Alitalia: errore ''strategico''

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
mcfonto
Messaggi: 57
Iscritto il: mer 30 mag 2012, 11:32:30
Località: Milan Bgy

Alitalia: errore ''strategico''

Messaggio da leggereda mcfonto » ven 12 mag 2017, 12:20:00

Il vero errore (strategico) di Alitalia

Cari Italians, in merito ad Alitalia ho cercato un qualche articolo che, partendo dalla valutazione dell’ultimo bilancio 2015, potesse fornire una identificazione dei perché e delle prospettive. L’ho trovato. Chi ama i dettagli può leggerla a quest URL - http://bit.ly/2r4ZmU0 - Io tento di riassumerla per mia e vostra convenienza.

L’Alitalia sconta un errore strategico di base che è quello di aver puntato sul corto e medio raggio. Ciò ha comportato una insostenibile competizione con le low-cost e la mancata remunerazione derivante dalle rotte di lungo raggio che sono le più redditizie. A ciò si è aggiunta la marginale efficienza della ditta nel contenimento dei costi operativi, in particolare: manutenzione aeromobili, handling e assistenza passeggeri, spese di vendita, acquisto a miglior prezzo del combustibile, noleggi-locazioni-e-fitti. Non incidono invece in maniera sostanziale i costi del personale anche se sono rilevabili ridondanze di funzioni e (dico io) sacche di nullafacenti peraltro equilibrate da tanti super-lavoratori.

Gli esperti sono concordi nella sola alternativa tra la vendita di Alitalia o il suo fallimento con conseguente vendita dei beni per ripagare i creditori. Anche se il governo decidesse di pompare altre risorse in questa voragine senza fondo (e senza testa), la situazione di crisi non muterebbe in maniera sostanziale. Cesare Cerri, Roma, caesar.cerri@gmail.com Fonte: Corriere della Sera

Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 80 ospiti