. Ogni qualvolta qualche piccolo ostacolo si e' frapposto, come ad esempio cassano che aveva capito che FCO non era un hub adatto, e l'ha messo per iscritto, l'ostacolo e' stato eliminato. Oggi siamo al punto piu' basso in assoluto della storia di alitalia, le perdite corrono elevatissime, e la reazione qual e'? Puntare su LIN e FCO ancora piu' forte di prima. Questa spirale puo' essere interrotta solo dal fallimento e da nient'altro. E attenzione, la decisione e' in mano alla politica, non ai manager che sono dei semplici esecutori. Il giorno del fallimento, che magari non avverra' stavolta ma che e' scritto nelle carte, gli italiani si sveglieranno come da un sonno profondo ed avranno una percezione diversa del proprio paese, e si domanderanno: ma l'italia che cos'e'? Per questo i politici non vogliono accettare il fallimento di alitalia. E continueranno ad usare i nostri soldi per mantenerla in vita. Finche' probabilmente si saranno esauriti anche i soldi degli italiani e a quel punto tutto andra' a carte quarantotto.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda robix » gio 23 feb 2017, 12:41:22

La pubblicità per definizione non deve essere "neutrale" (altrimenti non sarebbe pubblicità) e quindi logicamente AZ non parla dei mezzi pubblici (treno contro autobus urbano che dal centro impiega a raggiungere LIN quanto il treno a raggiungere MXP). E' tuttavia ridicolo che una compagnia che aspira a svilupparsi sul lungo raggio faccia una pubblicità basata sull'aeroporto sotto casa con voli solo in EU: mi sembra una pubblicità da CAI della prima ora (che in effetti puntava sulla LIN-FCO e sul corto/medio). Come sempre in AZ hanno le idee molto chiare. (Ovviamente si sono pure dimenticati di dire che il prezzo per usare il comodo LIN con AZ è ben superiore a quello che si paga negli scomodi MXP e BGY se si vola con EZY o FR a parità oramai sostanziale di servizio.)

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 23 feb 2017, 17:28:47

Stavolta lo sciopero è stato un successo!

La pubblicità fa pena come l'azienda che l'ha concepita.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda kco » gio 23 feb 2017, 17:39:55

Se i tassi di crescita a Bgy e Mxp si dovessero confermare per tuto l anno i soli incrementi assoluti darebbero comparabili con metà del traffico che gestisce Az su milano. Sta diventando velocemente insignificante. Il pericolo è che qualcuno creda alla favola di Linate aeroporto intercontinentale come panacea di tutti i mali di Az!

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Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 23 feb 2017, 19:31:09

Dopo aver visto questo schifo (Alitalia dice fonte Google Maps 20 Febbraio ore 8)

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ho simulato medesimo strumento poco fa...
Da Aeroporto a Milano piazza Scala (pieno centro)

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dati che io medierei con i mezzi pubblici, qui la fonte è l'App Moovit

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Malpensa airport user

kco
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Re: Alitalia: spot fuorviante sui tempi percorrenza apt Milano

Messaggio da leggereda kco » gio 23 feb 2017, 20:37:50

I tempi sono molto cambiati dal 2000. Avere un treno ogni 15 min da Malpensa oppure diversi bus all ora per Orio un effetto l hanno avuto. Anche in auto le cose sono molto migliorate fra la Boffalora Malpensa o la 4 corsia sulla A4. Ai tempi si pensava impossibile fare concorrenza a una conpagnia basata a linate e che poteva contare su frequenze pluri giornaliere sulle destinazioni che contano. Oggi non è cosi. Unica pecca è il taxi...

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Re: Alitalia: spot fuorviante sui tempi percorrenza apt Milano

Messaggio da leggereda mxp ernesto » gio 23 feb 2017, 21:18:41

Non mi soffermerei molto sullo spot in quanto rappresenta l'ennesimo tentativo di soppravivenza di un'azienda alla disperazione.
Ormai sono circondati in una morsa stritolante delle compagnie low cost e pensano che la posizione di privilegio rappresentata da Linate gli possa dare un vantaggio competitivo.
Piuttosto mi soffermerei sulla rilevanza dello spostamento su Malpensa di AF/KLM.
Probabilmente AZ pensava che AF/KLM non avrebbero rinunciato agli slot ricevuti su Linate e sarebbero stati disposti a
strapagare pur di mantenerli.
Invece AF/KLM decidendo di buon grado di spostarsi su MXP sembra volessero dimostrare la loro forza indipendentemente
dal privilegio di Linate.
La storia ha già sufficientemente insegnato che AZ non ne azzecca una non succederà neanche stavolta.

