Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

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romaneeconti
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 26 ott 2017, 18:30:23

spanna ha scritto:
KL63 ha scritto: Sphor (si scrive così?)
Spohr

vi rendete conto di cosa significherebbe per i politici e per i culi pesanti di milano andare a linate a prendere EW invece che AZ? Oppure per i siciliani (ma per altre regioni sarebbe lo stesso discorso) recarsi a milano e non trovare il solito volo alitalia? E la continuita' con i suoi extra slot da LIN affidata ad EW? Tutti quanti costretti a volare su un vettore LC dove non ci sarebbe nessuno a riconoscere le facce dei potenti e a riverirli?
Questo vi dovrebbe far capire quanto e' potenzialmente dirompente la proposta di LH. Non solo. Una volta partito il nuovo assetto con EW a milano, chi potrebbe impedire ad LH di mettere qualche volo extra UE da MXP ed osservare come va? D'altronde non ho visto richieste di LH circa l'apertura ulteriore di LIN, cosa a cui peraltro la politica milanese e' contraria e difatti l'ha gia' bocciata ai tempi di SAI.
La proposta e' talmente dirompente che - come molti hanno osservato - il governo tendera' in ogni modo a scartarla. Quindi aspettiamoci di tutto nei prossimi mesi. Cercheranno di contattare cani e porci pur di trovare una soluzione alternativa.
Forse a molti brucia il "cosiddetto", solo a pensare che in caso di passaggio del carrozzone a LH, Malpensa verrebbe considerata eccome come punto strategico per i tedeschi....Loro mica si son dimenticati i tiri franchi che han subito un po' di anni fa con LH Italia...e questa potrebbe essere l'occasione per servire a tutti il piatto freddo.. con gli interessi. Io son convinto che ci stanno pensando eccome...e il comunicato emesso, volutamente enigmatico su Milano, potrebbe indicare qualcosa...vedremo.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 26 ott 2017, 18:43:04

romaneeconti ha scritto: Forse a molti brucia il "cosiddetto", solo a pensare che in caso di passaggio del carrozzone a LH, Malpensa verrebbe considerata eccome come punto strategico per i tedeschi....Loro mica si son dimenticati i tiri franchi che han subito un po' di anni fa con LH Italia...e questa potrebbe essere l'occasione per servire a tutti il piatto freddo.. con gli interessi. Io son convinto che ci stanno pensando eccome...e il comunicato emesso, volutamente enigmatico su Milano, potrebbe indicare qualcosa...vedremo.
Penso che la tua analisi la piu' azzeccata di tutte.
Ha tutti i tasselli al posto giusto.
Ultima modifica di FlyCX il gio 26 ott 2017, 18:53:03, modificato 1 volta in totale.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » gio 26 ott 2017, 18:50:13

spanna ha scritto:D'altronde non ho visto richieste di LH circa l'apertura ulteriore di LIN, cosa a cui peraltro la politica milanese e' contraria e difatti l'ha gia' bocciata ai tempi di SAI.
La proposta e' talmente dirompente che - come molti hanno osservato - il governo tendera' in ogni modo a scartarla.
1) La proposta di LH circa l'apertura ulteriore di LIN era intesa innanzitutto come risposta all'apertura di voli Air Berlin per Düsseldorf, Stoccarda e Berlino. Lufthansa non avrebbe potuto fare lo stesso senza diminuire i voli per Francoforte. Quindi ha chiesto l'aumento degli slot orari a LIN.

2) Da molto prima Lufthansa lamenta di aver dovuto trasferire i voli per le città tedesche ex Francoforte a Malpensa. Quindi ha da sempre l'obiettivo di riportarli a LIN.

3) Se LH entrasse in possesso degli slot di LIN ne avrebbe ben più di quelli che le servono e certamente cercherebbe di mantenere l'esclusività del privilegio. Aumentare gli slot orari vorrebbe dire concederli ad Air France, KLM, BA, Iberia, easyJet, Ryanair. Ovvio che diventerebbe paladina del mantenimento dello status quo.

