Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

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malpensante
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » gio 23 nov 2017, 10:40:32

:-)

easyMXP
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 23 nov 2017, 10:44:04

robix ha scritto:
malpensante ha scritto:
spanna ha scritto:la condizione irrinunciabile è la costituzione di una holding in cui far entrare lo Stato (attraverso Cdp) e i sindacati dei piloti e del personale di terra e di volo.
Il mio portafogli fa i migliori auguri di fallimento a questo tentativo di ennesima porcheria a danno dei contribuenti e dell'aviazione italiana.
Già me la immagino AZ gestita insieme ai sindacati: anzichè ridurre lo stipendio si aumenterà lo stipendio (magari lavorando di meno, in fondo l'aviazione è un lavoro usurante, anche per chi sta seduto in ufficio), tanto paga CDP, no ? Un bel ritorno ai vecchi tempi dell'IRI ! In compenso i romani potranno avere voli diretti per il mondo (beh, non esageriamo, una piccola fetta di mondo) ed i milanocentrici voli diretti per l'Italia e l'Europa direttamente dalla camera da letto (o quasi): alla fine vuoi vedere che si incavolano i siciliani ?
Lo Stato però è azionista di minoranza o maggioranza di svariate aziende che fanno utili e in alcuni casi sono fiori all'occhiello dell'Italia nel mondo.
Se avessero finalmente deciso di considerare Alitalia un'azienda e non un veicolo di altri interessi (e questo è il grande problema) non vedrei per niente male una proprietà mista Cerberus / U2 /Stato in qualche forma / dipendenti con una piccola minoranza. Sappiamo ormai che i dipendenti AZ hanno stipendi allineati a quelli delle altre realtà europee (una via di mezzo tra le major e le low cost) e condizioni lavorative non dissimili, quindi lasciando da parte l'odio preconcetto per "er pomata" e pensando a cosa sarebbe meglio per avere in Italia una compagnia italiana, con tasse pagate in Italia e interessata a incrementare il traffico LR dall'Italia e non dalla Germania, secondo me U2 sarebbe meglio di LH.
Limitandomi a MXP, ancora meglio U2 di LH, dal momento che U2 non potrebbe comunque spostare tutto il network a LIN e avrebbe tutto l'interesse a scambiare traffico con LR a MXP per tenere in piedi i voli sia a LIN (ptp) che a MXP (ptp e feeder), quindi vedremmo probabilmente una crescita anche a MXP, oltre a FCO.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » gio 23 nov 2017, 10:52:13

C'è qualcosa di nuovo oggi nel sole,
anzi d'antico

grandemilano
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 23 nov 2017, 11:06:29

Io personalmente lo reputo davvero interessante questo colpo di scena in Alitalia. Se sarà davvero U2 a prendere AZ è una buona notizia anche per malpensa. Avremo in Italia due grandi basi ( Malpensa e Fiumicino) e il lungo raggio verrà basato a Fiumicino e malpensa, in base a dove sarà più remunerativo

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robix
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda robix » gio 23 nov 2017, 11:31:59

grandemilano ha scritto: ... e il lungo raggio verrà basato a Fiumicino e malpensa, in base a dove sarà più remunerativo
Sicuro: basta soltanto convincere il 99.99% dei dipendenti AZ, i politici romani / laziali e, cosa più semplice di tutte, il governo romano (italiano) ed ecco che si lascerà AZ sviluppare (anche) MXP (esattamente come avvenuto finora, del resto). Comunque due hubs (veri) non li regge manco LH, figurarsi AZ con EZY.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 23 nov 2017, 12:07:35

robix ha scritto:
grandemilano ha scritto: ... e il lungo raggio verrà basato a Fiumicino e malpensa, in base a dove sarà più remunerativo
Sicuro: basta soltanto convincere il 99.99% dei dipendenti AZ, i politici romani / laziali e, cosa più semplice di tutte, il governo romano (italiano) ed ecco che si lascerà AZ sviluppare (anche) MXP (esattamente come avvenuto finora, del resto). Comunque due hubs (veri) non li regge manco LH, figurarsi AZ con EZY.
L'unica cosa che mi viene da dire e' che sono tutti dei buffoni e lo ripeto per l'ennesima volta l'unica speranza e' che il fallimento di questa vergognoso carrozzone, venga decretato dai cittadini, non occupando piu' i sedili degli aerei Alitalia o come diavolo si chiamera'. Utopia o no, spero si arrivi a questo, sarebbe l'unico modo per chiudere definitivamente questo capitolo.