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Re: Alitalia: spot fuorviante sui tempi percorrenza apt Milano

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 23 feb 2017, 21:28:21

kco ha scritto:I tempi sono molto cambiati dal 2000. Avere un treno ogni 15 min da Malpensa oppure diversi bus all ora per Orio un effetto l hanno avuto. Anche in auto le cose sono molto migliorate fra la Boffalora Malpensa o la 4 corsia sulla A4. Ai tempi si pensava impossibile fare concorrenza a una conpagnia basata a linate e che poteva contare su frequenze pluri giornaliere sulle destinazioni che contano. Oggi non è cosi. Unica pecca è il taxi...
Ottime riflessioni.
Senza dimenticare che con il treno anche al T2 la situazione non mai stata cosi' ottimale; se abitassi a Milano, sai ancora piu' incentivato a volare EZY e già mi piace.
Poi al T2 ha anche un po' di "sapore di LIN" senza dover volare AZ :lol: :lol: :lol:
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Re: Alitalia: spot fuorviante sui tempi percorrenza apt Milano

Messaggio da leggereda kco » ven 24 feb 2017, 07:42:26

Se uno va in aeroporto in macchina allora tutto dipende dall orario. Se non c è traffico raggiungi un qualsiasi scalo in circa un ora anche se abitassi a bergamo e dovessi andare a prendere il volo a malpensa. Se c è traffico milano funge da tappo e rende di molto preferibile orio per chi abita a est e mxp per chi abita a ovest. Linate ha ancora un discreto vantaggio su chi abita a est e su tutta la brianza nonchè chi abita s sud. C è da dire che su Linate il prezzo dei parcheggi lo fa sea e la est rimane un incognita. È diventata molto più fluida ma se ti becchi l incidente giusto puoi rimanere in coda 2 ore. Pedemontana e toem, quando le faranno, cambieranno di molto il panorama. Intanto vediamo come va la conferenza dei servizi per la magenta abbiategrasso.

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Re: Alitalia: spot fuorviante sui tempi percorrenza apt Milano

Messaggio da leggereda robix » ven 24 feb 2017, 09:42:15

mxp ernesto ha scritto:Non mi soffermerei molto sullo spot in quanto rappresenta l'ennesimo tentativo di soppravivenza di un'azienda alla disperazione.
Ormai sono circondati in una morsa stritolante delle compagnie low cost e pensano che la posizione di privilegio rappresentata da Linate gli possa dare un vantaggio competitivo.
Piuttosto mi soffermerei sulla rilevanza dello spostamento su Malpensa di AF/KLM.
Probabilmente AZ pensava che AF/KLM non avrebbero rinunciato agli slot ricevuti su Linate e sarebbero stati disposti a
strapagare pur di mantenerli.
Invece AF/KLM decidendo di buon grado di spostarsi su MXP sembra volessero dimostrare la loro forza indipendentemente
dal privilegio di Linate.
La storia ha già sufficientemente insegnato che AZ non ne azzecca una non succederà neanche stavolta.
Concordo. E non è un caso che lo spot sia uscito adesso: credo che in AZ fossero sicurissimi che AF/KL avrebbero fatto di tutto pur di tenere gli slots nel comodo cessy; subito lo shock del ripiegamento su MXP (a LIN di AF/KL resterà ben poco) ed avendo quindi AZ il problema di riempire altri slots liberati da AF/KL, ecco che cercano di "vendere" il loro mini-hub di LIN, che è obiettivamente più comodo da Milano (salvo la zona Ovest) se si va in auto/taxi: coi mezzi pubblici LIN è un incubo (ma tra qualche mese, pardon anno, ci sarà la metro e tutto cambierà ...). Se poi si viene da fuori Milano, LIN coi mezzi pubblici è sostanzialmente irraggiungibile (dalle mie parti per raggiungere LIN coi mezzi pubblici dovrei fare: bus+metro2+metro1+bus, passando inutilmente dal centro di Milano !)

