Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
secondo me al governo nel momento in cui gli dicono che una compagnia basata in italia vuole aprire un volo non dispiacerebbe concedere diritti. Si tratta di posti di lavoro italiani alla fine. Tra l'altro EW fa transiti su se stessa e fa anche voli LR, magari si potrebbe aggiungergli un tocco di italianita' tipo EW italia. Ma e' meglio non parlarne subito, prima concludiamo la vendita e poi quando a roma sono felici di aver conservato il loro hubbe possiamo cominciare a lavorare.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Se speri in un aumento dei voli verso gli USA di un vettore di fatto controllato dal Qatar e amico dell'Iran sei a posto.robix ha scritto:Secondo me l'unica speranza con IG (al momento remota, poi staremo a vedere) sono solo aperture sui Paesi dove vi è l'Open Skies, ad iniziare ovviamente dagli USA.
Credo che si debba pregare perché non levino gli Open Skies con gli Emirati e di conseguenza vietino il JFK Emirates.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Con questa logica avrebbero dovuto cacciare AZ ed AB dagli USA ma non è successo neanche lontanamente.malpensante ha scritto: Se speri in un aumento dei voli verso gli USA di un vettore di fatto controllato dal Qatar e amico dell'Iran sei a posto.
Credo che si debba pregare perché non levino gli Open Skies con gli Emirati e di conseguenza vietino il JFK Emirates.
Controllato poi non si puo' proprio dire:
49% EY in AZ
49% QR in IG
Il "controllo effettivo" è una cosa seria ed è vigilata dall'Europa ancor prima che dagli USA.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Sono certo che Trump sarebbe pienamente d'accordo con te.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Ho paura che il Milano che intendono loro sia solo esclusivamente LIN e solito boccone amaro per MXP...easyMXP ha scritto:Ma dove hai preso queste cifre? Si parla di un'ottantina di macchine in totale in AZ, con 20 LR, ne restano una sessantina. Anche pensando che le 80 comprendano la quota EW di Milano, ne restano una quarantina. 20 LR e 40 SR sono una quantità bilanciata per un hub.grandemilano ha scritto:Be', molti si sono anche eccitati alla parola "Fiumicino 5to hub". Poi, come fai a fare un hub con 20-25 macchine di corto-medio a fronre delle attuali 50-60 non si sa. 25 sono le stesse macchine che ora sono su lunate, e loro vogliono farci credere che saranno il 5to hub del gruppo. Ma vabbè. L'importante è sentirsi dire che Fco è hub con 20-25 macchine, e malpensa no.Quoto. Tra l'altro è anche abbastanza ridicola la divisione nel gruppo LH tra compagnie "network" e compagnie "point to point", quando la differenza è invece tra compagnie "che pagano tanto i dipendenti" e compagnie "che pagano poco i dipendenti". BRU è un hub tanto quanto VIE, anzi anche di più, ma ufficialmente no! Divisione dettata da mere questioni sindacali di mamma LH.spanna ha scritto:se MXP dovesse diventare un non-hub come BRU ci metterei la firmaMa chissenefrega! Milano sarà anche in mano alle low cost ma grazie a loro ha una connettività europea di prim'ordine, che ha portato a un boom turistico mai visto.rs4 ha scritto:Sinceramente a me questa frase brucia:
"Milano in mano alla divisione a basso costo Eurowings"
aspettiamo le dichiarazioni della politica Lombarda e del super-presidente-dormiente Modiano
Inoltre separando Milano/EW da FCO/AZ a Milano potranno pianificare tutto lo sviluppo che vorranno senza che nessuno di AZ possa metterci il becco
teniamoci strette le Mediorientali e le altre poche compagnie di LR se vogliamo vedere ancora qualche WB
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
il qatar e' considerato un paese amico dagli USA, o quantomeno amico a sufficienza per potergli vendere 12 mld di dollari di caccia F15 qualche mese fa:malpensante ha scritto:Se speri in un aumento dei voli verso gli USA di un vettore di fatto controllato dal Qatar e amico dell'Iran sei a posto.robix ha scritto:Secondo me l'unica speranza con IG (al momento remota, poi staremo a vedere) sono solo aperture sui Paesi dove vi è l'Open Skies, ad iniziare ovviamente dagli USA.
