Alitalia: spot fuorviante sui tempi percorrenza apt Milano

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FlyCX
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Re: Alitalia: spot fuorviante sui tempi percorrenza apt Milano

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 24 feb 2017, 21:01:56

I-Alex ha scritto:Io da Gallarate non sono vicino a Linate ma l'ultima volta HD son partito da lì ho preso il treno S5 fino a Mi Forlanini e poi il bus, tempo totale circa 70' (accettabile)... lo stesso potrebbe valere per chi da Mi va a Malpensa coi mezzi
Per MXP c'è il MXP Express che è molto meglio.

Da viale MacMahon se parti la mattina presto e devi prendere il taxi, Bovisa+Mxp Exp costa forse meno che il taxi fino a LIN!
Nella altre ore è meno problematico.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

FlyCX
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Re: Alitalia: spot fuorviante sui tempi percorrenza apt Milano

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 24 feb 2017, 21:04:35

Da piazza Duomo, con una coincidenza fortunata a Cadorna m, sei a MXP in 45/50', lo stesso tempo che ci ho messo da Piccadilly Circus al T5 di LHR con ben più costoso Heathrow Express.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

easyMXP
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Re: Alitalia: spot fuorviante sui tempi percorrenza apt Milano

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 25 feb 2017, 01:22:37

FlyCX ha scritto:Da viale MacMahon se parti la mattina presto e devi prendere il taxi, Bovisa+Mxp Exp costa forse meno che il taxi fino a LIN!
Nella altre ore è meno problematico.
Lo so benissimo, infatti l'ho fatto piu' di una volta, con il treno da Bovisa e' del tutto inutile spendere la mazzata di taxi fino a MXP.
Ma si stava parlando di soli mezzi pubblici, Bovisa FNM e' piuttosto scomoda dalla zona di Mac Mahon, bisogna arrivare alla circonvallazione, prendere la 90, poi cambiare con la 92.
Questo per dire che le affermazioni assolute su quale aeroporto sia meglio, anche dalla stessa Milano, come raggiungibilita', non hanno senso. Dipende da punto di origine/destinazione, scelta modale, orario del viaggio.
L'unica cosa sicura e' che LIN e' piu' vicino, cosa che fa costare molto meno il taxi, volendo fare tutto il viaggio in taxi.

kco
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Re: Alitalia: spot fuorviante sui tempi percorrenza apt Milano

Messaggio da leggereda kco » sab 25 feb 2017, 09:13:10

Fin quando abitavo a milano, e abitavo in zona legioni romane, il tempo di percorrenza per mxp era un pelo piu lungo di linate andando con i mezzi. Piu o meno da casa al T1 era un ora. Il ritorno era un po piu discutibile perchè c era un treno ogni 30 minuti. All andata la metro era un cronometro e potevi arrivare a cadorna poco prima della partenza. Abitando ora fuori citta ho scoperto che se vuoi avere tempi decenti l unica è usare la macchina. L idea di taxi fuori milano manco esiste, mxp è il problema minore in questo senso. Se devi andare in macchina allora tanto vale allontanarsi da milano e scrgliere un posto dove parcheggi a poco, ergo nel mio caso mxp.
Pero sogno che esista anche una rete di taxi a costi abbordabili anche per i comuni satellite di milano. Dopo una certa ora o vai in macchina o sei a piedi...

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I-Alex
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Re: Alitalia: spot fuorviante sui tempi percorrenza apt Milano

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 26 feb 2017, 09:17:53

Dalla Prealpina di oggi...

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rassegna stampa in mio possesso
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malpensante
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Re: Alitalia: spot fuorviante sui tempi percorrenza apt Milano

Messaggio da leggereda malpensante » dom 26 feb 2017, 10:09:37

Ottimo articolo.

KittyHawk
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Re: Alitalia: spot fuorviante sui tempi percorrenza apt Milano

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 26 feb 2017, 10:11:19

La contropubblicità

SE VAI A ROMA ARRIVA A ROMA.

C’era una volta la Roma della Dolce Vita. Oggi, invece, c’è la Roma per tutti.

Dalla politica al turismo fino alla religione, questa città offre tanti motivi per salire a bordo, più uno: Roma Termini, il punto d'arrivo a soli 2,1 km dal centro che ti farà raggiungere velocemente ogni angolo della capitale nazionale.
Perché il tempo non è solo denaro, ma anche svago che farai partire in ritardo se arrivi troppo lontano.