4) Il divieto ai voli extra UE è stato la linea del Piave di SEA, sia nelle discussioni del decreto Lupi, sia in quelle del decreto Delrio. Se non è riuscita Etihad a farla modificare, non ci riuscirebbe certo Lufthansa.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 26 ott 2017, 19:17:53

Più che servire il piatto freddo della vendetta, credo che ai tedeschi piacerebbe di più la rivincita nel far vedere che il loro business plan di tanti anni fa avrebbe avuto successo, se non si fosse messa di mezzo la politica. Rivincita tanto più eclatante se riuscissero a fare buoni profitti adesso, con la concorrenza delle low cost che ha un peso non comparabile a quello di 10 anni fa.

Lo scoglio principale della proposta LH non è il non acquistare l'intera Alitalia, ma il volere comandare solo loro. E i nostri politici e sindacalisti una prospettiva simile la digeriscono peggio di migliaia di licenziamenti.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 26 ott 2017, 19:29:24

KittyHawk ha scritto:Più che servire il piatto freddo della vendetta, credo che ai tedeschi piacerebbe di più la rivincita nel far vedere che il loro business plan di tanti anni fa avrebbe avuto successo, se non si fosse messa di mezzo la politica. Rivincita tanto più eclatante se riuscissero a fare buoni profitti adesso, con la concorrenza delle low cost che ha un peso non comparabile a quello di 10 anni fa.

Lo scoglio principale della proposta LH non è il non acquistare l'intera Alitalia, ma il volere comandare solo loro. E i nostri politici e sindacalisti una prospettiva simile la digeriscono peggio di migliaia di licenziamenti.
Quoto. I tedeschi ci sanno fare...e da come hanno formulato il comunicato, si puo' dire che han ben preso il meglio degli italiani: un colpo al cerchio e uno alla botte...Pero' quando poi si tratta di decidere, una volta fatta l'acquisizione del carrozzone, vedrete che riempiono solo la botte...

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda Mauz » gio 26 ott 2017, 21:11:49

Qui l'unica roba che può sparigliare le carte è un bel meteorite su Linate. Ma di quelli che non lasciano più niente, eh... Almeno si elimina la tentazione e la scelta si riduce a FCO o MXP. Punto.

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Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » gio 26 ott 2017, 23:13:44

Spiegatemi l'eccitazione sessuale della stampa italiana e di certi forum perché Cerberus, che non ha presentato nessuna offerta, dice che pagherebbe 400 milioni di euro per Alitalia, mentre Lufthansa, che ne avrebbe invece offerti 500, non andava bene.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 26 ott 2017, 23:21:55

malpensante ha scritto:Spiegatemi l'eccitazione sessuale della stampa italiana e di certi forum perché Cerberus, che non ha presentato nessuna offerta, dice che pagherebbe 400 milioni di euro per Alitalia, mentre Lufthansa, che ne avrebbe invece offerti 500, non andava bene.
Tra l'altro con 400 Cerberus la vuole tutta, mentre per 500 LH si accontenta di meno.

È un furto ...

"Non vogliamo svendere Alitalia".
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda belumosi » gio 26 ott 2017, 23:26:10

malpensante ha scritto:Spiegatemi l'eccitazione sessuale della stampa italiana e di certi forum perché Cerberus, che non ha presentato nessuna offerta, dice che pagherebbe 400 milioni di euro per Alitalia, mentre Lufthansa, che ne avrebbe invece offerti 500, non andava bene.
Hanno detto che non smembreranno la compagnia, che vogliono lo stato come socio e che sono amici dei governi. Sia l'attuale che il prossimo.
Figurati se dai pennivendoli di stato non partivano le leccate.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda KL63 » gio 26 ott 2017, 23:28:08