Credo che si debba pregare perché non levino gli Open Skies con gli Emirati e di conseguenza vietino il JFK Emirates.
http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/n ... 4b006.html
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Gli USA (con tutti i suoi difetti) non è la Nord Corea (o il Qatar, visto che si parla di IG/QR): Trump potrà anche personalmente volere la fine immediata di ogni volo verso gli USA di QR e compagnie da questa controllate (e magari pure soltanto affiliate, quindi compresa BA !) ma mi risulta che l'Open Skies tra USA ed EU è sempre in vigore e se IG volesse aprire, ad esempio, il MXP-LAX Trump non glielo può impedire (così come QR continua regolarmente a volare sugli USA). Se poi Trump convince il Congresso (ma direi anche la Corte Suprema) a seguirlo su tutto e per tutto (cosa che per fortuna ad oggi non è avvenuta) è un altro discorso.malpensante ha scritto:Sono certo che Trump sarebbe pienamente d'accordo con te.
Ultima modifica di robix il ven 27 ott 2017, 18:55:36, modificato 2 volte in totale.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Nonchè ospitare la più grande base ammmerigana del Golfo.spanna ha scritto:il qatar e' considerato un paese amico dagli USA, o quantomeno amico a sufficienza per potergli vendere 12 mld di dollari di caccia F15 qualche mese fa:
http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/n ... 4b006.html
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Già ora Alitalia con 26 aerei di lr non presidia tutte le destinazioni regolate da bilaterali, tanto che a Lagos ed Accra vola IG, in Cina volano sia Neos che IG e mi pare che vi siano ancora tante possibilità libere, con 20 aeromobili di lr Alitalia potrebbe presidiare ancora meno, questo non mi pare un problema piuttosto bisogna vedere cosa ne sarà del decreto Delrio.robix ha scritto:La cosa mi pare molto difficile e direi persino impossibile su EZE, una delle poche rotte di AZ che va bene (almeno così ho letto: preciso sempre che non ho alcun dato relativo ad AZ che non sia pubblico) tanto è vero che ora ci metteranno la nuova mega-ammiraglia che tutte le compagnie ci invidiano, il 77W di seconda (o terza ?) mano.RAV38 ha scritto:A una condizione: che il governo la smetta di penalizzare MXP utilizzando gli accordi bilaterali a favore e a difesa di FCO. Ciò varrebbe ad esempio e in particolare se Meridiana, potenziata dal Qatar, volesse aprire rotte IC attualmente impedite dai bilaterali (EZE ...ecc.)
Secondo me l'unica speranza con IG (al momento remota, poi staremo a vedere) sono solo aperture sui Paesi dove vi è l'Open Skies, ad iniziare ovviamente dagli USA.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Spanna ha ragione, potrebbe essere la volta buona con la quale si separano i destini aeronautici di Milano da quelli della compagnia romana, il che potrebbe essere un vantaggio.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Per LH milano=linate quest ultimo rimane intoccabile oggi per non affossare Az e privilegiare fiumicino domani sarà intoccabile per colonia. Cambia solo che la compagnia che ha 2/3 degli slot passa da essere fallita e incapace a essere brava e letale. D altra parte non capisco perchè Lh dovrebbe sfidare le low cost basate a mxp.KL63 ha scritto:Spanna ha ragione, potrebbe essere la volta buona con la quale si separano i destini aeronautici di Milano da quelli della compagnia romana, il che potrebbe essere un vantaggio.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Dopodiché i destini di Milano dipenderebbero dalle scelte di Milano e non dalle scelte di Roma.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Dipenderebbero dalle scelte di Colonia avvallate da Roma pena tagli nella capitale.malpensante ha scritto:Dopodiché i destini di Milano dipenderebbero dalle scelte di Milano e non dalle scelte di Roma.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Direi piuttosto che entrambe dipenderebbero da Colonia, se non direttamente da Berlino.malpensante ha scritto:Dopodiché i destini di Milano dipenderebbero dalle scelte di Milano e non dalle scelte di Roma.
Se LH dovesse riuscire a rendere sostenibile AZ nei termini esposti sopra, il mercato italiano sarebbe di fatto blindato verso qualsiasi altro aspirante hub carrier.
A FCO ci sarebbe AZ, mentre che avesse una mezza idea di puntare su Milano, troverebbe ad attenderlo le 2 megabasi di U2 e FR, affiancate probabilmente da quella Eurowing a LIN.