Se vai a Roma arriva a Roma: scegli Roma Termini, la stazione già in città.

Codice: Seleziona tutto

DESTINAZIONE    DA ROMA TERMINI    DA ROMA FIUMICINO
====================================================
Colosseo		    5-12 min   	 	40-70 min
Vaticano		    14-26 min	   	35-60 min
Via Condotti	   14-22 min		   45-80 min
Stadio Olimpico	18-30 min		   35-55 min
Palazzo Chigi  	8-14 min		    40-80 min
Trastevere	     14-26 min		   35-65 min
Fonti: Google Maps, test effettuato il giorno 27/02/2017 alle ore 8.00 am, per un percorso in automobile dalla Stazione Termini e dall'Aeroporto di Fiumicino, lungo il percorso più veloce.

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Re: Alitalia: spot fuorviante sui tempi percorrenza apt Milano

Messaggio da leggereda I-DANB » dom 26 feb 2017, 10:19:05

:applausi:
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!

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Re: Alitalia: spot fuorviante sui tempi percorrenza apt Milano

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 26 feb 2017, 10:23:13

Fantastico, l'hai inventata tu? Dovresti proporla a Trenitalia e Italo per fare una bella campagna pubblicitaria.. la LIN-FCO ne esce massacrata...

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Re: Alitalia: spot fuorviante sui tempi percorrenza apt Milano

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 26 feb 2017, 10:29:43

cesare.caldi ha scritto:Fantastico, l'hai inventata tu? Dovresti proporla a Trenitalia e Italo per fare una bella campagna pubblicitaria.. la LIN-FCO ne esce massacrata...
Sì, ma con Alitalia è di una semplicità disarmante, quasi come sparare contro la Croce Rossa. Si prende una pubblicità e la si ribalta oppure se ne fa la parodia. E Alitalia ti offre la base su cui lavorare su un piatto d'argento, anzi d'oro. :green:

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Re: Alitalia: spot fuorviante sui tempi percorrenza apt Milano

Messaggio da leggereda malpensante » dom 26 feb 2017, 10:32:22

Alitalia, piano del governo: soluzione entro Pasqua o c'è il commissariamento

Casse quasi vuote, senza il via libera di Unicredit e Intesa inevitabile l'intervento statale. Circa duemila esuberi


di FILIPPO SANTELLI

ROMA - A Palazzo Chigi c'è "preoccupazione" sul futuro di Alitalia. È anche grazie alle pressioni dell'esecutivo se la società ha fatto marcia indietro sul rinnovo del contratto, concedendo ai sindacati di discuterne solo dopo la presentazione del piano di rilancio. Ma l'emergenza più grave che pesa sul vettore di bandiera è il rapido esaurirsi della liquidità. C'è margine fino alla fine di marzo, al massimo fino a metà aprile, poi senza il via libera al piano di Unicredit e Intesa Sanpaolo, soci e creditori, i soldi in cassa potrebbero esaurirsi. Ed è per prepararsi a questo scenario estremo che sul tavolo dell'esecutivo è già pronta una soluzione: l'amministrazione controllata, un commissariamento in tutto e per tutto simile a quello del 2008. Con il quale il governo scriverebbe in prima persona la rotta di risanamento del vettore.

La procedura che scatterebbe - corsi e ricorsi del capitalismo italiano - è proprio quella fissata nel 2008, quando Alitalia era arrivata sull'orlo del fallimento: la ristrutturazione di "grandi imprese operanti nel settore dei servizi pubblici essenziali". Si attiverebbe in caso di dichiarazione di insolvenza da parte del tribunale, richiesta dalla stessa società oppure, ipotesi più probabile, dai creditori. Dalla compagnia nessun commento ufficiale su questo scenario, nella consapevolezza che l'unico modo per evitarlo è ottenere dai soci il via libera al piano. Il lavoro dei consulenti, Roland Berger per la parte industriale e Kpmg per quella finanziaria, è alle battute finali. E già in settimana, forse dopo un passaggio lampo in consiglio di amministrazione, il documento potrebbe essere presento a governo, sindacati e azionisti. Comprese le banche, che devono assicurare le linee di credito necessarie a sostenerlo.

