Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Se non la porti al break-even te la ritrovi moribonda dopo due anni.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
si certo.... sempre moribonda ma mai morta. E' cosi' da piu' di un decennio...e intanto costa continuare a mantenere in vita lo zombie. Allora su col gettone dentro al Juke-box e intoniamo la canzoncina: break-even tra due anni e utile al terzo...evvai!!!malpensante ha scritto:Se non la porti al break-even te la ritrovi moribonda dopo due anni.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Interessantissimo che Af e Norwegian siano nella stessa zona...FlyCX ha scritto:In questa pagina trovate un grafico (che non riesco a riportare qui),che mostra quanto andavano male AZ ed AB in confronto con le altre europee:
http://www.aviation24.be/airlines/europ ... one-chart/
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Non proprio: Norwegian cresce molto di piu' di AF.kco ha scritto:Interessantissimo che Af e Norwegian siano nella stessa zona...FlyCX ha scritto:In questa pagina trovate un grafico (che non riesco a riportare qui),che mostra quanto andavano male AZ ed AB in confronto con le altre europee:
http://www.aviation24.be/airlines/europ ... one-chart/
Poi il dato rappresentato è il Margine Operativo, quindi sono esclusi i costi di struttura, che intuisco siano ben piu' bassi per Norwegian che per AF, quindi c'è la remota possiblità che pure Norwegian faccia soldi mentre AF no.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Quella che meraviglia è la posizione di SAS, anch'essa anni fa in condizioni simili a quelle di AZ, ma che evidentemente ha trovato il modo di salvarsi più che dignitosamente. Avessi l'ufficio nei piani alti del carrozzone romano, farei un pellegrinaggio a Stoccolma a chiedere lumi.FlyCX ha scritto:In questa pagina trovate un grafico (che non riesco a riportare qui),che mostra quanto andavano male AZ ed AB in confronto con le altre europee:
http://www.aviation24.be/airlines/europ ... one-chart/
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Sono rimasto sbalordito pure io.KittyHawk ha scritto: Quella che meraviglia è la posizione di SAS, anch'essa anni fa in condizioni simili a quelle di AZ, ma che evidentemente ha trovato il modo di salvarsi più che dignitosamente. Avessi l'ufficio nei piani alti del carrozzone romano, farei un pellegrinaggio a Stoccolma a chiedere lumi.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Purtroppo finchè il popolo in grande misura applaude allo spreco di denaro pubblico per tenere in vita l'amata AZ (sempre sul presupposto che è l'ultima volta ... fino alla prossima) in modo da potersi vantare che un paese importante (si fa per dire) come l'Italia abbia la sua compagnia di bandiera - magari pur volando con FR, EZY, le altre europee, le asiatiche, le ME3 - il governo non ha problemi a continuare su questa strada: solo se e quando l'indignazione popolare raggiungesse livelli tali da sconsigliare ai politici (fuori dall'area romana, ovviamente) di continuare nello spreco di denaro pubblico per AZ, le cose forse cambieranno (oppure ci vorrebbe che la EU si svegliasse: invece di compere i c... se si sfora dello 0.001% il deficit consentito, li rompesse su AZ ed i continui aiuti statali vietati dalle norme EU, che peraltro creano ulteriore debito pubblico).romaneeconti ha scritto:si certo.... sempre moribonda ma mai morta. E' cosi' da piu' di un decennio...e intanto costa continuare a mantenere in vita lo zombie. Allora su col gettone dentro al Juke-box e intoniamo la canzoncina: break-even tra due anni e utile al terzo...evvai!!!malpensante ha scritto:Se non la porti al break-even te la ritrovi moribonda dopo due anni.