Ma Cerberus, che è un soggetto extra UE, come può compare il 100% di Alitalia?
invece secondo me perché dato che Cerberus con 400 milioni potrebbe comprare solo il 49%, significherebbe che la gloriosa compagnia di bandiera varrebbe ben 800 milioni, e sai che godere... mentre quei cattivoni dei tedeschi la valutano solo 500 milioni per il 100% e vogliono licenziare a più non posso, non vogliono compagni di viaggio che gli dicano cosa fare, chi assumere e chi licenziare, mentre a quei gran simpaticoni di Cerberus gli freghiamo, perché ce mettono 400 cucuzze e noi continuiamo a fare "quello che ce pare"

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda EK412 » gio 26 ott 2017, 23:36:12

KL63 ha scritto:Ma Cerberus, che è un soggetto extra UE, come può compare il 100% di Alitalia?
invece secondo me perché dato che Cerberus con 400 milioni potrebbe comprare solo il 49%, significherebbe che la gloriosa compagnia di bandiera varrebbe ben 800 milioni, e sai che godere... mentre quei cattivoni dei tedeschi la valutano solo 500 milioni per il 100% e vogliono licenziare a più non posso, non vogliono compagni di viaggio che gli dicano cosa fare, chi assumere e chi licenziare, mentre a quei gran simpaticoni di Cerberus gli freghiamo, perché ce mettono 400 cucuzze e noi continuiamo a fare "quello che ce pare"
Immagino che siano €400m di Enterprise Value (non della equity stake di Cerberus), che quindi si parlano con i €500m di Lufthansa?

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 27 ott 2017, 02:08:59

Cerberus ha detto che vuole il controllo della compagnia, non possederne il 100%. L'importante è comandare per trasformare la società allo scopo di raggiungere appetibilità e redditività.

La disponibilità a imbarcare nella compagine azionaria, come soci senza poteri, dipendenti e Stato parte IMHO da alcuni presupposti:
1) coi dipendenti dentro si dovrebbe limitare il conflitto sociale, dato che sarebbe poco furbo protestare contro se stessi;
2) lo Stato come socio dovrebbe garantire la solidità e solvibilità della compagnia agli occhi degli esterni, oltre ovviamente ad agevolare con interventi e decreti la compagnia stessa;
3) entrambi i precedenti soggetti sono comunitari e quindi si rispetterà sempre il limite del 49% di proprietà per soggetti extracomunitari quando Cerberus venderà.

Ovviamente sappiamo che non tutti i presupposti sono veri (ad esempio lo Stato continuerebbe ad agevolare AZ anche senza esserne socio), me se li esaminiamo nell'ottica di una futura quotazione in borsa, appena si riuscissero a realizzare dei profitti, ne scopriamo la logica. Cerberus potrebbe uscire da AZ vendendo sul mercato l'intera sua quota ufficialmente a un azionariato diffuso (vendendo al parco buoi, in realtà), coi dipendenti e Stato che potrebbero finalmente comandare e avere tutto il tempo a disposizione per far fallire nuovamente AZ.
Anche se non si andasse in borsa le cose funzionerebbero, qualora Cerberus fosse solo un intermediario per un futuro compratore attualmente nascosto. Ritagliata la compagnia secondo i desideri del compratore in pectore, il nuovo entrato si troverebbe una linea aerea come desidera, con facilmente al posto di comando uomini di suo gradimento. Se Cerberus sarà stata brava anche il peso decisionale di dipendenti e Stato sarà inizialmente ridotto. Quello che succederebbe in futuro non sarebbe più un suo problema.
In entrambi i casi Cerberus potrebbe riuscire nella sua vera missione, ossia guadagnare quanto più possibile dal misero investimento fatto. Il destino finale di AZ non rientra nei compiti della missione.