spanna
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda spanna » gio 23 nov 2017, 19:08:06

l'ipotesi del sole 24 ore in pratica prefigura un patto a 5:
- Easy jet, con una percentuale probabilmente del 20-25%
- governo (piu' che CDP penso ad invitalia come soggetto partecipante) con una percentuale del 15-20%
- dipendenti alitalia consorziati, con un 10% circa
Questi tre soggetti da soli garantirebbero una proprieta' europea con in tutto almeno il 51%
- cerbero, con un 25% o poco meno circa
- compagnia cinese, con un 25% o poco meno circa
Questi due soggetti sommati arriverebbero a non piu' del 49%

Quale piano industriale potrebbe generare una tale coalizione non saprei dire. U2 di sicuro sa' come si gestiscono i voli PTP, ma bisogna vedere cosa gli lasciano fare. I cinesi dovrebbero essere quelli che puntano all'IC. I dipendenti dovrebbero assicurare la tranquillita' sindacale. Cerbero gestisce la cassa. Il governo mette un chip per mandare avanti la baracca. Mah. Secondo me e' impossibile mettere d'accordo tutta sta gente.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda robix » gio 23 nov 2017, 19:20:16

spanna ha scritto:Quale piano industriale potrebbe generare una tale coalizione non saprei dire. U2 di sicuro sa' come si gestiscono i voli PTP, ma bisogna vedere cosa gli lasciano fare. I cinesi dovrebbero essere quelli che puntano all'IC. I dipendenti dovrebbero assicurare la tranquillita' sindacale. Cerbero gestisce la cassa. Il governo mette un chip per mandare avanti la baracca. Mah. Secondo me e' impossibile mettere d'accordo tutta sta gente.
Mi pare una follia (ma essendoci di mezzo AZ, tutto è normale). Ammettiamo anche che questo calderone faccia un'offerta migliore di LH (sia come "cash" sia come "promesse"), sottolineo quanto segue:

- innanzitutto non è vero che verrebbe salvaguardata l'italianità, visto che i soggetti italiani sarebbero in netta minoranza (e qui viene già meno una scusa per non vendere a LH);
- poi EZY tra un po' non sarà più europea e quindi AZ perderebbe pure il passaporto EU (salvo che si inventino qualcosa, ma comunque esiste anche questo rischio);
- il fondo Cerberus compra AZ per tenersela ? Ma il suo mestiere non è quello di comprare, compattare e rivendere con profitto ?
- anche prescindendo dai punti sopra (che non mi paiono proprio "minori") già mi immagino come tutti quanti andranno d'amore e d'accordo da qui all'eternità.

Chi sarebbe veramente contento è Gubitosi, se gli lasciano il ruolo di AD che di fatto già oggi ricopre (almeno per un paio d'anni sarebbe a posto, cioè per la durata tipica di ogni "nuova vita" di AZ, più il periodo già trascorso e che trascorrerà fino alla vendita, quindi direi oltre tre anni in totale da AD).

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 23 nov 2017, 19:46:49

robix ha scritto:
spanna ha scritto:Quale piano industriale potrebbe generare una tale coalizione non saprei dire. U2 di sicuro sa' come si gestiscono i voli PTP, ma bisogna vedere cosa gli lasciano fare. I cinesi dovrebbero essere quelli che puntano all'IC. I dipendenti dovrebbero assicurare la tranquillita' sindacale. Cerbero gestisce la cassa. Il governo mette un chip per mandare avanti la baracca. Mah. Secondo me e' impossibile mettere d'accordo tutta sta gente.
Mi pare una follia (ma essendoci di mezzo AZ, tutto è normale). Ammettiamo anche che questo calderone faccia un'offerta migliore di LH (sia come "cash" sia come "promesse"), sottolineo quanto segue:

- innanzitutto non è vero che verrebbe salvaguardata l'italianità, visto che i soggetti italiani sarebbero in netta minoranza (e qui viene già meno una scusa per non vendere a LH);
- poi EZY tra un po' non sarà più europea e quindi AZ perderebbe pure il passaporto EU (salvo che si inventino qualcosa, ma comunque esiste anche questo rischio);
- il fondo Cerberus compra AZ per tenersela ? Ma il suo mestiere non è quello di comprare, compattare e rivendere con profitto ?
- anche prescindendo dai punti sopra (che non mi paiono proprio "minori") già mi immagino come tutti quanti andranno d'amore e d'accordo da qui all'eternità.

Chi sarebbe veramente contento è Gubitosi, se gli lasciano il ruolo di AD che di fatto già oggi ricopre (almeno per un paio d'anni sarebbe a posto, cioè per la durata tipica di ogni "nuova vita" di AZ, più il periodo già trascorso e che trascorrerà fino alla vendita, quindi direi oltre tre anni in totale da AD).
Nell'ipotesi più che fantasiosa del Sole 24 Ore, dipendenti + mano pubblica arriverebbero a circa il 30% e raccontandolo bene ai giornalisti nostrani, che sono di bocca buona, potrebbe essere fatto passare il messaggio che gli italiani sono la maggioranza. Tanto con quello che da AZ sono riusciti a far credere agli italiani in questi anni non è un'impresa difficile.

U2 continuerà ad essere europea, IMHO. Come è ancora da vedere, ma ci sono molte opportunità a riguardo. Probabilmente avremo una U2-UK e una U2-UE, come già esiste una U2 Switzerland.

Cerberus al momento opportuno venderà e non mi meraviglierei che a comprare fosse lo stato italiano. Basta che la minaccia di vendita avvenga quando la compagnia genererà degli utili, e/o che si prospetti lo spezzatino e che l'eventuale compratore paventato sia percepito come reale dalla politica nazionale.

In quanto ai cinesi, per valutare la validità dell'ipotesi bisognerebbe capire come un loro ingresso si inserirebbe nel progetto di Via della seta che stanno portando avanti.

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belumosi
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda belumosi » gio 23 nov 2017, 20:26:08

spanna ha scritto:Secondo me e' impossibile mettere d'accordo tutta sta gente.
Verissimo. Purtroppo il Sole non è più quello di una volta.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 23 nov 2017, 20:37:10

Potrebbe anche entrare U2 al 75% e Cerebus al 25
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 23 nov 2017, 20:47:00

I-Alex ha scritto:Potrebbe anche entrare U2 al 75% e Cerebus al 25
Cerberus ha già detto che vuole comandare. Credi che in un'ipotesi simile gli arancioni glielo farebbero fare? :cool2:

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda kco » gio 23 nov 2017, 21:14:46

I-Alex ha scritto:Potrebbe anche entrare U2 al 75% e Cerebus al 25
Fatico molto a credere a una U2 che si pappa az per darsi al lungo raggio loro che non fanno manco transiti come li fa FR.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda KL63 » gio 23 nov 2017, 21:37:58

Mi pare un'ipotesi a dir poco bislacca, Cerberus tenderebbe ad usare scure e mannaia, lo stato ed i sindacati esattamente il contrario. I Cinesi ci meterrebbero una fee per contare zero...
Però Easy si troverebbe miracolata di una caterva di slot dal city airport dove presumibilmente sposterebbe quasi tutte le attività che ha a Malpensa con grandissimo danno, anche se non si traterebbe di voli feeder ma ptp

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda NoSync » gio 23 nov 2017, 23:13:14

EZY è già registrata in Austria, quello è un non-problema.