Le stime dicono che Alitalia ha chiuso il 2016 con un passivo di circa 500 milioni di euro. La prima versione del piano quinquennale messo a punto dall'ad Cramer Ball prevedeva una riduzione dei costi per 160 milioni di euro nel solo 2017, esclusa la voce riguardante il personale. Ma dopo la verifica degli advisor, che ne hanno testato la sostenibilità in presenza di scenari avversi, e vista la pressione degli istituti di credito, l'entità dei tagli potrebbe aumentare. Fino a 400 milioni di euro a regime. Anche perché l'altra voce che determina il bilancio, i ricavi, è più aleatoria: nel 2015 quelli da biglietti venduti hanno subito una frenata importante e eventi poco prevedibili, da un attacco terroristico in Europa a una concorrenza ancora più aggressiva dei rivali, potrebbero condizionarli in negativo. Con una sforbiciata più energica alle spese sarebbe sufficiente incrementare il fatturato di 100 milioni di euro, obiettivo alla portata. Per poi aprire il capitolo personale: le voci parlano di circa duemila esuberi tra i dipendenti diretti, prospettiva che però sia i sindacati che il governo rifiutano.

Di solito le secche di liquidità delle compagnie si concentrano a novembre, mentre la primavera, quando molti prenotano le ferie, è un momento propizio. Alitalia però starebbe perdendo cassa al ritmo di mezzo milione di euro al giorno. L'ok al piano da parte di Intesa e Unicredit, nella duplice veste di soci (al 40%) e creditori, è quindi il primo decisivo puntello. Le banche devono accettare la conversione in azioni dei loro crediti e attivare subito nuove
linee di finanziamento. Mentre Generali ha già detto che non intende convertire il suo bond da 300 milioni. Se dovessero chiudere i rubinetti, di fatto un atto di sfiducia nei confronti di Etihad, un commissariamento entro Pasqua sarebbe la logica conseguenza. Il governo è pronto.


http://www.repubblica.it/economia/2017/ ... 48039/?rss

KittyHawk
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Re: Alitalia: spot fuorviante sui tempi percorrenza apt Milano

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 26 feb 2017, 11:52:53

malpensante ha scritto: da Repubblica:
«L'ok al piano da parte di Intesa e Unicredit, nella duplice veste di soci (al 40%) e creditori, è quindi il primo decisivo puntello. Le banche devono accettare la conversione in azioni dei loro crediti e attivare subito nuove linee di finanziamento».
In parole povere le banche devono cancellare i debiti di AZ nei loro confronti (perché convertire un credito in azioni di una società praticamente fallita significa nella realtà questo) e nel contempo prestare altri soldi. Follia pura. E il bello è che magari c'è qualcuno che pensa possa essere una cosa normale e di buon senso.

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Re: Alitalia: spot fuorviante sui tempi percorrenza apt Milano

Messaggio da leggereda AMMINISTRAZIONE » dom 26 feb 2017, 18:43:04

Rimaniamo in topic sullo spot Alitalia e i tempi di percorrenza farsa, per Alitalia story usiamo il topic http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... 33&t=11336
for info, mailto: aeroportilombardi @ virgilio.it (senza spazi)
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Re: Alitalia: spot fuorviante sui tempi percorrenza apt Milano

Messaggio da leggereda rs4 » ven 03 mar 2017, 09:52:59

2 marzo 2017
Partenza da Olginate_LC ore 04.15
Arrivo a Linate ore 04.44. 29 minuti per 45km
3 marzo 2017
Partenza da Oggiono_LC ore 04.52
Arrivo a Malpensa T2. ore 05.28
Minuti 36 minuti per 61km utilizzando la pedemontana....
Per noi lecchesi/alta b.za MXP sta diventando comodo...peccato per la bratella Arosio-Lentate sul Seveso...
Vorrei sottolineare che comunque è una sconfitta per la Lombardia avere le strade da terzo mondo ne vale la sua imnagine (escluso le auotostrade)..
Buche, cartelli sbiaditi e divelti e messi a casaccio..sporcizia ovunque,
Adesso manca anche la segnaletica orizzontale... Di notte non si vede praticamente nulla, è veramente scandalosa questa situazione.
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

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Re: Alitalia: spot fuorviante sui tempi percorrenza apt Milano

Messaggio da leggereda malpensante » ven 03 mar 2017, 10:18:45

rs4 ha scritto:peccato per la bratella Arosio-Lentate sul Seveso...
E' un grave errore non averla nemmeno prevista.

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Re: Alitalia: spot fuorviante sui tempi percorrenza apt Milano

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 03 mar 2017, 10:32:21

Quoto. A Lentate la strada gira a sud-est e di pedemontano non resta nulla, mentre la Lentate - Arosio è sempre trafficatissima.