A quel punto credo non ci sarebbe più nulla da decidere né a Milano, né a Roma.
Perchè in entrambi i casi, una major dovrebbe spendere troppo per imporsi sui mercati così disegnati.
FR potrebbe sicuramente fare di più a Roma, specie sul nazionale. Ma con ogni probabilità si accontenterà del resto d'Italia lasciando ossigeno ad AZ sul proprio hub per quieto vivere con la politica.
Altri spazi non ne vedo, se non per le briciole.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Eurowings opera da sistemi aeroportuali tutt'altro che secondari, fa transiti e pure un po' di lungo raggio. Forse più di quanto ne farà alitalia su Fiumicinobelumosi ha scritto:Direi piuttosto che entrambe dipenderebbero da Colonia, se non direttamente da Berlino.malpensante ha scritto:Dopodiché i destini di Milano dipenderebbero dalle scelte di Milano e non dalle scelte di Roma.
Se LH dovesse riuscire a rendere sostenibile AZ nei termini esposti sopra, il mercato italiano sarebbe di fatto blindato verso qualsiasi altro aspirante hub carrier.
A FCO ci sarebbe AZ, mentre che avesse una mezza idea di puntare su Milano, troverebbe ad attenderlo le 2 megabasi di U2 e FR, affiancate probabilmente da quella Eurowing a LIN.
A quel punto credo non ci sarebbe più nulla da decidere né a Milano, né a Roma.
Perchè in entrambi i casi, una major dovrebbe spendere troppo per imporsi sui mercati così disegnati.
FR potrebbe sicuramente fare di più a Roma, specie sul nazionale. Ma con ogni probabilità si accontenterà del resto d'Italia lasciando ossigeno ad AZ sul proprio hub per quieto vivere con la politica.
Altri spazi non ne vedo, se non per le briciole.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Ed ecco che l'Italia areonautica venne divisa in due: da Firenze (?) in giù vi era il Regno di Alitalia, che dal suo mini-hub di FCO permetteva di raggiungere qualche destinazione nel mondo (per il resto si doveva passare dagli hubs del Gruppo LH), mentre al Nord vi era il Regno Locosto (probabile storpiatura del termine inglese "low cost"), sostanzialmente privo di collegamenti intercontinentali ma con comode e frequenti navette verso AMS, CDG, LHR (quest'ultimo un po' meno, causa una certa "Brexit") ed ovviamente e soprattutto verso tutti gli hubs del Gruppo LH, il vero padrone dei Due Regni.belumosi ha scritto:Direi piuttosto che entrambe dipenderebbero da Colonia, se non direttamente da Berlino.
Se LH dovesse riuscire a rendere sostenibile AZ nei termini esposti sopra, il mercato italiano sarebbe di fatto blindato verso qualsiasi altro aspirante hub carrier.
A FCO ci sarebbe AZ, mentre che avesse una mezza idea di puntare su Milano, troverebbe ad attenderlo le 2 megabasi di U2 e FR, affiancate probabilmente da quella Eurowing a LIN.
A quel punto credo non ci sarebbe più nulla da decidere né a Milano, né a Roma.
Perchè in entrambi i casi, una major dovrebbe spendere troppo per imporsi sui mercati così disegnati.
FR potrebbe sicuramente fare di più a Roma, specie sul nazionale. Ma con ogni probabilità si accontenterà del resto d'Italia lasciando ossigeno ad AZ sul proprio hub per quieto vivere con la politica.
Altri spazi non ne vedo, se non per le briciole.