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Se un Paese dipendesse dal popolo a che serve un Governo? Il problema che in Italia c'e' molto marcio a cominciare da chi ci governa, questo e' il punto. Il popolo puo' solo subire altrimenti e' la giungla o peggio...questo non e' un forum di politica quindi non e' il caso di approfondire, ma lo diventa allorche' si parla di Alitalia ove il legame con la politica e' inscindibile.robix ha scritto:Purtroppo finchè il popolo in grande misura applaude allo spreco di denaro pubblico per tenere in vita l'amata AZ (sempre sul presupposto che è l'ultima volta ... fino alla prossima) in modo da potersi vantare che un paese importante (si fa per dire) come l'Italia abbia la sua compagnia di bandiera - magari pur volando con FR, EZY, le altre europee, le asiatiche, le ME3 - il governo non ha problemi a continuare su questa strada: solo se e quando l'indignazione popolare raggiungesse livelli tali da sconsigliare ai politici (fuori dall'area romana, ovviamente) di continuare nello spreco di denaro pubblico per AZ, le cose forse cambieranno (oppure ci vorrebbe che la EU si svegliasse: invece di compere i c... se si sfora dello 0.001% il deficit consentito, li rompesse su AZ ed i continui aiuti statali vietati dalle norme EU, che peraltro creano ulteriore debito pubblico).romaneeconti ha scritto:si certo.... sempre moribonda ma mai morta. E' cosi' da piu' di un decennio...e intanto costa continuare a mantenere in vita lo zombie. Allora su col gettone dentro al Juke-box e intoniamo la canzoncina: break-even tra due anni e utile al terzo...evvai!!!malpensante ha scritto:Se non la porti al break-even te la ritrovi moribonda dopo due anni.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
analisi e programma dei 5stelle su alitalia:
http://www.beppegrillo.it/2017/10/per_u ... telle.html
riporto il punto a mio avviso principale:
http://www.beppegrillo.it/2017/10/per_u ... telle.html
riporto il punto a mio avviso principale:
lascio agli aruspici la decifrazione del messaggioChiariamo fin da subito che non siamo pregiudizialmente contrari ad un ingresso pubblico in Alitalia, qualora questo non si configurasse come l’ennesimo aiuto di Stato ma una reale occasione di rilancio industriale di un vettore che reputiamo strategico per il nostro Paese.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
intanto montezuma torna sul luogo del delitto:
http://www.travelnostop.com/news/compag ... had_407930
http://www.travelnostop.com/news/compag ... had_407930
ancora gli brucia il fondoschiena...“Escludo che Etihad possa rientrare nella partita Alitalia”. Lo ha detto l’ex presidente della compagnia italiana Luca Cordero di Montezemolo a ‘Night Tabloid’, auspicando che si trovi una soluzione. ”Qualunque sarà la soluzione sarà peggiorativa in termini di posti di lavoro, ha però osservato Montezemolo, che ha aggiunto: “Mi auguro si trovi una soluzione, ma credo sia molto difficile con un unico potenziale partner”. Ripercorrendo il passato recente della compagnia, Montezemolo ha puntato il dito contro il referendum: “credo ci sia stato un momento assolutamente negativo, che e’ stato il referendum, quando per la prima volta i dipendenti di un’azienda si sono autolicenziati”.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Ogni tanto ci sono le elezioni, almeno nella maggior parte dei paesi, e quindi almeno in teoria è il popolo a decidere chi lo governa (ultimamente in Italia non proprio, ma lasciamo da parte i discorsi politici).romaneeconti ha scritto:Se un Paese dipendesse dal popolo a che serve un Governo?
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
I miei filtri mi bloccano il sito / blog di Grillo (ah, la censura ! ).spanna ha scritto:analisi e programma dei 5stelle su alitalia:
http://www.beppegrillo.it/2017/10/per_u ... telle.html
riporto il punto a mio avviso principale:lascio agli aruspici la decifrazione del messaggioChiariamo fin da subito che non siamo pregiudizialmente contrari ad un ingresso pubblico in Alitalia, qualora questo non si configurasse come l’ennesimo aiuto di Stato ma una reale occasione di rilancio industriale di un vettore che reputiamo strategico per il nostro Paese.
Comunque Grillo ha ragione: basta nazionalizzare AZ e poi gestirla bene che farà montagne di soldi ed aiuterà l'economia a crescere ed il paese a svilupparsi, ma ci voleva tanto a capirlo ?