KittyHawk
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 24 nov 2017, 00:44:46

NoSync ha scritto:EZY è già registrata in Austria, quello è un non-problema.
Per non perdere i diritti comunitari un'aerolinea deve:
- essere registrata in un paese della UE;
- con il 51% della proprietà appartenente a soggetti comunitari, persone fisiche o giuridiche non importa ma non sono permesse società di comodo (se un soggetto non comunitario fonda una società comunitaria e con questa compra azioni dell'aerolinea sono calcolate come azioni extracomunitarie);
- essere sotto il controllo effettivo di soggetti comunitari (semplici prestanomi comunitari non sono validi).

U2 al momento è a posto, perché gli azionisti britannici sono considerati comunitari, ma nel 2019 tutto cambierà, a meno di clamorosi accordi post-Brexit o di mutamenti della struttura societaria.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 24 nov 2017, 08:17:19

kco ha scritto:
I-Alex ha scritto:Potrebbe anche entrare U2 al 75% e Cerebus al 25
Fatico molto a credere a una U2 che si pappa az per darsi al lungo raggio loro che non fanno manco transiti come li fa FR.

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E invece a LH, che si papperebbe quasi tutta la baracca per farci il quinto hub a FCO, tu ci credi?

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda kco » ven 24 nov 2017, 08:19:14

grandemilano ha scritto:
kco ha scritto:
I-Alex ha scritto:Potrebbe anche entrare U2 al 75% e Cerebus al 25
Fatico molto a credere a una U2 che si pappa az per darsi al lungo raggio loro che non fanno manco transiti come li fa FR.

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E invece a LH, che si papperebbe quasi tutta la baracca per farci il quinto hub a FCO, tu ci credi?
Io credo in una LH che si pappa tutti gli slot di Linate per trasferirci tutti i suoi voli. Punto.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 24 nov 2017, 09:03:40

kco ha scritto:
grandemilano ha scritto:
kco ha scritto: Fatico molto a credere a una U2 che si pappa az per darsi al lungo raggio loro che non fanno manco transiti come li fa FR.

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E invece a LH, che si papperebbe quasi tutta la baracca per farci il quinto hub a FCO, tu ci credi?
Io credo in una LH che si pappa tutti gli slot di Linate per trasferirci tutti i suoi voli. Punto.

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Su questo sono d'accordissimo con te

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » ven 24 nov 2017, 09:19:33

Il Messaggero, da rassegna stampa in mia disponibilità

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 24 nov 2017, 09:25:00

belumosi ha scritto:[
Verissimo. Purtroppo il Sole non è più quello di una volta.
Perché? Perché non dice le cose che vorreste vi dicesse? Come tutti i quotidiani, il Sole riporta la cronaca di eventi reali. Che possono piacere o non piacere, ma si tratta di cronaca

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda belumosi » ven 24 nov 2017, 09:30:29

grandemilano ha scritto:
belumosi ha scritto:[
Verissimo. Purtroppo il Sole non è più quello di una volta.
Perché? Perché non dice le cose che vorreste vi dicesse? Come tutti i quotidiani, il Sole riporta la cronaca di eventi reali. Che possono piacere o non piacere, ma si tratta di cronaca
Una volta il Sole riportava le dichiarazioni di Pinco o Pallo,
che venivano analizzate con spirito critico da un certo Gianni.
Oggi pubblica articoli come questo:

Su Alitalia resta il nodo del controllo
Mara Monti
MILANO

La prossima settimana sarà cruciale per il futuro di Alitalia: in agenda i commissari Gubitosi-Paleari-Laghi hanno in agenda gli incontri con il fondo americano di private equity Cerberus, martedì a Roma. E per l’occasione arriverà da New York il responsabile del private equity. Sempre in settimana sarà il turno del management di easyJet che a differenza del fondo Usa ha già presentato l’offerta nei tempi previsti dal bando, con il debutto del neo ceo Johan Lundgren che dal primo dicembre diventa operativo a tutti gli effetti.