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Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » ven 27 ott 2017, 03:05:19

Ma qualcuno ha capito che l'offerta fuori tempo massimo di Cerberus è nata da un'idea di Gubitosi, che vuole continuare a fare l'AD in eterno?

grandemilano
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 27 ott 2017, 08:06:17

malpensante ha scritto:Spiegatemi l'eccitazione sessuale della stampa italiana e di certi forum perché Cerberus, che non ha presentato nessuna offerta, dice che pagherebbe 400 milioni di euro per Alitalia, mentre Lufthansa, che ne avrebbe invece offerti 500, non andava bene.
Be', molti si sono anche eccitati alla parola "Fiumicino 5to hub". Poi, come fai a fare un hub con 20-25 macchine di corto-medio a fronre delle attuali 50-60 non si sa. 25 sono le stesse macchine che ora sono su lunate, e loro vogliono farci credere che saranno il 5to hub del gruppo. Ma vabbè. L'importante è sentirsi dire che Fco è hub con 20-25 macchine, e malpensa no.

canadian#affairs
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda canadian#affairs » ven 27 ott 2017, 08:13:56

Alitalia, Cerberus ritenta il successo di Air Canada
Marco Valsania


http://mobile.ilsole24ore.com/solemobil ... d=AEpIOewC

spanna
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda spanna » ven 27 ott 2017, 08:32:13

http://www.corriere.it/economia/17_otto ... 777f.shtml
Destini diversi per i principali scali italiani: Milano in mano alla divisione a basso costo Eurowings, Fiumicino ancora cuore operativo di Alitalia e quinto hub del gruppo. Flotta ridotta a un’ottantina di velivoli con cinquemila dipendenti, cioè una sforbiciata del 40% sull’attuale forza lavoro del ramo aviation che si vorrebbe acquistare e meno della metà di quella complessiva (11.500), considerando anche l’handling escluso dalla proposta inviata ai commissari il 16 ottobre. Più passano i giorni e più al quartier generale di Lufthansa — una delle società interessate a rilevare una parte dell’ex compagnia di bandiera assieme a easyJet — prende corpo la bozza «in continua evoluzione» sul futuro della nuova Alitalia.

«Come con Swissair»

Un piano che secondo l’amministratore delegato Carsten Spohr dovrebbe ricordare il percorso della svizzera Swiss, riportata in vita dopo il fallimento di Swissair, ma con al centro una strategia differente tra Nord e Centro-Sud Italia, secondo alcuni dirigenti vicini al dossier che hanno parlato con il Corriere della Sera chiedendo l’anonimato. Nelle intenzioni dei vertici di Lufthansa a Malpensa e Linate (ma anche negli altri impianti del Nord) i velivoli Alitalia dovrebbero lasciare gli slot a quelli di Eurowings per i voli di medio raggio, mentre i pochi collegamenti intercontinentali diretti potrebbero restare ancora in mano ad Alitalia. A Colonia puntano molto sul proprio vettore a basso costo tanto da investire 1,5 miliardi di euro con l’obiettivo di fargli trasportare nel 2018 circa 40 milioni di passeggeri contro i 18 dell’anno passato.

Fiumicino quinto hub

Fiumicino, invece, entrerebbe nella cinquina di riferimento di Lufthansa — assieme a Francoforte, Monaco di Baviera, Zurigo, Vienna — restando la base di Alitalia per le destinazioni transatlantiche verso Stati Uniti e Centro e Sud America. Proprio negli Usa l’ex compagnia di bandiera realizza il 30% dei ricavi complessivi. La nuova Alitalia dovrebbe andare incontro anche un importante ridimensionamento della sua flotta e del personale, anche se molto dipenderà dalle trattative dei prossimi mesi con il governo. Degli attuali 123 velivoli dovrebbero restarne operativi tra 75 e 80, escludendo tutti gli Embraer della divisione regionale CityLiner: 25 aerei per il lungo raggio, 50-55 per il medio. Uno «sfoltimento» agevolato dal lavoro di queste settimane dei tre commissari — Luigi Gubitosi, Stefano Paleari ed Enrico Laghi — che hanno deciso di restituire sei Airbus A320 alle società di noleggio, come anticipato da questo giornale. La questione occupazionale è però il capitolo più delicato e i tedeschi non lo negano: degli 8.400 dipendenti dell’aviation dovrebbero restarne 5.000. Un numero che «sarà in ogni caso oggetto di forte negoziazione — fanno filtrare dai piani alti di Alitalia —: l’obiettivo è avvicinarlo il più possibile a 7.000».
se MXP dovesse diventare un non-hub come BRU ci metterei la firma
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda robix » ven 27 ott 2017, 09:05:33