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Questo non fa che confermare la mia opinione sui grillini.robix ha scritto: I miei filtri mi bloccano il sito / blog di Grillo (ah, la censura ! ).
Comunque Grillo ha ragione: basta nazionalizzare AZ e poi gestirla bene che farà montagne di soldi ed aiuterà l'economia a crescere ed il paese a svilupparsi, ma ci voleva tanto a capirlo ?
Meglio che non mi dilunghi sull'opinione: sarebbe OT e oscena [emoji1][emoji1][emoji1]
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Infatti...il problema e' poi che quando ci sono le elezioni il popolo si dimentica come si fa a votare per risolvere la questione Alitalia.... :duro: Gli altri amici forumisti,sopra, ti hanno appena postato come si fa!!!!!.....Ricordiamocelo tutti!!!! :contentorobix ha scritto:Ogni tanto ci sono le elezioni, almeno nella maggior parte dei paesi, e quindi almeno in teoria è il popolo a decidere chi lo governa (ultimamente in Italia non proprio, ma lasciamo da parte i discorsi politici).romaneeconti ha scritto:Se un Paese dipendesse dal popolo a che serve un Governo?
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
FlyCX ha scritto:In questa pagina trovate un grafico (che non riesco a riportare qui),che mostra quanto andavano male AZ ed AB in confronto con le altre europee:
http://www.aviation24.be/airlines/europ ... one-chart/
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
:applausi: :applausi: :applausi:hal ha scritto:grafico01.jpgFlyCX ha scritto:In questa pagina trovate un grafico (che non riesco a riportare qui),che mostra quanto andavano male AZ ed AB in confronto con le altre europee:
http://www.aviation24.be/airlines/europ ... one-chart/
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
La nazionalizzazione di Alitalia deve essere un tarlo che turba le giornate delle persone. I soldi di cui si parla in questo estratto da un blog sono quelli del famoso prestito ponte.
https://www.linkedin.com/pulse/alitalia-un-problema-politico-antonio-chialastri?articleId=6326719822512168960#comments-6326719822512168960&trk=prof-postSe lo Stato non vuole perdere soldi, possibilità di collegamenti interni e internazionali, a questo punto dovrebbe nazionalizzare la Compagnia e recuperare i soldi. Diversamente, questi soldi andrebbero solo a favorire un privato (straniero) che non restituirà il dovuto e potrà fare profitto relegando il trasporto aereo italiano a colonia di interessi tedeschi o inglesi.
Per fare ciò occorrerebbe un governo forte e autorevole che si prenda la responsabilità di spiegare agli italiani che mettere i soldi in Alitalia è un modo di risparmiare e non un nuovo salasso per il contribuente.
Appunto, un governo forte ed autorevole.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
https://www.ft.com/content/5e2be592-b89 ... 61783e5589
Cerberus Capital Management, the US private equity group, has approached Alitalia about a bid that would allow Italy’s troubled flag
carrier to remain independent, in a move that could alter the race to control the airline, say people close to the talks.
The move by Cerberus comes one week after potential trade buyers including EasyJet and Lufthansa submitted binding offers for Alitalia,
or parts of it, to the formal sale process being run by officials in Rome.
Since collapsing into administration in May, Alitalia has been managed by three government-appointed commissioners, and the
government has extended a €900m bridge loan to keep the company flying through September 2018.
Cerberus opted not to submit its own binding offer because it considered the terms of the public tender too restrictive.
But the New York-based buyout group has since told Alitalia it was still interested in buying the lossmaking airline if it could be
comprehensively restructured, the people said. They added that Cerberus has been studying Alitalia for the past few months and held
several conversations with the commissioners about its interest.
Cerberus has suggested that it would be willing to invest funds worth somewhere in the “low nine-digits”, or between €100m and €400m,
to gain control of Alitalia.