Se qualcuno pensava che Lufthansa fosse l’unica offerta percorribile, dovrà ricredersi perché ora si apre un nuovo scenario con l’insolita alleanza Cerberus-easyJet per rilevare Alitalia attraverso la costituzione di una holding dove fare confluire Cdp e sindacati. Già nel primo incontro con Gubitosi a New York, il fondo di private equity aveva ipotizzato il coinvolgimento dello Stato. Ipotesi rinviata subito al mittente dal ministro dei Trasporti Graziano Delrio che aveva escluso qualsiasi coinvolgimento pubblico nella nuova Alitalia.

Questa volta però è diverso perché a fianco di Cerberus scende in campo easyJet, in una insolita alleanza tra il fondo di private equity e la terza compagnia italiana (ed europea) dopo Alitalia e Ryanair. All’aeroporto di Milano Malpensa il vettore britannico che recentemente ha acquisito parte degli aerei e degli slot della fallita Air Berlin, ha una delle sue principali basi con 22 aeroplani, 850 dipendenti e trasporta oltre 7,5 milioni di passeggeri. E uno degli obiettivi più volte manifestato, c’è l’intenzione di riaprire la base di Roma che aveva abbandonato qualche anno fa.

Uno dei punti di forza dell’alleanza è il superamento del limite del 49% della legge europea che non permette a società extra Ue di acquisire una quota superiore in un vettore europeo. «Sarà sufficiente che easyJet sottoscriva una quota del 2% di Alitalia per avere il controllo “virtuale della compagnia” - commenta Henry H. Harteveldt, analista americano del settore aeronautico -. È una sfida interessante perché finora nessuna compagnia low cost si era proposta come partner di una leading company. EasyJet ha la necessità di crescere sul lungo raggio come sta facendo Norwegian Airlines e Alitalia realizza il 30% del fatturato sui voli verso il Nord America quindi c’è spazio per crescere». Proprio i voli verso gli Stati Uniti sono i più ambiti dalle compagnie aeree. Non è un caso che in un recente incontro tra i vettori partner di Alitalia in SkyTeam (tra cui Delta Air Lines e Air France-Klm), Gubitosi abbia chiesto di avere più collegamenti per gli States.

«Se l’ipotesi andrà avanti, problemi potrebbero sorgere sulle rotte comuni in Italia e in Europa - continua l’analista -. Alitalia e easyJet sono due modelli di business completamente diversi, la prima lavora con le agenzie di viaggio, la low cost invece è un modello stand alone». I vantaggi? «Numerosi, come gli accordi in code sharing o di feederaggio che possono garantire traffico per entrambi». Per fare decollare l’alleanza cruciale sarà l’accordo con i sindacati e con lo Stato che il fondo ha posto come condizione inderogabile: «Se i sindacati investiranno una quota in Alitalia sarà la scelta migliore per garantire l’indipendenza di una compagnia con una lunga storia, ma troppo pochi profitti».

http://mobile.ilsole24ore.com/solemobil ... d=AERxdTHD

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 24 nov 2017, 09:33:55

malpensante ha scritto:Il Messaggero, da rassegna stampa in mia disponibilità

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Son felice di non poter essere conteggiato nel numero degli eletti.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » ven 24 nov 2017, 09:36:48

grandemilano ha scritto:Come tutti i quotidiani, il Sole riporta la cronaca di eventi reali. Che possono piacere o non piacere, ma si tratta di cronaca
Ma dai! Che idea naif e, in Italia, assolutamente campata per aria.

Salvo rare eccezioni, i giornali italiani sono pieni di veline, di articoli che sono comunicati stampa o suggerimenti degli uffici stampa, riportati quando va bene pari pari, altrimenti pure aggiungendo errori, da giornalisti che al 99% non capiscono una beata fava di quello che scrivono.

I giornali sono pizzini che i potenti si scambiano pubblicamente.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda robix » ven 24 nov 2017, 10:31:26

Vista la mia idea sulla stampa italiana (al 99% asservita al regime, come peraltro certificato da enti internazionali che ci collocano sempre agli ultimi posti come libertà di stampa / media), il fatto che ora tutti i giornali vogliano il fondo ammerigano + EZY + lo stato significa che questa è la scelta del governo: che poi si riesca effettivamente a fare è un altro discorso.


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