malpensante ha scritto:Ma qualcuno ha capito che l'offerta fuori tempo massimo di Cerberus è nata da un'idea di Gubitosi, che vuole continuare a fare l'AD in eterno?
Più che altro direi da un'idea del governo che non vuole cedere AZ ai tedeschi (nonostante la promessa di fare di FCO il 5°hub) - e tra l'altro su questo credo abbia l'appoggio di molti italiani a cui i tedeschi stanno proprio sui ... - e che con Cerberus potrebbe continuare a comandare (ottenendo anche di "ripulire" un po' AZ, nella speranza che diventi profittevole). Non a caso LH mette molto l'accento su FCO: se tranquillizza il governo e la politica romana che con LH FCO non solo non ci perde ma addirittura ci guadagna, è chiaro che aumenta l'interesse per l'offerta di LH (che però ha l'enorme "difetto" di voler comandare, cosa non gradita a governo, politica ad ogni livello, sindacati, media asserviti, etc.). Se LH dichiarasse che il futuro di AZ passa per MXP (cosa che non le conviene e che quindi non farà mai) è evidente che sarebbe eliminata in un nanosecondo dalla lista dei pretendenti.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda rs4 » ven 27 ott 2017, 11:08:17

Sinceramente a me questa frase brucia:
"Milano in mano alla divisione a basso costo Eurowings"
aspettiamo le dichiarazioni della politica Lombarda e del super-presidente-dormiente Modiano
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda belumosi » ven 27 ott 2017, 11:30:35

Una possibile chiave di lettura dell'eventuale mantenimento a FCO dell'hub AZ, la fornisce Patrizia Ribaga, direttore commerciale Delta per l'Italia.
.....la destinazione Italia resta una priorità per i passeggeri Usa, in particolare su mete quali Roma e Venezia dove la componente dei viaggiatori statunitensi raggiunge anche l’85%». Molto più bilanciato lo share sulle rotte da e per Milano, «dove la quota dei passeggeri originanti dal capoluogo lombardo arriva tranquillamente al 40%».....
Quel 25% di pax USA che i voli per VCE/FCO caricano in più rispetto a MXP, credo abbia un peso tutt'altro che trascurabile, visto che paga tariffe assai più alte degli italiani.

http://www.travelquotidiano.com/traspor ... qid-295064

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 27 ott 2017, 11:32:13

rs4 ha scritto:Sinceramente a me questa frase brucia:
"Milano in mano alla divisione a basso costo Eurowings"
aspettiamo le dichiarazioni della politica Lombarda e del super-presidente-dormiente Modiano
Io invece mi auguro che non si dialoghi sulla stampa con queste str....te, ma che in silenzio SEA dialoghi con i vertici di LH per "ipotizzare" un business plan funzionale allo sviluppo di tutti i player, nel caso che la corazzata tedesca si sobbarchi il carrozzone romano...sono certo che il dialogo e' ben avviato...e che la stampa e gli irriducibili scrivano cio' che gli pare...

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda rs4 » ven 27 ott 2017, 11:44:43

belumosi ha scritto:Una possibile chiave di lettura dell'eventuale mantenimento a FCO dell'hub AZ, la fornisce Patrizia Ribaga, direttore commerciale Delta per l'Italia.
.....la destinazione Italia resta una priorità per i passeggeri Usa, in particolare su mete quali Roma e Venezia dove la componente dei viaggiatori statunitensi raggiunge anche l’85%». Molto più bilanciato lo share sulle rotte da e per Milano, «dove la quota dei passeggeri originanti dal capoluogo lombardo arriva tranquillamente al 40%».....
Quel 25% di pax USA che i voli per VCE/FCO caricano in più rispetto a MXP, credo abbia un peso tutt'altro che trascurabile, visto che paga tariffe assai più alte degli italiani.

http://www.travelquotidiano.com/traspor ... qid-295064
OK..sarà anche vero
però se guardo il costo dei biglietti quando viaggiamo negli USA per lavoro siamo di media intorno 1400/1600 in Y (biglietto aperto) (LX,AF,LH)... non penso che il turista Americano che si reca a Venezia e Roma paghi il biglietto così caro
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » ven 27 ott 2017, 12:50:48

La "divisione a basso costo Eurowings" è un miliardo di volte meglio che dipendere da Alitalia, è separare per sempre il destino di Milano da quello di Roma.