Mauz
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Re: Alitalia: spot fuorviante sui tempi percorrenza apt Milano

Messaggio da leggereda Mauz » ven 03 mar 2017, 15:53:59

Un'idea potrebbe essere spingere per la realizzazione della Lecco-Como-(varese?),che sarebbe utilissima anche senza malpensa...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

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Re: Alitalia: spot fuorviante sui tempi percorrenza apt Milano

Messaggio da leggereda rs4 » gio 09 mar 2017, 18:50:12

9 marzo 2017
Partenza da Oggiono_LC ore 16.05
Arrivo a Malpensa T2. ore 16.56
Minuti 51 minuti per 61km utilizzando la pedemontana....
Ritorno in 57 minuti (partenza 17.19)..
Nota dolente Novedratese traffico molto sostenuto e condizioni pessime della strada
Nota positiva, ho visto molti viaggiatori in arrivo con il treno al T2
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Re: Alitalia: spot fuorviante sui tempi percorrenza apt Milano

Messaggio da leggereda rs4 » dom 26 mar 2017, 19:10:00

Mercoledì 22 marzo
Partenza da Oggiono_LC ore 08.56
Arrivo a Orio airport alle ore 09.50
54 minuti per 44km
Anche in orari di punta per l'alta brianza con la pedemontana è piu comodo MXP.
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

spanna
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Re: Alitalia: spot fuorviante sui tempi percorrenza apt Milano

Messaggio da leggereda spanna » lun 10 apr 2017, 12:34:53

i bergamaschi si sono incaxxati

Sacbo, la società che gestisce l’aeroporto di Orio al Serio, attacca duramente la nuova campagna comparativa di Alitalia. Sul proprio sito web, in chiave di promozione dell’aeroporto di Linate, la compagnia indica un tempo di percorrenza stradale fino a 90 minuti e più per raggiungere da Milano l’aeroporto di Bergamo. Secondo Sacbo, invece, il servizio di trasporto pubblico su gomma, con oltre 120 corse giornaliere tra la stazione centrale di Milano e il terminal passeggeri dell’Aeroporto di Bergamo, garantisce tempi di percorrenza di 50’.

“L’Aeroporto di Milano Bergamo sfrutta nel migliore dei modi la sua posizione baricentrica sull’asse nord-est della Lombardia, che lo rende comodamente accessibile, in particolare attraverso l’autostrada A4 – si legge in una nota stampa diramata dalla società -. A fronte dell’evidente efficienza raggiunta dall’Aeroporto di Milano Bergamo nella intermodalità, la home page del sito web di Alitalia ospita il banner “Milano Linate: l’aeroporto già in città”, in cui si attribuisce un tempo di percorrenza stradale fino a 90 minuti per raggiungere da Milano l’aeroporto di Bergamo”.

Stando a quanto riportato da Sacbo “si tratta di indicazioni palesemente non veritiere, in quanto i servizi continui di trasporto con bus di linea da piazza Luigi di Savoia (antistante la stazione di Milano Centrale) garantiscono un tempo di percorrenza di 50’ con l’aerostazione di Bergamo. È chiaro, peraltro, che i tempi di viaggio con automobile sono normalmente ridotti rispetto all’autobus. A sostegno delle proprie tesi, Alitalia produce un video in calce alla pagina web, in cui sono riportati i dati di un test di viaggio (riferito, si legge, alla giornata di un lunedì e a un orario di punta: le 08:00 del mattino) “dall’aeroporto di arrivo a piazza Duomo”, in realtà raffrontati da diversi punti della città di Milano e ancora una volta e genericamente con tempi variabili, anche di oltre 100 minuti”.

La società che gestisce l’aeroporto di Orio “stigmatizza l’operazione di marketing comunicativo di Alitalia come tentativo mal riuscito di dissuadere l’utenza dei passeggeri a servirsi dell’Aeroporto di Bergamo, che, al contrario, continua ad essere preferito anche da chi si muove da e per Milano, utilizzando sia i collegamenti con bus, operati con puntualità e a basso costo, sia il mezzo privato, usufruendo di parcheggi comodi e regolati dalle tariffe più basse”.
http://www.bergamonews.it/2017/04/10/sa ... le/251123/
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Alitalia: spot fuorviante sui tempi percorrenza apt Milano

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » mar 11 apr 2017, 11:03:01

spanna ha scritto:i bergamaschi si sono incaxxati
Anche su Repubblica di oggi 11 aprile:

http://milano.repubblica.it/cronaca/201 ... 162659974/
Ciao,
Massimo


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