Si narra che a questa situazione cercarono con ardito valore di ribellarsi dei guerrieri arabi (QR), forti del loro braccio italico (IG), ma dovettero cedere contro le potenti armate teutoniche (aiutate dall'EU, entità indefinibile, e da un certo "the Donald", che tuttavia forse appartiene alla mitologia) ritirandosi così nel deserto del Golfo Persico.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Posso umilmente dire che non ho capito un bip? :cool2:kco ha scritto:Per LH milano=linate quest ultimo rimane intoccabile oggi per non affossare Az e privilegiare fiumicino domani sarà intoccabile per colonia. Cambia solo che la compagnia che ha 2/3 degli slot passa da essere fallita e incapace a essere brava e letale. D altra parte non capisco perchè Lh dovrebbe sfidare le low cost basate a mxp.KL63 ha scritto:Spanna ha ragione, potrebbe essere la volta buona con la quale si separano i destini aeronautici di Milano da quelli della compagnia romana, il che potrebbe essere un vantaggio.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
E' difficile ipotizzare transiti in funzione di federaggio del LR se il nazionale/europeo sarà realmente basato a LIN.grandemilano ha scritto: Eurowings opera da sistemi aeroportuali tutt'altro che secondari, fa transiti e pure un po' di lungo raggio. Forse più di quanto ne farà alitalia su Fiumicino
Poi nulla vieta che EW apra qualcosa sul lungo anche a MXP, ma sia per la mancata alimentazione, sia per la configurazione molto leisure dei 332 (310 posti), non mi aspetterei troppo.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
:green: :green: :green:robix ha scritto:Ed ecco che l'Italia areonautica venne divisa in due: da Firenze (?) in giù vi era il Regno di Alitalia, che dal suo mini-hub di FCO permetteva di raggiungere qualche destinazione nel mondo (per il resto si doveva passare dagli hubs del Gruppo LH), mentre al Nord vi era il Regno Locosto (probabile storpiatura del termine inglese "low cost"), sostanzialmente privo di collegamenti intercontinentali ma con comode e frequenti navette verso AMS, CDG, LHR (quest'ultimo un po' meno, causa una certa "Brexit") ed ovviamente e soprattutto verso tutti gli hubs del Gruppo LH, il vero padrone dei Due Regni.
Si narra che a questa situazione cercarono con ardito valore di ribellarsi dei guerrieri arabi (QR), forti del loro braccio italico (IG), ma dovettero cedere contro le potenti armate teutoniche (aiutate dall'EU, entità indefinibile, e da un certo "the Donald", che tuttavia forse appartiene alla mitologia) ritirandosi così nel deserto del Golfo Persico.
Comunque non dimentichiamo che LH non ha ancora vinto la partita.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Colonia ha gia' fatto capire qualche anno fa cosa pensa del mercato di milano ai tempi di LHI, pensa che valga la pena di investirci dei soldi. Berlino, a differenza di roma, sa che e' pericoloso mettere vincoli alle aziende, altrimenti succede quello che e' successo ad alitalia.belumosi ha scritto:Direi piuttosto che entrambe dipenderebbero da Colonia, se non direttamente da Berlino.malpensante ha scritto:Dopodiché i destini di Milano dipenderebbero dalle scelte di Milano e non dalle scelte di Roma.
Ma quando mai? Una compagnia come la nuova AZ versione LH con una cinquantina di aerei basati su un aeroporto fuori mano e scomodo per mille motivi non mi sembra una minaccia aggiuntiva a quelle che gia' esistono.belumosi ha scritto:Se LH dovesse riuscire a rendere sostenibile AZ nei termini esposti sopra, il mercato italiano sarebbe di fatto blindato verso qualsiasi altro aspirante hub carrier.
embe'? A FRA e' sbarcata FR ma non mi sembra che LH se la stia facendo nei calzoncini. A MXP c'e' spazio per fare una compagnia hub e spoke, e anzi l'ultima tendenza e' che le LC feederando potrebbero anche dare una manobelumosi ha scritto:A FCO ci sarebbe AZ, mentre che avesse una mezza idea di puntare su Milano, troverebbe ad attenderlo le 2 megabasi di U2 e FR, affiancate probabilmente da quella Eurowing a LIN.
io invece penso che quando c'e' un mercato, e quando il mercato trova i mezzi per esprimersi, la situazione di equilibrio e' quella in cui il mercato si esprime appieno. Le altre situazioni sono instabili.belumosi ha scritto:A quel punto credo non ci sarebbe più nulla da decidere né a Milano, né a Roma.