Its plan also calls for the Italian government to retain a stake in the airline, while trade unions would benefit from some form of “profit
sharing” in the Cerberus scheme.
Cerberus and Alitalia declined to comment.
Cerberus, which has a history of engineering difficult corporate turnrounds, restructured Air Canada more than a decade ago.
People briefed on the talks said Cerberus has argued to the commissioners and the company that it could make Alitalia “sustainable,
competitive and independent” through a bid for the whole company.
“This is not to cherry pick certain assets, not to just buy planes or certain routes but to keep the business together as Italy’s national
airline,” said one.
Cerberus has also offered to “step in” to get a “head start” on reorganising Alitalia for no fee even before making its investment, to take
advantage of the broad powers the commissioners have to revamp the airline during the insolvency process, the people said.
Cerberus’ interest outside the formal bidding process is likely to be met with scepticism in Rome. “There are rules and they need to be
respected,” said one Italian official, arguing that Cerberus’ bid could not be considered unless the formal auction was cancelled.
Another official said Cerberus would have to team up with an existing bidder to participate in the sale. In addition, the Italian government
has so far ruled out maintaining an equity stake in Alitalia after the sale.
But Cerberus may benefit from the fact that the other strong offers on the table would make Alitalia the junior partner of another
European airline.
Lufthansa, for instance, has said it wants to purchase only Alitalia’s global network traffic and European domestic point-to-point business.
“If any of the other bids are accepted, it be the end of Alitalia as we know it. Effectively it would be a liquidation,” one person said.
Alitalia has delayed its consideration of the formal bids until April of next year after the disruption in the European airline industry
brought on by the cancellations at Ryanair, the collapse of Monarch Airlines and the break-up of Air Berlin.
Between now and then, Italy is likely to hold a general election in which the fate of Alitalia could emerge as a sensitive subject.
Alitalia remains saddled by high overhead costs — including personnel as well as aircraft leasing contracts — and heavy competition from
low-cost airlines on its short- and medium-range routes. The last investor to be burned ploughing money into Alitalia was Etihad of the
UAE, which took a 49 per cent stake in the Italian carrier with great fanfare in 2014, only to see its money wiped out three years later.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Furbini quelli di Cerberus. Hanno scelto di non presentare un'offerta, perché le condizioni della gara sono troppo restrittive. Però se si ristruttura completamente Alitalia, se lo Stato italiano continua a mantenere una quota azionaria nella compagnia, son disposti a metterci dai 100 ai 400 milioni di euro per avere il controllo dell'intera società.
Non solo: si sono anche offerti di entrare subito, anche prima di fare l'investimento, per aiutare gratis i commissari a riorganizzare Alitalia, approfittando dei poteri straordinari che questi ultimi hanno nell'amministrazione straordinaria.
Che dire? Filantropia allo stato puro.
Peccato che non spieghino cosa vorranno fare nella non scontata ipotesi che Alitalia venga risanata.
Non solo: si sono anche offerti di entrare subito, anche prima di fare l'investimento, per aiutare gratis i commissari a riorganizzare Alitalia, approfittando dei poteri straordinari che questi ultimi hanno nell'amministrazione straordinaria.
Che dire? Filantropia allo stato puro.
Peccato che non spieghino cosa vorranno fare nella non scontata ipotesi che Alitalia venga risanata.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
A leggere le ultime dichiarazioni di DL, decisamente a favore della partnership con AZ, ci sarà dietro proprio DL?
Cerberus potrebbe rientrare mettendosi insieme a uno dei soggetti che hanno già presentato le offerte, magari per l'handling, estendendola alla parte volo.
Con un po' di CDP e un 10-15% direttamente statale sarebbero a posto.
Resta il dettaglio di cosa vorrebbero fare per rendere AZ profittevole, ma appunto è un dettaglio.
Cerberus potrebbe rientrare mettendosi insieme a uno dei soggetti che hanno già presentato le offerte, magari per l'handling, estendendola alla parte volo.
Con un po' di CDP e un 10-15% direttamente statale sarebbero a posto.
