Cisl: Alitalia fallisce per il dumping sociale di Ryanair

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
mcfonto
Messaggi: 57
Iscritto il: mer 30 mag 2012, 11:32:30
Località: Milan Bgy

Cisl: Alitalia fallisce per il dumping sociale di Ryanair

Messaggio da leggereda mcfonto » ven 12 mag 2017, 01:39:04

Cisl all’attacco: «Alitalia fallisce per il dumping sociale di Ryanair»


Il segretario generale della Fit-Cisl della Lombardia Giovanni Abimelech: «L’avvicinamento al sindacato da parte dei lavoratori Ryanair troppo spesso viene minacciato e, quando avviene, il risultato è il trasferimento d’ufficio presso altre sedi, il mancato rinnovo dei contratti a termine o addirittura il licenziamento»

«La causa del fallimento di Alitalia si chiama “dumping sociale”, la concorrenza sleale operata dai vettori stranieri low-cost come Ryanair». Lo sostiene il segretario generale della Fit-Cisl della Lombardia Giovanni Abimelech secondo il quale «non è stata solo l’incapacità dei manager» ad affossare la ex-compagnia di bandiera. «Ci opporremo con forza - aggiunge - a chi vuole che la nuova Alitalia rinasca sul modello del vettore irlandese». Abimelech, che ha aperto i lavori dell’11mo congresso regionale a Cologno al Serio (Bg), poco lontano dall’aeroporto di Orio, sede operativa di Ryanair, ha spiegato che «il sindacato è nato proprio per contrastare modelli d’azienda come Ryanair e chi vorrà applicarlo alla nuova Alitalia ci troverà contro».

Il sindacalista ha poi sottolineato che «negli ultimi anni Ryanair ha continuato a muoversi liberamente in Italia senza mai rispettare le norme di legge». Per contro «riceve ogni anno decine e decine di milioni di euro dagli aeroporti e dalle Regioni, oltre 100 milioni di euro solo nel 2015».

In Ryanair «non vengono rispettate norme come quelle in materia di salute e sicurezza, il testo unico della maternità e della paternità», ha detto Abimelch. Inoltre «non viene erogata la tredicesima mensilità e non c’è accantonamento del Tfr, in caso di malattia, poi, i lavoratori non vengono retribuiti». «In aggiunta - ha proseguito Abimelech - Ryanair riceve ogni anno decine e decine di milioni di euro dagli aeroporti e dalle Regioni, oltre 100 milioni di euro solo nel 2015».

A causa della «indisponibilità dell’azienda», poi, «il dialogo tra sindacato e il vettore irlandese è inesistente» dato che «l’avvicinamento al sindacato da parte dei lavoratori troppo spesso viene minacciato e, quando avviene, il risultato è il trasferimento d’ufficio presso altre sedi, il mancato rinnovo dei contratti a termine o addirittura il licenziamento».
«La causa del fallimento di Alitalia si chiama “dumping sociale”, la concorrenza sleale operata dai vettori stranieri low-cost come Ryanair». Fonte Corriere della Sera
Ultima modifica di mcfonto il ven 12 mag 2017, 12:08:50, modificato 2 volte in totale.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Cisl: Alitalia fallisce per il dumping sociale di Ryanair

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 12 mag 2017, 08:49:10

Alitalia è fallita piu' volte ma non per merito altrui, per demerito proprio.
Principalmente per non essere in grado di generare adeguate revenues.

Lasciate perdere presunte verità generate sulla base di ideologie o prese di posizione.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Cisl: Alitalia fallisce per il dumping sociale di Ryanair

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 12 mag 2017, 10:21:46

Se il sindacalista ha le prove dei comportamenti antisindacali e di tutte le violazioni di legge che denuncia non attenda un secondo di più e si rechi, immediatamente, in uno qualsiasi dei tribunali italiani e avvii una o più cause contro Ryanair, affinché le cose tornino a posto. Tutto il resto sono parole senza senso.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Cisl: Alitalia fallisce per il dumping sociale di Ryanair

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 12 mag 2017, 10:59:50

Questa gente sta affondando l'Italia. Come sempre, piu' comodo cercare un capro espiatorio che guardarsi allo specchio...

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Cisl: Alitalia fallisce per il dumping sociale di Ryanair

Messaggio da leggereda malpensante » ven 12 mag 2017, 13:20:22

Non mi pare che Ryanair si distingua per la vivace attività sindacale. Tuttavia ha un elevato ricambio del personale e chi desidera entrare in una linea aerea fortemente sindacalizzata, come Air France o Alitalia, non fa fatica a cambiare. O no?

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Cisl: Alitalia fallisce per il dumping sociale di Ryanair

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 12 mag 2017, 14:26:46

malpensante ha scritto:Non mi pare che Ryanair si distingua per la vivace attività sindacale. Tuttavia ha un elevato ricambio del personale e chi desidera entrare in una linea aerea fortemente sindacalizzata, come Air France o Alitalia, non fa fatica a cambiare. O no?
Peccato che sia difficile entrare un una linea aerea fortemente sindacalizzata, come Air France o Alitalia, perchè sempre alle prese con perdite ed esuberi, mentre le altre assumono a tutto spiano.
Che coincidenza ... :green: :green: :green: :green:
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 55 ospiti