Alitalia resti dove sta bene, a Roma e Milano inizi a confrontarsi con i suoi problemi.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 27 ott 2017, 14:21:12

grandemilano ha scritto:Be', molti si sono anche eccitati alla parola "Fiumicino 5to hub". Poi, come fai a fare un hub con 20-25 macchine di corto-medio a fronre delle attuali 50-60 non si sa. 25 sono le stesse macchine che ora sono su lunate, e loro vogliono farci credere che saranno il 5to hub del gruppo. Ma vabbè. L'importante è sentirsi dire che Fco è hub con 20-25 macchine, e malpensa no.
Ma dove hai preso queste cifre? Si parla di un'ottantina di macchine in totale in AZ, con 20 LR, ne restano una sessantina. Anche pensando che le 80 comprendano la quota EW di Milano, ne restano una quarantina. 20 LR e 40 SR sono una quantità bilanciata per un hub.
spanna ha scritto:se MXP dovesse diventare un non-hub come BRU ci metterei la firma
Quoto. Tra l'altro è anche abbastanza ridicola la divisione nel gruppo LH tra compagnie "network" e compagnie "point to point", quando la differenza è invece tra compagnie "che pagano tanto i dipendenti" e compagnie "che pagano poco i dipendenti". BRU è un hub tanto quanto VIE, anzi anche di più, ma ufficialmente no! Divisione dettata da mere questioni sindacali di mamma LH.
rs4 ha scritto:Sinceramente a me questa frase brucia:
"Milano in mano alla divisione a basso costo Eurowings"
aspettiamo le dichiarazioni della politica Lombarda e del super-presidente-dormiente Modiano
Ma chissenefrega! Milano sarà anche in mano alle low cost ma grazie a loro ha una connettività europea di prim'ordine, che ha portato a un boom turistico mai visto.
Inoltre separando Milano/EW da FCO/AZ a Milano potranno pianificare tutto lo sviluppo che vorranno senza che nessuno di AZ possa metterci il becco

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda RAV38 » ven 27 ott 2017, 15:28:41

malpensante ha scritto:La "divisione a basso costo Eurowings" è un miliardo di volte meglio che dipendere da Alitalia, è separare per sempre il destino di Milano da quello di Roma.

Alitalia resti dove sta bene, a Roma e Milano inizi a confrontarsi con i suoi problemi.
Sono senz'altro d'accordo. A una condizione: che il governo la smetta di penalizzare MXP utilizzando gli accordi bilaterali a favore e a difesa di FCO. Ciò varrebbe ad esempio e in particolare se Meridiana, potenziata dal Qatar, volesse aprire rotte IC attualmente impedite dai bilaterali (EZE ...ecc.)

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robix
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda robix » ven 27 ott 2017, 15:35:37

RAV38 ha scritto:A una condizione: che il governo la smetta di penalizzare MXP utilizzando gli accordi bilaterali a favore e a difesa di FCO. Ciò varrebbe ad esempio e in particolare se Meridiana, potenziata dal Qatar, volesse aprire rotte IC attualmente impedite dai bilaterali (EZE ...ecc.)
La cosa mi pare molto difficile e direi persino impossibile su EZE, una delle poche rotte di AZ che va bene (almeno così ho letto: preciso sempre che non ho alcun dato relativo ad AZ che non sia pubblico) tanto è vero che ora ci metteranno la nuova mega-ammiraglia che tutte le compagnie ci invidiano, il 77W di seconda (o terza ?) mano.
Secondo me l'unica speranza con IG (al momento remota, poi staremo a vedere) sono solo aperture sui Paesi dove vi è l'Open Skies, ad iniziare ovviamente dagli USA.


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