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Re: Alitalia: spot fuorviante sui tempi percorrenza apt Milano

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 24 feb 2017, 11:13:21

robix ha scritto:Se poi si viene da fuori Milano, LIN coi mezzi pubblici è sostanzialmente irraggiungibile (dalle mie parti per raggiungere LIN coi mezzi pubblici dovrei fare: bus+metro2+metro1+bus, passando inutilmente dal centro di Milano !)
Se sei su M2 puoi scendere a Centrale e prendere il bus Stazione Centrale-Linate. Quanto meno risparmi un cambio di linea.

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Re: Alitalia: spot fuorviante sui tempi percorrenza apt Milano

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 24 feb 2017, 17:33:30

robix ha scritto:Coi mezzi pubblici LIN è un incubo (ma tra qualche mese, pardon anno, ci sarà la metro e tutto cambierà ...). Se poi si viene da fuori Milano, LIN coi mezzi pubblici è sostanzialmente irraggiungibile (dalle mie parti per raggiungere LIN coi mezzi pubblici dovrei fare: bus+metro2+metro1+bus, passando inutilmente dal centro di Milano !)
A me LIN da Milano con i mezzi sembra già comodissimo, almeno con solo bagaglio a mano. Ogni pochi minuti un bus, a soli 1.50 euro, che interscambia con M1 e moltissime linee di superficie. Con M4 sarà ancora più comodo, senz'altro raggiungerlo sarà più veloce. MXP è più comodo una volta arrivato in stazione, ma in stazione ci devi arrivare: se con i mezzi e non in taxi, tanto vale andare a LIN.
Da fuori Milano dipende dalle zone, ma per molte non è malaccio.

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Re: Alitalia: spot fuorviante sui tempi percorrenza apt Milano

Messaggio da leggereda robix » ven 24 feb 2017, 18:20:21

easyMXP ha scritto:A me LIN da Milano con i mezzi sembra già comodissimo, almeno con solo bagaglio a mano. Ogni pochi minuti un bus, a soli 1.50 euro, che interscambia con M1 e moltissime linee di superficie. Con M4 sarà ancora più comodo, senz'altro raggiungerlo sarà più veloce. MXP è più comodo una volta arrivato in stazione, ma in stazione ci devi arrivare: se con i mezzi e non in taxi, tanto vale andare a LIN.
Salvo se abiti sul tragitto della 73, anche all'autobus per LIN ci devi arrivare, non è che passa per tutta Milano (e se non erro l'unico interscambio con la metro è al capolinea di San Babila). Se poi all'interscambio con la 73 ci devi arrivare con un altro bus (o tram), la "comodità" accresce: attesa del bus/tram di collegamento, viaggio nel traffico cittadino fino all'interscambio, attesa della 73, ulteriore viaggio nel traffico cittadino per raggiungere finalmente LIN: l'unico vero vantaggio è il prezzo bassimo rispetto al treno per MXP.

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Re: Alitalia: spot fuorviante sui tempi percorrenza apt Milano

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 24 feb 2017, 20:44:57

@robix
Quando vivevo in zona Mac Mahon andare a LIN con i mezzi era molto piu' comodo rispetto ad andare a MXP. Tram + 73 in un'oretta, con corse ogni pochi minuti e quasi tutto il tragitto in corsia riservata.
Per MXP avrei dovuto raggiungere Cadorna (o Garibaldi) comunque in tram, con il rischio di aspettare mezzora; oppure Bovisa FNM, con un itinerario tutt'altro che comodo.
I vantaggi sono il prezzo, la frequenza, spesso il tempo totale di viaggio: buttali via!

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Re: Alitalia: spot fuorviante sui tempi percorrenza apt Milano

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 24 feb 2017, 20:49:30

Io da Gallarate non sono vicino a Linate ma l'ultima volta HD son partito da lì ho preso il treno S5 fino a Mi Forlanini e poi il bus, tempo totale circa 70' (accettabile)... lo stesso potrebbe valere per chi da Mi va a Malpensa coi mezzi
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