Perchè in entrambi i casi, una major dovrebbe spendere troppo per imporsi sui mercati così disegnati.
questo mi pare un wishful thinking non giustificato da alcunche'. Se c'e' qualcosa che la storia di MOL insegna e' che e' andato allo scontro frontale contro chiunque lo abbia ostacolato, governi inclusi. Inoltre, finora AZ ha potuto volare a prezzi bassissimi perche' qualcuno ha sempre ripianato i conti. Con LH dovra' stare in piedi da sola e allora vedremo che prezzi faranno. Io prevedo che le varie LC tipo U2 che sono scappate potranno ritornare a festeggiare senza problemi.belumosi ha scritto:FR potrebbe sicuramente fare di più a Roma, specie sul nazionale. Ma con ogni probabilità si accontenterà del resto d'Italia lasciando ossigeno ad AZ sul proprio hub per quieto vivere con la politica.
comunque anche le briciole sono meglio di quello che abbiamo ora, quindi in ogni caso sara' un trionfo.belumosi ha scritto:Altri spazi non ne vedo, se non per le briciole.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Inoltre in Eurowings, LH recentemente ha investito molto e nei prossimi anni sono previsti ulteriori maxi investimenti nel brand EW.
Se io dovessi sceglie tra stare nel brand EW o stare nel brand AZ, di certo sceglierei il brand EW. Con questa scelta, i tedeschi hanno dimostrato di prediligere il mercato milanese. Che farà parte di un grande gruppo in continua crescita. Viceversa, AZ rimarrà relegata a FCO e dovrà dimostrare di cavarsela da sola. Se dimezzando corto-medio raggio e riducendo il LR alitalia riesce finalmente a galleggiare, bene. Altrimenti su Fiumicino fra qualche anno ci saranno ulteriori ridimensionamenti di AZ.
Se io dovessi sceglie tra stare nel brand EW o stare nel brand AZ, di certo sceglierei il brand EW. Con questa scelta, i tedeschi hanno dimostrato di prediligere il mercato milanese. Che farà parte di un grande gruppo in continua crescita. Viceversa, AZ rimarrà relegata a FCO e dovrà dimostrare di cavarsela da sola. Se dimezzando corto-medio raggio e riducendo il LR alitalia riesce finalmente a galleggiare, bene. Altrimenti su Fiumicino fra qualche anno ci saranno ulteriori ridimensionamenti di AZ.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Questa è una interpretazione interessante e che condivido; già oggi SN è parte di EW anche se mantiene il proprio marchio. I tedeschi forse non l'hanno detto o si è preferito non capirlo: pure AZ sarà nell'orbita EW e non in quella diretta di LH.grandemilano ha scritto:Inoltre in Eurowings, LH recentemente ha investito molto e nei prossimi anni sono previsti ulteriori maxi investimenti nel brand EW.
Se io dovessi sceglie tra stare nel brand EW o stare nel brand AZ, di certo sceglierei il brand EW. Con questa scelta, i tedeschi hanno dimostrato di prediligere il mercato milanese. Che farà parte di un grande gruppo in continua crescita. Viceversa, AZ rimarrà relegata a FCO e dovrà dimostrare di cavarsela da sola. Se dimezzando corto-medio raggio e riducendo il LR alitalia riesce finalmente a galleggiare, bene. Altrimenti su Fiumicino fra qualche anno ci saranno ulteriori ridimensionamenti di AZ.
Tutte queste discussioni su Roma e Milano sono davvero aria fritta.
Pensate davvero che l'Alitalia di LH/EW possa somigliare a quella di oggi?
Intanto per cominciare sarà grossa circa la metà.
10 anni fa tra AZ ed AP si contavano quasi 300 aerei; a tendere se ne ipotizzano circa un quarto!
È un caso unico in Europa, neanche in Grecia hanno fatto peggio, e tutti in Italia ax andar dietro ad Alitalia come se fosse un gioiello. Sveglia!!!
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Se AZ su Fiumicino fra 2-3 anni necessità di un ulteriore ridimensionamento (come probabilmente sarà) sull'hub "naturale" conteremo non più di 20-30 macchine di corto-medio e 10-15 di lungo raggio. E forse allora (forse) qualcuno si sveglierà e dirà : "o caspita, forse abbiamo sbagliato qualcosa". Ma sarà troppo tardi,ovviamenteFlyCX ha scritto:Questa è una interpretazione interessante e che condivido; già oggi SN è parte di EW anche se mantiene il proprio marchio. I tedeschi forse non l'hanno detto o si è preferito non capirlo: pure AZ sarà nell'orbita EW e non in quella diretta di LH.grandemilano ha scritto:Inoltre in Eurowings, LH recentemente ha investito molto e nei prossimi anni sono previsti ulteriori maxi investimenti nel brand EW.