Resta il dettaglio di cosa vorrebbero fare per rendere AZ profittevole, ma appunto è un dettaglio.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Non ho trovato dichiarazioni di DL su AZ piu' recenti di questa: http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... 50#p169386easyMXP ha scritto:A leggere le ultime dichiarazioni di DL, decisamente a favore della partnership con AZ, ci sarà dietro proprio DL?
...
Resta il dettaglio di cosa vorrebbero fare per rendere AZ profittevole, ma appunto è un dettaglio.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
La conclusione è ovviamente senza senso (e, tra l'altro, se AZ nazionalizzata continuasse ad operare le rotte interne perennemente in perdita, come farebbe a fare utili ?), ma mi piace l'analisi quando sottolinea come i 900 milioni siano stati dati ad AZ senza alcuna strategia e senza neppure rispettare le regole dell'AS (con i media "zitti" perchè tutti allineati alla politica).KittyHawk ha scritto:La nazionalizzazione di Alitalia deve essere un tarlo che turba le giornate delle persone. I soldi di cui si parla in questo estratto da un blog sono quelli del famoso prestito ponte.Se lo Stato non vuole perdere soldi, possibilità di collegamenti interni e internazionali, a questo punto dovrebbe nazionalizzare la Compagnia e recuperare i soldi. Diversamente, questi soldi andrebbero solo a favorire un privato (straniero) che non restituirà il dovuto e potrà fare profitto relegando il trasporto aereo italiano a colonia di interessi tedeschi o inglesi.
Per fare ciò occorrerebbe un governo forte e autorevole che si prenda la responsabilità di spiegare agli italiani che mettere i soldi in Alitalia è un modo di risparmiare e non un nuovo salasso per il contribuente.
Appunto, un governo forte ed autorevole.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Cosa ci sarà di vero?
Seppure in italiano, la notizia arriva da chi vive in Germania.
http://www.ildeutschitalia.com/scenari/perche-lufthansa-sinteressa-ad-alitalia/L’obiettivo dell’azienda tedesca, rispetto alle acquisizioni parziali dell’ex compagnia di bandiera italiana, è quello di vedere una riforma aziendale che preveda inoltre lo spostamento principale dell’hub a Milano Malpensa, per due ragioni: la prima è che mentre Roma è senz’altro più interessante per un tipo di clientela prettamente turistica, il capoluogo lombardo lo è per gli uomini d’affari tedeschi, soprattutto quelli bavaresi e del Baden-Württemberg; dall’altra c’è la volontà di rendere Milano lo snodo dei voli, sempre per gli uomini d’affari, da oltre oceano.
Seppure in italiano, la notizia arriva da chi vive in Germania.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Se fosse veramente così non la venderanno mai a LH. Peraltro sarebbe una mossa logica. Con una contemporanea bella sforbiciata a Linate, dove basterebbe agire sugli orari di apertura ai voli commerciali.
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Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Klm, Colaninno e i capitani coraggiosi, Air France, Montezemolo, le banche, Etihad, Der Kommissar Gubitosi, oggi magari il fondo ammeregano.
Tutto cambia in Alitalia, perché nulla cambi, a parte la spirale di ridimensionamento: ad ogni giro si taglia un pezzo, mentre il mondo intorno cresce.
Alitalia è la linea aerea eterna della Città Eterna, nemmeno può risorgere mai come la fenice perché non muore mai veramente, è la Airline Zombie di cui correttamente porta il codice AZ.
Come Atac e la Raggi ci mostra la mestizia dell'Impero nel '300 e '400.
Tutto cambia in Alitalia, perché nulla cambi, a parte la spirale di ridimensionamento: ad ogni giro si taglia un pezzo, mentre il mondo intorno cresce.
Alitalia è la linea aerea eterna della Città Eterna, nemmeno può risorgere mai come la fenice perché non muore mai veramente, è la Airline Zombie di cui correttamente porta il codice AZ.
Come Atac e la Raggi ci mostra la mestizia dell'Impero nel '300 e '400.
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