Se io dovessi sceglie tra stare nel brand EW o stare nel brand AZ, di certo sceglierei il brand EW. Con questa scelta, i tedeschi hanno dimostrato di prediligere il mercato milanese. Che farà parte di un grande gruppo in continua crescita. Viceversa, AZ rimarrà relegata a FCO e dovrà dimostrare di cavarsela da sola. Se dimezzando corto-medio raggio e riducendo il LR alitalia riesce finalmente a galleggiare, bene. Altrimenti su Fiumicino fra qualche anno ci saranno ulteriori ridimensionamenti di AZ.
Tutte queste discussioni su Roma e Milano sono davvero aria fritta.
Pensate davvero che l'Alitalia di LH/EW possa somigliare a quella di oggi?
Intanto per cominciare sarà grossa circa la metà.
10 anni fa tra AZ ed AP si contavano quasi 300 aerei; a tendere se ne ipotizzano circa un quarto!
È un caso unico in Europa, neanche in Grecia hanno fatto peggio, e tutti in Italia ax andar dietro ad Alitalia come se fosse un gioiello. Sveglia!!!
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Lo scenario "SN like" è senz'altro più plausibile dello scenario "LX like", sebbene tanti si illudano di poter assomigliare in futuro agli svizzeri.
Nulla si sa ancora di come potrebbe essere la nuova (ridotta) "Alitalia by LH", ma un indizio potrebbe fornircelo la composizione della flotta. Attualmente il rapporto velivoli LR / velivoli SR-MR è pari a 1:3 per SN e 3:5 per LX. AZ è quasi 1:4, per intenderci. Dato che di ulteriori velivoli LR per AZ non se ne parla, per raggiungere un rapporto simile ai belgi dovrebbero essere messi al prato una ventina di velivoli ed eliminati in proporzione altrettanti equipaggi, che probabilmente è il massimo che può essere accettato da politici, sindacalisti etc.
Un altro indizio potrebbe essere la recente decisione di far operare da SN un paio di A340 per EW. Velivoli in livrea EW ma con equipaggio SN. LH sta togliendo dalla linea i suoi A340 e quindi le macchine non mancano. Una commistione simile tra aerolinee "parenti" potrebbe avvenire anche in Italia, su Milano.
La variante potrebbe essere che alcuni velivoli mantengano livrea ed equipaggio AZ, ma con code-share EW. In tal modo si potrebbero sfruttare i bilaterali italiani. Formalmente sarebbero voli italiani ma nella pratica, specie se ci fosse un accordo che cede ai tedeschi l'intera gestione delle vendite di quei voli e sotto sotto le decisioni operative, voli del network EW.
Tutte ipotesi, ovviamente. Per il momento sediamoci sulle rive dell'idroscalo e aspettiamo l'evolversi della situazione.
Nulla si sa ancora di come potrebbe essere la nuova (ridotta) "Alitalia by LH", ma un indizio potrebbe fornircelo la composizione della flotta. Attualmente il rapporto velivoli LR / velivoli SR-MR è pari a 1:3 per SN e 3:5 per LX. AZ è quasi 1:4, per intenderci. Dato che di ulteriori velivoli LR per AZ non se ne parla, per raggiungere un rapporto simile ai belgi dovrebbero essere messi al prato una ventina di velivoli ed eliminati in proporzione altrettanti equipaggi, che probabilmente è il massimo che può essere accettato da politici, sindacalisti etc.
Un altro indizio potrebbe essere la recente decisione di far operare da SN un paio di A340 per EW. Velivoli in livrea EW ma con equipaggio SN. LH sta togliendo dalla linea i suoi A340 e quindi le macchine non mancano. Una commistione simile tra aerolinee "parenti" potrebbe avvenire anche in Italia, su Milano.
La variante potrebbe essere che alcuni velivoli mantengano livrea ed equipaggio AZ, ma con code-share EW. In tal modo si potrebbero sfruttare i bilaterali italiani. Formalmente sarebbero voli italiani ma nella pratica, specie se ci fosse un accordo che cede ai tedeschi l'intera gestione delle vendite di quei voli e sotto sotto le decisioni operative, voli del network EW.
Tutte ipotesi, ovviamente. Per il momento sediamoci sulle rive dell'idroscalo e aspettiamo l'evolversi della situazione.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
ho realizzato il network voli lungo raggio di SN da BRU (HUb per Africa subsahariana) e il network globale LR di BRU
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